mika non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
MondoMago
- 02/10/2010 - E’ la prima volta che lascio un commento su gdr-online, sia perché lo trovo uno strumento un po’ strambo per tentare di qualificare una land, sia perché ho una tendenza logorroica che mi mette il timore di finire a scrivere un delirio piuttosto che una recensione servibile. Tuttavia mi rendo conto che sia una cosa utile, e trovo importante comunicare la mia opinione, per cui mi adopererò…
Il mio voto è positivo non certo per un capriccio del momento, ci tengo a sottolineare che a febbraio saranno quattro anni consecutivi che gioco su questo gdr. Praticamente è un rapporto rasente all’affettivo, ormai, quello che ho con questa land…mi ha fatto ridere, piangere, arrabbiare, esaltare al solo pensiero di entrare a giocare, e questo da solo dovrebbe dire tutto… Mi hanno insegnato a giocare, e continuano ad insegnarmelo, non sapevo fare nemmeno un’azione di ingresso la prima volta che mi sono iscritta, appena mi hanno dotato di ADSL a casa, e da totale neofita credo di aver fatto molti passi avanti.
Detto questo, divido nei punti consigliati dalla piattaforma, così che sia più facile carpire la mia opinione.
- GRAFICA: pulita e lineare, ogni immagine, ogni oggetto e ogni screenshot di visualizzazione ambientale è ben curata, mai sgranata, mai scopiazzata nonostante la land sia stata più volte vittima di plagi per i simboletti delle gilde che i grafici passati in land hanno implementato. La grafica spesso è una questione di gusti, ma a me piace veramente molto quella di Mondomago. Ho visitato anche altre land negli anni, ma sono sempre molto infastidita dalle grafiche troppo “barocche”, mi danno un fastidio agli occhi impareggiabile, e quella di Mondomago non fa perdere nemmeno l’utente appena arrivato, e aiuta a mantenere il focus sull’ipertestualità che è la base del gioco di ruolo by chat.
- TECNICA/CODICE: codice implementato originalmente dal programmatore della land, e già così credo di aver detto tutto… Io non sono un programmatore di mio, ma ho avuto modo di farmi spiegare negli anni come esattamente funzioni e trovo piuttosto impressionante che tutta la land sia stata messa in piedi da un foglio bianco, in pratica. Inoltre questo rende immune il sito da bug residui, se succede qualcosa gli admin hanno il controllo totale sui database e sulla struttura del codice e conta parecchio, specie con i simpatici hacker che in quattro anni ogni tanto sono spuntati, poiché non avevano nulla di meglio da fare.
- LIVELLO DI GIOCO INTERNO: che dire, probabilmente il più enorme, immane punto di forza della land. Il livello di gioco è alto, seriamente alto, se si contano tutti i pg e si va a raffrontare il livello medio degli ultimi tempi in cui la voglia di applicarsi alla coerenza e alla decenza non la fa proprio da padrone. Non ci sono 200 online alla volta, peccato, ma anche diretta conseguenza del fatto che la moderazione è molto presente, quindi i PP, i chatter, le prime donne e companatico non hanno lunga vita solo perché è carino vedere l’elenco degli online pieno, e non c’è lo spadroneggiare dei pg doppi. Si può star certi che qualsiasi gildato abbia capacità ruolistiche, spesso anche di altissimo livello, e tentare di giocare non è un incubo, perché i presenti raramente sono lì per il parcheggio, e la disponibilità alle giocate è ampia anche per player impegnati in off. Per la mia esperienza, la pazienza e la capacità di mettersi in discussione sono essenziali da parte del nuovo giocatore, perché io sono stata una niubba di prima categoria, e con calma e per piacere si è avuta la pazienza di fare di me una giocatrice; ma anche da parte mia c’è voluta la disponibilità di imparare, arrabbiarsi, arruffarsi, frignare e sclerare non è costruttivo e non è cosa dalla quale gli admin si facciano intimorire.
I moderatori e gli admin, anche se a volte in modalità invisibile negli online onde evitare di essere sommersi oltre i limiti umani di missive, sono sempre presenti, e quando dico sempre intendo che non mi è mai capitato di dover aspettare più di 12 ore per ricevere una risposta ad un messaggio. Sono disponibilissimi e con una pazienza che sfiora la santità…peccato per alcuni soggetti che non siano raggirabili, e non gradiscano essere presi in giro nella loro intelligenza, quindi tentare di fare gli strafighi e introtarseli tende a non avere successo…sono certa che per alcuni sia una pecca tutto questo, per quanto riguarda me aumenta solo la mia stima per loro.
- AMBIENTAZIONE: a dir poco fenomenale, parte dalla base di Harry Potter per pulire l’ambientazione della Rowling da tutte le pecche magari infantili o trattate con poche attenzione che possono far storcere il naso ad un soggetto più grande di un ragazzino. Ogni aspetto è trattato con la massima attenzione, c’è un impianto “teorico” di proporzioni immane dietro ogni materia scolastica…ogni segreto…ogni gilda, ogni pezzo di storia, credo che per rendere l’idea basti dire che dopo quattro anni di gioco riescono sempre e perennemente a stupirmi, ci sono cose che non so, cose dietro le quali mi devo scervellare. E’ un’ambientazione sempre coerente con sé stessa e in continua evoluzione al contempo. E’ molto meno infantile, per così dire, di quella della Rowling, e questo fa sì che giocarla richieda molta più coerenza condivisa, perché le follie non possono sussistere, visto che ogni cosa ha la sua spiegazione logica. Io lo trovo estremamente affascinante, sai sempre che se sta succedendo qualcosa c’è qualcos’altro dietro che te la spiega…e soprattutto, sai che potrai fare QUALSIASI COSA, e perdonatemi il maiuscolo, ma veramente qualsiasi se è coerente con te, col tuo personaggio, con le tue conoscenze e con l’ambientazione…lascia spazio all’inventiva del player in una maniera fenomenale, e la cosa mi ha portato alle più splendide esaltazioni in gioco, nel trovarmi con infinite possibilità davanti, oppure il più enorme sconcerto, con il pg intrappolato in situazioni così ben ordite da lasciarmi atterrita. E in tutto questo, gli admin sono onnipresenti, onniscienti e sempre disponibili per aiutare il gioco dei loro player senza avere le sindromi dell’onnipotenza e di saccenza che spesso sento lamentare alle gestioni di altre land.
- SERVER: un server privato, molto buono, con capace di reggere tutta l’utenza, tutte le funzionalità e tutta la roba caricata sul database senza crashare. Sinceramente non riesco a ricordare una volta in cui il server di MM abbia crashato in maniera indecente, il massimo del dramma saranno stati tre minuti di offline per un riavvio del tutto…sai che dramma
- FUNZIONALITA’: vanno di pari passo con la bontà del codice e del server, i negozi con il menu a tendina sono ottimamente gestiti e aggiornati spessissimo, c’è la funzionalità “salva la giocata” che cliccando ti permette di visualizzare in una schermata a parte tutto quel che si è svolto nella chat dove si sta giocando e salvare comodamente anche se la pagina si è aggiornata nel mentre e ovviamente nella schermata principale sono visibili molto meno azioni. Poi ci sono le chat private ad invito, proprie di ogni personaggio, luoghi segreti non visibili in mappa in cui si può essere invitati, password che danno l’accesso a luoghi che vanno scoperti on game per potervi accedere tramite passaporta…davvero degno di nota.
Concludendo, il mio voto è ben oltre il positivo, sono infinitamente fiera e orgogliosa di essere una giocatrice di Mondomago, sono orgogliosa della “mia” land, dei “miei” admin, dei “miei” moderatori, di potermi dire parte della storia…è quasi commovente, ed è accogliente quanto una famiglia. Tutto quello che ho detto è riduttivo per esprimere ciò che mi ha lasciato negli anni e continua a lasciarmi questa land…mi ha fatto crescere, mi ha dato tanto e io ho provato a dargli altrettanto… E per questo consiglio a chiunque fosse interessato ad un gdr di alto livello di provare, con l’ottica di chi si appresta ad un mondo nuovo, senza pretese di onniscienza immediata… Perché vi giuro, vale veramente ogni secondo di tempo che vi si dedica.
mika ha risposto al sondaggio "Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente?" scegliendo "Investigativo"
mika non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
mika non ha aperto nessun annuncio di ricerca
mika non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
PhotoBucket Down! - L'armageddon dei Play by Forum: Photobucket, hosting per immagini, chiude e danneggia i play by forum!
Ricerche Giochi di Ruolo - Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google? Scopriamolo su Google Trend!
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo