Nome Gioco: DreamALOT
URL:
https://www.dreamalot.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: DreamALOT
X: _dreamalot
Instagram: dreamalot.ig
Discord: DreamALOT
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Intero Mondo
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Razze #Corporazioni #Classi #PvE #Magia e Misticismo #PvP #Fantasy Classico #fantasy #dlot #dreamalot #magia
Data Pubblicazione: 10/10/2006
Ultimo Aggiornamento: 20/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
#TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Giorgio Pompei intervistato da Cosplay On-Air
07/03/2025 - DreamALot 2.8
22/02/2025 - Vent'anni di DreamaLot!
20/02/2025 - Nuovo Pannello Quest!
18/01/2025 - Biblioteca dell'Atlante
12/11/2024 - Nuova Mappa!
24/08/2024 - Recupero personaggi e problemi all'iscrizione
10/02/2021 - Giorni di Eclissi, e nuovi aggiornamenti
30/01/2021 - Regolamento: aggiornamento 2.7.6
73
33
93
Valutazione media su 199 recensioni:
4,96
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
29/05/2007 - Devo dire che sono passata di qui per caso oggi, mi sono soffermata quando ho notato la piega dei commenti precedenti al mio e mi sono sentita di fare la voce fuori dal coro della situazione.
Tra una settimana sono cinque anni che gioco a Lot, prima su ELot, poi esodata a DLot e ho pure rigiocato negli ultimi sei mesi a ELot.
Posso dire in completa onestà che quella originaria di Land uccide ogni spunto di gioco. Trovare un giocatore decente è più difficile di trovare il proverbiale ago nel pagliaio e il fato sembra essersi ormai adattato, rifilando quest a mo di "contentino per bimbi piccoli" in cui tutti vincono e nessuno si fa mai male.
DLot inizialmente non mi piaceva, non riuscivo ad ambientarmi, credo fosse un fattore mentale dovuto all'abitudine di giocare nell'altra land. Ma non mi sono arresa e ho ripreso a giocare come un tempo. Non credo sia necessario fare lecchinaggio per fare carriera, non più di quanto sia mai servito su ELot almeno. Nella mia esperienza personale non ho mai dovuto arruffianarmi nessuno e mi trovo in una posizione di "rilievo", dopo tre anni di normale "servizio".
Non credo che il gioco non ci sia, visto che mi occupo anche dell'organizzazione per il mio gruppo di gioco, di spunti ce ne sono. I giocatori inesperti vengono ben seguiti e la moderazione è attiva, al contrario dell'altra Land dove non trovi un moderatore neppure a pagarlo.
Complessivamente direi, per DALot naturalmente..
Grafica: 8+, a me piace, solo la mappa è confusionaria
Tecnica: 7+, a volte un po' lentina, ma è una cosa degli ultimi tempi
Livello di Gioco Interno: 8 e 1/2, sia per la qualità del fato che dei giocatori
Del resto ogni parere è soggettivo, questo è il mio.
lao freemark è iscritto dal 29/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/05/2007
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
27/05/2007 - Commento Storico:
Che dire. Ex grande giocatore di ELOT, sono migrato su DLOT cercando quello che promettevano. Mi sono pentito di averlo fatto. Cmq...dopo quasi un anno e mezzo che sono lì dentro ancora non ci ho capito nulla delle locazioni, gilde e mestieri sono pressochè uguali a quelle di elot. Sarà pure vero che PETRUS (gestore di ELOT) aveva abbandonato la vecchia lot per un po' di tempo affidandola a THORM (ex-gestore di ELOT e nuovo gestore di DLOT), e quando PETRUS è tornato THORM si è, per così dire, "arrabbiato". Fatto sta che è tutto un movimento economico, così come il perchè ELOT è piena di giocatori inesperti e DLOT è piena di giocatori di 'Alto Borgo' (ma non necessariamente bravi). Sono tutti e due uguali, ovvero rimani dello stesso grado per sempre fino a quando non sei costretto a fare delle "avance" verso un superiore, un master o un gestore, cosa che IO non ho MAI FATTO, per questo ho abbandonato i due GDR (che neanchè più così si possono definire). Hanno perso l'essenza del GIOCO, portano solo assuefazione e cancrena celebrale, ti chiudi nel gioco senza osservare la realtà e minimo una volta al giorno devi entrare. il VERO GDR che si definisce LOTTIANO è reperibile 10 anni fa nell'Antica Fondazione della Cittadella. Cmq come ripeto e non mi stancherò mai di ripetere la scissione è SOLO UN MOVIMENTO ECONOMICO, non ha tracce di vera politica On-Off game tantomeno per essere un movimento liberatorio dalla presunta 'Dittatura' di Petrus.
Commento Tecnico:
Grafica = 7
Tecnica = 6 (la mappa e le locazioni rovinano tutto)
Livello di Gioco Interno = 4 (troppi raccomandati, se non sei un pionere non puoi fare assolutamente nulla)
Si vede che comunque è opera di Programmatori Professionisti, così come diversi Grafici hanno lavorato per rendere il "GDR" più vivibile. E su questo punto non ho assolutamente nulla da ridire, il server pare stabile, non si sono riscontrati bug veramente nocivi, c'è molto lavoro dietro esso.
Commento generale:
Se siete alla ricerca di una land bella esternamente, dove il gioco di certo non manca, dove non potete realizzare i vostri sogni ruolistici l'avete trovata a vostro rischio e pericolo.
vanschinen è iscritto dal 18/06/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2006
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
24/05/2007 - Inchiesta: Due GDR fratelli... due realtà uguali. Ma per alcuni sembrano contrapposte
Allora, vediamo un poco... premetto che mi scuso per la ripetitività che ho lasciato in un altro commento che ho scritto su Dreamalot, ma volevo fare un'attenta analisi dei due giochi, in modo da cercare di vedere VERAMENTE quali sono i pro e i contro di ognuno dei due GDR. Per ora, in mesi di visite su questo sito, ho visto soltanto due tipi di giudizi: Bianco e nero su Dreamalot, dove il bianco era dato da coloro che ci giocavano e il nero da coloro che giocano su Extremelot;
Bianco e nero su Extremelot, dove il bianco era dato dai giocatori stessi di Dreamalot e il nero dai giocatori di Dreamalot.
Nessuno è mai riuscito ad inquadrare le difficoltà alle quali sono sottoposti i gestori nell'organizzazione di enormi quantità di pg eccetera.
Vi parlo in qualità di giocatore di entrambi questi gdr, vi dico anche chi sono: Sono Ivan a Dreamalot, pioniere, 2400 di carisma circa, tirocinante dei cerusici, quasi guaritore, ex oste, ex paladino, ex accademia ruoli, ex confraternita della stella di cristallo, ex inquisitore della corte di giustizia, ufficiale del reggimento phoenix e molto altro ancora tra le due land, dreamalot ed Extremelot. Partii con l'esodo smettendo di giocare ad Extremelot per pura coerenza. Ma ultimamente, esattamente qualche giorno fa, con un pg nano di nome Ghaine per vedere le reali differenze tra un GDR e l' altro nei loro minimi particolari. Mentre sto scrivendo, infatti, sto testando (ULTERIORMENTE) con entrambi i pg tutti e due i giochi senza escludere il più piccolo dettaglio tralasciabile da altri.
Spero di essere chiaro e conciso nel mio giudizio, così da metter d'accordo tutti e due i tipi di giudizi con logica e tranquillità. Inviatemi messaggi per eventuali insulti/imprecazioni/minacce!
Iniziamo con la giocabilità, cosa a mio parere tra le più importanti su un buon GDR.
Devo dire che come giocabilità quella di Dreamalot batte quella del vecchio fratello. Ci sono le stesse regole, la stessa semplicità, lo stesso tipo di chat eccetera. La migliore giocabilità è attribuita a Dreamalot per il semplice motivo che non ospita nemmeno la metà dei giocatori che si trovano attualmente ad Extremelot. Altro motivo per i quali Dreamalot è in pole su questo punto di vista è il maggior numero di chat, che frammenta il gioco in modo da poter fare delle giocate tranquille anche solo con una singola persona senza essere disturbati da nessuno. Le uniche chat confusionarie, a Dreamalot, sono la Foce del Lài (Piazza del borgo antico), i Giardini sul lago dell'Alleanza e la taverna Greenall's che, naturalmente, sono le chat dove i neo-giocatori sono "obbligati" a stare prima di diventare cittadini.
Extremelot è fortemente penalizzata dal punto di vista della giocabilità dall'enorme numero di connessi al giorno. I giocatori si concentrano in poche chat tralasciando le altre, che sono sempre vuote o sfruttate da massimo due giocatori (parlo delle chat pubbliche, non di quelle occupate da mestieri e corporazioni). Risultato: gioco molto confusionario. quando si aggiorna, nelle ore di punta escono una ventina di azioni insieme e si fa fatica a seguire il gioco in tutti i punti di vista.
Per quanto riguarda la grafica, Extremelot non è mai stata battuta da nessuno:
Bè, indubbiamente sono sicuro, e ripeterò fino all'infinito, che una grafica come quella di Extremelot non sarà mai creata e nessuna arriverà mai allo stesso livello di qualità: essenziale, chiara, pochi fronzoli e mappa perfetta, scorrevole e leggibile, scheda fantastica che ha un'unica pecca: scrittura un po'piccolina, i miopi come me fanno un po' di fatica a leggerla. Ma nel complesso il voto, se non è proprio 10, lo sfiora, è un 9,9 periodico, riposante agli occhi e mai stancante
La grafica di Dreamalot, per contro, è un poco faticosa da leggere. La skin Darker è simile a quella di Extremelot per i colori, ma ci sono un poco più di fronzoli e il contrasto tra il nero della cornice e il beige dell' interno può dar fastidio, se non ci si è abituati. La grafica anche qui è chiara e concisa, però, con l'unica pecca di essere un po'confusionaria a primo impatto e a richiedere un po'di abitudine per abituarsi all'ordine. La skin elven è molto, molto chiara, è visibile soltanto dopo un po' d'abitudine o con occhiali da sole, la sfumatura celeste-bianca che va verso l'interno è troppo chiara per un giocatore che le cose le deve leggere, e quindi lo schermo deve per forza vederlo. La skin celtic ha una combinazione di colori, invece, perfetta per non affaticarsi troppo gli occhi, nelle varie sfumature di verde. (L'ordine in tutte e tre le skin delle varie funzioni non cambia). La scheda di Dreamalot è fatta molto bene, alla pari, forse meglio, di quella di extremelot.
Le funzioni: Per quanto riguarda le funzioni... bè, son pari, i due gdr, per funzionalità ed essenzialità, anche se Dreamalot ne ha un poco di più che, credo, vengono usate molto, molto di rado.
Le missive arrivano sempre puntuali e precise con nome e data del mittente in tutti e due i gdr. Dreamalot ha le funzioni di filtrare direttamente dalla barra di sinistra della schermata l'elenco di lottiani per vedere i propri compagni di clan o di corporazione o vedere la schermata classica dei connessi, tipica di ogni gdr. Sotto di questa c'è la sezione "dettami", con tutte le regole, "vessilli", con la descrizione di ogni gilda e corporazione del gioco e "misteri", un elenco di funzioni che fanno vedere, rispettivamente: La lista di tutti i pg di dreamalot, la descrizione degli oggetti che si possono comprare e di quelli che si possono possedere in genere, le offerte di lavoro (delle quali parleremo più tardi), l'HELPDESK, una svolta per varie richieste e denunce agli organismi di gestione di gioco e alla moderazione che vengono smistati a chi di dovere ed è una cosa fantastica. Poi c'è l'elenco dei capoclan e dei clan che fanno capo a loro, l'agenda lottiana, dove qualcuno può mettere un avvertimento che sarà pubblicato nel giorno e nell'ora scelti appena entrati nel server; il registro delle unioni ongame, matrimoni e varie, le statistiche, il Dreamalot ring e la mappa dinamica, perennemente in beta, che serve, nel gioco, per trovare i vari luoghi nella mappa che non sappiamo dove siano. Un po' confuzionaria ma utile. Il resto è per la gestione dei gadget comprati come cambio razza, cambio nome eccetera. L'editor delle bacheche è bello e vario, anche se qualche volta viene utilizzato senza pensare, mettendo delle immagini tutte belle colorate o delle firme maestose che sono state prontamente vietate. Le chat sono essenziali e carine, i tag di locazione sono fissi e si possono scegliere da una lista creata apposta, da poter poi modificare con auna parola da dieci lettere (esempio: [Esterno] -->[Esterno-retro]), tutto questo per non disperdere il gioco. I soliti pulsanti per le azioni, per vedere i presenti nella chat, per aggiornarla, delle brevi istruzioni di gioco e un bel punto esclamativo che salva automaticamente la giocata e la manda alle guardie, una gran bella cosa, secondo me. Insomma, tutto il necessario per giocare e oltre, non essendo per nulla invasivi. Bello e carino e delizioso è il Mylot, una funzione che permette di tenere sott'occhio alcuni giocatori memorizzando un link della loro scheda che si può vedere quando ci pare, oppure di segnarci un luogo dove andiamo spesso, anche se il più sperduto, per poter andarci anche con un solo click.
Ad extremelot le funzioni sono aumentate, dagli utlimi tempi: nella barra di sinistra c'è una tendina verticale dove sono rispettivamente: Missive, lista dei presenti, lista per le richieste d'aiuto, aggiornamento del carisma, un segnalibro che permette di mantenere l'attenzione sulla discussione che vi interessa anche se fate un'altra cosa, le impostazioni che sono radicalmente cambiate da un po' di tempo: C'è la selezione dei messaggi che, selezionando in ogni bacheca quella interessata, passano scorrevoli sotto la vostra chat, si può scegliere la skin cambiandole colore, si può cambiare stemma, si può memorizzare la posizione dove si giocava la sera prima e, cosa curiosa, la conversione delle date reali in date lottiane. Curiose sono anche le funzioni secondarie, come la radioLot, che non ho ancora sentito, il meteo lottiano descritto nei suoi minimi particolari, l'elenco delle discussioni segnate come "preferite". La chat, anche qui, è essenziale, ci sono i tasti per aggiornare la chat, per vedere i presenti e per vedere le caratteristiche di punti mente e forza e carisma che vengono descritti in una colonna che compare a destra della chat e che può essere utile per i master fati o per il gioco precisino e puntiglioso.
Qualità dei giocatori: Indubbiamente la qualità tra i due GDR varia soltanto per un fatto di "troppi iscritti = troppi PP". Il gioco, se si sa cercare, c'è da tutte le parti, e buono, veramente buono.
Ma purtroppo ad Extremelot, visto che ci vanno tanti giocatori quanto la somma dei giocatori di tutti i gdr online esistenti al mondo, è inevitabile che vengano PP vari da tutte le parti, che ti sbucano dappertutto. Ma se si sanno ignorare prima o poi lasciano in pace. E poi, suvvia, s'impara in fretta e la qualità va di giorno in giorno migliorando, visto che prima o poi s'impara a giocare, seppur non perfettamente, almeno s'impara a giocare decentemente, rispettando le regole essenziali. E chi è veramente interessato ad un buon gioco ogni tanto si mette a fare il maestro. Consigliando cose sbagliate, oddio, lo ammetto, ma almeno ci mette la buona volontà.E visto che si sono molti più giocatori... l'ambiente diventa pesante e aggressivo, sono frequenti i sussurri per prendere per i fondelli l'avversario che ha appena perso il duello o cose simili o ancora ti dicono cosa devi fare. In poche parole, ci sono dei casi nei quali non c'è più gioco, c'è una situazione del tipo "vinco io, perdi te". Questo suppongo sia dovuto al fatto che Extremelot sia una vera calamita d'utenti, nessuno può avere tutti giocatori perfetti, se poi è un numero così grande... figuriamoci! E la media di Dreamalot, in termini d'età giocatori, è indubbiamente più alta.
A Dreamalot l'ambiente è meno teso, di solito, ci si ringrazia con tranquillità e serenità quando si gioca, i giocatori sono un poco più esperti al di fuori delle Chat obbligatorie per i pivellini (delle quali parleremo nella sezione: nuovi giocatori). Naturalmente questo fatto è dovuto a questo: "O giochi per venti ore o la cittadinanza non te la do. Se ti interessa il gioco aspetterai che tu li abbia per andare dove ti pare, prima devo vedere se sei un deficiente o no.
Ma, al di fuori di questi problemi, la qualità rimane simile, in proporzione con il numero degli iscritti. Rimane il fatto che tra i 50000 iscritti di Extremelot e i molti meno di dreamalot c'è differenza. E molta.
Mappa:
La mappa di Dreamalot appare confusionaria e con tantissime chat, troppe. Basti pensare che io, che sono pioniere, non so arrivare al taglio degli eroi dalla casa della salute dove lavora il mio pg. Ricorro alla mappa dinamica in eterna versione beta o alle scorciatoie di qualche pg che sta lì a giocare. Grazie a questo numero di chat, però, c'è da dire che, se anche non vengono usate, danno una varietà d'ambienti pazzesca e comunque ci si può giocare con tranquillità anche se si è solo in due, visto che il gioco si frammenta.
La mappa di Extremelot è una cosa deliziosa, veramente deliziosa. Chat essenziali, non troppe nè poche, sono giuste per giocare in ogni ambito. E la rocca dei venti è un ottimo espediente per dare una forma a piacere alla propria chat. Certo, se fosse usata meglio... E' raro che ci vada gente seria e di solito viene usata per agguati, giocate tra PP, sesso virtuale tra pg.
I nuovi pg nella comunità: Bene. Qui si vanno a toccare i punti delicati dei giochi:
Allora: A dreamalot c'è più controllo per i pg e le chat obbligatorie fanno in modo che il pg esca da queste con una certa esperienza, per quanto piccola, che serva comunque ad affinare il proprio gioco. Unica cosa: NON è sensato vietare ai nuovi pg la chat della casa della salute: in poche parole un viandante non si può far ferire perchè non può giocare alla casa della salute.
Ad Extremelot i Pg entrano nel gioco abbandonati a loro stessi. La maggior parte impara, certo, ma ci sono certe persone de coccio che non impareranno mai. E nessuno è lì per aiutarli, perchè dalle guide ci va solo chi è interessato. Non trovo sensato vietare le azioni e ai sussurri ai viandanti e agli stranieri. Trovo assurdo, inoltre, dare punizioni offgame se si trova uno straniero o viandante con armi in pugno, anche se se le è giocate tramite azioni di furto o autocostruite in modo rude: chi ha un'arma e ha il carisma minore di 20 viene esiliato, ma non riceve alcuna punizione ongame, come dovrebbe essere.
La carriera dei pg:
E' difficile in tutti e due i casi: la mole di giocatori in cerca di corporazioni e clan è molta e purtroppo non tutti possono essere accontentati. Comunque sia, ci sono delle differenze:
Ad Extremelot è più facilina. I master fanno in modo da accontentare i giocatori, più che premiare i pg per i loro meriti, da tutti i giocatori che ho selezionato e sentito. Ma comunque è difficile crearsi una reputazione che permette di prendere posizioni importanti
A Dreamalot non si può diventare master a meno che non si sia nell'occhio della Compagnia del Granducato, tutto questo per poter controllare meglio il gioco delle corporazioni, credo. E' più difficile far carriera perchè le premiazioni si basano sempre e solo sui meriti del pg.
Fato:
Il fato di Dreamalot è piuttosto buono, anche se poco presente in giocate ordinarie che non siano quest. Ad Extremelot... bè... come Dreamalot.
Nobili e governatori: A Dreamalot c'è tanto, tanto impegno, così come ad Extremelot.
Unica cosa che non perdono a Greenwarrior, governatore di Extremelot (me la sono legata al dito): Entriamo, mi aveva invitato ONGAME per parlare con il mio angelo. Ci vado. accusa il mio angelo, MENTRE STAVAMO GIOCANDO, di cose totalmente OFFGAME scritte in bacheca che non gli andavano bene. Morale: HA ARRESTATO IL MIO PG, CHE SI E' FATTO UN MESE DI CARCERE, PER MOTIVAZIONI OFFGAME.
Clan: A Dreamalot sono piuttosto giusti, c'è molto gioco in collaborazione con le altre corporazioni e questo può aiutare a divertirsi anche nel clan, visto da tutti e due i GDR come una istituzione per imparare a giocare. Ad Extremelot gli è data un po' troppa importanza, tanto che ci sono anche i simbolini per il clan. Stanno sempre in giro a far confusione, di solito i clan sono occupati da gente poco esperta nei piani alti e che cerca di "comandare" in tutto e per tutto.
Varie:
Bè, vari pregi e difetti:
Il lavoro: Dreamalot: va giocato e va pagato a fine giocata. E va pagato SOLO se giocato. Buono.
Extremelot: Automatico. Cattivo
Punti forza e mente: Extremelot: automatico. Cattivo
Dreamalot: non si sa. Pessimo.
Consigli: Ad extremelot e dreamalot io abolirei il carisma, dopotutto non ha senso prendere l'araldica di "signore" per qualcuno che si gioca il barbone, no? Io le araldiche le darei soltanto come riconoscimenti speciali dei nobili e i governatori. La bolla di cittadinanza andrebbe data, allora, dopo una decina di giorni invece di 20 punti carisma.
Bè, i pro di questa cosa sono tanti: Prima di tutto diminuiscono i casi di "nonnismo" di quelli che hanno carisma più alto di te. Poi il gioco si uniforma, giocano quelli meno esperti così come quelli esperti.
Ad Extremelot un consiglio personale: Fate giocare i punti mente e forza! Datene un tot al mese ad un master da distribuire ai propri membri e ad ogni capoclan per lo stesso scopo.^_^
TOGLIETE tutto ciò che è automatico tranne le skill, quelle sono buone per gli esiti, sono giuste anche se non c'è il fato^_^
GRAFICA: Extremelot, assolutamente
GIOCABILITA': Dreamalot, per il minor numero di giocatori
FUNZIONI: Extremelot, più coincise, essenziali e chiare
QUALITA': Pari, ad Extremelot si vede di più
AMBIENTE: Dreamalot, è meno confusionario (solo per il numero di pg giocanti)
COINVOLGIMENTO: Dreamalot, è meno confusionario (solo per il numero di pg giocanti)
NUOVI PG: Dreamalot, sono più controllati e tutelati
CARRIERA: Dreamalot, tocca sudare.
FATO: Pari.
MAPPA: Extremelot
GILDE: Pari
RAPPORTO PG BRAVI PG INCAPACI: Extremelot, dopotutto fanno un po' pena e la gente va lì ad aiutarli. A Dreamalot si lasciano giocare
CHAT: Extremelot, è più carina
CLAN: Dreamalot, sono più controllati e meno confusionari
NOBILI E GOVERNATORI: Dreamalot, ma è una scelta tendenziosa
VARIE & EVENTUALI: Dreamalot, è più precisino
VOTO COMPLESSIVO: Pari, forse Dreamalot è più carina, ma, ripeto, soltanto per il numero di inscritti.
dopotutto sono due land abbastanza famose ed Extremelot è una continua calamita di giocatori. Sarebbe un sogno trovarne 50000 tutti bravi. Anzi, un'utopia.
Alla prossima!
Franz
P.s: Per eventuali domande lasciatemi pure dei messaggi!
ivanovic è iscritto dal 23/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/11/2023
e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 2 negativi
22/05/2007 - Ex giocatrice di questo Gdr, una delle "emigrate" da Extremelot a Dreamalot.
Non sono solita sputare nel piatto in cui mangio od ho mangiato, ma va detto che alla fine, nonostante tutti i miei sforzi per restare in questo gdr a cui sono legata fondamentalmente per sentimentalismo visto che mi ha dato i natali come giocatrice, alla fine ho dovuto cedere e lasciarlo.
- GRAFICA: indubbiamente buona, non si può di certo dire che non ci sia un lavoro quasi impeccabile dietro alla stessa;
- GESTIONE: mah. Avere un'opinione che vada fuori dall'ideologia dominante non è concesso, o meglio, sarebbe concesso se no ti sbranassero appena lo fai;
- GIOCO: si è tentato di valorizzare i clan, che alla fine invece ne sono risultati soffocati. Troppe gilde, troppi clan, troppi simboli, troppe chat, è un trionfo barocco. Ma... il troppo stroppia, si sa, e alla fine ci si riduce ad aspettare la questona che puntualmente viene non solo decisa a tavolino, ma per di più giocata con una coerenza spaventosamente inesistente;
- GILDE & CO: sorgono continuamente nuovi corti - inutili - a celebrare questo o quel personaggio storico della land (e neanche di quella, per altro). Non solo: è un circolo chiuso per esaltare sempre quel giro di soliti noti (vogliamo parlare della Corte che non c'è o.o?);
- UTENZA: infantile. Tutto si riduce a una gara da playstation della serie: io vinco, tu perdi. Chi vince si esalta, prende in giro on e off chi ha perso, post su post di ringraziamenti ipocriti al fato quando tutti al di fuori sembrano scontenti o.O La fiera dell'ipocrisia e della dipendenza Gdr.
Insomma, da Extremelot a Dreamlot, come non credevo possibile, si è riuscito a raggiungere lo stesso - scarso - livello.
valchiria è iscritto dal 27/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2007
e ha recensito 54 giochi di cui 3 positivi, 15 neutri e 36 negativi
29/04/2007 - Leggermente meglio di Extremelot il livello dei giocatori.
Mappa incasinatissima se si vuole andare da qualche parte l'unica è sperare che ci sia un giocatore già presente e usare una scorciatoia dall'elenco dei presenti.
Pochissima aggregazione, ogni clan, gilda o gruppo gioca solo nella locazione dove hanno la sede e con gli altri gruppi che stanno li, qualche eccezione c'è ovviamente ma poche.
I nuovi arrivati sono emarginati peggio che a Extremelot, il paio di guide che ho incontrato io ne sapevano meno di me.
Alla fine, o conosci qualcuno e giochi con quelli o lascia perdere, ci sono altre land meno pretenziose e più giocabili e divertenti
Commento modificato il 29/04/2007
nightmarella è iscritto dal 08/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/12/2005
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
28/04/2007 - sicuramente avrà soddisfatto parecchio magari a chi si è trasferito da elot a dlot (non so, sto parlando teoricamente)
però lo vedo troppo dispersivo per i nuovi, o almeno io mi sono trovato fin troppo a disagio, non riuscendo a capire bene le locazioni e il meccanismo della Land. Oltretutto sono forse implementati troppi accessori che graficamente e funzionalmente sono carini, ma mi rallentano tutto...
asgard è iscritto dal 03/09/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2005
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
22/04/2007 - Allora.
Per chi dice che i PP sono inferiori a Elot, rispondo subito: in un sito dove al massimo di picco ci sono 350 persone, è ovvio che anche i pp siano limitati rispetto al numero totale di utenti. A Elot ci sono di media 2000 persone connesse (di picco) ed è quindi ovvio che, in senso matematico, le probabilità di avere dei PP su una comunità cosi ampia aumentano: non è perchè Dlot ha gente piu brava, o vieta certe chat ai primi entrati, che ha meno pp, ma per un semplice fatto di numeri, e in quanto tale man mano che cresce il numero di Power Player sale. Passiamo alla gestione: a parte che son sempre le stesse persone, sempre la stessa "famiglia" (leggasi: famigghia, come lo leggerebbe il padrino de niro) e se tu non fai parte di tale, scordati di diventare un giorno qualcuno, seppur tu ci metta impegno e costanza. Inoltre, vietare le chat ai nuovi iscritti è cosa patetica: serve solo a limitare ulteriormente chi magari viene sul sito per una sana giocata e si ritrova in una chat-manicomio di quelli che manco sanno giocare (non tutti, per carità). Sulla grafica niente da dire, solo alcune irregolarità che van sistemate. Giudizio totale ESTREMAMENTE NEGATIVO. Elot avrà anche piu pp, ma è più giocabile e il numero di questi power player sta diventanto esiguo di giorno in giorno. E, a Elot, puoi diventare chi vuoi ed entrare dove vuoi anche se non conosci un nobile.
eldest è iscritto dal 24/11/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/11/2005
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
02/04/2007 - Separato da un'altra land pensando di migliorare o mantenere un "buon gioco" già acquisito in passato, questo gioco è riuscito solo a peggioare.
Interazione tra gilde praticamente assente, gioco stagnante e limitato per i nuovi iscritti. Burocrazia che uccide tutto il resto, anche la voglia di fare una partita serena in questa land.
Tra l'altro i dati riportati qui sopra non sono più corretti, ormai in questo sito in decadenza è già tanto se si arriva a 400 player nel picco massimo. Ah, ovviamente tutti parcheggiati, perchè il gioco è quasi inesistente.
pensiero è iscritto dal 02/04/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/04/2007
e ha recensito 7 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 7 negativi
ran ha recensito Salvation GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Oste! Una birra anche per noi! 🍻
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
NosTale: Evento: Upgrade delle Pietre
Lineage II: Scrigno del tesoro celeste 2.0
eXtremelot: Cambio Sesso e Cambio Razza
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
League of Angels III - Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Plarium MMO - In questo articolo vi presentiamo il portale di MMO Plarium con una base di oltre 150 milioni di giocatori!
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità