Quando si parla di giochi online solitamente si può fare riferimento a due mondi ben diversi. Da un lato ci sono le scommesse sportive, che si possono effettuare attraverso piattaforme con licenza, come i bookmakers senza limiti di Siti-Non-AAMS.bet o altri operatori autorizzati. Dall’altro lato invece troviamo i cosiddetti giochi di ruolo (GDR), che si basano sulla creatività e sulla fantasia di un gruppo di giocatori. E ci concentreremo proprio su quest’ultimi
Cosa sono i giochi di ruolo?
I giochi di ruolo sono delle attività di intrattenimento che stanno spopolando da diversi anni. I partecipanti devono assumere un ruolo preciso (e quindi uno specifico personaggio) che fa riferimento a un ambiente narrativo virtuale. Ci sono tantissime soluzioni di gioco che spaziano tra racconti incentrati su eroi fantasy, supereroi, guerrieri, poliziotti, soldati o maghi e molto altro ancora. Lo scopo è quindi quello di raccontare e vivere le dinamiche della storia attraverso l’interazione dei personaggi, seguendo una serie di obiettivi da realizzare.
Ma all’interno di questo mondo creativo e di intrattenimento la comunicazione gioca un ruolo fondamentale per rendere coinvolgente l’azione di gioco. E ovviamente chi gioca online deve affrontare proprio dei limiti rispetto alla comunicazione, con una serie di problematiche che si manifestano sulla dinamica e sull’interazione degli utenti.
Quali sono i limiti comunicativi legati ai GDR online
• Linguistici: inutile negare che le differenze linguistiche possono sicuramente ostacolare il gioco e il suo svolgimento quando chiama in causa giocatori di diverse nazionalità.
• Tecnici: nei giochi di ruolo il mondo online si unisce alla creatività attraverso una serie di servizi e strumenti tecnici. Chi gioca online infatti non solo lo fa attraverso desktop o mobile utilizzando internet, ma potenzia l’esperienza di gioco usando strumenti pratici come un microfono. Quando la connessione non è stabile e ci sono problemi di qualità nello scambio di informazioni, si riduce anche la comunicazione.
• Accessibilità ridotta: non se ne parla mai, ma uno dei grandi limiti dei GDR è legato alla scarsa accessibilità per giocatori che hanno disabilità uditive o di parola, che li limitano nel riuscire a interagire con gli altri gamer.
• Comportamenti scorretti: quando si crea un ambiente ostile, con membri tossici o che si nascondono dietro all'anonimato online si favorisce un comportamento ancora più limitante. Lo scopo dei GDR è invece quello di mantenere una certa solidità a livello etico e soprattutto un ambiente rispettoso.
Ma ogni problema ha sempre una soluzione!
Strategie per superare i limiti di comunicazione
Per tutti i limiti che abbiamo sottolineato esistono delle soluzioni da adottare al fine di potenziare l’esperienza di gioco. Come?
• Soluzioni Tecnologiche: ci sono strumenti, come la traduzione in tempo reale e i software di riduzione del rumore, che sono ideali per riuscire a superare non solo le barriere create dalle differenze linguistiche, ma anche dai problemi tecnici riscontrati.
• Pratiche e di design: ogni giocatore può svolgere un ruolo chiave dentro e fuori dal gioco. Per esempio andando a suggerire anche soluzioni di design specifiche, chat testuali e sottotitoli o anche comandi vocali in modo da personalizzare l'azione di gioco e aiutare a potenziare l’accessibilità.
• I comportamenti scorretti si superano con la moderazione: seguendo delle linee guida precise o introducendo una moderazione per le comunità di gioco si può aprire l’ambiente di gioco rendendolo inclusivo e accogliente.
Cosa rende equo un ambiente di gioco online
Dietro a ogni gioco, dietro a ogni gruppo di gioco e quindi a ogni avatar ci sono persone vere, che vogliono divertirsi senza creare problemi o discriminazioni. Per sostenere quindi il gioco online in modo rispettoso è importante affidarsi a una serie di punti fondamentali:
• Comunicazione rispettosa: ciò vuol dire usare comportamenti trasparenti e positivi, senza offendere gli altri o discriminando. Questa è la base per costruire una comunità di gioco sana, basata sull’inclusività.
• Ogni giocatore deve essere consapevole di regole e limiti di gioco, in modo da non prevaricare gli interessi e le preferenze dei partecipanti. Ricordiamo infatti che i giochi di ruolo sono sempre aperti alle persone di qualsiasi età, ma bisogna rispettare delle regole precise per offrire un’esperienza equa a tutti i partecipanti.
• Imparare a gestire i conflitti: le situazioni di conflitto possono verificarsi in modo inevitabile, ma a fare la differenza è il modo in cui viene gestito tutto. Per questo bisogna sempre cercare di affidarsi a una comunicazione aperta e costruttiva.
Conclusione
I giochi di ruolo online sono un comparto molto importante del gaming e in quanto tali meritano di essere svolti in ambienti trasparenti e soprattutto positivi. Il concetto di comunicazione, di cui abbiamo parlato, è un tema chiave per riuscire quindi a costruire comunità di gioco inclusive e basate solo sul divertimento nella sua forma più pura.
Il mondo virtuale non deve mai prescindere da valori come il rispetto, l’integrità e la solidarietà.