Benvenuti e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Moon River.. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Moon River è un GDR che nasce come land Low Fantasy per poi svilupparsi grazie al gioco degli utenti in Urban Fantasy a tutti gli effetti (cosa avvenuta, fortunatamente). Ci troviamo a Los Angeles, città ricca di fascino, di arte, musica e spettacolo ma con un lato oscuro: parliamo di una Los Angeles dominata da fantasmi prima e esseri soprannaturali ora. Una Los Angeles con una matrice occulta: il male dal Reverse World mostra la verità. La verità è che il corpo è solo una trappola per gli essere umani che nascono con una componente speciale innata (Warlock). Nascono con poteri che maturano con il tempo e che trasferiscono agli spiriti animali, che potrebbero attivarsi oppure no, dipende da tanti fattori: lupi (Werewolves) e gatti (Werecats), inconsapevoli della loro reale forma (ma non dei poteri) fino alla prima mutazione.
Si è cercato di bilanciare diversi elementi, sia di trama occulta che non, per permettere a tutti di trovare il proprio spiraglio all'interno delle opzioni di gioco.
La grande possibilità dell'ambientazione di Moon River è che le razze sono del tutto sconosciute e non sono mai esistite se non nelle leggende e nei libri di folklore, quindi sarà interessante vedere nei prossimi mesi cosa succederà..
Per l’ambientazione prendete spunto da qualche serie tv o libro?
Per l'ambientazione no. Abbiamo giusto qualche luogo iconico di serie tv fantasy e non che abbiamo adattato per la città di Los Demonios.
Esistono un numero davvero impressionante di giochi Urban Fantasy. Cosa pensate vi differenzi dagli altri Urban Fantasy?
Ogni gioco Urban Fantasy ha il suo ecosistema, ci si differenzia per questo: da come si sviluppa l'ambientazione che si crea. Quindi una delle nostre differenze rispetto ai meccanismi che già vincolano tutti i gdr, compresi quelli nella sfera Urban fantasy, è la genesi delle razze: sono tutte evoluzioni del fantasma o fusioni degli spiriti animali con l'essere umano creando creature ibride potenziate. Siamo partiti con base fantasmi quando abbiamo aperto la land, perché abbiamo sempre pensato che sia una delle razze meno attraenti (e di fatto anche da noi non è andata diversamente purtroppo lol) e pensavamo di averli resi più appetibili con i vari poteri e la possibilità di mascherarsi come umani avendo un involucro marionetta... ma non è stato propriamente così un successo in quanto il fantasma è comunque un tipo di razza che non viene "compreso" nonostante qualche giocatore ci abbia provato e lo ringraziamo immensamente per averlo fatto. Mantenendoci coerenti con l'ambientazione abbiamo tentato di rendere la razza più attraente facendo delle evoluzioni del fantasma comune con la prima macrotrama che ha portato all'attuale evoluzione del gioco. Speriamo possa essere abbastanza per renderci differenti: il play by chat si è per forza di cose evoluto per non decadere, quindi i meccanismi fisici moderni, tecnici e semi automatici sono ormai diventati indispensabili per aver una land concorrente in mezzo a molte altre (quest autogestite, crafting e via discorrendo).
Parlateci un po’ delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Le razze disponibili sono Umani con le varie sfacettature anche già viste su Saint Or Sinner (Good Ones, Neutrals & Sinners), Cacciatori (Hunters - razza ibrida tra umano e soprannaturale), Gatti e Lupi Mannari (Werecats & Werewolves), Segugi Infernali (Hellhound) e Stregoni (Warlock). Se per umani e Cacciatori possiamo dire che sono la base la prima razza e l'evoluzione la seconda per la salvaguardia degli umani prima dai Fantasmi ora dalle creature, i Warlock sono umani evoluti del tutto con una scintilla innata sbloccata da spiriti della natura o dell'oscurità che sviluppano poteri soprannaturali equiparabili a Maghi-Stregoni-Bruja e similari. Il segugio infernale deve morire per diventare tale ed essere marchiato dalla gerarchia dell'aldilà come spirito indesiderato e destinato a non aver pace a meno che non diventi un giudice infernale: torna in vita grazie al Sacrificio di un Warlock che lega la sua anima a quella del Segugio e gli ridà una forma umanoide. E' altresì considerabile alla stregua di un guardiano delle porte dei due mondi. I Werecats sono invece fusioni di spiriti animali di famigli di Warlock (gatti) che accumulano potere parallelamente al loro padrone, fondono le due anime per creare un mutaforma dai poteri oscuri; i Werewolves, un po' come i cugini gatti, sono spiriti di Lupi che fondono la loro natura con l'umano, creando un lupo mannaro dai poteri bestiali. Tutte le razze soprannaturali sono accomunate dal rapporto difficile con l'aldilà e dall'instabilità data dalla Luna da cui nasce il nome del gioco Moon River, infatti anche i fantasmi erano legati alle fasi lunari e alle Eclissi.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abilità associate alle Statistiche primarie ed eventuali dadi liberi laddove sia richiesto dalla skill o dal master. Le abilità di Razza hanno un bonus rispetto a quelle generiche (+3). Il dado presente nell'algoritmo è un d20. In chat sono disponibili sistemi di decremento e incremento dei punti salute per i combattimenti che tagliano di fatto la presenza di un master, basta seguire il regolamento e il sistema di recupero salute per quei personaggi che possiedono skill per guarire se stessi e gli altri personaggi.
Nello specifico come gestite gli eventuali poteri dei personaggi?
Ogni razza ha a disposizione un carnet di skill per personalizzare il personaggio più degli upgrade che ne amplificano le caratteristiche. Gli upgrade si acquistano con i punti per il gioco corale. Ogni skill di razza ha una propria spiegazione e utilizzo; si lanciano in chat ed esce un esito personalizzato di successo o insuccesso, a seconda dell'algoritmo che sta dietro (che è quello nativo di GDRCD ma un po' personalizzato). Stiamo evolvendo il sistema e si concluderà con la fine della beta, in cui ci saranno delle modifiche tecniche che agevoleranno questo aspetto.
In scheda dichiarate è previsto ed addirittura incentivato il PvP. Come procede questa parte del gioco?
Sta avviandosi da noi molto a rilento, probabilmente è uno degli aspetti più discussi il PVP nelle land e che crea più timore. C'è chi preferisce usare il PVE, noi cerchiamo di incentivare entrambe le strade, facendo quest PVE e promuovendo un PVP soft almeno inizialmente: gli addestramenti e i luoghi delle razze dove farli. E' una delle nuove esperienze di gioco che son state proposte da uno dei nostri master razza, un PVP guidato che poi dovrebbe rendere indipendenti e più autonomi i giocatori una volta appresi i meccanismi.
Venite da varie esperienze di gestione di Play by Chat. L’ultimo vostro sforzo “Saint or Sinner? - Los Angeles” è stato chiuso per passare da un genere moderno ad uno Urban Fantasy. Come mai avete sentito questa esigenza?
Gestione e Proprietà di Saint or Sinner non avevano più la stessa lunghezza d'onda, c'era chi voleva un gioco solo scolastico e di Simming (La proprietà) e chi voleva qualcosa con più movimento non focalizzandosi su un solo target (La gestione in carica negli ultimi tempi, noi). Ed ecco la scissione che ha portato a due progetti differenti: chi voleva rimanere nel moderno è rimasto e sta muovendo i suoi passi; noi altri abbiamo pensato a cambiare rotta verso un sentiero totalmente diverso (per il genere del gioco) pur mantenendo parte di quello che avevamo imparato a gestire e apprezzare, perché volevamo ritornare nel nostro ambiente di conforto (l'urban fantasy) e infine l'abbiamo fatto.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i ruoli disponibili, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Idealmente, il lavoro classico corporativo è stato messo da parte in favore di aggregazioni di gioco un pò più libere (pur mettendo dei limiti di mantenimento ruolo con role da fare per rimanere all'interno). Si è deciso di dividere i gruppi di gioco in base alla locazione e al tipo: le corporazioni di trama standard e canoniche (polizia, ospedale, criminali generici e attività di pubblico servizio), attività di Los Angeles che comprendono l'Albo delle Professioni libere (giornalisti, baristi e camerieri, investigatori..), ossia tutti quei singoli lavori liberi che possono trovare liberamente un luogo di lavoro scegliendolo dalle chat presenti e dichiarandolo nelle note del fato, con eventuale possibilità di aggregarsi e poter quindi fare lo step di "gruppo di gioco" a tutti gli effetti; l'Agenzia investigativa, prima incentrata sul paranormale e adesso con nuovi obiettivi dati dal proseguo delle trame; le attività a Los Demonios, zona franca in cui la legge va e viene un po' come preferisce, con due gruppi che si occupano di aiutare e guidare i nuovi razziati (Passages Health Center e Dragonfly pub). Viene anche data possibilità di richiedere attività o aggregazioni a Los Angeles o Los Demonios, con due membri al suo interno; clan di razziati con almeno due persone all'interno; attività (compatibili con la land) con chat già esistente o nuova, senza obbligo di aggregazione o corporazione, in cui includere altri giocatori con lavori presi dall'albo.
Visto che il gioco erotico è permesso (anche se con limitazioni).. che percentuale del gioco è destinata alle relazioni amorose e alla sfera dell'eros?
In una land urban Fantasy questo aspetto è spesso messo in secondo piano. E' permesso andare in privata a scopo erotico, ma nelle chat pubbliche è vietato. La sfera amorosa e dell'eros è marginale ma non ostacolata. E' a discrezione di chi gioca se svilupparla o meno.
Parliamo di tempistiche di gioco. Spesso nei play by chat Urban Fantasy i tempi per “Azionare” sono particolarmente lunghi. Voi dichiarate che il tempo massimo è di 10 minuti. Confermate il tutto?
Abbiamo regolamentato questo aspetto e molti dei nostri utenti riescono a rimenere entro quella soglia. Nelle free role, senza master quindi, possono anche accordarsi per eventualmente abbattere questo scoglio se si è in pochi (e con tempo a disposizione), ma devono concordarlo o avvertire. Nelle quest, il master mette sia il limite di caratteri da inviare e diminuire il tempo a seconda di quanti presenti ci sono. Siamo abbastanza elastici perché al momento nessuno si è lamentato, perché gli utenti si sanno moderare da soli.
Attualmente quanti giocatori ci sono e che medie di online riesce a raggiungere il gioco?
Attualmente complice sia l'estate che il riassetto della land per l'aggiunta di altre razze, siamo molto meno di come eravamo partiti per l'estate. Ci aggiriamo intorno a una media costante tutto il giorno, fino a tarda sera o notte, che varia dai 10 ai 17 utenti sempre connessi. I giocatori complessivi al 30 agosto sono 77 (abbiamo cancellato gli inattivi da poco) di cui 43 con scheda attivata. Nelle razze ne abbiamo 21 già attivati e operativi (e giocanti).
Attualmente quali difetti riscontrate all’interno del GdR e come pensate di risolverli?
Noi siamo partiti low fantasy per fare tutto l'arrivo delle razze in modo graduale e se per alcuni versi può aiutare il gioco, dall'altra parte è disorientante per chi, nel contesto urban Fantasy, arriva da trascorsi in cui le razze ci sono da sempre nel mondo creato da altri. Questo pensiamo sia un grande scoglio e un grande difetto, l'aver pensato (sicuramente sbagliando) che fosse la scelta migliore partire bassi per poi completarci col tempo. Ha creato della confusione generale e un effetto di smarrimento che ha portato a diversi abbandoni della nave. Un altro difetto è la mancanza di uno staff più numeroso, ma pensiamo che sia una situazione provvisoria. Attualmente disponiamo di un master per ognuna delle razze soprannaturali (Hellhound, Warlock, Werecats e Werewolves) ma mancano giocatori e master cacciatori che possano iniziare a costruire un fronte contro, che viene sopperito dal fato (e dalla macroquest che arriverà a metà settembre). Mancano anche capicorporazione (attualmente ne abbiamo solo uno in polizia), ma crediamo che sia una conseguenza del punto sopracitato della confusione, ovvero che i giocatori, nella fase di transizione, possono aver avuto delle difficoltà più o meno grandi ad abituarsi (cosa che dovrebbe sopperirsi con i nuovi arrivi).
Quanto terminerà indicativamente il beta test e cosa manca al suo completamento?
La fase di beta speriamo di concluderla entro fine settembre. Le razze son state testate quest'estate e sono state anche da poco sistemate con i feedback dei razziati che ci hanno permesso di mettere a posto quello che poteva risultare sbagliato o ridondante. Quel che manca come grande lavoro è il mercato delle razze, ringraziando che le razze sono una novità anche in gioco e stanno sviluppando in gioco il crafting degli oggetti, abbiamo lasciato indietro questo aspetto mettendo solo gli oggetti indispensabili per i razziati. E manca anche l'aggiornamento del mercato generico, tranne quello dei cacciatori che è completo ed è quello più rifornito. Mancano anche delle rifiniture e la revisione finale della documentazione, ma quella sarà proprio come ultima battuta prima della fine del mese di settembre. Alcune delle modifiche tecniche vedranno la fine probabilmente, prima della pubblicazione dell'intervista :P
A chi consigliereste il vostro gioco e perché?
A chi piace giocare indipendentemente dalla presenza di un master: stiamo cercando di creare una land masterless dove l'utente non è dipendente dal master, ma ovviamente se c'è fa il suo dovere, quindi slegando il potere gestionale dal potere di evoluzione del personaggio che, tramite avventure e premi - quest - giocate indipendenti dal master e di gruppo, accresce il suo pg in maniera autonoma; a chi piace avere un personaggio comunque completo ma coerente: non ci piacciono i pg accentratori del potere in un unico involucro, scavalcando e smorzando il gioco altrui; a chi non gioca necessariamente tutti i giorni, perché ci rendiamo conto che il mondo del GDR è fatto in prevalenza di persone che hanno una vita articolata off data l'età media dei giocatori, quindi non devono essere penalizzati se giocano di meno rispetto ad altri (abbiamo strumenti di aggiornamento in bacheche o tramite network tra razziati che permettono di essere sempre informati in caso di assenza); a chi piace il gioco corale, perché è questo gioco che fa evolvere il globale e si ottengono i ringraziamenti e i riconoscimenti (soprattutto: ovvero px extra, oggetti rari ecc...); a chi vuole crescere assieme: i feedback arrivati finora ci hanno migliorato, perché fermarsi? Però deve essere fatto tutto con gentilezza e rispetto, altrimenti si annulla il buono che si cerca di dare e non si riesce a coglierne lo spirito.
Grazie per il tempo dedicatoci e in bocca al lupo con il vostro gioco!
Grazie a voi :)