Sesso:
Iscritto il: 23/09/2010
Ultimo Accesso: 23/09/2010
hikari-kage non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
MondoMago
- 23/09/2010 - Allora io mi sono iscritto a mondomago nel 2008 con PG studente, ammetto che potevo svegliarmi prima, ma sono uno di quelli che teme un po' questo portale di commento, non sempre so rendere le cose chiare per iscritto in righe limitate quindi ora ci provo vediamo se risulto chiaro. Tento di seguire una scaletta come proposto.
1)La grafica: è intuitiva e non ammazza, i fondali di pagina del sito sono come delle fotografie riadattate con sopra i pulsanti, e dalla Home page si può accedere a tutto il sito cosa che da neoiscritto aiuta. Tra l'altro l'utente ha la libertà di settarsi autonomamente la sua homepage, si sceglie un luogo o una chat e la setta come homepage, una cosa davvero carina. I simboli, gli oggetti nei negozi gli screenshot laterali, sono davvero molto belli alla vista e aiutato un sacco a capire dove si trova il pg, in che ambiente,e per gli oggetti che cosa ha davanti.
2)Ambientazione: post Harry Potter siamo di tot anni avanti agli eventi dei libri, circa 15-16 anni dopo, ci sono i ricordi del grande evento viene anche studiato nel corso di storia, non ci sono i personaggi della saga cosa che aiuta tantissimo, sono davvero gli utenti a fare la storia e non i dannatissimi png del libro.
I toni sono diversi da quelli potteriani, sono cupi, più dark direi, il buonismo della rowling non c'è e c'è una storia compenetrante scritta dagli admin che si amalgama con il mondomagico dei libri, qui le trame sono più "adulte", ci sono intrighi politici a londra, non ci sono i paladini della legge, ci sono congreghe di assassini celati, politicanti corrotti, ci sono auror più o meno onesti.
Trovo geniale lo scambiatore del simbolo, in pratica non si sa mai chi si ha davanti e non c'è il bando di concorso in bacheca per i colloqui da mangiamorte, cosa che ogni tanto si trova nelle land HP e fa cadere le braccia.
3)Livello di Gioco: il livello è davvero alto e con i tempi che corrono, dove c'è la magra di giocatori nel vero senso della parola è triste vedere i deliri di alcuni utenti che inneggiano alle loro supercapacità e poi si lamentano se muovendo un undicenne come un trentenne vengono moderati. La moderazione della coerenza è davvero bella, se tu scrivi un BG poi te lo devi giocare come lo hai scritto, non che a seconda del pomeriggio il pg cambia carattere, personalità e carisma e poi ritorna nei ranghi in altri momenti, anche la crescita bambino-adolescente-adulto va seguita in modo sensata e non delirante.
Essere coerenti aiuta ad evitare scannamenti tra utenti, perchè il buon senso è oggettivamente capibile. Cosa che ho visto spesso mancare nelle land, ovviamente questo porta alla scomparsa dei chatter che spesso fanno da contorno con patate dei parcheggiati nelle land solite, ma io trovo che sia una bellissima estinzione, qui si ricorda all'utente che è un gioco ad interpretazione quindi si scrive, si descrive e lo si fa in italiano non con il linguaggio da sms e qui si valorizza il che cosa si scrive non quanto si scrive. Questo e davvero molto bello.
4)Le trame: io trovo che giocare su mondomago sia creativo, diversamente che altrove dove devi giocare a comparti e magari solo determinate cose. Gli studenti possono giocare dalle mere lezioni e lo studio con compagni, fino ad addentrarsi in casini più succulenti come misteri scolastici o interessarsi alle trame di alcuni personaggi di londra, magari banalmente finendo nel posto X per caso. Ci sono trame a tutti i livelli, omicidi da risolvere, per gli adulti è più semplice entrarci, intrighi vari ed eventuali, è come una narrazione in tempo reale tutti possono partecipare al racconto, a livelli diversi, al livello che si sentono e che il proprio on game porta.
5)Gestione: odiatissimi dai chatter/PP/affini-a-questi quindi io non posso che apprezzarli, hanno messo su un sistema di gioco davvero raro, sono disposti a milioni di missive e mantengono uno standard cortese cosa che a volte io mi chiedo come facciano, perchè come ho letto su gdr on line il rapporto niubbo/gestore è un rappporto intenso che merita nella crescita di ogni giocatore, ma al giorno d'oggi pochi si prestano alle critiche costruttive.
Hanno costruito l'help pensando sia a chi sa giocare e vuole informazione di trama, quindi ci sono i post sulle date storiche e sui personaggi ed i PNG di rilievo, post che spiegano cosa un mago di famiglia magica può sapere e cosa un mago di famiglia babbana può sapere. Se invece si è a digiuno di gioco effettivo ci sono i post guida, sezione intere su che cos'è un gioco di ruolo, come si gioca e come si rende il proprio personaggio attivo.
Però si deve leggere ma non ore, sia chiaro, i post importanti sono due o tre per gli altri c’è tempo quindi basta prendersi 10 minuti si legge e si sceglie che fare, gli altri si legge quando serve o quando si ha un attimo di tranquillità non ruolistica.
6)Server e codice: non ho mai assistito a problemi epici, il codice so che è personale, scritto da uno degli admin, quindi tanto di cappello, non hanno solo cliccato su download per il gdrcd.
7)Utenza: non ci sono le frotte, ma chi c’è sa giocare ed è una bella cosa, ma soprattutto trovo bello che magari su 20 presenti 12-13 stanno giocando, perché vedere una land con 30 on line e 2 che giocano non so voi ma a me lascia depresso e non piacevolmente colpito.
Conclusioni un voto positivo senza dubbio, consiglio questo gdr non solo a chi ama harrypotter perché è diverso dal classico mondo potteriano, ma anche a chi ama una buona dose di role play degno ancora di questo nome.
hikari-kage non ha partecipato a nessun sondaggio
hikari-kage non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
hikari-kage non ha aperto nessun annuncio di ricerca
hikari-kage non ha aperto nessuna discussione sul forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
AI e GdR testuali - L'Intelligenza Artificiale e Giochi di Ruolo Play by Chat (PBC) fra innovazione e opportunità
Statistiche Tecniche 2009 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!