Ok lo ammetto, La Maledizione della Prima Luna ha lasciato una breccia profonda nel mio cuore... da veramente troppo tempo non mi divertivo in quel modo standomene comodamente seduto su una poltrona a guardare delle immagini su uno schermo. Ma ogni tanto Hollywood sforna qualche ideona degna veramente di nota, e questo si denota da più e più cose, tra cui quella di sentirsi dire “mi è proprio piaciuto” quando lo fai vedere a una persona che oltre a scene strappalacrime iper-romantiche non vuol vedere.
No, non è la recensione del film, ma è per farvi capire con quanta velocità ho spinto il mouse verso il link del sito di Pirats quando ho letto la descrizione. Passato il secondo, secondo e mezzo, che ci vuole per caricare la pagina avanti ai miei occhi si è presentato uno sfondo a tema “legno”, una bella immagine che oltre ad essere parecchio azzeccata fa molto ben sperare sulla vita del pg che si sta per andare a creare, e, appena sotto, una gif che linka alla main.
Ancora lo sfondo legno, la scritta PIRATS che campeggia sopra il login e quindi i link a Storia, Contatti, Regolamento, Guida e Crea Personaggio.
In ordine: la Storia non sarà certo un ostacolo difficile da superare, una paginetta spiega in breve il mondo nel quale state per catapultarvi. La pagina dei Contatti, per scrivere allo staff. Il Regolamento è una paginetta abbastanza ovvia sulle regole da tenere in chat (ovvia non perché sia scontata, ma perché il comportamento è bene o male lo stesso). La Guida è abbastanza completa e consiglio vivamente di leggerla attentamente perché spesso vi troverete a leggere “nella Guida è scritto”, d’altronde c’è… La pagina più importante CREA PERSONAGGIO, qui troverete quattro campi: il nome del vostro pg, il vostro indirizzo e-mail, la nazionalità del vostro pg e il suo sesso.
Ricevuta la mail con la password (sconsiglio vivamente di farsi mandare le pass a indirizzi Hotmail et simili) possiamo finalmente catapultarci nel 1962 in una sperduta isola abitata da pirati.
La prima pagina che vi troverete davanti è composta da un oblò con un’immagine, che cambia di volta in volta, della locazione dove vi trovate, una mappa e l’immancabile menù a sinistra.
La mappa è chiara e vi basterà cliccare sulle locazioni scritte per accedervi. Il menu è composto di quattro voci, prima di queste è la Scheda, niente di trascendentale, il profilo del vostro personaggio è composto dall’immagine, i dati che avete immesso nel form d’iscrizione, la descrizione e le abilità, due, Mente e Forza, di cui parlerò in seguito, Dobloni e, a terminare la scheda, i pulsanti Modifica, Paga (per gestire i propri Dobloni) e Armi (per gestire il proprio armamentario). La lista dei Presenti è quella classica, Messaggi vi manderà alla gestione della posta ed Esci, ovviamente, vi calcerà fuori dal mondo dei pirati.
Detto quando vi troverete davanti siete pronti a giocare il vostro pirata.
A livello Tecnico il sito non presenta grandi novità, anzi è piuttosto semplice, alcun pop-up, tutti i link si aprono sul frame principale. La gestione delle abilità è semplice, i master si occupano di scrivere il numero direttamente nella scheda, più che fattibile trattandosi di due sole abilità. Manca un pulsante MAPPA nel menù e ammetto che la cosa mi ha creato più di una difficoltà all’inizio (mi sono perso un paio di volte) e sembra mancare il pulsante per le bacheche ma le troverete sulla mappa, cliccando sulla rosa dei venti in basso a sinistra nella mappa (bacheche che ho trovato però un tantino “essenziali” soprattutto per la mancanza di una bacheca Liberi in ON). Alcune pecche ogni tanto, una tra queste è la difficoltà di trovare un browser sul quale funzioni correttamente, a parte Internet Explorer (ma quello è ovvio), un’altra è il problema che di tanto in tanto appare è l’apertura “fallata” delle pagine.
Il livello di gioco è nella media, si oscilla tra azioni di mezza riga a temi degni di un monologo, come si oscilla, purtroppo, tra descrizioni che renderebbero Guerra e Pace un libretto leggero e l’ostinatezza di alcuni giocatori di fare le maledette faccine (es. ^_^, -_-. /_^, ecc ecc). Comunque il metodo di dare un punto Abilità Mente come premio a buone giocate di interpretazione e un punto Abilità Forza a buone giocate di lotta è una soluzione intelligente per istigare i giocatori a darsi da fare, ovviamente un metodo alternativissimo a quello dei meri px, fattibile nel caso visto che le abilità sono due.
Per chiudere, PIRATS non riesce a raggiungere picchi in nessun campo specifico e purtroppo neanche nella generalità, come è colmo di ottime idee e sicuramente di grande potenziale è anche zavorrato da alcune lacune in più campi, è difficile trovare il giusto equilibrio tra libertà di gioco, divertimento, buon gdr e coronare il tutto con una ciliegina di grafica e tecnica eccellenti… comunque che i ragazzi dello staff non si scoraggino, anzi, spero sfruttino il mio modesto parere per sviluppare una città ambientata in un mondo che il cinema ha reso molto appetibile e che un po’ di lavoro e buona volontà possono rendere un icona del genere.
Sembrerà una ripetizione, ma consiglio comunque di farci un salto, sia per avere un vostro parere della città, sia perché vedere è sempre il metodo migliore per farsi un’idea ^_^
VOTI
Giocabilità
Grafica
Tecnologia
Livello Utenti
Livello GdR
Velocità Server