Ero stravaccato sulla poltroncina, in camera mia. Avete presente quei bei modelli da ufficio per direttori che alla fine vengono regalati alle prime conoscenze non appena passa un annetto o due? Bene, il mio sedere era perfettamente aderente a quella superficie. Mi gustavo uno dei soliti filmetti splatter in streaming mentre, di tanto in tanto, sorseggiavo quella che appariva come una rinfrescante birra. Un messaggio su msn in quel momento attirava la mia attenzione, rovinandomi così metà serata. È Simone, quel maledetto infame ma buongustaio di gdr, che mi scrive qualcosa della serie “Oh, ma l’hai visto Fairy Tail GdR?” Lascio passare qualche secondo prima di mandarlo all’altro paese che si accende una lampadina. Metto da parte la conversazione lasciando così il mio caro amico a marcire nella sua piccola finestra di chat. Rispolvero i miei vecchi archivi di cookie, temp e link appassiti che rimembro qualcosa. Certo, io m’ero iscritto in quella land e tra l’altro come uno dei primi. Lasciai l’impresa tempo addietro per cause personali, ma adesso che ero in piena libertà cosa mi impediva di ritornare in un glorioso trionfo? Nulla, diciamocelo chiaramente.
Bene, dopo questo insulso prologo posso affermare che, dopo mesi passati all’interno del Gdr, c’è il presupposto per scrivere un bell’articolo a riguardo, sempre da un perfetto punto di vista oggettivo… si intende. Vogliamo dunque addentrarci nello specifico? Mi avete letto nel pensiero, allora proseguiamo.
Ambientazione
Ambientato nel mondo di Earthland ( O anche Terra ) la land si ricollega direttamente su alcuni fatti avvenuti nel manga di Mishima. I draghi sono ormai scomparsi da tempo e i personaggi principali della storia non sono mai esistiti. Tutto questo permette di creare maggiormente gioco senza che si venga in qualche modo limitati da un filone principale già creato da qualcun altro.
La Balliam Alliance, ossia l’alleanza di alcune fra le gilde di allineamento malvagio (Oracion Seis, Tartaros e Grimoire Heart) ha dato inizio ad un’invasione con lo scopo di conquistare il maggior numero di territori possibili. L’unica nazione che riesce ancora a reggere l’assalto è appunto il “Regno di Fiore”. Il Concilio della Magia, ovvero l´organo magico/legislativo più potente, è stato in gran parte distrutto e con esso anche la Capitale Era nella quale operava. Gli unici superstiti sono Beluno e Reiji, ma al momento non si conosce la loro esatta ubicazione.
Le gilde di allineamento Legale che si sono salvate restano poche (Fairy Tail, Phantom Lord, Blue Pegasus e Lamia Scale) che vengono affiancate da alcune malvage (Southern Wolves e Eisenwald).
Ad un primo impatto
Appena entrati nel sito la prima impressione è quella di una homepage ben impostata, pulita e con delle particolari specifiche che risaltano all’occhio. Infondo uno dei tanti obbiettivi che si prefigge una land è avere tanti giocatori, e quale miglior modo se non fare una pagina ben decente? Storia, Guida, Contatti e Credits: questi sono i tasti principali con i quali si possono giostrare nel tentativo di dare una sbirciatina al regolamento e simili. Soliti sponsor e mini finestra di Facebook con tanto di gruppo e… cosa vedono i miei occhi? C’è anche un jaca script per i preview del GdR? Un’idea innovativa, decisamente. Probabilmente l’unica pecca di questo tran tran è quell’accidenti di banner dei browser che siede in alto a sinistra. Ma infondo i gestori non si reggono con i miracoli ergo qualche pubblicità bisogna pur piazzarla da qualche parte.
Primi Passi
Clicco sul pulsante “Iscriviti!” proprio nei pressi delle caselline di Log-In. L’ho fatto tempo addietro, però rinfrescare la memoria alle new entry non fa’ mai male. Solite richieste: Nome del pg, E-Mail e sesso del personaggio. Quello che si differenzierà dagli altri GdR sarà una scelta particolare, nonché decisiva, ossia quella della classe da intraprendere. Ce ne sono due: Ramo fisico e Ramo Magico. I nomi già lasciano intendere il possibile utilizzo e per possibili delucidazioni c’è sempre il regolamento nella Home, quindi passiamo ad altro. Alla fine magari sarebbe stato carino inserire l’onnipresente tabellina con le statistiche da impostare, questo magari avrebbe potuto differenziare maggiormente i giocatori; perché manca.
Grafica
Allora, qui non ci sono dei tasti particolarmente dolenti. Risulta essere pulita, dai colori brillanti e dall’interfaccia piuttosto intuitiva. I tasti principali sono piazzati tutti sulla parte superiore della skin mentre sulla sinistra si possono ammirare i classici “Stato Luogo”, la fantomatica “Lista dei presenti” e un bottoncino denominato “Status Disponibilità” di cui ci preoccuperemo dopo e che personalmente vedrei meglio se ingrandito o marcato in qualsivoglia modo dato che la sua funzione risparmia tempo utile. La mappa è ben impostata, colorata e divertente. Vi sono molti luoghi ed ognuno possiede le solite sotto chat nel quale si può osservare una descrizione generale non appena vi si passa il mouse sopra.
Programmazione
Tutto totalmente automatizzato. Sistema di punti esperienza che viene calcolato automaticamente dal server. Il giocatore in questo modo riesce sia a tenere d’occhio il proprio livello che il sistema di Skill. Sì, perché lo stesso utente può deliberatamente scegliere pressoché tutto del suo personaggio. Dalle “stat” alle tecniche, perfino la sottoclasse, senza che bisogni scomodare gli stessi gm. Per il resto sembra essere tutto nella “norma”, forse mi sarei aspettato qualcosa di maggiormente innovativo dato che queste idee sono passate per famosi gdr che non sto’ qui a nominare, sennò mi cancellano l’articolo.
Utenza
Il bacino di utenza è particolarmente alto, ed oscilla principalmente tra i 50 e i 90 utenti (Tutto dipende, come sempre, dall’orario nel quale si logga). Principalmente c’è un clima di estrema confidenza e di particolare agio tra i giocatori che sembrano non farsi scrupolo nel chiedere di giocare a chicchessia, sconosciuti e non, belli e brutti. Ci si scambia consigli e battute in tranquillità, come se ci si conoscesse. Magari qualcuno potrebbe dare fastidio con il tono, ma sembra normale che ogni tanto si potrebbe cascare nel solito “Scass scatul”.
Gioco Interno
Allora, premetto che non ho fatto il giro dei mondi nell’ossessiva ricerca di qualsivoglia tipo di gioco, ergo mi modererò di conseguenza. Tutte le città e le zone esterne sembrano possedere un gioco proprio. I vari master osservano gli stessi luoghi, cercando di aggiornare ogni singola situazione in maniera tale che il tutto non risulti ripetitivo e tedioso per il giocatore. I vari pg vengono mossi in maniera che ci sia coerenza e rettitudine all’interno delle chat, e nel caso ciò non accada ci sono sempre gli Helper che aggiustano i danni. Forse però il problema sta’ nei veterani. Sì, perché questi (Una buona parte) si mettono a giocare unicamente con i loro pari di livello, lasciando totalmente in disparte gli altri utenti (Ammesso che non siano della stessa gilda). Questo crea una sorta di dislivello tra giocatori che alla fine si vedono sempre nella stessa chat con controparti di liv. simile. E non solo, ho visto (Sempre da parte di alcuni esperti) un tono di superiorità nei confronti dei Newbie, specialmente in bacheca e se trovano qualcosa che li disturba, anche in minima parte. Per quanto riguarda la parte “OFF” le richieste di gioco ci sono sempre e alla fine, durante la giornata, una giocata la si riesce sempre a raccattare anche perché con i tag di locazione e i bottoncini di disponibilità si vede chi è abilitato o meno.
Quest
Le “Quest” (Dall’inglese Quest = Ricerca, Caccia) sono dei particolari eventi creati dal corpo master con lo scopo di creare e/o rinnovare il gioco, o la giocata. Ovviamente alla partenza di questo particolare evento non si può dar nulla per scontato. Che tu voglia muoverti, scherzare, sputare o starnutire devi sempre mettere in conto che c’è una presenza superiore, il fato, che ha il diretto controllo della situazione e che emana particolari azioni denominate “Esiti”. Queste quest (Perdonate il gioco di parole) si possono suddividere in svariati tipi: Libera, Saga, Resurrezione, Di Gilda, Duello e Cura
- Libera: Tendenzialmente è un evento creato dal master con lo scopo di divertire i presenti in chat. Accessibile da chiunque, possiamo definirlo come il “Passatempo del gioco nel gioco”
- Saga: Sono una serie di quest concatenate che possiedono un filo logico e cronologico. A volte è richiesta la presenza di particolari player, ma in genere può risultare libera ai più.
- Resurrezione: Beh, il nome dice tutto. Viene indetta dai master per riportare in vita un player o per visionare la presenza di un giocatore che può aiutare nel processo.
- Gilda: Missione che indetta unicamente con lo scopo di creare gioco all’interno di un particolare gruppo, o gilda. Solamente gli appartenenti al gruppo citato possono entrare.
- Duello: Classico scontro tra due o più giocatori. Lo scopo del master è quello di dare gli esiti delle azioni difensive ed offensive. Risulta la maggior parte delle volte a numero chiuso.
- Cura: Semplice prassi nel quale un Fato deve vestire i panni di qualcuno in grado di curare un pg.
Gruppi
Chi conosce il manga già sa’ cosa lo aspetta per quanto riguarda questa sezione. Gilde, tante gilde (?). Ce ne sono abbastanza da accontentare i gusti di qualunque player. Dalla famosa Fairy Tail, passando per i Rune Knight (Organo di controllo locale), finendo con i cattivoni dell’Eisenwald. Insomma, non ci si lamenta. Ovviamente non manca il corpo Master, diviso sempre in una sorta di Gilda OFF che ha il solito compito di creare gioco attraverso le “Quest”. E come non citare gli Helper…
Ora però parliamo di questi ultimi. Dei giocatori dotati di particolari poteri che hanno il compito di aiutare i newbie e, nei casi estremi, “castigarli”. Sono dappertutto, in ogni chat nel quale c’è gioco, e danno consigli e impressioni sulle cose che non vanno a genio. Alcuni però risultano particolarmente “asfissianti” e tendono a redirigere le loro impressioni anche su semplici “Sciocchezze” che possono essere tranquillamente sorvolate.
Gestione
Bon, qui possiamo passarci con estrema tranquillità. I GM sono particolarmente amichevole e pazienti. Io stesso mi sono visto (Volontariamente) in discussione con uno di questi, il founder tra l’altro, nel tentativo di farlo uscire dai gangheri. Non ha vacillato, anzi s’è visto partecipe di un comportamento davvero lodevole. Non voglio essere di parte in alcun modo, ma quest’esperienza la segnalo perché reale ed oggettiva. Per quanto riguarda il resto del gruppetto di Gestori sembrano essere delle persone a modo che si comportano nella maniera più opportuna. La linea master è molto ampia e raggruppa una serie di giocatori che hanno avuto tempo e dedizione nei confronti del gdr. Alcuni li conosco e sono amichevoli, nonché simpatici, altri invece sembrano un po’ più freddini… babbè è la psicologia umana, ad ognuno il suo.
Economia
Essendo un gioco basato principalmente sull’autogestione indotta dai codici, i soldi vengono registrati ad ogni azione che si manda. Questo evita il solito casino dei lavori, dei salari e non solo, incentiva anche il gioco libero ovviamente. Nei mercati i prezzi sembrano essere suddivisi in base all’efficacia dell’oggetto anche se le armi sono espresse principalmente in tre grandi gruppi. Arma di livello basso, medio ed alto (Quindi pistola, pistola figa e pistola fighissima), ciò non lascia molta scelta alla fine, tant’è che sarebbe stato meglio creare armi a parte per ogni tipologia. La cosa carina sta’ nel fatto che è possibile richiedere degli equipaggiamenti personalizzati presso la bacheca ON.
Tirando le somme
Bene, chiunque abbia letto il manga di Hiro Mishima ora ha la possibilità di addentrarsi in questa land. Ispirata in buona parte alle disavventure di Natsu e compagnia annessa, la storia sembra promettere colpi di scena e quant’altro, e ciò lega il tutto al GdR in questione. All’inizio probabilmente si sarà un po’ scombussolati da tanti player, tutte quelle locazioni e via discorrendo… ma con il tempo, e l’aiuto di qualche Helper, si avrà la meglio. Una buona programmazione, gioco ben bilanciato e uno staff che ha davvero tanta voglia di fare. Cercate di superare la paura delle aspettative altrui e immergetevi in un mondo veramente fantastico.
Sicuramente possiede delle pecche, come ogni GdR, su cui bisogna lavorare. Sperando che lo staff si mobiliti nel lasciar perdere per un attimo la giocabilità e si concentri su altro, anche per un solo momento, così da migliorare le pecche appena espresse.