Benvenuti su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Eternal Dream: Hunter X Hunter Story ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Innanzi tutto grazie a voi per la possibilità. Riassumere Eternal Dream in poche parole è piuttosto difficile, potremmo definirlo un grande mondo fantastico basato sull'Avventura ed il Mistero. L'ambientazione è fondamentalmente tratta dall'opera di Togashi, ma con alcune migliorie per renderla più affine ad un GDR PBC.
Sono tutti appassionati del manga-anime o si può giocare anche senza aver letto tutti i fumetti o visto il cartone animato? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i fumetti o avete "allargato" gli orizzonti?
Assolutamente no. Uno dei punti di forza di Eternal Dream è il fatto che sia possibile approcciarsi ad essa anche senza aver mai sfogliato una pagina del Manga (o visto un episodio dell'Anime). Questo è dovuto al fatto che l'ambientazione, pur avendo come base Hunter X Hunter, prende a piene mani dall'intero panorama della letteratura/animazione Giapponese. Quindi in sostanza, sì, abbiamo decisamente "allargato" gli orizzonti!
Hunter X Hunter spesso viene considerata un ambientazione per adolescenti che non attira un utenza più "adulta". Cosa ne pensate?
Vorrei specificare di come l'opera di Togashi, pur essendo catalogata come Sh?nen (Manga per ragazzi), si riveli piuttosto atipica, dato che tratta tematiche mature... e lo fa anche con una certa crudezza!
Tuttavia, non sfocia nemmeno nel Seinen (Manga per adulti).
Puntualizzato ciò, direi che potremmo definirlo un ibrido Shonen/Seinen, adatto quindi ad un vasto target di età.
Ci sono pochissimi giochi a tema Hunter X Hunter e al momento non ci sono grandi "concorrenti" al vostro gioco. Questo è un bene per voi o un male perchè la poca concorrenza vi rende tranquilli?
Direi né l'uno né l'altro: spiego. Ci sono stati GDR con lo stesso tema in passato, i quali nel corso del tempo hanno chiuso uno dopo l'altro. Non ce ne siamo mai preoccupati in termini di concorrenza, ed anzi siamo tutt'oggi aperti alle Affiliazioni con i progetti altrui senza alcun problema e/o pregiudizio. (:
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Fondamentalmente un mix tra Buon Ruolismo e l'uso di Skill, Artefatti e Poteri.
I Dadi sono presenti nel nostro sistema di gioco ma in maniera Facoltativa, a discrezione del Fato. Sono utili anche in caso di "autogestione" dei Giocatori (es. per favorire gli Esiti in Sessioni Libere, in assenza di un membro dello Staff).
I Dadi vengono adoperati anche in situazioni particolari, come ad esempio decretare un effetto Randomico (es. di una Skill/Potere/Artefatto), oppure alla Morte di un Personaggio (Tiro del Destino).
Come gestite i "poteri" dei personaggi?
La personalizzazione dei Poteri è senza dubbio una delle colonne portanti del nostro GDR. I Poteri vengono infatti Inventati e Scritti dai Giocatori stessi, con la loro fantasia, e sottoposti al Gestore per una Valutazione e successiva Convalida.
Questo permette una personalizzazione del Personaggio incredibile, dato che ciascuno avrà delle capacità diverse dagli altri e sarà quindi Unico nel suo genere.
Ad ogni modo, il fulcro del proprio gioco non è necessariamente vincolato a Poteri e Combattimenti; lo scopo del GDR rimane comunque divertirsi e quindi si vuole garantire intrattenimento per tutti (compresi Giocatori che prediligono Personaggi non di stampo bellico).
<Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
Per rispondere a questa domanda vorrei fare un bel preambolo, che funge anche da "appello" per quelle persone che ancora credono nei GDR di stampo PBC.
La nostra media fin dagli albori del progetto (il lontano 2006) è sempre stata di fascia medio bassa: non abbiamo quasi mai sforato la media dei 20-30 utenti (basti pensare che il picco massimo assoluto che registrammo fu di 54 presenti nel 2008). Questo per dire che sotto tale punto di vista non ci sono mai state grandi pretese da parte nostra.
Piuttosto che avere un GDR estremamente affollato e caotico abbiamo sempre preferito un "lido piccolo e tranquillo", un'oasi di pace. In sostanza, preferivamo (e preferiamo) gestire un ridotto bacino d'utenza formato però da Giocatori fidelizzati. Il nostro motto è "La Qualità è meglio della Quantità". Ci è sempre andata bene così.
Dato che questo punto di vista ci ha sempre accompagnato fino ad oggi, parlando con il fantomatico "senno di poi" direi che siamo stati un po' ingenui sotto il profilo della visibilità: siamo aperti da oltre 10 anni, eppure in tutto questo tempo non ci siamo mai prodigati nel pubblicizzare in maniera massiva il progetto e/o provare a dargli un forte "impatto mediatico". Neanche con il passaparola. Ragion per cui, a parità di "anzianità" con GDR che hanno più o meno la nostra stessa età, noi siamo sempre stati piuttosto in ombra. Da Gestore, se potessi tornare indietro, forse cercherei di dare più risalto al progetto, dato che per me resta ancora una grande passione.
E qui giungiamo al nocciolo del discorso. Purtroppo nel corso del tempo, complice anche l'assenza di ricambio generazionale (problema che affligge il panorama del GDR italiano da anni), la media è andata mano a mano abbassandosi di anno in anno. Fino alla media attuale, poverissima, di circa 10 utenti (con picchi massimi di 15-20). I Giocatori che un tempo erano ragazzi ora sono cresciuti. Sono diventati adulti. Le loro priorità sono (giustamente) cambiate, così come il loro tempo libero si è assottigliato essendo entrati nel mondo del lavoro (sebbene alcuni continuino a restare, onore a loro). I nuovi utenti fanno fatica a fidelizzarsi, essendo un GDR con una crescita fondamentalmente lenta e meritocratica: nessun favoritismo né trattamento di riguardo, tutti sullo stesso piano. E questo tipo di approccio diciamo che, nel panorama del GDR PBC "moderno", è caduto in disuso a favore di sistemi decisamente più veloci e "user friendly". Ci sarebbe da scrivere un intero tema al riguardo ma essendo un'intervista chiudo qui il discorso. A buon intenditor poche parole.
In conclusione, che dire, al momento siamo pochi. Quindi se TU stai leggendo queste righe, indeciso su quale GDR frequentare... sappi che aspettiamo proprio te! (:
Abbiamo notato che non avete alcun profilo social (facebook, twitter ecc.). E' una scelta di comunicazione?
Avevamo un profilo Facebook in passato, ma abbiamo poi deciso di chiuderlo. Una scelta prettamente personale, che si ricollega al discorso fatto in precedenza. Vorrei che Eternal Dream fosse un progetto dove l'utenza possa "staccare la spina" da tutto il resto, e quindi anche dai canali social e tutto ciò che fa parte della nostra frenetica quotidianità moderna. Legarlo ad un social sarebbe stato pertanto un controsenso.
Tutte le novità di Eternal Dream sono consultabili all'interno della Community, e riteniamo che non vi sia bisogno d'altro. Non sentiamo la necessità di "gridare" altrove la nostra esistenza. A voler fare una metafora a tema con la nostra ambientazione: credete che un tesoro prezioso sia sotto gli occhi di tutti o debba essere scoperto? (;
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Il gioco non esclude la possibilità di fondare un'Organizzazione, tuttavia vista l'utenza non elevata è quasi sempre stato strutturato in piccole "squadre" (3-4 Personaggi che collaborano tra loro). Vi sono stati anche Gruppi più grandi in passato.
Al consueto PVP (Player Vs Player) si è sempre preferito il gioco di squadra contro Personaggi mossi dallo Staff, all'interno di storie più o meno elaborate. Esse spaziano dalle semplici Quest (Narrazioni singole), passando per Saghe (Avventure formate da svariate Quest), fino a veri e propri Filoni (Avventure formate da svariate Saghe) estremamente lunghi ed appassionanti.
Il "Filone di Hiso", per esempio, va avanti dagli albori ad oggi con quasi 400 Narrazioni... e nell'arco di oltre 10 anni non si è ancora concluso!
I Personaggi hanno una crescita esponenziale mano a mano che ruolano sia nelle suddette avventure sia con i Personaggi degli altri Giocatori! (:
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Sì, l'idea è stata vagliata più volte in passato ma fino ad oggi non se ne è mai sentita una reale necessità: pagare Altervista per alcuni incrementi è sempre bastato, ed il suo servizio si è rivelato assai stabile ed affidabile.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Eternal Dream: Hunter X Hunter Story in confronto agli altri GdR ambientati nel mondo dei Manga? Perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Beh, di particolare c'è senza dubbio il fatto che l'ambientazione, pur avendo come base portante l'opera di Togashi, si estende ed abbraccia l'universo Anime/Manga degli ultimi 50 anni (in un equilibrato mix). C'è davvero di tutto!
Secondario, ma non per importanza, l'elevato livello di personalizzazione del Personaggio, nonché un sistema di sviluppo che permette moltissime opzioni (un ampio comparto Skill, Statistiche, Jeny, Creature, ecc.).
In terza battuta, è un GDR che può potenzialmente tenere impegnati per sempre (o perlomeno sul lungo periodo), vista la grande quantità di collezionabili per il Profilo come Traguardi e Trofei, Stickers ed altri parametri extra (alcuni dei quali, una volta ottenuti, rilasciano anche Unità di Esperienza per migliorare il Personaggio). La presenza periodica di Concorsi ed Incentivi è un ulteriore stimolo in tal senso! (:
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Probabilmente tutta questa "libertà" è anche una lama a doppio taglio per chi vuole qualcosa di semplice ed immediato. Eternal Dream non è né semplice né immediato.
Bisogna entrare nell'ottica, soprattutto all'inizio, di doversi informare nell'apposita Guida e chiedere numerosi consigli allo Staff in caso di dubbio. Sotto tale punto di vista non c'è però da preoccuparsi, dato che i Giocatori novizi vengono sempre accolti e seguiti nei loro primi passi. La stessa Guida, sebbene sia piuttosto ricca di contenuti, ha evidenziate le sezioni di fondamentale importanza (mentre le altre possono essere sorvolate). C'è solo da avere un po' di pazienza. (:
Un altro difetto è la quasi totale assenza di scontri tra Personaggi, perchè come detto in precedenza è un GDR incentrato sul gioco di squadra e non sul "PVP nudo e crudo" che solitamente va molto di moda. Intendiamoci, il PVP in sé non è affatto vietato su Eternal Dream, ma gli si vuole dare la giusta rilevanza ON Game: anziché incontrarsi e lottare (per futili motivi) è molto più entusiasmante se i Personaggi iniziano l'avventura collaborando tra loro per poi, dopo inattesi e variegati sviluppi di gioco, ritrovarsi a maturare non solo profonde amicizie ma anche attriti e rivalità!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Sì. Eternal Dream è una creatura che continua ad evolversi anno dopo anno, con un ritmo lento ma costante. Gli aggiornamenti, dal 2007 fino alle soglie del 2018, non sono mai terminati e non termineranno di certo!
Al momento, tra le migliorie in corso di sviluppo più attese, vi è l'introduzione di ben 2 nuovi Mondi di gioco: il meno famoso "Altrove" (Continente Oscuro) ed il ben più famoso "Greed Island". Esatto. In futuro verrà concessa la possibilità di approdare su questa fantastica isola, come nell'opera di Togashi, allo scopo di completare il proprio album di carte mentre si sfidano altri partecipanti a suon di Incantesimi e Battaglie!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Non saprei fare previsioni a lungo termine, pertanto anziché parlare di Ipotesi vorrei offrire Certezze: Eternal Dream, tra alti e bassi, non chiuderà mai i battenti e continuerà imperterrita a farvi compagnia. Se cercate un GDR dove poter mettere radici, senza il timore che possa chiudere nel giro di qualche anno, dopo tutto questo tempo credo di poter dire che ormai il nostro marchio è una garanzia, avendo dimostrato ampiamente la mia volontà di proseguire questo progetto.
Se vi piace giocare di ruolo, fatevi avanti! Qui da noi siete i benvenuti! (:
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie al vostro Staff per tutto quello che fa ogni giorno!!