Nome Gioco: DreamALOT
URL:
https://www.dreamalot.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Discord: DreamALOT
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
DreamALOT e ExtremeLot: tastiera, fantasia e…azione!
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
07/03/2025 - DreamALot 2.8
22/02/2025 - Vent'anni di DreamaLot!
20/02/2025 - Nuovo Pannello Quest!
18/01/2025 - Biblioteca dell'Atlante
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
73
33
93
Valutazione media su 199 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
05/04/2013 - GRAFICA: La grafica è semplice e intuitiva, piacevole da vedere e non invadente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la nota dolente della Land.
Confusa, caotica, dispersiva.
Fortunatamente la gestione pare aver fatto ammenda di alcuni errori, e lentamente sembrerebbe che le cose migliorino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vi sono sempre PG connessi, spesso anche in gran numero, e con poco impegno è facile trovare qualcuno con cui giocare. Il livello è buono, vi sono giocatori più bravi e altri meno, come in ogni land, ma la media vira sul bravo.
I nuovi arrivati spesso si trovano in difficoltà ad interagire in un contesto in cui i vari PG si conoscono da tempo, ma superato l'iniziale smarrimento è facile inserirsi.
SERVER: Mai avuto problemi con il server.
CODICE: Sinceramente, non sapendone nulla, lascio perdere questa parte :p
FUNZIONALITA': La funzionalità è buona, e senza dover ricorrere alla gestione, solitamente basta chiedere ai giocatori presenti se si hanno dubbi. La stragrande maggioranza è disponibile e cortese.
DOCUMENTAZIONE: I dettami sono presenti e accurati, facili da raggiungere e consultare. Visto il loro gran numero, sono statti raggruppati in vari documenti, rendendo il tutto più fluido e di semplice consultazione.
Sono tanti, ma è anche vero che per almeno metà di essi, basta entrare in gioco per conoscerli, senza leggerseli prima.
GESTIONE: La gestione è attiva e presente.
A volte ci sono attriti fra gestori e giocatori, e poco ascolto dell'utenza, tant'è che la nuova Ambientazione è stata più volte criticata senza successo.
Però ora sembra che alcune cose stiano migliorando.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è Positivo.
La Land presenta problemi, storture, ma è anche una Land piena di vita e di opportunità.
Inoltre il gran numero di Gilde e Clan permette una diversificazione notevole delle scelte, e chi si iscrive può trovare la vastità del proprio Destino.
A volte bisogna lottare per trovare il proprio spazio, ma ne vale la pena, viste poi le opportunità.
Un tempo il motto della Land era "Entrare e siate quello che desiderate"; è stato rimosso, ma lo spirito resta quello.
wolfspirit è iscritto dal 05/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/02/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 8 positivi, 3 neutri e 0 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 05/04/2013:
Grazie e buon divertimento sempre e comunque ^^
05/03/2013 - GRAFICA: Grafica poco curata e sopratutto trascurata poiché negli anni è rimasta totalmente immutata (anche nella poca compatibilità e flessibilità di strumenti mobili o di browser che devono necessariamente usufruire di plugin aggiuntivi per visualizzare finestre esterne).
Il supporto tecnico (argomento strettamente collegato a CODICE e TECNICA) è al 90% assente e in questi giorni cerca manodopera, senza successo. Dunque se si hanno problemi anche con la grafica, mettetevi il cuore in pace perché non vi arriverà nessun supporto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è scarna e poco intrigante, anche perché muta in base ai capricci dei gestori in modo periodico. Attualmente le razze in gioco stanno diminuendo (come il resto della popolazione globale, che diminuisce drasticamente in poco tempo) anche perché c'è un netto squilibrio tra "bene" e "male", dove domina quest'ultimo e dove a seguito di ciò alcune razze si sono dovute adeguare (come i sirenidi, che hanno perso parecchie unità in pochi mesi, spolpando l'unico clan che ha perso la sua radice neutrale e positiva per dare spazio alla trama dei negativi, vedesi le nemesi mosse dal fato).
Non c'è una trama fondamentale di gioco, e i dettami si limitano a snocciolare diversi phanteon che poco si abinano a ciò che concerne l'ambientazione generale di un fantasy classico, dove il misticismo la fa da padrone e dove non c'è spazio per chi preferisce non appartenere a nessuna corporazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nel "Livello di Gioco" mi vengono fatti quesiti tipo "l'utenza mediamente è disponibile a giocare tramite i mezzi di comunicazione?". Dipende, se non si è corporati, come dicevo prima, si hanno scarsi risultati. Bisogna giocare a tutto tondo (dove il gioco poi diventa quasi un mestiere ed un lavoro) altrimenti non si gioca affatto. Non ci sono spammer o robe simili, ma non posso assolutamente dire che il livello di gioco soddisfa gli standard, anzi, si colloca esattamente ai livelli più bassi. Non sto qui a commentarli perché non ne vale la pena. Invito l'utenza a guardare con i propri occhi ciò che avviene dentro dreamALot, e poi saranno i gusti personali a fare il resto.
SERVER: "Ci sono stati momenti in cui il server non è stato raggiungibile? E' stabile?"
A questa domanda non posso certo dire di si al 100%. Al massimo al 60%, il che è discretamente buono... per il rotto della cuffia.
CODICE: "Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o la land si presenta sempre uguale?"
Viene da storcere il naso se si pensa che dal lontano 2005 ad oggi non è cambiata una virgola. Eppure con i soldi dei gadget comprati per il gioco dall'utenza la gestione dovrebbe ricavare il capitale adatto non solo per il mantenimento del dominio nel server, ma anche per rinnovare il compartimenti programmatico e strutturale. Se il capitale non basta, magari dovuto alla scarsità delle offerte proposte o alla diminuzione costante dell'utenza suppongo che la società CdGD sia in forte declino. Non credo che dreamALot possa permettersi di rimanere così antiquata come la sorella maggiore per tanti anni, pena la chiusa delle serrande.
"Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento della land che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportano le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?"
Sarò breve: no. Ad entrambe le domande. Ci sono state proposte utili in merito ma la gestione ha sempre l'ultima parola, e credo che abbia una lista di priorità maggiori (a suo dire) di quella dell'ascolto da parte dell'utenza. Un'utente medio, che si registra per il GDR e non ha nessuna voce in capitolo nel parallelismo della società che ci sta sotto, anche se propone il summa cambiamento verrà sempre ignorato. Di esempi ne ho, e li enuncerò in privata sede su richiesta perché non voglio dilungarmi qui fino ad essere moderata.
FUNZIONALITA': "Le funzionalità e la struttura del sito sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?"
Assolutamente no, e so che se anche la gestione può fare il botta e risposta in questa critica non ribatterà mai su questo punto perché sa che a fronte delle "funzionalità" si è agli antipodi. Non c'è nemmeno una missiva automatica per i neoiscritti. Ci sono i documenti di gioco (un po' sparpagliati e confusionari) ma non c'è nessuno che indirizza lì. Bisogna scrivere ai "supporter", altro problema... visto che si contano sulle dita di una mano (in presenza) e le loro risposte arrivano meno in fretta di quanto un neo iscritto ci mette ad andarsene a gambe levate.
Aggiungo anche, per ritornare al discorso di prima, che la missiva automatica di benvenuto è sempre stata proposta, ma fino ad ora non ci sono riscontri (e questo la dice lunga su come la gestione si preoccupa ad ascoltare gli utenti). Sono curiosa di vederli qui, con il block note a prendere appunti e a ringraziare dell'idea.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è nell'apposita sezione "Dettami". Come dicevo prima, è in fase di ristrutturazione da più di un anno ormai. E' incompleta e alcune volte lacunosa (specialmente le razze e le divinità).
GESTIONE: La gestione è presente e giocante. Direi anche troppo.
Il sistema del soggeto che possiede fra le mani: moderazione, gestione fato, gestione corporazioni, gestione clan ecc... certamente non fa sperare ad una buona imparzialità. Infatti, vi sfido ad esprimere una propria opinione contraria alla massa, senza essere divorati da quest'ultima. Non credo che si possa parlare di democrazia, affatto. Se non si è attivisti della società si ha poca voce in capitolo... su tutto, erga omnes.
CONCLUSIONI: La conclusione è negativa sotto tutti i fronti. Prima ho invitato gli utenti di GDR-Online che ancora non conoscessero dreamalot a visitare il gioco e a giudicare con i propri occhi. I miei gusti in merito sconsigliano caldamente di rimanere in un GDR scadente e in una Land-community pessima. Credo che ciò si allinea perfettamente al giudizio globale di GDR-Online verso questo gioco.
C'è chi commenta positivamente ancora nel 2013, e poi basta un piccolo torto che subito si torna qui a sputare nel proprio piatto. Io visito dreamAlot ormai da 3 anni e non ho visto nessun miglioramento. Ho cercato di essere il più oggettiva possibile, ma se non si attua un cambio di rotta immediato dreamAlot non durerà a lungo. Spero che la sua gestione prenda atto responsabilmente di questi giudizi e non li bolli come "inutili" e polemici. L'essere costruttivi sta nel fatto che si cerca di ribadire il malcontento comune, da SEMPRE, e non di tornare qui solo per ripicca. Io tornerò in futuro, speranzosa che le cose cambino.
ilocitra è iscritto dal 05/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/11/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 05/03/2013:
Grazie per aver lasciato un commento, anche se amareggiato.
21/02/2013 - GRAFICA: Grafica ottima.
Non distrae dal gioco e non è dispersiva. Se qualcuno cerca qualcosa, sa dove andare, senza fare troppi giri di click (e visivamente, è molto gradevole.) Ogni immagine non è mai scelta a caso, ma sempre frutto di studi e ricerche approfondite.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è in continua evoluzione, a volte poco chiara, ma decisamente giocabile e divertente in ogni caso.
Ultimamente stanno tornando ad acquistare la loro importanza anche i clan, come è giusto che sia, creando gioco intenso a tutto tondo, favorendo anche una maggiore profondità di bg del pg!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci gioco da tantissimo tempo e non sono ancora riuscita a disintossicarmi. E' un gioco che prende, emoziona, sempre.
SERVER: Ogni tanto il server si disconnette. Ma capita raramente, per fortuna!
CODICE: Non mi intendo.
FUNZIONALITA': E' possibile muoversi in modo fluido, le mappe sono chiare, le guide/reggenti/capoclan a cui chiedere qualcosa sempre presenti.
DOCUMENTAZIONE: Anche troppa. Un consiglio ai nuovi della land: leggetevi ciò che riguarda l'ambientazione generale e la vostra personale razza. Al che, iniziate a buttarvi in gioco con chiunque e chiedete consigli, informazioni anche in gioco direttamente, quando possibile. Così come uno straniero nella realtà che, in effetti, scopre tutto vivendo.
GESTIONE: Chiarisce dubbi ed è molto presente.
Ma molto spesso i gestori restano fermi nelle loro idee e minimamente propensi alle novità: bisogna saperle condire e "vendere" nel modo giusto.
CONCLUSIONI: Io ADORO questo GDR by Chat. Alla fine, nonostante abbia giocato in molti, questo è l'unico che continua a tenermi ancora attaccata.
anitnelav è iscritto dal 21/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 21/02/2013:
Grazie ;)
15/02/2013 - GRAFICA: Per i gdr online a cui mi sono iscritta direi che questa è sempre stata la grafica che più mi aggradava, o le grafiche, visto che vi è la possibilità di cambiare il tema principale. E' una cosa superflua, ma bisogna allietare anche lo sguardo mentre si è in attesa :). Per il resto è abbastanza intuitiva, cosa non da poco per le nabbe come la sottoscritta. Voto 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben descritta all'iscrizione del personaggio, noto però che molti la sottovalutano o fanno finta di nulla. Diciamo che se non fai parte di una corporazione specifica che ruota intorno all'ambientazione è come se muovessi il tuo pg nel mercato del martedì. Ma questa è una colpa dei plè e non dei gestori. Voto 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa è un po' la nota dolente del sistema. Ma premetto che non è colpa dei gestori, quanto sempre degli stessi giocatori, che fanno gioco di nicchia. Ovvero, se non sei quanto meno cittadino, sei tagliato fuori da tutto. Diciamo che per ruolare a Lot devi far parte di una corporazione, e li ci entri solo da cittadino. Poi sono tutti decisamente schizzinosi a giocare con uno straniero. Però si salvano alcune corporazioni, es. Cerusici, che offrono un servizio a tutti. Certo, far spaccare le gambe al tuo pg per giocare è un pelino estremo. Ma l'unico suggerimento che posso offrire è agli stessi giocatori che dovrebbero essere più aperti e slegarsi un po' dalla corporazione. Voto 6
SERVER: Sul server nessun giudizio negativo. Ogni tanto crasha, ma è per la troppa utenza o per la connessione decisamente scarsa :P Voto 9
GESTIONE: La gestione e gli addetti all'HD sono sempre raggiungibili e iper disponibili, anche con i secca scatole come la sottoscritta. Voto 9
CONCLUSIONI: Io sono almeno sei anni che gioco in questa land. E anche quando mi si disattivano i pg, perchè non gioco da un bel po', ne riattivo sempre uno :)
simphosium è iscritto dal 14/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
simphosium ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Foxbur"
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 15/02/2013:
Grazie per il commento :)
26/01/2013 - GRAFICA: La grafica è abbastanza semplice, benché a me, personalmente, nel corso del tempo - considerato che ci giocavo sin dalla fondazione - ha sempre dato una sensazione di claustrofobia. Ci sono troppi elementi che comprimono la pagina. E' comunque fatta bene per il resto ed è molto carina l'idea di cambiare skin, dando a un utente una scelta più variegata, se ha voglia di qualche cambiamento. Voto: 6 su 10
AMBIENTAZIONE: La nota dolente di questo gioco è sempre stata la sua ambientazione. Non è mai stata delineata con certezza. Essendo un gioco in cui dovrebbe regnare la fantasia, sarebbe stato opportuno delinearla insieme a chi gioca. L'ultima modifica fatta, a mio parere, ha castrato del tutto il gioco, imponendosi rigidamente sulla fantasia dei giocatori e mettendo eccessivi paletti. E' sempre la stessa storia male contro bene, escludendo dal gioco vecchie corporazioni. Avrebbero potuto fare molto di più, applicandola in maniera confacente per portare più gioco. Il voto che le do' è 3 su 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un non livello. A volte ho avuto l'impressione che si giocasse per inerzia. Chi conosce dreamalot da tempo sa come inserirsi, chi è mancato si deve rileggere le millemila documentazioni. Perché il problema principale quando si entra in gioco, è che non sai mai se lo stai facendo bene. Ho visto pochissimi "stranieri" che han preso la decisione di rimanere lungo gli anni e, spesso e volentieri, sono giocatori comunque con una certa esperienza dietro le spalle o dei ritorni. Il "niubbo" vero e proprio non viene esortato a rimanere, perché schiacciato dalla mole di regole che, se sbaglia, sovente viene ripreso. I disturbatori, grazie alla severità data al gdr, non hanno vita facile e, anzi, vengono cacciati in pochissimo tempo <o comunque nel tempo che qualcuno dell'HD moderazione si colleghi>. Il livello di gioco, in conclusione, è molto basso e poco spontaneo, sempre a mio parere. La decisione di fissarsi su ambiti, su "tu puoi fare questo, ma questo e quest'altro no" sta castrando molto il gioco. L'unico tentativo fatto per "portare gioco" è stato riaprire delle corporazioni che furono chiuse a suo tempo, ma per fare tornare utenza "vecchia". Il gioco di ruolo dovrebbe puntare ai nuovi. Ciclicamente fanno un tentativo in questo senso, però di risultati non ne ho mai visti. In conclusione, per me, per un nuovo, è troppo difficile inserirsi e per un attuale giocatore, è opprimente venire circondato da regole e sottoregole che gli impediscono di scatenare la propria fantasia. Su molte questioni dovrebbero esserci mere linee guida, non imposizioni. Il gioco interno sembra portato avanti forzatamente dai nostalgici. Voto 4 su 10.
SERVER: Il server è molto stabile, grazie anche al basso afflusso di utenza. Voto 8 su 10.
CODICE: Il gioco possiede un codice proprio, abbastanza semplice. Tuttavia, il modo in cui vengono attuate le modifiche è un po' troppo elitario. E' chiaro che debbano avere per forza l'avallo della gestione, tuttavia se quest'ultima trova inutile una proposta di un giocatore attivo e che, magari, ha ponderato bene l'idea, le modifiche non ci sono. Queste vengono fatte molto saltuariamente.
FUNZIONALITA': Chiaramente, per chi ci gioca da molto tempo è immediato. La mappa in flash vera e propria è un po' pesante, però basta abituarsi ai collegamenti e non solo e si raggiungono subito i punti chiave. Specialmente ora che hanno messo nella pagina iniziale una mini mappa che porta al Borgo, zona neutra dove dovrebbe concentrarsi il gioco dei neo arrivati.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile in una sezione apposita, aggiornata solo recentemente dopo anni di buio totale. Ci vuole tempo per leggerla e ci vuole più tempo per impararla, sempre mettendomi nei panni di un giocatore nuovo o di ritorno.
GESTIONE: La gestione delegata, i responsabili degli HelpDesk, è presente. Però, non è affatto disponibile a ricevere critiche, correzioni o suggerimenti in quanto tanto "capiscono più loro del gioco e del bisogno dei giocatori che i giocatori stessi". Vogliono decidere per forza il gioco altrui con la loro cerchia di amicizie ristrette e non ascoltano mai chi un certo tipo di gioco lo porta avanti da molto tempo. La burocrazia è troppo elevata, quindi se una persona - come un reggente - vuole apportare modifiche serie alla corporazione in sé, non riesce a farlo in tempi ristretti, rischiando spesso e volentieri di avere la gestione che s'inalbera imponendo modifiche inopportune e che portano solo scontenti ( facendo contenti, invece, chi magari non ha mai partecipato a quel gioco e che non ci capisce molto ).
CONCLUSIONI: Il voto finale è 4 su 10.
Ci vuole uno snellimento della burocrazia, un po' più di umiltà e, specialmente, un cambio di mentalità sia da parte della gestione che di molti dei giocatori presenti. Spesso e volentieri pur di non inimicarsi qualche responsabile, si fa il bastian contrario della situazione. Le decisioni andrebbero prese anche accettando proposte degli utenti, non a tavolino dietro le quinte fra i soliti noti. E' il modo più veloce di fare morire una comunità. DreamAlot i primi anni prometteva bene, ma quando ci son troppi galli nel pollaio, questa è la fine che fa.
Il mio augurio è che la comunità cambi e si rinnovi. Lo scopo era quello di rinascere dalle ceneri, la fenice è morta e non è ancora rinata.
nephthys è iscritto dal 26/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 26/01/2013:
Ti ringrazio per il commento. Le proposte di miglioramento sono sempre accette; chiaro, però, che non è sempre possibile poter accontentare tutti quanti, si fa quel che si può. A presto!
22/12/2012 - GRAFICA: 6
Carina, si intuisce dove sono alcune cose seppur non tutte, presenza di diverse skill.
AMBIENTAZIONE: 4
Con la nuova ambientazione si è passati da un buoni contro cattivi a... buoni contro cattivi, in un'ambientazione forzata decisa dalla gestione e non dal gioco stesso. Oltretutto risulta decisamente poco credibile e poco chiara agli stessi giocatori, tant'è che esistono diverse versioni che non spesso non collimano con ciò che ha pensato la gestione stessa. Ad ogni modo, non ha portato grossi cambiamenti di schieramenti, ma ancora una volta ha demotivato il gioco di corporazioni non magiche o combattenti, e il gioco dei clan, praticamente inesistente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5
Scarso se non in poche nicchie in cui il piacere di giocare viene preservato. La maggior parte dei giocatori rientra nella categoria "grossi nomi" o è un doppio o un amico di. Si creano situazioni di gruppi di gioco elittari in cui non si può accedere e in cui l'off viene continuamente a intaccare il gioco, cercando spesso di ferire chi gioca e non il personaggio che interpreta, in azioni umanamente scorrette. Ampio il metagame e i favoritismi, un po' triste considerando che un gioco nasce con l'idea di divertire tutti.
I continui cambi di anatomia delle varie razze, non hanno contribuito a dare una coerenza, cambianto di netto l'impronta di gioco di razze intere senza dare vere e proprie motivazioni, sconvolgendo il gioco di molti, senza reali motivazioni.Ma del resto, il gioco razziale è praticamente morto, così come quello dei clan.
Nonostante questo c'è ancora la presenza di piccoli gruppi di gioco, spesso non ufficiali, in cui si creano spazi di gioco sano.
SERVER: 6
Discreto
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': 4
Le strutture guida per i nuovi utenti non sono altro che Help Desk in cui riversare i propri dubbi, nella speranza di azzeccare la giusta sezione. Spesso e volentieri decidono il bello e il cattivo tempo del gioco spesso contraddicendosi e distruggendo parte della poca coerenza rimasta.
DOCUMENTAZIONE: 6
Troppa, in certi casi poco dettagliata, in alcuni casi troppo prolissa.
GESTIONE: 3
Inesistente. Distaccata. Menefreghista. Ragiona ancora con il classico "il gioco è mio, lo gestisco io, se vuoi dire la tua, paga e associati".
CONCLUSIONI: 4
Seguo da anni questa land, da prima della scissione con extremelot e ricordo le false promesse di una land in cui si poteva creare qualcosa.
Invece è cambiato ben poco, chiunque abbia voglia di fare e uscire dagli schemi è etichettato ed emarginato. L'unico modo per vivere in pace e serenità e giocare con tranquillità è non appartenere ad alcuna corporazione (poche fanno eccezione) o ad alcun clan ufficializzato.
anan è iscritto dal 22/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 22/12/2012:
Anche se leggo molta amarezza, ti ringrazio ad ogni modo per aver lasciato un commento.
22/12/2012 - GRAFICA: Voto 7
Ben organizzata. Si puo' scegliere tra diverse Skin.
AMBIENTAZIONE: Voto 7
Classica. Niente di eccezionale, ma i continui cambiamenti la rendono più interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 8
La maggior parte sono buoni giocatori. Quasi sempre si trova qualcuno disposto a giocare anche in orari insoliti.
SERVER: Voto 9
Mai avuto problemi di questo tipo.
FUNZIONALITA': Voto 6.5
Un po' dispersiva all'inizio per i nuovi giocatori. Col tempo comunque ci si abitua.
DOCUMENTAZIONE: Voto 9
Facilmente accessibile, contiene tutte le informazioni necessarie. Qualora non riusciate a trovare una risposta ai vostri dubbi, l’HelpDesk sarà disponibilissimo ad aiutarvi.
GESTIONE: Voto 5
Impalpabile.
CONCLUSIONI: Si potrebbe fare qualche sforzo in più per migliorare l’ambientazione e per coinvolgere maggiormente anche quei pg che non fanno parte di una corporazione.
Voto finale: 7.5
oettam è iscritto dal 22/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 22/12/2012:
Grazie di cuore!
11/12/2012 - GRAFICA: La grafica non è quella che rende un gdr fico o meno. Classica, le skin sono belline a mio avviso. Hanno aggiunto qualche funzione in più per gli avatar che possono essere di varia misura. La mappa è molto dettagliata, il che è assolutamente un bene. Basta che non la cambino ogni cinque secondi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione classica anche qui (banana, siamo in un fantasy classico!). Ci sono le varie divinità, le corporazioni delle divinità di ogni tipo ecc. Alcuni cambi un po' troppo irrealistici con modifiche successive all'ambientazione mi sono arrivate sotto gli occhi. C'era gioco anche prima di queste modifiche, anzi prima ce n'era molto di più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso. La gente che ruola pg realistici è molto poca, ma molto poca. E' pieno di gruppetti in cui o sei amico off, o muovi un pg figlio in una delle millantamila colonie di mannari o non sei nessuno. Snobbismo a mille, pure in off se chiedi una cosa ad un player che viene osannato per i suoi meriti di gioco sembra che hai domandato un rene. E' un gioco, diamine.
SERVER: Grossomodo stabile, almeno quando giocavo io più di due anni fa.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Non troppo complicato, ma i nuovi vanno seguiti da appena entrati ( non basta la missivella di benvenuto se poi quando contatti qualcuno, quel qualcuno ti risponde come se avessi l'ascella pezzata). Belline le varie sezioni nell'avatar e anche molto utili per evitare pastrocchi con siti esterni o apparizioni di oggetti anomali.
DOCUMENTAZIONE: Le sezioni ci sono, forse un po' troppo dispersive e vanno aggiornate in continuazione.
CONCLUSIONI: Dopo tutto questo parterre di roba perchè non metto un giudizio negativo?
Perchè dreamalot è stata la mia prima land seria in cui ho creato i miei primi veri pg. Ho incontrato giocatori molto bravi che non facevano bella mostra di sè a dirmi che in off conoscevano questo e quell'altro, che andavano in villeggiatura da tizio e caio ecc. e avevano una vita al di fuori di lì. La consiglio per chi vuole un gioco senza pensieri, senza clan e senza gilde, con un pg un po' macchietta che forse riesce ad inserirsi nella land partendo dalle nicchie (che ci sono e dove c'è gente bravissima) evitando quei grupponi indecenti sopracitati.
murmor è iscritto dal 11/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/06/2013
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di DreamALOT ha risposto alla recensione il 11/12/2012:
Ti ringrazio per il commento lasciato.
wyugi
ha giocato come
Halianor
felafea
ha giocato come
Illusine
micyna
ha giocato come
Icyna
morganredfox
ha giocato come
Ashra
nereya
ha giocato come
Nereya
fairyjuls
ha giocato come
Astrea
everett_ducklair
ha giocato come
Canter
amarthcarak
ha giocato come
Natarx
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Videogame e Gdr - I gdr sono associati con i videogiochi del tipo Neverwinter Nights o The Elder Scrolls?
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Statistiche Tecniche 2012 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2012. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Forgotten Maps - Forgotten Maps: la mappa gratuita interattiva dei Forgotten Realms!