Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di ClueTube... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
Salve GDR-online.com e grazie per l’intervista. ClueTube è un progetto nato inizialmente come un format di video su YouTube, ma adesso si svolge anche in live su Twitch. È un gioco di ruolo interattivo dove si fonde l’amore per la narrazione all’immersività e l’investigazione.
Un progetto davvero interessante ed unico! Nel dettaglio come si gioca?
Come diciamo nelle istruzioni, “Il gioco è molto semplice”! Ogni settimana su YouTube e principalmente ora su Twitch, il nostro master racconta una storia crime completamente inedita e scritta da noi, e il pubblico nella chat o gli spettatori del video, vestiranno i panni del detective che dovrà risolvere il caso. In live l’interazione è ovviamente maggiore: si discute in tempo reale dello svolgimento della storia, degli interrogatori e delle prove raccolte. Spesso portiamo in live anche altri creator come ospiti e scriviamo per loro dei casi a tema da risolvere insieme alla chat!
Ogni quanto esce una nuova indagine? E’ un appuntamento fisso o meno?
Assolutamente sì! Ogni giovedì in live su Twitch un nuovo caso da risolvere!
Chi c’è dietro l’iniziativa? Quante persone lavorano alla realizzazione delle indagini e con che ruoli?
Attualmente siamo in due, Alice e Francesco. Abbiamo deciso insieme di fondare il canale e abbiamo ruoli diversi: Francesco si occupa della scrittura delle storie e della sonorizzazione dei video (sigle, sound design ecc), mentre Alice si occupa del montaggio e delle grafiche per giocare in live. Abbiamo anche una terza ragazza, Sara, una nostra follower che ci aiuta con le questioni tecniche e spesso gioca con noi in live.
Prendete spunto da qualche format estero o è un unicum nell’offerta ludica via web?
Abbiamo cercato online ma ClueTube sembra essere un format completamente nuovo.
Come vi vanno le cose? I feedback dei giocatori sono positivi?
I feedback sono 100% positivi e siamo molto contenti di come vanno le cose, tuttavia l’entusiasmo del pubblico a lungo andare si è concentrato sulle live piuttosto che sui video di YouTube per cui stiamo cercando di concentrarci sempre di più sul format live per renderlo il più coinvolgente e divertente possibile.
Attualmente quanti giocatori vi seguono in questo progetto sperimentale? Quanti iscritti avete su YouTube e quante visualizzazioni riuscite a generare?
Su YouTube abbiamo quasi 2800 iscritti raggiunti in circa 8 mesi di attività nel canale, mentre su Twitch siamo attivi solo da un paio di settimane ma l’andamento ci fa ben sperare. Quando ci dedicavamo esclusivamente a YouTube i video generavano anche 3000-4000 visualizzazioni, adesso un po’ meno perché le persone sono più interessate alle live. Abbiamo una community molto affiatata di detective su Discord che ci segue in ogni live e sostiene ardentemente il nostro lavoro!
C’è un ritorno economico dall’iniziativa? Partecipate al programma partner di YouTube per al condivisione degli introiti pubblicitari?
Sì, abbiamo la monetizzazione attiva su YouTube e la possibilità di sottoscrivere sub su Twitch!
Attualmente quali difetti riscontrate nell’attuale impostazione e come pensate di risolverli?
Essendo un progetto che richiede un lavoro enorme, a volte non riusciamo a star dietro a tutto ciò che comporta lavorare online: reel su Instagram, shorts di YouTube, Tik Tok ecc… Questo è sicuramente penalizzante ma è davvero difficile riuscire a fare tutto. Inoltre, ClueTube è un format per giocatori e persone che non cercano solo ascolto passivo, per cui si rivolge ad una nicchia sempre più difficile da accalappiare online, motivo per cui è essenziale scrivere storie coinvolgenti e innovarsi continuamente!
Se qualcuno vuole aiutarvi cosa può fare?
Sicuramente seguendoci in live e partecipando al gioco, supportando il nostro lavoro e soprattutto dandoci feedback (positivi o negativi che siano!) che ci aiuteranno sicuramente a migliorare! Inoltre, sono ben accetti suggerimenti su tematiche da introdurre nelle nostre storie!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Sicuramente ClueTube mira ad evolversi nel tempo in qualcosa di più che un gioco online su Twitch e YouTube: Francesco lavora nel campo dei videogiochi e il fine ultimo di questo progetto sarà la realizzazione di un vero e proprio videogioco.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al killer!
Grazie mille a voi per averci proposto quest’intervista e arrestate il killer!