Sesso:
Iscritto il: 03/03/2021
Ultimo Accesso: 16/10/2024
Compleanno: 22 marzo
Provincia: Salerno
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più di un gioco
beatrix01 ha giocato a Bordertown con il personaggio "Naalnish"
beatrix01 ha giocato a Bordertown con il personaggio "Sonciarey"
beatrix01 ha giocato a Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei con il personaggio "Kanashi"
beatrix01 ha giocato a Sailor Land con il personaggio "Megumi"
2 1 0
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
- 18/06/2024 - A due mesi di distanza dalla mia ultima recensione e dopo aver fatto più esperienza in land, faccio le mie aggiunte segnalate da "*".
GRAFICA: Non stanca gli occhi, non c'è un eccessivo utilizzo del colore nero (alleluja) ed è nel complesso molto gradevole. In più, in occasione dell'attuale evento globale la gestione ha messo a disposizione una grafica preimpostata per le schede. Io non la sto usando, ma devo ammettere che è una bella trovata e che sembra anche molto semplice da utilizzare. Thumbs up.
*Qui non ho nulla da aggiungere. Mi piace anche l'attenzione data alle schede degli stessi giocatori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è incredibilmente ben delineata e non rappresenta, come spesso accade nei GdR Hentai, un mero contenitore. Oserei dire che ha anche una sua profondità per quello che ho potuto vedere e leggere fino a questo momento. In più, l'idea degli eventi globali è originale e a mio avviso ben eseguita. Ambientazione ampiamente promossa. Mi piace anche molto il fatto che si mantenga lo stile anime ed hentai/ecchi, dunque con anche situazioni cartonesche e assurde. Mi sento di sottolinearlo perché è una gran cosa a mio avviso. Troppe land manga si prendono troppo sul serio e a conti fatti diventano moderne camuffate. Quindi i miei complimenti. Ottima, per l'evento globale in corso, anche l'idea delle spillette, spero venga proposto qualcosa di simile anche dopo.
*Ora, post-evento mi sento di dire che mi piacerebbe se l'ambientazione influisse di più sul game. Tuttavia, voglio un attimo aspettare per dare una sentenza ''definitiva'' siccome è agosto e la gestione aveva avvisato che non ci sarebbe stata. Per il futuro, però, spero in più spunti relativi all'ambientazione giocabili autonomamente. Se da un lato infatti quella di non accentrare le informazioni in mano a tot pg che indagano è ottima, dall'altro è anche vero che... francamente il 90% dei giocatori (o comunque dei personaggi) non è proprio interessata all'ambientazione, quindi perché chi magari vorrebbe approfondire deve avere dei metaforici ''bastoni tra le ruote''? Detto questo, per il resto l'ambientazione è un contenitore in cui si può mettere un po' tutto in libertà. Il fatto che la land abbia un setting manga è un punto di forza che in molti vedono come un ostacolo invece che come un modo per usare la propria fantasia. È una cosa che, personalmente, non capirò mai. L'Hentai è anche creatività, altrimenti staremmo giocando banale pornografia. Diciamo per il resto che se vuoi divertirti, proprio perché c'è il sistema di narrazione particolare etc., conviene crearti un personaggio che crei in autonomia spunti in continuazione. Un pg più passivo rischia di annoiare dopo un po'.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono tantissimi giocatori e in anni di gioco di ruolo non mi è mai capitato di ricevere così tanti inviti a giocare da avere fatica a gestirli. E, per intenderci, la maggior parte delle volte non sono inviti a giocare Hentai. Su Hikaru No Tohei, se ti connetti giochi. Purché tu abbia un minimo di scheda ben fatta. Rispetto alla media delle land Hentai, inoltre, i personaggi creati ''solo per quello'' si contano praticamente sulle dita di una o due mani (c'è da considerare che si arriva anche a 80 connessi). Il livello di gioco è vario, ma in generale i giocatori danno spunti e fin ora non mi è capitato di avere fastidi. Le giocate di gruppo sono frequenti e scorrono velocemente. Pollice in su anche per lo Staff che incoraggia una tipologia di gioco che non sia solo PVT.
*Allora, il problema è che molti utenti sono davvero chiusi mentalmente. Fanno il loro gioco e basta. Creano un pg per giocare determinati kink e quello è, non si può andare oltre (non parlo a livello di Hentai eh, ma proprio in generale col gioco). Per quanto io possa capire che ognuno voglia impiegare il suo tempo come desidera, trovarsi a volte a non poter portare avanti spunti perché ''Tizio non gioia con Caio'' a volte me le fa girare un po'. Fondamentalmente il livello di gioco secondo me è anche buono se si sa fare selezione, io ho trovato giocatori capaci di dare e usare spunti e io stessa ho creato un personaggio che mi permettesse un po' di scombinare le acque. Ma ci sono giocatori bravi che magari vengono esclusi e loggano e giocano una volta ogni morte di Papa perché hanno quel personaggio un po' meno "cool" (anche se per fortuna il modello ''stronzo e freddo finto cattivo'' va poco a Tohei ^_^). Poi per il resto si trova di tutto... se voglio fare una role lenta e lunga trovo con chi farla, se voglio fare una role in un'ora trovo con chi farla, lo strumento di Matchmaking funziona e ci sono quelle punte di eccellenza come giocatori con cui è piacevolissimo giocare e che hanno personaggi davvero originali e ben fatti. Il problema grosso è che molti non sanno davvero andare oltre il simming da salotto, il ché è triste in una land che ti permette così tanta libertà di scelta. Fondamentalmente, un giocatore un poco meno esperto si trova ad annegare nella noia di tanti, troppi giocatori incapaci di dare spunti. E a volte questi giocatori sono quelli che pretendono di più dalla controparte ruolistica!
P.S.: Ovviamente è una SLICE OF LIFE! Per "simming da salotto" intendo il simming uninspiring del tipo "come stai" e affini.
CODICE E SERVER: Non ne ho idea, non sono esperta di queste cose. Posso dire che in questi giorni ci sono stati dei problemi con il server, ma mi sembra che siano stati risolti subito. In generale ho però l'impressione che il sito sia un po' lento. Risolverei questo fatto.
FUNZIONALITA': Il sito è ricco di funzionalità, tra cui un sistema di fama ben gestito e tantissime chicche che ho trovato in alcuni casi geniali. Anche qui, il parere è positivo.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è molto chiaro e non è eccessivamente prolisso. Nell'ambientazione c'è tutto quello di cui c'è bisogno e non vita/morte/miracoli di cui non frega niente a nessuno.
* Confermo questo punto con grande lietezza. Un'ottima documentazione.
GESTIONE: Non ho avuto ancora a che fare con la gestione, perché francamente non ho mai avuto dubbi. Il ché vuol dire che i regolamenti sono scritti molto bene. Non ho neanche ancora partecipato ad una quest siccome al momento sto studiando per un esame e non avrei la concentrazione per farne una. Quindi, non posso ancora giudicare ciò. Però posso dire che è molto positivo il fatto che io non abbia avuto bisogno di dover mai scrivere a nessuno.
* Allora, la gestione ha una sua idea di gioco. Molti pensano sia chiusura mentale. Io la super difendo, a costo di essere presa per una leccaculo. Tanto non si vince niente, non è neanche un gioco in cui c'è del PvP. Cosa interessa a me? Detto questo, mi piace quando ci sono gestori con idee chiare e che le difendono. Sono abbastanza veloci nell'esaudire le richieste e trasparenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi viene in mente è di provare a proporre anche quest libere, mini esiti e ambient, nel senso di non farle soltanto su prenotazione ma anche per ''premiare'' quei giocatori che seguono trame o che giocano più spesso e incoraggiarli ancora di più a non fare soltanto Hentai (o a fare Hentai sensato, con una storia dietro, come fa effettivamente la maggior parte delle persone in land). Mi rendo conto però che con così tanti giocatori anche molto attivi sia difficile.
*A me l'approccio di questa gestione piace. Non posso criticarlo. Forse, ripeto, sono diventata troppo di "bocca buona" con gli anni, ma li trovo estremamente capaci nella narrazione e in grado di sfornare piccole perle che in questo genere non sono scontate. Mi piacerebbe sicuramente vedere ancora di più "trigger" per Hentai un po' sopra le righe, perché credo che il bello di questo genere declinato in modo molto mangoso sia proprio la possibilità di fare davvero, davvero tutto. Quindi via alla creatività.
CONCLUSIONI: Attualmente, a mio avviso, è l'unica land play by chat Manga in cui vale davvero la pena giocare per trascorrere qualche ora in spensieratezza. Chi ha pregiudizi sul genere Hentai dovrebbe darle una chance. Per precisione, non gioco da ''un mese circa'' ma da ormai quasi un paio di settimane. In futuro conto di aggiornare la valutazione. Per ora mi limito ad un sincero: ottimo lavoro!
*A distanza di due mesi, confermo il giudizio positivo. Attualmente è forse la land migliore nel genere Manga, ma è anche vero che si annega in un mare di pochezza nel panorama. In ogni caso, è un posto in cui mi diverto molto e che mi ha fatto tornare la voglia di giocare nei PbC, proprio per la grande libertà che dà la gestione. Una libertà che purtroppo non tutti sfruttano bene a causa della chiusura mentale imperante, però... e della tendenza ad omologarsi senza usare la fantasia. Poche land permettono così tanta libertà, forse nessuna, ed è peccato vederla spesso usata male!
beatrix01 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kanashi"
beatrix01 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
beatrix01 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/08/2024 12:09:17 da beatrix01
Sailor Land
- 07/07/2021 - GRAFICA: La grafica, sinceramente, non mi piace. Si vede tutta quanta la passione che il gestore ci ha messo per farla, ma è davvero pesante e i regolamenti si leggono difficilmente. Oggettivamente come grafica non funziona, ma ha quell'aspetto casereccio che sinceramente calza molto con il tipo di gioco proposto e che mi ci ha fatto comunque affezionare, sebbene il giallo su nero delle chat sia davvero difficile da leggere.
AGGIORNAMENTO:
Col tempo, come già dicevo, mi sono abituata e ora la trovo molto piacevole nel suo essere artigianale e oggettivamente non bella.
AMBIENTAZIONE: Ora, io in realtà non sono molto esigente. L'importante è che mi si dia uno scenario di gioco. Qui non è particolarmente definito, però c'è. Sicuramente prende moltissimo spunto dal manga, probabilmente troppo a tratti. Però mi piace l'idea che non venga stravolta l'aria da Maho Shojo. Mi spiego. In genere, per paura di essere infantili, nei GdR non si riportano tutte quelle cose che rendono tali gli anime di maghette: le trasformazioni, le formule. Vengono tutte quante tolte. Ecco, a me questa cosa non piace. Se io voglio giocare in un gioco a tema Sailor Moon, voglio le formulette. Voglio tutto, anche se può suonare infantile. Anzi, la voglio quell'aria infantile e spensierata. Qui c'è. Ed è questo che conta. Si ha l'impressione di essere in un Maho Shojo. Cercavo da una vita una land così.
AGGIORNAMENTO:
Dal mio ritorno l'ambientazione è diventata più definita. Devo anche dire che i toni sono diventati leggermente più maturi, infatti francamente penso che al momento possa essere una +18 tranquillamente nonostante formule, formulette e roba da maho shojo (che adoro, tra parentesi) siano rimaste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori sono tutti quanti accoglienti e disponibili, non c'è mai stato un giorno in cui ho messo il pallino verde e non ho giocato. Il giorno della mia iscrizione sono stata tempestata di messaggi di accoglienza, che non sono mai stati invadenti. Mi ha fatto piacere. Altro punto a vantaggio l'assenza completa di chat off, che siano Skype o Discord o Telegram: il clima è molto accogliente e non ho percepito gruppetti o favoritismi, tutti giocano con tutti.
Non mi interessa come giocano i giocatori o i personaggi che ci sono. Posso dire con certezza, però, che mi è capitata una cosa che ho visto molto raramente: alla seconda giocata ho avuto l'occasione di entrare nel ''vivo'' grazie ad una role che mi ha dato fin da subito degli spunti enormi. Nel GdR anime medio si entra nel ''vivo'' dopo duemila role di rodaggio in cui il tuo personaggio - forse - scopre qualche cosa dopo mille chiacchiere da bar. Forse. Questo mi ha fatto molto piacere e ho prontamente ringraziato la giocatrice che me l'ha concesso, che è stata brava e coerente.
Il livello di gioco della land, nel complesso, è medio. Mi sono trovata bene con tutte le persone con cui ho giocato e quelle che ho spiato mi sembravano quasi tutte brave, chi di più e chi di meno. Appunto, medio con alti e bassi.
La pecca più grossa è che mancano personaggi di allineamento malvagio. Si contano sulle dita di una mano. Comunque, nel complesso sono soddisfatta. Inoltre, c'è un po' troppo simming, ma ho visto che quando c'è da fare sul serio nessuno si tira indietro per giocare la coppietta. Quindi mi va bene lo stesso.
AGGIORNAMENTO:
Il livello di gioco si è alzato, specialmente quello dei personaggi negativi. La nota dolente è che i giocatori sono pochi. D'altro canto, questo permette di avere molte più quest. Personalmente, ricevo anche quattro quest alla settimana e questo è un dato rarissimo. Una seconda nota dolente è forse che a volte ci vuole un po' troppo per fare una giocata anche semplice. Nel senso che, specie in quest, si tende a prendersi troppo tempo per azionare. Non è nulla di grave, però se si ha poco tempo è difficile giocare (io aziono in 2 minuti nelle giocate a più persone, per intenderci, e un po' sono costretta a farlo per controbilanciare).
SERVER: Stabile.
CODICE: Non saprei.
FUNZIONALITA': Non ci sono molte funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Come detto, risulta un po' di difficile lettura. Ma c'è tutto quello che serve. Molto essenziale, a qualcuno potrebbe non piacere. A me, per il tipo di land proposta, va benissimo.
GESTIONE: Ci sono due gestori, da quel che ho capito. Entrambe sono disponibili e disposte a chiarimenti, nonché molto disponibili a seguire i nuovi.
Non sono gestori follemente innamorati della propria ambientazione che non vogliono vedere cambiata neanche una virgola, ma aperti alle proposte.
Aggiornamento:
Tre gestori, tutti disponibili. Artemis è un tesoro e valuta sempre quello che gli viene proposto, facendo il possibile per accontentare l'utenza. Tempo fa le quest avevano il difetto di essere secondo me troppo ''a senso unico'' e non potevi fare molto. Ora i Master mi sembra permettano ai giocatori di effettuare più scelte e quindi, di conseguenza, sono diventate più divertenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente, non ho consigli. Non perché sia la land perfetta, ma perché ha uno scopo molto chiaro: divertissement in spensieratezza completa. Per me, il GdR PLay by Chat, al di là di tutte le seghe mentali, è questo. E qui il gioco viene promosso ed incoraggiato. Qualsiasi cosa uno voglia giocare, la gestione non è bacchettona e non vieterà niente purché coerente col gioco. A me, sinceramente, questo va bene. Non cerco di più in un gioco se non che mi lascino giocare quello che voglio, che sia bello o brutto, che funzioni o meno.
Svecchierei alcune cose, come il Mercato, aggiungendo degli Item standard per evitare di dover sempre caricare le cose, anche se la storia degli oggetti personalizzati è molto carina se ben sfruttata.
Posso però dire che farei qualche libera in più. Cioè, qualche quest non programmata, non mi è parso di vederlo.
AGGIORNAMENTI: Ci sono più quest. Bene. Ora servono solo più giocatori.
CONCLUSIONI: Una land vecchio stile alla ''entra e sii ciò che vuoi'', non adatta a player precisini e perfettini o a quelli che amano giocare a chi è il migliore. Qui nessuno si fa competizione. Come detto, io non sono un giocatore esigente, quindi a me va bene. Ma non so se possa andare bene per tutti e, per lo scopo che si prefige la land, non penso proprio.
Ma per quanto mi riguarda, è perfetta per quello che cercavo per ritornare nel Play By Chat: solo divertimento senza stare troppo a pensare. Sinceramente non avevo mai visto Sailor Moon, però credo che sia adatta più a chi è davvero fan del manga/anime. Sicuramente non piacerà a chi non è fan del Majokko alla Sailor Moon/Pretty Cure/Mew Mew etc. e non piacerà a chi non ama uno stile di gioco fumettoso.
Grazie, per me significa molto dopo aver perso la passione tra bacchettoni pronti a puntare il dito al minimo errore, pseudo-esperti del GdR e competizioni idiote. Spero di continuare a giocare e a divertirmi e a far divertire, anche se non ho questa presunzione. :D
AGGIORNAMENTO
Rispetto a quando stavo prima, la land è diventata a mio avviso più divertente. Il gioco è molto coinvolgente ed è l'ideale per chi cerca qualche cosa di non troppo realistico, davvero stile Manga con tutte le assurdità che puoi trovare e una trattazione non sempre seriosissima. Ciò nonostante, quando deve il gioco sa diventare serio e tetro. Personalmente mi diverto molto e l'ambeinte è spensierato.
beatrix01 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Megumi"
beatrix01 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
beatrix01 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/09/2023 18:41:50 da beatrix01
Fairy Tail GDR
- 07/07/2021 - GRAFICA: La grafica è adatta al manga su cui è basato il gioco, di conseguenza non mi sento di condannarla. L'unica cosa che non mi piace è il fatto che la mappa sia molto piccola, cercherei di ingrandirla. Rispetto ad anni fa, comunque, è migliorata molto e mi risulta gradevole. Per l'appunto l'unico problema è l'immensa distesa di blu-dipinto-di-blu che le si staglia attorno. Per leggere alcuni nomi sulla mappa, in più, rischio ogni volta di perdere una marea di diottrie.
AMBIENTAZIONE: Mi trovo a concordare con chi dice che l'ambientazione è determinata troppo dai PNG. In proposito, si stanno facendo dei passi in avanti eliminando quelli che erano così potenti da ostacolare il gioco dei personaggi. L'eliminazione di Yajin, un PNG che oscurava i giocanti anche veterani, è stata giustissima e spero che sia solo il primo passo. Altresì, il problema è che, a parte per l'inserimento di Crocus, anni di gioco non hanno creato conseguenze significative per l'ambientazione. Niente è cambiato sul serio per l'apporto di un dato personaggio o per una scelta fatta in gioco, di conseguenza l'impressione è che il giocato non conti niente. Tuttavia, c'è da dire che negli anni la gestione è cambiata e che quella corrente sta facendo dei piccoli passi in avanti in proposito. Il problema più grande è proprio questo, ma ultimamente ho visto nascere dei filoni di trama continuativi e spero che la divisione a ''saghe'' smetta di sussistere il prima possibile in favore di un gioco realmente significativo.
Le gilde, a parer mio, non funzionano molto. Spero che Sabertooth possa portare dei cambiamenti in proposito, ma è cosa risaputa che nessuna gilda faccia ciò per cui è predisposta. A conti fatti, tutte quante si riducono alla difesa del regno. Quindi è sempre stato un po' ridicolo il fatto che ci sia Crime Sorciere, a conti fatti fa la stessa cosa che fanno tutte le altre gilde ma in modo... illegale. E anche qui, si tratta di un aspetto che viene giocato solo con un Master presente, poi i membri oltre ad avere una doppia identità non fanno nient'altro. Fairy Tail è la gilda che funziona meglio e rispetta il suo statuto. Mermaid Heel è un gruppo di femministe che... difende il regno. Caith Selther dovrebbe limitarsi alla protezione del suo villaggio e invece... difende l'intero regno. Gli utenti sono tanti ma il gioco è distribuito male e reso omogeneo per tutti quanti. Lamia Scale è la gilda che necessita più di aiuto e rework, questo praticamente dal 2013. È dal 2013 che il Lamia Scale medio è un damerino incapace, quando dovrebbero essere dei guerrieri-monaci, dei paladini. Invece ci sono personaggi perfetti per Lamia Scale che si trovano a mollare la gilda perché ''eh no ma ho capito che i metodi di Lamia Scale sono troppo buoni''. Capite che c'è qualche cosa che non va in Lamia Scale, vero?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Rispetto al passato, ho visto un'apertura maggiore. C'è sempre una grossa tendenza al parcheggio, ma la colpa è anche dell'ambiente di gioco troppo vasto: con tutti quanti sempre in incarichi, è difficile trovare da giocare. Un altro problema sono le tempistiche, non è una land per chi ha poco tempo. E' vergognoso che ci si mettano sei-sette ore per una quest e ci sono utenti che hanno avuto il coraggio di lamentarsi e addirittura abbandonare il gioco per l'introduzione dei timer. Fantastico. Finalmente li hanno introdotti.
Ci sono tanti bei personaggi shonen, rispetto al passato c'è stata anche questa miglioria: sembra finalmente uno shonen e non un fantasy moderno. Ci sono gli stereotipi tipici dei manga di questo genere ed è giusto così, altrimenti sarei su un altro tipo di PbC.
Purtroppo questo è il classico gioco di ruolo in cui ti fanno sbattere a faccia a terra se non usi il condizionale. Sì, quando faccio quell'esempio mi riferisco a Fairy Tail GdR. La conseguenza è che le azioni di gran parte dei giocatori sono ILLEGGIBILI a causa del condizionale, poiché tutti han così paura che il fato gli annulli l'azione che scrivono in arabo e trovi cose come: "si alzerebbe cercando di mettersi in punta dei piedi e fletterebbe le gambette mentre solleverebbe le mani poiché vorrebbe usarle come...". In pratica non vengono scritte azioni, vengono scritte intenti. Orribile! Per non parlare dei vari ''parlerebbe, direbbe''... no, non ci siamo.
Infatti la scrittura delle azioni è quello che - vorrei non doverlo dire mai - penalizza purtroppo molti giocatori altrimenti bravi. Tolto questo, come ho detto ci sono molti pg frizzanti e shonen. Il problema è che ci sono davvero pochi spunti di gioco e che le gilde, come dicevo, sono giocate piuttosto male con personaggi spesso tutti uguali, per il panico degli pseudo-provini. Non capisco perché questa gestione non li tolga.
SERVER: Stabile.
CODICE: Non sono esperta.
FUNZIONALITA´: Nessuna funzionalità degna di nota. Il manuale è steso in un modo che lo rende illeggibile, graficamente parlando: troppo lungo!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scritta bene, anche se distribuita male. A parer mio il sistema di combattimento è parecchio discutibile per tutta una serie di ragioni, ma credo che sia il mio odio per l'interpretativo. Tuttavia, penso sia ridicolo che in un'azione di magia si debba descrivere il momento in cui il personaggio si concentra, producendo fondamentalmente azioni legnose e tutte identiche a meno ché non si vogliano utilizzare i pensieri in azione. Che per carità, non sono un dramma se è concesso dal GdR, ma se mi dite che sono vietati/sconsigliati come fate nella guida, allora no.
GESTIONE: L'attuale gestione è troppo educata nell'appellarsi alla vecchia. Io direi palesemente che facevano un lavoro schifoso e che erano la gestione più inetta che avessi mai visto. Quella attuale è composta da persone intelligenti, che capiscono bene o male come funziona un gioco di ruolo. Almeno, lo capiscono più dei predecessori che in materia erano molto scarsi. Io direi meno umiltà, asfaltate questa land, bruciatela e rifatela come la fareste, evitate di tenervi le zavorre del passato, perché per ora sono quelle che vi bloccano. Il sistema non funziona? Rifatelo. Ho scritto questa recensione proprio per spezzare una lancia a loro favore, perché ci sanno fare. Non ho contatti off con nessuno e non so se la storia dei favoritismi sia vera, mi limito a dire quello che ho visto. Quello che fate va bene, ma per ora non basta. Dovete fare un taglio ancora più netto se volete che la land funzioni. La land ora è vostra, non abbiate paura di stravolgerla anche a costo di un iniziale crollo di utenza. Il gioco ha bisogno di cambiamenti, perché ho visto dei piccoli miglioramenti, ma non bastano a fare una sufficienza. Purtroppo, siamo ancora nella mediocrità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Diminuire l'importanza dei PNG ed evitare deus-ex-machina da parte loro;
- rivedere il sistema di combattimento;
- permettere ai personaggi di cambiare DAVVERO l'ambientazione con le loro azioni;
- non disperdere i personaggi in troppe locazioni;
- favorire il gioco in free-role tramite un sistema automatizzato, evitando che i giocatori siano fato-diepndenti;
- permettere ai giocatori di fare qualche cosa in più in free-role oltre alle chiacchiere da bar;
- permettere ai personaggi di assurgere al ruolo di Master o di far parte del Concilio della Magia;
- rivedere il modo in cui i Fati valutano le quest e togliere quei ridicoli resoconti pubblici in cui certi di loro (chiaramente inesperti) sparano scemenze a profusione umiliando pubblicamente i giocatori su sciocchezze. Perché sì, è un problema e non vi fa una bella pubblicità;
- smetterla di farsi problemi a far vincere i personaggi malvagi in modo definitivo. Se vincono, vincono! Evitiamo il drama fatto a caso ogni tanto, che lo sappiamo tutti che Abraxas non lo conquisterà mai sto' regno.
CONCLUSIONI: La land ha potenzialità e spero di vederla migliorare. Anni fa portavo questa land come esempio di pessimo gioco e pessima gestione. Lo avrei continuato a fare se solo non fossi tornata e avessi cambiato un po' idea negli ultimi mesi. La nuova gestione merita una possibilità. In futuro tornerò a modificare la recensione, per mettere un voto positivo o negativo. Io spero di restare a giocare e di poter dare una valutazione positiva, perché il clima ''shonen'' mi piace. Come detto, ho scritto questa recensione per invitare la Gestione a premere col piede sull'acceleratore e a fare altri cambiamenti, nonché ad essere meno umile nei confronti di quanto fatto in passato dagli altri e a prendere coscienza delle proprie potenzialità. Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che la land è in declino, però allo stesso tempo la situazione è discreta ma non sufficiente. Peccato, perché le potenzialità ci sono tutte, ripeto: la gestione ha la testa sulle spalle, solo che mi sembra non voler effettuare i cambiamenti drastici che servirebbero. Chapeau per l'intuizione (finalmente) di dare le magie anche ai livellini, infatti ora c'è un po' di gioco anche tra chi non ha la gilda.
Non prendete la recensione neutra come una bastonata, ma come uno sprone, visti i motivi per cui l'ho scritta. Non certo per bastonarvi, anzi. Diciamo che con l'affluenza che c'è stata potrebbe essere un GdR migliore, purtroppo quantità non vuol dire sempre qualità e questo è il caso.
beatrix01 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 07/07/2021 18:09:36 da beatrix01
beatrix01 ha risposto al sondaggio "Cosa ti piace del genere Western? " scegliendo "Il mix che si crea fra i vari elementi"
beatrix01 ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?" scegliendo "Si"
beatrix01 ha risposto al sondaggio "Quanto il prestavolto che scegliete è effettivamente la perfetta rappresentazione del personaggio che avete immaginato?" scegliendo "Purtroppo poco, ha qualche elemento corretto ma non certamente tutto"
beatrix01 ha risposto al sondaggio "Che ne pensi delle note OFF in un play by chat?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
beatrix01 ha risposto al sondaggio "Cosa significa interpretare un personaggio?" scegliendo "Recitarne la parte a soggetto, cercando di tenere sempre il nostro IO lontano da quello del personaggio"
[Articolo] La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
29/06/2024 - L'idea di fare un articolo su questo è bella. La resa è... discutibile. Non c'è un accenno al concetto di conflitto, che può essere molto utile per chi è alle prime volte. Apprenderlo mi ha fatto passare dall'essere una giocatrice che faticava a trovare gioco e a creare pg che ''piacessero'' ad una che gioca con molta più facilità e che ha sempre spunti da usare.
Mancano anche tantissime altre cose basilari. Mi sembra un po' troppo ricco di cose scontate e spiegate male, difficilmente sarà davvero di aiuto ad un newbie. Mi spiace. Pur mantenendo la stessa lunghezza si potevano selezionare meglio le informazioni da offrire
[Articolo] Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures
18/10/2023 - Un giorno scopriremo cosa c'è di sbagliato nel proporre un tipo di gioco più infantile, visto che mi sembra una via intrapresa da tutte le land Pokemon... tanto vale giocare un altro GdR se ci si vergogna così tanto.
[Sondaggio] Cosa ti piace del genere Western?
30/11/2022 - Il mix tra i vari elementi
[Sondaggio] Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?
24/09/2021 - Nei PbC in cui la gente impiega 40 minuti ad azionare (la maggior parte), sì.
06/07/2021 - Purtroppo raramente trovo esattamente quello che mi immagino. Ma mi devo accontentare.
Il prestavolto è perfetto quando partorisco il pg su ispirazione di un'immagine vista. Ma personalmente non lo faccio più da anni
beatrix01 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Come iniziare un'interazione? in data 20/09/2021
Come è cambiato il vostro stile di gioco negli anni? in data 28/11/2022
Ma che fine ha fatto Bordertown? in data 10/04/2022
Alla ricerca di un by forum in data 29/03/2021
GdR a tema Madoka Magica in data 23/06/2021
Com'è un buon personaggio nei By Chat? in data 28/09/2021
I PNG nei Play by Chat in data 13/08/2021
Cercasi by forum con ambientazione scolastica/da teen drama in data 30/08/2022
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
Forgotten Kingdom - Intervista al gestore di Forgotten Kingdom, play by chat fantasy mitologico!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
Scommettitore - Facciamo luce sulla psicologia dello scommettitore!