leowynn ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Merrianith Wentworth"
leowynn ha giocato a Asoiaf - The North Remembers con il personaggio "Claere Douglas"
2 1 1
Asoiaf - The North Remembers
- 07/01/2017 - GRAFICA: Equilibrata. Da non amante degli sfondi scuri trovo molto leggera e leggibile la schermata in toni di grigio, e anche le pulsantiere laterali e superiori sono chiare: la seconda un po' affollata di bottoni, ma con tutte le funzionalità a disposizione immagino che sia un compromesso accettabile. Forse meno intuitiva, ma passando il mouse su ogni pulsante spunta fuori la descrizione dell'utilità.
AMBIENTAZIONE: E' una storia alternativa a quella narrata da Martin, in tutti i sensi: sia perchè racconta un universo in cui nè Robert Baratheon nè Rhaegar Targaryen hanno vinto la Battaglia del Tridente e il Westeros è quindi sprofondato nel caos della guerra civile, sia perchè la storia non è raccontata dal punto di vista dei nobili bensì della gente comune, con tutte le sue difficoltà quotidiane - che, in un posto inospitale e pericoloso come il Nord, non sono affatto poche. La realtà cavalleresca, raffinata e al contempo subdola dei libri e della serie lascia il posto a una vita più "sporca", più bassa e per questo più divertente da giocare rispetto alla dama che passa le giornate a ricamare o il cavaliere che giostra e lucida l'armatura. Gli input possono anche partire dall'alto (in un gioco all'inizio come questo forse è indispensabile), ma poi si lavora e ci si sporca le mani in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello medio-alto; a parte rari casi, i giocatori con cui ho avuto a che fare sono tra il bravo e il molto bravo, in genere disponibili a giocare; le azioni sono rapide, sempre sotto il quarto d'ora e spesso sotot i dieci, con particolare attenzione da parte della gestione a mantenere un ritmo simile. Soprattutto, poco o niente parcheggio selvaggio, gli utenti connessi sono generalmente lì per giocare.
SERVER: Server stabile, solo una volta ha iniziato a sparare in chat tutte le possibili scritte e avvisi.
CODICE: Non so giudicare.
FUNZIONALITA': Tantissime e utili. Si va dalla mensa dei poveri al mercato dell'usato, dalle abitazioni private personalizzabili alle botteghe gestite dai pg dei giocatori. Nelle chat in cui è possibile si possono raccogliere risorse, se si possiedono le skill e gli strumenti giusti, e nei laboratori possono essere raffinate o trasformate in qualcosa di più utile da rivendere. Il tutto, quindi, crea un sistema ramificato che offre tantissime possibilità di gioco e interazione.
DOCUMENTAZIONE: Monumentale. C'è un manuale completo, che spiega e arricchisce tutte le skill disponibili oltre a raccogliere informazioni su ambientazione, stirpi giocabili, sistemi di gioco e così via.
GESTIONE: La Gestione è presente tramite svariati pg di supporto, facili da riconoscere per nomi e avatar, ma anche estremamente attenta e attiva durante il gioco: le volte in cui ho scritto ho sempre ricevuto risposta in tempi brevi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho idea se sia fattibile, ma se fosse possibile, secondo me potrebbe essere utile poter capire come sono collegati skill e certificati: nel senso, guardando un certificato poter sapere quale skill lo produce, e viceversa consultando le skill sapere cosa si può creare con ciascuna.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo. Il gioco sarà in beta, ma le funzionalità funzionano (mi si perdoni il gioco di parole) e la gente c'è ed è brava. Restano solo refusi che i giocatori stessi sono invitati a segnalare e vengono corretti tempestivamente, ma che in genere non influiscono sul gioco vero e proprio.
leowynn ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Claere Douglas"
DreamALOT
- 14/02/2016 - GRAFICA: Carina, diciamo senza infamia e senza lode. Mi piace l'idea di poter scegliere il "tema", ma alcuni mi sembrano semplicemente inutilizzabili.
6/10
AMBIENTAZIONE: ... boh! Se c'è, non l'ho ancora capita: io vedo solo un tot di gruppi che giocano e seguono ognuno i propri filoni e ogni tanto si pestano i piedi. Fine.
L'unico punto fermo è che una fazione ben definita dovrà sempre vincere per contratto, perchè lo squilibrio è evidente: le regole belliche possono essere disattese senza problemi, quelle magiche sono squilibrate a livelli da "ti piace vincere facile?" e ogni scorrettezza passa senza provvedimenti nè On nè Off.
Non classificabile
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il riuscire a giocare dipende da tantissimi fattori: se sei nuovo è un'impresa, per farti considerare devi armarti di pazienza e iniziare a mandare missive a tutto spiano fino a trovare persone gentili che ti considerino - che sì, ci sono. Fondamentalmente, se non fai parte di una Corporazione (i Clan non contano, quelli giocanti con regolarità sono pochissimi) non sei nessuno. E pure in quel caso, dipende molto: alcune Gilde sono invisibili, contano quattro gatti e probabilmente tre di questi non accedono da settimane.
La bravura dei giocatori c'è, senza dubbio: ma quelli in gamba e corretti sono purtroppo annegati tra metagamer, power player e player killer imbarazzanti, che possono tranquillamente imperversare nell'impunità generale.
4/10 per rispetto ai player bravi, gentili e corretti che ho incontrato.
SERVER: Imbarazzante. Un criceto che gira la ruota è molto più stabile.
0/10
CODICE: Non ne capisco abbastanza da giudicare.
FUNZIONALITA': Relativamente semplice e immediato, appena ci si prende la mano. Non ci sono giocatori nè documentazione preposta a spiegare.
6/10
DOCUMENTAZIONE: Per trovarle, le si trova e facilmente. Confermo con quanto detto da altri, i grimori magici sono squilibrati in maniera vergognosa.
7/10, perchè almeno lo squilibrio è evidente e sbandierato senza vergogna.
GESTIONE: Visti ogni tanto, nei giorni in cui i problemi al server erano particolarmente gravi, ma non ci ho mai avuto a che fare. Tuttavia, il fatto che abbiano pensato di rispondere alle lamentele dei giocatori scappando e lasciando tutti nel marasma dell'autogestione mi spinge a dare un voto estremamente negativo.
4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non esiste un metodo gentile per dirlo: bisogna prendere tutto e rifare.
Equilibrare i grimori, vigilare maggiormente sulle chat, mettere persone più attente e imparziali a controllare e dirimere le questioni. Bannare, se necessario, o comunque iniziare ad avere un po' di spina dorsale contro quei giocatori che, sì, faranno pure alzare il numeretto dei pg giocanti, ma fanno crollare il livello del gioco e la voglia di giocare di chi li circonda.
CONCLUSIONI: Mi spiace essere così negativa, perchè nelle settimane in cui sono rimasta ho avuto modo di trovare anche molte persone piacevoli, brave a giocare, corrette e oneste. Ma come sempre il marciume rovina ogni cosa.
Cruoris Aetas GdR
- 17/03/2015 - GRAFICA: Ammetto che lo sfondo scuro con scritte bianche dopo un po' fa bruciare gli occhi... ma globalmente la grafica è così bella che non mi sentirei davvero di dare un punteggio negativo. Voto neutro, quindi.
AMBIENTAZIONE: L'idea di base è affascinante e complessa, con ogni sfaccettatura ben pensata e spiegata in modo da renderla coerente: non concordo con chi la trova distante, io ho notato una tensione sotterranea che si avverte spesso e ogni tanto culmina negli scontri tra le diverse fazioni. Per me questo è un punto a favore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui arrivano le dolenti note, che fanno crollare la votazione.
Le serate passano con dieci o venti connessi e nessun giocante, o qualche gruppetto che occupa chat in cui non si può semplicemente entrare perchè due volte su tre si tratta di case private o uffici ministeriali. Il gioco è buono, a parte ogni tanto dei tempi di attesa eterni per vedersi arrivare una descrizione minuziosa dell'altezza del tacco o dell'acconciatura, ma nel complesso non ho mai visto orrori grammaticali o (troppi) pensieri in azione.
I nuovi arrivati, dopo il saluto iniziale, sono semplicemente abbandonati a loro stessi, a passare le serate inviando missive a pioggia a cui o non si riceve risposta o si scopre che il destinatario è impegnato a fare altro e non gioca. La situazione diventa in breve snervante, specie quando ci si accorge che le solite facce giocano quasi quotidianamente ma non c'è modo di inserirsi in una giocata o farla partire.
SERVER: Qualche caduta, ma non so dire se sia davvero colpa del server.
CODICE: Non ne so abbastanza da poter giudicare.
FUNZIONALITA': Funzionalità molto semplici da usare: mi lascia solo perplessa la banca, che fornisce una certa somma ogni giorno... in sè è ovviamente molto comodo, ma ci si ritrova nella condizione di avere da parte parecchi soldi e poter acquistare con poco sforzo sia l'indispensabile che oggetti sfiziosi e basta: in un'economia di sussistenza, non si capisce da dove arrivi tutta questa disponibilità, specie per studenti o membri di famiglie non benestanti. Capisco che non si possa differenziare il reddito a seconda del background, ma così com'è la cosa ha poco senso.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, non c'è altro modo di definirla: ogni cosa è catalogata e ben spiegata, e anche la timeline è chiara e coerente.
GESTIONE: Ogni volta che ho scritto per dubbi o domande, mi hanno risposto immediatamente; comunque anche per loro, come per il resto della comunità, sono sempre stata io a dover fare il primo passo e cercarli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo sia ovvio da quel che ho scritto: il mio consiglio è di coinvolgere chi è appena arrivato... non dico "maggiormente", ma di coinvolgerlo e basta! Si potrebbe pensare a una categoria di personaggi "incaricati" dell'accoglienza, in fondo tra facoltà, indirizzi di studio, club e quant'altro è sensato che esistano figure addette allo smistamento delle matricole: all'inizio potrebbero essere dei semplici doppi pg per sopperire alla mancanza di persone, ma così com'è la situazione è semplicemente snervante.
CONCLUSIONI: Voto neutro, perchè il gioco in sè è affascinante e ben pensato, e si vede che c'è impegno ed entusiasmo nel dare gioco e pensare le quest: quindi non posso davvero bocciare questo gioco, che di suo ha molte potenzialità ma deve sfruttarle meglio e renderle più fruibili.
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 06/07/2014 - GRAFICA: Essenziale, con tutti i bottoni utili che contrastano bene con il colore di fondo e tonalità allegre ma che non risultano violente per gli occhi. Mi lascia un po’ perplessa la signorina nuda che si muove dietro, ma in fondo non infastidisce più di tanto: è una bella ragazza, se ne sta pudicamente coperta dai bottoni e nel complesso la si può ignorare facilmente se non si è interessati alla merce.
AMBIENTAZIONE: Sfruttare Il Trono di Spade senza i suoi personaggi è una sfida interessante, ma personalmente non sento la mancanza di Ned Stark e compagnia cantante. C’è talmente tanta carne al fuoco, sempre e comunque, che non ce n’è davvero bisogno, anzi, l’assenza delle Case nobili lascia più spazio ai pg dei giocatori, che a parte quelli di ambientazione sono tutti borghesi o popolani.
Tutta la storia e la politica dei Sette Regni (con ovvia focalizzazione sul Nord, visto che lì si svolge l’azione, ma senza tralasciare i rapporti con i regni del Sud) sono descritte dettagliatamente, con una precisione e una coerenza che non sfigurerebbe in un libro scritto da Martin: alla fine si ha ben chiaro come e perché gli eventi sono arrivati al punto in cui li vediamo, chi è alleato con chi e chi odia chi. Ovviamente, non è detto che tutto questo rimanga fisso con l'avanzare del gioco interno, ma l’aggiornamento mi sembra costante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho metri di paragone. Posso solo dire che la sera si trova facilmente da giocare, è comune vedere minimo dieci-dodici personaggi e non esistono “gruppi” predefiniti di persone che giocano solo tra loro: anche il niubbo appena entrato in land ha la stessa probabilità di trovarsi a chiacchierare con soldati, bottegai, cacciatori o con la sorella del lord.
SERVER: Tre o quattro volte ha fatto lo scherzo di chiudersi, e c’è voluto qualche minuto per poter di nuovo accedere al sito. Tutti gli altri problemi credo siano semplicemente dovuti al mio modem Cigolino.
CODICE: Graecum est, non legitur
FUNZIONALITA': Per il primo mese li ho usati con tranquillità e noncuranza, come si fa con i videogiochi... poi ho cominciato a intuire il lavoro enorme che deve esserci dietro ogni utilità, per far sì che funzionino così bene da dimenticarsene.
DOCUMENTAZIONE: Mastodontica, completa e dettagliatissima, su ogni argomento possibile e immaginabile. E il bello è che può contribuire chiunque, dando davvero l’idea di come anche i giocatori possano aiutare a crescere il gioco.
Proprio in questo periodo il manuale è in aggiornamento ed implementazione, e per fortuna!, perché in così tanto materiale torna davvero utile una funzione “Cerca”.
GESTIONE: Attenti e coccolosi, mi hanno seguita e mi seguono con la pazienza di Giobbe, spiegando e dando consigli senza impormi nulla. Con me sono sempre stati tutti cordiali e disponibili, dopo qualche mese di gioco mi hanno chiesto come mi trovassi e se avessi suggerimenti da dare e talvolta hanno scritto giusto per chiacchierare: più che dei babysitter, sono i compagni di banco caciaroni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla di indispensabile o urgentissimo, giusto due piccolezze che in realtà non modificano il voto generale:
- Potrebbe risultare comoda una sorta di “mappa” che indichi dove trovare le risorse. Io ho la memoria di un pesce rosso, e finisco sempre per girarmi mezza land perché non ricordo dove trovo il biancospino o l’ortica.
- Sarebbe utile aggiungere dei suoni per gli interventi di GM e moderazione: la tromba da stadio dopo la mezzanotte non può più essere usata, e anche prima provoca salti sulla sedia e capelli dritti se per caso non te la aspetti.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo, senza dubbio. Forse un gioco non semplicissimo, per la complessità dell’ambientazione e il livello medio dei partecipanti, ma si viene davvero aiutati e coinvolti in ogni modo. Io mi sono avvicinata ai play-by-chat perché, dopo un decennio in cui ho scritto racconti per me, ero stufa di sapere da subito come sarebbe andata a finire: ora ho la soddisfazione di muovere un pg che almeno una volta a settimana inizia a fare di testa sua, incurante di cosa ne pensi io.
leowynn ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Merrianith Wentworth"
leowynn non ha partecipato a nessun sondaggio
leowynn non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
leowynn non ha aperto nessun annuncio di ricerca
leowynn non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Giochi di Calcio - Riuscirai a raggiungere la vetta delle classifiche?
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!