rockergirl ha giocato a Dominion Gdr con il personaggio "Scarlett"
rockergirl ha giocato a Dusk con il personaggio "Scarlett"
3
0
0
19/03/2025 - GRAFICA: Funzionale alle atmosfere del gioco, di facile intuizione e visualizzazione.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione cupa, atmosfera oscure, che fa respirare bene l'inquietudine di una piccola contea del Nord America vittima del sovrannaturale. Le razze sono ben sviluppate, dettagliate, descritte bene, ben caratterizzate. Forse un pò edulcorati i vampiri ma è un gusto personale perchè vederli girare di giorno grazie ad amuleti diurni. Ma il resto fatto molto bene. Una delle più belle ambientazioni che abbia giocato nei GDR.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land il livello di gioco è variegato ma si attesta su una buona qualità di roleplaying. Ci sono ottimi utenti ben preparati sulla razza che scelgono di giocare. Anche qui nulla da eccepire. Unica nota che ho percepito fin dal primo giorno di iscrizione, la metà non sembra avere uno spirito inclusivo. I più giocano sempre con i soliti, in piccoli gruppetti e sebbene si resti loggati con lo status disponibile, non si ricevono mai tante proposte se non ci si propone di propria iniziativa. Tuttavia con un pò di buona volontà ci si riesce a ritagliare la propria fetta di gioco. Forse da parte di alcuni ci dovrebbe essere un maggior senso di inclusività e coinvolgimento.
CODICE E SERVER: Codice sempre in aggiornamento. I complimenti a gestore e programmatore che si spendono parecchio per tenere sempre aggiornata la land. Ottimo
FUNZIONALITA': Non ce ne sono molte. Ma quelle necessarie a sviluppare il tipo di gioco richiesto soddisfano bene i requisiti e le aspettative.
DOCUMENTAZIONE: Una documentazione molto ma molto dettagliata, ben ordinata, di facile accesso. Sembra qualcosa diffiicile da apprendere ma invece in un paio di giorni ci si fa subito la mano perchè è molto intuitiva ed essenziale. Qualche passo, soprattutto nella spiegazione delle dinamiche, poteri e abilità c'è qualche passaggio ostico ma la gestione è sempre disponibile a chiarire ogni dubbio.
GESTIONE: Gestione molto presente, anche se a volte sembra non esserci nessuno invece si viene sempre soddisfati in ogni richiesta e dubbio. Non ho incontrata alcuna chiusura al momento e sicuramente è molto attiva anche a livello organizzativo. Una struttura ben definita con ognuno il proprio ruolo ed anche i mod cui forse non spettano certi compiti sono sempre pronti a risolverti ogni cosa. Faccio un esempio. Sere addietro il server crashò e si riprese solo dopo più di 1 ora. Rientrare e ricevere un Mp dal Gestore che era subito all'opera per capire il problema rassicurando l'utenza. Da lodare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lo spazio di questa recensione è troppo breve per dare consigli e suggerimenti che reputo utile farli all'interno della land e direttamente ai gestori, su qualsiasi proposta, dubbio o altro. Perchè conoscendo giorno dopo giorno le dinamiche di gioco, approfondendole, sicuramente c'è da aggiustare qualcosa, come in tutti i progetti che si offrono siccome non esiste la perfezione. Ma a parte questo, direi che non c'è altro da dire. Hanno messo su un buon prodotto ludico. Forse andrebbe incentivata la guerra tra le varie fazioni con dinamiche più spietate e coerenti, perchè trame e quest a parte si ha la percezione che questa guerra tra Patto e Concordato ci sia solo sulla carta e non nella pratica di gioco. Magari è solo una mia impressione che in 3 mesi è ancora presto.
CONCLUSIONI: Un bel 8.5 glielo darei tutto. Una land più che buona, qualche miglioria da fare sicuramente. Ma che dire? Vale la pena entrarci a giocare. Perchè garantisco che gli utenti comunque vi rimangono a giocare più che volentieri.
rockergirl ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Scarlett"
rockergirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
rockergirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/03/2025 - GRAFICA: La grafica è sempre il parametro opinabile che va a gusto personale. Dettaglio indifferente. Tuttavia è ben fatta, semplice, intuitiva, permette una facile visualizzazione delle pagine, non stanca gli occhi e soprattutto rispecchia e interpreta visivamente le atmosfere cupe e dark dell'ambientazione. Può andare.
AMBIENTAZIONE: Si sa che il 50% di una land che deve funzionare è dato dall'ambientazione. E su questa beh. Che dire? Ambientazione ispirata al World Of Darkness dei manuali editi White Wolf. Praticamente un biglietto da visita. Rielaborata e reintepretata secondo l'idea e la visione del creatore e di chi gestisce la land. Ormai, dopo il boom di Mondo di Tenebra che abbiamo conosciuto 20 anni, tanto che nel play by chat nacque un vero e proprio filone con decine e decine di land che ahimè sono scomparse e su cui ho imparato a giocare ai GDR, riproporre qualcosa ispirato a quelle atmosfere è una manna dal cielo per chi cerca del buon sano, coerente e maturo roling by chat lontano da ciò che si sta assistendo in questi anni e che sta causando un vero e proprio tracollo del settore con la perdita di una generazione e di una fascia di giocatori che in passato ha fatto la storia, perchè ormai non ci sono più progetti interessanti e tralascio sul resto per dedicarmi unicamente al focus della recensione. Ma che dire? Sarò anche nostalgica dal momento che erano anni che cercavo qualcosa di veramente serio e stimolante e solo il marchio White Wolf può dare. In questa land sebbene non abbiamo a che fare con Camarilla, Sabbat e Inquisizione, comunque ci si gioca l'ambientazione al 100% con una dinamica molto inclusiva che coinvolge fin dal primo giorno di iscrizione la nuova utenza. Un ambientazione riscritta e reintepretata con altre fazioni ma le razze: Vampiri, Licantropi, Cacciatori richiamano fedelmente le atmosfere di Mondo di Tenebra. In aggiunta ovviamente a Streghe e Stregoni. Ma insomma, la Notte Eterna per evitare di dover giocare vampiri edulcorati alla Twilight, il vecchio sistema di Attributi - Abilità - Poteri con cui caratterizzare la scheda e il personaggio in funzione dell'ambientazione e della trama ispirati direttamente dai manuali White Wolf ti fanno fare un bel salto negli anni d'oro dei GDR play by chat con tanto di nostalgia sebbene la storia sia completamente diversa. Solo per l'ambientazione vale la pena farci un salto e giocare in questa land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una land ispirata a Mondo di Tenebra già è un biglietto da visita sul livello di gioco che si può incontrare all'interno. Ma più che sulla qualità del gioco che fin'ora ho trovato ottimale e adeguata a giocare tematiche del genere, vorrei soffermarmi sull'affluenza della land. E' ancora in Alpha Test per cui è normale che non goda di grandi numeri. Ma leggo nella scheda di GDR Online che è stata pubblicata nel 2022 e sebbene sia ancora in Alpha Test, all'interno appare completa e definita per poter giocare. Magari sarà l'epoca in cui viviamo che non offre più un bacino di giocatori che hanno caratterizzato il fenomeno dei GDR 20anni addietro, sarà che le nuove generazioni di utenti mi duole ammetterlo ma non sono preparate ad affrontare il World Of Darkness. I bravi giocatori si contano sulla punta delle dita ormai. Insomma mi faccio mille domande sul perchè una land che promette bene sia povera d'utenza e ciò blocca il gioco anche a chi vi è dentro e che si ritrova spesso e volentieri a non avere nessuno con cui giocare se non i soliti. E si sa che il gioco si articola e si caratterizza ampliando le possibilità e i spunti e dunque c'è bisogno di giocatori, giocatori e giocatori. Tuttavia quelli già presenti sono buoni player, giocano bene, sanno intepretare la loro razza e il loro background in maniera impeccabile, non ho assistito a forme di metagioco, powerplay ma soprattutto c'è zero assenza di persone di dubbio comportamento, disturbatori e molestatori. Tutte persone di buon senso, fayr play ma soprattutto che sanno distiguere Un gioco dalla realtà, un personaggio virtuale dalla persona che c'è dietro lo schermo, tra ongame e off. Tuttavia la land ha bisogno di utenza e vale la pena giocare qui dentro. Ha tutto ciò che si potrebbe desiderare da una land targata Mondo di Tenebra.
CODICE E SERVER: Attualmente il codice risponde bene alle esigenze. I server non crolla mai. E c'è l'essenziale per poter giocare. Ma non si escludono migliorie e aggiornamenti che fanno sempre bene.
FUNZIONALITA': Il sito presenta tutte le funzioni essenziali di un GDR con codice GDRCD 5. e tutte le sue releases e upgrade. La documentazione, i regolamenti, le guide, le descrizioni delle razze sono di facile accesso e lettura. I comandi sono già abbastanza per il mix di gioco narrativo + lancio dadi, con tutte le tendine a riguardo + calcolo di bonus e malus. Andrebbero forse implementati i mercati degli oggetti e qualche chat in più con cui rappresentare New York non sarebbe male. Tuttavia già ciò che c'è offre la possibilità di costruire un bel gioco.
DOCUMENTAZIONE: Poche parole. Documentazione esaustiva, completa, non la si impara in un sol giorno. Ma c'è tutto il necessario per giocare ed è alla portata di chiunque. Anche di un nuovo iscritto.
GESTIONE: Gestione presente, disponibile, attiva, ben preparata sul Mondo di Tenebra. Ma soprattutto è IMPARZIALE. Non si sente odore di favoritismi, clientelismo, comunelle tra amici con cui manipolare e influenzare il gioco a danno degli utenti. Non si sente odor di megalomania del " so tutto io ", dispotismo, arroganza, atteggiamenti passivo aggressivi con cui imporsi sull'utenza. Insomma è priva e pulita di tutti i difetti che caratterizzano ormai la maggior parte delle attuali gestioni che creano solo piccoli feudi dove essere idolatrati da amici e parenti. Si nota a pelle che hanno creato la land per il sano e buon spirito ludico e voler offrire un prodotto buono per far divertire la gente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ai gestori l'unico consiglio da dare è quello di andare avanti sul loro progetto, di non tralasciare mai aggiornamenti, migliorire e rivisitazioni su possibili lacune. Anche perchè 3 anni di Alpha Test sono un pò tantini per una land che promette bene e offre il meglio che si potrebbe trovare in giro. Nonostante all'interno sia già completa per poter fare e creare gioco. Anzi, ciò che manca sono proprio i giocatori. Per cui se si cerca del sano roling by chat, fatto bene, senza i dispiacere che molti giocatori stanno incontrando su altre land questa è la land che fa al caso. Si gioca al World of Darkness, ovviamente rivisitato, snellito e reintepretato. I giocatori presenti sono di un buon livello. Insomma, vale la pena iscriversi e venire a giocare. C'è per tutti i gusti.
CONCLUSIONI: Il voto finale è un bel 8,5 ma solo perchè la land è segnata ancora com Alpha Test. Aspettiamo il prodotto finale, anche se non ho compreso cosa ci sia da fare ancora nonostante le solite piccole migliorie di routine.
rockergirl ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato � "Scarlett"
rockergirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rockergirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/01/2025 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: La recensione viene rimossa in quanto è priva di contenuti e valutazioni riguardanti il gioco in questione, ma presenta solo una lamentela per un BAN ricevuto.
11/06/2024 - GRAFICA: Sulla grafica nulla da eccepire, forse all'inizio ci si trova un pò disorientati poi però ci si abitua anche perchè è l'ultimo fattore ai fini del gioco. Basta che sia gradevole e che non disturbi e disorienti troppo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto dettagliata su cui è stato fatto un lavoro certosino e immane. In parole povere è stata riprodotta mezza New York sei suoi luoghi principali e tutti i distretti. La miriade di chat in cui giocare si spreca che vi è l'imbarazzo della scelta. E non solo. Anche tutto il contorno come richiami a brand commerciali, festività ed eventi annuali che si svolgono realmente a New York. Tutto riprodotto fedelmente e che crea spunti di gioco di continuo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Cosa c'è da dire? Praticamente niente. La presenza dell'utenza parla da se e a tutte le fasce orarie della giornata. Mattina, pomeriggio e sera ci si trova almeno 40 utenti loggati e tutti che giocano e non stanno li per parcheggiare. Non si respira nessun'aria tossica. Tutti disponibili, comprensivi, con un buon fair play, inclusivi e coinvolgenti. Non ho percepito aria di gruppetti che inquinano il gioco ed offrono un livello di roleplaying molto alto, sano, di buon senso. Sono aperti alle idee di gioco, sanno mettersi in gioco ma soprattutto quello che sta sparendo dall'ambiente dei GDR, sanno avere un civile confronto senza fare i perlamosi o prenderla sul personale di fronte ad incomprensioni, errori e disquidi. Un'utenza così matura che sebbene si dedichi in buona parte al simming, oggi è raro trovarla nei GDR. Giocano inoltre sapendo rispettare con coerenza ogni singolo background e mostrano la piena consapevolezza di come interagire in base al personaggio con cui si trovano ad approcciare. Non ho percepito invidie per chi magari spende su di un bg di prestigio rispetto ad un altro e anche nel pvp non tendono a giocare nè contro l'utente, nè tanto meno giocano nell'intento di voler rovinare il gioco altrui solo per affermare il proprio personaggio. Al momento non ho riscontrato atteggiamenti di PowerPlayer, Metagame. Insomma, c'è un livello di gioco che ti riporta indietro di almeno 10/15 anni, durante i tempi d'oro del fenomeno GDR dove si era consapevoli su che tipo di spirito di gioco e roleplay bisogna mantenere. E questo sia per quantità che per qualità. Perchè, al di là della presenza di qualche doppio la presenza di almeno 40 utenti ad ogni fascia della giornata la dice lunga. E' la land adatta per chi ancora sa divertirsi alla leggera nel mondo dei GDR.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. Direi che comunque il server sia stabile e il codice ottimale considerata la mole di funzionalità che vi si trovano.
FUNZIONALITA': Tante, tantissime. Tutte utili da sfruttare ai fini del gioco. Soprattutto la funziolità del social è ben strutturata e riproduce fedelmente le funzioni principali e di base di un instagramm che crea ulterioro gioco ongame tra l'utenza. Andrebbero un pò ampliati i mercati che sebbene abbiano tante categorie ma il tipo di oggetti da poter comprare per sfruttarli nel gioco mi appare limitato. Forse è una mia impressione.
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione, nutrita e dettagliata e cura ogni minimo aspetto del gioco. Così complessa che è impossibile impararla tutta nei primi giorni per quante dinamiche di gioco sono presenti. E' qualcosa che si scopre soltanto giorno dopo giorno, giocando e scoprendo la land. Ed è un bene perchè unita ad un'ambientazione molto ben curata offrono completamente le atmosfere di New York.
GESTIONE: Sempre presente, in tanti. Mattina, giorno, sera e notte. Si prendono cura del gioco di ogni singolo utente. Accolgono le richieste e rispondono esaustivamente che i dubbi vengono chiariti in tempi brevissimi. I Master poi dimostrano la completa conoscenza della land, sempre preparati su tutto. Così come i Master Corporazione che sono inclusivi ed entusiasti a coinvolgere fin da subito i nuovi iscritti creando gioco in continuazione. Non si percepisce inoltre un fenomeno molto irritante che negli ultimi hanno ha inquinato il GDR e che ha visto land nascere e morire nel giro di pochi mesi. Ovvero quel dispotismo con cui pretendere la piccola corte intorno per stare sul piedistallo della ragione di fronte alle regole che essi stilano e che si impongono con l'arma del ban facile. Anzi. L'assenza di utenti che vengono bannati dimostra il buon rapporto che c'è tra Gestione ed Utenza. E assicuro che non si fanno favoritismi. I personaggi vengono trattati in base al Background scelto dall'utente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento la land è così completa, complessa e ricca di dinamiche e spunti di gioco che mi appare impossibile per ora dare consigli e suggerimenti. Magari giocando e trascorrendoci il tempo potranno saltare all'occhio delle migliorie. Sicuramente non sarà questo il luogo dei suggerimenti. Per ora va bene così com'è. E c'è tanto materiale ottimamente strutturato da catapultare un nuovo utente nell'immediatezza delle dinamiche.
CONCLUSIONI: Per chi ancora è affezionato al sano e buon roling che caratterizzava il mondo dei GDR fino a 10 anni prima della crisi che stiamo assistendo, questa è la land ideale. Ma bisogna farci un salto e sperimentare sulla propria percezione.
rockergirl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rockergirl ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/01/2025 18:59:52 da rockergirl
rockergirl ha risposto al sondaggio "Dopo oltre 20 anni, i Play by Chat si sono evoluti in grafica, funzioni e ambientazioni. Ma cosa preferisci? Ami le novità o rimpiangi il passato? Le vecchie ambientazioni, le dinamiche di gioco, la gestione o persino lo sfondo chiaro ti mancano, o trovi i nuovi by chat più equilibrati e funzionali?" scegliendo "Sì, tornerei ai vecchi by chat (specificare nei commenti)"
rockergirl non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rockergirl non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rockergirl non ha aperto nessuna discussione sul forum
paintingblue ha recensito La Tana del Ladro
Legacy of Magic: Il deserto in una Clessidra
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
War Robots: Lio è al suo meglio nell'aria!
Metin2: Coupon gratis per il negozio!
Left To Survive: La primavera è nell'aria🌷
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Lineage II: Promozione del forziere del tesoro del drago
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di cuorener0
solvetcoagula ha recensito The Eyrie GdR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
nitratodiammonio ha recensito La Tana del Ladro
Due Città: Razze de Le Due Città
maven ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
NosTale: Benedizione di Ancelloan e Amplificatore
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Trame Epiche - Masterizzare una trama da ricordare? Consigli per aspiranti Master!
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
World of Tanks - Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!