lowlow ha giocato a Shenteon - L'Eredità dei Mondi con il personaggio "Lowrence"
lowlow ha giocato a The Black Eye con il personaggio "Marystelle"
lowlow ha giocato a Witches of Salem con il personaggio "Lawrence"
2 2 8
Terre di Albione
- 20/09/2019 - GRAFICA: La grafica è a mio avviso abbastanza basilare e fruibile. Non è comunque quello che più mi interessa/attira in un gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è scritta abbastanza bene e ci sono approfondimenti in bacheca ma per ciò che riguarda personaggi e giocate masterate non so come esprimermi: in questi mesi in cui ho giochicchiato e fatto capolino, di quest, ne ho incrociata solo una e non mi è apparsa sto granchè.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto nella media. Ho giocato con circa 3 persone, non mi sento di dire chissà cosa sul prossimo con cui ho interagito.
SERVER: Altervista. Fa il suo dovere.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: GDRC molto basilare, semplice e fruibile. Nulla è difficile da trovare.
Una volta ho provato a chiedere a un master di corporazione per l'uso di abilità e dadi, non sapeva nulla a riguardo. Mi è stato abbastanza chiaro ed evidente che sono cose poco usate e sfruttate perchè mancano il pvp e le quest.
DOCUMENTAZIONE: Sta tutto al suo posto e bene o male è facile da trovare.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile nel rispondere a missive e domande.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo qualche mese in cui mi sono affacciata ho visto che di gioco ce ne sta veramente pochissimo. Per lo più sono chiacchiere, inciuci e rimorchi. Sono vietate le gif porno ma vanno bene le immagini di nudo. Il che porta nella land un numero di giocatori interessato al pvt che temo sia superiore a quello di interessati alla parte storica. Non ci sono quest e anche il fatto che la gilda dedita alla prostituzione è stata chiusa per mancanza di corporati e gioco è segnale che la land non è al momento nè carne nè pesce.
Questo perchè? Dando un'occhiata alla "land rivale" ho capito che chi ha aperto questo gioco forse lo ha fatto perchè cacciata dall'altro o per battibecchia di là. Così questa Land è simile all'altra per epoca ed ambientazione e località. Era necessario creare l'ennesima land medievale con ennesima ambientazione a Londra? E con l'ennesima sfumatura erotica? No, direi di no. Anche perchè molti pg di questa land hanno schede copiate paro paro dall'altra.
Purtroppo il gioco non decolla: c'è poca utenza. La sera alle 23.00 non c'è quasi mai nessuno e in genere è un orario in cui dovrebbero esserci gioco e quest attive. Ma non ci sono. La media è di 5 al pomeriggio e 8/10 in prima serata ma spesso solo parcheggiati.
Anche se il mio giudizio fin qua può apparire negativo, io penso che la gestrice sia valida e così chi collabora con lei e ha interesse per la Land. Ma per dare un senso al gioco va rinnovato. E per rinnovato intendo: chiudere, rivedere, ripensare, reinventare e poi riaprire. E non riaprire l'ennesima land ambientata a Londra nel Medioevo e bla bla bla... ma aprirne una magari sempre storica ( perchè gli appassionati del genere ci sono!! ) ma con un'ambientazione non ancora sfruttata, un'epoca che non sia sempre quella, sempre lo stesso brodo. Vogliamo restare a Londra? Slittiamo di 3 secoli e abbiamo l'epoca della guerra delle 2 rose che è interessantissima, l'epoca Tudor che può dare grandi spunti. C'è il rinascimento Francese o l'epoca della rivoluzione e le signorie in Italia... Si possono vedere epoche e momenti che creino intrighi, duelli, scandali, sotterfugi, inciuci. Il che andrebbe benissimo sia per la parte storica che per l'erotica. Sicuramente sarebbe più intrigante del medioevo e sarebbe qualcosa di finalmente nuovo.
Questo ovviamente se c'è interesse ad avere una land attiva e gioco un po' corposo e decente.
CONCLUSIONI: Purtroppo, per quanto lo staff e la gestrice mi sembrino validi... L'ennesimo clone medievale non convince e non decolla. Ma se c'è il potenziale van provate nuove strade. Si può osare.
Più che una neutralità speranzosa, non posso dare.
Witches of Salem
- 14/01/2018 - GRAFICA: La Grafica si sposa con l'ambientazione e i colori usati riposano gli occhi e non rendono lo sfondo pesante da sopportare. Purtroppo a livello grafico non mi intendo granchè, posso solo dire che le modifiche del caso al codice base sono state sicuramente apportate per dare una sua "anima" al gioco.
L'unica pecca iniziale sono i pulsanti per muoversi che non sono particolarmente intuitivi ma una volta preso il via poi si và tranquillamente a memoria senza dover passare il mouse sopra ogni volta per la descrizione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale e curata. Molto più di altre storiche in cui ho bazzicato in precedenza. C'è una grande apertura da parte dello staff verso le integrazioni volontarie da parte dell'utenza per ciò che concerne usi, costumi, modi e religione dell'epoca. Di recente è stata aggiunta una nuova razza per integrare il gioco e creare contrasto con quella delle streghe già esistente.
L'Ambientazione in questa fase è in costante sviluppo ed aggiornamento e per qualsiasi dubbio è facile consultare gli appositi spazi o trovare persone disponibili a dare spiegazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è abbastanza buono e si possono trovare giocatori con avatar e descrizioni più accurate così come giocatori meno descrittivi. Questo vale sia per le azioni che per le schede.
Non c'è un'utenza altissima ma non ho mai trovato difficoltà a trovare gioco, fin dal primo giorno. Se chiedo ottengo sempre risposta e mi è capitato più volte di avere richieste per giocare.
In generale il gioco c'è e c'è ampia possibilità di sviluppo per lo stesso su più fronti.
SERVER: E' altervista e funziona.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Bisogna prenderci la mano all'inizio. Come dicevo, bisogna capire i tastini e con un po' di pratica iniziare a muoversi per bene con loro. Tutto comunque è facile da apprendere e sufficientemente intuitivo per potersi muovere nel sito.
Esistono le guide e sezioni apposite dove andare a reperire ciò che è necessario per giocare e la disponibilità del Gestore e dello staff rende tutto più semplice per i nuovi.
DOCUMENTAZIONE: E' tutto intuitivo per arrivare a reperire ciò che occorre. E quello che serve è già presente e ben spiegato e in continua evoluzione insieme al gioco.
GESTIONE: E' una delle più cortesi e disponibili con cui mi sia approcciata ad oggi.
E' disponibile all'ascolto, alla proposta e al consiglio. La media di risposta ai messaggi lasciati nella posta è giornaliera anche nei periodi di vacanza. Quello che più mi piace è la possibilità di dialogo e di confronto che in molti posti manca fin da subito. Non c'è un trincerarsi dietro le proprie posizioni ma un'apertura verso i giocatori e il gioco in via di sviluppo. Se vengo sopportata io che sono una fonte continua di domande e richieste, tutti possono trovare quello che ho trovato io.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora bene così. Spero in una maggiore fidelizzazione dell'utenza e qualche nuovo arrivo.
CONCLUSIONI: Gioco da provare soprattutto per chi apprezza le land storiche.
E' una delle poche interessanti in questo panorama con offerta scarsa e spesso carente e incoerente. L'ambientazione e l'epoca sicuramente meritano.
lowlow ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lawrence"
lowlow ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lowlow ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/01/2018 02:30:13 da lowlow
Orde En Macht
- 19/02/2016 - GRAFICA: La grafica è ben studiata e ben fatta, si sposa alla perfezione con l'ambientazione. Il colore tende allo scuro per cui è ottimo per le giocate notturne a lampade spente: ho infatti notato che l'unico problema è la luce che, se si riflette sullo schermo, impedisce di vedere bene il tutto. Per esempio la prima sera non trovavo il login, ci ho messo un bel pò ad addocchiarlo lassù in alto a destra sul video di presentazione. Altresì ho visto solo dopo qualche giorno delle funzioni perchè non le notavo a luci accese. Una volta capito che con questo tipo di colori è bene non avere illuminazione diretta, ho superato gli ostacoli visivi iniziali.
AMBIENTAZIONE: Premetto che non sono un'amante delle ambientazioni moderne ma questa land mi ha stupita in maniera positiva. Intanto non ha la solita ambientazione con città attuale in qualche luogo americano ma c'è un lavoro sotto di studio che porta il tutto a un livello superiore. Qua si parla di fantapolitica e di una realtà moderna che và man mano allontanandosi in gioco dalla linea temporale attuale creando un mondo a sè alternativo. Il luogo stesso in cui si svolge il gioco è inventato ma inserito in un contesto che noi tutti conosciamo: In Europa si è sviluppata una nazione chiamata Oudenburg e lì si svolgono i fatti. Questo rende già di per sè la land diversa e innovativa perchè è sì moderna ma ha una sua storia a parte, un contesto diverso. Alla base c'è dunque una buona idea elaborata con molta cura. Le giocate coi master sono di media 1 o 2 a settimana, alcune coinvolgono tutta la popolazione e ogni aspetto del gioco viene richiamato volta per volta: la parte politica, la parte attiva di scontri polizia vs facinorosi, quella commerciale, quella medica, quella scientifica e tecnologica... è tutto veramente ben studiato.
Se si ha voglia di aggiornarsi e leggere c'è veramente tutto e ben spiegato e proposto con una pagina stile wikipedia che parla della nazione e della capitale, descrizioni molto precise del governo attuale e delle forze in gioco quali i partiti cui ci si può aggregare per partecipare attivamente alla politica e dare maggiore intensità alla caratterizzazione del personaggio. Ci sono gilde classiche come l'ospedale, il pub, la polizia, il casinò, i classici lavori autonomi e poi dei rami a parte nel settore economico dell'imprenditoria, dello spettacolo e della giustizia... è tutto molto ben fatto e facile da adeguare addosso ai personaggi e in base a chi si aggrega man mano nelle vicende.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi è ancora mai capitato di trovarmi male a giocare con qualcuno, il livello di gioco è abbastanza alto: le azioni e le descrizioni sono sempre ben curate, i pg caratterizzati in maniera ottima, gli avatar composti con cura, i master riescono a coinvolgere nelle giocate e a seguire tutti. Indubbiamente il livello di gioco è uno dei più alti che io abbia mai trovato.
SERVER: A volte fa un pò di fatica a ingranarmi il forum che è una pagina a parte che si apre in un'altra scheda. Ci mette un pò a caricare ma poi và. Mi è capitato solo un paio di volte di trovare la land lenta. Ma appoggiando su Altervista i problemi sono in genere pochi e di scarsa rilevanza.
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': Questo gioco ha una marea di funzioni utilissime che mancano in altre land; si vede che dietro alla gestione e programmazione ci sono prima di tutto dei giocatori perchè molte funzioni riflettono necessità del giocatore medio. Apprezzo molto per esempio che la chat non si cancelli dopo un tot di minuti ma rimanga sempre lì anche dopo ore mentre si gioca: se io inizio a giocare alle 21.00 e alle 22.00 apro un messaggio o un avatar, non perdo la chat riaggiornando e tornando indietro, la giocata è sempre lì da principio per poterla rileggere e salvare. Ci sono i messaggi On e Off distinti in 2 categorie apposite di invii, gli avatar possono essere personalizzati al meglio ci sono sezioni di avatar pubbliche e non. I messaggi con i resoconti utili delle giocate principali scorrono in alto così se uno si vuole aggiornare sugli eventi non deve scartabellare il forum ma basta cliccare sui titoli e si apre il tread, altresì c'è l'utile calendario con le quest programmate e i giorni indicati per potersi prenotare.
Una cosa che veramente trovo utile e che dà valore ai giocatori e che nelle altre land non ho mai trovato è la distribuzione dei beni in base alla classe sociale. Mi spiego: quando ci si registra si creano avatar e bg, quest'ultimo viene spedito a un gestore che l'approva e quindi dà modo al giocatore di giocarsi concretamente il suo status sociale. Se un pg sceglie di essere un borghese sarà tale anche in termine di soldoni: vengono versati sul conto del pg dei soldi e lui li spenderà per la casa, un'auto, oggetti vari. Questo è un notevole salto avanti rispetto a molte altre land dove magari potevi giocarti di essere un patrizio romano ma poi all'atto pratico il tuo pg non poteva permettersi manco i sandali prima di 2 mesi di gioco, sempre trovata una cosa proprio poco coerente. Qua viene data invece fiducia al giocatore che, sicuramente, ha più voglia di restare e giocare se può essere in gioco ciò che ha scelto davvero di giocare. C'è anche la possibilità di avere oggetti personalizzati, un paio al mese a testa.
Dal punto di vista delle innovazioni tecniche e funzionali, per me qua si è veramente compreso cosa vogliono i giocatori, niubbi e curiosi compresi.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto più sù c'è ed è tanta. E' facile da reperire e non è difficile orientarsi nel gioco grazie ad essa. Le cose importanti sono messe in evidenza ma tutto è ben spiegato e dettagliato. Molto apprezzata anche qua la questione che se uno ha bisogno di leggere qualcosa nella documentazione c'è una sezione apposta nel menù in alto e si apre su una nuova pagina così non si perde la chat se si sta giocando e si necessita di leggere qualche particolare che non ci si ricorda.
GESTIONE: La gestione è presente molto spesso nell'arco della giornata e risponde abbastanza velocemente alle domande ed alle richieste. Sono ospitali e gentili e anche quando devono correggere non bacchettano ma guidano con gentilezza. E' una delle gestioni più corrette ed attenta all'utenza che io abbia mai trovato e spero rimanga tale. Come già detto su vedo nella gestione prima di tutto dei giocatori che hanno saputo adattare la land a misura di gioco dalle piccole alle grandi cose. Anche lo staff che hanno scelto per collaborare mi sembra idoneo e competente per ciò che riguarda la gestione delle quest.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora la land mi pare funzionare e seguire un filone innovativo e diverso da molte altre, spero continui così e spero di non vederla corrodersi nel tempo con problemi vari che ho visto altrove. Qua ci sono al momento tutte le carte per portare avanti qualcosa di buono e spero tanto continuo così senza intoppi e inciampi, nepotismi e attaccamenti alla seggiola.
CONCLUSIONI: E' molto difficile che io dia foti positivi a una Land, prima di darli gioco sopra la stessa per un pò e poi, anche cosi, magari dopo un paio di mesi mi tocca tornare a cambiare il giudizio perchè saltano fuori magagne varie... Spero non sia questo il caso e anzi, consiglio a chi è in cerca di gioco di provarla e di darle una possibilità perchè merita davvero.
Vikings GdR
- 02/02/2016 - GRAFICA: La Grafica è piuttosto basilare; un codice tradizionale con qualche modifica anche piuttosto semplice ad occhio. Non è sicuramente all'altezza di tanti altri giochi ma si adegua al gioco e non disturba la vista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piuttosto facile da comprendere e per chi conosce il telefilm è anche un'idea interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non c'è utenza, non posso valutare.
SERVER: Stabile.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Tutto molto semplice e fruibile per chi conosce il sistema un pò alla base della maggior parte delle land.
DOCUMENTAZIONE: Non me ne intendo.
GESTIONE: Mai trovato nessuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso sia meglio chiudere visto che non c'è interesse neppure da chi dovrebbe gestire... forse le cose sono andate male e non ce lo si aspettava. Magari l'idea non ha attirato come previsto... però, se dietro c'è uno staff capace di creare una land, visto che di storiche ce ne sono poche, perchè non provare con un altro periodo? Perchè non raccimolare idee e magari puntare a un periodo un pò meno di "nicchia"? Di epoche interessanti e non ancora battute ce ne sono molte e giocabilissime. Se lo staff è ancora unito perchè non riprovare con una nuova idea?
CONCLUSIONI: Non classificato.
Ho provato ad entrare più volte ed in orari diversi nella Land ma non ho mai trovato presenti.
Nelle bacheche c'è il deserto. Tutte le bacheche di gioco sono vuote meno una che ha un solo tread risalente al giorno di apertura della Land.
Le pochissime persone inserite dentro le corporazioni per lo più non entrano da tempo, alcuni master persino dall'ottobre scorso.
Non c'è gioco, mai. Non c'è utenza.
Ho la sensazione che il progetto sia stato aperto con le migliori intenzioni ma, magari per scarsa utenza e partecipazione, abbandonato ben presto a sè stesso anche dai gestori stessi.
ThorWald Peak
- 19/10/2014 - GRAFICA: La grafica è ben curata e attinente all'ambientazione. Si vede che c'è del lavoro dietro per non limitare il tutto alla solita base che spesso viene modificata a malapena. Sono stati inseriti numerosi tasti con richiami a tutto cio' che è utile per il gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è abbastanza curata. Non ci sono moltissimi dati sul periodo, ma, in fondo, è un periodo anche oscuro. La storia di fondo in sè non mi ha attratta moltissimo nè ho ben capito da subito le razze però gli ho dato una possibilità e mi sono buttata. E' stato anche gradevole giocare per lo più.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco era molto variegato: pg da azioni lunghissime con lunghe attese per giocare con loro. Molto descrittivi e con prolisse spiegazioni persino di pensieri e storie pregresse del personaggio cui a te, direttamente, non importa alcunchè nel presente nè il tuo pg può sapere... E questo spesso lo faceva persin chi gestisce. Ma basta abituarsi, in fondo tanti giochi hanno i loro stili. Io sono piu' per la descrizione essenziale, chiarezza e risposte il più possibile veloci... e c'erano anche questi giocatori. Come gioco per livello è nella media.
Come si è notato, parlo al passato. Questo perchè l'estate è stata un massacro per il gioco. Fino a luglio c'erano quest ( nella bacheca apposta l'ultima quest risale al 30 luglio ) e giocatori in tutte le fasce orarie... Poi a settembre al ritorno delle ferie... il deserto. Mi sono connessa più volte e in più momenti e non ho mai trovato nessuno o al massimo un altro solo giocatore... Ho visto che c'è stata una fase di restiling ma... perchè non gioca più nessuno? Dove sono finiti tutti? Anche i gestori non li ho mai più visti on line...
SERVER: Altervista. Funzionale.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Essendo la solia base di quasi tutti i gdr in circolazione, è molto facile girarci e capirlo.
DOCUMENTAZIONE: Non molto precisa... Almeno non quando ci ho giocato io. Al tempo mancavano delle descrizioni precise e attente delle razze e dovevi andare un po' a intuito...
GESTIONE: La gestione fino a luglio era presente, disponibilissima, attenta e rapida nelle risposte. Molto cortesi e pronti ad aiutare. Lo staff per le quest era proprio in gamba e c'era soprattutto una giocatrice veramente in gamba e bravissima nel masterizzare. Adesso però non so più come viaggia il tutto e di provare a entrare e non trovare mai nessuno mi sono stufata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei che dire.. francamente il gioco, anche se non era propriamente nelle mie corde per idea e ambientazione, mi stava piacendo. Ma ora, dove siete finiti tutti?
CONCLUSIONI: Se torna in auge è abbastanza buono come gioco.
mostra tutte le recensioni di lowlow
lowlow ha risposto al sondaggio "Cosa ti scoraggia dall´iscriverti o dall´appassionarti a un Gdr con Ambientazione Storica?" scegliendo "Non è ancora stata realizzata l´ambientazione storica che piace a me"
lowlow ha risposto al sondaggio "Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot?" scegliendo "Si, ho iniziato con eXtremelot"
lowlow ha risposto al sondaggio "Crowdfunding e GdR by Chat: Parteciperesti attivamente se fosse totalmente sicuro e con un progetto innovativo o che rientrasse nelle tue aspettative?" scegliendo "No, non voglio spendere per il progetto di altri"
lowlow ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione Storica preferisci?" scegliendo "Rinascimento"
lowlow ha risposto al sondaggio "Quale saga fantasy preferisci?" scegliendo "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin"
[Articolo] Intervista alle gestrici di Orde En Macht
11/05/2016 - Dopo aver vagato anni ed anni per le land in cerca di un posto in cui fermarmi, sembra che finalmente sia approdata in un buon porto sicuro.
Le gestrici sono prima di tutto giocatrici e questo è un pregio che manca a molti giochi. Lasciano ampio spazio di manovra ai giocatori ed all'iniziativa personale, c'è disponibilità all'ascolto ed al consiglio. Il gioco è ricco, di qualità e non di quantità. Saremo anche solo in 30/40 ma l'agenda di molti è sempre piena e ricca di giocate. Non sono mai stata una da land moderne ma se sono qua già da qualche mese è perché indubbiamente questo gioco ha qualità che altri non riescono ad offrire, prima tra tante l'originalità.
Non posso che augurarmi che tutto continui sempre su questa ottima linea intrapresa...
[Sondaggio] Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più?
15/09/2015 - Tra questi c'è uno storico ambientato in epoca rinascimentale?
Se c'è... è quello che attendo io XD
[Articolo] Lot - Una moda tutta italiana
15/10/2014 - ... Io mi chiedo ormai da anni come la gente possa continuare a stare lì sopra. Sinceramente, veramente, onestamente... è una domanda cui non trovo risposta.
lowlow non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lowlow non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
The Young Riders - Recensione del play by email The Young Riders ambientato nel selvaggio Far West dei telefilm
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!