Sesso:
Iscritto il: 15/02/2013
Ultimo Accesso: 18/04/2024
Compleanno: 16 settembre
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
jared990 ha giocato a Absynthe con il personaggio "Kaleb"
jared990 ha giocato a Dominion Gdr con il personaggio "Horace"
jared990 ha giocato a MorgenStern con il personaggio "Kaleb"
jared990 ha giocato a New World GDR con il personaggio "Noah"
jared990 ha giocato a Omeyocan con il personaggio "Jared"
jared990 ha giocato a Pokémon Chronicles con il personaggio "Mordekai"
jared990 ha giocato a Reloaded: Kingdom Hearts con il personaggio "Seth"
jared990 ha giocato a Terre di Illiam con il personaggio "Caino"
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Dominion Gdr
- 05/11/2022 - GRAFICA: Paradossalmente, per l'aspetto grafico preferivo la versione precedente a quella attuale. In ambito puramente stilistico, ed è un parere puramente personale, l'effetto dotted di alcuni bordi mi riporta alla mente uno stile più anni '20 che moderno (Per intenderci, i vecchi specchi con le lampadine a bulbo sulla cornice). Così come non capisco il mettere un brush fumo nel frame sinistro. Indubbiamente ogni grafico ha il proprio stile di composizione e questo non lo metto in dubbio. La scala di grigi su cui si compone l'intera grafica, tutto sommato, non stanca gli occhi, così come la lettura delle chat mi sembra sia ottimale. In generale mi tengo neutrale nel giudizio, essendo in alpha hanno margine di miglioramento.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è basata sul MdT applicato ai giorni d'oggi. Per massimi sistemi funziona ed è coerente, cosa che mi portò ai tempi dell'iscrizione a scegliere di giocarci. Proprio come ci si aspetterebbe da una land con quella base hanno integrato la maggior parte degli eventi storici a faide tra Sovrannaturali e la distinzione tra velo ed oltre il velo mi piace. Oltre alla parte manualistica, ciò che mi ha fatto storcere un po' il naso è la macro trama attuale. Indubbiamente sono arrivato quasi sul finale ma ho avuto modo di potermi fare un idea della storia generale. Partita in modo molto intrigante con un Villain ben costruito, ciò che si è rivelato mi ha dato l'impressione di sparare un po' troppo in alto. In un alpha dove i player vanno e vengono, e le informazioni possono esser perse nel momento in cui qualcuno che "carriava" la trama vien meno, combattere contro un principe infernale, mi sembra un filo too much. Da ciò che noto attualmente a meno di non ritrovarsi con una caccia di sangue sulla testa, si sta virando verso una narrazione su binari per portare al Good End (considerando che con ogni probabilità il bad ending avrebbe portato alla distruzione dell'ambientazione così com'era stata pensata). Per mio gusto personale, e ribadisco è un mio gusto, avrei preferito qualcosa di più alla portata del giocatore qualcosa che, sebbene renda i pg anche ad uno stato di quasi morte, sarebbe stato possibile abbattere in uno scontro alla pari o coadiuvato da una manciata di giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è realmente alto. C'è una pool di ottimi player ed il gioco non manca mai. Realmente mai. Da quando mi sono iscritto, raramente è capitata una serata o un pomeriggio in cui non mi venisse chiesto di giocare. Al momento c'è un calo fisiologico di utenza, purtroppo gli impegni della vita reale portano ad aver un tempo limitato da dedicare alla land. Niente di invalidante in ogni caso.
SERVER: Altervista, senza infamia e senza lode. Regge bene la land e non ho mai avuto problemi di Crash.
CODICE: Gdrcd poco modificato ed anzi, posso notare come alcune delle funzionalità più comode non siano state mantenute. Ma di questo ne parlerò nel punto successivo
FUNZIONALITA': Essendo in Alpha questo sarà un commento con riserva, sono sicuro che potranno fare molto di più. La prima cosa che trovo andrebbe aggiunto è una notifica alla sezione bacheche, attualmente se viene postato un messaggio non lo si scopre finché non viene aperta la sezione apposita. Il sistema di processo delle approvazioni di background credo sia fallace e sarebbe potuto essere snellito implementando il pannello esiti. Creare una discussione di Approvazione e Level up del personaggio avrebbe snellito i tempi e con ogni probabilità anche il flusso di missive off tra il Png Dominion ed i player. Inoltre per qualche strana ragione alcuni lamentano un fastidioso bug nell'assegnazione dello stipendio mensile (non succede a tutti ed è la cosa più strana). Feature che mi è piaciuta fin da subito è il tener nascoste le schede. Ogni cosa se non viene detta in on non è possibile scoprirla, anche le note fato sono divise tra On ed Off.
DOCUMENTAZIONE: C'è una buona struttura a sostegno del gioco i problemi li ho trovati nelle piccole cose. Per quanto sia un gioco basato sul Mondo di Tenebra, ad occhio e croce direi che si sono basati sul manuale Requiem di Vampire the Masquerade per la realizzazione delle razze. La cosa, francamente, un po' mi rattrista perché con 100+ manuali esistenti si sarebbe potuto creare qualcosa di veramente molto più bello. Partendo dai vampiri che anno tre linee di sangue, ad occhio direi che una è un mix tra Ventrue e Tremere (i Danag), una tra Toreador e Lasombra (i Talamur) e una tra Brujah e non saprei che altra razza (I Butha), ai Bokor che sono un mix tra i Mage ed i Changeling. I Lycan purtroppo li vedo sviliti, non hanno i classici clan ne i doni di Gaia, ma le skill sono prese da alcune del mondo vampirico. Un occasione un pochino sprecata. Oltretutto, vedere relazioni Vampiro/Licantropo va un po' contro tutta la storyline ed al tempo stesso le indicazioni da manuale date. Ovviamente ognuno è liberissimo di giocare ciò che ritiene opportuno. Sempre in merito al regolamento, per mio gusto personale, trovo un po' tedioso il sistema di crescita del personaggio. Seguendo le linee guida, se uno volesse "farmare" e prendere tutto ciò che può, metà delle giocate in un mese sarebbero dedicate a quello e poi uno stop forzato di due mesi. Ci stà una limitazione per non dare tutto e subito e che ci voglia un bilanciamento non essendoci un sistema a punti esperienza, ma credo che sia da migliorare. Al momento in cui scrivo ci sono tre corporazioni, due sono le classiche polizia/gangster che in una realtà urban sono quasi imprescindibili, la terza è quella che mi lascia più perplesso. Per chi è addentro al mondo di tenebra il negozio "Enchantment" da il classico sentore di rifugio per Changeling dove possono accedere al piccolo mondo. Nel caso della land oltre alla facciata di negozio di ingredienti naturali, c'è un mondo per sovrannaturali a cui puoi accedere scoprendo la parola d'ordine in on oppure in modo molto più semplice con una serie di pregi/razze da bg. Per le Fazioni invece, abbiamo per i vampiri il classico binomio "Camarilla/Sabbath" che funziona sempre. Gli Hunters per gli umani che andrebbero implementati e potenziati, le fazioni per Bokor e Lycan non mi convincono tanto. Non vedo il giusto mordente rispetto a quelle per Vampiri. Ultima cosa, essendo ancora in alpha alla documentazione piace cambiare (cit.) andando a coprire eventuali buchi di regolamento o parti poco chiare. In questo momento di cambiamenti, penso però che sarebbe l'ideale, nei limiti della coerenza, concedere un minimo di respeck delle abilità.
GESTIONE: Io sono notoriamente un rompi scatole e devo dire che la gestione ha sempre avuto davvero tanta pazienza con me. All'iscrizione di attivi ce ne erano tre, ora mi sento di dire siano rimasti in due. C'è sempre possibilità di confronto e questo è un bene e sebbene siano personaggi giocanti non sono i classici gestori super potenziati o con cariche di spicco. In ogni caso danno un buon supporto ai player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte le funzionalità che con il tempo sono sicuro vengano implementate, i consigli che potevo dare sono racchiusi nei commenti delle categorie di cui sopra. Di base comunque, penso che la cosa migliore sia rendere il più interessante e gratificante possibile e soprattutto meno tedioso, il gioco per i player che, purtroppo, tendono a spazientirsi piuttosto velocemente.
CONCLUSIONI: Per certi aspetti, sono fiducioso che con impegno e dedizione questa land possa ancora decollare. Mi ci trovo bene a giocare ma come detto nelle varie sezioni, ci sono diverse cose che purtroppo mi fanno storcere il naso, non ultima la parte relativa all'ambientazione. Metto una recensione neutra, perché per il momento non mi sento di sbilanciarmi ne dall'una ne dall'altra parte, essendo che gli aspetti positivi e negativi in buona parte si compensano. Spero che nel tempo possa vedere miglioramenti ed auguro allo staff un lungo futuro per questa land
jared990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Horace"
jared990 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Omeyocan
- 16/07/2015 - GRAFICA: Credo che la grafica sia rimasta a un po' troppi anni fa ad essere onesti. Basti pensare all'ottimizzazione 800x600 (old standard) quando oramai siamo ai 1366x768. Tolto questo, piccolo dettaglio vorrei analizzare un po' alla volta quanto ho avuto modo di vedere. Per cominciare, la home. La trovo poco funzionale, senza chiari riferimenti che le due porzioni di terreno nell'immagine siano dei bottoni, per non parlare del vortice. A volte funziona, a volte no, a volte lagga parecchio. In generale, non è un'idea che apprezzo molto. Trovo che alcune cose siano state lasciate un po' al caso, come il pannello della creazione del pg (dove vengono assegnati i vari punticini) molto scarno su un fondo nero. Per quanto riguarda il resto su per giù mi piace, sopratutto lo stile steampunk di tutta la sezione che contorna la mappa, così come l'idea dei vari pulsantini. Molto molto simpaica. Mi piace meno, molto meno, il nome della locazione. Un font molto pesante e con quel bagliore rosso che uccide, così come i bottoni. Il font, mi piace, peccato sia piuttosto piccolo e difficilmente leggibile.
AMBIENTAZIONE: Non ho ancora avuto modo di leggere tutto quello che c'è da sapere sulla storia di questa land, anche se per quel che ho letto, pare quasi Lost, e non è affatto un male. Apprezzo moltissimo il fatto che sia in continuo mutamento. Credo di poter dire che sia uno dei punti forti della land
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Su questo non mi espongo piu di tanto. Sto ancora valutando il livello di scrittura dei player, che per quello che ho visto mi sembra piuttosto buono. Si preferiscono azioni corte e veloci, che gli uber papiri che ti fanno aspettare venti minuti per nulla. Potrebbe essere un vantaggio? Si, sicuramente anche se, ad essere onesti quel timer mette una leggera ansia (si, ho letto che è di flavor)
SERVER: Non c'è modo di sapere che tipo di server sia. Certamente non è Altervista e questo è già un punto a favore. Più probabile si tratti di Aruba. In ogni caso, è stabile e non presenta rallentamenti.
CODICE: Così come per la grafica anche il codice meriterebbe una bella svecchiata a dirla tutta. Certo non è fatto in tabelle eh, però con le nuove tecnologie del web ci sarebbero tanti rimpiazzi da fare. Un piccolo esempio? La land è la casa del Pop-up (vedasi meme "Pop up, pop up ovunque). Scherzi a parte, ce ne sono davvero tanti, che potrebbero esser benissimo sostituiti con delle finestre modali, che non appesantiscono il browser. Per mappe grandi ci sono quelle draggabili, o comunque un metodo più bello da vedere che il rettangolone blu. Sostanzialmente è quello, poi per il momento non ho visto bug di sortao altro.
FUNZIONALITA': Funzionalità... non ce ne sono molte in realtà.
DOCUMENTAZIONE: La treccani? Vi fa una *lo portano via*. No serio, c'è tantissima roba da leggere. Tutto molto ben scritto ed interessante devo dire. Nulla è lasciato al caso. Alcune cose mi hanno fatto sbrilluccicare gli occhi, come le problematiche che si incontrano nell'avere stat al minimo (magari alcune sono un ciccinino pesanti ma, hey, è bello per questo) ai benefit ottenuti nello specializzarsi in una stat specifica (es: i poteri ESP)
GESTIONE: Altro gran punto di forza. In questi giorni ho avuto parecchio a che fare con un membro della gestione. Na pazienza che mai devo ammetterlo. Sempre presenti (ho provato a sbirciare a due ore diverse del giorno, tranne la mattina), attenti alla propria utenza. Controllano e correggono giocate, consigliano, incitano i player al gioco. Davvero una grande dedizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Svecchiatte un po' il sito. Lo dico si a livello professionale che con il cuore. La maggior parte dei consigli, li ho lasciati nelle varie sezioni e per l'amor di Dio, per quanto possa essere bello il suono del Tardis, ma cambiatelo XD Non può venirmi un coccolone ogni volta
CONCLUSIONI: Un progetto interessante senza ombra di dubbio. Se come core di valutazione di una land si hanno determinati punti non la si apprezza appieno. Mi ha colpito più volte ma non ho mai trovato l'occasione di giocarci, magari questa è quella buona. Do un voto positivo sulla fiducia, sperando che ci si possa aprire al cambiamento e si entri in una nuova "era" dato che questa land ha potenzialità non da poco
jared990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jared"
Recensione modificata il giorno 16/07/2015 22:21:57 da jared990
Pokémon Chronicles
- 21/03/2015 - GRAFICA: Ho analizzato per un po' questa land prima di decidere di commentare e devo dire di esser rimasto piacevolmente sorpreso. La land si presenta bene, la scelta dei colori la trovo piuttosto azzeccata seppur si discosti dai colori propri della serie. Una palette che non disturba la vista anche nella navigazione, prolungata, notturna. Trovo simpatica anche l'idea delle mappe riprese direttamente dal gioco. Trovo inoltre davvero bello il mercato, le immagini sono ben lavorate, pulite. Ottimo lavoro!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben scritta e strutturata, ho apprezzato molto lo stile un po' più maturo del filone narrativo evitando così di buttare la land nel più classico e banale "Diventa il nuovo campione e blabla vari"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto ancora modo di giocare, per varie congiunzioni astrali e una sempre pressante mancanza di tempo, ma ho avuto modo di leggere qualche giocata qui è li. Trovo che il livello di gioco sia medio-alto con poche e rare eccezioni come giusto che sia in un gioco di ruolo. Ci sono player più esperti e quelli meno. Poi con un bacino di utenza bello ampio come quello offerto dalla land, è normale che accada. Il livello di parcheggio è piuttosto basso, mentre le richieste di gioco son presenti. Mi sento seriamente soddisfatto.
SERVER: Durante la mia permanenza non ho avuto problemi di sorta. Non mi risulta che i server siano andati down, il livello di banda supporta pienamente il traffico di dati. Penso si tratti di Aruba come servizio di hosting, ma non vorrei dire boiate.
CODICE: Mi son permesso di dare un'occhiata al codice giusto per capire cosa sia stato utilizzato. Codice Proprietario e questo credo possa essere un vanto. Scritto abbastanza bene, lo trovo solo un po' confusionario, come la gestione di script e fogli di stile ma questa è una mia personalissima fissa, finché funziona e non rallenta il timing della land allora va benissimo. Ho notato con piacere l'inserimento di alcune chicche come alcune delle mappe draggabili per evitare di inserire mappe multi livello e simili. Apprezzo leggermente meno le finestre modali per il semplice fatto che posseggono un bug intrinseco con il quale si puo uscire dai limiti della grafica, così come nell'index che si lascia coprire (seppur minimamente) dal piccolo player audio. Per il resto tolti altri piccolissimi bug (che tra l'altro vengono prontamente corretti) direi che è davvero un buon prodotto
FUNZIONALITA': La land presenta alcune delle funzionalità base di tutti i gdr ovvero i vari tool di gestione del personaggio ecc. Vi è anche l'assegnamento automatico di soldi e punti esperienza mediante azione e per concludere vi è il tool di allenamento pokemon che trovo davvero ben fatto. Nulla da dire ;)
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, che non tralascia alcun particolare (o almeno così mi è parso). Non c'è molto da dire se non, buon lavoro
GESTIONE: Non ho avuto contatti con la gestione, ma ho potuto notare come sia attenta a controllare il gioco, con varie segnalazioni e ad utilizzare la "voce grossa" quando c'è da mettere in riga i player per alcune cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da consigliare agli sviluppatori. Per un parere personale diminuirei la durata della transizione di alcuni bottoni (quelli che all'hover si spostano dalla posizione di partenza verso destra) e diminuirei anche lo spazio che percorrono. Ma tolto questo davvero nulla da dire.
CONCLUSIONI: Credo sia uno dei migliori prodotti offerti a noi player negli ultimi tempi e forse il migliore tra quelli esistini nella categoria Pokemon qui su gdr on line. Consiglio vivamente
jared990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mordekai"
PokèMaster Land
- 26/06/2014 - GRAFICA: La peggior grafica che abbia visto negli ultimi anni. Realizzata sicuramente da mani per nulla capaci. Si passa dagli scontorni fatti in modo assolutamente orribile, alle gif "HD" che sono una barzelletta alla cosa che mi ha fatto più ridere in assoluto. Diverse sezioni del gdr, con diversi tipo di grafica e non è una mia intuizione c'è proprio il numero di versione che è diverso. Come ho sempre detto, ognuno deve fare quello che sa fare, poi, chi vuol capir capisca.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione senza infamia e senza lode, non l'ho trovata così tanto innovativa tutto sommato, del resto in una land pokemon cosa vuoi fare? L'allenatore è ovvio
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui ci sarebbe un po' da parlare in realtà. Il livello in se non è malaccio, come sempre ci sono player bravi e meno bravi ma sopratutto player fatti con lo stampino. *MODERATO*
SERVER: Non ci si può lamentare, è forse l'unica cosa buona del gdr
CODICE: Ommioddio, cosa non è quel codice. Hanno realizzato solo e dico SOLO una cosa buona ed innovativa secondo me, ovvero, una sorta di Battle Sistem automatizzato. *MODERATO*
FUNZIONALITA': Un gdr che ritendo a dir poco caotico. Per fare una qualsiasi cosa devi fare mille giri inutili. Quasi per niente user friendly, il novellino di turno ne verrebbe sicuramente terrorizzato. Inoltre la scelta di dividere le bacheche on dalle off (mettendole in un forum esterno in pieno stile land '04/07) è una scelta asssurda, del resto un post non pesa nulla sul db. Assurdo che oggi giorno si utilizzino certi mezzi, al pari quasi delle Wikia (ma questo è un altro discorso)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non è che è scritta male, è che è talmente incasinata che ci si stanca a leggerla. Ogni cosa è gestita tramite post all'interno della bacheca, in un contesto viola nero che ti uccide la vista. Post su post in un interminabile serie di letture che non fanno altro che farti chiudere tutto e fregartene ben poco. Orripilante, sul serio.
GESTIONE: Post al vetriolo a parte, credo che la gestione sia il vero problema di questa land. *MODERATO*
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente non c'è molto da consigliare ora come ora. L'unica cosa che posso consigliare è chiudere la baracca, scremare il personale inutile e ricominciare tutto d'accapo. Land nuova, vita nuova.
CONCLUSIONI: Ho giocato ed osservato per un po' e per due volte in archi temporali di versi e la sensazione datami da questo gdr, da chi lo abita e da chi lo gestisce è sempre stata la stessa. All'inizio sembra tutto molto bello, un posto dove si sta tranquilli, in pace e di tanto in tanto ci scappa del buon gioco. Ma mano a mano, vivendo il gioco nella sua interezza, vivendo il forum, si scopre un cuore putrido e nero, sotto una sfoglia di buono c'è tanto marcio, marcio che ho spiegato poco sopra. Discpiace, in fondo aveva delle potenzialità, ma oramai mi sento vivamente di sconsigliarla.
Recensione modificata il giorno 27/06/2014 12:12:31 da spyker
New World GDR
- 28/08/2013 - GRAFICA: Con l'avvento della 2.0, personalmente, la grafica mi risulta peggiorata. Trovavo molto più gradevole quella precedente. Quello che non apprezzo di più dell'attuale lavoro è il sistema di visualizzazione delle isole, messe una in fila all'altra con una lunga ed antiestetica scroll bar. Dato che sono state disegnate a mano, e quindi non è un lavoro da poco, credo sia più bello vederle nel modo classico di visualizzazione, ovvero, nel frame centrale adagiate su un immagine di sfondo. Al contempo, vien controbilanciata, dalla presenza di ben tre skill dai colori diveri e tutte le mappe presenti nel gioco sono state, come per le isole, disegnate a mano. Un lavoraccio che apprezzo davvero moltissimo, come anche, apprezzo che nel proprio staff vi sia un artista specializzato nella creazione di Gif per i vari premi. Raramente ho visto una gamma così ben fornita ma sopratutto ben fatta
AMBIENTAZIONE: A livello di ambientazione non c'è molto da dire, si basa sul manga "One Piece" di Eiichiro Oda, in una storyline alternativa in cui i personaggi del manga non sono mai esistiti. Come ambientazione ha i suoi pro e contro dato che, per quanto il manga sia piuttosto avvincente, ha una cerca ciclicità di eventi ripetuta di isola in isola. Quindi questo porta al non spingere i giocatori verso una data direzione ma lasciati liberi, senza una linea guida da seguire ed alla lunga, se non gestito bene, potrebbe risultare particolarmente noioso
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Forse uno dei problemi maggiori di questa land. Il livello di gioco abbraccia tutte le fasce qualitative. C'è il "Turbonabbo" e lo scrittore neoclassico, ma in generale questa è una delle particolarità che contraddistingue i giochi di ruolo by chat di categoria manga. Il problema sussiste con l'utenza in se. Si viaggia all'incirca sui quarante pg connessi on line. Player più, player meno, in quanto se si slogga con la X rossa si risulta connessi ancora per un po' di tempo. Ora nonostante vi siano tutti questi player vi è una percentuale di parcheggio non indifferente. Proprio pochi giorni fa, in una chat, su 16 presenti vi erano solo 4 giocatori on line. Il parcheggio si sblocca nel momento in cui parte una Free Quest. Altra piaga all'interno del gdr è il fenomeno denominato Farming. I px servono in quantità industriale per far si che il proprio pg si evolva e puntualmente ci si ritrova qualche player da solo in una location ad azionare da solo. Ed ancora, parlando per esperienza fatta, mi è capitato per giorni di contattare player che semplicemente non rispondono alle missive, facendoti perdere una giornata in giro a chiedere di giocare per poi concludere il tutto con un nulla di fatto. Per concludere, ho osservato un livello sconsiderato di PVP tra le quest che porta, al tempo stesso, l'utilizzo di un buon numero di master per gestirli ed in caso anche per quest di cura.
SERVER: Non so su quale server sia stato hostato l'intero gdr, ma so di per certo che non ha mai dato alcun problema di legnosità, crash o quant'altro. Credo non vi sia null'altro da aggiungere
CODICE: Codice proprietario, quindi, ovviamente ben fetto e senza alcuna presenza di bug, se non vogliamo contare il classico difetto dell'errata uscita dal gdr che ti fa risultare connesso ancora per una manciata di minuti. Credo sia meglio trovare un modo per risolvere il problema dato che sfalsa il bacino di utenza e trae in inganno i possibili player che han voglia di giocare
FUNZIONALITA': C'è tutto ciò di cui c'è bisogno. Pop-up e Dice Free e questa è una cosa che adoro oltre ogni misura. Tutto è stato automatizzato come l'assegnazione di Berry (moneta del gioco) ed Esperienza ad azione. Al tempo stesso tutto ciò che non è stato automatizzato è stato fatto in modo che il player possa farselo da solo in modo tale da non sovraccaricare la gestione di lavoro. Anche se non apprezzo la scelta di aumentare, seppur di poco, il quantitativo di esperienza assegnato per azione fato. Capisco che dovendo masterare non si ha il tempo materiale per gestire il proprio personaggio, ma il ricoprire una carica di Fato o Assistance dovrebbe esser fatto per passione e non per tornaconto personale, cosa che succede fin troppo spesso a mio avviso.
DOCUMENTAZIONE: Tutto quello che serve lo si trova scritto nella sezione "Help" da poco rioarganizzata e migliorata. I testi sono ben scritti, in modo semplice, non troppo lunghi e quindi di veloce consultazione. Ci sarebbe da aggiornare alcune sezioni, ma è un fattore minore, seppur da non trascurare.
GESTIONE: Qui forse abbiamo qualche problemino. Il gestore quando c'è cerca di fare il suo meglio per permettere a tutti di divertirsi e nel migliore dei modi. Ha a cuore il bene della Land e questo è apprezzabile. Oltre questo aspetto purtroppo però non posso giudicare oltre dato che non ho avuto modo di parlarci, così come non ho avuto modo di confrontarmi con l'aiuto staff. Il problema maggiore, lo troviamo nelle categorie dei fati, degli Assistance e dei Moderatori. Il problema dei primi l'ho già detto nella critica sulle funzionalità. Ci sono master capaci ma purtroppo ci sono davvero troppi master "opportunisti" non fanno nulla per il bene della land se non fatare scontri e quest di cura. Non si porta avanti uno straccio di trama e non si riavviva il gioco dell'utenza che oramai si è tramutato o in un tutti verso la ragazza di turno o tutti con la propria ciurma. Portare gioco è diventata un'impresa. Gli assistance sono molti ma... battono la fiacca. Più volte mi è capitato di vedere nabbi da dover richiamare o per i nomi non consoni o per azioni non consone, lasciati a pascolare per più giorni. Se rinchiusi rimangono "a studiare" per tanto, troppo tempo, senza che nessuno vada ad istruirli. Credo di aver visto ben poche volte un Assistance fare lezione. Più che altro, quel che dico, è che se non si ha intenzione di ottemperare ai propri doveri che si sta fare nel gruppo? Per avere il simbolino figo? Poi veniamo alla categoria che io ritengo più inutile in assoluto. I Moderatori. A loro è assegnato il controllo delle varie bacheche. Mai e dico MAI visto uno di loro in azione. Ne un richiamo ne una punizione per degli atteggiamenti, secondo me, scorretti all'interno dei post. Forse lavorano nel momento in cui si sbaglia sezione per il post e lo spostano? Credo che se è solo per questo possano anche toglierli a questo punto
CONCLUSIONI: In conclusione, un bel gdr, mi piace come mi piaceva la prima volta in cui mi iscrissi. Ha i suoi punti di forza ma anche troppi e troppi punti deboli. In passato c'era una marea di gioco, il doppio dell'utenza, e la maggior parte delle isole utilizzate. Non so cosa sia successo al gioco, forse una sbagliata gestione in passato, ma noto un certo degrado gdristicamente parlando. Per il momento lascio un commento neutrale, troppe le cose che non vanno secondo il mio parere, troppe che quasi mi portano ad un voto negativo. Spero solo che non sia troppo tardi per recuperare e tornare al proprio splendore. In ogni caso, io ci sarò ad osservare e giocare in ogni caso.
jared990 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Noah"
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jared990 ha risposto al sondaggio "Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land?" scegliendo "Ambientazione e Trama"
jared990 ha risposto al sondaggio "Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat? " scegliendo "Più di 5 ma meno di 10"
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