Bentrovato su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di One Piece World... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
TANTA ROBA.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Una domanda molto pertinente. Sicuramente One Piece World si apre come uno spazio aperto a chiunque. Nella gestione e nel gioco esso è una community e si vuole come tale: un cantiere in costante divenire. I GDR PBC sono una versione avanzata di quel giochetto che tanto ci intratteneva da bambini: “indiani e cowboy”. Certo, con supporto grafico e “qualche regola”.
E queste regole sono anzitutto il costante rimando a quel magico mondo dipinto e tratteggiato da Eichiro Oda, a cui dobbiamo tutto. Se a “indiani e cowboy” fosse arrivato il cugino di turno che avesse voluto interpretare “robocop”, il gioco non avrebbe funzionato. Diverso è il caso in cui questo fantomatico cugino scegliesse di interpretare un apache o una versione “apache” di robocop.
Teniamo molto al fatto che ci si cali dentro One Piece. Indubbiamente chi segue il manga è avvantaggiato: dalla scelta delle parole per l’azione alla creazione del proprio pg. Il mondo di Oda sublima molti generi ed è già a maglie larghe, questo fatto ci ha resi in qualche forma restii verso chi volesse prendersi fin troppa libertà. È pur sempre un “indiani e cowboy”…
Il gioco è stato riaperto dopo una chiusura durata circa due anni. Cosa portò alla chiusura?
La vera domanda del caso è “cosa portò all’apertura”. Aprimmo sull’onda dell’entusiasmo, senza un codice effettivamente funzionante e tool essenziali incomplete. Ma soprattutto privi di una community di gestione che potesse effettivamente farsi carico del cantiere di gioco.
Di quell’esperienza abbiamo fatto tesoro. È stata quasi fatidica perché dal fallimento abbiamo saputo trarre il meglio e costruire una realtà al di là delle nostre aspettative del tempo: in termini di grafica, di funzioni e soprattutto di visione. Di persone in carne ed ossa che si prestano ad un bene collettivo.
Nel panorama ludico italiano ci sono già vari giochi play by chat su One Piece di cui almeno un paio che hanno un buon successo. Come mai la scelta di riapre un gioco su One Piece?
Senza giri di parole: molti di noi sono “nati” in quelle land. E a quelle land dobbiamo molto. Ma senza giri di parole: pensiamo genuinamente che le nostre idee e la nostra esperienza possa creare una community innovativa con un focus originale.
Meno numeri, statistiche, parametri, tattica. Più spirito, poesia, sapore e odore in stile One Piece. Il nostro scopo è restituire un’esperienza di gioco unica, legata visceralmente all’immaginario dell’opera di Eichiiro Oda. Il senso è quello di riprodurrre, a parole e in italiano e a modo dei players, ciò che il maestro fa con china e matita.
Oltre le abilità, i frutti del diavolo, i duelli e le guerre, i tranelli e i guai, i personaggi saranno pure “finti” ma le emozioni sono vere.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo un’utenza fidelizzata di 40 attivi. Non ti nego che non siamo esposti al feticismo del numero. Il nostro interesse è anzitutto legato a fornire una qualità di gioco e solo in seconda base diffonderlo al maggior numero di persone possibili — disposte chiaramente a divertirsi secondo quei canoni.
I servizi riservati ai singoli utenti sono schifosamente certosini: il nuovo arrivato viene introdotto e scortato alla mentalità di gioco, consigliato e aiutato ad integrarsi dapprima nella community di discord, poi on game. Gli vengono addirittura forniti supporto e consulenza sull’idea e il prestavolto del PG, fino a dotarlo di un avatar personalizzato in stile “One Piece”.
Per il futuro speriamo di ampliare sicuramente il bacino, ma siamo anche consapevoli che questo non deve essere accompagnato da una caduta di qualità e frequenza delle quest.
Hai riaperto da poco. E’ possibile già fare un bilancio dei primi mesi di gioco?
Sono ormai trascorsi quasi sei mesi dall’apertura e la community si è stabilizzata con un numero rilevante di collaboratori che, prima di essere tali, sono amici. Il traguardo più alto è che questo “gruppo” non è chiuso ma anzi si presta ad essere quanto più inclusivo possibile! A determinate circostanze, chiaramente.
Dal punto di vista On Game, le saghe e le quest regalate nell’utenza hanno già creato un solco nella memoria gdristica di master e player. E questo, onestamente, è davvero un fiore all’occhiello.
Provare per credere.
Il futuro è fatto sempre più di inclusività. Da soli non si va da nessuna parte e OPW è un gioco di comunità fatto per una comunità. Se vuoi farne parte e aiutare a mandare avanti questo eterno cantiere, puoi farlo ammesso tu abbia lo spirito giusto.
One Piece spesso viene considerata un ambientazione per adolescenti che non attira un utenza più “adulta”. Cosa ne pensi?
Siamo invecchiati tutti. Anche One Piece. Ma credo che tra i motivi che lo rendano il manga più venduto di sempre sia che esso rifletta un universo di temi e contenuti senza tempo e senza età, declinati in un’epopea letteraria paragonabile alle grandi opere del Novecento. Il fatto che i toni siano “shonen” ed “edulcorati” non vuol dire che i temi non siano maturi: il razzismo, l’uguaglianza, la libertà, il viaggio e la complessità del mondo, tutt’altro che bianco o nero, si ascrivono ad un bacino di questioni filosofiche immortali. E per nulla puerili.
Anzi, la forza di One Piece, nei tratti e nell’anima, è forse quella di non prendersi tendenzialmente sul serio. Un escamotage che riesce ad imprimere alla narrazione un ritmo ed una spinta originalmente e brillantemente unica.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate in gioco? Dadi? Abilità? Ecc.
Non utilizziamo dadi. E le abilità sono qualcosa di supporto al vero motore del gameplay: la Role. Potrei aprire una discussione ampia, prolissa e magari trita e ritrita ma per fortuna abbiamo una guida piuttosto chiara in questo frangente. E la consiglio: è gratuita! <3
Nello specifico come gestisci in gioco i poteri e come assegnate i frutti del diavolo?
Le abilità sono una parte ampia del gioco. Ma non un designatore rigido: bisogna giocare e interpretare quell’abilità. Averla e lanciarla in chat non è sufficiente perché abbia efficacia.
Ci sono più di 500 abilità, suddivise per classe, razza, talento, haki e frutto. E sono costantemente in aggiornamento con patch, ritocchi ed eventuali modifiche e aggiunte. L’utenza viene informata su Discord ad ogni piccolo edit.
I frutti del diavolo sono generalmente un premio. Un pg ritenuto meritevole secondo determinate qualità espresse in guida viene individuato dai Narratori (il gruppo che tira avanti le trame e coordina i master) dopodiché viene “fruttato” in quest.
Una volta che ciò avviene, su Discord si svolge in diretta il cosiddetto “Peep Show”. Il fruttato si mette in condivisione schermo e gira la sua “ruota” dei frutti che i Narratori hanno preparato, in base alla qualità di gioco espressa e le caratteristiche del suo pg. Il pg ha due “tentativi”, se rifiuta entrambi gli esiti gli viene assegnato con un frutto deciso dai Narratori, sempre presente nella ruota.
In alternativa c’è possibilità di ottenere frutti del diavolo sia tramite drop casuali — esattamente come negli RPG, c’è possibilità in base alla chat di gioco che l’azione generi un loot casuale — sia all’interno di particolari quest, denominate “evento” e tendenzialmente aperte a tutti. In generale questi frutti possono essere “generici” e allora si dovrà cliccare sul pulsante “mangia” dalla scheda, lanciando un random su tutti i frutti disponibili oppure sono “predefiniti”, cioè che già in quest si evince il tipo di potere che il frutto regala.
Parliamo di razze. Quali sono disponibili? Alcune sono a numero chiuso?
Non ci sono razze a numero chiuso. E le razze disponibili all’iscrizione: umani, alati, uominipesce e visoni. Al momento non abbiamo intenzioni di espanderle.
Dichiari in scheda che è presente il PvP e che è addirittura incentivato. Come sta procedendo questa fetta del gioco?
Impossibile eliminare gli screzi del tutto. Ma OPW è una land che promuove la competitività ma aborrisce l’agonismo. E questa differenza critica si rispecchia nella gestione dei Master e dei Narratori. Quindi, per il momento, va tutto alla grande!
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Come nel mondo di One Piece, anche su OPW hai la massima libertà di scegliere come vivere il tuo pg. Principalmente puoi scegliere se diventare membro di una delle fazioni principali — Governo, Marina o Rivoluzione — oppure salpare sotto una bandiera pirata, associandoti ad una ciurma esistente o fondandotene una personale.
One Piece è sicuramente uno dei generi più tecnologicamente evoluti nel panorama Play by Chat. Ogni gioco di One Piece sfoggia nuove tecnologie o altre diavolerie tecniche per rendere il gioco più “automatizzato” e “coinvolgente” (frutti, navigazione, isole, ciurme ecc.). Dal punto di vista tecnologico come vi proponete?
Senz’altro! Per i frutti ti ho già risposto. Ma in generale il sistema di drop casuali funziona con ogni oggetto ottenibile, grosso modo. Ad ogni chat è assegnato un pool di oggetti predefiniti, con le loro singole percentuali che generano il drop rate.
La navigazione è un aspetto principale di OPW, che vuole riflettere l’idea del viaggio. Appena iscritti soltanto un’isola sarà disponibile: per raggiungere le altre occorre ottenerne gli oggetti chiave e gli altri requisiti oppure imbarcarsi su una nave per metterli in comune e affrontare in compagnia le insidie dell’avventura.
Ci sono anche due grosse “tecnologie” coming soon. Ma se parlo poi sarei costretto a farvi sparire :)
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Alcuni piccoli bug tecnici e una particolare struttura del codice. Da un punto di vista umano si può sempre migliorare, sempre, auspicando e promuovendo le interazioni tra i pg. È un gioco di community e senza giocare con altri player non ha senso.
Quando terminerà indicativamente la fase di Beta Test? Cosa manca ancora?
Al momento è impossibile dare una data. Tuttavia nel giro di 12 mesi dovremmo riuscire a terminare tutto. Chiuderemo il Beta quando anche la più stupida tool sarà ottimizzata, sia graficamente che a livello di codice, e le principali funzioni accessorie saranno caricate.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Volete davvero degli spoiler? No, dai… Facciamo allora il gioco della ghigliottina.
FUT - IMPERATORI - GESTIONALE - ARCIPELAGO - MINECRAFT
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e buona caccia di frutti del diavolo!
Grazie a voi per lo spazio che ci offrite. Il vostro lavoro nel tempo è encomiabile. Chiunque si avvicini ai GDR pbc dovrebbe prendere spunto da voi per serietà, professionalità, costanza e visione. Ora che vi ho adulato abbastanza, che ne direste di fare un giro su OPW? Magari con una bella schweeps!