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Iscritto il: 16/09/2018
Ultimo Accesso: 17/09/2018
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Varese
Categoria Preferita: Play by Chat
fabbrizia non ha nessun gioco fra i preferiti
fabbrizia ha giocato a Fairy Tail GDR con il personaggio "Floris"
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Fairy Tail GDR
- 17/09/2018 - GRAFICA: La grafica mi piace, ci sono alcune cose che non me la fanno amare alla follia ma è innegabile che sia una buona grafica. Si vede che c'è molto lavoro dietro, la trovo adeguata per il tema proposto. La tonalità dei colori è rilassante e non stanca gli occhi, neanche se passi diverse ore a ruolare sulla piattaforma, e poi io amo il blu, per cui, ammetto che già solo con quello mi avete conquistata. Ho apprezzato particolarmente anche il rinnovo della colorazione dei Tag, che da bianco è diventato giallo tenue, rendendo il tutto più particolare. Per le stringhe fato nuove, devo ammettere che non sono convinta del tutto, ma è solo un'impressione personale e nel caso, se mi trovassi in difficoltà, posso sempre copiare tutto e incollarlo sul foglio di testo che uso per la lettura. Purtroppo mi sono abituata a leggere in chiaro su fondo scuro e quindi mi trovavo più a mio agio con le stringhe di fato precedenti, niente che mini sulla qualità di gioco, ovviamente. La grafica è curata ovunque, dalle immagini degli item del mercato, alla mappa, semplice ma funzionale e fatta in maniera impeccabile. Una cosa che personalmente non mi fa impazzire è l'effetto gradient dato allo sfondo delle pagine di regolamento, dove da un colore chiaro si passa sempre di più ad una colorazione scura. Penso sia lo stesso presente anche nelle bacheche, ma se all'interno di queste ultime è difficile raggiungere lunghezze tali che portino il colore a scurirsi eccessivamente, lo stesso non si può dire per le pagine di regolamento dove a volte la tonalità diventa tanto scura da rendere un pochino difficile la lettura; almeno, per me è così. Ma anche lì sono gusti, quindi in realtà non posso dire che sia una cosa sbagliata o giusta, la grafica è sempre soggetta al gusto personale di chi la osserva, dopotutto. A parte questi piccoli dettagli non ho davvero niente altro da dire. Le gif di classe, di premio, di corporazione, sono tutte realizzate in maniera fantastica, così come altre piccole chiccette sparse qua e là. Ultima cosa: l'home page è molto carina, graziosa e molto adatta al tema del Gdr, ma ammetto che sarebbe bellissimo se la grafica fosse più orientata su concetti un po' più moderni, con pochi elementi e una maggiore pulizia del tutto, una cosa che negli ultimi tempi sta spopolando specialmente nella creazione di siti web e simili - ma chiaramente, come già detto, è solo un'opinione la mia, come un'altra, anche restasse così io sarei più che contenta. Non si sente affatto la mancanza di skin alternative perché questa basta e avanza, piacevolissima. In definitiva il voto è positivo!
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è un buon punto a favore della land. E' ispirata al manga di Fairy Tail ma non strettamente vincolata ad essa. Ci sono tutti gli elementi principali del manga, sono state mantenute le gilde e le capacità magiche in modo tale che siano quanto più affini possibili ad esso, ma non in maniera limitante per la fantasia degli utenti coinvolti. L'ambientazione in realtà si distacca dall'idea di un semplice copia-incolla dell'ambientazione di un manga già esistente, è molto più ampia offrendo la possibilità di inserire elementi di fantasy generico che possono migliorare davvero tanto l'esperienza di gioco. Unisce in sè un sacco di elementi, dal fantasy classico a concetti più urban ed attuali, il tutto in maniera piuttosto armoniosa senza che il tutto sia vissuto come una forzatura. Inizialmente avevo delle riserve su questo punto, perché solitamente rendere le ambientazioni così "libere" è un po' un'arma a doppio taglio, offri tanto ai giocatori ma c'è il rischio che infilandoci dentro di tutto e di più poi si perda il senso dell'ambientazione iniziale. Ma così non è, davvero. La trovo davvero ben gestita, inoltre è accattivante, consente di sviluppare svariati tipologie di gioco o di caratterizzare il pg come meglio si vuole. E' originale e variegata, uno degli aspetti che personalmente preferisco di più del gdr. Mi piace molto l'idea che le azioni che i personaggi compiono all'interno di saghe globali e simili vadano ad influire realmente sull'ambientazione di gioco - c'è proprio un trafiletto all'interno del regolamento dove viene raccontato ciò che accade nel gdr attraverso gli anni - ed è veramente come se tutti quanti contribuissero a costruire una storia. Top.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Incredibilmente migliore di quanto mi sarei mai aspettata. Ho trovato una community che definire straordinaria è dir poco. Almeno, per quelle persone che ho avuto modo di conoscere, ovviamente. Mi sono sentita accolta immediatamente, come se fossi stata di famiglia. Personalmente non ho mai incontrato difficoltà a trovare qualcuno con cui giocare, e ho giocato davvero con un sacco di persone diverse: premiati, nuovi utenti come me, gildati di praticamente tutte le gilde, anche con uno staffer per dire. C'è una strategia infallibile per riuscire a giocare: basta chiedere. La gente è carinissima e disponibile, solo un po' timida per certe cose, ma ci si riesce ad organizzare senza problemi, basta solo un po' di coraggio, senza fare caso al livello 150 della persona con cui stai giocando o alla sua carica off. Trovo assolutamente infondate le voci che continuano ad accusare questo gdr del fatto che sia impossibile trovare gioco. Non è assolutamente vero, così come non è vero che si deve obbligatoriamente fare parte di una gilda per trovarlo. Se una persona sa seguire gli spunti riesce a divertirsi benissimo anche al di fuori di quel contesto. Non è assolutamente vero che la gente fa muro isolando il nuovo arrivato, cerca di coinvolgerti nel gioco invece, ho trovato la più assoluta tendenza a distribuire spunti a chiunque, anche se nuova e non conosciuta da nessuno sono sempre riuscita a trovare un bel gioco, bello davvero. Inoltre vorrei sfatare anche il mito del "ci vuole troppo tempo per iniziare a giocare perché si devono fare troppi px" perché non è proprio così. Io sono in land da un mese e ho: partecipato ad una libera, ho partecipato ad un ambient, sono stata invitata a partecipare ad una trama personale, ho partecipato ad un incarico, ho raggiunto il livello 5 sbloccando la magia, ho fatto richiesta per una gilda e sono stata accettata, ho fissato la quest per il suo avvicinamento, e ho raccolto un'infinità astronomica di spunti di gioco. E questo senza il bisogno di speedfarmare 24 ore su 24 con azioni da 500 caratteri. Ho ruolato normalmente con azioni normali, senza ansia o stress, ruolando neanche tutti i giorni. E no, non mi conosce nessuno, perché sono nuova, quindi non è che abbiano fatto preferenze con me per qualche arcana ragione. Personalmente il sistema di crescita non è così impedente come pare, offre la possibilità di sviluppare coerentemente un personaggio da zero e di vederlo evolvere poco a poco. Comunque, in un mese, è possibile fare tante, tante cose, basta giocare. La qualità di role degli utenti è variabile, ovviamente ci sono persone che si affacciano anche per la prima volta all'interno dei play by chat e quindi devono iniziare a capire come muoversi e come strutturare molte cose, ma ci sono anche veterani con anni e anni di esperienza i quali possiedono uno stile di gioco da far venire la pelle d'oca per come riescono a muovere il personaggio o ad immergerti nelle descrizioni. Nella media il livello di gioco è medio/alto, non ho ancora trovato nessuno che non mi sia piaciuto, e sono una brutta persona schizzinosa, fate voi <3 E' possibile giocare un po' con tutti, ovviamente nelle disponibilità che l'off concede. Sul discorso velocità o lentezza, sono cose a cui personalmente non do tanta importanza. Posso aspettare dieci minuti come quaranta, così come ci sono persone che possono amare scrivere papiri o azioni più ridotte. Ognuno è liberissimo di approcciarsi al gdr con lo stile che più lo diverte ed è giusto che ci sia questa libertà in merito. L'ambiente di gioco è piacevole, anche questo è davvero un punto a favore che rende questo posto un luogo assolutamente valido per passare il proprio tempo divertendosi.
SERVER: Beh, ho sempre trovato la Land in piedi, praticamente ad ogni ora del giorno e della notte, per cui direi che va più che bene così. Immagino che il server sia Aruba - in effetti non lo so - ma in ogni caso è tutto piuttosto stabile. Non ho niente altro di particolare da dire. Tranne che a volte ci sono un po' di rallentamenti nei caricamenti, ma pure la mia connessione fa piuttosto schifo, per cui, in realtà, non sento di dare tutta la colpa al server, ecco. Non trovo sia necessario dover investire per spostare la land su un server più grosso e/o stabile e più costoso, anche perché così il gdr gira benissimo permettendo ad un'ampia fetta d'utenza di poter stare connessa assieme. Va più che bene così <3
CODICE: Il codice, mi dispiace dirlo, è osceno. Davvero, mi dispiace, non dona per niente ad una land che ha davvero tanto da offrire, tante potenzialità. Non ho davvero un termine più carino per definirlo, è un colabrodo retto in piedi per magia dall'amore incondizionato che gli utenti riversano nella land. Certo, tutto funziona, senza bug disastrosi o interferenze di sorta, eh. Però è davvero il caso di rimodernizzarlo, sìsì. Me ne intendo abbastanza per dire che è un codice che va assolutamente sistemato quanto prima, perché probabilmente era vecchio prima ancora che la land aprisse più di otto anni fa. A questo proposito, ci tengo a dirlo: non voglio assolutamente puntare il dito contro la gestione. So che non ha avuto possibilità prima di adesso di poter affidare il progetto ad un programmatore. Ho letto vecchi post all'interno delle bacheche in cui molte volte la gestione era davvero costernata di non poter offrire migliorie a livello di codice, inoltre è anche vero che è difficile trovare in questo ambiente persone di fiducia a cui lasciare in mano il database di un gdr in cui si è buttato sudore e sangue. E' sempre un po' un terno al lotto, si pagano spesso persone anticipatamente che poi spariscono senza nemmeno mai recapitare il lavoro, e i programmatori costano. Tanto. E la gestione offre la land, agli utenti, in via del tutto Gratuita. Insomma, io non biasimo la gestione per le condizioni attuali del codice di gioco. Confido che la situazione vada a migliorare adesso che è stato trovato un Programmatore, ci sono tante tante cose da sistemare, ma un passetto alla volta ce la si può fare. Il Programmatore si è già messo all'opera e piccole novità vengono rilasciate dagli admin ogni qual volta abbiano da segnalare qualcosa. Non posso che augurarvi di riuscire ad avere finalmente un codice fatto come dio comanda, perché ve lo meritate davvero.
FUNZIONALITA': Io, ho sviluppato una dipendenza dal vostro log chat. A parte questo, le funzionalità ci sono e sono tutte piuttosto immediate, basta smanettare nei primi giorni un pochino per riuscire a trovare i vari tools e per capire un po' come si possano utilizzare, ma non è niente di impossibile. In caso di dubbi si può essere comunque reindirizzati dagli Helper che sono sempre più che disponibili a dispensare consigli in merito. Per il resto c'è un po' di tutto, le cose che potresti trovare in altri gdr di questo stampo. Anche qui non mi soffermo più di tanto perché trovo di non avere davvero niente altro da dire.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è piuttosto corposa. Ha molte sezioni dedicate alla creazione del personaggio, utilissime per la creazione di un background. Ci sono tutti gli hint e i consigli per creare la storia del proprio personaggio, sia che lo si voglia fare poco impegnativo, sia che possa essere particolareggiato e inserito all'interno del contesto ambientativo di land (ovviamente ci sono alcuni casi in cui bisogna comunque discutere di alcune cose con la gestione, per questioni di coerenza.) Ci sono indicazioni su com'è strutturato tutto il Regno di Fiore e anche sui regni limitrofi, dando così la possibilità di avere un personaggio straniero e non per forza nato nel regno in cui si gioca. Viene spiegato anche il sistema di combattimento con tutti i dettagli e ciò che può essere utile, comprese tabelle con le dimensioni dei costrutti per i manipolatori degli elementi. Io la trovo piuttosto dettagliata, molto curata per i vari elementi di gioco. E' vero magari a volte ci vuole un po' perché venga aggiornata, ma è anche vero che gli aggiornamenti importanti notificati dalla gestione restano leggibili a Tutti all'interno dei topic importantizzati nelle bacheche, per cui sono sempre e comunque consultabili. Anche in questo caso, per dubbi o incomprensioni di sorta c'è il gruppo degli Helper che può delucidare su alcune cose. Il regolamento è molto vasto e in effetti all'inizio è difficile barcamenarsi tra le varie cose. In ogni caso è anche vero che nessuno pretende che un novizio impari tutto a menadito nel giro di un giorno, e anche in caso di errori non troppo grossolani la gente è disposta a chiudere un occhio e a spiegare come funzionino le cose. Inoltre davvero, c'è sempre qualcuno disposto a ricordarti alcune cose o a consigliarti, per cui si è sempre un po' guidati agli inizi, non si viene lasciati ad affogare da soli in un mare di pagine di regolamento. La gestione, comunque, si occupa di aggiornare le varie sezioni di guida ogni qualvolta riesce, per cui a volte basta essere solo un po' pazienti.
GESTIONE: Amazing. Ho sentito tanto parlare delle migliorie che sono state effettuate negli ultimi tempi, specialmente per quanto riguarda la revisione delle skill (che ancora non sono finite e tutt'ora la gente ci sta lavorando sopra). Io vedo la gestione sempre molto presente, si connettono almeno una volta al giorno, ovviamente nei limiti del possibile. Alcuni di loro sono indaffarati con lavoro e studio e quindi è più che normale che non possano garantire una presenza assoluta, sono persone che hanno una vita proprio come noi. Quindi può anche starci che ci sia uno staffer più presente di un altro e così via. In ogni caso la land non è abbandonata a sé stessa, questo proprio no. Ho avuto modo di parlare con uno dei membri della gestione - non faccio nomi perché poi pare brutto <3 - e ho capito tantissimo dell'impegno che la gente sta immettendo in questo progetto. C'è amore, c'è una volontà incredibile di continuare a migliorare, c'è la conspaevolezza di essere umani e di poter sbagliare, ma c'è anche l'idea che l'importante è che ci sia un clima disteso tra utenza e gestione. Io sono sinceramente contenta che ci siano questi pensieri a reggere in piedi questo gioco, sono pensieri sani e positivi.
All'interno di questa sezione vorrei spendere un paio di parole anche per Fati ed Helper, in quanto anche loro sono elementi indispensabili per poter mandare avanti la land. Il corpo fati mi piace, ho spiato tante quest e moltissimi di loro sono davvero validi, sempre attenti a cercare di sviluppare trame interessanti. I fati sono attivi, inutile dire il contrario. Hanno da poco finito di masterare un torneo che ha coinvolto tantissime persone in land, oltre che a delle mandate straordinarie di incarichi dove i fati si sono fatti in quattro per venire in contro agli utenti. Ci sono master che organizzano ambient in cui si raggiungono più di 30 partecipanti, e il fato si legge tutte le azioni, e le inserisce come può nei suoi esiti, è una cosa che non si trova tanto spesso, per cui è encomiabile. I fati sono indispensabili, non vanno mai dati per scontati, personalmente non posso che dirmi contenta di quello che ho visto finora. Il capo fati al momento non è supportato da un vice, spero che riesca a trovarne uno alla svelta, più che altro per la salvaguardia della sua sanità mentale, non vorrei che tutto questo carico gravasse troppo su una singola persona e che questa poi si trovasse nelle condizioni di crollare. Insomma...riguardati capo fati, mi raccomando, eh.
Gli Helper. Gli Helper sono il motivo per cui sono rimasta in land all'inizio, per il benvenuto che mi è stato offerto, per l'aiuto, per il continuo interessamento nei miei confronti. Sono molto contenta anche di loro, dico davvero. Ho visto cose che davvero fanno ritrovare la speranza nell'umanità. Ci sono Helper che non si occupano solo di rispondere alle domande o di istruire i nuovi iscritti nell'accademia, ci sono anche quelli che si mettono lì con te e cercano di aiutarti a capire come costruire il personaggio, a cercarti il prestavolto, a farti capire dove sbagli, a farti capire come funzionino determinati aspetti. Molta gente sarebbe persa senza di loro, siete preziosi. <3
E poi ci sono quelli che stanno facendo da capo tutte le skill magiche in questo momento. A voi farò la stauta, dico davvero. Non so come fossero le skill del ramo fisico prima che voi le cambiaste, ma le vedo scritte particolarmente bene, sono interessanti e fighissime. Tutto al contrario delle skill magiche, ho visto come sono scritte alcune magie e al momento sono per lo più sbilanciate e alcune volte scritte in maniera frettolosa, poco comprensibile - non per tutte le skill, ovviamente - ma è chiaro che un rinnovamento sarebbe fantastico. Ho saputo che è da...boh, tipo sette anni che si pensava di fare effettivamente un Reweork completo e beh, sono contenta che comunque le cose si stiano muovendo. Aspetto con ansia che vengano rilasciate, nell'assolutissima convinzione che farete davvero un buonissimo lavoro.
Insomma è davvero tutto positivo. Non so se ci fosse una gestione diversa tempo fa, non so cosa sia successo e tante altre cose, ma quello che vedo adesso mi piace, continuate così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà ho lasciato un po' di consigli tra le righe di alcune sezioni.
Uno dei consigli che mi permetto di rimettere nuovamente in luce è: trovate davvero un vice capo-fati, o anche due se servono. Non tanto perché il corpo fati non lavori bene o quant'altro, ma perché davvero il capo fati da solo può durare fino ad un certo punto, ha bisogno di qualcuno che aiuti nelle situazioni di responsabilità, nella gestione del corpo fati. Lo dico per esperienza personale e, non mi soffermerò troppo di più sul tutto, davvero è importante.
Un altro consiglio che non ho citato da nessuna parte invece riguarda una cosa a cui ho pensato appena mi sono iscritta, leggendo il regolamento.
Il gioco è incentrato sull'idea di entrare in gilda, negativa o positiva che sia, e ci sta, perché l'ambientazione è stata fondata proprio su questo punto.
Non sarebbe male, comunque, inserire all'interno del regolamento di gioco un trafiletto, da qualche parte, in cui spiegare quali siano le opzioni di gioco per quei pg che magari non sono creati per entrare in una gilda. Perché sì, ho avuto modo di sentire persone, fuori dalla land, che potrebbero essere interessate anche ad un tipo di gioco al di fuori dalla gilda o dalle corporazioni. Per chi vuole il gioco poco impegnato ma magari gradisce avere comunque degli obbiettivi a cui ambire. Aprire un ristorante o una libreria, per fare degli esempi banali. Ovviamente so che non è obbligatorio entrare a far parte di una gilda, e so che si può giocare benissimo anche senza farne parte, ma potrebbe essere carino creare una sezione ad hoc per dare delle informazioni di gioco. Tipo un "e se il mio pg non volesse entrare in una gilda? Cosa potrebbe fare?". Sono piuttosto convinta che si potrebbe attirare in questo modo anche una fetta d'utenza che magari al momento non ha possibilità di giocare molte ore o che magari gradisce un tipo di gioco più leggero, poco combattivo.
Ovviamente è solo un consiglio, e so che avete questioni molto molto molto molto molto più importanti a cui pensare adesso, ma mi sembrava carino lasciarvelo detto, tutto qui. <3
Altri consigli. Beh, vi direi di trovare un Programmatore e di sistemare il codice ma lo avete già fatto, per cui rinnovo i pollicioni in alto per questa novità aspettando migliorie.
CONCLUSIONI: In conclusione il gioco è valido, validissimo. Mi sto mangiando le mani perché per colpa di qualche recensione negativa ho avuto un po' di premura ad iscrivermi, ho esitato rimandando la cosa ad adesso, perdendomi un sacco di spunti di gioco che mioddio, quando me li hanno raccontati mi sono sentita male per non esserci stata. Ho davvero avuto impressioni buonissime. La più bella di tutte? Questo gdr ha più di otto anni e ha ancora la voglia di crescere e di cambiare e di migliorare, assieme ai suoi giocatori e alla sua gestione. Non do valutazioni numeriche perché personalmente non tendo a farlo, ma se lo facessi darei a questa Land una valutazione complessiva di 9/10. Sono qui da poco, è vero, ma non vedo l'ora di vedere quante cose ha ancora da offrire FT GDR.
Le premesse sono le migliori possibili.
fabbrizia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Floris"
fabbrizia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
fabbrizia non ha partecipato a nessun sondaggio
fabbrizia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fabbrizia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fabbrizia non ha aperto nessuna discussione sul forum
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