I giochi di ruolo sono un argomento ormai noto e diffuso, tanto che si sono sviluppate negli anni diverse tipologie di gioco, disegnate dalle esigenze degli utenti e da tecniche di gioco differenti.
Con questo articolo vorremmo prendere in esame le principali differenze tra i vari tipi di gdr testuali e narrativi, evitando appositamente di paragonarli ad altri sistemi di gioco (social game, browser game ecc.) per mantenere un metro di valutazione che si spera essere il più lineare possibile.
Ogni paragrafo prevede una breve introduzione sulla categoria di gioco, una descrizione delle peculiarità che la contraddistingue, una breve sintesi di pregi e difetti ed infine un consiglio sullla tipologia di utente che potrebbe prediligere i giochi di quella stessa categoria.
Attenzione: Tutte le informazioni riportate provengono dall’esperienza diretta delle autrici, potrebbero dunque risultare incomplete in alcuni punti, saremo liete di integrare eventuali informazioni mancanti derivanti dalle esperienze di gioco altrui.
Questo articolo è indicativo, chiaramente ogni singolo gioco ha una sua ambientazione ed un suo regolamento e sistema di gioco, per cui potrebbero essere previsti in alcuni giochi dettagli che non abbiamo preso in considerazione..
Play by e-Mail
I Play by e-Mail (anche detti PbeM) sono l’evoluzione di un tipo di gioco che prevedeva l’invio di un’azione attraverso la posta cartacea (Play by Mail). Un esempio a caso potrebbe essere quello degli scacchi: per secoli sono state disputate partite “a distanza”, semplicemente comunicando la propria mossa al compagno di gioco attraverso una lettera o un telegramma.
Grazie all’avvento di Internet anche i giochi di ruolo, fino a quel momento soltanto live o cartacei, hanno sposato questa tecnica: i gruppi si sono organizzati in mailing list che permettevano a tutti i giocatori di ricevere aggiornamenti sullo stato del gioco in tempo reale. I vincoli di tempo e spazio quindi sono decaduti per permettere a giocatori di ogni parte del mondo di unirsi e creare storie senza essere collegati necessariamente tutti insieme allo stesso momento.
Tipologia di gioco: Ogni giocatore sceglie un personaggio da interpretare (spesso anche più di uno) in una determinata ambientazione e da quel momento in poi potrà comunicare con i propri compagni di gioco attraverso l’invio di e-mail. Generalmente questi giochi prevedono un intervallo di tempo entro il quale è possibile inviare un post, ovvero l’azione di gioco, utilizzando l’indirizzo della mailing list che provvederà a “smistarla” a tutti gli iscritti. Le location di gioco e i personaggi coinvolti in una determinata azione vengono specificati nel titolo dell’e-mail, così da evitare confusione e permettere di seguire con maggiore attenzione le varie storie parallele. I PbeM generalmente prediligono l’aspetto narrativo, pur non mancando di specifici regolamenti che variano a seconda della land.
Pro: Non è necessario organizzarsi con gli altri giocatori per poter scrivere e i post non hanno limiti di lunghezza. Ci si può dilungare molto di più rispetto ad altre tipologie di gioco, favorendo per l’appunto l’aspetto narrativo e l’introspezione dei personaggi. Questo tipo di gioco non richiede inoltre una presenza fissa e costante per svariate ore al giorno per poter portare avanti la propria storia.
Contro: Proprio a causa della sua lentezza rispetto ad altre tipologie di gioco, è generalmente poco frequentato. Molti dei giocatori più giovani non conoscono neppure i PbeM e si trovano in difficoltà, abituati ormai a tipologie di gioco più immediate e veloci, che consentono di aprire e chiudere una scena nell’arco di poche ore.
Indicato per: Giocatori che lavorano o studiano e non hanno dunque la possibilità di dedicare svariate ore al giorno a una land: grazie ai Play by e-Mail possono continuare a scrivere e giocare di ruolo, seguendo il proprio personaggio senza restare indietro a causa della minore disponibilità di tempo.
Play by Chat
Gioco in cui il giocatore assume un ruolo, più o meno influente ai fini della trama portante dell’ ambientazione, che porta a vivere vicende di varia natura, in base ai propri obiettivi (fama, successo, amore, potere). Dopo aver stabilito il personaggio ed i suoi tratti principali (aspetto e carattere e, se presenti, le caratteristiche) non resta che introdurre il personaggio nel gioco attivo.
Tipologia di gioco: Questa categoria di giochi si distingue per la presenza di alcune caratteristiche fondamentali. Come prima cosa il gioco avviene solo ed esclusivamente con utenti presenti in quello stesso momento, visibili, di norma, nella lista dei presenti o degli online.
Il gioco si serve di chat, definite stanze o location, solitamente fornite di descrizione per dare al giocatore un’idea quanto più precisa dello scenario in cui muovere il suo personaggio.
Spesso ogni singola land (sito ospite) riporta un proprio regolamento interno in cui viene specificato in che modo sfruttare i servizi offerti dal sistema ai fini di gioco (dadi, avanzamento e sviluppo del personaggio ecc).
Pro: Il gioco è veloce, immediato, se le risposte mantengono la giusta coerenza ed una frequenza rapida si crea una particolare situazione di phatos che può rendere questa tipologia di gioco particolarmente divertente.
Contro: Proprio per questa sua velocità questo tipo di gioco perde clamorosamente di interesse nel momento in cui si crea un dislivello di una certa misura tra i giocatori coinvolti in fatto di capacità. Questo tipo di gioco risente brutalmente di errori anche comuni come distrazioni, azioni scritte in troppo tempo o troppo introspettive con pochi spunti che il personaggio può cogliere, dettagli mancati e via discorrendo.
Inoltre come già citato questo gioco è possibile solo in presenza di altri utenti, per cui la sua attività è legata non solo alla presenza del singolo giocatore ma anche a quella di chi, assieme a lui, era coinvolto nelle stesse medesime vicende.
Un altro punto chiaramente a sfavore è il rischio che, a seguito della perdita di qualche giorno di gioco (vacanze, altri impegni) il giocatore sia costretto ad inserire il personaggio da zero, nonostante i trascorsi, per via dei cambiamenti che sono avvenuti nel gioco.
Indicato per: Giocatori che cercano un gioco dalle prospettive più dinamiche e rapide e per quei giocatori che preferiscono l’interazione diretta, magari supportata da guide o master di sorta.
Play by Forum
Play by Forum, meglio noti come PbF, sono una tipologia di gioco ibrida tra i Play by Chat, ed i Play by Mail, e che prende spunto da sistema di scrittura “a più mani”.
In pratica ogni situazione proposta e vissuta dai personaggi viene descritta in maniera narrativa, con lunghi e dettagliati periodi, che prevedono l’intreccio con i post degli altri partecipanti.
Tipologia di gioco: Il primo elemento utile per introdursi in un PbF è costruire il proprio personaggio. A differenza dei PbC non esiste una scheda fine a se stessa, con campi prestabiliti ma una sezione apposita, un tread, in cui viene presentato il proprio personaggio in maniera narrativa, descrivendone aspetto, carattere, abitudini e peculiarità, lasciando spazio all’inventiva del player.
Il gioco in sè avviene all’interno di un forum, snodandosi tra vari post ed interventi di altri giocatori, che rendono attivo e presente il mondo in cui il personaggio si muoverà. Questo sistema di gioco è altamente narrativo, spesso capita che il suo successo sia legato al tipo di regolamento adottato. Per definizione i PbF restano giochi di mera interpretazione, in cui viene lasciato poco spazio a tecnicismi o regole troppo complesse.
Le azioni nei PbF sono prolungate, non si limitano a descrivere quello che il personaggio fa nell’immediato ma si dilungano oltre, spiegando accuratamente l’obbiettivo del personaggio, l’ambiente in cui si muove e persino quali pensieri o stati d’animo lo muovono, rendendo le giocate meno “rapide” ma più simili a piccoli romanzi scritti da più persone.
Pro: Il PbF è un gioco ad ampio respiro, non richiede la presenza dei giocatori coinvolti per proseguire, un giocatore è libero di inserire il suo post in qualunque momento e quando gli altri leggeranno risponderanno.
Anche dal punto di vista gestionale la creazione e la manutenzione di un forum sono standardizzate, non richiedono dunque grandi conoscenze a livello di programmazione.
Inoltre è spesso consentito ai giocatori, inserire immagini o link (nei limiti del regolamento del singolo gioco) inserire immagini o link per rendere di maggiore impatto emotivo la giocata in corso.
Contro: Questa tipologia di gioco non è consigliato al giocatore che necessita ritmi di gioco intensi, rapidi e costanti. Inoltre non richiedendo la presenza degli altri giocatori coinvolti o dei master è possibile che eventuali moderazioni delle giocate richiedano tempi prolungati.
Indicato per: Giocatori che possono dedicare tempo saltuario oppure occasionale al gioco, è consigliato principalmente a chi ha poco tempo e ritmi non costanti di gioco: Studenti, lavoratori e giocatori già inseriti in altri giochi.
Play by Blog
Questa tipologia di gioco è particolarmente diffusa tra i giocatori statunitensi o europei. Nel corso degli anni è rimasto sempre un fenomeno di nicchia che però non si è mai del tutto estinto, mantenendo comunque un certo numero di giocatori. Spesso affiancato a chat come AiM, assomiglia molto ai PbeM o PbF. I giochi in lingua inglese via blog sono spesso stati utilizzati per calarsi nei panni di celebrities, piuttosto che di personaggi inventati.
Tipologia di gioco: Il Play by Blog può essere giocato sia in prima che in terza persona. Generalmente esiste un blog che fa da piattaforma centrale per tutti gli altri. Ogni giocatore deve creare un blog per ogni personaggio che vorrà interpretare. Alcune tipologie di gioco prevedono che si scriva un vero e proprio diario del personaggio, a disposizione degli altri utenti che potranno quindi commentare o chiacchierare utilizzando i commenti del blog. Altre invece aggiungono ai blog una chat esterna (Aim, Msn ecc), per giocare vere e proprie scene che possono essere incontri tra personaggi o combattimenti. Il log della chat può anche essere pubblicato sulla piattaforma centrale di gioco (ma si tratta di una lettura puramente Off), oppure i giocatori dovranno scrivere un post nel proprio blog descrivendo quanto è successo, a seconda del regolamento.
Pro: Come per i PbeM e PbF non è sempre necessario accordarsi con gli altri giocatori per poter scrivere. L’aspetto narrativo è fondamentale, rendendo questo tipo di giochi un vero e proprio esercizio di scrittura creativa.
Contro: Molto poco diffuso in Italia. I Play by Blog in lingua inglese sono troppo spesso associati all’interpretazione di celebrities oppure sfruttano ambientazioni moderne (college, scuole, piccole cittadine), senza mai discostarsi troppo. Risulta infatti quasi impossibile adattare un blog ad ambientazioni storiche in quanto non si potrebbe utilizzare il feedback via commento degli altri utenti... per ovvi motivi.
Indicato per: I giocatori che intendono migliorare il proprio inglese o che non dispongono di moltissimo tempo.