Buongiorno! Parliamo di Magicpunk Universe... ci parlate un po' dell'ambientazione?
Il gioco è ambientato in quello che si può definire a tutti gli effetti come un universo alternativo. Dove in un normale mondo potteriano i maghi sono solo una minoranza rispetto ai più numerosi Babbani, in Magicpunk Universe è l'esatto contrario. La quasi totalità della popolazione mondiale, quindi, è composta da maghi, mentre coloro privi di poteri magici sono una piccolissima minoranza. Sono quindi i maghi a comandare, mentre ai Babbani non viene data la minima importanza.
Con queste premesse, il gdr è ambientato nel Regno Unito nella seconda metà dell'800, in piena epoca vittoriana. C'è quindi la Regina Victoria sul trono, ed anche lei è una strega, insieme al resto della famiglia reale. Il regno è suddiviso in cinque caste, tutte diverse e soprattutto tutte giocabili. Abbiamo la Casta dei Nobili, che rappresenta la politica del regno, la Casta degli Alti Funzionari, che rappresenta la burocrazia del regno, la Casta del Popolo, che rappresenta la forza lavoro del regno. Poi ci sono i Babbani, coloro che non hanno poteri magici e che per questo possono svolgere solo lavori di bassa manovalanza, o nel migliore dei casi diventare servitori presso qualche mago molto abbiente, ed infine i Reietti, quei maghi che hanno disonorato il proprio nome al punto da venire marchiati ed allontanati dalla società.
Il regno è al momento in pace con i paesi stranieri, ma la vera guerra si svolge al suo interno. Da più di un secolo, seppure a fasi alterne, gli Auror, esercito del regno, stanno lottando duramente contro una coalizione di giganti e goblin, il cui scopo è quello di eliminare i massimi esponenti delle caste al comando del regno per poter sottrarre agli esseri umani il potere di cui hanno il monopolio. Insomma, se dipendesse da loro i giganti avrebbero la bacchetta magica e sul trono siederebbe un goblin. Un concetto a dir poco assurdo, per una società che considera inferiore e di poca portanza qualsiasi creatura senziente non umana. Ciò ovviamente crea continuo scompiglio in un regno nel quale tutti gli abitanti cercano di andare avanti con la loro quotidianità, interessandosi ai risultati del campionato di Quidditch, seguendo il gossip che vede protagonisti nobili ed alti funzionari e, ovviamente, pensando a costruirsi un proprio futuro.
In un mondo nel quale i maghi sono la maggioranza e quindi non hanno bisogno di nascondersi, la magia è alla base della vita quotidiana di tutti, Babbani inclusi. In questa ambientazione, quindi, non è raro vedere maghi sfrecciare su una scopa volante al di sopra delle strade cittadine, o Babbani guidare carrozze trainate da cavalli alati.
Alcuni aspetti dell'epoca in cui il gdr è ambientato sono stati smussati o addirittura stravolti, per rendere l'ambientazione più giocabile. Ad esempio, il matrimonio omosessuale è permesso senza alcun problema per popolani e Babbani. Altri aspetti dell'epoca, invece, sono stati mantenuti, seppure in maniera leggermente meno rigida. Un esempio è il fatto che la società è altamente maschilista, mettendo la donna in secondo piano e considerandola quasi un oggetto di proprietà del marito; cosa che fornisce molti spunti di gioco per chiunque desideri giocare personaggi femminili.
Avete rimaneggiato l’ambientazione per dare un taglio steampunk al setting. Da dove nasce l’idea e quanto ha impattato sull'ambientazione generale?
L'idea alla base di questo gdr nasce dalla mente di una delle admin. Questo intero mondo, infatti, è stato ideato dall'admin Axter come universo alternativo in cui ambientare una fanfiction. Dopo la stesura della fanfiction, il mondo in cui era ambientata è rimasto talmente tanto nella mente di entrambe le admin che, alla fine, abbiamo deciso di rimaneggiarlo e trasformarlo in qualcosa di giocabile. Ciò ha comportato modifiche anche grosse rispetto all'idea originale, ma il concetto di base indubbiamente non è cambiato.
Fin dalla sua primissima versione, il progetto ha sempre previsto un mondo in cui lo Steampunk fosse la chiave di lettura dell'ambientazione. Dove nello steampunk la tecnologia ha fatto enormi salti in avanti rispetto al normale grazie all'uso del vapore, nel "magicpunk" è avvenuto esattamente lo stesso grazie all'utilizzo della magia. Questo intero concetto, quindi, ha permesso di stravolgere l'universo di Harry Potter fino a renderlo del tutto irriconoscibile. Grazie alle basi dello steampunk, il magicpunk rappresenta un mondo del tutto nuovo e soprattutto originale, dove la magia è libera di prosperare e fornire sempre nuove possibilità. Ciò rende anche l'ambientazione dinamica e non stagnante, cosa che invece rischia di accadere spesso nel mondo potteriano.
Dai feedback ricevuti gli utenti apprezzano questa “deviazione” sull’ambientazione standard?
Il nostro gioco ha sicuramente un’ambientazione molto particolare. Unisce le caratteristiche di un fantasy, nello specifico di Harry Potter, con lo steampunk e lo storico, dal momento che l’ambientazione è quella del periodo vittoriano. Ciò rende il nostro gdr un gioco di nicchia.
Inizialmente la cosa ci ha un po’ fatto temere che non sarebbe stata apprezzata, ma abbiamo invece riscontrato un notevole interesse per il progetto. Soprattutto nei primi periodi, quando era aperto da poco, avevamo un gran via vai di persone che spulciavano la documentazione con curiosità e abbiamo avuto non pochi feedback positivi, anche da parte di persone che poi hanno scelto di non iscriversi. In tanti ci hanno detto che il nostro progetto era ambizioso, ma certamente interessante e la cosa ci ha rese molto felici.
I giocatori sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Visto il modo in cui abbiamo completamente stravolto il mondo di Harry Potter, di base non ci è possibile, anche volendo, seguire gli avvenimenti dei libri. La nostra è una realtà alternativa a quella del famoso maghetto, per non parlare che il periodo storico è antecedente. Abbiamo certamente tenuto qualche cosa dell’ambientazione classica, tipo qualche cognome, la valuta, gli incantesimi. Ma poi il gdr prende una piega completamente diversa.
Questo, però, ci ha anche permesso di poterci discostare dalla semplice nomea di gdr di Harry Potter, attirando anche persone che non seguono la saga. Uno dei nostri utenti, per fare un esempio, ha a mala pena visto il primo film, eppure gioca tranquillamente e senza la minima difficoltà. Questo perché ci siamo premurate di creare un regolamento apposito, chiamato Ambientazione: Usi e Costumi, in cui abbiamo approfondito tutti gli aspetti più caratteristici sia del periodo vittoriano, sebbene rimaneggiati per renderli più semplici da giocare, che quelli del mondo di Harry Potter. Si possono quindi trovare informazioni sulla valuta o come funzionano le bacchette magiche. Un fan della saga, che ha letto i libri o visto i film, saprà già come è composta una bacchetta magica o che ci sono tre monete di diverso valore, ma qualcuno che non ne sa nulla, può facilmente reperire tutte le informazioni necessarie.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum come voi!) per il numero impressionante di giochi ben frequentati. Questo è un limite o un'opportunità?
Non è sicuramente un limite. Certamente il genere di Harry Potter, tra forum e chat, è notevolmente inflazionato. I più hanno ambientazioni sul moderno o comunque vicine agli eventi della saga, come il periodo dei Malandrini o quello della nuova saga di Animali Fantastici, le lezioni da seguire, i compiti e i voti, come se non ne avessimo già abbastanza nella vita di tutti i giorni.
Magari il nostro è un gioco di nicchia, come abbiamo già detto, ma è nuovo, diverso e innovativo, per cui speriamo che spicchi in un mondo di ambientazioni "classiche" e simili tra loro.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Magicpunk Universe in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Ciò che rende Magicpunk Universe innovativo ed in grado di distinguersi da un oceano di gdr di Harry Potter è sicuramente l'ambientazione. Siccome il concetto stesso di "magicpunk" è stato ideato dalle admin, l'intera ambientazione costruita su di esso è completamente originale. Un qualcosa che non si è mai visto prima, facendo risultare questo gdr come effettivamente unico nel suo genere.
Oltre alle basi su cui è fondato il gdr, a rendere Magicpunk Universe differente è anche la tipologia di gioco che viene offerto agli utenti. Per la maggior parte, i giochi di ruolo di Harry Potter sono incentrati attorno alla scuola di Hogwarts, o comunque ad una qualche scuola di magia. Da noi sarà sicuramente possibile giocare uno studente o un professore, ma non è quello il focus della trama. Puntiamo infatti ad un gioco più sviluppato a favore di personaggi adulti, incentivando il gioco di trama, politico, di intrigo o di carriere lavorative. Ciò, tuttavia, non impedisce comunque un gioco più "classico" a chi lo desidera, anche se sicuramente non è quello il punto focale.
Diciamo, quindi, che Magicpunk Universe è il gdr ideale per tutti coloro che, stanchi di giocare il solito studente che deve seguire le lezioni per essere promosso, vogliono provare ed esplorare aspetti del mondo potteriano che solitamente non sono presi in considerazione.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
In poche righe? Ci proviamo!
Abbiamo un sistema di caste e uno di gilde. Le caste sono delle vere e proprie classi sociali in cui la società è divisa. I popolani, la terza casta, hanno accesso alle Gilde dei Mestieri. Non sono le classiche gilde in cui richiedi l’accesso partendo dal fondo della gilda e poi tramite gioco puoi risalire, ma, potenzialmente, con il background adatto, si può anche entrare direttamente nei vertici della gilda. Giusto il capogilda è la sola carica che viene data per meritocrazia e non facendone richiesta.
Non abbiamo razze. La nostra ambientazione ha praticamente impedito che si potessero giocare i classici mezziveela, licantropi e via dicendo, dal momento che verrebbero considerati diversi e allontanati dalla società, ma abbiamo mantenuto i poteri speciali (animagus, metamorfomagus, legilimanzia) ad accesso limitato.
Non abbiamo un mercato. Al momento della scheda, in base a quanto descritto, viene assegnato un livello di ricchezza, che tramite il gioco on game può anche calare o aumentare, che permette a un personaggio di ritenersi più o meno ricco. Ma non abbiamo stipendi o monete fisiche. I personaggi, in base alle proprie ricchezze, possono dire di possedere circa quello che vogliono, a partire da una lista di oggetti a disposizione, che però può anche essere ampliata con le proposte degli utenti.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Magicpunk Universe? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Abbiamo varietà. Alcuni utenti sono più lenti e hanno tempistiche più lunghe, altri sono rapidi e possono garantire risposte anche in giornata. Poi ci sono quelli che, in base ai propri impegni, vanno a periodi. Ma questo non è poi così diverso da quanto accade in tutte le realtà dei gdr. Ovviamente non ci aspettiamo che il gdr sia il centro focale della vita dei nostri utenti, per cui è normale che la vita fuori dal gioco spesso finisce per prendere il sopravvento.
Da regolamento, una role che non riceve risposta da almeno una settimana può essere chiusa o il personaggio che non risponde può essere saltato, previa richiesta di uno dei partecipanti alla role. Questo serve a tutelare gli utenti dal rimanere bloccati per troppo tempo in gioco, ma soprattutto in caso di personaggi o utenti che spariscono. Poi ovviamente abbiamo il topic delle assenze. Chi avvisa viene automaticamente giustificato per eventuali tempi più lunghi di risposta, ma è comunque consigliabile lasciare gli altri partecipanti alle role liberi di provare a concludere la giocata, specialmente in caso di assenze troppo lunghe.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Ovviamente li supportiamo. Abbiamo una sezione apposita, Supporto & Proposte, in cui i nuovi utenti possono chiedere aiuto. Lo staff è sempre disponibile a rispondere ad eventuali domande. In supporto ogni domanda è caratterizzata da un titolo specifico, utile per identificare domande già fatte e che hanno già avuto risposta. La maggior parte delle domande che troviamo siano utili per altri utenti o particolarmente interessanti, vengono inseriti nelle FAQ, divise per argomento e aggiornate costantemente sulla base delle domande che riceviamo o degli errori che riscontriamo.
Un nuovo utente potrebbe sicuramente essere spaventato dalla mole di regolamenti. Siamo consapevoli che sono tanti e anche lunghi, ma una volta letti, come i nostri utenti potranno confermare, non sono affatto limitativi. Leggendoli si possono trovare molti spunti e consigli su come approcciarsi alla creazione del personaggio. Le regole effettive sono davvero poche e il grosso è semplice spiegazione di come funziona il gioco o il regno. Dopotutto è normale spiegare le cose quando di fatto si crea un mondo alternativo e diverso da quello che solitamente viviamo.
Per di più non è neanche obbligatorio leggere tutto e subito. Solo due capitoli della Storyline sono obbligatori, quello sulle Origini, che spiega come è nata e si è sviluppata la società in gioco, e quello sulla situazione attuale, gli altri sono facoltativi per tutti coloro che non devono creare un personaggio legato a quelle fasi della storia. Anche i regolamenti sui poteri speciali, i duelli o le quest sono da leggersi solo se si desidera creare un personaggio con poteri particolari, svolgere un duello o partecipare alla quest, in caso contrario possono essere lasciati da parte.
Quello che va effettivamente letto prima della creazione della scheda è davvero poco e varia in base al personaggio che si vuole creare.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Essendo un gdr che lascia ampissimo spazio alla narrazione, gli esiti delle azioni saranno forniti quasi sempre su una base interpretativa. Se all'interno di una role un personaggio prova ad agire contro un altro, i giocatori potranno sempre richiedere l'intervento del Master che, a seconda di come le azioni sono state giocate, decreterà chi avrà successo. Questo stesso sistema viene utilizzato durante lo svolgimento delle quest, dove il successo dipenderà principalmente da come si è interpretato il personaggio ed in che modo si è interagito con gli spunti offerti.
Nel nostro sistema non si hanno abilità a punteggi, ma ogni personaggio ha quattro statistiche. Una sola di esse viene utilizzata nel normale lancio di incantesimi nella quotidianità, mentre tutte e quattro insieme sono utilizzate all'interno dei duelli per calcolare i danni di un incantesimo. I duelli sono anche l'unico frangente nel quale un fattore casuale rappresentato dal lancio di diversi dadi si va ad aggiungere all'interpretazione per quantificare l'efficacia di un colpo inferto.
I personaggi, quindi, non hanno delle skill da sfruttare, ma solo un bagaglio culturale di incantesimi che conoscono. Essi, inoltre, non sono segnati in scheda ma possono essere scelti all'occorrenza dalla lista di incantesimi esistenti in gioco, purché ci si mantenga sulla linea del background di studi che il personaggio ha effettuato.
Nello specifico come gestite i poteri magici dei maghi/streghe?
Come già detto, i maghi nella nostra ambientazione hanno sempre avuto la supremazia. Non dovendosi nascondere, come nel mondo originario della saga, hanno potuto sviluppare la propria tecnologia, basata sulla magia, senza restrizioni. La magia è quindi ovunque. Tutti gli oggetti ne sono intrisi. Persino il sistema di illuminazione è magico. I lampioni per strada sono globi luminosi che si attivano con un colpo di bacchetta. I più ricchi possono avere questi globi anche nelle proprie case e, all’occorrenza, sono anche incantati per seguire chi li attiva e illuminarne il cammino. Persino gli abiti sono intrisi di magia e, soprattutto quelli più sfarzosi, possono avere dettagli cangianti, decorazioni che si muovono o cambiano durante la giornata e via dicendo.
La magia è praticamente uno status. Più una persona ne è intrisa, più magia lo circonda e più è benvisto. E infatti la magia più avanzata è di proprietà dei più ricchi e di chi ha studiato nelle scuole di magia più prestigiose. I poveri e coloro che non hanno potuto studiare in scuole importanti o costose hanno accesso a pochi incantesimi tra i più semplici, al punto che spesso finiscono per vivere alla stregua di Babbani.
Gli incantesimi sono comunque per lo più quelli della saga, anche se lo staff ne ha aggiunti molti di suo pugno e gli utenti possono continuare a proporne in ogni momento.
Attualmente quanti utenti avete?
Attualmente i nostri utenti non sono tantissimi, ma sono attivi, volenterosi e inseriti nel gioco, oltre che partecipi nella vita di tutti i giorni nel gdr. Ovviamente visto il periodo estivo, soprattutto dopo il periodo di chiusure dovute al covid, non ci aspettiamo un’impennata delle iscrizioni a breve termine, ma speriamo in qualche iscritto in più in autunno.
In compenso nel nostro gdr non è obbligatorio avere un solo personaggio, ma ogni utente può averne svariati, sebbene con qualche limitazione che è mirata a cercare di variare il più possibile il tipo di personaggi presenti in gioco in base a casta, lavoro, età e ruolo. La varietà di personaggi è quindi molto alta, cosa che permette di poter spaziare il più possibile nella tipologia di giocata e di personaggi con cui interagire, per non ristagnare nelle role con sempre i soliti personaggi.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Uno degli aspetti più interessanti è certamente la divisione in caste. Ogni casta offre un tipo di gioco diverso e ugualmente stimolante. I popolani possono giocarsi il lavoro e fare gioco di gilda, alti funzionari e nobili possono fare gioco politico, oltre che avere la possibilità di interagire con la Regina e la famiglia reale, pg del Master. Il gioco più di trama, gilda, lavoro o ruolo viene fortemente premiato con punti esperienza bonus, in base a quanti spunti sono stati creati. I punti esperienza servono a tenere sotto controllo quanto un personaggio è stato attivo, permettendo allo staff di archiviare i personaggi inattivi e premiare coloro che si sono dimostrati più partecipativi. Ottenere molti punti esperienza, infatti, può portare ad un avanzamento della carriera lavorativa del personaggio, oppure all'ottenimento di un ruolo più vantaggioso all'interno della sua famiglia.
Una cosa nuova e diversa è la possibilità di giocare i Babbani, che non sono estranei al mondo della magia, ma sono anche loro parte del regno e perfettamente integrati nella società, visto che lavorano al fianco dei maghi e spesso alle loro dipendenze.
Differentemente da molti giochi che hanno Hogwarts e la vita degli studenti come punto focale, il nostro forum punta a sviluppare maggiormente un gioco più adulto. La scuola di Hogwarts è solo una nicchia. Una scuola elitaria e costosa frequentata solo dai più ricchi, ma non è la sola.
Il Regno Unito è costellato di numerose scuole alternative ad Hogwarts. Alcune delle città principali del Regno hanno scuole private, abbastanza costose ma più accessibili, specializzate in alcuni campi della magia, come quella di Edimburgo specializzata nella Cura delle Creature Magiche o quella di Liverpool, che invece è specializzata nel Quidditch.
Ci sono poi moltissime scuole pubbliche, che offrono un’istruzione meno varia ma sono adatte a tutte le tasche, consentendo a chiunque di avere una cultura magica di base, solitamente mirata alla vita di tutti i giorni o le mansioni lavorative più basilari, sebbene la scuola migliore del regno e la più ambita rimane Hogwarts.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il principale difetto che abbiamo riscontrato è l'impatto che la mole di regolamenti ha sui nuovi utenti, a volte scoraggiandoli anche a cominciarne la lettura. Ma dopotutto si tratta di un gdr in cui abbiamo creato un mondo interamente nuovo, perciò descriverlo è essenziale per permettere di giocare al suo interno, motivo per cui i regolamenti sono così corposi.
Al momento, però, stiamo lavorando su diverse soluzioni per smussare questo impatto. Primo fra tutti la creazione di una nuova homepage, nella quale si spiegherà in poche parole in cosa consiste l'ambientazione e si prepareranno gli utenti che accedono al forum a ciò che troveranno al suo interno. Inoltre stiamo lavorando anche alla creazione di un indice degli argomenti trattati, che permette di cercare all'interno di una singola discussione qualsiasi informazione si desideri, fornendo un link al punto del regolamento nel quale è trattato l'argomento desiderato. Ciò renderà più facile per gli utenti ritrovare informazioni all'interno dei regolamenti senza doverli rileggere per intero.
Si tratta principalmente di problematiche che ci sono state segnalate dai nostri utenti in questi primi mesi di apertura. Anche alcune delle misure che abbiamo già messo in atto o che stiamo progettando di attuare, inoltre, sono state suggerite da utenti del forum, che ringraziamo moltissimo per il loro supporto.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete spoilerare?
Al momento stiamo lavorando ad un ciclo di quest che speriamo possa partire al più presto, che avrà un grosso impatto sulla storia e probabilmente sul gioco della maggior parte dei personaggi. Ma siamo spiacenti, non possiamo spoilerarne il contenuto.
Oltre questo, ciò su cui stiamo lavorando sono principalmente sistemi per semplificare la vita sul forum agli utenti, come menzionato in risposta alla precedente domanda.
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca a colui-che-non-può-essere-nominato!
Grazie a voi, sia per il tempo che ci avete dedicato che per questa splendida occasione. Speriamo possa darci modo di far conoscere il gioco il più possibile.