Se seguite gli articoli di GDR-online.com da un po' saprete ovviamente della nostra fissazione per le mappe! 😃
Nel corso degli anni vi abbiamo parlato dei software gratuiti per creare mappe per GdR e di tool online per generare, sempre gratuitamente, mappe di cittadine ecc.
Questa volta vi parliamo di un progetto stupendo chiamato Forgotten Maps... ovviamente gratis anche questo! Ma andiamo con calma ed ordine.
I Forgotten Realms (i Reami Dimenticati in italiano) sono nati dalla penna (e sopratutto dalla fantasia) dell’autore canadese Ed Greenwood che pubblicò i primi estratti dell'ambientazione a partire dal 1979 sulla rivista ufficiale di D&D Dragon. Il realtà l’autore ha più volte dichiarato di aver iniziato a pensare al setting già verso la fine degli anni ‘60.
Il grande successo arrivò con il primo prodotto ufficiale dei Forgotten Realm risalente al 1987 ma ci furono aggiornamenti per Advanced Dungeons and Dragons, per D&D3ed e D&D4ed.
Di fatto questa ambientazione è riuscita ad attraversare indenne tutte le edizioni di Dungeons & Dragons, subendo durante il percorso cambiamenti ma soprattutto approfondimenti di tutti i tipi! Un bacino di folklore fantasy di quasi 50 anni!
Nei centinaia di manuali pubblicati è possibile trovare praticamente di tutto: storie degli eroi che hanno solcato queste fantastiche terre dettagli su villaggi sperduti, mostri, leggende e anche la ricetta dedllo stinco alla birra tanto cara agli abitanti di una cittadina.
Ma torniamo a Forgotten Maps! Questo (fichissimo) sito gratuito ti i consente di “navigare” l’intero continente dei Reami Dimenticati un po' come fosse un Google Maps!
Il sito è ancora in fase di sviluppo e c’è ancora moltissimo materiale da aggiungere, ma le funzionalità presenti ne fanno già ora uno strumento interessantissimo se si conosce un po' di lingua inglese.
Al momento è possibile ricercare i punti di interesse, misurare le distanze (con inoltre tempi di percorrenza!) tra luoghi diversi e aggiungere note e luoghi personalizzati.
Il vero punto di forza dell’intera esperienza è data dall’enorme quantità di informazioni già introdotte all’interno dell’applicazione web. Accedere alle informazioni è facilissimo.. basta fare click sui punti di interesse disseminati per la mappa e una serie di informazioni prese dalla Forgotten Realms Wiki appariranno a schermo!
Il sito è ovviamente gratuito anche se è necessaria una registrazione (potete farla anche con l’account Facebook o Google) ed iniziare ad esplorare il continente!
Buon viaggio! 😃