Sesso:
Iscritto il: 02/11/2022
Ultimo Accesso: 26/04/2024
qubit non ha nessun gioco fra i preferiti
qubit ha giocato a Dominion Gdr con il personaggio "Yoann"
1 0 0
Dominion Gdr
- 03/11/2022 - GRAFICA:
Old but gold, i toni del grigio/nero/rosso hanno sempre un che di accattivante quando si parla di atmosfere urbane a tinte dark.
Esclusa la palette dei colori scelta, che sarà sempre azzeccata, parliamo di una grafica che mi lascia addosso un sentore che sa un po’ di vecchia scuola. Apprezzabilissima, sicuramente migliorabile su alcuni aspetti, pur mantenendola minimalista abbastanza da non diventare confusionaria. Ma in questi termini entra in gioco il mio non avere molto a cuore i riquadri contornati (che a seconda delle risoluzioni faticano a stare dietro -o non ci riescono affatto, se non è previsto un responsive- all’armonia degli elementi all’interno della schermata).
Si tratta comunque di un fattore estremamente personale e soggettivo, pertanto finché non è disturbante per la vista, sempre pollice in su.
AMBIENTAZIONE:
L’ambientazione generale della land (quindi parliamo di una visione corale dei suoi aspetti e non delle specifiche storie interne alle razze) si sviluppa dal dopoguerra in avanti.
Lo trovo un punto a favore, forse per via della frustrazione che causano ambientazioni che ti costringono a subire la genesi del mondo senza poi trasportarla neppure nel giocato.
Parto dal presupposto che il mio personaggio è umano e l’atmosfera del giocato per il personaggio umano è molto limitata lato ambientazione a causa della segretezza della masquerade (per chi non mastica o non apprezza vtm: si tratta, in parole povere, della “legge” che impone ai vampiri -nel caso di Dominion di tutti i razziati- di mantenere il segreto della loro natura di non-morti/razziati con gli esseri umani).
Sicuramente l’esperienza lato pg razziato è molto diversa, ma non ho le carte per farne una valutazione efficace, quindi non riesco nemmeno a dire se l’ambientazione si rifletta coerentemente sul giocato quotidiano dei personaggi, che è poi il profilo più importante di un’ambientazione.
Da questo punto di vista ho qualche dubbio. Sebbene sia da considerarsi ancora prematuro, avendo giocato “relativamente” poco ed essendo la land ancora in alpha, con un corpo staff limitato a pochi elementi: nel momento in cui si prevede la presenza del gioco umano all’interno di una land dai contorni horror/uf (generalizzo, perché le fonti da cui hanno attinto sono svariate), bisogna -parere puramente personale- saper bilanciare il gioco dell’umano sullo stesso livello di esperienza di un razziato, che significa che l’umano ammesso in gioco come razza a tutti gli effetti non deve essere necessariamente un satellite al gioco dei personaggi razziati. Nel caso in cui si abbia la volontà di integrare il gioco umano, credo sia fondamentale domandarsi cosa deve essere fatto perché il player abbia l’opportunità di giocare il proprio personaggio umano (o no, a seconda di dove porta il gioco, ma se il gioco non porta verso il razziamento, la qualità/tipologia del gioco umano dovrebbe essere equiparabile ad un razziato) per tutta la durata della sua esperienza all’interno della land (questo non comprende pregi/difetti/ecc, perché in questi casi si tratta di una scelta data al giocatore, che può avere piacere a giocare un personaggio già a conoscenza del MdT o che preferisce giocarsi la scoperta in on).
Mi ripeto: quello dell’integrazione del personaggio umano per me è un dubbio prematuro, che può coinvolgere moltissimi fattori (che si tratti dell’alpha test, degli aggiornamenti, della presenza, della spesa in termini di impegno e tempo che servono a far ingranare una land e infiniti altri), quindi lo porto avanti più come un punto sul quale ho riflettuto, proprio perché credo che, in realtà, la previsione del gioco umano sia una delle cose più complesse in una uf con le premesse che ha Dominion.
Al di là di questo l’ambientazione e la sua tipologia sono senza dubbio uno dei punti forti di questa realtà, in uno spaccato in cui anche il più sedicente becero/violento/horror uf sulla carta tende ad ammorbidirsi e smussarsi nel giocato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO
Non ho mai avuto problemi per trovare qualcuno con cui giocare od organizzarmi per poterlo fare. Qualcuno con cui buttarsi in chat in un modo o nell’altro lo si trova e la qualità è buona, quando non è ottima.
Non ho intenzione di mettermi a fare il sommelier delle azioni di gioco, anche questo è un fattore molto soggettivo.
Posso dire però che per la mia esperienza ho trovato ottimi player e qualcuno che spicca per eccezionale capacità interpretativa e correttezza.
SERVER:
Altervista, old but gold anche questo, fattibilissimo per il traffico della land, ha dato forfait un paio di volte, ma questione di pochissimo.
CODICE: CODICE
GDRCD r. 5.6, mi pare di aver capito che il programmatore che se ne occupa non sia interno al corpo staff, quindi posso benissimo comprendere che si preferisca fixare un bug piuttosto che fare un’implementazione, in termini puramente economici.
In ogni caso trovo che il codice faccia il proprio lavoro e di grossi bug non ne ho incrociati.
In sostanza: non posso dire che non farei delle migliorie che sono per lo più "vezzi", ma capisco perfettamente la linea di priorità.
FUNZIONALITA':
Con le funzionalità torniamo in parte al discorso appena fatto, un po’ anche al concetto per cui la land si trova ancora in Alpha.
Con la tipologia di gioco la quantità di funzionalità utili a rendere più fruibile il senso di segretezza che si vuole trasmettere con le schede nascoste sono infinite (tiri nascosti, esiti automatici, una frammentazione delle info che vengono scoperte/rivelate poco alla volta con il gioco, la gestione degli alterego camuffati, ecc)
MA: la land è ancora in fase di test e in questo test mi permetto di includere anche la segretezza della scheda, in più sono tutte funzionalità accattivanti e carine sulla carta, ma poi andrebbero realizzate e realizzarle in questo caso non ha un costo zero.
Quelle presenti sono basiche ma intuitive e fruibili, migliorate sotto questo profilo anche con l’aggiornamento grafico, senza dubbio.
Non ho avuto modo di testare alcuni automatismi con le quest autogestite, ma ho avuto modo di leggerne il funzionamento e sembrano carine per come sono strutturate.
In ogni caso la struttura e le funzionalità sono in parte spiegate.
L’unico punto di domanda che mi resta è il calendario, che è una funzionalità già esistente, solo che funziona a metà? O forse è intenzionale ed è solo una mia impressione: segnala a lato le giocate di eventi/ambient/quest, ma non evidenzia graficamente sulla griglia vera e propria del calendario. In questo modo trovo che si perda un po’ il senso dello scopo per cui è stato messo lì.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è in parte suddivisa tra il manuale e gli statuti di corporazione/razza, questo inficia un poco sulla fruibilità del materiale, ma in linea generale la suddivisione è chiara.
Superato, dunque, l’impatto iniziale tipico che serve a capire dove si trova quale argomento, ritrovarli è semplice e piuttosto immediato. Non so dire quanto influisca in questo la memoria.
Forse proporrei di pensare di dividere le informazioni e trattare un’organizzazione per argomento un po’ più netta, se non altro per quanto riguarda proprio la questione delle razze, in cui ci troviamo ad avere poteri, pregi e difetti un po’ nello sviluppo pg, un po’ in creazione pg e un po’ in statuto di razza. Forse questi li riunirei tutti sotto una sezione unica rimandando alla stessa per ogni volta che per il player è necessario interfacciarcisi (ad esempio, in fase di creazione aprire la finestra dei pregi e difetti da un banale link nel momento in cui si arriva alla parte della definizione di pregi e difetti in questione per poterli consultare – spostando per diretta conseguenza anche quelle poche cose che riguardano gli esseri umani), credo che potrebbe facilitare ulteriormente la mira di chi va a cercare un argomento specifico.
Escluso qualche passabilissimo refuso, di tanto in tanto si incappa un po’ nel giro del caso in cui chi scrive la documentazione dà per scontato che chi legge ha il suo stesso bagaglio di esperienza della meccanica della land. Capita alle volte con la definizione dei tiri da effettuare, ma di base si tratta per lo più di sottigliezze che possono essere affinate con il tempo e che il player può comunque sbrogliare con un po' d'intuito o domandando.
In sostanza trovo che la documentazione sia completa e di facile consultazione, pur avendo un margine di miglioramento -per il mio gusto- che, se ben sfruttato, può dare come risultato un ottimo prodotto.
Per altro si ha la percezione che la gestione sia costantemente a lavoro con essa, considerati i diversi aggiornamenti che ne vengono fatti, quindi non la recepisco, almeno per il momento, come un prodotto finito ma in divenire. In questo senso emerge anche la sensazione che la gestione in questione si stia interfacciando poco per volta con tutta la serie di problematiche che hanno a che vedere con l’interazione del giocatore con il sistema di gioco e che stia poco a poco rispondendo alle criticità che possono emergere dall’esperienza di utilizzo di una doc, dimostrandosi reattiva e propositiva nei confronti dei cambiamenti.
GESTIONE:
La presenza della gestione è una costante (dovrebbero essere tre, due apparentemente più presenti) e io spero davvero che rimanga tale. Penso che l’attesa maggiore intercorsa tra una domanda e risposta sia stata di una giornata per un esito, non contando gli esiti che necessitano dell’intervento di giocatori terzi (almeno così immagino).
La disponibilità è indubbia e questo lo apprezzo particolarmente, in una realtà gdristica generale in cui non è più scontato nemmeno che il gestore abbia le risposte a domande sulla sua stessa land. Interfacciarsi con la gestione sino ad ora è stato gradevole e mi sono sembrati sempre educati e disponibili ad ascoltare e discutere dell’argomento del momento, non meno a venire incontro a una difficoltà piuttosto che un’altra e a comprendere.
Niente da eccepire sotto questo profilo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Una delle cose che ripeto più spesso, ed è la stessa per cui non recensisco mai, è che una land non è fatta di codici, non è fatta di grafica, non è fatta di funzioni. Sono tutte cose che migliorano sensibilmente l’esperienza dell’utente all’interno del sito e nel corso dell’esperienza, questo è certo, ma non voglio buttare nel dimenticatoio il fatto che molti di noi erano quelli che quando avevano piacere di giocare prendevano carta, penna e patatine (se andava bene).
Quello che più di ogni altra cosa attira un giocatore a giocare all’interno di una land credo sia il gioco: la possibilità di fare, sbrogliare, cambiare, capovolgere e, perché no, distruggere e ricominciare da capo.
Si può fare a schede coperte, a schede scoperte, con il calendario da una parte, senza e così via.
Viene da sé che, escluse le piccole annotazioni personali inserite qua e là nelle varie sezioni della recensione, il mio unico consiglio è quello di sbloccare un po’ la progressione del gioco di trama e lavorare un po’ di più sull’integrazione dei nuovi giocatori all’interno del gioco corale in quanto land.
Al momento il fenomeno che si verifica è che il giocatore nuovo arriva, fa la scheda, gioca un paio di volte e poi si rischia di vederlo sparire.
La cd “fidelizzazione” dell’utente ho l’impressione, magari sbagliando, che sia il grosso punto debole attuale di Dominion. Cercare, dunque, di includere il nuovo nel giro di trama che si sta sviluppando in gioco potrebbe essere una chiave per scardinare, almeno un po’, il circolo vizioso che ho il sentore si stia instaurando.
Questo perché la land non è affatto una “cattiva” land da cui scappare, ma è vero che l’integrazione iniziale è estremamente rallentata.
Posso dire che un mese e mezzo dall’iscrizione sia un tempo “relativamente” breve per parlare di rallentamento dell’integrazione, ma la realtà è che i giocatori tirano i remi in barca molto prima e che il margine di tempo per riuscire a includerli nella dimensione di gioco è molto più corta.
Anche nel mio caso, pur essendo trascorso un mese e mezzo e avendo cercato di infilarmi in n maniere all’interno della trama attualmente in corso, sto faticando più del solito per trovare un mio posto all’interno del giocato. Non so dire quanto questo dipenda dalla razza o meno, ma mi domando anche se sia giusto che possa dipendere dalla razza del personaggio.
Questo è il punto focale su cui non ho potuto fare a meno di incespicare in qualche occasione, nella speranza che possa essere d’aiuto.
CONCLUSIONI:
Trovo che Dominion sia una di quelle realtà con un grosso potenziale inespresso e per la quale mi sento genuinamente nella condizione di dire che -merita- di avere il suo momento e merita di essere provata.
Senza dubbio all’inizio c’è da avere un po’ di tenacia, ma credo anche che con l’ingranare delle circostanze questo ostacolo possa parzialmente abbattersi anche da solo.
qubit ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yoann"
qubit ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/11/2022 13:02:38 da qubit
qubit ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars?" scegliendo "Altro personaggio secondario non in elenco (IG-88, Wedge Antilles, Bib Fortuna, Bossk, Zio Owen ecc.)"
qubit ha risposto al sondaggio "Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci?" scegliendo "Tiefling"
qubit ha risposto al sondaggio "In un gioco Game of Thrones, quanto vorresti vedere estesa la mappa di gioco?" scegliendo "Un regno"
qubit ha risposto al sondaggio "Per ascoltare la musica quale supporto audio preferisci usare?" scegliendo "Streaming (Spotify, Amazon Music ecc.)"
qubit ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI."
qubit non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
qubit non ha aperto nessun annuncio di ricerca
qubit non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Enlisted: Prova qualsiasi arma o veicolo!
Midian Realms: Inizio fase di test
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!