Nome Gioco: Il Grande Blu
URL:
https://www.grandeblu.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Il Grande Blu
X: gb_gdr
Instagram: grande_blu_gdr
Youtube: Il Grande Blu
Discord: Il Grande Blu
Telegram: Il Grande Blu
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Altro
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#rufy #nami #sanji #zoro #usop #robin #brook #franky #jimbe #chopper #grandeblu #rottamaggiore #gdr #fruttideldiavolo #PvP #OnePieceGDR #OnePiece #redline #gear5 #devilfruit #manga #anime #giocodiruolo #dnd #wanonokuni #allarrembaggio #goldroger
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2008
› Gioco più visitato a Gennaio 2020
› Gioco più visitato a Febbraio 2009
› Gioco più visitato a Febbraio 2010
› Gioco più visitato a Luglio 2008
› Gioco più visitato a Luglio 2009
Data Pubblicazione: 30/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
Intervista al gestore di Il Grande Blu
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
26/03/2025 - [GB - Hotfix] Ancora a zoccolo duro! Novità!
04/01/2025 - [On Game] Il 2025 inizia con il botto!
01/01/2025 - [2025] Buon Anno dal Grande Blu!
12/12/2024 - [Bugfix] Risolto vari bug, più modifiche regole!
03/12/2024 - [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
18/11/2024 - [GB] Il One Piece..è stato trovato?
01/10/2024 - [Hotfix] Nuovo sistema PnG e vario
09/09/2024 - [On Game] Qualcosa si muove nell'ombra!
296
14
52
Valutazione media su 362 recensioni:
8,51
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
27/10/2016 - GRAFICA: Non sono un esperto ma la grafica è la migliore di tutte le altre land senza ombra di dubbio....
AMBIENTAZIONE: Ottima anche questa
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto
SERVER: no
CODICE: non saprei
FUNZIONALITA': Perfetto
DOCUMENTAZIONE: Ottima
GESTIONE: La gestione è sempre disponibile, sono pronti ad aiutarti in tutto
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno
CONCLUSIONI: per me 9
paiolos è iscritto dal 09/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 27/10/2016:
Ciao!
02/09/2016 -
GRAFICA: 10
Semplicemente ed obbiettivamente parlando, non ho mai trovato una land che abbia raggiunto questo livello di organizzazione e bellezza grafica, estremamente in linea con l'ambientazione di One Piece e piacevole da vedere. E cosa più importante, non è statica: stanno aggiungendo le nuove isole del Nuovo Mondo, per cui è anche in continuo aggiornamento. Nulla da ridire qui dunque, un ottimo lavoro (Specialmente dopo il recente aggiornamento!)
AMBIENTAZIONE: 8
Dunque, l'ambientazione è ovviamente One Piece, quindi si ha a disposizione una miriade di opzioni per creare storie e saghe in qualsiasi luogo e isola. Da una parte, devo lodare lo sforzo dello staff nel delineare per bene e con cura i vari aspetti del gioco, come le storie, le tracce per le trame, i personaggi, razze, skills e il sistema economico, apprezzando anche l'aggiunta di qualche tocco originale e, ovviamente, la possibilità data ai giocatori di poter interagire per bene con il mondo di gioco. Dall'altra... c'è da dire che trame e spunti personali a volte si scontrano contro eventi e situazioni non proprio attinenti al manga. Qualcuno ha citato la saga della Guerra dei Draghi (più stile Fantasy che altro, per chi non l'ha seguita), ma onestamente è stata comunque apprezzabile. Invece, potendo dirlo per esperienza diretta, quelle come la saga di Manilucenti... forse sarebbero stato più apprezzate se gestita in modo abbastanza diverso. (Più diplomatica che altro, per la maggior parte!).
Ma tralasciando casi isolati, è comunque una delle migliori a tema One Piece, questo è innegabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7
Qui c'è da fare una premessa, penso abbastanza d'obbligo: ogni land ha i suoi alti e i suoi bassi in ogni aspetto ed il GB non ne è assente, ovviamente. Questo si riflette anche nell'utenza: ci sono alcuni giocatori estremamente capaci, bravi a giocare, impeccabili in ogni loro role e disponibili, come ci sono alcuni (anche NON fra i nuovi, attenzione!) dei quali si potrebbe dire che abbiano... un gioco un po' discutibile. Ma la stragrande maggioranza dell'utenza si attesta ad un livello... medio, discreto, senza eccellere o essere eccessivamente carenti. Per quanto riguarda la possibilità di gioco con altri giocatori non ci si può lamentare: a volte c'è carenza, altre volte c'è molta disponibilità... dipende dai periodi. Per il gioco invece con l'ambientazione e i master... ne approfondirò meglio il discorso più avanti, ma anticipo che non è SEMPRE così rosa e fiori come potrebbe apparire... nulla di catastrofico eh, ma si potrebbe migliorare.
Ciò che fa alzare il voto a 7, senza rimanere ad un normale 6 è invece la praticamente totale assenza di problemi quali disturbatori, spammer e cose simili, assieme ad un sistema di messaggi privati e sussurri in chat semplice ma perfetto.
SERVER: 9,5
Me ne intendo poco, da quel che so non si appoggia a qualcun altro come fanno altre land e per questo è estremamente stabile. Non arriva a toccare il 10 solo perché non è assolutamente e perfettamente a prova di crash, ma sono episodi comunque estremamente minimi, rari e sporadici.
CODICE: 9,5
Come prima, non sono troppo esperto, ma dovrebbe essere un codice proprietario se non erro. E dopo l'ultimo aggiornamento, risulta essere estremamente efficiente, più semplice da usare e piacevole da vedere, oltre ad essere mantenuto e aggiornato di tanto in tanto. L'unica cosa che mai, mai, mai ho perfettamente gradito è la lentezza delle pedine nel muoversi nelle varie mappe di gioco... ok, le hanno velocizzate e si, sono assolutamente piacevoli da vedere, ma è una cosa che personalmente non riesco a digerire mai del tutto. Oltre questa preferenza personale, nulla da ridire, veramente.
FUNZIONALITA': 9
A livello di funzionalità, la maggior parte di essere sono chiare, semplici e facili da individuare, al punto che non necessitano nemmeno di una spiegazione: menù a portata, guide complete ed esaustive ed una struttura generale abbastanza sviluppata, specialmente con le guide che vengono fornite ai nuovi utenti. L'unico ''neo'', se così vogliamo definirlo, sono quei menù un po'... nascosti, o che non risaltano subito all'occhio: quelli in alto a sinistra, che compaiono solo se ci passi con il mouse sopra e quelli a destra, che... passano un po' inosservati, ecco. Ma per il resto, anche qui, nulla da ridire.
DOCUMENTAZIONE: 8
Sono un po' pignolo, oramai dovrebbe essere chiaro e... anche qui parto con il dire che la documentazioni è molto facile da reperire e consultare, ottima e valida per qualsiasi utente, nuovo o veterano che sia. Spiega tutto per filo e per segno le caratteristiche delle razze, skills e quant'altro. Il classico neo inevitabile, però... questa volta è un po' fastidioso: riguarda le skills. Si ha una lista delle loro descrizioni, divise su tipo: una per ogni razza, una per ogni classe, premio e così via, ma queste liste non hanno l'effettiva descrizione a livello statistico delle skills (Preparazione, Bonus attributi ecc) e per andarle a prendere, bisogna affidarsi all'intero albero di TUTTE le abilità di TUTTE le classi e personaggi! Che sono anche strutturate ad albero oltretutto, unico metodo per comprendere i ''percorsi'' da fare per arrivare alle skill che può interessare. E per ultimo, esistono le Skill basate sulla stazza dei personaggi che... non hanno una lista, per qualche motivo! Ogni stazza di ogni razza ne ha una e... sono disperse nell'albero, purtroppo.
Lo ripeterò nei suggerimenti, ma per adesso lo anticipo: una soluzione più semplice e completa del listino skills sarebbe molto più agevole, ma comunque tutto il resto è pressochè perfetto.
GESTIONE: 7
Gestore: Ha avuto molti cambi, molte situazioni difficili e solo recentemente sembra essersi stabilizzata... e non ci si può di certo lamentare ora come ora. E' presente, abbastanza disponibile e abbastanza aperta alle critiche... certo, nessuno è perfetto e a volte tutti possono avere momenti un po' senza pazienza, ma è normale. È una gestione molto attiva a livello organizzativo e questo è un bene, in ogni caso.
Accademia: Nulla da ridire, c'è e fa il suo lavoro. Forse a volte non le viene dato il giusto peso dagli altri, ma è comunque abbastanza efficiente.
Moderatori: Come ho detto prima, c'è un motivo se il gioco è molto esente da spammatori e scocciatori... per cui penso facciano bene il loro lavoro!
Commissioni varie: Anche qui, nulla di particolare da dire, ci sono e funzionano bene.
Master: Qui... Sono un po' combattuto. Da una parte abbiamo master assolutamente efficienti, bravi a fare il loro lavoro e spesso disponibili, oltre ad avere una ottima conoscenza dell'ambientazione. Dall'altra... vuoi per inesperienza o per altro, ci sono elementi che avrebbero decisamente bisogno di qualche linea guida in più, ma anche questa la reputo una ''situazione'' comune in molte land. Quello che maggiormente mi lascia perplesso sono, a volte, le scelte sul come gestire il gioco di alcuni gruppi: si promuove e si incentiva molto, questo è vero e non lo nego, ma capita di trovarsi di fronte muri e blocchi decisionali piuttosto discutibili. In ogni caso, spesso ci si può pacificamente discutere per cui... è discreto il gruppo, nell'insieme.
Non dovrei aver dimenticato nessuno... o almeno spero!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Di consigli e suggerimenti ne ho sparsi qua e la durante la recensioni, ma posso suggerire ulteriormente a tutti di prendere il gioco come tale. Sono successi alcune volte sporadiche casi di litigi, discussioni e accuse da un lato all'altro che però non sto qui a riportare, ma vorrei solo dire di prenderlo un po' più alla leggera, senza farsi il sangue amaro... tutto qui!
CONCLUSIONI:
Senza mettermi a fare una media matematica precisa, darei un... 8,5 alla Land, come complessivo. Ha passato periodi difficili e ancora si sta riprendendo appieno, ma è di certo possibile giocarci in modo rilassato e piacevole, senza più discussioni ne niente. Ne approfitto per fare un piccolo appunto e chiedo scusa se metterò un piccolo episodio personale, in quanto ne sono stato direttamente protagonista, ma mi sento in dovere di farlo: non badate alle voci negative che corrono sul Grande Blu, perché io stesso ne ho sentite molte prima di provarlo effettivamente. E... ADESSO, per il periodo nel quale ho giocato (un anno e mezzo circa, mi pare), posso dire che la maggior parte, se non tutte, sono false o comunque estreme esagerazioni. Ci si gioca bene se non si è inclini a fare solo flame e... questo mi basta.
crimsonscythe è iscritto dal 17/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
crimsonscythe ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shyron"
Recensione modificata il giorno 02/09/2016 16:11:31 da crimsonscythe
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 02/09/2016:
Ciao Shyron!
15/06/2016 - GRAFICA: A livello di Grafica il Grande Blu è il miglior Gdr che ho avuto modo di vedere e giocare, non a caso è stato il primo e l'unico dove sono rimasta a creare qualcosa di personale insieme ad altri Amici. Concede diversi Opzioni ( Skin ) attinenti sopratutto al Manga e le varie fazioni che lo formano, in alcuni la scrittura in Chat è difficile da decifrare, ma è un problema risolvibile col cambio Skin che da un'amplia scelta laddove subentrano problemi di visualizzazione. Su questo punto di vista non c'è nulla da " Rimproverare " quindi do il mio massimo Voto: 10.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione a mio modo di vedere viene rispettata, attinente al Mondo di One Piece, solo alcune volte i Master tendono a creare qualcosa che sfocia più nell'Ambientazione Fantasy e non quello che potrebbe prevedere One Piece. Ad esempio l'ultima Saga Globale prevedeva qualcosa sui Draghi, mai reputata idonea per la Land in cui giochiamo. Per il resto c'è da dire che tutto viene rispettato, anche le Razze - Tutte disponibili - e preparate ad un livello di Sistema Skill, ma forse qualcuna potrebbe anche essere risistemata sotto questo punto di vista. Il mio voto è: 7.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il difficile arriva quando si mira al complesso, ossia il tipo di gioco che s fa, i Master sanno moderare in base al contesto. E' chiaro che se si mira a qualcosa di difficile ci debbano essere delle difficoltà da affrontare, queste possono dare anche maggiore soddisfazione. Per quanto riguarda la richiesta si, ci sono - Talvolte - utenti che non rispondono e ignorano richieste di gioco, potrebbe essere per non voglia di creare interazione o noia nel giocare con un'altra persona o altri variegati motivi che non sto qui a dire. In tutto ciò il livello di gioco lo reputo discreto, né male né buono, si potrebbe migliorare sicuramente se ci fosse maggiore interazione tra PG & PG anziché PG & PNG, che sarebbe quello che si vede da un po' di tempo a questa parte. Non vi sono continui disturbi, se succede ci sono - Prontamente - elementi come Moderazione ed Accademia ad intervenire sul caso. Il mio voto è: 6
SERVER: Ci sono state poche volte in cui il Grande Blu si è bloccato, anche nel bel mezzo di alcune giocate, portando all'allontanamento di una delle due parti dal Computer e dunque nulla di fatto, l'ON veniva rovinato. Ma tolto questo sono davvero poche le volte che è successo, ma dopo circa - Massimo - una mezz'oretta tutto ritornava stabile, quindi nulla da segnalare sotto questo punto di vita, può capitare normalmente. Il mio voto è: 9.
CODICE: Sotto questo punto di vista non ho conoscenze, quindi preferisco non dire nulla. Ma per il resto se ci sono nuove proposte la Gestione le prende sott'occhio e se impossibili da attuare ne spiega le motivazioni, altrimenti attua senza problemi; o almeno questo è quello che ho avuto modo di vedere durante il mio percorso. Il mio voto è: 10.
FUNZIONALITA': Accademia & Guide ( Completamente riscritte da una apposita Commissione ) sono abbastanza chiare. Gli utenti appena approdati possono ricorrere anche ad un tastino che li indirizza direttamente agli utenti che possono aiutarli ad ambientarsi nel gioco ON, dunque sotto questo punto di vista non c'è alcun problema, non sono abbandonati a loro stessi. Inoltre già le guide sono fonte inesauribile di spiegazioni e dove non arrivano loro ci pensano gli Accademici tranquillamente. Quindi concludo dicendo che ci sono giocatori disposti a seguire e spiegare, ma anche tra l'Utenza " Navigata " qualcuno se può donare un consiglio lo fa volentieri senza negarlo. Dunque il mio voto è: 10.
DOCUMENTAZIONE: Sotto questo punto di vista non c'è nulla da segnalare, direi che va tutto bene. Quindi mi limito a dire che il mio voto è: 10.
GESTIONE: Sulla presenza della Gestione non si può dire nulla, di essere ON a rispondere a richieste e problemi lo è. E' più attiva a livello Organizzativo che di gioco, ma col tempo che occupa il primo è abbastanza comprensivo ritagliarne poco per il secondo. Il troppo stroppia si dice solitamente. Sull'accettare le Critiche, non saprei, non mi è capitato di vederlo sotto questo punto di vista, non ho mai avuto modo di lamentarmi di qualcosa con la Gestione che intercorre attualmente. A parte per una situazione che mi ha vista presa di mira in cui mi sono ritrovata a discutere con la Gestione per far valere le mie ragioni ma che alla fine si sono concluse in un nulla di fatto per la mia persona, ed anche se ho accettato a testa bassa una possibilità che mi è stata concessa non ho gradito i modi in cui si è svolta questa cosa a tu per tu con la Gestione. Il mio voto è: 7.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli che mi sento di lasciare sono:
- Un maggiore dialogo con l'Utenza, in buone maniere possibilmente, senza finire per l'attaccarsi da entrambe le parti.
- Una maggiore attinenza a quella che è l'Ambientazione da parte dei Master della Land.
- Una maggiore interazione tra Utenza che può anche partire dai Master, anche se questi talvolta portano più all'interazione tra PNG e PG, che reputo un male assai sgradevole, poiché siamo lì per giocare tra noi non con fantocci. Anche se spesso sono gli Utenti veri e propri quelli che tendono ad evitare l'interazione sfociando in vari errori appositamente, ma per me devono essere i Master a non farli sfuggire da questa Interazione.
- Altro suggerimento che mi sento di dare è il fatto di ampliare il Settore delle Skill, la modalità a ramificazione che viene utilizzata ora non lascia abbastanza libera scelta, e questo porta soltanto alla NoN personalizzazione del proprio Personaggio. Capita che per prendere una Tecnica che calza a pennello col proprio personaggio se ne debba prendere una che non useresti mai perché talmente incoerente con ciò che si è creato, questo comporta la perdita di punti skill che magari potrebbero aiutarci per prendere qualcosa che vogliamo.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale varia sul 8/9. Per questo mi sento di lasciare una Recensione Positiva anche se ero tendente alla Recensione Neutra per i svariati problemi che ho riscontrato nel mio lungo andare per il Grande Blu. Tutto sommato tra male e bene ho avuto i miei momenti di divertimento con diversi amici, che tuttora porto avanti, e solitamente - Tranne per eventuali discussioni - mi trovo bene sul Grande Blu da 3 anni ed un mese, quindi non ho nulla da rimpiangere.
alvida è iscritto dal 15/06/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alvida ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alvida"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 15/06/2016:
Ciao Alvida!
03/06/2016 - GRAFICA: Nonostante i 12 anni, l'aspetto grafico è decisamente uno dei migliori tra quelli che si possono trovare in altri Gdr del genere e non. Una veste grafica completamente diversa, per questo unica, curata in ogni dettaglio, evocativa e coerenta con l'ambientazione. La possibilità di utilizzare skin diverse permette anche di giocare un po con il colore ma soprattuto con gli occhi di noi utenti, i quali in questo modo possono dare il massimo senza appesantire la vista.
Con la nuova veste grafica con la 4.0 si è finalmente fatto un piccolo passo avanti nella gestione grafica di alcune chicche come un Giornale decisamente più accattivante e interattivo, un mercato decisamente fatto bene. Le Mappe sono quelle, per un fan sono una manna dal cielo, c'è praticamente ogni isola importante, ripresa nei dettagli, e le chat e le sottochat presentano planimetrie o accurate descrizioni, oltre a delle immagini che aiutano molto l'utente a immedesimarsi nella scena. Un menzione speciale va allapedina che si muove. Si, questa è solo un " cursore" e non ha altre funzioni particolari oltre a quella di scegliere la chat ma vedere il proprio personaggino, che sia uno spadaccino,un tiratore, che rispecchia persino la classe e il sesso, da sicuramente una marcia in più. Possiamo anche dire che ora c'è un meteo degno di nota, in versione " real time" fatto decisamente a regola d'arte sia nell'aspetto grafico che nella funzionalità.
Mancano però alcune opzioni di personalizzazione grafica del profilo utente anche se non influiscono sul aspetto della Land.
Si può ancora migliorare qualcosina ma posso sicuramente dire che è una delle land con il migliore aspetto grafico.
Voto : 9
AMBIENTAZIONE: Altra nota decisamente piacevole.
Ogni aspetto dell'ambientazione è ripreso. Si inizia dalle isole, alle città al suo interno, alla caratterizzazione dei png che vi abitano, alla suddivisione delle stesse per tipologie di affiliazione ( governo, pirata etc). I punti saldi del sitema sono presenti. Abbiamo Un governo, i draghi celesti, la marina( gruppo di pg + png) con tutte le cariche importanti, i 7 ( gruppo di pg + png) , la rivoluzione ( gestita principalmente da pg). C'è il giusto equilibrio con l'aspetto "mare" del'ambientazione. Vengono ripresi i meccanismi quali la necessità di un navigatore specializzato e di un log pos o tripose ( nuovo mondo).
Nota speciale, che mi sta davvero a cuore, è tuttavia la possibilità di caratterizzare il proprio pg con una certà libertà, usufruendo di un pool di razze che nessuno ha ( ci sono davvero tutte, e altre sono in previsione), la possibilità di utilizzari armi contestualmente coerenti, imbarcazioni, tutto ciò che è presente nell'ambientazione reale ma con il giusto equilibro di influenza esterna per rendere ancora più profonda la personalizzazione ma che rimanda poi a personaggi presenti. Non si vedranno mai alieni, ma si possono incrociare personaggi folli, uomini pesci di ogni razza e misura, giganti e cybrog, si possono incrociare in quest png di ogni sorta ripresi da un ambientazione pirata dall'impornta più moderna ma inserite molto bene nella storia.
Infine vogliamo parlare forse della cosa più importante che richiede un ambientazione di questo tipo. I premi sono tutti presenti, frutti e ambizioni sono "gdrizzati" con una precisione sconvolgente, tutto equilibrato al punto giusto, con il giusto gap di potenza, ma soprattuto con gli effetti giusti.
L'ambientazione quindi è davvero ben fatta, non ci sono sviste , non ci sono incongruenze , si potrebbero scrivere capitoli nuovi del manga e aggregarli in un manga amatoriale, non trovando sostanziali differenze con l'orginale, se non nei personaggi giocanti.
Voto : 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ok.
C'è da fare una bella distinzione qui.
Inizio col dire che il gioco ora c'è; ci sono stati momenti in cui c'erano online troppi pg ma le chat erano vuote. Ora si è invertita la tendenza grazie alle nuove introdizione, a una gestione e un gruppo di master abbastanza presenti che tendono ad aprire Narrativa in giro per la land.
Ora come ora c'è un bel pool di utenti che gioca spesso e volentieri, raramente se entri per giocare non trovi nessuno, inoltre a meno di giocate particolari tra giocatori, nessuno ti impedisce di unirti nella giocata libera, anzi ti invitano a farlo.
A questo aspetto di invito si aggiunge una buona qualità di azioni anche abbastanza rapide ( nei tempi ovviamente del sitema play by chat), non si trovano disturbatori o spammera e i nuovi vengono subito attirati nelle chat apposite dove il parco di accademici va a lavorare con loro per farli entrare subito in gioco. C'è molta esperienza in giro, ci sono punte di eccellenza di azioni, alcune anche estremamente coerenti con l'ambientazione: non mancano infatti giocatori che con la giusta iroina, commenti ad hoc, compiono azioni in pieno stile manga.
Questo per quanto riguarda il lato "azioni".
Un po meno per quanto riguarda il lato " creazione" da parte, però , degli utenti. Vuoi il periodo, vuoi che molti degli esperti citati sopra, non hanno molto tempo, difficilmente si vedono iniziative personali, anche se, lentamente le cose stanno migliorando. Con un gruppo di master pronto a seguire uno spunto e trasformarlo in qualcosa di più, si può andare avanti bene, ma quando si blocca tutto, vuoi per cambi interni o per problemi, il gioco ne risente parecchio, si stanga. Poche punte di diamente continuano nel gioco libero interagendo e creando nuove base.
Si vede ora come ora un inversione di tendenza, soprattutto grazie ad un tentativo da parte dell'utenza già formata di accogliere i nuovi e aiutandoli in off e in on con la giusta coerenza.
Si può fare ancora tanto, il gioco sta lentamente crescendo e si puù fare ancora di più.
Voto : 8
SERVER: Server stabile, preciso, 1/1000 le volte in cui non ti fa accedere ad un login. Regge bene le punte, non si blocca, e viene spento solo per operazioni di manutenzione. Manutenzione che viene effettuata regolarmente, ma soprattutto, viene fatta in modo tale da non rompere il gioco ed eventuali giocate. Un esempio è stata l'introduzione della 4.0 dove l'intera programmazione è stata svolta non intaccando il gioco e portando tutto in game alle 4 di notte , lasciando gli utenti la mattina dopo sorpresi, ma soprattutto senza ritardi sul gioco.
Nulla di dire
Voto: 10
CODICE: Il codice è completamente diverso dai gdr che si trovano in giro, questo lo rende unico. Nonostante l'età regge bene alcune novità, anche per il lavoro di programmazione che c'è dietro , non troppo semplice per l'architettura che alcune cose richiedono.
Le ultime modifiche sono state implementate a livello di codice abbastanza in fretta. Uno staff davvero presente prende in carico le proposto e una commisione apposita di sviluppo vaglia la possibilità e il coder fa il possibile per realizzarlo.
Forse effettivamente un po datato in alcune funzionalità, ma reso più accattivante da un restyling. Insomma una bella donna trentenne preparata e sexy, che può dare ancora tanto.
Voto:8
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, sparse ma ci sono. Con la nuova versione sono state introdotte tool decisamente più semplici da gestire. Un mercato che permette la compravendita automatico, uno scambio in game di oggetti e altre piccole cose.
Skill e conoscenze utilizzabili in maniera semplice, le ultime con la possibilità di creare in base alla conoscenza finalmente oggetti utilizzabili come pallini e veleni, realizzari armioggetti
avi con le giuste giocate, curare con semplicità e cucinare. Come funzionalità ci siamo, manca forse una certà fluidità nell'utilizzo delle stessa ma alcune sono in beta test.
I nuovi faticano ad entrare in alcune meccaniche ma la guida aiuta abbastanza, vita la precisione con cui è realizzata.
Al momento, senza altre aggiunte, le funzionalità bastano ma sono il "minimo" per giochi di questo tipo. Si può ancora lavorare molto e migliorare in questo senso.
Voto : 7
DOCUMENTAZIONE: Una guida "quasi"perfetta sotto ogni punto di vista e ma sempre in revisione. In più ogni zona del gioco permette un facile accesso a guide rapide e specializzate.
Sono presenti leggi on game, spiegazione dell'ambientazione oltre che un chicca per i nuovi e vecchi che possono comprendere le sostanziali differenza tra governopirateria
ivoluzione cosi come sono nell'ambientazione in cui andiamo a giocare.
Il resto della guida da un chiaro aiuto alla realizzazione di un personaggio, dei backgroud, come si gioca e come si utilizzano skill e conoscenze.
C'è tutto e le pagine sono abbastanza. Un novizio potrebbe aver bisogno di una mano a comprendere alcuni passaggi "tipici" del gioco non chiarissimi, ma chi ha già una certa familiarità con il tipo di gioco con una lettura di 10 minuti contati a cronometro può buttarsi nella mischia già con le prime azione.
Voto : 9
GESTIONE: La gestione c'è, ora. Ci sono stati tanti, troppi cambi negli ultimi anni. Il gioco ne ha risentito parecchio, ci sono stati momenti bui dove gli utenti erano allo sbando totale.
Rispetto a prima però questa nuova "vecchia" gestione sembra essere più disponibile anche se con il gusto riguardo. Ricordo infatti che una gestione deve " gestire" e non "assecondare" gli utenti. Deve avere il giusto controllo e imporre i giusti paletti senza vincolare però troppo le possibilità dei giocatori. E' comunque un gioco e deve essere un piacere giocare e non uno stress, per nessuno.
Voto: + . Perchè? perchè per quanto i buoni propositi ci sono, per quanto sia una "vecchia" gestione, per quanto c'è stato un evidentissimo impegno nella realizzazione di qualcosa che in ogni caso era necessaria, i tempi sono ancora prematuri per dare un voto consuntivo. Questo però non mi vieta di dire "ehi questo è comuque un "thumb up", sta facendo bene"
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? Sono i soliti perchè la land ha davvero bisogno di una rinfrescata di nuovi inserimenti, necessita di una politica di accoglienza giusta e di un giusto equilibrio per fornire ai nuovi mezzi necessari per integrasi e divertirsi. C'è ancora un gap evidente tra gruppi storici, persone dalla comprovata esperienza e dalla role eccellenza e i nuovi, che spesso disorientitati restano e poi. Il consgilio ovviamente vale anche per l'utenza che gioca e non solo per lo staff.
Alcune cose che ancora possono essere fatte, un ammodernamento di alcune meccaniche e dinamiche interne possono giovare.
Il gioco può dar tanto e sta risorgendo più forte che mai, c'è stata data la spinta, ma senza pedalare, non riusciamo a fare una strada in salita.
CONCLUSIONI: Come media pesata con l'importanza delle varie sezioni, il gioco si trova a prendere un 8 e mezzo pienissimo, con un + alla gestione.
Per me 8,5 è un voto più che sufficiente per tenermi nella land fino a quando potrò. Ma è anche un voto intermedio, intermedio per le mire della land di arrivare all'eccellenza. Manca poco...davvero poco!
kiblast è iscritto dal 26/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/06/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kiblast ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "kiblast"
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 03/06/2016:
Ti ringraziamo per la tua recensione!
18/05/2016 - GRAFICA: Parlando della grafica, il GB è uno dei migliori giochi a mio parere!
Non sono un tipo che gira molti gdr ma quei pochi che ho visto sono stati peggiori di grafica rispetto a questo.
Ci sono delle Skin aggiuntive, una nuova versione e tutto viene diretto nel migliore dei modi. Semplice da capire specialmente per la grafica curata così da avere un'ottima impressione iniziale appena si apre il gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella dei pirati, si parla di One Piece, un cartone straordinario. I master, gli utenti e tutto quello che riguarda la personalizzazione del PG è inerente proprio a One Piece.
Anche i gruppi e le corporazioni del manga si possono ritrovare nel gioco, c'è ne sono un bel pò per poter scegliere ognuno la propria strada.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è molto buono, c'è un mix tra vecchi player e nuovi che hanno voglia di imparare giocando anche con i "veterani".
Io personalmente mi trovo bene e non vi sono situazioni come spammer o persone che disturbano, tutto è funzionale e gli organi di competenza lavorano in modo che tutto sia regolare e divertente senza problemi.
SERVER: Non sono un esperto ma non si blocca il gioco, anzi, è molto fluido, ovviamente come tutti, non è perfetto ma come caduta di serve ecc succede veramente raramente.
CODICE: Non ne capisco niente.
FUNZIONALITA': Si, il Gb è completo di ogni tipologia di guida così come vi sono giocatori e gruppi che possono spiegare ai nuovi arrivati come funziona tutto il meccanismo della land.
Con la nuova versione che è uscita da poco ogni funzione è diventata ancora più facile da capire, per i dubbi ci sono anche gli accademici che aiutano ed insegnano i players.
Tutto è nella pagina iniziale, comandi facili e basta un click per andare dove si vuole ed iniziare a giocare ed interagire con gli altri.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto buona, c'è una guida che spiega tutto quello di cui si ha bisogno, è possibile anche personalizzare il proprio pg tramite la pagina profilo.
Immagini, razze, anatomie, armi, mercato e tutto quello che serve lo si trova e si può modificare quando si vuole.
Basta anche parlare con i fati e si possono organizzare delle quest, c'è anche il regolamento e viene rispettato in ogni minimo dettaglio.
GESTIONE: La gestione a mio parere, quella che c'era prima del cambio, non era molto in grado di gestire, visto i problemi che si erano creati negli ultimi periodi.
Invece quella che c'è ora, ha fatto subito dei cambiamenti rivoluzionando il modo di giocare e rendendolo ancora più bello e speciale con l'inserimento di mille novità.
Aiuta in molte situazioni, è presente e rispetta sia le critiche dei player che i consigli, molto umili e se possono sistemare qualche problema, lo fanno veramente con il cuore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consigli che posso dare, (io che sono il meno esperto di questi giochi) è solo quello di seguire bene ogni player e donargli il giusto protagonismo che meritano.
Siamo molti in land ed il numero sale ancora, è difficile seguire tutti i pg che esistono in una land, è comprensibile, ma con un pò di attenzione in più, dando quel piccolo, ogni player comincerà a giocare di più, stimolato e stimolato da quelle piccole ma importanti attenzioni che ogni tanto mancano.
CONCLUSIONI: Il mio voto è un bel 8 (otto) visto che dopo più di un anno sono ancora in questa land a giocare e cercare di dare anche il mio contributo nel piccolo, ho provato altre land ma alla fine rimango sempre in questa!
syrius è iscritto dal 18/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 18/05/2016:
Grazie per la tua recensione! Sicuramente apprezzata.
19/12/2015 - GRAFICA: Grafica: 8
Vasta scelta di Skin, così come una schematizzazione unica che la differenzia dalla maggior parte dei gdr in cui sono stato, ha un suo layout personale che lo contradistingue. Vi sono alcune lacune che nel progetto Gear 4.0 (e parlo da Grapher) verranno colmate ampiamente con upgrade davvero unici e sensazionali (date le preview), doneranno maggiormente ancor più "personalizzazione", senza contare le nuove modifiche e aggiornamenti grafici in fase di lavorazione che seguono il tema principale su cui é fondata la land, One piece!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 9
Ogni appasionato di One Piece, é consapevole di quanti spunti di gioco possono venir tratti dal genio di Oda, nonostante un lieve calo in passato, la land ora é in fase di ascesa grazie anche all'impegno dei vertici dei Master e alla stesura di nuove saghe che traspirano la molecola "One piece" da ogni poro. L'utenza, come in ogni Gdr di qualsiasi genere, si suddivide in chi riesce a cogliere e interpretare al meglio tale ambientazione e chi vi riesce un pò meno ma nel interezza, quando si parla di Grande Blu di riflesso si pensa a One Piece (dalla caratterizzazione di alcuni Personaggi, Saghe e quant'altro)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: 7
Tenuto mediamente alto dai veterani della Land, presenta dei livelli inferiori inerente - ovviamente - ai novelli. Ciò nonostante l'impegno dei vari Ordini e dei Player più esperti é amplio e si spera per l'appunto che - col tempo - maturino sempre più ottimi player che un giorno faranno parlare di sé.
SERVER: Server:8
Non me ne intendo molto, solitamente non ho riscontrato "gravi" disagi inerenti allo stesso se non qualche sporadico rallentamento che tuttavia non ha mai danneggiato la mia esperienza di codice.
CODICE: Codice: 7
E' un codice tutto suo, forse un poco vecchiotto per certi aspetti ma , come nel Settore Grafico, anche il Settore Programmativo é alla ribalta con la stesura di un nuovo codice scattante e funzionale targato 4.0.
I programmatori all'opera sono dei ragazzi che s'impegnano a provvedere a fixare qualsiasi questione che richieda la loro attenzione risolvendolo in ottimi tempi!
FUNZIONALITA': Funzionalità: 7
Personalmente non ho avuto mai molti problemi salvo alcune sezioni che - seppur non di vitale importanza - le ho scoperte dopo molto tempo per caso xD
Ciò nonostante molte guide son state alleggerite e rese più dirette e facili da comprendere alla prima lettura.
Inoltre, visti i Lavori in Corso nella nuova Patch, é stata revisionata l'intero Gdr a 360° e per tanto anche le funzionalità verranno rese più intuitive, dirette anche per i nuovi arrivati.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione : 9
Collegamenti ben correlati , salvo rari casi di cosucce di poca importanza (aka che vengono usate sporadicamente in determinati casi in cui se ne richiede l'uso).
Per il resto per l'esperienza di gioco per l'utente, tutto é alla "mano", a portata permettendo di orientarsi discretamente in land e ciò nonostante, anche tale sezione verrà riordinata col fine di rendere la land ancor più intuitiva (nell'esplorarla) e più funzionale!
GESTIONE: Gestione:10
Presente e risponde in tempi brevi alle richieste, proposte , questioni inerenti la land. E' grazie alla stessa che l'intera land ha superato i classici problemi che vi sono da affrontare durante il passaggio da una gestione alla seguente. Reattiva e predisposta per il miglioramento , dotata d'un infinita Pazienza e Bontà nell'ascoltare ogni utente anche per questioni che si potrebbe traslare agli ordini competenti. Nelle bacheche é attiva , sopratutto nelle varie commissioni al lavoro per i miglioramenti della land. Punto cardine di questa "rivoluzione e ribalta" che ha dato vita al progetto 4.0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Di continuare a resistere e pazientare nonostante gli alti ed i bassi e nonostante la maleducazione di alcuni utenti (quelli che rientrano nel "basso livello di gioco".) Come in ogni community vi sono ragazzini che pretendono e si pongono egoisticamente e con arroganza "pretendendo" le cose. Ciò nonsotante la Gestione ha tenuto duro, é stata sin troppo buona con le proprie "pecore nere" ed ha tirato avanti per il bene superiore dell'Evoluzione della Land verso uno step superiore! L'unico consiglio? Tenere duro e andare avanti sul cammino predisposto per la land che di certo ripagherà coi suoi frutti tutta la fatica e l'impegno dimostrato sinora!
CONCLUSIONI: Conclusione Finale:
Mi son iscritto in questa land nel lontano 2007, ci ho riso e ci son stato giù delle volte. Ho avuto il piacere di imparare il concetto di Gdr by chat proprio grazie a questa Land. Ci ho riso, ho avuto screzi con alcuni utenti, ci ho conosciuto persone straordinarie che tutt'oggi - a distanza di 9 anni frequento e che rappresentano le migliori persone incontrate e facenti parte della mia vita. Mi ci son emozionato nel vivere , in alcune giocate, la vera essenza dei Gdr, dell'immedesimarsi nel proprio personaggio e provare - nella lettura - quell'emozione comune che si prova nel leggere libri. Il Gb é un libro, un libro che mi ha saputo trasmettere emozioni positive, un libro di cui alcune parti non mi son piaciute e che ho saltato. Quel libro forse troppo bello, che accantoni, lasci da parte per anni..e poi ci ritorni col desiderio di "finirlo".
Per me il GrandeBlu é stata un'insieme di cose, in passato lo abbandonai per un paio di anni ma non per colpa della Land in sé ma per 2-3 utenti in croce che si erano imposti rovinandomi l'esperienza di gioco che a quel punto aveva perso la sua essenza.
Ciò nonostante, a 26 anni, mi ci son riaffacciato con un gruppo di amici di quei tempi, risentendoli e rivedendoli nuovamente con la stessa gioia e passione che avevamo da 17enni.
Di per sé, già singolarmente ciò, é un gran bel traguardo per questa land..
..Tornarci e conoscere alcuni utenti di "Questa generazione", disponibili, gentili, umili mi ha fatto sorridere e nel giro di pochi mesi dal ritorno ufficiale (Aprile) mi ha fatto comprendere una cosa..Se v'é la possibilità, pur sbattendoci tutti assieme, di portare questa land in vetta alla classifica impegnandoci per la stessa, beh..l'ho colta.
D'altronde, per tutto ciò che mi ha dato..é il minimo che posso fare per la stessa.
______________________________________
Questo era il mio commento precedente di mesi fà, ahimé tutto ciò che di buono è stato scritto é andato in fumo con l'annientamento di sogni ed impegno posto dalla precedente gestione rimpiazzata dalla solita vecchia gestione con cui é stato impossibile trovare un punto d'incontro. Ciò ha portato all'abbandono della land da parte mia e di molti altri, stanchi della solita formula, dello stantio e del solito modo di fare che , a parer mio, ha portato alla regressione in passato e lo ha fatto nuovamente. [MODERAZIONE]
Note della Moderazione: [Prot. MOD1943]
E´ altresì vietato riportare nella recensione brani di conversazioni private, stralci di comunicazioni svoltesi usando servizi di messaggeria istantanea, email, messaggeria, chat e forum interni al gioco (o pubblicare link contenenti tali stralci), e fare riferimento a informazioni di natura personale riguardanti i gestori o altri giocatori o comunque esterne al gioco.
phoenix88 è iscritto dal 15/12/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
phoenix88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Phoenix"
Recensione modificata il giorno 03/05/2016 16:38:48 da gilraen81
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 19/12/2015:
Ciao Phoenix!
09/12/2015 - Finalmente dopo tanto tempo speso a giocare a questo GDR metto un mio commento che da quel che si può già notare è positivo, ma è doveroso spiegare il perchè.
Premesso che il mio nick all'interno del gioco è "Asakura" vi spiego:
GRAFICA: 7
La cosa che colpisce subito è proprio questa, appena uno entra si trova in questa mappa vera e propria con pannelli esagonali con al centro una pedina, pare quasi di aver confuso il GDR in un MMORPG invece no, subito questa novità unica colpisce. Infatti in base alla razza e classe che si avrà scelto all'iscrizione noi avremo una nostra pedina che muoveremo sulla mappa con il muose, al fine di raggiungere le chat dell'isola e poter giocare. Questo fa quasi comprendere la grandezza dell'isola stessa e piace molto vedere una propria pedina che si muove, oltre ad avere un classico profilo con avatar e basta. Senza contare che ci sono una totalità di 13 razze e sei classi, il che fa già intendere quante tipologie di pedine i possano essere, ovviamente differenti anche per il sesso. Le mappe come ho appena detto sono grandi e piene di chat, curate nel dettaglio e cosa ancora più accattivante è la skin di gioco. Si partirà con una skin di base ma si potrà sceglierne una tra 11 possibilità, cambiabili in ogni momento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6
Quest'argomento è decisamente vario, si può dire che è eccellente ed al contempo che sia di basso/medio livello. Dipende molto dall'utente con cui si sta giocando e dalla giocata stessa, tuttavia la schiera che ricade in un livello basso sono davvero pochi. Quindi in definitiva si può dire che il livello non è mai basso, anzi il più delle volte è davvero alto e si possono vedere varie giocate, di ogni tipologia e poterle apprezzare anche semplicemente leggendole. Casi di metagame odi OFF in chat pesante ci sono, fortunatamente vengono molto spesso segnalati. Ultima pecca e per la quale ogni tanto (purtroppo) ricado anch'io e la grammatica, visto che gli errori ci sono e di tanto in tanto fanno storcere il naso a molti.
AMBIENTAZIONE: 10
Il GDR prende spunto dal manga One Piece, a mio avviso uno dei manga più azzeccati per poterci costruire un GDR by Chat, come se non bastasse nello stesso gioco tale ambientazione è perfettamente compresa e sia da parte dei giocatori che dai Master così da permettere a tutti d'immergersi in questo fantastico universo e di farne parte con il proprio PG.
SERVER: 7
Darei anche un voto più alto, tuttavia è successo di rado e sottolineo di rado, che laggasse o saltasse per un poco di tempo. Casi molto isolati e che non si sono mai ripetuti uno dopo l'altro. In ogni caso regge perfettamente il gioco, poi lo ammetto non me ne intendo tantissimo.
CODICE: 8
Allora anche qui non ne so molto a parte che è intricato, passato sotto la mano di vari e diversi programmatori che hanno sempre cercato di dare il loro meglio per gestirlo e sistemarlo. Ora è sotto la gestione di due nuovi programmatori che al contempo giocano al GDR, e per quel che ne so sta migliorando davvero tanto. Tutto grazie a loro.
FUNZIONALITA': 8
Il gioco presenta sin da subito dei comandi facili ed intuitivi, fatti apposta per aiutare subito il giocatore novizio. Usandoli da sempre non ho mai riscontato alcune difficoltà, anzi il più delle volte viene spontaneo cliccare l'icona corretta senza nemmeno pensarci, avendo ogni riferimento sullo schermo.
DOCUMENTAZIONE: 6
La documentazione c'è ed è varia, anche se alcuni punti andrebbero rivisti per accorciarli e renderli un pelo più semplici, alcune cose vanno aggiunte sopratutto inerenti ai cambiamenti che il GDR stesso ha avuto al suo interno con l'aggiunta di alcune novità per i PG stessi. Tuttavia alla fin fine sono chiare e fatte con criterio.
GESTIONE: 8
Qui finalmente si va a parlare di un aspetto che mi sta molto piacendo, la nuova gestrice è una ragazza in gamba che sa fare il suo compito al meglio, se potesse anche mandare a quel paese più liberamente sarebbe anche meglio, ma già così fa un ottimo lavoro. Attorno a lei ci sono cariche importanti come Master, Accademici e Moderatori che vogliono migliorare questo GDR unico con lei.
I Master si vede che s'impegnano per far divertire tutti, con una fantasia senza fine e con persone capaci e adatte al ruolo
Gli Accademici è un gruppo composto da persone che sanno le regole e sono pronte ad aiutare chiunque, dal veterano al nuovo iscritto su ogni cosa, conoscendo le regole del GDR a memoria
I Moderatori sono sempre pronti a far si che il gioco di tutti non venga rovinato da gente che esagera, dimenticando che questo è un gioco e non un modo per dimostrarsi immaturi o volgari in ogni occasione.
I vari gruppi di staff, fatti apposta per svolgere compiti di miglioramento eseguono al meglio il loro compito.
CONCLUSIONI: 7
Questo GDR ha davvero tanto da poter dare ma deve migliorare ancora di più, la perfezione è lontana ma la strada che sta prendendo ora è quella giusta. Le persone che stanno tenendo tutto sui binari ci sono e la vedo davvero difficile che possa cadere, l'unica pecca è l'utenza che essendo divisa in gente davvero brava con gente che cade molto spesso nell'OFF in chat rovina un po' l'atmosfera. Gente che non è capace di comprendere cosa sia il gioco in se, ma per fortuna c'è molta altra che invece è appassionata e sa cosa voglia dire il termina GDR by Chat, gente che si diverte e che nelle loro azioni sanno trasmetterti davvero tanto, rendendole mangose ed epiche. Insomma proprio nello stile di One Piece.
kain è iscritto dal 25/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kain ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Asakura"
Recensione modificata il giorno 10/12/2015 20:16:33 da kain
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 09/12/2015:
Ciao Asakura!
25/10/2015 - GRAFICA: Dopo aver procrastinato per mesi, finalmente ho deciso di prendermi qualche minuto per scrivere questa recensione.
Il mio nick è Herentas anche nella land, ed è il mio nick fin da Gennaio 2006, quando mi iscrissi. Ebbene sì, sono quasi 10 anni di permanenza in land, motivo per il quale penso di poter dare un parere piuttosto completo, anche nei confronti di ciò che è stato e di ciò che sta diventando.
Faccio una piccola premessa: sono tornata sul GdR dopo molti anni di pausa. L'ultima volta che sono stata così attiva fu a inizio 2011, dopodiché ho preso una lunga pausa durante la quale ho cercato di tornare a giocare più volte, ma un po' per mancanza di tempo, un po' per mancanza di spunti, non ero mai riuscita, almeno fino al 27 Marzo di quest'anno, quando io e altri vecchi utenti ci siamo ritrovati e abbiamo deciso di fare qualche ruolata assieme. "Per cazzeggiare", ci eravamo detti, e invece eccoci ancora qui sette mesi dopo, come forse uno dei gruppi più attivi in assoluto.
Ammetto che la land mi è mancata moltissimo ed è per tale motivo che ho deciso di restare, nonostante problemi evidenti che la nuova gestione sta tentando in qualche modo di risolvere.
Ma andiamo per gradi e passiamo davvero ai voti.
GRAFICA: 7
E' accattivamente, non c'è nulla da dire al riguardo. I grafici in land hanno sempre svolto un ottimo e accuratissimo lavoro, le mappe interattive con le pedine che si spostano sono sempre stato il punto di forza del GB, il punto "attira-utenza", e per quanto io non le abbia mai gradite, sono conscia sia una mera questione di gusto personale. Funzionano e lo hanno dimostrato più volte, quindi niente da ridire su questo punto. Sono inoltre presenti innumerevoli Skin, alcune davvero molto carine. Io tendo a usare la New Classic perché sono una nostalgica dei tempi andati e perché quel blu rilassante mi invoglia a giocare, ma ce ne sono tante altre davvero fantastiche e curate nei minimi dettagli. Se è tutto così perfetto, allora, perché non metto 10? Semplicemente perché credo vi sia bisogno di qualche innovazione a livello visivo. Il GB è ormai in stallo, anche graficamente, da molti anni. E non parlo di iconcine e colori delle gif, parlo proprio di dispozione dei tasti, proporzioni e tutto quanto. Credo ci vorrebbe un piccolo lavoro di svecchiamento, quantomeno per invogliare a primo impatto chi entra dopo molto tempo a rimanere, perché "Wow, allora il GB è in continua evoluzione. Vediamo un po' se è migliorato anche in altro!". Pure strategie di "marketing", non so se mi sono spiegata bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6
Non è eccellente. O meglio, lo è, se prendiamo alcuni singoli esempi. Vi sono picchi altissimi di giocatori davvero talentuosi, e non parlo soltanto di bravura nello scrivere, ma del player nel suo complesso: quello che riesce a essere interessante, semplice, scorrevole, che non annoia mai e che mantiene un comportamento estremamente "mangoso" all'interno della land, sempre corretto, che si tiene alla larga da metagame di sorta e che non ama gli OFF in chat. Ecco, di questo tipo ci sono vari player, e sono quelli che, game-wise, hanno tutto il mio rispetto. Tutti gli altri avrebbero bisogno di parecchie lezioni: di grammatica, di sintassi, di correttezza comportamentale, di educazione e tutto il resto. Se dovessi prendere in considerazione soltanto certi esempi, questo GDR meriterebbe un 4. Per fortuna però ci sono alcuni gruppi di individui che ritengo eccellenti e per i quali è ancora divertente per me, dopo dieci anni, giocare a questo gdr.
LIVELLO DI ATTIVITA' e SIGNORI DELLA SORTE: 8
Alcuni giocano tantissimo, altri non giocano mai e parcheggiano. I fati ci sono, una quindicina, e molti sono davvero bravi. Il Grancapo, senza nulla togliere a chiunque alto vi sia stato prima di lui, è forse il migliore che la land abbia mai visto, perché dedica tutto se stesso al suo ruolo (anche troppo!) e, nonostante talvolta pecchi di troppa prolissità (non me ne volere, ma faccio fatica a leggere i tuoi papiri di tanto in tanto XD), penso che non si potrebbe chiedere di meglio. Forse prima o poi rinuncerà all'incarico, che sarebbe davvero stressante per chiunque, ma posso dire con certezza che sarà un dispiacere quando accadrà.
SERVER: /Non ne capisco nulla di queste cose, quindi non metto un voto preciso. Posso dire che ogni tanto lagga e che talvolta salta per alcune ore, ma sono casi isolati e non troppo frequenti, quindi nel complesso l'esperienza di gioco rimane piacevole.
CODICE: 8
Anche qui, non ne capisco nulla davvero. Mi sembra funzionale, ma ho sentito dire che è un po' pesante e che andrebbe alleggerito. So però che c'è chi ci sta lavorando duramente, quindi metto un voto alto sulla fiducia, quasi una "speranza" che si possa migliorare anche da questo punto di vista.
FUNZIONALITA': 8
Trovo la grafica e le varie "tool" estremamente semplici e intuitive. Sarà anche che ci gioco da secoli, ma non ho mai trovato grossi problemi nel suo utilizzo.
DOCUMENTAZIONE: 6
La documentazione è abbondante, le guide numerose e ordinate. Tuttavia le trovo talvolta contraddittorie, talvolta fuorvianti, per non dire anche dispersive. Credo dovrebbero essere snellite e rese più rapide da consultare, talvolta si perdono troppo in chiacchiere.
GESTIONE: 8
L'attuale gestrice, Micky, è una ragazza estremamente alla mano, diplomatica e gentile. Cerca sempre di ascoltare i punti di vista di ognuno e incita al dialogo, purché non si scada nel flame.
Ho trovato la land in pessime condizioni quando sono tornata, periodo che coincide con il passaggio del testimone nelle sue mani. Poca utenza, tanti parcheggiati, un gioco che personalmente trovato agonizzante e noioso.
Eppure nei mesi ho visto innumerevoli miglioramenti. Credo che Micky si sia circondata delle persone giuste: programmatori, membri delle varie commissioni, Grancapo dei signori della sorte, moderatori... ora come ora trovo siano quasi tutte persone adeguate a svolgere i loro ruoli con perizia e accuratezza, dedicano molto del loro tempo al risollevamento della land e sono certa che questa tornerà prima o poi al vecchio splendore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono certa che tutte le commissioni, i fati e lo staff lavorino sodo dietro le quinte per mandare avanti il gdr, ma talvolta mi sembra quasi che vi siano momenti in cui la land riprenda a ristagnare. Magari è soltanto una mia impressione, ma forse se comunicassero un po' di più con l'utenza riguardo ai lavori in corso, anziché tenere sempre tutto segreto, darebbe un segnale positivo ai giocatori che sarebbero invogliati a rimanere per assistere alle future implementazioni.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 7.
Ci sono alcune pecche, ma l'impegno da parte di tutto lo staff c'è ed è notevole, quindi non mi sentirei di dare di meno. Né mi sentirein di dare di più, perché siamo ancora lontani dalla perfezione e soprattutto perché per me l'unica cosa davvero importante è la sua utenza e il resto è solo di contorno. L'utenza media del GB è immatura, talvolta ipocrita, spesso scade nel metagame e poi va a piangere dalle alte cariche se non ottiene ciò che vuole. Ecco, ciò che penso è che il GB abbia bisogno di più player davvero in gamba e meno invidiosi, di gente che sappia divertirsi per il puro gusto di farlo, e non perché ambisce a un premietto che alla fine non è null'altro che una gif che ti dà qualche skill in più. Non dovrebbe essere quello il fine ultimo di un gdr by chat, ma per alcuni lo è, ed è ciò che ha sempre afflitto questa land e continuerà a farlo finché non si insegnerà ai player a ruolare per il gusto di farlo e non per riconoscimenti che nella vita reale valgono meno di zero.
Tutto questo discorso ovviamente è generico e riguarda soltanto una parte della land. L'altra parte per fortuna sa ancora come ridere con una giocata o rendere la propria azione mangosa, interessante, accattivante ed epica, ed è per questa fetta di player (alcuni del mio gruppo e alcuni di altri gruppi con cui adoro interagire!) che sono tornata e che sono ancora qui.
herentas è iscritto dal 26/01/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/04/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
herentas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Herentas"
herentas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 16/08/2018 21:29:34 da herentas
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Magicpunk Universe - Intervista a Magicpunk Universe il GdR potteriano in chiave Steampunk!
The Brightside - Intervista alla gestione di The Brightside play by chat urban fantasy ambientato nell'america rurale
Games as a Service - I videogiochi "games as a service": è la fine di un'era?
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...