Oggi parliamo con Aliyah e Balgor, gestori di Herenill. Benvenuti e grazie per il tempo che ci state per concedere. Iniziamo subito.
Ciao e grazie tante per la disponibilità. ^__^
Per darci un’idea, potete spiegarci in poche righe l’ambientazione di Herenill e il sistema di gioco, razze e via dicendo?
In poche righe è molto difficile spiegare un'ambientazione molto ampia come la nostra, quindi un approfondimento, almeno sulle razze, è d'obbligo. Basti comunque pensare che è tutto incentrato nelle terre di Herenill, dal quale prende il nome la land appunto. Parliamo di un GDR fantasy classico, quindi con tratti medievali. Il contesto di gioco, attualmente, si divide in tre porzioni: Superficie, Sottosuolo e Mondo marino dal quale scaturiscono le varie razze:
Gli Umani che rappresentano la razza più numerosa, in superficie si distinguono in tre diverse etnie (Dehiniti, Shuriti ed Hariniani), ognuna con una propria città stato ed una propria cultura.
Le Razze Silvane, legate alla natura, che vivono nella grande foresta di Sherill (Elfi, Yosei e Centauri), in perfetta armonia tra loro e tutte fedeli alla dea Shoundra;
Gli Stirpeplanari, creature che discendono da esseri superiori. Tra questi vi sono Tiefling, Aasimar e Genasi del Fuoco, creature molto diverse tra loro ma accomunate da un destino alquanto simile. Rappresentano razze anomale, di cui si sa poco o niente delle rispettive origini, viste con pregiudizio dalla civiltà umana e talvolta anche perseguitate.
Vi sono poi le creature del Sottosuolo, come i Duergar e i Drow: due razze nate e cresciute in un habitat ostico e pieno d´insidie.
Infine poi abbiamo le creature Marine: Sirenidi e Chriw sono esseri che discendono dallo stesso retaggio, ma che nei secoli hanno subito un cambiamento radicale a causa di una vita estremamente difficile negli abissi marini che li ha condotti di conseguenza a mutare e a diventare, per giunta, rivali.
Riguardo al nostro sistema di gioco possiamo invece dire che vuole essere molto pratico, incentrato sul gioco descrittivo e senza particolari meccaniche. L'utente si iscrive e già può creare un percorso per il proprio personaggio.
La prima cosa che salta all’occhio entrando in land è la grafica, molto bella a vedersi e decisamente ben curata. Quali sono gli altri punti di forza che, a vostro avviso, dovrebbero convincerci a scegliere il vostro gdr?
Si, in merito alla grafica c'è stata una cura quasi maniacale che però è partita da piccoli dettagli fondamentali: dalla scelta dei colori alla semplicità dei contenuti. Altri punti di forza? Secondo il nostro punto di vista è l'ambientazione il vero punto forte, così come la scelta delle razze inserite, già queste offrono davvero tanti spunti di gioco. Altre cose interessanti possono essere le Occupazioni e le abilità che queste mettono a disposizione. Così è possibile determinare che tipo di Personaggio interpretare, con coerenza e una certa dose di personalizzazione, slegando quest'ultimo dall'obbligo di ricercare spunti attraverso le gilde. La stessa Magia, ad esempio, è praticabile fin da subito senza per forza attendere di entrare a far parte di una corporazione. Questo naturalmente nel gioco è caratterizzato in un certo modo e per questo invito gli interessati ad approfondire nel dettaglio. C'è parecchio da divertirsi.
Entrando nelle stanze di gioco, si nota che fin quando non si è terminato di strutturare il background del proprio personaggio non si è abilitati alla scrittura. Sono stati presi altri provvedimenti tecnici di questo tipo?
Vorrei intanto soffermarmi su questo primo dettaglio che hai indicato. In merito al Blocco Chat, così come l'abbiamo definito, ci tengo a dire che è una funzione per noi fondamentale, che abbiamo voluto introdurre appositamente per tutelare la land e l'utente stesso. In questo modo interveniamo subito a favore dei nuovi player che si iscrivono fornendo sostegno, chiarimenti ed un aiuto pratico laddove ce ne fosse bisogno. Ci piace l'idea di poter affiancare l'utente introducendolo al meglio nel nostro contesto di gioco, con la sicurezza di avviarlo già ben consapevole di come interpretare la razza scelta. Oltre al Blocco Chat non esistono limitazioni di alcun genere.
Ci sembra di capire che vi impegnate nello scoraggiare gli atteggiamenti scorretti, al punto di inserire nella scheda dei personaggi una “fedina” che rende visibile agli occhi di tutti eventuali scorrettezze compiute. Come vi ponete nei confronti di chi infrange le regole di gioco?
Ci apprestiamo a scoraggiare qualsiasi tipo di scorrettezza e di inattività.
La Fedina inserita in scheda, vorrei chiarirlo, è indicativa sia per reati ON che OFF game. Di solito non tendiamo ad essere molto severi, anche per il fatto che andiamo sin da subito ad educare il player spiegandogli cosa desideriamo e cosa invece vorremmo che si evitasse. Tra l'altro fino ad ora non è successo NULLA che ci portasse a prendere decisioni forti. Ad ogni modo, dipende molto da che tipo di scorrettezza viene fatta, però posso dire con sicurezza che tendiamo ad allontanare qualsiasi utente voglia creare scompiglio nella land o rovinare il nostro lavoro. Oltre a gestire la land, la curiamo e la moderiamo affinché resti piacevole, accogliente e soprattutto un passatempo dove poter passare qualche ora di svago.
Diteci qualcosa dell’utenza. Come definireste l’affluenza, e qual è il momento della giornata in cui si concentrano la maggior parte delle attività?
Attualmente, essendo in beta test dall'8 Aprile, contiamo oltre 130 iscritti di cui il 10% rappresenta lo zoccolo duro, l'utenza affiatata che ci accompagna sin dall'avvio del progetto e verso la quale di solito ci affidiamo per qualche consulto o scambio di opinione. Un altro 20% ci ha raggiunto in fase di alfa test mentre il restante gruppo è tutta nuova utenza. Siamo infatti molto soddisfatti del riscontro che abbiamo avuto sino ad ora, soprattutto per i feedback che ci sono arrivati. Come si può immaginare non abbiamo una soglia di utenza molto alta e stabilizzata però tra il secondo pomeriggio e la sera si concentra maggiore attività con un numero di utenza che varia da 12 a 18 online.
Nella vostra land è implementato il sistema dei dadi, e ogni arma è descritta dai suoi bonus (danno, protezione, ecc). Come vengono gestiti i combattimenti? Esclusivamente tramite dado e statistiche o è prevista la “meritocrazia” di un’azione ben descritta?
Parto dal presupposto che il mercato siamo intenzionati a riformarlo. E' una delle migliorie che ci siamo predisposti di fare e penso che ci adopereremo nell'immediato così da eliminare ogni tipo di bonus sulle armi. I combattimenti saranno improntati sull'azione descrittiva che sarà valutata dal Master Fato. Sono però dell'idea che bisogna strutturare qualcosa di concreto per l'automastering, cercare di costruire tutti i migliori presupposti per rendere agevole il gioco in assenza dei fati. Intanto ci siamo però adoperati ad inserire in chat un pulsante di segnalazione allo staff nel caso in cui un utente voglia segnalare qualche scorrettezza o imprecisione da parte di un utente. Naturalmente questo genere di Segnalazione invitiamo ad utilizzarla anche nei casi in cui un player si comporti correttamente così da permetterci di intervenire premiandolo. Infine sui dadi voglio dire che possono rivelarsi molto utili, anche su questi abbiamo schematizzato alcune funzioni utili, sia per il fato che per i giocatori.
Nella lista delle gilde disponibili vediamo tre gilde effettive (commerciale, mistica, combattente) e nove statuti razziali. Potete spiegarci che differenza c’è in Herenill tra gilda e statuto razziale, e in che modo è gestita la loro organizzazione?
Il fatto che Gilde e Statuti siano uniti è una conseguenza del GDRCD ed è stata un po’ una scelta dovuta, nel senso che abbiamo preferito dare precedenza ad altri lavori più importanti. Anche in questo caso siamo intenzionati ad intervenire e a dividere le due cose perché ci sono differenze sostanziali. Le corporazioni, o gilde, rappresentano gruppi ristretti di individui mentre gli statuti razziali sono leggi di razze civilizzate e già ben strutturate. Intanto ne approfitto per dire che sia attraverso la razza che attraverso la gilda è possibile ricevere denaro, quindi ad un contributo razziale di conseguenza si riceve una retribuzione che va a sommarsi automaticamente al denaro acquisito attraverso il Mestiere scelto. Sulle gilde invece bisogna dire che le 3 attualmente inserite sono ancora in fase di sviluppo, sono ancora giovani e devono ingranare, quindi ci auguriamo che con il tempo riescano ad attirare maggiormente utenza e creare ulteriori spunti di gioco.
Affrontiamo i discorsi spinosi. Pensate che ci sia qualche pecca su cui ancora lavorare, o qualche aspetto che potrebbe far storcere il naso ad un nuovo iscritto?
Le pecche ci sono ed è normale sia così. La land è in beta anche per questo motivo, noi però puntiamo a un costante miglioramento, sia dal punto di vista funzionale, sia grafico, che di gioco. Il compito del nostro staff è anche quello di garantire all'utenza un evoluzione della land in tutti questi aspetti. Chiaro che un lavoro migliore viene quando è anche il singolo utente a prendere l'iniziativa di proporre idee nuove allo staff o semplicemente segnalando qualche imperfezione. Abbiamo già individuato le pecche che ci sono ed abbiamo già organizzato diversi step di lavori da fare. Al momento ci risulta difficile perché cerchiamo di destreggiarci sia nei lavori tecnici che nel coinvolgere i player in gioco, grazie anche al supporto dei nostri cari moderatori e fati.
Potete anticiparci qualche novità per il futuro?
Come accennato sistemeremo meglio il mercato, abbiamo già pronte un bel numero di immagini nuove, e cercheremo di impostare una struttura un po’ diversa da quella attuale; arricchiremo graficamente sia il comparto Bacheche che quello delle Missive; inseriremo nuove mappe e locazioni e rivaluteremo graficamente la mappa del sottosuolo. Questi sono i principali obbiettivi che ci siamo prefissati e per ora ci concentriamo su questi, anche se le idee non mancano mai e con la mente si viaggia anche molto lontano. Per ora però ci limitiamo a fare un passo alla volta augurandoci che il gioco ed il coinvolgimento dell'utenza cresca.
Qualche ringraziamento o invito all’utenza prima di salutarci?
Si, un ringraziamento vogliamo farlo a tutti gli utenti che sin da subito si sono resi disponibili a sostenerci in questo progetto, sia in maniera pratica con la programmazione sia proponendo idee di gioco, su regolamenti e documentazioni varie. Tutto questo ci ha permesso di partire già con una base solida che, ci auguriamo, possa solo migliorare.
Vi invitiamo a fare un salto su Herenill e valutare con i vostri occhi e le vostre sensazioni quanto questa land meriti, noi vi aspetteremo con il portone aperto.