Ambientazione:
L’ambientazione della Land è quella dei “Forgotten Realms” (a volte tradotto in “Reami Perduti” oppure ”Reami Dimenticati”): un universo immaginario per il gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons (D&D) creato negli anni ottanta dall'autore e game designer canadese Ed Greenwood. Generalmente abbreviato con l'acronimo FR o chiamato semplicemente “Reami”, il mondo è stato sviluppato inizialmente con articoli apparsi sull'edizione americana della rivista Dragon, poi con la pubblicazione di un numero elevatissimo di manuali di gioco e supplementi e di una lunga serie di romanzi, scritti, oltre che dallo stesso Greenwood, da numerosi autori differenti che si sono distinti nel panorama fantasy. Anche i videogiochi hanno contribuito, oltre che ad espandere la conoscenza dei Reami, ad aumentare notevolmente la loro diffusione fra i giocatori di Dungeons & Dragons. Forgotten Realms è attualmente una delle ambientazioni più longeve della storia dei giochi di ruolo fantasy ed è, assieme ad Eberron, una delle due ambientazioni per cui la Wizards of the Coast (WotC) pubblica ancora materiale. Punto focale dell'ambientazione è il pianeta immaginario Abeir-Toril, abbreviato usualmente in Toril, del tutto simile alla Terra; come essa, infatti, è formato da mari e continenti, il più importante dei quali è senza dubbio il Faerûn, nelle cui zone della Costa del Drago, del Cormyr, del Cormanthor e della Sembia, si snodano le vicende della Land.
Descrizione del sito:
L’alta fruibilità ed il binomio semplicità-efficienza, sono il punto focale della costruzione del sito: tramite la pagina del login, nella quale sarà possibile scegliere tra numerose skin, si verrà indirizzati direttamente nella mappa principale, con la quale accedere alle varie chat. Il menù a sinistra dello schermo, consentirà inoltre agli utenti di spostarsi nella lista dei personaggi online e nei vari forum o di visualizzare, in pratiche finestre pop-up, le missive ricevute (che verranno segnalate da un avviso luminoso) o le schede dei vari personaggi, compresa la propria, la cui grafica intuitiva consentirà di apportare modifiche alla descrizione o al background senza difficoltà. Grazie ad una recente implementazione, sarà inoltre possibile scegliere un file MIDI da riprodurre all’apertura della propria scheda.
Creazione ed evoluzione del personaggio:
Alla registrazione dell’account, sarà richiesto di scegliere un nome per il proprio personaggio, consono con l’ambientazione fantasy e pertinente al contesto. Dopo di che, sarà possibile scegliere tra numerosi classi, razze e divinità a cui poter essere devoti, peculiarità che determineranno la direzione verso la quale potrete sviluppare il vostro PG. All’interno della land, con le sessioni di gioco create dai DM o dai Narratori e con la semplice interazione con gli altri personaggi, potrete vivere pienamente il PG, scegliendo come gli eventi possano plasmare il suo carattere ed evolvendolo personalmente. Accumulando punti esperienza, e dunque salendo di livello, sarà possibile selezionare fino a tre classi.
Classi selezionabili:
- Guerriero
- Mago
- Mago Combattente
- Anima Prescelta
- Ladro
- Bardo
- Rodomonte
- Barbaro
- Ranger
- Chierico
- Druido
- Sciamano degli Spiriti
- Stregone
- Warlock
- Lama maledetta
- Paladino
- Monaco
- Ladro magico
- Esploratore
- Hexblade
Razze selezionabili:
- Umano
- Mezzelfo
- Mezzodrow
- Spiritide delle Montagne
- Spiritide dei Fiumi
- Elfo dei Boschi
- Elfo della Luna
- Elfo Selvaggi
- Elfo delle Stelle
- Elfo del Sole
- Nano Dorato
- Nano degli Scudi
- Nano selvaggio
- Gnomo delle Rocce
- Halfling Cuoreforte
- Halfling Piedilesti
- Halfling degli Spiriti
- Mezzorco
- Goblin
Giocabilità e Sistema:
La Land è regolata dal sistema di D&D 3.5 e le innovazioni utilizzate in chat per gestire e trasporre il regolamento cartaceo on-line sono ottimali e rendono alta la giocabilità. Nella finestra della chat in cui sceglierete di muovere il vostro personaggio, sarà presente un menù dei comandi rapido e di semplice utilizzo, che vi consentirà il lancio automatico dei dadi, l’utilizzo di linguaggi specifici, di effettuare prove e di selezionare tutte le utilità necessarie in combattimento.
Il sistema di avanzamento dei personaggi si fonda sull’interpretazione, premiata da DM e da narratori con storie mirate a coinvolgere gruppi o singoli PG, che vi consentiranno di trascorrere ore piacevoli e di mettere in atto, nel combattimento e nelle modalità di role, le caratteristiche del vostro personaggio. Un’ottima fruibilità, anche e soprattutto per i meno esperti, è garantita dai forum “Materiali, regole ed informative”, di facile consultazione ed in aggiornamento in base alle necessità dell’utenza, e “Angolo degli aiuti”, in cui postare tutti i dubbi e le perplessità concernenti il mondo di D&D, che lo staff ed i giocatori più esperti saranno pronti a dissipare con risposte chiare e repentine.
Grafica:
La grafica, caratteristica pregnante della land, è originale ed in costante aggiornamento. Utilizzando immagini animate flash, le chat dispongono di caratteristici sfondi in grado di immettere il giocatore nell’atmosfera relativa al luogo in cui si è scelto di muovere il proprio personaggio, contraddistinto da un avatar da chat che ne consentirà l’immediato riconoscimento durante l’azione.