Nome Gioco: La Città dei Dogi
URL: https://www.lacittadeidogi.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Storico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Server: Hosting a Pagamento
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Libero
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 22/04/2005
Ultimo Aggiornamento: 31/10/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
15/03/2021 - Sito ripristinato
13/03/2021 - Server offline per major incident
06/04/2020 - La Città dei Dogi compie 15 anni
29/12/2016 - Ristrutturazione
09/10/2014 - Sul prossimo futuro
18/12/2007 - Richiesta di partecipazione al Progetto Legalità
18/12/2007 - Modifica della home page con aggiunta di un rifer
17/05/2007 - E' stato modificato il modulo di iscrizione
25 3 8
Valutazione media su 36 recensioni:
7,58
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
28/09/2014 - GRAFICA: Della grafica non ci si può lamentare, fatta bene e curata per dare la sensazione di antico e allo stesso tempo un gusto raffinato. ottima. non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto vaga, si spazia in due secoli senza neanche capire come fare a dare una data di nascita al proprio pg. ognuno dei pg può dare un bg che può confondere molte date storiche e avvenimenti successi nell'arco di due secoli, insomma un bel minestrone caldo. Il problema anche relativo alla giocabilità dei ruoli del Medioevo o del rinascimento o non si sa dove, per il fatto che si vedono donne capaci ai posti di comando, ma semplicemente se si riflette bene,bisognerebbe capire in che direzione mandare la land, ovvero: essere "bacchettoni" fino al midollo e stare al pelo alla storicità del periodo, o lasciare man libera per quello che si può ai pg presenti per essere un po' più liberi di giocare con più spensieratezza. ma magari la domanda è: ma perchè iscriverti in una land storica se vuoi comportarti come vuoi?. il problema è che non si sa come ci si deve comportare se non si ha una precisa contestualizzazione storica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Privo di azione, più che altro è una land di nobili dove il chiacchiericcio e il gossip fanno da padrone. molte cose sono ormai arenate come l'abilità dei player e la loro fantasia nel proporre uno spunto o qualcosa. solo chiacchiericcio da salotto.
SERVER: il Server ha i suoi problemi, a volte salta, a volte non ti fa entrare. pessimo.
CODICE: La land è rimasta sempre uguale. senza nessuna miglioria in tal senso ma continuando con la base.
FUNZIONALITA': Alcune locazioni sono difficili da raggiungere e non non sono per niente intuitive le locazioni. a volte priva di descrizione la chat in cui ci si immergere a giocare.
DOCUMENTAZIONE: Il sito è pieno di documentazione tra off e on,ma tutto questo va a farsi benedire se poi non si da una contestualizzazione storica della land. ripeto scegliere cosa voler fare: essere bacchettoni o avere un po' di mano libera nel far ruolare i player.
GESTIONE: Punto dolente del gioco. Il gestore non è mai presente, se non quelle poche volte che si può avere delle risposte alle proprie bisogna proprio beccarlo.Il corpo Master è avulso da ogni dinamica del gioco, insomma non riescono a creare una linea di storia e di avvenimenti, ma solo banali interventi di gioco che alla fine risultano ripetitivi e in tutto questo anche loro sono poco presenti o addirittura non danno risposte sul seguire determinate giocate, con tempi molto prolissi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: migliorare, ma alla fine bisogna avere voglia di farlo più che altro.
CONCLUSIONI: conclusioni, se è una land che vi piace stare a parlare di nobili e chiacchiericcio fa per voi. se vi piace una land storica con ottimi spunti di gioco fra gestione e corpo master, allora no, evitatela. anche perchè tenerla così è un po' triste e si spera che si migliori o che la si chiuda se da parte della gestione non vi è un intento di cambiare seriamente la cosa.
turpiloquio è iscritto dal 01/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2020 e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 28/09/2014:
Spiace vedere commenti come questo giusto 3 giorni dopo che una giocata del player è stata messa sotto esame. Si rischia di perdere il valore delle cose giuste che sono state scritte e di derubricare il tutto a uno sfogo.
14/09/2014 - GRAFICA: Sicuramente è diversa da quelle standard, io, sinceramente me ne intendo poco. Non guardo molto alla confezione quanto al contenuto.
AMBIENTAZIONE: ... E per l'appunto veniamo al contenuto.
L'ambientazione è ... terrificante per chi ama la storia come me. Ok, Venezia. Perfetto. Ma... in un'epoca che spazia entro 2 secoli! Due secoli! Magari Utente A si gioca di essere prima della scoperta dell'America e un altro capace che se ne esce parlando della Corte inglese dei Tudor, per uno c'è la Peste in Francia e per l'altro si mangia il pomodoro al ricevimento alludendo alle tesi di Lutero... Francamente un'ambientazione così generica che si spalma su 2 secoli di fondamentali scoperte scientifiche e geografiche non ha nessun senso. Tocca rimanere sempre sul vago e sul generico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da quello che ho potuto vedere molto scarso e al limite del pettegolezzo da chat. Le chiacchere da salotto e profondo anacronismo con donne indipendenti a gradi alti nei mestieri, Vescovi inquisiti ( !!! ) da guardie cittadine... tutto abbastanza campato per aria. Ovviamente in un gioco che non ha di per sè base storica, la storia và a farsi benedire e si vede di tutto.
SERVER: NOn saprei, le poche volte che ho fatto capolino, funzionava.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Molte volte ci si perde, non è ituibile o facile capire dove e come muoversi.
DOCUMENTAZIONE: Purtroppo in un gioco storico che storico non è... avere dovumentazione è pretendere troppo. Non c'è grande interesse neppure dagli utenti ad averne... Anche perchè, ripeto, spalmare 2 secoli fondamentali in un mischione generico è terrificante.
GESTIONE: Le poche volte che ho fatto capolino ho sempre visto i soliti 2 o 3 utenti connessi e mai il gestore prestente. Molti post nelle bacheche erano vecchissimi e il gioco e ogni tipo di comunicazione, stagnanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non capisco perchè accanirsi a tenere aperte land solo per nostalgia. Magari cedere il tutto in mano a chi potrebbe far qualcosa di più e rinnovare? Se non si ha più tempo, meglio passare il testimone. No?
CONCLUSIONI: Non ci ho trovato proprio il senso, mi spiace.
lowlow è iscritto dal 07/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/07/2020 e ha recensito 12 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 8 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 14/09/2014:
AMBIENTAZIONE: quanto scrivi (forse proprio perché lo hai scritto) è uno dei punti su cui si è aperta una riflessione fra alcuni giocatori. Il lasso storico "aperto" (duecento anni) ha ancora un senso? A suo tempo scelsi questa "stranezza" in base a dei presupposti che ora tralascio ma, in effetti, ora è più di ostacolo che di aiuto. Probabile che su questo si cambi. Nel caso, tu cosa consiglieresti? Se non hai buttato le credenziali di accesso al gioco aspetto un tuo messaggio.
15/04/2014 - GRAFICA: La grafica direi che è perfetta, mi piace molto anche perchè credo non ci sia da nessuna parte tale codice. Ad esempio spostare i simboli nella mappa per far vedere dove sei lo trovo ottimo. Poi anche le bacheche direi che sono perfette la mappa interattiva è eccezionale. Sembri davvero nella Venezia Rinascimentale.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione della Land è stata ben delineata, viene utlizzata moltissimo e richiamata durante le giocata da parte degli utenti e i master. Le corporazioni non esistono, ci sono i diversi mestieri, quelli appunto rinascimentali: orefice, fabbro, musico, mercenario, speziale, squerarolo, sarto, medico, teatrante, artista, gli impiegati del banco giro i biscazzieri e barbieri e cavadenti. Per non parlare della gente del popolo in caso se ne voglia a far parte e scegliere: marinaio, pescatore, bravo, barbone, lavandaia, balia, cortigiana, odalisca, cuoco, cameriere, sguattero e serva di fatica. Poi ci sono quelli centralizzati come quelli della politica: I signori di Notte, i consiglio dei X, i Dogali… o la parte della chiesa, vescovi, sacerdoti e inquisizione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E’ possibile giocare nella land, l’unica cosa e che pecca di utenti. Sono disponibili a giocare e pure molto. Il livello di gioco è ottimo. Solo che alcuni peccano di poca coerenza. No se vi sono disturbatori vengono bannati in seduta istante, anche se in un anno è mezzo che ci sono, mi pare sia capitato una volta o due.
SERVER: Il server adesso è stabile anche se purtroppo ci sono momenti che è poco raggiungibile e il server si sovraccarica.
CODICE: Non so su cosa si basa il codice. Ma rispetto ad altri GDR è molto particolare e mi piace molto. Ammetto che non vi sono però modifiche costanti, la Land si presenta sempre uguale. Bah sinceramente non ci sono state proposte solo una che spero venga presa davvero in considerazione come dare accesso a un app di Tablet e Cellulari.
FUNZIONALITA': Si è possibile muoversi all’interno del sito in modo fluido. Forse all’inizio si ci perde nella mappa interattiva, ma se si viene travolti dal gioco e piace, si capisce… e come! Ci sono sia i giocatori e le documentazioni piccole ma concise.
DOCUMENTAZIONE: Si è possibile reperirla ma è pochina anche se concisa. Sono poche ecco, alcuni ruoli a volte vengono confusi e secondo me ci vuole una spiegazione dettagliata per non essere PP e esagerare.
GESTIONE: Il gestore è pochissimo presente e ultimamente anche i master. Le critiche a volte non li accettano dipende…. Dipende il modo in cui ti esponi anche se poi ai fin di conti non cambia nulla. Prima erano più dediti da un mese a questa parte non tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio al gestore di essere più presente e ai master di invogliare il gioco facendo più quest e non sparire per ripicca personale. Se una persona non vi piace la evitata, ma è inutile prenderla con la LAND, lasciando senza master per settimane.
CONCLUSIONI: Comunque sia siccome con Dogi ci sono molto affezzionata e soprattutto il mio personaggio che amo molto, il voto è positivo. Però ragazzi diamoce na mossa!!
melody007 è iscritto dal 15/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 15/04/2014:
Grazie per quanto scrivi. Per quanto mi riguarda cercherò di dare risposte con i fatti ai consigli che mi hai dato.
25/07/2012 - dopo molto decido di dir la mia.
grafica/server/codice:son affidabili per cio' che ne capisco.
funzionalita':più che sufficente direi
documentazione:sufficente
gestione:disponibile seppur non molto presente.
livello gioco interno: diversi livelli come ogni land ma molto piacevole e interessante scoprire che nessun viene messo da parte..tutti giocan con tutti..e cio' è molto bello e diverso da altre land grandi,medie o piccole che siano.
unica nota in ribasso che posos mettere è:poca utenza e quindi da questo commento mando un segnali agli utenti di gdronline:iscrivetemi,provare per credere!
bl è iscritto dal 25/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2024 e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 3 negativi
04/07/2011 - Land molto piacevole, grafica bella ed organizzata.
Amministratori e giocatori di lunga data gentili e disponibili verso i nuovi arrivati.
Livello di gioco medio alto.
L'unica pecca è la poca utenza, che potrebbe essere incentivata con qualche quest in più.
Per questo dò un voto neutro, specificando però che ci sono tutte le possibilità per migliorare.
uranio è iscritto dal 23/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2012 e ha recensito 6 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 4 negativi
18/04/2010 - Direi che l'unica cosa positiva è la grafica e l'organizzazione generale perchè poi gli utenti sono pochi, giocano sempre gli stessi e quindi gli spunti di gioco sono scarsi e comunque pilotati sempre da quei 2-3 pg che decidono chi, come e cosa deve fare cosa.
Di consegenza, ho dato un'occhiata per una settimana e poi ho mollato il pg dov'è.
uhtred è iscritto dal 18/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2010 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
17/07/2009 - Secondo me vi hanno corrotti! In città sono l'unico utente e sono le 17.53. La grafica è pessima, brutta e confusionaria, e nonostante abbia cliccato quanto possibile, non ho trovato l'anagrafe. Il regolamento si compone di un paio di pagine di poche righe. Inoltre non credo che nel periodo in cui è ambientata, a Venezia (quella vera), si potesse parlare di peccato e lussuria ma piuttosto di questioni politiche ed esecuzioni capitali varie. Per concludere, questa città fantasma non mi piace affatto.
veterano è iscritto dal 25/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/05/2008 e ha recensito 9 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 7 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 17/07/2009:
oiboh! grafica pessima? Questo, francamente, non me lo aspettavo. Il mio consiglio è di provare l'interfaccia 1.0 (potrebbe essere quello). Quanto al deserto non so darti torto: vista l'età media in questo periodo molti player sono in ferie. Che ne dici di darci una seconda possibilità fra qualche settimana?
12/05/2009 - Vale la pena iscriversi e giocare.
Bell'ambientazione, guide e manuali esaurienti, disponibilità dei player (mi han dato il benvenuto in 2 di loro), del gestore (gli ho scritto e mi ha risposto immediatamente...).
Insomma, giro per GDR Online da circa 7 anni e mai ho avuto una così bella impressione a primo impatto.
Voto più che positivo. Se vi fosse l'Utenza che merita, sarebbe eccellente.
johnmcmoore è iscritto dal 02/01/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2013 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di La Città dei Dogi ha risposto alla recensione il 12/05/2009:
l'utenza, così come l'eccellenza, è fatta soprattutto dai player ;) Spesso lo dimentichiamo, ma è importante rendersi conto che ognuno di noi ha nelle dita l'una e l'altra cosa.
ashrayvm
ha giocato come
Clizia
genovese
ha giocato come
Egisto Schiavon
cantagallo
ha giocato come
Federico Dandolo
ladyalpagoth
ha giocato come
Beatrice Rezzonico
turpiloquio
ha giocato come
Arghail Collins
kuroitobi
ha giocato come
Gianmaria Bragadin
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il mondo parallelo di Lot - Articolo di mentelibera.it, quotidiano online di cultura e tempo libero in Liguria, su LOT
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Bloody Sunday - Intervista alla gestione di Bloody Sunday Gdr, play by chat ad ambientazione Streghe!
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura