I videogiochi ispirati al magico mondo di Harry Potter sono tantissimi. Per gli amanti del gaming e del famoso maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling, infatti, oggi Hogwarts Legacy non è più l'unica opzione disponibile: il mercato propone un'ampia varietà di titoli per PC, console, smartphone e molto altro da scoprire.
I migliori videogames con Harry Potter attualmente sul mercato
In poco più di un ventennio, sono usciti tanti giochi per PC e console ispirati alle vicende del mago di Little Whinging. Qualcuno ricorderà “Harry Potter e la Coppa del Mondo del Quidditch”, elaborato da Electronic Arts e uscito nel 2003. Qui il filo conduttore è determinato dalle gare a cavallo sulle scope, che avranno un ruolo sempre più marginale nei videogames prodotti successivamente.
Per “Hogwarts Mistery: Harry Potter”, sviluppato da Jam City per dispositivi in mobilità, bisogna attendere il 2018. Almeno agli inizi, l'utilizzo prevedeva degli acquisti di moneta virtuale con denaro reale (micro-transazioni), per creare il proprio personaggio e sperimentare la vita da studente di Hogwarts.
Harry Potter: le slot da non perdere
Anche il mondo delle slot machine offre una vasta gamma di opzioni per gli appassionati. Tra i titoli più noti vale la pena citare “Harry Trotter: The Pig Wizard”, il cui protagonista è un maialino abile nelle arti magiche. Anche “Pixies of The Forest”, dalla grafica accattivante e intuitiva e ambientato in una foresta magica abitata da folletti, spiriti e fate, è apprezzato dal pubblico.
Sulle piattaforme dedicate ai giochi da casinò online, oltre a scoprire moltissimi videogiochi ispirati non solo alla saga di Harry Potter, ma anche ad altre saghe fantasy e fantascientifiche come Hunger Games, divenuta ormai un cult, è possibile trovare interessanti bonus per slot machine, che permettono di giocare senza effettuare il primo deposito con denaro reale, e consigli utili sulle tattiche di gioco più sicure.
Videogiochi per smartphone e PlayStation dedicati a Harry Potter
La scelta dei videogames ispirati al piccolo mago più famoso nel mondo non si limita alle slot o alle soluzioni per PC. Nella categoria dei puzzle per cellulari spicca “Harry Potter: Puzzles & Spells di Zynga”, che ha riscosso un enorme successo fin dal primo anno di uscita (2020).
Tra i giochi per PlayStation (3 e superiori), infine, meritano un cenno “Book of Spells” e “Book of Potions”. Incentrati sull'apprendimento di atti magici e sul calcolo dei dosaggi delle pozioni, sono stati lanciati tra il 2012 e il 2013. Da non dimenticare, infine, “Fantastic Beast VR” del 2016, una delle più significative esperienze di realtà virtuale a marchio Oculus.