Buongiorno grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di To Infinity and Beyond GdR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Il Forum si basa sul concetto di Multiverso, ma per capire meglio bisogna darvi una piccola infarinatura di trama.
In un mondo di nome Elysia, dove la magia faceva da padrona anche per i più piccoli gesti quotidiani, si iniziarono a sentire le prime conseguenze di ciò (mutamenti climatici repentini e via dicendo) e ciò coincise con lo scoppio di una guerra interna al mondo, divisa in due fazioni: chi voleva rinunciare alla magia e chi invece pensava che con essa si potessero sistemare tutti i problemi.
Di questa guerra le vittime maggiori, come sempre, furono le persone normali e due di questi - Gideon e Damian, fratelli - cercarono di trovare una soluzione.
Recuperarono così un vecchissimo libro che parlava di due divinità maggiori, Kairos e Chronos, rispettivamente il dio dello Spazio e del Tempo. Damian decise di utilizzare il rituale del tempo per portare Elysia a ere senza magia e governarla lui stesso saggiamente per impedire il ripresentarsi di questo futuro catastrofico, ma il rituale fallì ed il mondo cadde in una stasi temporale. Gideon ricorse quindi al rituale dello spazio, chiedendo così aiuto a Kairos che riuscì a separare un piccolo frammento del mondo ed a "nasconderlo" in una bolla extradimensionale dove, per un periodo limitato ogni giorno, il frammento si sovrapponeva a tutti i mondi divenendo parte di esso, cosa che accade tuttora.
Elysia potrebbe essere una piccola isola comparsa misteriosamente all'orizzonte mentre un personaggio sta solcando le acque dell'Oceano, oppure unirsi ad un sentiero nei boschi che invece di condurre poi alla casa della nonna di Cappuccetto Rosso porta quest'ultima in una delle proprie foreste, o tante altre cose completamente a discrezione del player stesso.
Damian e Gideon, dopo un litigio, instaurarono due fazioni: una che condivide le idee di Damian, gli Arkho, cioè concludere il rituale e trasportare il pianeta indietro nel tempo; e l'altra, i Demos, che invece abbracciano l'idea di Gideon, ovvero restaurare il mondo e lasciare che il flusso degli eventi faccia il suo corso nella maniera più naturale.
Ogni personaggio che raggiungerà Elysia, per intenzione o per caso, ha la possibilità di scegliere se far parte di questa crociata alla salvezza di Elysia, godersi questo strano mondo capace di viaggiare in tutti gli universi, oppure tornare al suo mondo come nulla fosse accaduto.
Nella scheda del gioco sul portale dichiarate che: "potrete muovere qualsiasi tipo di razza, anche totalmente inventata su due piedi". Interessante! Sembra che puntiate un po' tutto sulla libertà di scelta del giocatore. Ci spiegate meglio questo punto?
Come da ambientazione, Elysia raccoglie pionieri da ogni spazio e da ogni tempo. Per far sì che questa possibilità non sia comunque pilotata da noi, abbiamo puntato sulla possibilità di ampliare il regolamento con ogni idea che i nuovi (e vecchi) iscritti vogliano condividere: ovviamente noi, come staff, ci teniamo sempre il diritto di adattare tutto ad un regolamento univoco.
Potete riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Elyisia si deve adattare ad ogni persona che porta un pezzo in più di regolamento, pertanto siamo aperti sia ad idee innovative, come ad esempio le ultime razze inventate dai nostri utenti, a quelle più classiche con il quale il forum è già partito, come Elfi, Nani e qualsiasi razza fantasy. Non esistono le classi perché il personaggio ha una scelta molto amplia di "abilità" in cui è capace così che sia la loro scelta a creare quello che potrebbe essere definita "classe". Per ampliare il gioco abbiamo anche messo la possibilità di scegliere un mestiere IN-GdR, di acquistare un'abitazione personalizzata come meglio si preferisce e di aprire un proprio negozio al Bazaar, dov'è possibile vendere qualsiasi cosa si possegga in scheda.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Attualmente siamo in 14, persona più o persona meno, con una media giornaliera di 4/5 persone collegate sul sistema gratuito di chat istantanea (Discord). Questo, ovviamente, senza contare la mole di persone che decidono di provare il gdr per un periodo di tempo più o meno lungo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Un sistema di abilità prestabilite con calcolo del punti energia utilizzabili e la possibilità di ampliare i propri attacchi con benefici o svantaggi. Anche in questo caso, il giocatore ha la possibilità di proporne di nuove che poi vengono adattate da noi in modo da essere in linea con il resto delle abilità.
Il player cresce con l'avanzare del livello, segnato da punti esperienza, guadagnando Punti Abilità (PA) da spendere per prendere nuove abilità ed ampliare così il repertorio di capacità del suo personaggio. Ciò avviene tramite lo svolgimento di Quest e PvE.
Nello specifico come gestite i poteri magici?
Non esiste il concetto di "Potere Magico" ogni personaggio ha una lista di abilità da cui scegliere le proprie e così poterle anche unire tra di loro e creare combinazioni uniche oltre al fatto di poterne creare di nuove. Per esempio, un personaggio dotato dell'abilità Barriera al secondo stadio e di quella Elementale (Fuoco), può decidere di combinarle per creare un muro di fuoco a sua difesa.
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il forum ha una struttura ed un ambientazione abbastanza aperta, così da poter permettere infinite possibilità di gioco, limitate unicamente dai mezzi con il quale si può giocare: è possibile infatti fare quest via forum, via chat e persino alla vecchia maniera, ovvero in una chiamata vocale dove la narrazione è unicamente espressa a voce. Il tutto viene poi riportato su forum, nel caso di chat o vocale, in modo da poterne tenere traccia anche a posteriori.
In più vi è la possibilità di "farming" in-game con i PvE (player vs environment), già accennati in precedenza, dove, combattendo contro ogni genere di mostro, è possibile accumulare oggetti per migliorare il proprio equipaggiamento e guadagnare esperienza aggiuntiva.
Il genere "Fantasy" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 1500 giochi. Questo è un limite o un'opportunità?
Entrambe: il limite ovviamente è dettato dall'ambientazione propria, dove la tecnologia non supera quella medievale, ed inoltre dal fatto che con così tanta concorrenza non è sempre facile trovare qualcosa di nuovo che attiri. L'opportunità, invece, è quella di riuscire ad "acchiappare" un'utenza molto più ampia a confronto di ambientazione più di nicchia come quelle moderne o Punk.
Una persona proveniente dal futuro può arrivare su Elysia, senza problemi, ma dovrà rinunciare ad ogni oggetto futuristico che possa aver avuto con sé al momento dello sbarco, che si romperà per via delle leggi magiche presenti sul frammento stesso: che sia un capriccio di Kairos o meno, sarà pronto a vivere fra chimere e maghi senza aver nulla a sua disposizione?
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come ti poni nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Il nostro è una categoria di PbF mista, perché racchiude anche la possibilità di giocare via chat e in vocal, pertanto siamo abituati a persone che si affacciano a questa realtà per la prima volta, magari ottimi ruolatori by forum, ma molto lenti nell'interazione by chat. Avendo questa così amplia scelta di gioco siamo molto pazienti con i nuovi, li affianchiamo in qualsiasi modo hanno bisogno per aiutarli sia a migliorare che a prendere più dimestichezza con le varie tempistiche.
Cos'ha di innovativo/particolare To Infinity and Beyond GdR in confronto agli altri gdr fantasy play by forum? Insomma.. perchè si dovrebbe venire a giocare con voi vista anche l'ampia scelta di alternative?
Perché non c'è scelta più ampia che giocare in libertà: se tu, giocatore, hai in mente un concetto ma nessun forum ha tutto il necessario per permetterti di crearlo e/o giocarlo allora vieni da noi: amplierai il nostro regolamento con le tue idee, così da poter realizzare tutto quello che ti passa per la testa!
Attualmente quanti utenti ha il gioco e che medie di online riuscite a raggiungere?
Questa domanda mi sembra di averla già sentita… ma siamo molto pazienti anche con chi soffre un pochetto di scordarella ;)
Abbiamo attualmente 14 utenti e una media di 4/5 utenze online al giorno, esclusi occasionali eventi via chat, dove la community si riunisce.
Avete ricevuto sei recensioni positive e nessuna negativa. Soddisfatti dalla risposta dell'utenza?
Estremamente! Abbiamo avuto alti e bassi ma ogni utente è sempre stato soddisfatto del nostro operato. Ci impegniamo al massimo e speriamo di poter accontentare tutti, ma qualora non fosse così rimaniamo sempre a disposizione per chiarimenti e correzioni.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
I difetti maggiori sono la mancanza di continuità: data l'età media degli utenti e dello staff, la vita reale occupa gran parte delle nostre energie, costringendoci, spesso, ad allungare ulteriormente i tempi già lunghi.
Stiamo provando ad ampliare il nostro bacino di staff così da permettere una maggiore fluidità di gioco.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
La trama sta prendendo vita proprio in questo periodo e con essa arriveranno molte novità, da spunti di storia veri e propri all'ampliamento della parte meccanica del gioco stesso. Non vogliamo ovviamente lasciarvi troppi dettagli, per cui diremo solo di venirci a trovare di tanto in tanto e tenere sott'occhio la situazione.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato ed in bocca al lupo con il progetto!!