Parole che nascono, parole che se ne vanno, parole che vivono dentro… Fairy Tail Gdr
Quando e come nasce Fairy Tail Gdr?
Fairy Tail Gdr nasce ormai più di 5 anni fa per mano/ideazione di un gruppo gestionale diverso da quello attuale. Non sappiamo cosa spinse i fondatori del sito a puntare su questa tipologia di gioco di ruolo, forse il fatto che ai tempi l’opera di Mashima era ‘fresca’ e quindi avrebbe potuto offrire molto, sia a livello di trama, sia perché si presentava come una novità nel settore manga.
E così è stato, diciamolo: Fairy Tail regala un’ambientazione meravigliosa, fantasiosa, in grado di trascinare l’utenza in un mondo di pura immaginazione e leggerezza.
Da utenti del gioco ed in seguito gestori – poiché ormai da tre anni ci occupiamo del sito in modo autonomo – abbiamo visto la Land avere periodi di magra e periodi di piena, ma soprattutto l’abbiamo vista ‘rifiorire’ più volte, apportando noi stessi alcuni cambiamenti sostanziosi in corsa, poiché necessari per una crescita. Tutt’ora puntiamo ad una miglioria del sito, come e quando possiamo, cercando di mantenere comunque stabili le radici che ci hanno fatto approdare per primi in questo gioco ed apprezzarlo così com’è.
Il vostro GdR segue la trama del Manga/Anime di Hiro Mashima?
Fairy Tail Gdr è ispirato al manga/anime di Mashima, quindi sì, in land possiamo trovare molte cose uguali o simili, ad esempio le gilde e la loro caratterizzazione, le magie ( chiaramente rivisitate per essere gestibili in gioco ), i luoghi e le mappe.
Protagonisti ( PNG ) e storia ( trame e saghe ), invece, vengono presentati sulla base di idee originali e si discostano da quelle proposte dal creatore dell’opera, nonostante spesso e volentieri ‘vicine’ e sulla stessa ‘lunghezza d’onda’.
Giocando in Land, comunque, non c’è dubbio che i riferimenti al manga/anime ci siano e noi teniamo molto al fatto di ricreare lo stesso ‘clima’ attraverso quest e gioco libero : avventura, amicizia, pericolo, divertimento, fino ad un vero e proprio coinvolgimento emotivo visto il "legame" che si crea con i propri personaggi.
Nella land esisto solo il Regno di Fiore? O ce ne sono altri dove giocare?
Il gioco si svolge sul suolo del Regno di Fiore, in modo tale da non risultare eccessivamente dispersivo e offrire, allo stesso tempo, un ambiente molto vario con il quale relazionarsi: si va dal villaggio ancora attaccato alle proprie antiche tradizioni (Caith Selther) alle luci delle grandi metropoli, come possono essere Kunugi e Crocus, la capitale – scomparsa prima dell'inizio del gioco e solo recentemente riscoperta grazie a una trama globale, che ha coinvolto tutta l'utenza.
Insomma, abbiamo diverse realtà che coesistono insieme ed è bello sentire, nonostante tutto, l'appartenenza di ognuno di questi microcosmi alla realtà più grande del Regno.
Di altri Paesi, in gioco, ce ne sono diversi e ognuno singolarmente trattato e spiegato all'interno della guida, in modo da favorire quei giocatori che volessero avere un pg straniero.
Tuttavia, non sono esplorabili (e quindi giocabili) normalmente: capita che vi si svolgano missioni, però, e su richiesta è possibile svolgervi mini-trame personali per sfruttare uno spunto del proprio background.
L'utenza di FT GdR preferisce maggiormente il ramo magico o il ramo fisico? Ci spiegate cosa racchiudono le due classi?
Il ramo magico è sicuramente il più scelto al momento dell'iscrizione, ma ciò non vuol dire che non vi siano personaggi fisici, in Land: vi è un buon equilibrio, che vede giustamente in maggioranza i maghi, in un Paese dove la magia è cosa di tutti i giorni. La differenza è poca, ma sostanziale.
Un personaggio del ramo magico possiede la volontà e le capacità per imparare l'uso di una magia (sbloccabile dal quinto livello in poi), mentre un personaggio dell'altro ramo potrebbe non possedere questo "dono", oppure aver deciso di non farne uso, preferendo specializzarsi nell'uso di un'arma o in un'arte marziale.
Il GdR e i Social Network: secondo voi è un'accoppiata vincente? E' utile come canale pubblicitario?
Sì, reputiamo che il mondo dei Social Network possa aiutare ma non è di certo grazie a questi che un Gdr funziona o meno.
Ci siamo avvicinati alla pubblicazione tramite Facebook e tramite Portale, attraverso i quali esponiamo gli aggiornamenti tecnici o di trama che vengono apportati, oppure semplicemente ci teniamo in contatto con l’utenza partecipe.
Questo fa si che si crei della pubblicità, certo, ma di per se la pubblicazione stessa del gioco attira da anni utenza e speriamo continui a farlo, Facebook è una pagina che ci piace gestire a tempo perso!
Parliamo del futuro: avete altri progetti in mente oltre a FT?
Al momento no: preferiamo concentrarci su questa Land in modo da offrire il servizio al meglio delle nostre possibilità.
Come reagiscono gli utenti di FT alle quest che proponete?
Generalmente bene! Abbiamo la fortuna di essere affiancati da Fati molto competenti, quindi non possiamo proprio lamentarci!
Quest ce ne sono spesso e per tutti i gusti: anche a richiesta, nel caso in cui si volesse approfondire qualche spunto particolare del background del proprio personaggio o del gioco.
Quelle che riscuotono maggiore successo, da sempre, sono però le quest d'incarico e di saga che vedono coinvolti moltissimi giocatori di volta in volta: essendo queste le tipologie che mandano avanti la storia del gdr, non possiamo che ritenerci soddisfatti.
Certo, non sempre le quest sono "serie" o impegnative: vogliamo che si respiri in Land la stessa aria della serie da cui trae ispirazione, per cui cerchiamo di dare la giusta mescolanza di "nonsense", chiamiamolo così, e serietà — ci sono quest e quest, ognuna con un proprio target.