Nome Gioco: Fairy Tail GDR
URL: https://www.fairytailgdr.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Fairy Tail GDR
Instagram: fairy_tail_gdr
Telegram: Fairy Tail GDR
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Regione
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag: #fairy tail #manga #Anime #Fantasy #Gdr by Chat #Magia #Skill-based #Fairy Tail #GdR
Data Pubblicazione: 19/05/2010
Ultimo Aggiornamento: 28/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
GAME n.54 - Settembre 2010 - Fairy Tail GDR
Intervista al gestore di Fairy Tail GDR
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
13/09/2024 - Sorcerer Magazine Settembre 2024
06/08/2024 - Sorcerer Magazine Agosto 2024
17/07/2024 - Sorcerer Magazine Luglio 2024
24/05/2024 - [14° Anniversario] Doppi PX e Compensi!
07/05/2024 - Sorcerer Magazine Maggio 2024
08/04/2024 - Sorcerer Magazine Aprile 2024
12/03/2024 - Sorcerer Magazine Marzo 2024
06/11/2023 - Sorcerer Magazine Settembre/Ottobre 2023
79 17 21
Valutazione media su 117 recensioni:
7,66
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
12/01/2023 - GRAFICA: 6/10 I colori freddi utilizzati per la maggior parte della land non affaticano gli occhi anche durante le sessioni più durature; le gif, gli sprite e tutto il resto è chiaro e di facile lettura. Lacunano le recenti aggiunzioni come gli sprite delle nuove classi ibride che sono praticamente un pugno in un occhio. Per il resto tutto okay.
AMBIENTAZIONE: 5/10 l'ambientazione principale parte dal manga di appartenenza, diramandosi alla base in un contesto molto più libero e di facile reinterpretazione. Son stati fatti nel tempo parecchie saghe apprezzate e spettacolari, sempre con coerenza e linearità. Quella che però negli ultimi due anni, e col cambio di gestione si è persa COMPLETAMENTE in favore di un ben più semplicista "facciamo quel che ci sembra più figo e più shonen". E' così che delle semplici caricature diventano personaggi importantissimi per la storia della land, senza però rinfrancarsi dal titolo di caricatura; i deus ex machina si susseguono in una Fiore che sta perdendo sempre più il suo senso in favore di una macchietta di ciò che era fatta unicamente per compiacere quelle ormai meno di dieci persone che ci giocano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO 3/10: Come detto poc'anzi, il tasso di utenza è calato al punto che è davvero difficile che siano loggate contemporaneamente più di dieci persone; addirittura è un traguardo festeggiato al pari dell'anno nuovo quando quasi per sbaglio loggano circa 30 persone di cui giocano meno della metà, e solo per vedere i nuovi aggiornamenti di trame e del sito. Visti i numeri, e i gruppetti di gioco, è diventato assai difficile anche solo trovarne una di role. Come se non bastasse vi è il problema delle continue vessazioni attraverso canali esterni -in cui alle volte si trova anche lo staff- rispetto a player non presenti; vessazioni mai moderate o comunque fatto in sfavore della vittima di tali "battute di spirito". E' un pattern che si ripete, per cui fate attenzione, ogni cosa che fate voi o il vostro personaggio potrebbe esser soggetta alle critiche, al gaslighting e al giudizio degli altri giocatori, così che, senza accorgervene, potreste diventare lo zimbello di tutti e perdere ogni possibilità di role. Siate avvisati.
SERVER: 7/10 Ha avuto i suoi alti e bassi, ma ultimamente non sembra aver problemi.
CODICE 7/10 diamo a Cesare quel che è di Cesare; seppur il codice si presenti come un affazzonato insieme di appendici ad una base già esistente, qualche passo avanti e più user Friendly è stato fatto. E' comunque da svecchiare... parecchio, e le modifiche avvengono in tempi biblici, ma almeno qualcosa negli ultimi 6 anni è stata aggiunta. Diciamo che è da poco arrivato il 2016 nel FTGDR.
FUNZIONALITA' Boh/10: Le uniche funzionalità del sito sono i pulsanti che ti permettono di viaggiare da una sezione all'altra per suddividere il tutto in sottocategorie. Rispetto a qualsiasi altro gdr del genere è ben sotto la media, ma funziona, quindi va bene così in fin dei conti. Il tutto è intuibile e facilmente ricercabile, per cui.
DOCUMENTAZIONE -20/10: Cos'è successo negli ultimi anni? Boh, non c'è scritto da nessuna parte, e nessuno sembra sapere come mai. Non ci sono dati aggiornati perché non vengono riportati in maniera sistematica, né contemporanea all'uscita delle novità, né tantomeno estemporanea. Semplicemente c'è un menefreghismo a monte che impedisce ai nuovi giocatori di capire cosa sia successo nel passato recente seppur in quello più remoto, risalente a circa 3 anni fa vi è una documentazione estesa e più che sufficiente. Come se non bastasse, i dati sono sparsi, ed è impossibile ricollegarli se prima non hai letto ogni bacheca, fermo restando che una volta cancellati dalla bacheca di appartenenza, i dati son persi per sempre. Non lo hai vissuto? Peggio per te, non saprai mai cos'è successo, perché il Ki non esiste più, o cosa è andato storto in Valhallan.
GESTIONE inqualificabile: Parliamoci chiaro: la nuova gestione e il nuovo modo di gestire la land sono il principale motivo per cui FTGDR si è spopolato quasi del tutto.
Non solo vengono prese decisioni prese in maniera arbitraria senza la minima considerazione dei giocatori, della coerenza o anche solo del buon senso; ma in generale, anche quando si va a domandar le ragioni alla gestione, questa ti risponde solo fino a che la logica del buonsenso impedisce loro di trovare risposte compiute; quando ciò accade, guarda caso, smettono di rispondere e ti ignorano nascondendo tutte le magagne e le insensatezze sotto il tappeto. E non mi riferisco ad un solo avvenimento, bensì a tutto il progredire in termini di trama, avanzamento e aggiornamento della land degli ultimi anni. La nuova gestione non è soltanto lacunosa, ma si dimostra incompetente e artefice del decadimento della land.
Lo dimostra la recente aggiunzione delle classi ibride, bilanciata sulla base del nulla; no, non sto scherzando, le scelte che sono state fatte sono ASSOLUTAMENTE deleterie, ma vi faccio un esempio pratico qualora non doveste credermi:
Si è deciso... perché sì e per nessunissimo altro motivo; che d'ora in poi un qualsiasi personaggio dovesse avere attivi contemporaneamente tre incantesimi o più, subirà un danno SOSTANZIOSO, non parliamo di pochi punti vita trascurabili, ma di circa un terzo della vitalità massima di un personaggio che non ha speso punti per comprarsi salute extra; di per se non ci sarebbe nulla di male, tuttavia questa modifica va ad inficiare quelle classi e quei premi basati unicamente sulle skill a turni e che HANNO BISOGNO di almeno 3 skill per funzionare.
Ciò significa che un ex-equipper/star spirits/shooter/beast soul/take over avrà una scelta non solo più limitata rispetto il proprio corso di azioni, ma sarà debilitato al punto da avere una classe INGIOCABILE (in quanto dapprima dovrà evocare/rivestirsi della propria magia, poi attivarne gli effetti, e poi... basta, semmai dovesse variare la propria strategia NON POTRA' in alcun modo farlo; nessuno scudo o magia neutrale potrà salvarlo); a differenza di chi (CASTER e ALCHIMISTI) non risentirà in alcun modo della modifica in quanto le loro classi di appartenenza non hanno il minimo malus da essa.
Vedete cenni di bilanciamento? Assolutamente no, perché le nuove modifiche contraddicono il corso d'opera degli ultimi anni, in quanto la nuova gestione, per accattivarsi quella poca utenza rimasta, ha gettato tutto all'ortiche nel nome del fantomatico "shonen" che ripetono in grassetto maiuscolo ogni due righe nella speranza di convincere l'utenza e di nascondere le loro incapacità sotto una bella parola.
Questo è solo un esempio, perché ne potrei fare così tanti da riempire l'intera pagina di gdr online per esplicare tutte le modifiche fallaci e disfunzionali che sono state apportate al sito e ai sistemi di gioco; e non lasciatemi divulgare sui favoritismi; tutto quel che è stato detto fin'ora dalle critiche passate poteva anche non esser vero per la precedente gestione, ma lo è anche troppo per quella nuova.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non iscrivetevi... non lo fate, o almeno fino a che la gestione non cambierà mentalità e si deciderà a sistemare DAVVERO le cose anziché mettere inutili pezze per attirare un utenza che invece stanno solo allontanando e per dare un contentino a quei fedeli che invece non riescono a vedere oltre la scritta "SHONEN" quanto tutto stia cadendo a pezzi.
CONCLUSIONI: ho detto tutto il dicibile. traete voi le vostre conclusioni. Da parte mia ho la consapevolezza che questa critica non verrà mai considerata, al contrario, verrà vessata e invalidata senza nemmeno dare uno sguardo alle effettive critiche. Ho perso ogni speranza in una possibile analisi di coscienza da parte di chiunque lì; e l'unica risposta che si daranno è che sono un rosicone o comunque qualcuno che non ha capito niente delle innovazioni spettacolari che sono state apportate. Ma va bene così, in fin dei conti la consapevolezza di essere sparlati sembra l'unico modo per esprimere un opinione, visto che il dialogo non esiste.
usermate è iscritto dal 12/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
usermate ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 12/01/2023 15:48:43 da usermate
Il gestore di Fairy Tail GDR ha risposto alla recensione il 16/01/2023:
Ciao!
23/04/2022 - GRAFICA: 6/10 - La grafica è rimasta la stessa per diversi anni e i cambiamenti che ci sono stati sono minimi, perfino i colori della chat continuano ad essere un pugno in un occhio e la lettura ne risente. Non sono presenti skin aggiuntive, a malapena c'è quella attuale, ma in compenso hanno inserito una gran quantità di schede PNG fotocopia di PG che ormai non giocano più.
AMBIENTAZIONE: 5/10 - L'ambientazione non è che un bel minestrone ricco di ingredienti, ma ai fini del gioco, salvo sporadiche occasioni in cui è possibile trovare un incarico ambientato in un altro regno, è del tutto inutile. Tutto fumo e niente arrosto. I PNG non hanno una caratterizzazione vera e propria, quando vengono mossi dai fati alcuni di essi finiscono per diventare delle caricature rispetto a quando venivano mossi in passato ed altri perdono completamente di senso, nonostante ricoprano ruoli importanti ai fini dell'ambientazione. Non sono presenti razze, ma nonostante tutto alcuni premi mal scritti possono ingannare sotto questo punto di vista. Alcuni giocatori che possiedono determinati premi credono ancora di poter avere un personaggio superiore ad altri e non umano. Le corporazioni presenti sono imbarazzanti, lo stesso dicasi per le gilde che per la maggiore sono vuote, alcune agonizzanti da tempo ed altre con un livello di tossicità disarmante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 - Le reali potenzialità di Fairy Tail Gdr su carta non hanno nulla a che vedere con l'effettiva possibilità di gioco che viene offerta, a meno che tu non sia parte del gruppo elitario. Trovare gioco non preconfezionato è difficile. Spesso in lista presenti la poca gente presente resta parcheggiata anche ore negando la possibilità di giocare e quei pochi con i quali è possibile farlo sono sempre gli stessi e non offrono spunti. Il livello di gioco si alterna tra papiri ricchi di contenuti inutili autocelebrativi ad azioni ridotte al nocciolo in chat al solo fine di promuovere il farming senza alcuna logica se non quella di fare px; spesso si mette da parte la qualità e questo è un segnale negativo che si estende a macchia d'olio tra i nuovi utenti. Non esiste libertà di gioco, bisogna adattarsi al gruppo elitario ed attendere il loro favore per poter sperare in uno spunto da poter giocare in autonomia. Se un tempo era possibile giocare, nonostante i rifiuti a proposte e iniziative, ad oggi non è che una chimera per chi ancora ci crede.
SERVER: 7/10 - Stabile sembra stabile, un tempo si crashava ogni cinque minuti, ma il problema è stato risolto. Non ne ho notati altri.
CODICE: 4/10 - Il codice non è proprietario ed è stato rimaneggiato da diverse figure nell'arco degli anni e come è già stato detto prima di me ormai è obsoleto. Non vi sono modifiche significative costanti, se non minime. Dal punto di vista programmativo il sito riesce a fare quello che deve nonostante la presenza di bug ormai stantii e di cui nessuno si è mai preoccupato. Non vi sono automatismi che fungano da supporto all'utenza, soprattutto se legate al combattimento che risulta pesante da dover sostenere tra calcoli e tempistiche a cui doversi attenere, seguendo però le regole che cambiano come il vento da un fato all'altro. Le proposte da un certo punto in poi sono state numerosamente accolte, c'è da dire che non tutte le modifiche hanno avuto senso.
FUNZIONALITA': 4/10 - Come già accennato le poche funzioni presenti non sono sufficienti. Muoversi all'interno del sito equivale ad entrare in un labirinto, le informazioni ci sono, ma trovarle tra manuale e bacheche è la reale impresa. Gli helper non solo sono rimasti in pochi, ma quei pochi non sono preparati.
DOCUMENTAZIONE: 5/10 - Nel sito è presente una sezione apposita dove poter reperire la documentazione, ma non è completa, parte di questa è sparsa all'interno delle bacheche o inventata di sana pianta quando più fa comodo.
GESTIONE: 2/10 - Questo è sempre stato il tasto dolente di Fairy Tail Gdr. La gestione precedente ha lasciato di recente il sito in mano agli aiuto staffer che sono in gran parte responsabili del fiasco totale di ben due saghe consecutive. Segnale evidente che quando le cose ormai stanno precipitando l'unica scelta possibile è lanciarsi con il paracadute per lavarsene le mani. I problemi rimangono gli stessi: ambiente tossico ed elitario nel quale non puoi sperare di avere un briciolo di gioco se non ti omologhi al gruppetto che gestisce tutto off, un luogo dove il cyberbullismo è tollerato e in gran parte incoraggiato e dove il pregiudizio condiziona buona parte delle decisioni sia on che off da utenti e dagli staffer. Un covo di vere e proprie vipere dal sorriso finto da cui è meglio guardarsi. Gli stessi gestori sono della stessa risma e ciò influisce sull'andamento della land. Come già detto da altri prima di me, per quanto prima la land fosse imperfetta si poteva ancora giocare e le tempistiche non erano così lunghe. Il clima in alcuni periodi era più leggero, ma tutto è cambiato da quanto si è scelto di emulare altre land che ormai non esistono più (un motivo ci sarà), quando si è favorito il gioco di pochi a discapito di tutti gli altri (come già stato accennato da coppie in gestione che si iscrivevano per prime sia per le trame personali che per le richieste di oggetti speciali, lasciando il resto dell'utenza a bocca asciutta) o quando si è continuato a decidere come sarebbero dovute andare le saghe. Dagli errori si impara, ma su Fairy Tail Gdr questo principio viene a mancare, perseverando e degenerando piuttosto che rimediare. Se prima l'utenza si aggirava intorno ai sessanta utenti connessi ad oggi se ne contano meno della metà e di questi pochi giocano e se perfino i numeri parlano chiaro una ragione ci sarà. Ci sarebbe molto di cui scrivere, ma se la land si è svuotata è solo merito vostro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio è di chiudere. La land ha fatto il suo tempo e non è possibile recuperarla.
CONCLUSIONI: Gli errori hanno conseguenze, in molti vi hanno voltato le spalle e perseverare negli sbagli non vi aiuterà a ripopolare un sito ormai morente.
royjoys è iscritto dal 23/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
royjoys ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
02/04/2022 - GRAFICA: 7/10 - È una grafica tranquilla che si adatta ad una Land di questo tipo. Un po’ di tempo fa è anche stato cambiato il colore in alcune sezioni per rendere più leggibili i contenuti, è pertanto possibile che dei miglioramenti arriveranno in futuro.
AMBIENTAZIONE: 4/10 - L’ambientazione è contemporaneamente un punto forte e un enorme scoglio per questa Land. Nel manuale sono inserite descrizioni numerose e dettagliate sulle varie nazioni presenti nel mondo di gioco, che essendo accessibili solo per trame o incarichi risultano molto spesso coerenti con loro stesse perché i personaggi vengono mandati in quei luoghi per un motivo specifico e hanno poco modo di approfondire.
Il problema che salta subito agli occhi di chi, come me, ha passione nel leggere il mondo di gioco dalle piccole cose come le descrizioni messe nelle varie chat disponibili, è la totale impossibilità di approfondire. Questo porta gilde come Sylph Labyrinth -il cui concept è fondamentalmente l’esplorazione- ad essere completamente inutili, perché le cose belle da esplorare “ci sono” ma purtroppo non è possibile esplorare autonomamente. È sempre necessario richiedere una quest personalizzata ad un fato, e i tempi di attesa o di risposta dello Staff fanno completamente passare la voglia di approfondire questi aspetti del gioco (l’ultima volta ci è voluto letteralmente un mese, per ottenere una quest da quattro giocatori che poi si è rivelata totalmente inconcludente). L’impressione che questo meccanismo lascia è che lo Staff abbia solo farcito le descrizioni delle chat e il manuale con cose che in realtà non esistono e vengono inventate sul momento. In pratica una lunga fila di cartonati che se spinti anche solo leggermente cadono su loro stessi.
Nei vari anni ho visto un’evoluzione interessante nei diversi PNG che fanno un po’ da cardine nell’ambientazione che c’era fino a qualche mese fa. Già, perché sebbene siano gli stessi identici PNG, gli aiuto staffer (che in realtà decidono molte più cose dei “gestori” attuali) ne hanno completamente stravolto l’identità sino a renderli banali e insulsi. Ne è un chiaro esempio il PNG Beluno, facente parte del Concilio della magia e definita come “quella che prende le decisioni”, sia scaduta nell’imporre una leva militare ai personaggi giocanti (si, lo staff ha letteralmente imposto che tutti i personaggi si spostassero a Valhallan (un’altra nazione presente in ambientazione) per prendere parte ad una guerra. E con tutti i personaggi intendo letteralmente tutti i personaggi, a prescindere dal livello di esperienza o la coerenza On. Sfido chiunque a dire che la presenza di una maga di 70 anni che può spostarsi solo tramite sedia a rotelle magica -nata da un recente cambio Pg- sia fondamentale ai fini della vittoria in una guerra di tale portata). In tutto questo, la migrazione dei Pg è avvenuta poco dopo il ritorno di un PNG classificato come il peggiore dei mali per il regno di Fiore. Quindi oltre che un’imposizione brutta Off è stata anche una cosa insensata On (chiaramente il cattivone citato si è preso la briga di intervenire dopo la guerra così da fare un po’ quel che voleva, incredibile vero?).
Se volessi citare ogni PNG snaturato questa sezione probabilmente sarebbe più lunga dell’intera recensione, quindi non mi dilungherò oltre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 - Apriti cielo, da quando gli aiuto staffer sono entrati a far parte della gestione l’utenza si è letteralmente dimezzata, se non peggio. Complice è il fatto che il modus operandi attuale sia creare saghe che diano uno spropositato hype la prima settimana, il quale scema nei mesi successivi (si, perché l’ultima saga -divisa in due atti- si è conclusa qualche settimana fa ed era iniziata verso la fine dello scorso anno). Le saghe passate erano comunque lunghe, ma quantomeno il gioco free non era costantemente bloccato. L’intento era evidentemente quello di rinvigorire lo stile shonen, ma è chiaro che sia stato oltremodo fallimentare.
La cosa peggiore è che fino ad almeno un anno fa la Land era molto inclusiva verso i diversi tipi di giocatori e personaggi, ma nell’ultimo periodo c’è stato un ripetuto sentimento di repulsione verso chi volesse provare un tipo di gioco diverso dal picchiaspaccasfascia (in alcuni casi, citando una delle aiutanti dello staff, si è persino giunti ad un esplicito “se non ti piace non giocare” che, da utente, è davvero avvilente oltre che inopportuno).
SERVER: 6/10 - Generalmente stabile, qualche volta crasha ma niente che impedisca di giocare
CODICE: 4/10 - Le cose automatizzate si possono contare sulle dita di una mano, e sono [1] gli spiccioli che vengono assegnati per ogni azione [2] i punti exp ricevuti per azione [3] il calcolo delle statistiche secondarie in scheda (se si ricevono buff o debuff è necessario avere un file excel sottomano altrimenti, come si dice dalle mie parti, si è nel gatto) [4] la cancellazione automatica delle azioni dopo 1 ora dall’invio. Già, non arriviamo nemmeno a cinque dita. Vengono assegnati dei danni? Sarà il fato a detrarli manualmente dopo la quest (è successo che alcuni Pg andassero in negativo, ma fortunatamente non è mai morto nessuno (???) ). Usi una skill? Sarai tu a dover tenere conto della detrazione di PE, perché nemmeno quella è automatica. Insomma, che il codice vada rivisito diventa chiaro già dalla prima quest a cui si decide di prendere parte.
FUNZIONALITA': 4/10 - Vedi sopra
DOCUMENTAZIONE: 3/10 - Questo punto in particolare, insieme al successivo, rappresentano i più grandi problemi di questo GDR e sono fortemente connessi, perché se avessi fatto questa recensione qualche anno fa probabilmente i voti sarebbero stati completamente diversi. La documentazione è decisamente abbondante, ricca e piena di cose da scoprire… almeno su carta. La maggior parte dei fantastici luoghi menzionati nel manuale non è stata quasi mai affrontata nei numerosissimi anni in cui la Land è stata aperta. È uno spreco assurdo, perché invece di continuare a buttare carne sulla griglia magari sarebbe opportuno controllare se quella in fondo al mucchio è finalmente pronta. Ma ho già dato il mio parere sull’ambientazione quindi non voglio ripetermi. Il combattimento è terribile. No, davvero, i danni sono assegnati in base a criteri aleatori come la qualità dell’azione, l’umore del fato, il meteo e quanti sospiri avete fatto nell’ultima settimana. Ho fatto anche il fato, e spesso -soprattutto in caso di duelli- gli utenti si lamentano per danni ingiustificati o eccessivi per il tipo di offensiva ricevuta, questo perché non c’è un qualcosa a cui fare riferimento se non il famoso cuore delle carte. Anche fare l’helper (perché si, ho fatto anche quello quando credevo fortemente nel progetto e nella direzione di Fairy Tail GDR) diventa difficile quando le regole esistono ma non esistono davvero, o addirittura cambiano come le scale in Harry Potter. Negli ultimi mesi ho visto regole cambiare all’insaputa dell’utenza, solo per agevolare certi tipi di giocatori. Ehi utente medio di FairyTailGDR, sapevi che puoi usare una skill control (quelle a costrutti dinamici, tipo Living Art) per attaccare mentre ti difendi? Ma come, no? Già, probabilmente perché non c’è scritto da nessuna parte. Non so perché lo staff dedichi così tanto tempo a imbastire trame così banali e inconsistenti se poi la base stessa del gioco (il famoso combattimento) è trattata in modo così penoso e superficiale. Altre regole sono state applicate prima di cambiare effettivamente quanto scritto nero su bianco nel manuale di gioco, allucinante.
GESTIONE: 2/10 - In questi mesi ho avuto modo di notare le differenze del cambio gestionale, perché è difatti chiaro che adesso siano i già citati aiuto staffer a prendere la maggior parte delle decisioni. Rispetto a prima, la qualità in praticamente tutto è caduta sino a schiantarsi ed esplodere sul pavimento. I tempi di attesa si sono allungati in modo esponenziale, al punto che persino ricevere un ‘no’ richiede diverse settimane. Io e altri quattro giocatori abbiamo aspettato ben tre settimane per poter interrogare un PNG, cosa che si è risolta con lo staff che ci ha chiesto una lista di domande di cui abbiamo ricevuto le risposte via messaggio privato, dopo -lo ripeto- tre settimane di attesa. Noi abbiamo tenuto in stallo il nostro gioco per tre settimane a vuoto. Praticamente è diventato un GDR by Chat con le tempistiche di un GDR by Forum. Inoltre, si approcciano agli utenti in modo gentile e disponibile per poi sparlare come oche assieme al loro circolo di eletti, un misto fra “gestori segreti” e “giocatori elite”. Ci sono stati così tanti casi di favoritismo che potrei numerarli e sorteggiare quello da prendere in esame. Ad esempio, durante il primo atto della già citata saga -quella con la leva militare On e l’obbligo di dover giocare in un certo modo Off- è stato annullato uno spunto iniziato da ben quattro utenti perché si erano accorti che la descrizione di una chat rischiava di essere troppo incisiva per la guerra. Fin qui ok, tutti possiamo sbagliare ed è normale voler correggere il tiro in corso d’opera… peccato non valga per tutti. Quello stesso spunto è stato poi ripreso in mano da una singola giocatrice (a cui non faccio nessuna colpa, nel senso, era un bello spunto e la gestione non gliel’ha negato) e il motivo alla base è stato “eh ma perché lei ha la Water Symbiosis, sarebbe molto figo farle avere un’interazione con quella cosa specifica”. Quindi si, neghiamo la possibilità a quattro utenti che volevano fare gioco per diverse fazioni ma permettiamolo a lei perché fa figo. Tutto questo fa doppiamente ridere considerando che io sono amico delle gestrici che gestivano il gioco fino a qualche anno fa e ho sempre ricevuto il contrario del favoritismo: ogniqualvolta io dovessi ricevere qualcosa praticamente veniva passato ai raggi X tre volte. Semplicemente sono amico delle persone sbagliate per stare su FairyTailGDR. Vogliamo parlare dei premi? Guarda caso i giocatori elitari hanno i premi oggettivamente più sgravi, non se l’aspettava nessuno in sala vero? Il bilanciamento attuale delle skill è in mano a quello che, comparato a coloro che hanno avuto suddetto compito in passato, è il gestore più incompetente che abbia mai visto tentare di scrivere una skill. È allucinante come riesca a non comprendere che paragonare le skill preesistenti con quelle in fase di creazione sia la base del bilanciamento di un gioco, e invece viene visto come un “questo utente fa i paragoni solo perché vuole il premio sgravo”. Questo perché la gestione è convinta di avere a che fare con utonti invece che utenti, e lo dimostra il fatto che durante una quest di saga mi è stato detto “non importa se metti il QG dei buoni a nord-est o a nord-ovest, dubito che qualcuno se lo ricordi”. La ciliegina sulla torta è la gestione delle critiche. Le critiche, semplicemente, non vengono gestite e l’utente che ha avanzato tale opinione viene etichettato come ‘utente problematico’. Non è nemmeno possibile esporre critiche in modo colorato fuori dalla Land, perché -a convenienza dello staff e del circolo di amichetti- suddetti canali possono essere presi in considerazione o meno. Scrivere una recensione negativa può essere motivo di Ban su Fairy Tail GDR e difatti, siccome sono stato già minacciato di Ban per aver espresso la mia opinione, allego uno screenshot del mio log in del 1/04 così da poter dimostrare -in caso di ban- che sia avvenuto proprio per questo motivo: aver espresso un’opinione e aver mosso critiche che a modo loro possono essere prese e usate per migliorarsi. Sia mai che poi mi vengano a dire che ho fatto una recensione negativa per ripicca da ban (visto che io, a differenza di alcuni ex-gestori non ho la carta "esci gratis di prigione").
https://i.imgur.com/Q77qxXK.png
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Smettete di sorridere ed essere cortesi con gli utenti se poi pensate siano utonti. Fatevi un esame di coscienza e ficcatevi in testa che se così tanti giocatori hanno mollato magari non è proprio tutta colpa loro. Se FairyTailGDR è stata aperta per così tanti anni, pur con le sue imperfezioni, un motivo c’è. Avete applicato il modus operandi di un progetto fallito a qualcosa che funzionava, e il risultato si vede. Il mio consiglio è tornare sui vostri passi e smettere di circoscrivere il gioco solo a ciò che a voi piace giocare, perché difatto i giochi nascono per giocare tutti insieme. Inoltre, credo che la trasparenza sulle regole (mettetele scritte, perfavore, perché nessuno ha più voglia di sentire regole fantasma che spuntano come i funghi) e una svecchiata al sistema di combattimento siano d’obbligo per poter salvare il progetto.
CONCLUSIONI: Era una bella Land fino ad un anno fa, e mi piange il cuore vedere come viene rovinata da persone che in meno di un anno hanno dimezzato l’utenza e sono convinte della loro posizione, pur con dati oggettivi sott’occhio. Spero di riuscire a far capire a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di un personaggio su FairyTailGDR che la gestione attuale sia un covo di serpi da cui tenersi a distanza. Se trovate il coraggio di farlo ugualmente, diffidate da sorrisi spontanei e braccia aperte ma piuttosto tenete le orecchie tese per sentire le risate alle vostre spalle.
definitelynotamimic è iscritto dal 01/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
definitelynotamimic ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nix"
definitelynotamimic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
definitelynotamimic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/04/2022 00:40:56 da definitelynotamimic
16/03/2022 - GRAFICA: 8/10 - Io l'apprezzo molto. Le tonalità azzurre non stancano l'occhio e ogni elemento grafico si sposa davvero bene con il complesso nel quale è inserito. Ho qualche problema con la mappa ogni tanto, dove mi risulta difficile capire al meglio il nome dei luoghi, ma insomma, davvero roba da poco.
AMBIENTAZIONE: 8/10 - Pur essendo un'appassionata di manga e anime, ammetto di non conoscere quasi per niente Fairy Tail, non mi ci sono mai appassionata. Eppure a me l'ambientazione di questa land sembra molto chiara, tutto viene spiegato nel dettaglio senza per questo costringere il giocatore a leggere per ore. Apprezzo davvero molto, perché se c'è una cosa che di solito mi preoccupa nei giochi "ispirati a" è proprio il fatto che, se non conosco l'ambientazione da cui sono tratti, non riesco a trovarmi a mio agio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10 - Sufficiente. Il motivo è semplice: ci sono giocatori davvero validi, con cui è un piacere giocare ed è facile interagire, che leggono le azioni, danno spunti e li colgono; al contempo ce ne sono altri che hanno un livello di gioco più che mediocre, non semplicemente per quanto riguarda il loro livello di scrittura, ma che proprio non sembrano avere chiare le basi su cui si fonda il buon gioco. Detto questo è facile evitare i più mediocri e trovare gente brava con cui giocare tanto il pomeriggio quanto la sera.
SERVER: // - Non mi esprimo con un voto, davvero non saprei dire, non ci capisco niente di queste cose. Quello che posso dire è che il sito è stabile e funziona bene, forse giusto una volta mi ha crashato, ma per il resto mi sembra piuttosto nella norma.
CODICE: 6/10 - Interessante. Ci sono delle chicche niente male, si vede che c'è un grande lavoro dietro, ma al contempo si vede anche che è un sito che ha sul groppone qualche anno e per questo di certo si potrebbero fare delle migliorie. Tuttavia è sicuramente più semplice mantenerlo allo stato attuale e cercare di toccarlo il meno possibile, così da evitare di generare problemi enormi di altro genere.
FUNZIONALITA': 6/10 - Direi che quanto detto per il codice vale anche per le funzionalità del gioco in sé. Non è presente un sistema di dadi, il modifica scheda è un po' ostico e diciamo che non sono presenti delle funzionalità chissà quanto moderne o innovative. In compenso hanno da poco implementato la possibilità di calcolare in automatico l'aumento dei dati legati alle statistiche, il che è sicuramente una cosa da apprezzare.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 - Molto ricca, ma questo per amore della completezza. Esattamente come ho scritto riguardo l'ambientazione, direi che è davvero un ottimo lavoro. Sicuramente c'è molto di più da leggere, ma questo permette al giocatore di immergersi davvero nel mondo di gioco, di inventare una storia originale e plausibile rispetto alla storia della land stessa e di informarsi al meglio per quanto riguarda l'evoluzione e la crescita che potrebbe avere un determinato personaggio.
GESTIONE: 9/10 - Per quanto mi riguarda la Gestione e lo Staff di Fairy Tail sono davvero il fiore all'occhiello della land. Sono tutti disponibili, gentili, accoglienti, pazienti, si vede che si fanno in quattro per mettere insieme quest e saghe incredibili e dall'esterno sembrano davvero un gruppo coeso, un grande team. Sono stata seguita passetto passetto nella creazione del mio personaggio, questo senza mai farmi sentire come una povera scema che non capisce niente di Fairy Tail, o come una persona che sta chiedendo qualcosa di assurdo soltanto perché vuole personalizzare in modo evidente il proprio personaggio. Ho avuto modo di partecipare alle ultime quest di una grande saga e sono stata inclusa all'istante, senza se e senza ma; nel giro di poco sono anche entrata a far parte della Gilda alla quale avevo fatto richiesta, dopo una quest di prova davvero avvincente. La Gestione ha messo insieme uno staff degno di questo nome e sento ogni giorno l'impegno che ci mettono e la volontà di tutti di dare importanza a ogni singolo giocatore, come anche di far sentire tutti protagonisti della grande storia di questa land. Vi ringrazio moltissimo per il vostro lavoro e il vostro impegno, so cosa significa occuparsi in questo modo di un GdR e con voi mi sento davvero di poter dire di aver trovato un angolo felice.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli per chi vorrebbe giocare a Fairy Tail: non fatevi intimidire dagli anni che questa land ha sul groppone, perché sono tutti davvero aperti e disponibili e ogni giocatore viene incluso con piacere in tutto se si dimostra interessato a portare avanti il gioco in modo coerente e assennato.
Consigli per la Gestione e lo Staff: non che possa dire molto, sicuramente siete fantastici, però ammetto di patire un pochino l'assenza totale di un sistema di dadi, soprattutto considerati i poteri e le abilità incredibili presenti in gioco. Allo stesso tempo capisco che inserire un sistema di dadi a questo punto del gioco, con giocatori che sono presenti da decenni, sarebbe un po' una follia. Però magari sarebbe bello poter ricevere notorietà anche da incarichi esterni alle Gilde, magari via quest di saga, per dirne una. Sono cose da poco, perciò mi limito ad aggiungere: continuate così! Siete davvero grandiosi.
CONCLUSIONI: Non ci speravo più, lo ammetto! Mi sono iscritta con profondo scetticismo, convinta che avrei sbattuto il muso contro l'ennesima delusione (sono consapevole che si tratta di un mio problema, ho aspettative troppo alte, ma rimango comunque delusa il più delle volte), e invece mi sono dovuta ricredere. Sono felice di aver finalmente avuto il coraggio di cominciare a giocare in questa land, perché mi ha permesso di ricominciare a divertirmi con il gioco di ruolo play by chat. Spero di giocare ancora a lungo con voi e di potermi godere questo splendido ambiente fin quando il gioco di ruolo continuerà ad appassionarmi tanto. Sono quasi quattro mesi che gioco con voi e il tempo è davvero volato!
lionhearted è iscritto dal 22/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 5 negativi
lionhearted ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Oksana"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/03/2022 02:06:06 da lionhearted
08/07/2021 - GRAFICA: La grafica mi piace e non stanca gli occhi anche dopo ore di gioco. Si intona bene con l'ambientazione e lo stile del manga. L'unico problema che ho è la mappa che su uno schermo grande appare molto piccola.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione parte dalle basi di Fairy Tail ma poi prende una piega originale introducendo elementi non presenti nel manga (diverse nazioni e gilde create apposta) che si inseriscono molto bene e danno varietà al gioco e ai personaggi. Ci sono parti dell'ambientazione anche migliori rispetto all'opera di Mashima, e questo è uno dei punti di forza della land assieme alle trame che si susseguono a ripetizione e portano sempre spunti di gioco. L'unico problema è dare troppa attenzione a quello che fanno alcuni PNG importanti rispetto ai personaggi giocanti, ma nelle ultime trame si sono visti dei cambiamenti positivi anche sotto questo aspetto che spero continueranno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco in media è molto alto. Si trovano player per giocare soprattutto in fascia serale, che per chi lavora è una manna dal cielo. Personalmente ho giocato con un sacco di giocatori a livelli alti e di premiati da quando mi sono iscritto. Nessuno mi ha mai negato una giocata solo per il livello basso, e quando non gli era possibile nel momento in cui ho chiesto mi hanno riscritto loro per prenotare una giocata. Avendo un'utenza molto ampia per forza di cose ci sono giocatori più e meno bravi, ma non ho trovato nessuno che sia stato scortese o con cui mi sia veramente annoiato a giocare.
SERVER: Non me ne intendo, ma non è mai crashato da quando gioco.
CODICE: Un po' da svecchiare, ma fa quello che deve fare. C'è un programmatore che cerca di risolvere alcuni problemi quando si presentano e comunque si sono aggiunte nuove chat e nuove gilde, per cui non ho di che lamentarmi.
FUNZIONALITA´: Funzionale e molto fluido negli spostamenti anche se, come sopra, forse alcune cose si possono svecchiare. Le bacheche ogni tanto restano up anche dopo che si leggono i messaggi, ma non è fastidioso e comunque non da problemi al gioco.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è quasi tutta in un manuale unico che contiene sia informazioni ON che OFF. Si legge con piacere e con il cambio di colore non c'è più nemmeno il problema del gradiente che diventava troppo scuro arrivando sul fondo di una pagina. Alcune informazioni sono sparse nelle bacheche, ma si trovano anche lì senza problemi e si può comunque chiedere a un membro della gestione o a un Helper per avere tutte le informazioni che servono. Magari dividere le informazioni ON da quelle OFF nel manuale può semplificare la ricerca, ma è veramente una cosa minuscola che non cambia tanto.
GESTIONE: La gestione è sempre presente in land, ad ogni ora del giorno e della notte (almeno fino a tarda sera) c'è sempre qualcuno a cui si può chiedere in caso di dubbi. Mi sono interfacciato poco con loro, ma quando l'ho fatto sono stati molto gentili e disponibili, perciò davvero niente da ridire. Quasi settimanalmente ci sono degli aggiornamenti che vengono messi in un post in bacheca, perciò è innegabile che stiano lavorando per continuare a migliorare la Land. I fati non sono tanti, ma fanno veramente tante quest. Tra libere, piccole trame e saghe più grandi (due finite da pochi giorni) posso confermare che quelli più attivi fatano veramente tanto. Anche gli helper sono molto attivi e sempre disponibili, quando ho avuto dubbi sono stati gentilissimi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Aumentare l'importanza dei pg nell'ambientazione e toglierla ai PNG, troppi e troppo forti.
- Dare più valore ai personaggi cattivi, a volte sembrano veramente inutili.
- Continuare a puntare sul gioco attivo e attinente alla tipologia della land.
CONCLUSIONI: A parte questi suggerimenti, che comunque stanno già venendo aggiunti a piccoli passi, non posso che promuovere pienamente questa land! L'ambiente di gioco è piacevole e, soprattutto da quando alcune persone veramente spiacevoli e scorrette che avevano monopolizzato il gioco di una gilda sono state cacciate, e si vede, si respira un'aria molto più piacevole e rilassata. Il gioco c'è, è tanto ed è divertente: provare per credere.
jupiter0 è iscritto dal 08/07/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/07/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jupiter0 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
jupiter0 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
07/07/2021 - GRAFICA: colori tenui, nel grado azzurro. Non stanca la vista, ma mostra una certa nota da svecchiare rispetto a gdr by chat più recenti.
AMBIENTAZIONE: tipicamente quella di Fairy Tail, ma laddove ci sono master che spingono per un maggior affrancamento e avvicinamento a un criterio shounen deciso, altri prediligerebbero gli unicorni rosa e cose eccessivamente bambinesche che rovinano la potenzialità di altrettante quest dove le botte dovrebbero volare in modo naturale all’ordine del giorno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: mi sono trovato bene con alcuni, ho legato e creato buone basi di gioco, ma è vero che di media bisogna davvero elemosinare le giocate e chiedere costantemente per primo, salvo rimanere altrimenti parcheggiato a vita. Il livello di scrittura non è male, ma finisce lì. Se non sei di uno dei rinomati gruppetti visti bene dalla gestione, sei destinato a sguazzare nel tuo piccolo stagno finendo per stancarti e abbandonare, come accaduto a me.
SERVER: stabile.
CODICE: cambiate programmatore. E’ impensabile che si creda che all’alba del 2021 implementare il nome del personaggio sottolineato sia appellabile come una splendida e innovativa introduzione nel gioco. Ci sarebbero infinite cose che si potrebbero fare, ma visti i trascorsi che (ammetto un po’ comprendo) la gestione ha il terrore di dare accesso al data base per poi trovarsi con persone che lo usano impropriamente. Certo qualche query in più non guasterebbe anche quando poi tocca alla gestione implementare a mano cose infinite. Svecchiate questo programmatore tragicamente lento e obsoleto. Vi siete dovuti affidare a gente esterna per eliminare quando crashava tutto ogni ora e quindici minuti. Fatevi una domanda e datevi conseguente risposta.
FUNZIONALITA´: quelle che possono servire per un gioco blando ci sono, ma davvero, le potenzialità non vengono sfruttate per un rinnovo significativo, anche a tema di utilità fruibili dal giocatore in land.
DOCUMENTAZIONE: le molte lamentele passate sulla presenza di documentazione sparpagliata fra la bacheca e la zona di raccolta a parte dell’ambientazione è stata presa in considerazione, nonostante vedere il bestiario ancora spiaccicato nel forum sia abbastanza desolante.
GESTIONE: potrei spendermi in molteplici commenti, ma a differenza di altri dire precedenti devo davvero spezzare una lancia per un paio di gestori passati che erano quanto meno coerenti e piacevoli nel poterci avere a che fare. Rispondevano, davano dritte e non ti facevano mai considerare come indesiderato. Gli attuali gestori pensano solo ad aprirsi nuove gilde autoproclamanti (vedesi Silph Labyrint per uno dei coo gestori e Sabertooth per un altro attuale coogestore – di cui, il nuovo master gilda, pare un clone gemellato del personaggio di quest’ultimo) senza guardare al bene di altre gilde presenti da più tempo e sofferenti. Se non ci si adegua a voler conoscere – fare amicizia – concedere giocate fuori tema e land ad amici, fidanzati o gestori stessi, succede il cataclisma. Ancor più se non vuoi dirti parte di questa cricca, ma osi esprimere un pensiero costruttivo, per quanto rude, su determinati atteggiamenti dei masters. Ricordo terribili saghe capaci di durare mesi, bloccando le gilde in uno stallo al limite della noia e della morte della voglia di ruolare. Inoltre, quando si aprono le libere, nonostante tutto e guarda caso, tre minuti dopo sono sempre gli stessi amici (master ecc) a partecipare. Quando si aprivano le trame personali, una dei gestori con fidanzato (vice capo fati) al seguito, erano sempre i primi ad occupare posti nelle richieste e così per gli oggetti personali. Il capo dei fati è quanto di più inguardabile esista, in quanto a spudorata espressione di parte: basti pensare ai commenti che lascia al suo ragazzo corredati da bravo, bello e chi più ne ha più ne metta. Qualcuno ha un premio talmente sgravo da far spostare non uno, ma dieci Dottor Who in un nano secondo e anche ad andare dall’allora responsabile delle skills a sottolineare questo increscioso potere tracimante, non si è ottenuto nulla di fatto, proprio perché amico del premiato in questione. Gente che si vende pur di entrare in questo dorato olimpo che poi non è tanto dorato, seguendo indirette linee di gioco apposte dalla gestione per autocompiacersi a scapito del gioco fatto fino al giorno prima. A suo tempo quando mi iscrissi ero davvero scettico. Ora che ho consapevolmente lasciato l’ambiente posso solo dire di aver fatto la scelta più oculata e corretta, specie per come stanno tutti deragliando dalla strada madre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: i consigli dati sono stati bypassati ampiamente. Inutile dilungarsi.
CONCLUSIONI: direi di chiudere. Copiare costantemente altre land per darsi un tono e portare il finto vento di un rinnovamento fittizio e assente è davvero deleterio. Inutile mangiare il panettone se ormai hai superato Pasqua. Meglio tenersi il bel ricordo dell’Epifania. L’unica sarebbe un bel colpo di spugna, una messa a nuovo sostanziale dopo una chiusura e una meditazione complessiva a riapertura che non preveda il gestore fintamente bannato mettere like a ogni nuovo post sulla pagina facebook della land (la credibilità ne risente parecchio).
rock_metal è iscritto dal 07/07/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/07/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
rock_metal ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
07/07/2021 - GRAFICA: La grafica è adatta al manga su cui è basato il gioco, di conseguenza non mi sento di condannarla. L'unica cosa che non mi piace è il fatto che la mappa sia molto piccola, cercherei di ingrandirla. Rispetto ad anni fa, comunque, è migliorata molto e mi risulta gradevole. Per l'appunto l'unico problema è l'immensa distesa di blu-dipinto-di-blu che le si staglia attorno. Per leggere alcuni nomi sulla mappa, in più, rischio ogni volta di perdere una marea di diottrie.
AMBIENTAZIONE: Mi trovo a concordare con chi dice che l'ambientazione è determinata troppo dai PNG. In proposito, si stanno facendo dei passi in avanti eliminando quelli che erano così potenti da ostacolare il gioco dei personaggi. L'eliminazione di Yajin, un PNG che oscurava i giocanti anche veterani, è stata giustissima e spero che sia solo il primo passo. Altresì, il problema è che, a parte per l'inserimento di Crocus, anni di gioco non hanno creato conseguenze significative per l'ambientazione. Niente è cambiato sul serio per l'apporto di un dato personaggio o per una scelta fatta in gioco, di conseguenza l'impressione è che il giocato non conti niente. Tuttavia, c'è da dire che negli anni la gestione è cambiata e che quella corrente sta facendo dei piccoli passi in avanti in proposito. Il problema più grande è proprio questo, ma ultimamente ho visto nascere dei filoni di trama continuativi e spero che la divisione a ''saghe'' smetta di sussistere il prima possibile in favore di un gioco realmente significativo.
Le gilde, a parer mio, non funzionano molto. Spero che Sabertooth possa portare dei cambiamenti in proposito, ma è cosa risaputa che nessuna gilda faccia ciò per cui è predisposta. A conti fatti, tutte quante si riducono alla difesa del regno. Quindi è sempre stato un po' ridicolo il fatto che ci sia Crime Sorciere, a conti fatti fa la stessa cosa che fanno tutte le altre gilde ma in modo... illegale. E anche qui, si tratta di un aspetto che viene giocato solo con un Master presente, poi i membri oltre ad avere una doppia identità non fanno nient'altro. Fairy Tail è la gilda che funziona meglio e rispetta il suo statuto. Mermaid Heel è un gruppo di femministe che... difende il regno. Caith Selther dovrebbe limitarsi alla protezione del suo villaggio e invece... difende l'intero regno. Gli utenti sono tanti ma il gioco è distribuito male e reso omogeneo per tutti quanti. Lamia Scale è la gilda che necessita più di aiuto e rework, questo praticamente dal 2013. È dal 2013 che il Lamia Scale medio è un damerino incapace, quando dovrebbero essere dei guerrieri-monaci, dei paladini. Invece ci sono personaggi perfetti per Lamia Scale che si trovano a mollare la gilda perché ''eh no ma ho capito che i metodi di Lamia Scale sono troppo buoni''. Capite che c'è qualche cosa che non va in Lamia Scale, vero?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Rispetto al passato, ho visto un'apertura maggiore. C'è sempre una grossa tendenza al parcheggio, ma la colpa è anche dell'ambiente di gioco troppo vasto: con tutti quanti sempre in incarichi, è difficile trovare da giocare. Un altro problema sono le tempistiche, non è una land per chi ha poco tempo. E' vergognoso che ci si mettano sei-sette ore per una quest e ci sono utenti che hanno avuto il coraggio di lamentarsi e addirittura abbandonare il gioco per l'introduzione dei timer. Fantastico. Finalmente li hanno introdotti.
Ci sono tanti bei personaggi shonen, rispetto al passato c'è stata anche questa miglioria: sembra finalmente uno shonen e non un fantasy moderno. Ci sono gli stereotipi tipici dei manga di questo genere ed è giusto così, altrimenti sarei su un altro tipo di PbC.
Purtroppo questo è il classico gioco di ruolo in cui ti fanno sbattere a faccia a terra se non usi il condizionale. Sì, quando faccio quell'esempio mi riferisco a Fairy Tail GdR. La conseguenza è che le azioni di gran parte dei giocatori sono ILLEGGIBILI a causa del condizionale, poiché tutti han così paura che il fato gli annulli l'azione che scrivono in arabo e trovi cose come: "si alzerebbe cercando di mettersi in punta dei piedi e fletterebbe le gambette mentre solleverebbe le mani poiché vorrebbe usarle come...". In pratica non vengono scritte azioni, vengono scritte intenti. Orribile! Per non parlare dei vari ''parlerebbe, direbbe''... no, non ci siamo.
Infatti la scrittura delle azioni è quello che - vorrei non doverlo dire mai - penalizza purtroppo molti giocatori altrimenti bravi. Tolto questo, come ho detto ci sono molti pg frizzanti e shonen. Il problema è che ci sono davvero pochi spunti di gioco e che le gilde, come dicevo, sono giocate piuttosto male con personaggi spesso tutti uguali, per il panico degli pseudo-provini. Non capisco perché questa gestione non li tolga.
SERVER: Stabile.
CODICE: Non sono esperta.
FUNZIONALITA´: Nessuna funzionalità degna di nota. Il manuale è steso in un modo che lo rende illeggibile, graficamente parlando: troppo lungo!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scritta bene, anche se distribuita male. A parer mio il sistema di combattimento è parecchio discutibile per tutta una serie di ragioni, ma credo che sia il mio odio per l'interpretativo. Tuttavia, penso sia ridicolo che in un'azione di magia si debba descrivere il momento in cui il personaggio si concentra, producendo fondamentalmente azioni legnose e tutte identiche a meno ché non si vogliano utilizzare i pensieri in azione. Che per carità, non sono un dramma se è concesso dal GdR, ma se mi dite che sono vietati/sconsigliati come fate nella guida, allora no.
GESTIONE: L'attuale gestione è troppo educata nell'appellarsi alla vecchia. Io direi palesemente che facevano un lavoro schifoso e che erano la gestione più inetta che avessi mai visto. Quella attuale è composta da persone intelligenti, che capiscono bene o male come funziona un gioco di ruolo. Almeno, lo capiscono più dei predecessori che in materia erano molto scarsi. Io direi meno umiltà, asfaltate questa land, bruciatela e rifatela come la fareste, evitate di tenervi le zavorre del passato, perché per ora sono quelle che vi bloccano. Il sistema non funziona? Rifatelo. Ho scritto questa recensione proprio per spezzare una lancia a loro favore, perché ci sanno fare. Non ho contatti off con nessuno e non so se la storia dei favoritismi sia vera, mi limito a dire quello che ho visto. Quello che fate va bene, ma per ora non basta. Dovete fare un taglio ancora più netto se volete che la land funzioni. La land ora è vostra, non abbiate paura di stravolgerla anche a costo di un iniziale crollo di utenza. Il gioco ha bisogno di cambiamenti, perché ho visto dei piccoli miglioramenti, ma non bastano a fare una sufficienza. Purtroppo, siamo ancora nella mediocrità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Diminuire l'importanza dei PNG ed evitare deus-ex-machina da parte loro;
- rivedere il sistema di combattimento;
- permettere ai personaggi di cambiare DAVVERO l'ambientazione con le loro azioni;
- non disperdere i personaggi in troppe locazioni;
- favorire il gioco in free-role tramite un sistema automatizzato, evitando che i giocatori siano fato-diepndenti;
- permettere ai giocatori di fare qualche cosa in più in free-role oltre alle chiacchiere da bar;
- permettere ai personaggi di assurgere al ruolo di Master o di far parte del Concilio della Magia;
- rivedere il modo in cui i Fati valutano le quest e togliere quei ridicoli resoconti pubblici in cui certi di loro (chiaramente inesperti) sparano scemenze a profusione umiliando pubblicamente i giocatori su sciocchezze. Perché sì, è un problema e non vi fa una bella pubblicità;
- smetterla di farsi problemi a far vincere i personaggi malvagi in modo definitivo. Se vincono, vincono! Evitiamo il drama fatto a caso ogni tanto, che lo sappiamo tutti che Abraxas non lo conquisterà mai sto' regno.
CONCLUSIONI: La land ha potenzialità e spero di vederla migliorare. Anni fa portavo questa land come esempio di pessimo gioco e pessima gestione. Lo avrei continuato a fare se solo non fossi tornata e avessi cambiato un po' idea negli ultimi mesi. La nuova gestione merita una possibilità. In futuro tornerò a modificare la recensione, per mettere un voto positivo o negativo. Io spero di restare a giocare e di poter dare una valutazione positiva, perché il clima ''shonen'' mi piace. Come detto, ho scritto questa recensione per invitare la Gestione a premere col piede sull'acceleratore e a fare altri cambiamenti, nonché ad essere meno umile nei confronti di quanto fatto in passato dagli altri e a prendere coscienza delle proprie potenzialità. Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che la land è in declino, però allo stesso tempo la situazione è discreta ma non sufficiente. Peccato, perché le potenzialità ci sono tutte, ripeto: la gestione ha la testa sulle spalle, solo che mi sembra non voler effettuare i cambiamenti drastici che servirebbero. Chapeau per l'intuizione (finalmente) di dare le magie anche ai livellini, infatti ora c'è un po' di gioco anche tra chi non ha la gilda.
Non prendete la recensione neutra come una bastonata, ma come uno sprone, visti i motivi per cui l'ho scritta. Non certo per bastonarvi, anzi. Diciamo che con l'affluenza che c'è stata potrebbe essere un GdR migliore, purtroppo quantità non vuol dire sempre qualità e questo è il caso.
beatrix01 è iscritto dal 03/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
beatrix01 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 07/07/2021 18:09:36 da beatrix01
06/07/2021 - GRAFICA: Basilare, con modifiche di poco conto. In effetti si ha la sensazione che non ci sia alcun miglioramento stilistico. Negli anni il tutto risulta identico, pulito per certi versi ma piatto.
AMBIENTAZIONE: Fondamentalmente c'è, molto basilare, il che non sarebbe un problema per il "tipo" di land. Tuttavia è totalmente sprovvista di nomi che non sia legati alla storia di questa. Da una land che vanta molti anni di "divertimento" ci si aspetta di leggere nomi legati ai giocatori che hanno permesso ciò e non una sfilza di eventi dovuti ai PNG creati all'occorrenza. Questo fenomeno è accettabile quando si crea il contesto della land, non quando questa è ormai avviata da tempo. Negli ultimi periodi si è creato sfortunatamente uno strano effetto d'eco: il maggiore uso dei PNG ha letteralmente affossato l'importanza dei PG e dei giocatori. Il che porta inevitabilmente a ricordare gli eventi di trama della land, non per i giocatori ma per i PNG che puntualmente scendono in campo a risolvere la faccenda.
Sono totalmente assenti le razze e credo sia una FORTISSIMA pecca della land. E' risaputo che seppur si affianchi al contesto Fairy tail, questa segue un suo filone narrativo e una sua struttura. Trovo infatti insensato che non venga sfruttata un'opportunità del genere magari proprio con l'ingresso di un vero e proprio filone di trama che andrebbe a sua volta ad arricchire proprio l'ambientazione dando ai giocatori persino l'opportunità di poter dare maggiore spessore ai propri personaggi. Credo che il tutto sia ostacolato dall'assenza di una programmazione continua e attiva. Se vi sono problemi a modificare finestre di gioco, non oso immaginare cosa significherebbe implementare la scelta di una razza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi reputo un'ottima giocatrice, fortemente legata alla coerenza. Dopo anni di gioco credo di poter avanzare un parere onesto, diretto e soprattutto sincero oltre che privo di contaminazioni.
Il livello di gioco è sceso davvero drasticamente. I giocatori sono pesantemente parcheggiati. Non è possibile nascondersi dietro alle scuse: è il periodo o altre scuse più o meno variopinte.
La costante purtroppo è che l'entusiasmo dell'utenza è sceso drasticamente e i giocatori ottimi stanno lentamente abbandonando uno dopo l'altro. Senza far nomi, sono davvero pochi i giocatori bravi, coloro che sono in grado di impreziosire non solo il loro gioco ma anche quello degli altri e la cosa assurda è che non sono neanche presi in considerazione, seguiti, agevolati e premiati. Anni e anni di gioco e ho visto alcuni di questi meritevoli diamanti ancora fermi.
Le richieste di gioco sono quasi del tutto assenti e sovrastate da continue scuse. Anche qui sono davvero pochissime le persone che chiedono di giocare e ancora meno quelle a cui viene riconosciuta tale dote, il che porta naturalmente a seguire la massa e non chiedere più. Non c'è neanche l'impegno nel trovare una soluzione temporanea o definitiva a tal problema, come ad esempio l'assegnazione di qualche punto esperienza per quei giocatori che riescono ad incentivare il gioco. Il tutto si riduce solamente a movimenti di massa mirati solo agli eventi organizzati, dove l'interesse dell'utenza sale brevemente solo per poi crollare e ridursi al minimo sindacabile durante i periodi di "magra".
SERVER: Il server è stabile e solo alcune volte ha riscontrato problemi.
CODICE: La land soffre enormemente e pesantemente di un programmatore capace di "svecchiare" molte dinamiche. Per quanto possa essere comprensibile un problema di tipo "monetario", questo non risolve la problematica che naturalmente porta a si accettare le proposte di miglioramento ma di fatto poi queste non vengono applicate. So per certo ad esempio che moltissimi giocatori hanno proposto un tipo di inventario a "sezione" in modo tale che possa essere gestito al meglio non solo da questi ma anche dallo stesso staff. Anche se la proposta è passata sono passati ANNI e ancora non è stata applicata
FUNZIONALITA´: Preferisco unire questa parte al parere avanzato sulla documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Su questo campo è stato fatto qualche passo ma solo recentemente, il che crea un profondo disagio al solo pensare che la land sia attiva da moltissimi anni.
Allo stato attuale la documentazione è di facile comprensione ma non reperibile nella sua totalità.
Vorrei sottolineare queste ultime parole perché nonostante i molti anni passati all'interno della land, sono stata anche io soggetto di numerosi chiarimenti richiesti. Regole cambiate dalla sera alla mattina e applicate con il solo pretesto di "correggere" un tiro sbagliato fatto da un fato o da un Helper, tanto che queste non hanno neanche il tempo di essere implementate all'interno del regolamento e i giocatori sono costretti a cercare, cercare e cercare su i tanti post presenti in bacheca. Il tutto rende la cosa fumosa e quindi non perfettamente reperibile.
Gli stessi Helper solo di recenti (quindi si parla di pochi mesi) combattono con i residui lasciati da questo "fumo" che ha visto l'utenza guidata verso delle risposte sempre differenti e personalizzate
GESTIONE: Essendo una vecchia giocatrice ho avuto modo di osservare attentamente lo svolgersi degli eventi, i cambi di testimone e i nuovi ingressi.
Credo che il tutto si potrebbe riassumere con una singola frase: La gestione accetta le critiche ma non è in grado di gestirle, distinguerle e metabolizzarle.
Se da un lato è corretto soffocare spam, flame e critica non costruttiva, dall'altro è davvero arrogante non considerare e applicare il parere di chi muove una critica costruttiva a meno che questa non venga mossa da qualcuno di cui si ha una parziale o piena conoscenza nella vita privata.
La land sta sfortunatamente seguendo sempre più un tipo di gioco elitario, fatto di conoscenze off che possono quindi vantare di essere seguite e aiutate e persino premiate. Leggendo i vari commenti positivi e negativi su questa piattaforma, non possono essere smentite certe manovre per poter far ottenere ad alcuni utenti ciò che vogliono, manovre che se qui sono opinioni quando poi si vive la land diventano palesi e visibili.
La gestione deve rendersi conto che non è possibile OCCULTARE L'EVIDENZA e credo sia più costruttivo ed onesto fare un mea culpa, prima di nascondersi all'interno del mantello dell'invulnerabilità derivata dal grado.
Il punto debole della land è la quasi totale assenza di correzioni al corpo dei fati. Seppure sia comprensibile la tutela verso queste persone, non è ammissibile vedere resoconti postati a settimane di distanza dalla quest. Non è ammissibile costringere i giocatori a giocarsi l'errore fatto dal fato in quest, nascondendosi dietro alla giustificazione: sono umani possono sbagliare. Queste parole sono giuste ma non imparziali perché il tiro andrebbe corretto ed aggiustato nel giro di poco. Negli ultimi periodi poi è impossibile avanzare un parere sincero e concreto sotto i resoconti. I players vivono nella paura di poter dare un giudizio anche li dove il fato si espone in un giudizio più personale che di ruolo.
Il fumo già citato sopra, qui trova la sua fonte. Io stessa ho visto un giocatore essere punito ingiustamente e solo quando questo errore è diventato di dominio pubblico, si è coperto tutto e l'errore è stato aggiustato. Certo è bello tornare sui propri passi e fare ammenda ma questo porta inevitabilmente ad un calo di fiducia non di poco conto. E' inutile fare nomi o descrivere nel dettaglio su gdr online la questione perché qui è naturalmente opinabile.
Un altro grandissimo difetto della gestione è l'assegnazione dei cosiddetti premi. L'assenza di una regolamentazione porta purtroppo a creare non pochi dissapori e voci di corridoio all'interno della land, spesso tra l'altro anche verificabili all'interno della piattaforma. I legami OFF vengono puntualmente favoriti, seguiti ed agevolati oltre che giustificati dal detto: si impegnano.
No, non è cosi. Ci sono stati e ci sono moltissimi giocatori e giocatrici validi che non vengono premiati nonostante siano a conti fatti promotori di gioco per tutti, cosi come ci sono giocatori premiati che nonostante il regolamento, mantengono il loro premio stabile non giocando da numerosi mesi, come nel caso dell'attuale programmatore.
Allo stato attuale in una land shonen come quella di fairy tail sono stati assegnati 22 premi e la QUASI TOTALITA' di questi è stata assegnata a conoscenze off, fidanzatini, amici e membri dello staff.
Naturale che nel tempo si sviluppino legami off, non è naturale che giocatori/trici capaci, valenti e sempre vogliosi di giocare vengano derisi in questo modo. In molti anni non è mai stato assegnato un premio improvviso magari ad un utente a caso, iscritto da non tantissimo, quindi mi chiedo per quale motivo sia presente in bacheca la possibilità di fare una lista di preferenze dal livello 15, visto che non ho MAI e dico MA visto una premiazione fatta ad un player di livello 15. Basterebbe solo questo punto a far desistere i migliori giocatori e infatti coloro che lo sono non chiedono più di giocare, limitandosi a rimanersene in silenzio e a partecipare solo ed esclusivamente quando c'è un evento in corso e la cecità dimostrata dalla gestione alla cosa fa davvero molto riflettere.
Come giocatrice avanzo questo critiche non certo perché magari non sono stata premiata o perché premiata con un premio che non mi piaceva ma perché reputo davvero assurdo che giocatori validi non vengano seguiti ed aiutati.
La land non è fatta solo dei vostri amici o dei fidanzati ma dell'utenza che si collega e deve essere seguita nella sua totalità soprattutto in contesti come questo.
Non voglio neanche toccare o incoraggiare altri discorsi invitando invece i nuovi iscritti a verificare di persona quanto viene detto. Spingervi a vedere con i vostri occhi che il vostro personaggio non avrà mai lo stesso spessore che viene dato ad alcuni giocatori e giocatrici mirati e cosa peggiore non avrete mai lo stesso spessore e la stessa importanza di cui gode un PNG. Di fatto questi sono intoccabili, invincibili, perfetti e assoluti. Non viene neanche sfruttata la possibilità di farli evolvere quando entrano in contatto con i players, come ad esempio una possibile antipatia/faida/guerra che quel PG può magari voler creare nei confronti di un determinato PNG.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Chiarezza e trasparenza dovrebbero essere il vanto di ogni land e non offuscamento e silenzio
- Eliminazione di gruppetti off ed apertura globale all'utenza
- Assunzione di un programmatore capace di svecchiare la land stessa e metterla al pari di molte altre
- Aumentare e premiare l'interpretazione dei giocatori e ridurre l'importanza dei PNG. Eliminare i CAP di statistica cosi che in una land SHONEN siano i giocatori i vostri PERSONAGGI LEGGENDARI
- Gestire le premiazioni con più scrupolo ed attenzione, premiando con più tranquillità e leggerezza anche coloro che A: non rientrano nella vostra cerchia di conoscenze affettive e non; B: che non debbano necessariamente essere presenti da anni in land; C: non debbano ricoprirsi il volto con maschere di finto perbenismo e falsa cortesia programmata
- Regolamentare meglio ogni carica gestionale all'interno della land e renderla leggibile a tutti. Far comprendere immediatamente i Pro e i contro di tale carica e concretizzare il corretto svolgimento delle quest, correggendo li dove è giusto farlo, senza il timore di perdere eventuali Fati solo perché contrariati. Non è certo la protezione incondizionata o l'ostracismo alle opinioni che vi permetterà di avere fati capaci e soprattutto aperti
CONCLUSIONI: Spero di essere stata utile ma ad oggi, cosi come molti anche io ho cliccato il tasto logout per sempre. Spero realmente possiate fare tesoro e applicare i suggerimenti che vi sono stati appena dati o quanto meno sperimentarli (visto che è una parola che ultimamente piace molto)prima di cestinarli
Non consiglio attualmente la land ai nuovi giocatori e spero che i vecchi non continuino a tergiversare nella speranza che un giorno verranno notati, soprattutto in una gilda apparsa di recente.
riman è iscritto dal 01/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/07/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
riman ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..
PayPal NFT - PayPal deposita una domanda di brevetto nel mondo NFT.. scopriamo assieme la novità!
Roma Imperiale - Recensione del gioco storico Roma Imperiale. Rivivi i fasti dell'Impero Romano!
Unveleid GDR - Intervista ai creatori del gdr online urban fantasy via chat Unveiled