Introduzione
Barcellona by Night (BbN) è un Play by Chat (PbC) attivo dal 2010, basato sul famoso Gioco di Ruolo (GdR) della White Wolf denominato Vampiri la Masquerade. I giocatori iscrivono un personaggio: il loro compito è quello di interpretarne le azioni e le scelte in chat basandosi sulla psicologia dello stesso, sulle caratteristiche numeriche e sul gioco politico che risulta essere il pilastro attorno al quale ruotano tutte le situazioni in gioco.
Come si può dedurre dal nome, i personaggi creati e interpretati sono dei Vampiri: esseri immortali dai poteri affascinanti, estremamente egoisti ed attaccati alla propria Non-Vita.
Se ti piace l´idea di pugnalare alle spalle il prossimo tramite abili intrighi, di dare sfogo alle tue illimitate idee per il bene del tuo personaggio e dei suoi alleati, allora questo è il gioco che fa per te!
Iscrizione
Ora, premettendo che non è necessaria una conoscenza approfondita nè dell´ambientazione nè delle regole per iscriversi e giocare (Master e Player veterani sono estremamente disponibili a “illuminare” i nuovi e volenterosi giocatori spiegando loro, di volta in volta, a che gioco si stia giocando), è buono aggiungere che è comunque consigliabile, prima di iscrivere il proprio Personaggio, un´infarinatura di base. A tal fine, lo Staff ha realizzato diverse guide per l´iscrizione dei nuovi Giocatori; guide in formato video (i link li troverete nel modulo specifico in Forum), e guide in formato digitale/cartaceo (rintracciabili nel Forum della Land stesso). Grazie ad esse (e alla possibilità di contattare uno dei diversi Master, i contatti dei quali sono scritti sia sul Forum, sia in una celletta in alto a destra nella header della land) i nuovi giocatori possono scegliere in maniera coscenziosa il profilo-archetipo del proprio Personaggio e quindi interpretare successivamente un PG equilibrato, messo a punto sulle proprie esigenze.
Per quanto riguarda le regole vigenti in Land, i personaggi attualmente iscrivibili sono “solo” Anarchici e Indipendenti (le iscrizioni al Sabbat e alla Camarilla sono chiuse). Ciò vuol dire che si può scegliere il profilo del proprio personaggio in una rosa di due affiliazioni politiche su quattro e su dodici Clan dei tredici centrali (tutti a parte Tzimisce). Inoltre si può scegliere se iscrivere il Personaggio direttamente in una delle Coterie Anarchiche pre-esistenti (un gruppo di Vampiri dagli scopi e ideologie comuni); cosa che facilita e aumenta le possibilità di gioco, sopratutto per i nuovi iscritti.
Detto ciò, si può notare l´enorme varietà di profili iscrivibili da parte dei nuovi Player: a questo punto è solo compito loro creare un Personaggio interessante che abbia un motivo d´esistere e uno scopo; e che quindi non risulti un vile stereotipo ai propri occhi e a quelli del prossimo. Inoltre, se non bastasse, è possibile iscrivere Personaggi di particolari Clan, detti a “numero chiuso”, previo contatto con il Master competente (come detto prima, informazione rintracciabile in Forum) e accettazione del Profilo e Background dello stesso.
Ambientazione
Il gioco si svolge in una Barcellona contemporanea più oscura e malvagia della reale. Una Barcellona nella quale il vero potere è nascosto ai più. Una Barcellona dove o si è carnefice, o si è vittima. O padrone, o schiavo. Sono gli stessi Ggiocatori a scegliere chi vogliono essere e saranno gli effetti delle proprie azioni a dimostrare se hanno utilizzato il metodo più adeguato per perseguire i propri obiettivi. Non è importante quel che si vuole fare (per politica della Land, si può fare tutto), ma come lo si vuole fare!
In questa Barcellona, i Personaggi si muoveranno in un ambiente che si dichiara “Anarchico” (non nell´accezione “umana” del termine) e quindi in lotta contro Anziani (Vampiri vecchi di secoli e che possegono tutto il potere nelle proprie mani), le loro istituzioni (Camarilla e Sabbat) e tutto ciò che loro rappresentano in Europa. Si “dichiara”; perchè è bene ricordarlo, che in questo gioco quel che si afferma può essere estremamente differente dalla realtà vissuta dai personaggi: il potere esiste, la vera libertà è assente e i compromessi politici con il “nemico” possono diventare sempre più evidenti e inaccettabili da parte dei più. Anche in questo caso, in linea con la scelta dello Staff, saranno i Giocatori a scegliere cosa fare, e se accettare l´attuale stato della cose: scegliere di diventare lacchè dell´attuale potere fingendo di non vedere, o cercare di lottare per ribaltare la situazione e formare un nuovo sistema politico, più giusto. Se riusciranno in questa lotta, saranno “liberi” di scegliere che forma dare al nuovo governo e alla nuova “libertà”; se non vi riusciranno... pagheranno le consequenze delle loro scelte avventate!
Andando in maggiore profondità nell´ambientazione, è bene notare che la quasi interezza dell´Europa è della Camarilla (essendo bastione delle antiche Tradizioni dei Vampiri) e che l´intera Spagna e pochi altri Paesi sono in mano al Sabbat, con Madrid come roccaforte del Clan dei Custodi e del defunto Arcivescovo Monçada, e con l’Aragona come centro di potere del nuovo Arcivescovo Spagnolo Lucita. In questo quadro nel quale si prefigurano due grandi forze contrapposte fra di loro, ma una terza (gli Anarchici), ha preso il controllo da qualche decennio della sola Barcellona, grazie all´operato dell´attuale Barone (il Capo, per intenderci), della sua Coterie (i suoi seguaci) e i suoi alleati (primo fra tutti il Clan Giovanni). Tutto questo sta a significare che Barcellona rappresenta l´unico avamposto Anarchico in Europa, diventando così l´improbabile terra promessa di molti Vampiri e il rifugio di diversi “criminali politici” delle altre Sette. La domanda da porsi è: “Come fa ad essere ancora in piedi uno scempio di questo genere le cui forze sono chiaramente inferiori a quelle che lo circondano?”. Probabilmente dietro tutto ciò (e diversi sentori si vedono anche nel gioco) vi sono improbabili accordi e alleanze fra le parti “nemiche”; accordi “necessari” ma che è comunque meglio mantenere nascosti agli occhi delle masse che si fingono cieche. In ultima analisi è una ambientazione vietata ai minori di 18 anni o a coloro che si reputano facilmente impressionabili.
Staff
Lo Staff è composto attualmente da due Admin (Apostolo e Sasha) e da una media di sette Master.
Questo ampio numero di “addetti ai lavori”, ha permesso una divisione capillare dei lavori e delle competenze fra gli stessi: ogni Admin si incarica di controllare lo svolgersi generale degli eventi all´interno delle Sette principali, e del lavoro dei Master, mentre questi ultimi si incaricano di controllare e gestire direttamente il gioco di Clan e/o Coterie specifiche, oppure di giocate di Background, o definizioni di Rifugi, Inventari, varie ed eventuali. Così facendo, si cerca di non far ristagnare mai il gioco dei vari Player e permettere che gli eventi si susseguano in maniera naturale.
Oltre a questi lavori, tutti i membri dello Staff, si incaricano di gestire le giocate in atto (Masterare), muovere Personaggi non Giocanti (PnG), pianificare e gestire almeno una trama settimanale, accettare e correggere le schede e i Background dei nuovi personaggi e rispondere alle E-mail di gioco inviategli dai giocatori. Detto in poche parole, si incaricano di mandare avanti la baracca e di seguire i ritmi (spesso veloci) dei giocatori. Inoltre, tutti i Master rispondono ai dubbi (regolistici, ambientativi e/o interpretativi) dei Giocatori; dimostrando un’attitudine stakanovista per il bene della land.
Come ultimo fatto, ogni membro dello Staff è contattabile via E-mail, MSN, Skype o tramite un comodo script della chat che permette l´arrivo tempestivo di uno di loro quando la loro presenza si fa necessaria (per derimere un diverbio o gestire uno scontro). Inoltre non gli è concesso giocare alcun Personaggio Giocante, facendo sì che non venga mai inficiata o corrotta la giusta e necessaria neutralità del Master rispetto al gioco dei normali Player.
Il gioco: le azioni
Come accennato precedentemente, Barcellona by Night è una land basata sul Play by Chat. Questo vuol dire che i giocatori devono scrivere in una delle diverse chat della land (ogni chat rappresenta un ambiente diverso di Barcellona: zone, locali, o addirittura stanze specifiche degli stessi) le azioni del proprio Personaggio. Si può affermare che esiste un “metodo” adeguato di postare le azioni in chat: questo è il metodo incentivato dallo Staff.
In primo luogo bisogna descrivere quando, dove, come e cosa fa e dice il proprio personaggio. Cosa importantissima è non scrivere il perchè di tali azioni, dato che i “perchè” (le vere motivazioni psicologiche degli altrui Personaggi) non sono conoscibili agli altri Personaggi nè agli altri Player. Facendo ciò (ossia evitando di descrivere i perchè e tutto ciò che non è osservabile dagli altri personaggi) si sta facendo un buon gioco e si evita che gli altri Player possano fare Metaplay.
Altro fattore importante è mantenere una certa sinteticità nella descrizione delle proprie azioni, in equilibrio, ovviamente, all’effettività descrittiva del singolo Giocatore (in altre parole, più la capacità di sintesi della persona sarà bassa, più le azioni risulteranno essere lunghe. La politica della land in questo frangente predilige azioni di media lunghezza -tre o quattro righe- alle azioni autoconclusive od iperdescrittive su particolari inutili e ridondanti). Come nota personale, vorrei evidenziare che tale “standard” velocizza il gioco di chat (quando vi sono quattro-cinque giocatori scrivere troppo rende il gioco lento e noioso) e permette agli altri giocatori di rispondere alle azioni dei singoli personaggi (per esempio impedire a una persona di sedersi e iniziare un monologo di cinque minuti).
Il gioco: possibilità di gioco
In linea con il metaplot della White Wolf, il gioco praticato a Barcellona by Night è un gioco prevalentemente di equilibri politici, sotterfugi e piani praticati all´oscuro del prossimo. Il potere, e ciò che si è disposti a fare per esso o contro di esso, rappresenta una delle tematiche principali che vengono giocate in questa land. Ciò vuol dire che il gioco politico è il motore di tutto.
Questo ovviamente non vuol dire che non esistono altri tipi di gioco. Le possibilità in maggior voga sono: raccolta di informazioni, omicidio (anche a pagamento), accumulo di Contatti e Influenze nella società umana, scoperta dell´intimo orrore nell´esistenza di ogni singolo Cainita, oltre a guerre, lotte intestine od altri generi di gioco più rari o secondari.
Barcellona si dimostra come una land con un gioco “veloce” e privo dei tipici tempi morti che caratterizzano molte altre piattaforme di gioco ad Ambientazione simile, cosa che dà la possibilità a tutti i giocatori di scegliere le Ttrame sulle quali focalizzare l´attenzione del proprio personaggio, e non di seguirle tutte in contemporanea, cosa, d’altronde, irrealistica.
La Comunità
Oltre all´ovvia comunità che si è formata nel Forum esterno della land, lo Staff ha incentivato la formazione di una comunità che discute e organizza le giocate (nel senso di trovare altri giocatori intenzionati a giocare), ma anche a discussioni esterne al gioco stesso. A tal fine sono stati formati due gruppi su MSN, Barcellona e Barcellona by Off: nel primo si trovano giocatori che vogliono giocare, si organizzano le giocate e si chiedono delucidazioni generali ai Master inerenti il gioco, mentre nel secondo si discute di tutto ciò che si vuole, purchè non tratti il gioco. È probabilmente grazie a questi due gruppi su MSN che la land mantiene uno “zoccolo duro” di giocatori che si ritrovano e conoscono normalmente dal primo pomeriggio fino a tarda notte (a volte anche tre-quattro del mattino). Inoltre è in questo ambiente che i nuovi giocatori vengono introdotti al gioco della land, all’ilarità dei giocatori e in generale al Mondo di Tenebra.
Conclusioni
Sicuramente una land da provare e probabilmente la land che si relaziona meglio al Mondo di Tenebra di Vampiri la Masquerade. Una delle poche land priva di PowerPlay e Master egocentrici attaccati ai propri PG (qui non possono averne!). Per tutti i nuovi Ggiocatori si consiglia un´attenta lettura dell´ambientazione, una scelta cosciente del tipo di personaggio iscritto (e quindi sul tipo di gioco che permette sul lungo periodo) e tanta voglia di imparare e divertirsi con gente che, per fortuna, sa che cosa sta facendo e lo fa con intelligenza.