Gioco Chiuso
ASoIaF - Il Grande Inverno risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che ASoIaF - Il Grande Inverno è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: ASoIaF - Il Grande Inverno
URL: https://www.ilgrandeinverno.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: ASoIaF - Il Grande Inverno
Instagram: asoiaf_igi_playbychat
Youtube: ASoIaF - Il Grande Inverno
Discord: ASoIaF - Il Grande Inverno
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Altro
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Asoiaf #Westeros #Martin #Fantasy #Medioevo #Game of thrones #Skill #Inverno #Barriera #Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Data Pubblicazione: 04/03/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
12/02/2022 - Gioco Chiuso!
12/02/2022 - Chiusura di IGI
30/01/2022 - Calendario quest e trame in corso
19/01/2022 - Chiusura fino al 23/01
13/10/2021 - Il miglio degli impiccati.
05/10/2021 - New season: Play it hard
22/09/2021 - Nuova stagione e nuovo modus di reclutamento
14/09/2021 - Sospensione gioco fino a domenica 19
87 5 5
Valutazione media su 97 recensioni:
9,28
19/09/2012 - Mi sono approcciato a questo GDR pensando fosse il non plus ultra, ma è soltanto... normale.
Pacchetto programmazione: Il sito è fatto discretamente bene. Niente di originale, ma una buona funzionalità. La grafica è carina e funzionale, ma un po' spartana.
Il server e la programmazione devono essere frutto di un lavoro efficiente, perché è solido e non ho mai registrato problemi.
L'idea del doppio account giocatore / personaggio è molto ben sviluppata ed aiuta a tenere distinto l'on dall'off. Non è la mia scelta preferita, però è portata avanti molto bene.
Un miglioramento gradito sarebbe l'evitare che il video in homepage parta da solo, ma solo se avviato: appesantisce il pc e, diciamolo, alla millesima volta lo conosci a memoria :D
Voto generale: 6,5
Gameplay: Non ho capito la scelta. In pratica, per simulare la parte politica ed economica di Westeros, è stato implementato un sistema di ricerca oggetti, ricerca materie prime e costruzione di oggetti rifiniti dalle materie prime. La ricerca di oggetti si fa ovunque premendo il tastino relativo, la ricerca di materie prime si fa nelle zone addette, ma solo se si fa parte del relativo territorio e il craft si fa solo se si ha l'abilità relativa in varie zone.
A livello di gioco, si passa del tempo a cliccare sui vari tasti più e più volte, invece di giocare.
Poi, sarò anche un giocatore all'antica, ma spendere i miei px per prendere abilità che permettano il craft mi sembra uno spreco. Io voglio abilità che mi aiutino a picchiare, o nelle giocate diplomatiche, o a spostarmi meglio, o nella logistica, non per cliccare meglio su una schermata passiva.
Andiamo, è stato provato solo su Ultima Online e poi l'hanno abbandonato tutti, questo genere di sistema! (ok, ok, a parte Skyrim)
...comunque, rant a parte, l'obiettivo di simulazione è raggiunto, ma al prezzo del gioco di ruolo.
Un miglioramento gradito sarebbe eliminare "l'orario d'apertura". Già, perché se vuoi giocare, puoi farlo solo in un determinato orario. E non c'è niente di peggio di dimenticarsi che si gioca dalle 13 alle 8:30 e, a mezzogiorno, cercare per più giorni consecutivi di entrare e farsi dire "no, aspetta un'altra oretta".
Voto: 5
Potenzialità d'inserimento: La scelta di gestione è quella di attirare solo giocatori motivati e costanti. Se non lo siete, è difficile.
Voto: senza voto, essere "difficili" è una scelta consapevole
Giocatori: Normali. Ho visto diverse giocate ordinarie, senza mordente, senza scopo. Probabilmente, il riverbero del complesso sistema economico sul gioco è quello di rendere più importanti "giocate fuffa" di bassa cucina economica, ma in ogni caso ci sono pochissimi personaggi davvero interessanti, che vale la pena di seguire.
Voto: 6,5
Ambientazione: Non si può dare ai gestori il merito di aver inventato il mondo di Westeros, ma certamente quello di averlo trasformato in un'ambientazione adatta al gioco di ruolo, con quei cambiamenti necessari a renderla giocabile ed equilibrata - niente nobili che partano avvantaggiati - ed equa.
Voto: 8,5
Gestione: Mi sono simpatici e, in una certa misura, lo sono anche in land. Lo staff è presente, ti aiuta, ti consiglia e ti indirizza.
voto: 8
Malgrado le cose buone, non è un gdr che mi è piaciuto. Ci sono tante cose interessanti, ma alla fine, se non ti stimola a giocarci, il resto è contorno.
Tuttavia, questo è un gusto personale. Se, come chi la dirige e chi ci gioca, condividete l'impostazione che spero di avervi descritto bene, rischiate di trovarvici molto meglio di me
quartz è iscritto dal 11/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/07/2024 e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
quartz ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Quartz/Rigel Poole"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 19/09/2012:
L'utente nel suo commento ha fatto riferimento a contatti avuti con altri giocatori, elemento non verificabile da chi legge e non smentibile da noi se non entrando in un livello di dettaglio, nella risposta al commento, che ci farebbe violare uno o più punti del regolamento dei commenti. Nonostante l'utente abbia dichiarato apertamente e liberamente, sotto la sua responsabilità, PG e nome account utilizzati al momento della registrazione, e nonostante quindi siamo stati in grado di risalire facilmente alla quantità e qualità della sua partecipazione al gioco ed alla fondatezza di alcune sue affermazioni, nemmeno in questo caso possiamo rispondere nel merito senza rischiare di essere a nostra volta moderati.
17/09/2012 - Gioco da nemmeno un mese nella Land, ma nonostante ciò scrivo questo commento sopratutto perchè mi ha impressionato in maniera molto positiva. Anzi, devo dire che mi ha appassionato così tanto, che l'ho presa come esempio in un altro GDR di comune conoscenza di tutti, per delineare un GDR che dovrebbe tendere alla perfezione.
Dopo questa breve premessa, passiamo ora alle caratteristiche qualitative.
Grafica: Okay lo ammetto, non mi intendo granchè di grafica, eppure, nonostante ciò l'ho trovata molto agevole. Possiede colori non troppo accesi, che non danno troppo fastidio agli occhi, nè troppo scuri, che appiattiscono, inoltre danno bene l'idea dell'Inverno.
Voto: 9 (Giusto perchè manca poco all'epicità ahah)
Ambientazione: Che dire? Fantastica! L'idea di prendere ispirazione dal ciclo di G. Martin dovrebbe già essere premiata di suo, ma assimilarla, rielaborandola e creando una via parallela, di modo che gli utenti non possano impiastricciarsi con la Storia reale, è una genialata. E' lo è, sopratutto, se fatta bene, come nel caso di IGI. Inoltre è ben visibile come l'intera idea del GDR sia stata studiata approfonditamente. Mi piace anche e sopratutto il fatto che siano gli utenti a cambiare man mano l'ambientazione e che questa venga aggiornata e quindi resa visibile a chiunque sia nuovo
Voto:10
Livello di Gioco Interno: Inizio questo paragrafo col dire questo. Primi 10 minuti nella Land, non avendo ancora letto per bene tutto il regolamento, mi arrivano almeno tre-quattro richieste di giocare (E non ho un pg femmina!!). Il livello di gioco è ben curato, anche perchè, nonostante non vi sia la presenza di Gilde, vi sono strutture che indirizzano subito il giocatore in base a ciò che vuole fare e lì lo istruiscono con attenzione. Direi un livello medio-alto. Inoltre ritengo geniale dare premi in punti esperienza per il buon gioco. (Premio che a me, devo dire con grande soddisfazione, è arrivato alla prima giocata d'ingresso) E' geniale perchè in questo modo si spinge sul carattere competitivo e ambizioso del player medio che vuole migliorarsi per ricevere un bel riconoscimento.
Inoltre è bello che non vi siano le "razze" e ciò mantiene un'imparzialità nelle interazioni tra giocatori (Al contrario di molti GDR in cui vediamo Demoni carrarmato e Vampiri alla Bram Stoker).
Come spesso dicono la quasi assenza di Magia potrebbe danneggiare il GDR (Anche considerato che a mio modo di vedere, anche se non ho ancora finito di leggere i libri, in Martin prima o poi ci sarà una forte componente del genere. Abbiamo già visto giganti, Draghi e Stegoni), però vista da questo punto di vista è una cosa positiva. Niente pg superPowa.
Voto: 10 (Ovviamente bisogna contare che ancora non c'è un traffico esagerato di giocatori, quindi alla lunga bisognerà vedere, ma le basi sono pefette)
Server: Ecco diciamo che il fatto che in pochi giorni che ero presente già ci fosse stato un blocco del server (non dipeso dalla gestione) mi ha preoccupato. D'altronde però non ne capisco granchè e il sito mi è sembrato molto fluido comunque.
Voto: 7
Codice: Ehm...so qualcosina di HTML, CSS etc. ma devo dire che comunque sono incompetente al riguardo, quindi mi astengo dal votare anche perchè non saprei che dire! L'unica cosa che mi viene da dire è che credo sia in continuo rinnovamento e le proposte vengono prese molto bene (Ma di questo parlerò nel campo Gestione)
Voto: -
Funzionalità: Ci sono funzioni parecchio utili per il gioco, tutte ben studiate e che riguardano molto i parametri del pg quali Salute, Vigore, Energia e Sazietà. Ad esempio posso dire che ho fatto il mio ingresso con una bella ferita, che mi è stata segnalata direttamente in scheda e che debilitava il mio pg. Questa è un'ottima idea perchè rende immediatamente accessibili le condizioni del tuo personaggio agli altri. Mi piace molto anche il fatto che guardando tra i presenti si possa selezionare la locazione in cui stanno, il che mi porta a navigare molto rapidamente nel posto dove c'è più gioco, per esempio.
Altra idea brillante è l'utilizzo di due personaggi puramente di assistenza che si alternano nella risposta alle domande più "brucianti" e che sono sempre disponibili. A prescindere da ciò comunque è molto bello che a qualunque giocatore fai una domanda, riuscirà sempre a risponderti, segno che i giocatori vengono istruiti bene e molto velocemente. L'unica cosa è la mappa, che a mio modo di vedere, è un metodo di spostamento lievemente macchinoso. Inoltre nella stessa inserirei i tempi di spostamento, che sono sì descritti già in bacheca, ma è sempre meglio averli a portata di mano (Magari anche per un futuro in cui la mappa si espanderà ulteriormente)
Voto: 9
Documentazione: Completa e chiara, e non c'è nient'altro da dire. A mio modo di vedere queste sono le caratteristiche che deve avere un manuale di gioco. C'è chi cerca il sintetismo eccessivo, ma poi quello che accade e che vi siano falle nel regolamento che a gioco iniziato sono difficili da colmare. Qui invece non trovo nessuna falla. Tutti dicono che il manuale è lungo da leggere e ti consigliano di leggerlo a pezzi, ma devo dire che invece io l'ho letto come se fosse un bel romanzo (Sò strano lo so xD)
Bella anche l'idea di fornire una documentazione per le varie capacità presenti (Per esempio l'orientamento! Almeno se faccio un pg ranger non mi devo andare a cercare quali licheni indicano il nord ahah)
Voto:10
Gestione: Ed ecco il pezzo forte della Land. Un pezzo forte che spero non si esaurisca mai. La gestione è disponibilissima, ma non morbida, con gli altri giocatori. Niente favoritismi (Il che è una goduria per gente che viene da altre esperienze di cui, ancora una volta, non faremo il nome), Niente litigi (Anche perchè i gestori intervengono immediatamente ricordando il regolamento utenti e gli eventuali "effetti collaterali") e, sopratutto, tanta voglia di migliorarsi.
Le proposte vengono sempre accettate con piacere. Spesso può capitare che vengano respinte, ma la Gestione spiega sempre i motivi del perchè non si può attuare (tanto che a volte ti fa venire la voglia di dire: "MA PERCHE' DIAVOLO HO FATTO QUELLA PROPOSTA STUPIDA!!!". Ovviamente scherzo, sono molto faceto xD). Oppure a volte può anche capitare che la proposta non venga accettata ma la gestione prenda spunti o tratti della stessa che ritengono buoni. Insomma la Gestione perfetta per una Land in via di perfezione!
E a dirlo, ripeto, è uno che gioca da poco meno di un Mese. Non mi hanno dato nessun castello per scrivere tutto questo popò di roba nè mi hanno costretto con la pistola. E' IL gioco GDR che consiglierei a tutti.
Voto: 10
Bene dopo questo commento da ben 2 paginette di Word, credo di essermi dilungato già troppo. Spero di essere stato chiaro e ribadisco: Da giocatore appassionato di GDR, IGI è il migliore nel circuito in cui vi potete imbattere. Spero che cresca e raccolga sempre più persone, in modo tale che tanti imparino finalmente come si gioca anche grazie a questo fantastico GDR.
edwardvlad è iscritto dal 21/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/07/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
edwardvlad ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wolfe Locke"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 17/09/2012:
Ti ringraziamo per il lungo e articolato commento e per le considerazioni espresse che ci sono utilissime.
30/08/2012 - Un mese, forse poco di più, quello passato dalla mia iscrizione a questa land.
Piccola, ma straordinariamente efficiente. Le chat si presentano pulite, l'ambientazione alternativa ai lavori di Martin è ben studiata e, se mi passate il termine, "credibile".
Il livello di gioco è buono, molto. E difficilmente passa una settimana senza una qualche quest organizzata.
Interessantissimo e splendido il sistema di skill. Il pg non sa fare tutto, purché lo si sappia descrivere. Anzi, il mio fabbro non sa nè cavalcare, nè combattere, ad esempio.
Il sistema dei px è efficace, e interessante.
In sintesi, secondo me una bella land, specie se si conoscono i libri o la serie tratta da essi.
Valutazione decisamente positiva!
reitadclasder è iscritto dal 30/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/04/2014 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
reitadclasder ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Reitad Clasder"
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 30/08/2012:
Ti ringraziamo del commento anche perchè arriva a conclusione del periodo estivo, di per sè molto a rischio in termini di coinvolgimento. Speriamo di poter continuare a raccogliere la tua valutazione positiva.
09/08/2012 -
Ho giocato a IGI parecchio tempo fa ( ormai saranno due anni ), quando la mappa era ancora diversa e alcune cose meno implementate. Smisi per assenza di tempo materiale.
Ho ripreso da poco con un nuovo pg, e credo di essere in grado di fare una valutazione sommaria, almeno per le due settimane che ho vissuto.
Grafica: Carina e abbastanza funzionale. Mai avuto problemi o incartamenti vari. Qualche volta mi si è impallato firefox per via del filmato incorporato nella home, ma niente di che.
Ambientazione: Fatta ottimamente. Non sono un esperto della saga a cui è ispirata, ma da quel poco che so non ci sono incongruenze di nessun tipo. La pecca è che ovviamente chi la conosce è avvantaggiato in partenza, ma è un vantaggio che dura solamente il tempo necessario a impararla. Sono sempre stato del parere che chi non ha voglia di imparare un'ambientazione evidentemente non ha neanche le carte in regola per ruolare. Bella l'idea dell'ucronìa, si evitano pastrocchi con la storyline originale e si evita di scendere in improbabili fanfiction.
Livello di Gioco Interno: Tendenzialmente buono. La cosa buona di IGI è che affronta a viso aperto tutti i tabù dei play by chat, trovando una soluzione egregia a ognuno di essi. Il livello di gioco dà per scontate delle conoscenze di gdr basilari, quindi non si pongono problemi "terra terra" e si riesce a mantenere un'ottima coesione. Unica pecca, a mio parere, è l'assenza di PvP: da una parte è un ottimo addensante per un gioco con pochi iscritti, perchè evita la dispersione e favorisce l'interazione con i GM. D'altro canto, secondo me, diseduca i giocatori all'imparzialità e all'accettazione di tipi diversi di gioco, favorendo un'involontaria identificazione dei meno ferrati con il proprio personaggio e quindi spingendo tutti ad un'omologazione forzata. Ci sono poche alternative di gioco/allineamento/psicologia, e spingersi appena fuori dalla linea tracciata causa un automatico ostracismo. La dimensione e l'organizzazione generale del gioco giustifica ampiamente questo difetto, ma non per questo smetto di sperare che sia un momento di passaggio verso un "nuovo ordine".
Se non ricordo male un annetto fa fu implementato un territorio a parte per incentivare la creazione di due diverse realtà, ma credo sia stato abbandonato per carenza di adesioni. Mi auguro che in futuro si possa ripetere la cosa.
Server e Codice: Non sono un esperto nel campo, ma non ho mai riscontrato problemi tecnici tipici di altri gdr, quindi suppongo che sia tutto ok.
Funzionalità: Azzeccate. Il sistema a skill e a punti esperienza è un'innovazione riuscitissima, che risolve moltissimi degli annosi problemi del pbc legati al "troppo forte", "troppo scarso", bonus, malus e accumulo di abilità. Un punto in meno per il parametro "sazietà", che a mio avviso sarebbe tranquillamente trasferibile in gioco senza l'incombenza di dover fullare quell'angosciante barra verdina.
Documentazione: Assolutamente esauriente. Il manuale di gioco è comprensibilissimo e chiarissimo ( salvo alcuni pezzi copiati da qualche vecchio manuale di clan di altri gdr, ma non è una vera e propria colpa, se si sa come reinterpretare ), per non parlare dei vari disclaimer, avvisi e spiegazioni alla portata di chiunque. Il manuale, salvo la parte iniziale che è obbligatoriamente da leggere all'inizio assieme all'ambientazione e alle FAQ, è spalmabile tranquillamente nei giorni successivi all'iscrizione, senza fretta.
Gestione: Credo la migliore gestione che ci sia in giro. Sarà che sono abituato male, ma la tendenza ad aiutare, rispondere, assistere e premiare è sorprendente. Un punto che forse pochi si cureranno di sottolineare, ma a cui io tengo molto, da dungeon master di cartaceo e di giochi online, è il non prendersi troppo sul serio. Non c'è professionalità: si ha la consapevolezza di confrontarsi tra giocatori, e si combinano egregiamente i momenti in cui ci si può fare due risate e i momenti in cui bisogna strettamente giocare. Nessuno ti fa sentire un povero sfigato, nessuno ti insegue con il manganello e ti si fa capire ( senza ripeterlo in maniera isterica come in altre sedi ) di essere effettivamente in un gioco.
Con un numero abbondante di giocatori, questo gdr potrebbe tranquillamente far mangiare la polvere a tutti gli altri pbc, cosa che in parte già fa e si impegna a fare.
strangefolk è iscritto dal 09/08/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/06/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 09/08/2012:
Ti ringraziamo molto per il commento articolato. Sono, nel bene e nel male, i commenti che preferiamo perchè sottintendono un giudizio ponderato. Ti ringraziamo anche perchè le criticità che rilevi ci danno l'opportunità di trattare un tema che da diverso tempo stavamo meditando di sottoporre ai giocatori del portale anche sotto forma di riflessione comune, ossia il PvP.
21/07/2012 - Ho fatto dentro e fuori dalla land qualche volta, con la curiosità e la nostalgia del pensionato che torna in luoghi a lui cari.
Tutto quello che posso dire, non essendo aggiornato sul resto, é che "Il grande inverno" é il primo, e che io sappia l'unico, gdr-online basato sul descrittivo ad aver finalmente risolto le problematiche storiche di questo genere.
Attraverso la scelta e l'assegnazione (basata sull'esperienza accumulata in gioco) di capacità/abilità nei vari settori, i diversi personaggi hanno finalmente la possibilità di costruirsi un background di gioco/skills che duri nel tempo, non limitato alla presenza in gilde/corporazioni.
La presenza di abilità/capacità facilita anche il gioco in combattimento, che in tutte le altre land basate sul descrittivo é sempre stato motivo di folli discussioni su cosa un personaggio é davvero in grado di fare. Tutto questo senza limitare il gioco al tiro del dado, che spesso finisce per uccidere il descrittivo.
Insomma, per tutti gli amanti del genere, già solo questo dovrebbe valere un tentativo.
oralion è iscritto dal 02/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/07/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 21/07/2012:
Dal momento che hai seguito, a fasi alterne, nascita e sviluppo del progetto sin dal lontano 2007, il commento non può che farci piacere. Ma soprattutto ci farà piacere quando potrai tornare a giocare stabilmente. Hai lasciato Inga e Olga prive del loro protettore, vergognati.... :-)
05/07/2012 - Gioco in questa land da almeno un annetto, considerate alcune pause e il mio voto globale è assolutamente positivo.
Grafica : 7 assolutamente ben curata e perfettamente in linea con l'ambientazione, l'unico neo è che all'inizio può "spaventare" i meno esperti dando un senso di dispersione.
Ambientazione : 10 ben studiata, ben progettata, perfettamente in grado di far immaginare le giocate come se fossero parti dei libri
Livello di gioco : 10, ogni giocata è ben fatta,scorrevole, un sistema di combattimento impeccabile (seppur complesso..Ma è una condizione necessaria per assicurare un buon livello di gioco) GLi spammer hanno vita breve grazie alla presenza costante della moderazione
Server e codice..Non mi esprimo, so poco
FUnzionalità : 10, grazie all'assistenza un nuovo giocatore difficilmente si sentirà spaesato
Documentazione : 10 Un manuale ben curato e che spiega dettagliatamente ogni cosa
Gestione, questo è un capitolo a parte, non è possibile dare un voto.
La scala sarebbe troppo alta, gioco ai gdr online da parecchi anni e mai ho visto una gestione cosi attenta e disponibile verso i giocatori.
Una gestione che premia il gioco in chat e presente nell'organizzare e dare una mano ad ogni situazione di gioco
Voto sicuramente positivo, una land da provare assolutamente
jeremyz è iscritto dal 05/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 05/07/2012:
Ti ringraziamo del commento che sappiamo supportato da un buon senso critico e anche da una certa esperienza ma soprattutto perchè è stato dato dopo tempo di gioco sufficiente a una critica ragionata.
26/06/2012 - eccomi qui.. ^^ a lasciare un commento positivo su questa land. sono nuova non conoscevo il gdr, ci gioco da qualche mese, e devo dire che non è male come game, ho trovato persone disponibili a spiegarmi ogni cosa in quanto niubbina, e con tanta pazienza. L'ambientazione non è male, ammetto che prima dell'iscrizione non conoscevo il libro e le varie vicende ad esso legate, però grazie ai player la storia mi ha appassionato tanto da volermi documentare, oltre che guardare la famosa serie tv. si sa che il libro come sempre è altra cosa.. il Gdr è pulito, non ci sono polemiche off, tutto si svolge on, e questa è una cosa più che positiva, perchè l'off rovina sempre la trama dell'on e in alcune land l'ho potuto riscontrare. spero di poter continuare un buon gioco con ottimi player quali quelli che ho conosciuto fino ad ora.
Niham.
blackstar83 è iscritto dal 23/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 26/06/2012:
Ciao e grazie per il commento.
20/06/2012 - Prima di passare al commento vorrei premettere una cosa: non giocavo ad un GdR fantasy da almeno sei anni. Avendo avuto una terribile esperienza dai GdR del genere e avendo passato gli ultimi quattro anni a giocare a Vampire The Masquerade ero alquanto dubbiosa sul fatto di iscrivermi a ASOIAF - Il Grande Inverno. Fortunatamente la mia passione appena sbocciata per la saga di Martin ha avuto il sopravvento sullo scetticismo!
Mi sono trovata inserita in una land che basa lo sviluppo del personaggio sulla sua socialità e sulla sua capacità di inserirsi all'interno di gruppi sociali. Unito poi alla predilezione per la giocabilità, rende la Land piuttosto piacevole. Inoltre non voglio dimenticare il sistema delle skills, che per me è essenziale all'interno di un GdR al fine di garantire un buon livello di realismo. Last but not least, apprezzo l'idea della concentrazione territoriale. A differenza di altre land con ambientazione martiniana si è preferita la realisticità al dare al giocatore la maggior ampiezza territoriale possibile. Non esistono i Jet privati da Alto Giardino a Grande Inverno, yo!
Piccolo edit di cui mi ero scordata (sono smemorella, sigh). Troppo spesso ci si dimentica che la saga martiniana ha una pluralità di linee di sviluppo e "movimento": c'è la lotta per il potere, si, ma c'è anche la famosa venuta degli Estranei. Una cosa che apprezzo in questo GdR è che la prima linea di ambientazione è presente, ma non offusca mai la seconda, molto più difficile ed affascinante da giocare - IMHO.
Partendo con la burocrazia:
- Grafica: è uno dei punti importanti per me. Sono superficiale, estremamente, e per me la leggerezza e la piacevolezza della grafica sono importantissimi. La grafica della Land è semplice e leggera, e perfino io che uso un netbook non ho difficoltà a giocare.
Voto: 7.0
- Livello di Gioco Interno: alto. Non trovavo piacevole giocare in una land da moltissimo tempo. Ci sono giocatori che si spieerebbero per giorni (cioè, io lo farei, se non fosse che poi arriva il cazziatone <3). Nonostante la non interferenza costante dei GM, l'ambientazione viene sempre rispettata e sviluppata di continuo e spontaneamente dai giocatori.
Voto: 8.5
- Codice: Non ne capisco granché, ma bisogna dire che la land è sempre in evoluzione e viene costantemente adattata.
- Documentazione: Come è già stato detto in precedenza, la documentazione è straordinaria. La creazione di una timeline parallela, fedele comunque alla trama principale della saga, è stata secondo me un successo. Le varie guide alla cultura del Nord etc sono frutto di un lavoro e di una passione secondo me lodevole. E' un pò lunghetta da leggere, ma la disponibilità dei vari PnG di Assistenza ed il tentativo costante di sintesi dei gestori, facilitano il compito.
Voto: 8.5
- Gestione: Penso di non poter dire niente di nuovo rispetto a quello che è già stato detto. Nelle prime settimane di gioco si viene seguiti costantemente. Sempre disponibili a fugare qualsiasi dubbio. Lodevole l'idea del Game Time per poter garantire il maggior supporto possibile ai giocatori.
Voto: 8.0
israfael è iscritto dal 14/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di ASoIaF - Il Grande Inverno ha risposto alla recensione il 20/06/2012:
themalkavian
ha giocato come
Vickun Wardell
ilgrandeinverno
ha giocato come
Supporto Giocatori
aurelliano_buendia
ha giocato come
thorenor stonehelm
claudi47
ha giocato come
Azufel
aurelliano_buendia
ha giocato come
Zebb "vecchia lince" McCain
ilgrandeinverno
ha giocato come
John Casey
femor
ha giocato come
Ero
sage
ha giocato come
Asteria Rose (Flower)
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Allineamenti nei GdR - Caratteristiche principale per tutti i tipi di allineamento nei giochi di ruolo!
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
Gli Utenti di Gdr-Online - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare su GDR-online suddivisi per tipologia!
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
I Vampiri - La nascita del Vampiro nella letteratura e nel cinema Europei