Oggi parliamo con Nizu, uno degli amministratori della Land a tema Narutiano chiamata Naruto Legend. La land ha passato un periodo iniziale turbolento, poi è stata chiusa e infine ha riaperto, ottenendo un vero e proprio “boom” di successo. Quello che ci interessa chiedere in primis è: perché parte del gruppo Admin si staccò dalla vecchia land Naruto World [ Ora, per completezza, chiamata Evolution World ]? Molti sentirono il vostro “abbandonare insieme” come un tradimento verso l’utenza, nonostante spiegaste ai tempi come lasciaste per argomenti personali e non per questioni con la Proprietà. Quest’ultimo aspetto è lodevole nel non lasciare terra bruciata, ma si può dire sia vero?
Posso parlare per me stesso, ma penso che anche i miei compagni (o colleghi come si preferisce) amministratori la pensino uguale. Di fatto decidemmo di lasciare EW per motivi di contrasto con la proprietà che molto spesso ci aveva scavalcato in decisioni che per noi non avevano alcun senso o che tutti noi ritenevamo controproducenti per l'intera utenza. Poi ci furono altri fatti che però preferisco non divulgare per ragioni di privacy e anche perchè di fatto, oggi, i numeri parlano da soli. Tradimento? si, mi è capitato di sentirmi attribuire questo termine. Eppure in quella land dovrebbero ricordarsi del fatto che attualmente stanno utilizzando un codice di mia proprietà concesso per mia decisione in prestito. Avessi voluto fare terra bruciata e quindi tradire la land, me lo sarei portato via dicendo "Questo è mio e viene con me". Per il resto verso quella land da quando abbiamo aperto NL ho sempre avuto un atteggiamento neutrale, così come verso tutte le altre land di Naruto che ci sono sul portale. Non è mio interesse fare guerre o altro, dopotutto.
D’accordo, sei stato esauriente nella risposta precedente. Passiamo subito all’ambientazione, certamente la prima che ha saputo venire incontro alle richieste dell’utenza. Puoi spiegarci le innovazioni, e soprattutto cosa vi ha spinto a questo cambio di direzione?
Come è stato detto, appunto, nell'introduzione all'intervista, noi aprimmo già un anno fa, per poi chiudere qualche mese dopo. Durante questo periodo di "Alpha Test" ci siamo resi conto che per il sistema narutiano i numeri attuali di utenza erano ingestibili, ovvero avere troppi villaggi aperti (così come richiede l'ambientazione del manga) sparpaglia troppo l'utenza attiva creando dei buchi di gioco e quindi villaggi poco attivi o addirittura completamente morti con la conseguenza di perdere utenza. Questo ci portò a decidere di chiudere 4 villaggi portando il numero da 9 a 5. Questa scelta fu controproducente, infatti quelli dei villaggi che chiudemmo abbandonarono il gioco perchè si videro togliere il loro pg e ci rendemmo conto che senza quei villaggi determinati tipi di pg diventarono incostruibili, oltre che molti clan vennero tolti e questo si rivelò una coltellata. Preso atto di queste esperienze, e del fatto che comunque mancavano ancora delle cose da fare, decidemmo all'unanimità di chiudere la land e di creare una nuova ambientazione. La proposta della nuova ambientazione arrivò da Nerumi (Oggi gestore ninja) che ci propose di creare questa ambientazione in cui tutti sono in pace e in cui non ci sono più i villaggi. Da prima se devo essere sincero la cosa mi trovò un po' scettico, ma poi, ragionandoci su tutti assieme, mi resi conto che era una idea geniale. Il punto forte di questa ambientazione, infatti, sta proprio nel fatto che è possibile radunare l'utenza in punti strategici coerentemente. Inoltre aiuta sia il gioco dei novizi (che possono frequentare le accademie ovunque si trovino) che quello dei cattivi (essendo un unico stato non ci sono le frontiere e quindi è più facile spostarsi). Inoltre è possibile giocare dove si vuole quando si vuole. Insomma è l'ambientazione perfetta (in stile fantasy) con tutte le sfaccettature di caratterizzazione che solo uno shounen come Naruto può dare.
Si, quella dell’ambientazione è stata un’ottima svolta, ma passiamo adesso ai numeri. Quant'è la media di utenti connessi solitamente? E perché un nuovo utente dovrebbe scegliere di trascorrere il proprio tempo su Naruto Legend piuttosto che su altre land?
La media giornaliera è di circa 20-25 utenti con dei picchi che superano i 30 utenti nel tardo pomeriggio. Anche se in questo ultimo periodo, essendo una land composta da universitari e da liceali, abbiamo avuto un leggero calo di gioco dovuto ad esami e compiti di fine anno; normale di tutte le land. Posso però presumere che superato questo periodo la media tornerà a 30 e i picchi a 40 utenti.
Un utente nuovo, secondo me, dovrebbe scegliere NL perchè bene o male qualcuno con cui giocare lo si trova sempre, alla ffine lo scopo di un gdr è quello.. è giocare. L'amministrazione ha anni di esperienza nel campo e la gestione è composta da membri attivi e disponibili e quindi, a mio parere, la land ha tutto ciò che serve ad un buon gdr. Inoltre i colori della skin principale (è in arrivo anche una seconda skin) sono molto rilassanti e non stancano la vista, quindi se dovessi scegliere, da utente esterno, probabilmente la sceglierei pure io.
Cosa fa l’Amministrazione per mantenere l’Utenza sempre “intrigata”? Ci sono delle novità in arrivo?
Il compito di una buona amministrazione è amministrare la land. Per mantenerla intrigata c'è il programmatore (ovvero io) e il corpo fati. A livello programmativo e regolamentativo si cerca sempre di venire incontro alle esigenze (proposte) dell'utenza vagliandole tutte e molto spesso si procede con la loro implementazione. Dopotutto anche gli admin sono persone e capita molto spesso che un regolamento pensato in un modo magari, applicato, si dimostri inadatto.
Novità in arrivo ce ne sono, sono in fase di stesura e correzione le tecniche dei samurai e le evocazioni ed è quasi ultimata tutta la parte relativa alle schede animali (che saranno come dei veri e propri pg personabilizzabili dagli utenti) a livello programmativo. Per quanto riguarda il plot si sta quasi per concludere il filone relativo alle feste a Tetsuko e sta per partire un altro plot che coinvolgerà tutto il mondo, tutte le carriere e tutte le corporazioni. Insomma, il nostro scopo è coinvolgere sempre tutti, poi sta all'utenza cogliere gli spunti.
Credo che siate sulla strada giusta per la linea di pensiero generale. Prossima domanda: Il Gdr ha avuto un voto pari a 9/9 nel “Progetto educazione alla Legalità”. Quale messaggio volete trasmettere ai giocatori di Naruto Legend in questo modo?
Vogliamo trasmettere un messaggio di serietà da parte di tutta l'amministrazione nel rispettare la privacy di ogni utente (infatti nemmeno gli admin possono vedere gli ip dei loggatari), nel rispettare le leggi dello stato italiano e le regole del portale.
Il numero di master presenti è forse basso: credi sia dovuto alla decisione dell’amministrazione di non dare punti esperienza come “premio” per le quest fatte, ma sono rendere osservabile chi stringa in nero?
Una motivazione potrebbe essere quella, ma a me piace pensare che siamo troppo severi noi nel selezionarli. La decisione citata nella domanda è stata presa per non avvantaggiare e nemmeno penalizzare i fati e rendere, in questo modo, le fatate una giocata qualsiasi, così da scremare quel tipo di "cacciatore" di carica off che la prende solo per avvantaggiarsi o, nel caso dei fati, per avere il punto esperienza facile.
Mi pare di capire che l’attuale sistema democratico della land funzioni così: gli utenti propongono, e se la proposta piace si pensa a realizzarla. Il meccanismo in sé è molto bello, ma non avete avuto qualche problema pratico? Cioè, se gli utenti votassero in massa di rendere un clan molto scarso per rancori, come pensate di affrontare la questione? Eh sì, è un problema vecchio come il mondo quello della forma di governo, per cui in democrazia quantità non significa qualità :D
Naturalmente è già successo che l'utenza proponesse in massa cose che viste da un punto di vista più "in alto" non avevano un grande senso. In quel caso ci si è comportati da admin e si ha bocciato la proposta. Naturalmente non ci si limita mai a dire "Proposta bocciata", ma si cerca sempre di dialogare con l'utenza spiegandogli il motivo della bocciatura e, molto spesso, molti utenti capiscono e cambiano opinione a riguardo. Diciamo che come ha scritto un utente in un suo commento "usiamo sia carota che bastone", carota quando l'utenza propone cose sensate, bastone quando propone cose che andrebbero contro la stabilità del gdr o che comunque potrebbero avvantaggiare una determinata cerchia di utenti.
Quali sono i vostri parametri di “Buon utente”? Meglio un player che ruola tanto senza molta qualità, oppure uno che ruola poco ma che ha uno standard di gioco qualitativamente elevato? [ N.B. Con standard di gioco si intende il portare gioco agli altri, il coinvolgere PG ]
Secondo me, il buon utente è quello che è positivo per la comunità. Naturalmente deve ruolare e non scrivere in un aramaico antico, ma ognuno ha il suo modo di ruolare e alla fine finchè si diverte e fa divertire, per me è un buon utente. Se poi è anche molto attivo ben venga. Ma ridurre questa valutazione solo a quanto o come si ruola mi sembra molto restrittivo. Dopotutto un GDR pbc è prima di tutto una comunità il cui scopo è fare divertire.
Ultimissima domanda, giurin giurello! Cosa consigli di fare ad un nuovo utente appena loggato? A parte leggere le istruzioni, si intende! Mandare qualche messaggio privato, aspettare una guida, oppure cimentarsi subito in una qualche role? E in assenza di guide?
Come hai detto tu, consiglio di leggere un po' di regolamento. Comunque dovessero esserci dei dubbi io consiglio sempre di contattare una guida (riconoscibile in online dal punto interrogativo) oppure una qualsiasi carica off (anche un admin). Prima di iniziare a rolare però gli consiglierei di scegliersi le abilità e le statistiche, perchè non si sa mai in che tipo di giocate potrebbe ritrovarsi. Una volta sistematosi il pg gli consiglio di scegliersi una carriera e farne il bando, così da iniziare a frequentare l'accademia (che sia ninja, samurai o monaci). Nel caso si fosse indecisi, si può anche intraprendere la carriera civile e decidere poi in seguito se intraprenderne un'altra.
Che dire, innanzitutto grazie per il tempo speso. Credo che un Amministratore che voglia spendere del tempo per confrontarsi inizi con il piede giusto. Le risposte in generale sono state sempre “obiettive”, senza cadere in una difesa a spada tratta di alcunché. Mi ha fatto davvero piacere discutere di Naruto Legend, attualmente la piattaforma PBC di naruto con più utenti. Quindi per me pollicione in sù! Spero possiate sempre andare migliorando :)!