Gioco in Alpha Test
Dominion Gdr è attualmente in fase di Alpha Test e potrebbe non funzionare in modo corretto, tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate e presenta sicuramente una lunga serie di bug da risolvere!
Nome Gioco: Dominion Gdr
URL: https://dominiongdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Alpha Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Vampiri #vtm #masquerade #Vampire the Masquerade #New York #Licantropi #Horror #Lycan #Licantropi #Streghe
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Luglio 2022 › Gioco più visitato a Agosto 2022
Data Pubblicazione: 20/05/2022
Ultimo Aggiornamento: 16/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alla gestione di Dominion Gdr il play by chat ambientato in una New York soprannaturale!
03/11/2024 - Montaggio nuova grafica: chiusura 7 Novembre ;
29/10/2024 - Nuove implementazioni tecniche: bacheche
25/10/2024 - Novità sul Manuale di PvP ➡️
19/10/2024 - Halloween: l'Orcus si mostra 💀
16/10/2024 - Nuovi Pregi&Difetti per tutti! ⚡
05/10/2024 - Focus su: L'Orcus 👀
30/09/2024 - Dimensione sbloccata ongame: Hel 🔥
08/09/2024 - Verso nuove implementazioni tecniche!⌛
15 4 3
Valutazione media su 22 recensioni:
7,86
24/02/2024 - GRAFICA: E' sobria e quindi i miei occhi ringraziano, faccio poco caso alla questione estetica lo ammetto: mi interessa che durante una role non sia difficoltoso leggere e la palette scelta e contrasti di colore mi sembrano perfetti.
AMBIENTAZIONE: E' una urban senza troppe razze, il che mi pare un grande pregio. Noto trame offerte con una certa facilità e fortunatamente senza i post di prenotazione dove "i soliti" si segnano per primi lasciando le briciole al 95% dell'utenza. Le razze non mostrano elementi ai limiti dell'assurdo ma si amalgamano al conteso paradossalmente di una moderna rendendone l scoperta e conoscenza in gioco assai godibile
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui si alza l'asticella perché ho notato come sia frequente essere invitati a giocare. Contattati, cercati, e sia pratica diffusa coinvolgere e inglobare altri nelle trame e role. Vale per personaggi in razza che semplici umani. Il "cancro" di ogni land sono i gruppi chiusi che fanno fuggire neo iscritti e col tempo (tramite bisticci interni visto che si creano gruppi serrati ai limiti della claustrofobia) implodono. E le land diventano deserte.
Qua c'è apertura verso i nuovi che non si limita "wow bel pg ti rapirò presto" o "facciamo legame di bg giocheremo tranqui" (e poi si resta a marcire in mappa), vedo inviti e post in bacheca di richieste di gioco che sono accolti con entusiasmo. Non è quindi un caso che si viaggi sulla quarantina di pg collegati alla sera e una trentina giocanti o più.
CODICE E SERVER: Leggo che vengono apportate migliorie e corretti bug, io non ho trovato o segnalato ancora nulla per cui mi pare che si funzioni benissimo.
FUNZIONALITA': Il sito è di facile consultazione, e si trova tutto senza impazzire specie se si è nuovi. E' medio-lenta la procedura di approvazione perché ci sono spesso cose da ritoccare e sistemare, ma invito i nuovi a non scoraggiarsi. Nel senso: se ci vuole un giorno o due magari è perché in molti siamo abituati a decidere velocemente solo i dati essenziali. Per cui meglio attendere un giorno in più ma aver la sicurezza di aver compilato ogni cosa del form (comunque facilissimo da seguire). E c'è super gentilezza e aiuto mentre si completa la procedura.
DOCUMENTAZIONE: E' lunga perchè contiene tutto quello che serve, casistiche ed esempi su come affrontare PvP o calcolare danni, ma non inutilmente prolissa. Insomma c'è tutto quello che serve per muoversi autonomamente anche in assenza di master e rendere una giocata completa senza aver dubbi di interpretazione.
GESTIONE: Ho avuto troppi pochi contatti per giudicare, ma staff e master quando ho manifestato domande mi hanno risposto, così come c'è stata pazienza ed aiuto in fase di approvazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora non ne ho, forse la questione delle "agendine" nelle schede che mette un filo di ansia a vedersi, ma visto che l'utenza invita anche se ha role prenotate, e ad unirsi alle medesime, non scoraggia poi di molto.
CONCLUSIONI: Mi sembra un buon ambiente dove stare e giocare, soprattutto perché l'utenza è aperta, invita ad unirsi a role e risponde con entusiasmo a richieste di gioco. Non c'è quella chiusura che le gestioni negano di avere nel proprio gdr, ma che ho visto (io come chiunque di voi visto che tutti abbandoniamo per quel motivo) in fin troppe land.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 27/02/2024:
Ciao!
02/02/2024 - GRAFICA: Sebbene sia una fan delle grafiche scure, trovo la grafica troppo pesante e quasi barocca. Bella, ma non è molto funzionale e non è esattamente azzeccata per una land che comunque possiede un taglio moderno. Sarebbe stata perfetta per una ambientazione fantasy storica.
AMBIENTAZIONE: Molto valida e che rispecchia appieno l'universo narrativo di mondo d'ombra. Questa viene richiamata più volte nelle documentazioni ed anche nella grafica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non posso parlarne, in quanto non ho giocato moltissimo. Sono rimasta però piacevolmente sorpresa dal fatto che sono stata contattata da gran parte degli utenti appena iscritta per giocare.
CODICE E SERVER: Il server è altervista, si fa quel che si può ma di base non è un pessimo server. Il codice è stato elaborato in modo un po' scomodo, non sono una grande fan dei poup-up, ma essendo una land agli inizi immagino sia normale.
FUNZIONALITA': Scomodo, il sito è scomodissimo. Tra poup-up, tasti per tornare indietro posti in maniera scomoda e poco intuitiva, consiglierei di rivedere un po' questo aspetto. In oltre farei in modo di compattare ancora di più il manuale, so che in passato era più dispersivo, ma si può fare di meglio.
DOCUMENTAZIONE: Varia, vastissima, infinita.
Per quanto io sia una grande fan della personalizzazione del pg, cosa possibilissima in questo gioco, qui si sfocia nell'eccessivo.
La documentazione è scritta in maniera frammentaria e confusionaria, considerando che chi entra dovrà leggerla se vorrà giocare una razza e non partire come umano, è impossibile che venga letta serenamente. Non basta semplicemente leggere i manuali, si devono studiare per passare un provino e questa cosa per me è eccessiva.
GESTIONE: Gentilissime e disponibili, ma comunque ho avuto a che fare con loro per due settimane.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono scappata dalla land perchè per i miei gusti è ingiocabile. Ha molto potenziale ed è ancora in alpha testing, per questo motivo non me la sento di dare una recensione negativa.
Le premesse per un bel gioco ci sono tutte, lo staff è molto gentile e l'ambientazione è molto cupa e violenta, cosa rara in un pbc ultimamente.
In primo luogo consiglio di snellire quel manuale, renderlo più fruibile. Perchè va bene voler fare un provino per una razza, ma è impari con quel manuale scritto in quel modo, già solo la creazione di un pg richiede un giorno intero.
Il manuale è reso meno fruibile anche per quel che riguarda la scomodità del sito, che inficia sulla navigazione.
No, non ho superato il provino e ho provato a rifare tutto da capo ma è stato estremamente frustrante e sono scappata a gambe levate.
CONCLUSIONI: Spero un giorno di poter ritornare, perchè ripeto l'unico problema è quel maledetto manuale, per il resto le potenzialità ci sono e vi auguro un grosso in bocca al lupo ed anche i complimenti per un progetto così audace.
vale15 è iscritto dal 02/12/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
vale15 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
vale15 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 27/02/2024:
Ciao cara!
18/01/2024 - GRAFICA:
Non ci sono skin aggiuntive, ma non ne ho mai capito l'utilità, a meno che non si tratti di una scelta legata all'usabilità del sito da parte di soggetti con qualche deficit visivo. Per deformazione professionale non amo particolarmente le grafiche "photshoppate" ma sono gusti personali che non inficiano la fruibilità del gioco. Forse farei qualche modifica alla parte testuale, ma anche qua è questione di gusti. Il codice non permette di fare virtuosismi di chissà che genere, quindi capisco le difficoltà di un grafico che deve attenersi a schemi prestabiliti.
Giusto un appunto: il tasto "esci" è posizionato nella maniera peggiore possibile, facile cercare di aggiornare la land (soprattutto da smartphone) e uscire dal gioco. So non è ottimizzata per l'utilizzo da mobile, ma basterebbe solo invertire i tasti e non mettere quello di chiusura in mezzo.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è abbastanza immersiva, forse pecca di qualche buco ma è giustificabile per via del salto temporale di un anno che la land ha fatto la scorsa primavera. Facile perdersi qualche pezzo, ma mi sento di dire che c'è quello che serve. Manca una visione più ampia della società "umana", ma non è quello il focus della land, quindi reputo la cosa bypassabile senza grossi problemi.
Magari a tempo perso capire come girano alcune cose farebbe più colore, ma, appunto, credo sia qualcosa di implementabile in un secondo momento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco è buono, come in ogni land c'è chi è più bravo e chi meno, così come c'è chi è più lento e chi più svelto e snello. La media tempo/lunghezza tutto sommato non è negativa (sono pochi i player che fanno Wall of Text, ma di solito, su richiesta, sono disponibili a stringere tempi/lunghezza per rendere la role più dinamica.) ma anche questo credo che rientri nei gusti personali di ciascun giocatore.
I messaggi e le bacheche sono legati sempre ad un codice un po' datato che rende macchinosi certi scambi (tipo chat multiple inesistenti o bacheca senza un indice di pagina che rende certi post "infiniti" allo scroll), ma sono certa che miglioreranno questo aspetto non appena sarà possibile.
CODICE E SERVER:
Il codice è l'unica cosa che mi sento di bocciare. E' poco performante, ma spero che nel tempo - data la mole di utenza che sta popolando il gioco - lo staff possa fare investimenti su questo aspetto del gioco. A dispetto di altre land, non mi è mai capitato che la land non refreshasse facendomi perdere un'azione o il server cadesse, quindi per questo aspetto mi sento di dare un voto positivo al 100%.
FUNZIONALITA':
Le funzionalità sono legate ai limiti del codice, tutti i tiri e i conteggi vanno effettuati a mano e rende le cose più lunghe del necessario, soprattutto con pg razziati che hanno bonus e malus da dover applicare ai vari tiri.
Forse all'inizio questo rende ostico l'inserimento nel gioco, ma è questione di abitudine: anche qua mi sento di dire che dipende tanto dalla voglia dei player di investire sul gioco: basta prenderci l'abitudine per rendere tutto più fluido.
Anche su questo aspetto spero che la gestione investa automatizzando tutto il possibile per rendere automatiche molte funzioni (tiro di dado, calcolo bonus/malus, danni). Mi piacerebbe anche che molti tiri vengano tradotti con una stringa di testo successo/fallimento invece di avere i dadi in chiaro, funzionalità che renderebbe più misterioso il gioco.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è in essere, stanno rivedendo alcune cose (motivo per ritorno in alpha) e stanno cercando di strutturare tutto in maniera tale che sia consultabile in maniera facile. Voto positivo, soprattutto per l'impegno mostrato e per la disponibilità ad accogliere i suggerimenti dai player.
GESTIONE:
La gestione funziona a dovere, non ho mai avuto problemi con nessuno di loro (sia con la prima che con quella attuale). Sono disponibili a chiarimenti e si lanciano nel gioco, senza rimanere in disparte. Apprezzo anche il fatto che tutti abbiano una "vita": banale a dirsi, ma trovare gente che non è fissata con il gioco ma lo prende come tale è una manna dal cielo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- Implementare delle automatizzazioni per i tiri di dado, in via prioritaria;
- Rendere l'ambientazione "misteriosa" in maniera ancora più effettiva: taggare pregi e difetti, se non visibili, non la reputo una cosa utile. Presupponendo una correttezza da parte dei player (basta monitorare il gioco per vedere se ci sono casi di PP, in fondo), trovo superfluo dover ricordare in ogni azione di essere in possesso di tale pregio/difetto. Basta giocarselo, no? Anche per non incappare involontariamente in metagame. Lo stesso vale per i tiri di dado, renderli nascosti come numerica sarebbe più funzionale al tipo di gioco che la land offre;
- Creare qualche altra autogestita, vista la possibilità di crearle (cosa che di tanto in tanto succede), così da rendere anche il simming "un'avventura" e permettere di calcare la mano sull'ambientazione anche in situazioni senza master.
CONCLUSIONI:
Il mio voto è positivo, gioco in questa land da un anno oramai è la considero "casa". Sono felice di aver visto Dominion rinascere dopo un periodo di stallo e mi fa soprattutto piacere per la gestione che sta investendo tempo e forze per tenerla appetibile ogni giorno. La consiglio soprattutto a chi preferisce le ambientazioni crude senza le tipiche dinamiche da UF. Anzi, invito la gestione a calcare di più la mano, la land è una delle poche che permette davvero questo tipo di gioco, non abbiate paura ad osare.
sowhat è iscritto dal 28/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
sowhat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
sowhat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/01/2024 21:24:23 da sowhat
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 31/01/2024:
Ciao!
06/01/2024 - GRAFICA: Incontra il mio gusto, è a tema, non esistono skin aggiuntive ma onestamente è solo un punto a favore.
AMBIENTAZIONE: Bel delineata, è stato l'elemento che più di altri mi ha spinto a provare la land. Rispetto a quella che è la realtà della gran parte delle Urban Fantasy, la cui componente horror finisce purtroppo per essere tale poi solo nella documentazione e mooolto poco nel giocato dei pg o nelle quest, su Dominion in realtà è davvero percepibile anche nel giocato in chat, sia dai pg che nelle quest, il che, secondo me, costituisce un ottimo punto di forza.
Le razze sono tutte ben delineate, una particolare nota di merito mi sento di farla sulla razza dei vampiri che qui non sono, per fortuna, le solite figure macchiettistiche da UF, ma hanno una base effettivamente solida e che si avvicina più alla mia idea, più legata al classico Vampiri che a quello a cui i pbc urban di recente ci hanno abituati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, trovo abbastanza facile riuscire ad organizzare una role anche al brucio, ma personalmente non ho problemi nemmeno ad infilarmi nelle role altrui, il che rende sempre tutto molto facile. Ha il difetto -in parte- di una buona parte delle Urban Fantasy (ma che non dipende nella maniera più assoluta dalla land in sè ma dal fatto che questo stile di gioco sia particolarmente in voga fra i frequentatori del genere): giocate a volte lente, wall of text pregni di dettagli di cui si potrebbe fare a meno secondo il principio dello "show don't tell".
Le quest invece risultano fluide e particolarmente scorrevoli, per non menzionare il fatto che ho partecipato ad un paio di quest che ad oggi sono state le più coinvolgenti a cui abbia partecipato da diverso tempo a questa parte, e non è cosa da poco.
Ho notato peraltro che anche i giocatori normalmente più lenti e prolissi, tendono comunque a velocizzarsi nelle quest e soprattutto, c'è una grande disponibilità da parte loro a diminuire i tempi di scrittura e la lunghezza dei turni se gli viene chiesto.
CODICE E SERVER: Credo si tratti di un gdrcd modificato, non so che versione, so che per buona parte è stato rimaneggiato dallo Staff senza un supporto "professionale", per così dire.
FUNZIONALITA': Questa è davvero la sola nota dolente che mi sento di appuntare in questa recensione. Non sono una grande fan di funzionalità stratosferiche, se ci sono bene, se non ce ne sono non ne sento la mancanza, quelle che però non dovrebbero mai mancare sono dei tool appositi per quanto concerne il lancio dei dadi. Il regolamento è abbastanza strutturato, con applicazioni e calcolo di diversi bonus e malus sia negli scontri sociali che in quelli fisici. Purtroppo, l'assenza quasi totale di vere e proprie funzionalità rende spesso difficile districarsi fra tutti i calcoli che è necessario fare letteralmente a mano, trovandosi a poter comunicare il reale risultato del tiro dado e/o l'applicazione di bonus/malus solo tramite messaggio OFF in chat. Stessa cosa dicasi per il calcolo dei danni, che non è automatizzato, e va indicato a fine turno quando necessario.
Altro dettaglio di cui non sono una grande fan (ed anche questo è purtroppo un vizio tipico delle UF) è l'obbligo di indicare nei turni tramite tag gli oggetti equipaggiati, pregi, difetti e relativi bonus e malus. Alcuni sono sempre attivi e vanno indicati sempre, come gli oggetti equipaggiati, altri invece solo all'utilizzo, il che costringe i player a destreggiarsi fra i tag che vanno aggiunti in coda al proprio turno a seconda dei casi (e ho visto a volte turni con tag di una decina di tag). Mancando anche qui una funzionalità di qualche tipo, vanno sempre inseriti manualmente, ed ammetto che personalmente finisco per dimenticarmene sempre un paio. Inoltre, anche se razze, fazioni e corporazioni sono nascoste tanto nella documentazione che nelle schede dei pg (cosa che ovviamente apprezzo), l'obbligo di inserire nei propri turni i tag relativi alle abilità e ai bonus di razza che si possiedono rende praticamente inutile sia i gruppi nascosti che le schede oscurate, visto che in un solo turno riesco a capire a quali abilità, pregi o difetti abbia un pg (e di conseguenza la sua razza), e con una buona approssimazione anche a quale fazione o addirittura corporazione possa appartenere.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente, ben strutturata, ora come ora in continuo aggiornamento. Se proprio devo consigliare qualcosa, visto che appunto molte parti della documentazione sono in fase di revisione e la comunicazione viene data in maniera puntuale in bacheca, è di indicare cosa di preciso sia cambiato, soprattutto per gli utenti più vecchi che a volte si trovano spiazzati e non capiscono immediatamente cosa sia davvero cambiato.
Aggiungo che ogni tanto mi pare di notare un certo squilibrio fra le abilità o i pregi che si è scelto di inserire in regolamento e la loro effettiva funzionalità in gioco. Alcuni pregi risultano talvolta inutili perchè magari danno un +1 al lancio di un attributo, e la risposta invece è quasi sempre data da un lancio di attributo + build, che lo rende vincente in partenza a meno di fallimento critico. Questo rende automaticamente inutile la spesa di punti per acquisire quel dato pregio, che in buona sostanza non apporta un reale bonus se non esclusivamente interpretativo.
GESTIONE: Gestione presente e disponibile, si respira un clima molto tranquillo, lo staff è ugualmente presente e piuttosto rapido nelle risposte, apprezzo molto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di cercare di implementare qualche funzionalità in più su tiro dadi e calcolo dei danni, mi rendo conto che alcune implementazioni potrebbero costare soldini se chieste ad un professionista e non sono qui a fare i conti in tasca a nessuno, per carità, ma secondo me è il solo scoglio davanti al quale è possibile che qualche player getti la spugna. Quella sui tag, invece, è la collina sulla quale morirò combattendo, già lo so.
CONCLUSIONI: La mia conclusione è comunque molto positiva, ribadisco di aver partecipato a quest molto coinvolgenti, che l'idea della gestione mi è chiara ed incontra il mio gusto, finalmente qualcosa che sia più Vampiri e meno classica UF dove la componente horror è solo sulla carta.
EDIT: diciamo che del tempo ne è passato, ci sono delle falle piuttosto evidenti che, nel tempo, ho definitivamente riscontrato nella land e che peraltro negli ultimi tempi hanno causato una china discendente anche nel numero di utenti, oltre che nella qualità del gioco stesso.
La qualità ma anche la quantità delle quest è purtroppo scaduta nel tempo, personalmente le quest "emozionanti" di cui parlavo precedentemente si sono limitate agli inizi, per poi non essere più replicate, anzi, le quest (molte poche) a cui ho avuto modo di partecipare si sono rivelate abbastanza inconcludenti.
Confermo la difficoltà nell'inserirsi nel tessuto della land vero e proprio citata in qualche altro commento se non razziati e in certi casi, purtroppo, anche da razziati. In molte occasioni il gioco sembra ruotare più intorno a due o tre figure cardine della land che la fanno da padrone anche nelle quest (leggasi punto sopra), e talvolta piccole trame di gioco, PVP compreso, si concludono tramite decisioni prese tramite scambi di MP che cadono dall'alto all'interno di Fazioni o Corporazioni, facendo venire totalmente meno il coinvolgimento che un pbc si presume debba avere.
La documentazione in davvero continuo ma continuo aggiornamento per renderla, a parere mio, spesso molto più complicata di come fosse prima, rende davvero difficile destreggiarsi fra vidime, regole del PVP come il semplice calcolo dei danni, soprattutto considerata la totale assenza di funzionalità sui tiri che obbliga, come già detto, a numerosissimi calcoli manuali. Comprendo perfettamente che trovare un programmatore sia uno scoglio, ma alla luce di questo forse sarebbe meglio snellire, anzichè complicare.
Non mi dilungherò sull'evidente squilibrio presente nei regolamenti stessi sulle razze esistenti, che rende attualmente i Licantropi quasi del tutto inaffrontabili in PVP (e probabilmente anche in PVE) rispetto ad altre razze, ragione per cui sono attualmente la razza più numerosa presente in land (d'altronde non vedo perchè un player dovrebbe scegliere una razza che gli costa il doppio di fatica in termini di px e vidime per ottenere una build efficiente!)
C'è stato poi un po' un cambio di rotta, ho come l'impressione che si stia trasformando in una classica UF come ce ne sono e ce ne sono state già tante, piuttosto che una land più orientata ad una versione soft di VTM, sono cambiati in maniera piuttosto evidente (inevitabilmente) anche i tipi di personaggi che la land attira.
Il tasto davvero molto molto molto dolente, che ho potuto ravvisare solo da qualche mese a questa parte, è un nemmeno troppo vago alone di metagame che aleggia intorno alle figure di (alcuni) Moderatori e Staffer, abilitati a letture MP e Bacheche, quando direttamente coinvolti nel PVP. Un caso è solo un caso, due mi fanno storcere il naso, tre diventano una prova un po' sospetta, al quarto alzo le mani. Sarei davvero più che felice di essere smentita, ovviamente e scoprire che si trattasse solo di PVP ben fatto.
Alla luce di quanto sopra la mia esperienza su Dominion si accinge ovviamente a volgere al termine, non mancherei di tornare laddove la land tornasse a quella che sembrava essere in origine.
hallow3v3 è iscritto dal 06/01/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
hallow3v3 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
hallow3v3 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/06/2024 12:18:13 da hallow3v3
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 16/01/2024:
Ciao!
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
05/07/2023 - GRAFICA: Conosco solo quella attuale e mi piace molto. Le immagini sono belle e mi fanno subito pensare che non esista solo il piano di realtà urbana, ma anche tutto un mondo infero e spirituale a cui si fa riferimento nelle trame ed in ambientazione. Il contrasto di sfondo scuro ed azioni in chiaro è ben leggibile.
AMBIENTAZIONE: Curatissima. Gli Urban Fantasy sono la mia passione e, per quanto non conosca approfonditamente MdT e i riferimenti di partenza della land, ho sentito più volte rimandi alla Masquerade in altri contesti. Mai assistito ad una storia così ben cucita insieme a spunti più originali.
L'aggiornamento di trama che c'è stato ultimamente è stato uno stimolo fortissimo:
1) a ragionare sulle mosse del proprio pg ed interrogarsi proprio sulle evoluzioni che da player sarebbero state più coerenti, immaginando un'evoluzione del pg nell'arco di un intero anno (che nella vita reale è quasi niente, ma noi player sappiamo bene che in un anno di gioco attivo ci sono millemila cambiamenti ed il pg può evolversi in sfumature inaspettate anche per te che l'hai creato);
2) a prendere in mano le redini del pg adesso, con tutte le conseguenze del caso, e prendersi la responsabilità dell'evoluzione del pg sulla carta, a fare i conti con il presente e con dei piani futuri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto.
Quando mi sono iscritta sentivo il bisogno di un gioco più maturo di quelli a cui ho partecipato negli ultimi anni, che non sta tanto nell'ambientazione quanto nella qualità di come si spende il proprio tempo dedicato al gdr. Ero iscritta da poco, quando c'è stata la grossa evoluzione di trama, e credo di essere capitata al momento giusto di quello che cercavo: spunti di gioco da sviluppare ed uno stimolo a mettersi alla prova come player, per gestire con coerenza anche degli sviluppi imprevisti e drastici.
Mi piacerebbe sul serio avere più tempo per giocare con tutti, perché ho l'idea che un'altissima percentuale di pg abbia una tridimensionalità e delle sfumature molto approfondite, da scoprire. Questo, secondo me, è facilitato non tanto dalla scheda chiusa (che aiuta fino ad un certo punto, perché per correttezza e trasparenza in azione serve indicare pregi/difetti, alcuni dei quali sono specifici per alcune razze e ti trovi a scoprirle prima che lo faccia il tuo pg - ma appunto, se sei un player corretto te ne freghi e continui sulla strada della coerenza) quanto dalle infinite possibilità offerte dall'ambientazione. Grazie a queste, inoltre, come player hai l'opportunità di buttarti su più cose o di approfondirne solo alcune in base alla tua disponibilità.
Metto da parte i violini per ribadire un concetto che ho visto ripetersi in diverse altre recensioni: il gioco a gruppetti.
Chi bazzica da un po' sui gdr può aver già notato una tendenza del genere in tante altre situazioni, quindi ormai non mi stupisco più di tanto. Anche perché, essendoci molti spunti legati alle trame ed all'ambientazione, capisco bene che la disponibilità ridotta faccia concentrare il tempo a disposizione sulle questioni da portare avanti, col rischio di lasciare indietro chi non faccia parte di gruppi di gioco ufficiali/ufficiosi.
Rimando i consigli alla sezione apposita, tenendo comunque a dire per esperienza diretta che ho sempre avuto delle buone interazioni con gli altri player, anche quando abbiamo avuto prospettive diverse, e che mi trovo sempre accolta quando lancio offerte di gioco anche a tempo indeterminato (?).
Ultima ma non ultima l'accoglienza: ho ricevuto un sacco di messaggi di benvenuto e richieste di gioco, quando il pg non era ancora formato. Credo che poi stia alla cortesia ed alla voglia di fare del nuovo arrivato "ricambiare" l'attenzione ricevuta proponendosi in gioco a sua volta, quando è pronto per giocare.
CODICE E SERVER: Non ho competenze in materia per giudicare, comunque non ho mai avuto problemi se non ad aggiornare le novità del manuale, risolte con uno svuotacacheepassalapaura.
FUNZIONALITA': Molto utile la mappa con le immagini dei quartieri ed i sottoelenchi delle chat, nulla da dire.
Ammetto che per due mesi mi sono inceppata tantissimo con i comandini di "aggiorna - exit - lista presenti - messaggi". Quello dei messaggi e quello di exit sono stati necessari per sopravvivere, il serpentino è diventato uno dei miei incubi ricorrenti ma alla fine ho capito che serve per aggiornare. Amen.
DOCUMENTAZIONE: In base alle recensioni precedenti, dove ho letto diverse richieste di unificazione della doc, vedo coi miei occhi che i suggerimenti sono stati seguiti e che è possibile una buona fruizione del manuale. Alcune sezioni devono ancora essere sistemate al cento per cento dopo il maxi aggiornamento, ma ci sta.
GESTIONE: Non ho avuto così tante interazioni con i gestori, ma fra le varie cose posso dedurre che se il livello di gioco è maturo e civile è grazie all'impronta loro e dello zoccolo duro di player veterani che si sono tenuti vicini: il caso in cui il pesce profuma dalla testa.
L'impegno e l'amore che hanno (e trasmettono) per questo progetto emergono da quello che si può facilmente reperire fra recensioni precedenti ed aggiornamenti di land:
1) il fatto che 2/3 gestori abbiano meno tempo di prima, ma siano comunque presenti e non desaparecidos, con pg giocanti più o meno attivi (e uno fa comunque ancora da narratore)
2) il terzo gestore non è rimasto col cero in mano ad avvelenarsi la salute, ma è quotidianamente presente e, se a volte fa errori di distrazione, è perculato dall'utenza a suon di meme in modo affettuoso e clima amichevole; al tutto viene comunque posto rimedio con velocità ed efficienza
3) parola magica: delega. Ho notato il coinvolgimento progressivo di player che hanno deciso di dare una mano per supportare la crescita di Dominion impegnandosi in base alle loro capacità e disponibilità, con grande fiducia dimostrata dalla gestione. Inoltre è apprezzabile l'investitura di un nuovo admin, che mi sembra molto attivo e disponibile, e la distribuzione capillare di responsabilità a diversi referenti per razze e gruppi di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Raccolgo qui alcuni input emersi nei punti precedenti:
- bollini di "aggiorna - exit - lista presenti - messaggi": suggerisco un riquadro con la funzionalità di ciascuno in didascalia, quando ci si passa il mouse sopra!
- gioco a gruppetti: non ci si può fare molto, per una serie di motivi, e comunque la tendenza è diffusa anche altrove. Suggerirei di coinvolgere di più i pg nuovi/meno inseriti, non per fare regali a chi si sbatte meno degli altri ma per dare un'opportunità di dimostrare che anche chi non ha molti agganci può rendersi utile/interessante e creare gioco anche agli altri. So che ci sono nuovi mini cicli in preparazione e resto sintonizzata su questi schermi!
- continuare a selezionare player affidabili e disponibili a svolgere compiti che alleggeriscano i gestori, senza far perdere loro il controllo del progetto
E altro:
- La sezione in bacheca "Utili ai nuovi utenti" ha grandi potenzialità per niubbi e rimbambiti come me: perché non inserire in questa sezione anche le tips per i codici, già esistenti in un altro thread, e l'aggiunta di riferimenti di siti su cui uploadare la musica?
CONCLUSIONI: Nonostante l'ambientazione bella e complessa, che mantiene il mistero fra realtà sovrannaturale e vita quotidiana dei babbani (?), direi che la punta di diamante di Dominion è proprio l'utenza. Scialla, non mette pressa, e composta sia di papiromani sia di chi preferisce azioni più snelle; allo stesso modo, c'è spazio sì per il drama ma anche per farsi due risate.
Grazie per averci regalato una perla di UF "classico", che indipendentemente dalle mode un po' più leggere è destinato a durare, se si continua a tenere presenti le esigenze dell'utenza e di coerenza narrativa.
ella è iscritto dal 24/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ella ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "jean"
Recensione modificata il giorno 05/07/2023 06:35:43 da ella
Il gestore di Dominion Gdr ha risposto alla recensione il 05/07/2023:
Ciao Jean!
12/03/2023 - GRAFICA: Grafica attinente di sicuro all'ambientazione, ma per me faticosa per la vista, non riesco a fare giocate lunghe, ho bisogno di riposare gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata e ben giocata, nulla da eccepire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca molto, ma non è facile inserirsi, la disponibilità della gestione non è condivisa dalla maggioranza dei player, c'è poco interesse per i giocatori nuovi.
SERVER: Beh, qualche caduta, ma tutto sopportabile. Si recupera in fretta.
CODICE: Non capisco nulla di codici.
FUNZIONALITA': Buona
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza completa, in continuo aggiornamento
GESTIONE: Punto di forza della land. Presenti, gentili, dispnibii
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ottima land, che frequento meno perché desidero da tempo un ritorno a qualcosa di classico, ma nel suo genere a mio parere la migliore. Consigliatissima a chi vuole investire tempo ed energie ed avere tanta soddisfazione.
CONCLUSIONI: Sostanzialmente dopo un po' di difficoltà ad ambientarsi si gioca bene e tanto.
Ottimo
mirandolina è iscritto dal 12/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
mirandolina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
mirandolina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/02/2023 - GRAFICA: Quando mi sono iscritta c'era ancora la grafica precedente, più basica e sulle tinte del nero; in linea con l'idea che si voleva dare con l'ambientazione, ma io purtroppo ho un problema con le grafiche nere e mi stancano terribilmente la vista, perciò il rinnovo che c'è stato mi ha graziata notevolmente. E' sempre scura, mantenendo lo standard indicato per una land dal clima cupo come giustamente vuol essere questa, ma mi piace enormemente di più. Sia a livello di colori, appunto, che non mi stancano per niente, che per ogni altro elemento aggiuntivo. Ottimo lavoro.
AMBIENTAZIONE: Trovo esprima bene la fusione credibile tra aspetti comuni ed inevitabilmente realistici e il mondo del sovrannaturale preso in causa. Non sono un'esperta di Urban fantasy, essendo questa solamente la mia seconda land del genere, ma nel mio piccolo trovo sia ben ragionata e che il lavoro dietro per incastrare in maniera armonica i vari aspetti si noti. E', a mio avviso, uno dei punti forza del progetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La qualità c'è, di giocatori bravi ce ne sono e si gioca anche a tutte le ore; tuttavia, per quella che è la mia esperienza personale, in fase iniziale - e a tratti ancora adesso - ho trovato un po' di difficoltà perché ho notato (da parte di alcuni, almeno) una tendenza a non chiedere di giocare ma bensì limitarsi a mettere il messaggio personale "disponibile/prenotabile" e basta, aspettando. A livello puramente personale di richieste di gioco non ne ho mai ricevute così tante da farmi dire "WOW", ma è anche vero che l'abitudine a prenotare tende a portare la gente a concentrarsi più che altro su cerchi già oliati, o comunque mirando all'utile. Poi, per carità, magari sono io che non attiro particolare interesse da parte di terzi, tuttavia posso dire con relativa tranquillità ed un po' di dispiacere che, se non fossi di mio una persona che non si fa problemi a chiedere per prima, probabilmente sarei stata scoraggiata e fissa in mappa molto più a lungo. Anche l'accoglienza da parte degli altri giocatori ha un peso, in principio, e a volte fa la differenza.
SERVER: Altervista è un po' la croce e delizia delle land, ma per ora non ho visto problemi quindi va bene così.
CODICE: Non me ne intendo a livello tecnico, ma quel che serve c'è; di migliorie se ne possono sempre fare, tuttavia sono per le cose semplici ed essenziali e di immediata comprensione. Il resto non serve, secondo me.
FUNZIONALITA': Personalmente trovo le attuali funzionalità adeguate a garantire un'esperienza fluida e chiara, ma come per il resto è tutto in evoluzione e potenziale crescita. La gestione, i moderatori ed i narratori sono, poi, sempre disponibili a risolvere dubbi.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente e ben scritta e l'impegno dietro si nota; forse andrebbe un attimo organizzata meglio a livello di struttura e consultazione, ma questo è qualcosa che si può eventualmente rivedere. Mi spiego meglio: inizialmente ho trovato un po' dispersivo e confusionario dover aprire diversi collegamenti per trovare informazioni relative alle razze o alle fazioni, rispetto al resto. Sarebbe, a mio avviso, molto più comodo avere tutto in un'unica guida, semplicemente - come detto sopra - organizzata allo scopo. Ma non è nulla di grave, basta solo cercare un attimo e tutto si trova.
GESTIONE: Personalmente ho sempre avuto a che fare con solo un membro della gestione, praticamente, e la pazienza che ha avuto nel mio caso è da incorniciare. In generale comunque li vedo presenti, attenti e disponibili. Il loro attivo e costante si vede; le premesse sono positive, quindi avanti così!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come detto su suggerirei una miglior organizzazione della documentazione e dei manuali per renderli meno frammentati e dispersivi nell'aspetto di consultazione, ma a parte quello al momento non mi viene in mente altro da suggerire.
CONCLUSIONI: Ancora devo entrare bene nelle meccaniche del tutto, il mio inserimento è sempre lento come la fame - e s'è notato! - ma più gioco più mi piace un po' di più anche perché il clima che respiro è tranquillo e non vincolato per forza a contatti off come in altre realtà che ho visitato - il che non è un dettaglio di poco conto né scontato. Lo consiglio? Sì, a patto che si sia disposti a fare la prima mossa per buttarsi.
minion666 è iscritto dal 28/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
minion666 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
minion666 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/02/2023 14:00:06 da minion666
07/12/2022 - GRAFICA: Sono iscritta fin dall'apertura della land e ho avuto quindi modo di seguire l'evoluzione dei cambiamenti che sono stati fatti alla grafica. Dominion è partito con un'impostazione molto basica, ma grazie ad una nuova utente, ad oggi, non posso che sottolineare quanto questa sia stata adattata all'ambientazione della land, sia piacevole da un punto di vista estetico, ma soprattutto non stancante per gli occhi durante il gioco.
AMBIENTAZIONE: Si potrebbe dire che sia la "solita" ambientazione riscontrabile nelle Urban Fantasy, ma la gestione si è impegnata ad offrire all'utenza sì razze già viste, ma curate in maniera originale. In più, proprio in questi giorni, Licantropi e Bokor sono stati ritoccati e personalizzati ulteriormente. Di recente, poi, le sezioni del Manuale sono state riviste per rendere più agevole la lettura (proprio anche da un punto di vista di font e layout), e facile la ricerca delle informazioni necessarie.
Per quello che mi è stato possibile rilevare, posso dire che l'ambientazione viene giocata con coerenza e la moderazione si assicura che questo avvenga in ogni più piccolo dettaglio.
La maxi trama di Asmodeus è appena terminata ed è apprezzabile che non sia stata gestita come un evento unico, ma sono state curate le conseguenze ON che questa ha portato alla città (per questo la documentazione delle fazioni è stata modificata in questo senso).
E' bello vedere come l'azione di PNG e PG porti effettive modifiche all'ambientazione anche se la land si trova ancora in uno stato di Alpha Test.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono dell'idea che sia questo uno dei punti più forti della land: l'utenza vive in un clima di serenità e buon gioco. Il livello di gioco soddisfa ogni gusto ed è possibile davvero trovare disponibile qualcuno con cui valga la pena giocare in ogni fascia oraria.
Quando ci sono state situazioni poco gradevoli, la gestione è intervenuta tempestivamente per allontanare eventuali disturbatori laddove non si è potuto adottare soluzione differenti.
SERVER: Per quanto ho potuto vedere, quando ci sono stati problemi con il server, sono stati risolti in tempi brevissimi.
CODICE: Non credo di avere le competenze per esprimermi in merito. Ma le proposte dell'utenza sono state raccolte e soddisfatte dove è stato possibile.
FUNZIONALITA': Come già detto prima la documentazione è rimaneggiata con costanza per permettere all'utenza una consultazione efficace e lo staff si è mostrato sempre disponibile a dare spiegazioni laddove questa non era sufficientemente chiara.
DOCUMENTAZIONE: Mi sono espressa già più su.
GESTIONE: Come è stato possibile leggere nelle sezioni precedenti, ho fatto riferimento alla gestione più volte perché sono dell'idea che la realtà poi è questa: soprattutto nella fase iniziale di gestione di una land, lo staff deve essere più che presente. Al primo accesso si può notare come dalla mattina fino alle ore tarde della sera, moderatori, master e admin sono presenti e disponibili ad affiancare l'utenza per qualunque necessità abbiano rispondendo con gentilezza, rispetto, competenza e tempestività.
Un punto che ho il piacere di evidenziare è come i pg della gestione stiano facendo lo stesso gioco del resto dell'utenza, non partendo da cariche ON date da BG, ma affrontando la "gavetta" necessaria proprio come è richiesto agli altri pg. E sì, assumendosi effettivamente le conseguenze anche "negative" delle proprie scelte ongame.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate su questa linea e non perdetevi d'animo, state facendo un ottimo lavoro, avendo dimostrato di sapervi mettere in discussione giorno per giorno ponendovi sempre in una posizione di ascolto nei confronti dell'utenza.
CONCLUSIONI: Che dire, continuate così ragazzi! Tenete duro perché Dominion sembra davvero promettere bene e avere più longevità delle UF che continuamente vengono aperte.
Grazie per il lavoro che state portando avanti con tanta passione e impegno <3
Non posso che sentirmi di consigliare di fare un salto su questa land e avere conferma delle sue oggettive potenzialità.
ossessione è iscritto dal 27/10/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ossessione ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ossessione ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
iharren7
ha giocato come
Thomas
mitch
ha giocato come
Moses
jared990
ha giocato come
Horace
anacronista
ha giocato come
Yuichi
kuma91
ha giocato come
Marlena
dominion gdr
ha giocato come
Marlena
ammy
ha giocato come
Jeremy
quantic
ha giocato come
Blaine
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Giochi di Carte - I giochi Card Game (conosciuti anche come Trading Card Game - TCG o Giochi di Carte Collezionabili - GCC) consentono di giocare in versione digitale!
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Formazione Eserciti - Manuale sulle formazioni di un esercito. Utile per campagne campali e scontri fra eserciti regolari!
Versioni Demo - Versioni demo come grande opportunità per i membri dei casino online. Scopriamole!
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!