Nome Gioco: MondoMago
URL:
https://mondomago.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Fonte d'ispirazione: Libro
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Mondomago #J.K. Rowling #Crepuscolo #Elementalisti #Magia
Data Pubblicazione: 15/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 20/04/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
12/12/2024 - Ventennale di Mondomago
01/07/2024 - Restyling chat di gioco
21/03/2021 - Back Online!
16/03/2021 - Mondomago - aggiornamento situazione OVH
10/03/2021 - Mondomago down causa incendio data center di OVH
27/09/2020 - MondoMago è Flash Free
08/08/2020 - Nuova Struttura Mercato Nero
18/07/2020 - Restyling - Aggiornamento
46
3
16
Valutazione media su 65 recensioni:
7,55
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
29/11/2012 - GRAFICA: VOTO: 8
La trovo bellissima visivamente, ma assolutamente pratica, non è perfetta, nè stiamo parlando di una land che ha fatto dell'ostentazione grafica il suo punto di forza, e la gestione è bel lungi dal sostenere il contrario, ma è sopra la media il livello ed è pensata per il giocatore. Assolutamente user friendly le chat di gioco, le bacheche, l'help, la documentazione e la posta, in summa: dove si legge non si muore, che poi ci siano cornici nere e fondali con zone cupe non da noia anzi è molto in linea con l'ambientazione, ma non è li che si scrive.
AMBIENTAZIONE: Voto: 10
Io ho trovato l'ambientazione di mondomago molto coinvolgente, non c'è il buonismo della Rowling, e il patetico gioco dei buoni contro i cattivi, ci sono punti di vista e non è tutto bianco o nero, capire cause e motivazioni è intrigante e da spunti davvero profondi al gioco. La scuola non vive in continuo stato di allerta, non siamo nei libri, la situazione è gestibile sul lungo periodo con "incidenti" ed "eventi straordinari" utili a non annoiarsi, è avvicinandosi al mondo adulto che ci si approccia agli intrighi politici ed ai giochi di inganni. Trovo molto sensato questo realismo, dove a scuola ci sono problemi scolastici e nel mondo adulto casini più grandi e di altra portata, ma le infiltrazioni esistono se costruite con buonsenso.
Le documentazioni sono vaste ma non mortali, non devi leggerle tutte assieme puoi leggere quello che serve per giocare e poi piano piano lanciarti in letture più approfondite, sembra di leggere un libro a volte, soprattutto nelle documentazioni accademiche. Quindi anche una lettura piacevole se vogliamo essere onesti. Davvero positivo il voto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 8-9
Molto buono, molto sopra la media, a volte molto difficile, manca il concetto del: scrivi che sei figo e andrà bene a tutti, no qui c'è vera interpretazione che sa di recitazione. Il pg che si atteggia a figo deve saperselo giocare, come deve sapersi giocare il secchione, l'imbranato, il depresso, il complessato, non ci sono scenette pietose che vanno tanto di moda nel gdr attualmente dove il giocatore medio si infarcisce di malus assurdi la scheda per fare il bello e dannato e poi si gioca i malus solo quando vuole, no c'è davvero attenzione sul livello di gioco.
L'interpretazione tocca livelli coinvolgenti, ed il livello è tenuto alto anche da una gestione/moderazione che guida alla ruolistica di base, costruzione di azioni coerenti, niente metagame, niente pensieri e autocelebrazioni in azioni chilometriche. Le azioni sono nel range dei 6 minuti e il numero di righe non ricorda i temi della maturità.
Il livello di coinvolgimento ammesso poi è davvero geniale, ce ne è per tutti i livelli e per tutte le possibilità di connessione, se ci sono periodi lunghi di assenza basta avvisare e si costruisce un evento on game tale per cui il pg non ne risentirà, insomma è davvero una land che pensa al giocare e non solo al resto.
SERVER: VOTO: 10
Mai un problema, quindi direi ottimo.
CODICE: VOTO: 8
Proprietario mi dicono, e in effetti la dislocazione frame e le funzionalità sono molto diverse dalle land stampino che ci sono in elenco, dove addobbate diversamente arrivano comunque a palesare i soliti punti, tipici dell'open source. Ci sono continue innovazioni, le mappe di navigazioni vengono aggiornate con cadenza periodica e le innovazioni sono costanti.
Viene prestata molta attenzione alle richieste dell'utenza e lo trovo molto bello.
FUNZIONALITA': VOTO:8
Assolutamente funzionale la land, dalla home si può andare ovunque, le mappe di navigazioni sono chiare i tasti non sono introvabili, carine le funzioni nascote di Passaporta da scoprire in on game e tramite pass di accesso usabili con la funzione off game.
Help e documentazione sempre a portata di click. Una scelta di dislocazione tasti a prova di idiota, davvero ottimo.
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 9
La documentazione di MM è incredibile, vasta e assolutamente ben strutturata, non bisogna leggere tutto subito, ci sono scaglioni, così che il giocatore possa prendersi il suo tempo e leggere solo cosa davvero gli serve.
Ci sono la storia di fondo scritta ex novo in parallelo alle fondamenta gettate dai libri della rowling, ci sono tutte le documentazioni accademiche e tutte le informazioni pratiche utili al gioco off, come regolamenti ed annessi, e le importantissime nozioni on game, come le leggi del mondomagico, le tradizioni, le leggende, i libri e via dicendo. Davvero incredibile come siano stati capaci di ricreare un mondo intero.
GESTIONE: VOTO: 9
La gestione è molto presente, tutte le domande non tardano mai ad ottenere risposta, sono cortesi e si prestano molto al dialogo, anche critico, basta non scadere in toni non corretti tra utenti e sono ammessi tutti i dialoghi. Lo trovo davvero molto bello.
Non c'è la cortesia asfissiante da accaparratore di approvazione, e questo per me è fantastico, ormai sembra la moda comune quella di vivere di sorrisi falsi e disponibilità di facciata, qui non esiste quindi se volete risposte piene di smiley per dire che la gestione è cortese probabilmente non vi piacerà, sono cordiali non sono falsamente ipocriti.
CONCLUSIONI: Gioco a mondomago da più due anni e prima di questo pg ne avevo un altro che ho poi abbandonato per tornare dopo un periodo. Trovo che la land sia a misura di giocatore, non ti soffaca se gli impegni off ti richiedono buchi di assenza e con un banale avviso il gioco è salvo e pronto a proseguire nei momenti liberi. Le trame sono in continua evoluzione senza mai perdere la loro base intrigante legata alla storia di ambientazione, viene davvero concessa attenzione alla fantasia del giocatore, basta essere coerneti e si può fare davvero qualsiasi cosa, leggere il gioco a volte è davvero emozionante, non credo si possa chiedere di più ad un play by chat.
Lo consiglio agli amanti della buona ruolistica e a chi cerca qualcosa di più di pomiciate e azioni da fighi belli e dannati, chi cerca interpretazione vera e sfide ruolistiche qui può trovarli.
maul è iscritto dal 19/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/11/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
maul ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Salazar"
01/10/2012 - Ho girato più di una land su base HP, provando spesso di prepotenza le land di questo genere che proponevano alternative alla versione UK proprio perchè mi ero abbastanza rotta della solita minestra anglofona, prendendo di contro delusioni atroce di contraccolpo.
Se avessi una sola parola per definire questa land a base UK come ambientazione, si sta in inglilterra e c'è Hogwarts, direi che è: stupore. Sono rimasta piacevolmente sorpresa, io che erano anni ormai che evitavo come la peste le land di HP inglesi provando ogni alternativa, ho dovuto ricredermi.
Sono qui da meno di sei mesi ormi ie credo di poter dire la mia in via sintetica e chiara.
Grafica e codice: buoni, molto buoni, non ci sono storie, le immagini di navigazioni sono intriganti, i passaggi segreti sono secondo me una cosa geniale. C'è nero, tanto nero che io odio profondamente, eppure qui non c'è il dramma dell'affaticamente, perchè si è scelto una chat di interfaccia gioco chaira, ma non bianca, niente riverbero, il senape e il rosa tenue stemperano l'effetto massacro agli occhi, il fondo non è da lente di ingrandimento.
Livello gioco: emozionante, finalmente giocate veloci, quasi tutti gli utenti con azioni sotto i 6-7 minuti, un miracolo per me non ne potevo più delle pubblicazioni da 30 righe e 20 minuti l'una. Ho letto delle giocate che mi hanno commossa, come pathos, come interpretazione di emozioni in gioco, non capita spesso di recente nei by chat.
Le razze non sono regalate, ho visto un vampiro e un mannaro e basta e sono interpretate, finalmente ho visto un avvelenato da antilupo giocare il non bello dell'essere un mannaro e la non figaggine, ma anche il lato cupo della faccenda.
Le lezioni non durano 4 ore per dire 5 cose in croce causa lunghezza azioni dei partecipanti, e c'è tanto spazio all'interpretazione delle situazioni, è proprio bello vedere i vari personaggi muoversi "sul palco" e sui bg così detti speciali c'è tanta cortese attenzione alle richieste, tutti, proprio tutti vengono ascoltati. E parlo per presa diretta di richiestta.
Una nota di pregio assoluto è che le giocate vengono tutte lette, tutte quante, dalla prima all'ultima scritte in land, e vengono valutate per l'ottenimento di punti esprerienza, anche per il buon free roling, che non guasta mai.
Ambientazione inglese: non è solo inglese, e questo mi ha colpito, c'è tutta la trama internazionale approcciabile, quindi Francia e paesi dell'est e scandinavia. Veramente una cura del dettaglio di trama notevole e che non lascia buchi. Ho trovato affascinate il lato sinistro e corrotto di Londra, e soprattutto la presenza di un sacco di associazioni segrete, che anche se non direttamente toccano gli studenti certamente fanno la differenza nei rapporti con i soggetti che ne fanno parte.
Documentazioni: belle anche come lettura, intriganti insomma. Complete, vaste ma non asfissianti, si possono consultare piano piano a seconda dell'occorrenza e poi ci sono invece i post indispensabili che basta vedere post iscrizione. Davvero ottime.
Gestione: cortese nel modo giusto, lo dico perchè arrivo da svariate land con la faccina facile, e l'insulto tra le righe, qui non esiste evitano proprio il tentativo di ipocrisia, sono gentili, pronti ad ascoltare, non fanno scene con mille sorrisi quando ti devono dire di no, semplicemente dicono no e motivano la risposta. Le moderazioni sono severe quando necessarie, davanti soprattutto a comportamenti scorretti reiterati, ma non scadono mai e questo lo apprezzo moltissimo, significa che di base si parte con una buona dose di pazienza.
Siete stati davvero una piacevole sorpresa, un ottimo gioco davvero.
hamelinn è iscritto dal 19/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/10/2012
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
01/09/2012 - Gioco a questa land dal 2004, ero giovane e c'era la prima versione, poi cambiò io me ne andai visto che non era più Harry Potter e torna nella nuova versione, quella nata nel 2005, con fisiologiche pause nel corso degli anni per motivi personali.Vedo molti commenti parlare di valutazioni oculate fatte dopo anni di permanenza prima del mio, ma resto scioccato quando di fatto poi si casca sul non sapere nemmeno come sono fatte le mappe di navigazioni, i tasti e le compatibilità.
Grafica: a me piace. Perchè mi intriga tutto quel nero con i filmati flash, le immagini slideshow, le descrizioni, mi piace il livello di precisione delle mappe, come rappresentano a colpo d'occhio il luogo e trovo intrigante girare per la land a guardarsi in giro sapendo che ci sono mappe nascoste, e locazioni segrete che per essere scoperte urgono dell'informazione in gioco. Trovo attenta ed gradevole la cura dei negozi, le immagini di contorno, l'oggettistica a cui il pg può arrivare, la descrizioni delle proprietà. E la tremenda scheda da tutti odiata per il color marrone di sfondo, io la trovo funzionale, non è la scheda più bella che ho visto nel mondo dei gdr ma è una delle più pratiche con cui ho avuto a che fare. E' tutti li, facile da raggiungere niente midi che ti uccidono quando le apri, niente deliri in html e via dicendo. E' una scheda di gioco e tale è rimasta.
Le chat di gioco sono pratiche e pensate per una lettura protratta, sono user friendly, le chat, sottolineo non tutta la land e tutte le cornici, le chat dove si scrive e i punti di lettura come le bacheche sono pensate per l'affaticamento oculare. Quindi font non fastidioso, livello del font non infinitesimale, colori non massacranti, ma tenui, ben distanti dal bianco su nero o grigio su nero e che smorzano l'effetto flashata della scritta in contrasto con la parete di sfondo scrittura.
Server & Codice: il server regge e regge da anni, non da problemi nè caricamento nè da rallentamenti. Il codice è proprietario e subisce continue modifiche, la prima versione di mondomago era molto diversa da quella attuale, non solo per l'implementazione grafica, parlo proprio di codice che si è evoluto negli anni grazie al programmatore.Il fatto che la land sia compatibile con un sacco di browser lo trovo geniale, io con il mac uso safari per motivi di praticità e onetamente onore al merito sono poche le land che vano su safari senza perdere funzionalità o compattezza o dislocazione/proporzionalità dei frame.
Livello di gioco: alto, molto alto, di fatto non si riesce ad essere milioni di giocatori, interpretare con coerenza è qualcosa che scoccia oggigiorno, ma è incredibile vedere un gruppo di giocatori così notevoli tutti insieme. E' bello leggere le ruolate spesso, vedere le sfaccettature delle varie personalità a confronto che si muovono sul tappeto della trama di fondo che viene portata avanti negli anni, ma che è anche accompagnata da trame minori per garantire ogni livello di gioco, per chi ha tempo, meno tempo e chi vuole solo poche ore di svago periodiche. E trovo molto bello la possibilità che viene data ad ogni niubbo del gioco o del mondo pbc quando entra su mondomago, perchè ha tutte le strade aperte e tutte le possibilità per percorrerle se vuole farlo e ovviamente se si mette in gioco per farlo.
Documentazioni & help: alcune ho aiutato a scriverle, perchè il bello di qui è che se hai un'idea e la proponi, vieni ascoltato, sia che ti venga detto si sia che no. Sempre con motivazione e sempre con cortesia. Sono vaste le documentazioni, la storia alternativa distaccata dalla Rowling, i programmi, le materie create da zero per l'ambientazione, le leggi, i protocolli ministeriali, la struttura del mondomagico internazionale, la struttura delle altre due scuole maggiori di magia, la struttura della società magica in raffronoto alla nobiltà del sangue. Cè un mondo funzionale in mondomago oculatamente strutturato per essere coerente e giocabile.
Ambientazione: al di là della noiosa banalità limita dei libri. Via i toni bambineschi, c'è un doppio mondo quella di facciata pubblica e quello di intrigo dietro le quindi. C'è il mondo dei bambini e adolescente, la visuale limitata degli studenti di Hogwarts, c'è il mondo adulto, quello corrotto e quello probo. E' fruibile per l'interpretazione questa ambientazione, ovviamente bisogna aver voglia di cimentarsici.
Gestione: sono gentili, ma non ipocriti. Non mettono mai faccine smile, non prendono per i fondelli in questo modo così amato negli ultimi tempi, se ti rimproverano per aver violato il regolamento lo fanno con severa correttezza, non insultano mai nemmeno quando gli insulti li prendono, ma sottolineano la violazione e la presa in giro, e sono molto veementi nel sottolineare che nessun utente, gestione e moderazione inclusa, può insultarne un altro e viceversa il comportamento civile va sempre garantito, palesando ben più che educazione, visto che non ribattono a uscite davvero squallide. Sono corretti, non bambocci e non falsi. Niente cortesia melesa da presa in giro, sono pragmatici e dicono le cose come stanno. Affrontano ogni richiesta che viene sottoposta loro dando sempre una motivazione alle loro risposte, sia positive che negative. In poche ho visto un comportamento simile anche davanti ad atteggiamenti arroganti e strafottenti dei famosi giocatori che hanno i millenni di esperienza alle spalle, ma poi non leggono nemmeno l'help o l'ambientazione. Non credo si possa chiedere di più ad una gestione, che ascolta con cadenza quotidiana le richieste dell'utenza.
La mia valutazione della land è positiva, non negando che come ogni città virtuale, ha delle pecche date dal materiale umano se mi passate il termine. E' umano che ci sia qualcosa che non va, che a non tutti piaccia un determinato aspetto grafico che a non tutti piaccia la regola del doppi vietati, che non tutti gli utenti siano felici allo stesso modo, ma è incredibile il livello di rispetto del giocatore e il livello di gioco raggiungibile qui. Non consiglio di iscriversi di corsa a mondomago, non tutti vogliono giocare un pbc come questo che prevede un'interpretazione coerente o il pg crolla sotto le proprie scelte avventate e non sensate, non tutti ne sono in grado per altro, perchè di fatto non tutti hanno voglia di ruolare così, molti pensano che pbc sia sinonimo di meetic. Non è così qui, quindi dico solo che se si vuole giocare davvero di ruolo è un buon posto mondomago, altrimenti ci sono molte land che sembrano siti di incontri o che offrono livelli di interpretazione più blandi e ammettono incoerenze nello stile con cui si muove il personaggio. Quello che dico è: qui si gioca di ruolo.
sevort è iscritto dal 29/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/09/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sevort ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Virgil"
21/08/2012 - Mi spiace dare un voto negativo.
La land aveva tantissime potenzialità,ma,non le avete sfruttate.
Per prima cosa,lo staff è assente. Non c'è anima viva. Ci sono magari quei sei,sette utenti a ruolare,ma,nessun'altro oltre loro. La grafica è carina. Peccano,però,le schede,un pò bruttine a mio parere. Tempo fa avevo un pg,non sono entrata per tre settimane e... Poof! La tua postazione è stata eliminata dal gioco! No,non va bene. Il mio voto è negativo perchè avete fatto di un'ottima land,una land bruttissima
Il mio voto è : 3.
vivident è iscritto dal 26/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/02/2013
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 21/08/2012:
Commento che trovo abbastanza difficile a cui replicare, è molto inconsistente proprio per le frasi usate, ma mi cimenterò nella risposta nonostante la mancanza di argomentazioni in proposito.
21/08/2012 - Premessa: Non farò una scaletta con le valutazioni, ma semplicemente esporrò il mio pensiero, se è possibile.
Tengo molto a lasciare un commento a favore di questa bellissima land. Sono un giocatore passivo da qualche anno. Passivo perchè per un lungo periodo non ho più giocato, per problemi personali e non. Confesso che è stata la mia prima land e ne sono rimasto veramente colpito. Pur avendo battibecchi con la moderazione, mea culpa, sono sempre tornato. Confesso anche che, dopo il primo allontanamento avrei pur potuto lasciare un commento negativo, o semplicemente parlarne male altrove, ma facendo mente locale, cosa che dovremmo, credo, fare un po' tutti, sono arrivato a conclusione che il mio posto era lì. Non c'e, a parer mio, land più "realistica" ,se cosi vogliamo definirla, che possa eguagliarla. Girando per altri Gdr è facilmente riscontrabile la differenza con MM, sia a livello di Grafica/ambientazione/Documentazione sia per Giocabilità/Utenza/Livello di gioco e chi più ne ha più ne metta. Nessun Power Player, massima coerenza,rispetto per l'utenza e soprattutto delle regole; impegno assiduo,gran voglia di fare, competenza amministrativa e selettiva dello staff.
Capisco chi come me, all'inizio ( si ragazzi lo confesso) non ha trovato l'admin che ti fa lo smile o che pare poco.. cortese (Si che lo sono,si fa per dire), ma non c'è missiva/post/commento a cui non rispondano, giocata/comportamento che non moderino se infrange le regole, sempre nel rispetto del player.
Voglio solo dire a coloro che leggeranno questo post prima di entrare a MM: non affidatevi ai commenti di chi,per un motivo o per l'altro, non ha fatto propria questa land, provate e vedrete. Spero di non aver violato nessuna regola, esprimendo semplicemente la mia opinione. Non ho altro da aggiungere.
Un saluto,
Massimo
mark-c è iscritto dal 21/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/08/2012 - Occorre una piccola premessa.
La mia valutazione di questa land si basa su un'esperienza abbastanza duratura da darmi gli strumenti necessari per una valutazione efficace, e abbastanza recente da offrirmi la possibilità di segnalare problemi ancora attuali. Lo dico adesso così, a scanso di equivoci ^^
Buona lettura.
Grafica:
Personalmente non la trovo particolarmente gradevole, ma si tratta di gusti personali...alcuni abbinamenti cromatici tuttavia sono, lasciatemelo dire, agghiaccianti.
Voto: 4/5
Livello di gioco:
Uno dei rari casi in cui non vale la logica del "pochi ma buoni". Il giocatore medio ha un personaggio stereotipato, un linguaggio spesso poco consono e la brutta abitudine di descrivere i propri pensieri nell'azione. Naturalmente ci sono delle eccezioni, nel bene e nel male, ma sono per l'appunto solo questo: eccezioni.
Voto: 4/5
Server:
Rischia di essere l'unica nota davvero positiva in questa analisi: regge piuttosto bene.
Voto: 8
Codice & funzionalità:
Non sono una programmatrice, anzi: sono il classico utente medio. La mia valutazione va alla mera fruibilità del prodotto informatico, quindi non aspettatevi sottigliezze nella mia critica. Posso solo dire che il sito offre una discreta gamma di difficoltà di cui avrei volentieri fatto a meno...andando per elencazione:
1) Ingresso alla land.
Apporto una piccola modifica al commento da me precedentemente postato [13/08/12], poichè oggi ho potuto constatare che il sito ha qui corretto un vecchio difetto, rendendo l'accesso un pochino più agevole...parlo del famigerato problema dello "skip intro", che mi ha fatto penare fino a pochissimo tempo fa (e che, confermo, non riguarda solo Firefox; io ho sempre usato Google Chrome!). Modifica estremamente recente, ma per quanto mi riguarda rappresenta una nota positiva, segno che, anche se tardivamente, un passettino sulla via della praticità è stato compiuto.
2) Scelta del nome.
Anche qui, mille tentativi prima di riuscire ad inserirne uno valido. Come più volte rilevato nei commenti precedenti, il problema nasce dalla scelta di far valere solo il nome anzichè la combinazione nome-cognome. Inoltre gli archivi sono intasati dai personaggi di utenti non più attivi da anni, il che complica non poco la situazione. Mi chiedo quale sia l'oscuro senso di tale scelta, peraltro vedo strenuamente difesa dalla gestione! Mah, mistero...
3) Statistiche.
Qui ci addentriamo nella meccanica di gioco, e probabilmente meriterebbe un voto a sè: tuttavia sto ripercorrendo le azioni che l'utente medio compie nell'iscriversi alla land, quindi vi prego di perdonare questa mia piccola imprecisione sistematica. Dunque, dicevo: le statistiche...
Sono qualcosa che non riesco davvero a capire, e non (posso assicurarlo!) per mancanza di esperienza. Per semplicità farò un esempio.
Normalmente le statistiche hanno tutte uno stesso range entro cui valutarle: forza, destrezza, intelligenza, ecc. hanno numericamente lo stesso significato. Forza 10: sei un uomo medio; intelligenza 10: idem; e così via. Insomma, non sto raccontando nulla di nuovo: si tratta di un sistema che, con le opportune variazioni, ha sempre funzionato perfettamente in tutte le land, e non solo. In questa, invece, è stata operata una scelta alquanto bizzarra, abolendo questo schema. Perchè un valore in forza vuol dire una cosa, in intelligenza un'altra, nel mana un'altra ancora? A che scopo? E' come se al mercato mi dicessero in euro il prezzo delle mele, in yen quello delle pere e in sesterzi quello delle banane! Meglio rivolgersi agli Help, direte voi. Detto fatto.
4) Help.
Stendiamo un velo pietoso. Autoreferenziali ed incompleti, pieni di lacune e soprattutto poco chiari. E di FAQ neanche l'ombra...
In definitiva: sembra un sito programmato e gestito dall'UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici).
Voto: 3/4
Ambientazione:
Nulla di nuovo sotto il sole: un discreto adattamento dei romanzi di J.K. Rowling, nulla di più. Basti dire che il programma di molte lezioni ha tutta l'aria di essere un copia&incolla fatto direttamente da Wikipedia! Buona fedeltà all'originale, scarsa fantasia.
Voto: 6
**** moderazione ****
Bisogna sempre motivare le valutazioni
*************************
Gestione:
Ne ho avuto una pessima impressione, e poichè mi rendo conto di essere stata decisamente poco precisa, procediamo per punti. Premetto che il motivo per cui in precedenza mi sono mantenuta sul vago è che è molto difficile, parlando di questa land, fare una valutazione completa della gestione senza incorrere nel rischio di citare precisi episodi, emblematici e a tratti surreali.
Cercherò di essere più il chiara possibile rimanendo nei limiti del regolamento ^^
2 Dialogo/capacità di autocritica
Più volte ho letto nelle risposte del gestore di una presunta disponibilità al dialogo. Io personalmente ho riscontrato proprio l'opposto, scontrandomi con una tendenza ad arroccarsi sulle proprie posizioni con un'ostinazione tale da sfiorare l'ottusità. E questo, attenzione, di fronte a mere PROPOSTE, non critiche.
3 Moderazione
In media, insopportabilmente oppressiva. Salvo poi lasciar correre tutta una serie di situazioni e tendenze discutibili, da me già citate alla voce "livello di gioco"...francamente non ne capisco la logica! Senza entrare nello specifico, è un po' come se ti facessero una multa salatissima per aver gettato una cartaccia in terra, mentre alle tue spalle un trattore si immette indisturbato in autostrada. Con un cieco alla guida, e contromano. Fastidioso, no? Delle due, l'una: o il soggetto in questione gode dell'immunità diplomatica, o vanno riviste le priorità della stradale.
(Con questo, attenzione, non intendo insinuare che vi siano precise pratiche di favoritismo: mi limito ad osservare una tendenza diffusa.)
4 Livello umano
Adesso, non tutti possono essere simpatici, per carità; gioverebbe all'atmosfera della land, ma riconosco che si tratti di una pretesa un po' troppo soggettiva. Ma almeno un minimo di rispetto sarebbe gradito: si parla delle basi dell'educazione.
Voto: 2
In definitiva:
Al di là del mero punteggio, la mia valutazione di Mondomago non può che essere negativa. Ho trovato in questa land un'atmosfera sgradevole e scarsa giocabilità. Coerenza e qualità nell'interpretazione? Sulla carta sono i suoi cavalli di battaglia, nella realtà una mera utopia.
lyla_b è iscritto dal 12/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 12/08/2012:
Vista la gemellarità con il commento precedente potrei dire di leggere sia questa risposta che la precedente. La premessa ci sorprende, quindi atto di fede suppongo, del resto con 25 on line si sa chi c`è davvero e chi no in land e chi c`è stato davvero o meno per un tempo considerevolmente lungo. Lo dico così a scanso di equivoci.
12/08/2012 - Premessa: dopo diversi anni di assenza (dovuta a una pessima impressione nei primi giorni di gioco) ho deciso, su invito di un'amica, di rimettere piede in questa land.
E siccome non solo non ho trovato i miglioramenti di cui mi era stato parlato ma la land è addirittura peggiorata, onde evitare che altri utenti si facciano ingannare come il sottoscritto, mi sento in dovere di mettere in guardia eventuali nuovi giocatori: vi piace giocare in ambientazione Harry Potter? Migrate altrove. Ci sono decine di land (alcune le ho provate), e tutte sono migliori di questa.
Anche se da questa premessa può sembrare che il mio commento sia una ripicca personale, vi assicuro che non lo è: che io sia pignolo è indubbio, ma ho una esperienza di gioco di oltre un decennio e sulla base di quella mi ritengo in grado di valutare una land in maniera piuttosto obiettiva.
Nei senguenti punti intendo quindi spiegare, prove ed esempi alla mano, perchè questa land è da evitare come la peste bubbonica.
Cominciamo:
Grafica: pessima, esattamente come la ricordavo. Alla luce di ciò, quindi, direi anche antiquata.
L'abbinamento sfondo nero/scritte bianche non è male, funziona sempre, ma molte immagini, sia quelle dei pulsanti che delle varie foto d'ambientazione sparse per la land, sono di qualità scadente, sgranate e poco chiare. Di alcune, come ad esempio il pulsante per accedere alla scheda, non si riesce nemmeno a capire cosa rappresentino!
Non parliamo poi di alcune pagine particolari, come la scheda (sfondo grigio-marrone/scritte bianche... ma che è?), la lista dei presenti (tabelle con sfondo arancione, rosa salmone e blu elettrico/scritte d'un blu così scuro che viene scambiato per nero. Se l'obiettivo era sparaflashare l'utente, è stato pienamente raggiunto!) o la posta, che combinano tra di loro i colori in maniera tutt'altro che user-friendly.
Non ha passato il test di contrasto colori del W3C, ovviamente.
Voto: 4
Ambientazione: su carta, parrebbe buona. Partendo dalle basi gettate nei libri di J.K. Rowling, la land dichiara di offrire un'ambientazione più cupa, fatta di intrighi e complotti magici.
Peccato che, dopo aver letto il regolamento e il forum, mi sia passata completamente la voglia di provarla. *sospiro* come si dice "bel film, pessima compagnia".
Voto: 6 (sulla fiducia, non avendo giocato)
Meccanica di gioco: davvero, ma davvero, senza capo nè coda.
Le statistiche (Forza, Mente, Destrezza, Mana, Spirito) sembrano un po' buttate lì a casaccio e, a mio parere, non riescono certo a riflettere la complessità di un personaggio. A questo aggiungiamo poi tutta una serie di "stranezze", molto spesso senza alcun senso, piazzate qua e là, forse per tappare buchi logici.
Necessita di una revisione drastica o, se come appare non si è in grado di uscire con un regolamento ben chiaro e funzionale, di una eliminazione definitiva in favore di gioco diceless.
Voto: 4
Livello di gioco interno: medio-bassino. Di giocate non ne ho osservate molte, ma quel poco che ho visto mi è decisamente bastato.
In particolare, ho notato una grande presenza di termini volgari ("prendi questo fo**uto coso!", "e tu dammelo, ca**o!" e via così) e di pensieri apertamente descritti nelle azioni, materiale facilmente reperibile per i metaplayer.
Nonostante mi sia connesso in una fascia oraria solitamente molto frequentata (la prima serata), comunque, non ho trovato collegate più di una decina di persone.
Voto: 5
Server: da quel poco che ho visto: senza infamia e senza lode. Non casca, ma non ho nemmeno avuto l'occasione di vederlo sotto sforzo... Diciamo che, per correttezza, lo escludo dalla media dei voti.
Voto: N.P.
Codice: Pessimo. Persino peggio della grafica. Probabilmente basato su qualche engine open source pesantemente modificato (indizi come il lavoro giornaliero e alcune schermate di errore in cui sono incappato, però, avvalorano di molto la mia ipotesi)... ma modificato male. Più volte, come ho già detto, sono incappato in diverse schermate di errore solo per aver cercato di navigare tra le mappe, e peggio del peggio, poi... è pieno zeppo di tabelle! TABELLE! Nel 2012!
Ma mica è finita qui: oggi come cinque anni fa, quando mi sono iscritto (12.07.2007), riuscire anche solo ad entrare nella schermata di iscrizione al gioco è un pianto (leggo più in basso che hanno detto che il famoso problema dello "skip intro" è un problema di compatibilità con il browser firefox. Ebbene, è una balla! Ho provato tre browser diversi e l'errore si è ripresentato tutte e tre le volte! Ed è lì da OLTRE CINQUE ANNI!!!).
Poi, quando finalmente si riesce ad arrivare ai form da compilare con i dati del personaggio, ecco che si ripresenta il solito problema, ossia che ogni nome che uno potrebbe pensare è già presente nel database (nel 90% dei casi appartenente a un personaggio abbandonato da eoni), cosa frustrantissima che rende ancor più ardua l'iscrizione. Ho provato DODICI nomi, alcuni assurdi, prima di arrendermi e andare a cercare sul fondo della mia casella di posta la vecchia login del mio vecchissimo personaggio (una volta dentro, però, un moderatore mi ha detto che se gli dicevo il nome che volevo, me l'avrebbe sbloccato. Gentilissimo, ma una programmazione decente ti avrebbe risparmiato questo giro di Peppe, amico...).
C'è un motivo se è pratica comune programmare un database che identifichi i pg dalla combo nome+cognome... o volete dirmi che al mondo non possono esistere due "Simon" o due "Mark" senza che un moderatore vada a "sbloccargli" il nome a mano?
Da programmatore, dico: pessimo. Da buttare e rifare completamente.
Voto: 2
Funzionalità: Qualcosina di interessante, almeno a livello di concept, ci sarebbe pure... ma purtroppo anche qua è si sente il peso di un codice vecchio, pieno di bug e perdipiù maleutilizzato.
L'idea di far partire il treno per Hogwarts solo in certi momenti (dell'ora) potrebbe essere buona come extra di una land ben programmata, ma qui ottiene solo l'effetto di costringere i player che si stanno ambientando tra mille difficoltà (tecniche e non) ad aspettare certe precise fasce orarie, oltretutto senza esserne adeguatamente informati. Morale: rallenta il gioco, rompe le palle, non serve a nente... ed è l'unica opzione davvero degna di nota dell'intera land!
Sono poi presenti altre piccole quanto inutili funzionalità, come il poter scegliere se ordinare la lista dei presenti per ordine alfabetico, in base alla chat di gioco oppure per casata, mentre mancano quelle utili, come la possbilità di accedere a una chat semplicemente cliccando sul nome mostrato nella suddetta lista.
Land decisamente poco user-friendly, come già specificato.
Voto: 4
Documentazione: non si capisce un tubacchio di nulla.
Io ho letto, riletto e letto ancora una volta sforzandomi di capire, ma quando le frasi sono cose come "il mana è tipo la forza interiore che a 10 il mondo ti snobba, a 20 cominci a stare tranquillo e a 30 dici tipo che ora casto quello che voglio di legale e non" (Nota: citazione NON letterale puramente esemplificativa, scritta di mio pugno) mi sento autorizzato a dire che c'è da far riscrivere tutto.
Voto: 2
Gestione Voto: 2
Votazione Finale: 3,6 / 10
Concludendo, è per tutti questi motivi, cari utent di GDR online, che vi invito caldamente a evitare questa land. Meditate sulle mie parole, meditate...
***MODERAZIONE*** Alcune piccole parti del commento sono state rimosse per violazione del regolamento. Si consiglia all'utente di di leggere attentamente il regolamento del portale per evitare, in futuro, ban.
danhinside è iscritto dal 18/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di MondoMago ha risposto alla recensione il 12/08/2012:
Trovo molto difficile rispondere a questo commento, che di fatto è un insulto gratuito a tutto e tutti senza le basi per poter fare un commento costruttivo, del resto il gap di anni dichiarato non so come valutarlo.
25/04/2012 - Eccoci qui
Eccoci qui
Grafica: notevole, personalmente la trovo molto piacevole, strutturata in modo intelligente, cosa rara con i tempi che corrono nella land del genere che spacciano il grigio nero di fondo e le scritte grigio piombo sopra che sono la morte. Il fondo nero con i filmati flash, strutturati a mostrae la zona in cui ci si trova ,sommato a delle chat di gioco con colori rilassanti dove le scritte in nero non appesantiscono gli occhi e la grandezza del fonte è sopra l’insopportabile 8 è davvero ottimamente realizzata. Inoltre si nota il lavoro di qualcuno competente e non il capriccio di qualcuno che pasticcia malamente con il gdr cd e un mediocre HTML. VOTO:9
Funzionalità: innovativa ed in continua evoluzione, ci sono un sacco di funzioni nascoste che si scoprono solo giocando, dallo scambiatore delle corporazioni segrete, che permette davvero l’anonimato ai suoi membri costringendoli al gioco di facciata, alla possibilità di scoprire locazioni segrete.
La documentazione è profondamente curata tra l’altro che è una cosa che nelle land di HP si vede raramente, solitamente ci sono voragini incredibili. Esistono programmi per tutte le materie e teorie magiche per rispondere ad ogni perchè, il mondo di contorno per ruola è stato realizzato non c’è il pessimo giochetto del “inventa tu a casaggio”.
L’help è organizzato in modo metodico e logico, i titoli dei post guidano le ricerche.
Codice: asolutamente codice proprietario in continuo aggiornamento, credo non si possa chiedere di più. Periodicamente vengono introdotte nuove funzionalità e vengono, dove possibile, ascoltate le richieste degli utenti per innovazioni ed aggiunte. VOTO:8
Server: Non mi ha mai dato problemi. Voto: 10
Livello Gioco: alto, e temo di dover dire un troppo alto, il fatto che si interpreti causa parecchi shock a quanto ho visto, soprattutto quando arrivano i così detti “grandi giocatori” che pensano che scrivendo 20 righe di azioni di pensieri e fatti loro e del pg, e che limitano l’interpretazione a dirsi in azione da soli che sono fighi ed amanti di intrighi li renda grandi. Una cosa che si vede poco nei gdr di recente: si interpreta e si ruola per davvero.
Le quest sono sia di trama che ad evento una tantum, ma il bello qui è che è il gioco dei pg che la fa da padrone e non che si gioca solo per inseguire il fato narratore.
Confermo che i periodi di connessione preferiti sono gli orari serali dove si è circa in 20-22, con momenti pomeridiani poveri e mattine deserte salvo nei week end, ma il bello di questa land è che anche chi ha il Doppio autorizzato non può fare connessione contemporanea, un pg per volta e stop, il sistema blocca la contemporanea, e quindi no, non si vedono gli stuoli di 32 on line con 2 utenti in chat, è più facile vedere l’80% dei connessi in gioco e qualcuno in mappa, non viceversa, e questo mi spiace dirlo ma è una cosa positiva, a differenza della squallida moda che si vede in giro. VOTO: 8
Ambientazione: non la solita minestra, il che è pregevole sicuramente. Un’interpretazione più oscura del mondo Rowling, più malevola la società magica qui impostata, molto più ingannevole e machiavellica verso i babbani e la loro “gestione”, ci sono parti di trama integrativa poggiante su una storia scritta appositamente per la land. Si ha dato forma anche alla politica estera, chiarite le posizioni delle altre due scuole e dell’organizzazione tra società magiche di diversi paesi.
La fedeltà ai libri è molto ridotta da questo, di fatto è un prallelo e stando a quasi un decennio in avanti sui fatti dei libri si potuto levare di mezzo i famosi senza intoppo. VOTO: 10, lo trovo assolutamente geniale.
Staff: presente e cortese, tanto i gestori quanto la moderazione, l’utente viene ascoltato e se pone critiche in modo costruttivo non viene mai zittito, cosa che direi rasenta lo sconcerto, avendo personalmente provato land dove se si fa notare qualcosa che non va con motivazioni si viene persino esiliati senza una spiegazione. Sono cortesi e corretti anche davanti a comportamenti viscidi e scorretti VOTO: 8
Commento mio: una land intensa che si ricorda di essere un elemento di svago dove ci si ritrova per giocare e non per fare altro, che sorprende ed intriga, invoglia proprio il concetto di “voglio vedere come va a vanti la trama”.
Grazie per la parentesi fantasiosa creata MM, una piccola perla nella marea di biglie di vetro di gdr dozzinali.
bet è iscritto dal 23/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
eddar
ha giocato come
Gideon Verlac
metatarso
ha giocato come
Didier
tiresia
ha giocato come
Ira
mcseed
ha giocato come
Haiden Leens
scacchista
ha giocato come
Reannon Lightwood
normanno88
ha giocato come
Brian Cain
mo
ha giocato come
Kay Elendil
shatter
ha giocato come
Ishmael
World of Warship: Linea Invalicabile
I Sentieri Perduti: sistema di gioco
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Ex Gratia GDR: Nuove Entità: Ashvini e Baron Kriminel!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di jackcale
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di goldfish_brain
black sails chronicles ha aperto una nuova discussione: Black Sails Chronicles
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
eriophora si è accreditato come gestore di La Cour des Miracles
NosTale: Live adesso.. server evento NosFire!
Nuovo Play by Chat Fantasy Storico → La Cour des Miracles
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Articolo → Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale
Sondaggio → Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Conquistadores - Recensione del GDR Conquistadores. Scopri il nuovo mondo!
Tipologie Eroi - La tipologia dell'eroe ne "The Lord Of The Rings" di J.R.R. Tolkien
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
Giochi Fantasy d'autore - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy d'autore
New Old Tale - Intervista ai gestori del gioco di ruolo via chat ad ambientazione manga New Old Tale Magi Parallel Universe
Pirats - Recensione del GDR Pirats.. tesori.. pirati.. arrembaggi!
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!