Il mondo dei giochi di ruolo è senza dubbio uno dei più vasti e dinamici quando si parla della generazione moderna, quella che va, per intenderci, dagli anni '90 ai giorni nostri. La proliferazione dei vari PC con un sistema operativo che permette di divertirsi con giochi interattivi nei quali vanno guidati dei personaggi, il cui destino cambia a seconda delle nostre scelte, ha creato un mondo a sé stante nell'universo dei videogiochi. Nonostante durante gli ultimi anni le innovazioni grafiche e delle trame presentate dagli sceneggiatori abbiamo creato una serie di videogiochi che hanno fatto tendenza, come ad esempio il celeberissimo Risen, molto iniziò da giochi meno attraenti dal punto di vista grafico ma divertentissimi per quanto riguarda la trama proposta. Il primo di questa grande lista, che poi è uno dei più amati di sempre, è Monkey Island, gioco che vede rappresentate le avventure di Guybrush Threepwood, un aspirante marinaio dei Caraibi che sfida il potente pirata Le Chuck. Il primo di questi giochi, usciti nel 1990, ha dato il via a una saga avvincente che nel contesto dei videogame non ha praticamente eguali. L'ultima edizione, ossia la quinta in assoluto, ha visto la luce nel 2009.
In questo contesto, tuttavia, esistono alcuni videogiochi che possono essere considerati di ruolo sebbene non rispettino il canone classico ma siano principalmente simulazioni molto realistiche. Tra questi spiccano, ovviamente, i giochi che ripropongono fedelmente le partite di calcio, lo sport più seguito del mondo e con moltissimi proseliti anche nel mondo virtuale, come testimonia anche il volume sempre maggiore di scommesse sulla Serie A di bet365 piazzate tramite il proprio portale online. Stiamo parlando di giochi che possono essere considerati di ruolo in quanto il protagonismo del giocatore è fondamentale, sebbene l'obiettivo non sia quello di seguire un file rouge o una trama quanto andare in goal con la squadra che si comanda attraverso il joystick. Il gamer è il principale conduttore del gioco, il che ci permette di definire anche giochi come FIFA o PES, i due colossi del calcio virtuale mondiale, come dei giochi di ruolo.
Se invece vogliamo parlare di giochi di ruolo basati su film cult, va sicuramente citato Star Wars: Knights of the Old Republic, una gioco in varie edizioni che si ispira alla celeberrima serie cinematografica e che, ovviamente, ha come principali proseliti gli appassionati della serie stessa, forse la più famosa e di successo di sempre. Non va dimenticato neanche l'impatto di un gioco cult come Assassin's Creed, che riprende il successo di un videogame pioniere come Prince of Persia ed è entrato a tutti gli effetti nel novero dei giochi di ruolo più trascendenti di tutti i tempi. Perché, in fondo, il tempo passa ma i giochi interattivi che permettono all'utente di sentirsi parte integrante di essi conservano sempre il loro fascino nonostante il passare del tempo.