Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Oltre il Velo... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Grazie a voi per questa opportunità :)
Si tratta di un gioco di ruolo Play by Chat ad ambientazione fantasy-moderna, la cui particolarità non sta nell'essere un moderno in cui coesistono razze diverse da quella umana, ma nell'interazione tra due mondi immaginari, uno moderno ed uno fantastico.
Ci parli un po' dell'ambientazione?
Il gioco si svolge tra due universi paralleli, messi in comunicazione tramite un portale. I due luoghi di confine (così come i mondi a cui appartengono) sono agli antipodi: Città della Veglia, popolata da umani, che fonda la propria cultura su progresso tecnologico e ricchezze materiali, e La Terra dei Sogni, popolata da elfi, che basa le proprie fondamenta su magia, spiritualità e comunione con la natura.
Città della Veglia e la Terra dei Sogni, come detto, non sono che luoghi di confine in continenti molto estesi ed il mondo fantastico è popolato da straordinarie e leggendarie creature che spesso si trovano a fare incursioni in quello moderno, con immaginabili conseguenze.
Oltre ai problemi che possono insorgere dal contatto tra due realtà tanto diverse e dal trovarsi un gruppetto di guerrieri fantasma a passeggio nel parco cittadino, o un folletto con straordinari poteri che manda involontariamente a fuoco un locale durante uno speed date, Narok, un'entità ambigua ed a tratti distruttiva, si sta adoperando per diffondere il caos in entrambi i mondi.
A Narok si contrappone la Dea Maya, protettrice dell'Equilibrio.
La guerra tra questi esseri superiori ha portato alla nascita di nuove ed originali razze, di nostra invenzione.
Le prime introdotte sono gli Hen-Narok (Figli di Narok, vampiri energetici che si nutrono dell'aura di esponenti delle altre razze) ed i Maya-Nin (Lacrime di Maya, che possiedono poteri curativi e di chiaroveggenza, nemesi degli Hen-Narok).
Ci risulta che abbiate da poco cambiato nome e genere (da erotico a fantasy moderno)… come mai?
Il nostro obiettivo è quello di offrire un gioco in cui si possa agire senza vincoli di sorta, quindi avevamo scelto la categoria "erotico" per tutelare eventuali Utenti "distratti" e renderli ben consapevoli del contesto in cui si stavano immergendo.
La componente erotica però è sempre stata solo uno "sfondo".
Abbiamo optato per il cambio (conservando un limite di età), quando ci siamo resi conto che i Giocatori in cerca di gioco puramente erotico, si calavano poco nella complessa trama e non trovavano ciò che cercavano.
Per quanto riguarda il nome, "Oltre il Velo" da un'idea più generica ed eloquente del tema trattato dalla land.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
La pulizia settimanale (di iscritti che non compilino le informazioni basilari nella scheda in tempi ragionevoli) e mensile (di Utenti che non abbiano fatto alcuna giocata nell'arco del mese precedente), ci porta ad avere circa 80 utenti registrati, esclusi Personaggi non Giocanti (Master di Corporazione) e gestori.
Raggiungiamo i dieci utenti connessi, ma scoraggiamo il "parcheggio" ed invitiamo i nostri iscritti che non abbiano incarichi di responsabilità ad entrare solo se effettivamente disponibili a giocare.
In media si può parlare di 6 o 7 giocatori spesso disponibili a giocare.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Oltre il Velo in confronto agli altri numerosissimi GdR fantasy moderni? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Il dualismo della nostra ambientazione fornisce spunti pressochè infiniti, sia ai giocatori (per far crescere i loro personaggi), sia allo staff ed è ciò su cui puntiamo maggiormente per mantenere sempre vivo il gioco.
Abbiamo anche un paio di corporazioni e razze molto originali.
Il nostro (utopico) obiettivo principale è quello di creare un ambiente sano dove chi abbia voglia di giocare, possa farlo in assoluta serenità con un minimo sforzo.
I nostri numeri al momento ci permettono di offrire un piccolo ma affiatato gruppo in cui non è difficile inserirsi ed instaurare rapporti che si basino sul rispetto reciproco e sulla voglia di divertirsi insieme.
I commenti lasciati al gioco sono abbastanza discordanti. Come ve lo spiegate?
I commenti sono valutazioni soggettive, inoltre all'apertura affrettata del beta test avevamo poco materiale pronto, idee confuse, molti problemi e pochissima esperienza.
In tutta sincerità, non ci aspettavamo da subito tanto fermento attorno al nostro gioco, pubblicato senza troppe pretese, ma questo ci è stato molto utile.
Abbiamo seguito i consigli che ci sono stati lasciati nei commenti (positivi o negativi che fossero, anche i più impietosi) e sicuramente ci siamo migliorati soprattutto grazie agli Utenti di gdr-online, ad esempio inserendo skin grafiche ed ampliando ambientazione, documentazione e migliorando la funzionalità.
Ci auguriamo che almeno i primi commenti negativi non siano più attuali, mentre per gli altri (sia positivi che negativi), nelle nostre risposte invitiamo gli interessati a valutare personalmente cosa offriamo e continuare a darci preziosi consigli.
Il tuo GdR si è accreditato con un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Reputiamo il progetto molto valido ed abbiamo potuto apprezzare la competenza e disponibilità dello Staff di gdr-online anche in questo ambito.
Raggiungere i nove punti ha richiesto molto impegno e ci ha resi consapevoli delle nostre responsabilità, soprattutto nei confronti dell'Utenza.
A nostro avviso ogni gestore attento dovrebbe partecipare al P.E.L. e cercare di conseguire il massimo punteggio o anche solo prendere coscienza dei problemi che potrebbero insorgere, nell'eventualità in cui alcuni punti non vengano rispettati.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
L'unico (ma grande) problema riscontrato è il basso numero di Utenti attivi con costanza, che ci porta ad avere corporazioni vuote e non ci permette di realizzare nell'immediato le nostre idee.
Da qualche mese stiamo impiegando tempo ed energie per farci conoscere ed attirare Utenti, che non siano necessariamente esperti di Play by Chat ma anche da convertire, attraverso il gioco, a questa tipologia di GdR.
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Per la pubblicità ci affidiamo agli strumenti forniti da questo portale, ai social (in particolare facebook) e pubblichiamo su appositi siti racconti tratti da giocate con presenza del Master Fato.
Non sono contemplati gadget e le forme di donazione spontanee vengono scoraggiate da regolamento, in quanto non vogliamo nulla all'interno della land che possa rovinare il clima amichevole tra Utenti e staff o nello staff stesso.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Oltre ai progetti già in corso, abbiamo ideato una quest che porterà ad una vera e propria caccia al tesoro tra i due mondi e ha l'obiettivo di coinvolgere tutte le corporazioni e gli Utenti attivi per un lungo periodo.
Attendendo di avere i numeri necessari per mettere in pratica questa idea, continueremo ad intrattenere i nostri giocatori con eventi solo apparentemente innocui.
Il prossimo è già fissato per il 15 Maggio.
Si tratta di una serata al luna park, con giochi da baraccone (con l'ausilio dei dadi), premi per i vincitori e qualcosa di "mistico" dalla Terra dei Sogni, ma stavolta non ci saranno creature a gettare il caos. Si tratta di qualcosa di più particolare e, speriamo, sorprendente.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Il nostro gioco è ancora ad uno stato grezzo ma ben delineato.
Gli spunti non mancano e con un numero maggiore di Utenti ben intenzionati potremmo sfruttare meglio le potenzialità dell'ambientazione.
Siamo certi che con il tempo la situazione migliorerà, anche se non siamo interessati a raggiungere grandi numeri, ma a mantenere un ambiente sano e divertente per tutti.
Questo è il nostro obiettivo e quanto ci auguriamo di raggiungere.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e buona fortuna con il vostro progetto!
Grazie a voi per quanto fate :)