Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Bridge of Blood
URL: http://www.bridgeofblood.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Bridge of Blood
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Praga #Vampire the Masquerade #Caos #WoD #Sabbat #Vampiri, Esp, Revenant #Horror #Guardiani del Tempo #Criminalità #Esoterismo
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Dicembre 2014
Data Pubblicazione: 06/11/2013
Ultimo Aggiornamento: 19/10/2019
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15/07/2016 - Inizio Macroquest Ambientale
14/06/2016 - Scommesse
12/04/2016 - Aste
20/03/2016 - Modifica Affetti
19/03/2016 - Modifica Forum
18/03/2016 - Disservizio Server
29/02/2016 - Calendario Quest - 1 decina di Marzo-
21/02/2016 - Nuovi Pregi e Difetti
71 9 21
Valutazione media su 101 recensioni:
7,68
05/05/2018 - GRAFICA: Posto che la grafica in un play-by-chat per me conta come la trama in un film porno, direi che questa è ben fatta. L'interfaccia di gioco è visibilmente piacevole.
Voto: 9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è (o meglio "vorrebbe essere") quella di WoD. Protagonista il Sabbat nella secondo me azzeccatissima cornice di Praga. Ecco, su quest'ultimo aspetto dell'ambientazione, ossia la città in sé, devo dire che il mio giudizio è positivo e le varie locazioni sono ben caratterizzate.
Se si parla dell'ambientazione WoD, la questione si fa invece più controversa...
Preciso subito: io NON sono un "purista" di WoD. Ne ho divorato i manuali con entusiasmo e l'ambientazione mi ha preso moltissimo, tuttavia nella sua tradizionale versione cartacea ci ho giocato (purtroppo) mezza volta. Quindi assolutamente la mia non è la critica di chi pontifica dall'alto della sua torre d'avorio, sia ben chiaro.
Fatta questa precisazione io di WoD e di Sabbat in questo gioco ci ho visto davvero poco. Se da un lato il gioco è presentato come una trasposizione online del celebre gdr e il manuale (i cui contenuti sono presi pari pari dai manuali cartacei) sembrerebbe confermare tale tesi, di fatto Bridge of Blood è tutt'altro. Non che l'ambientazione sia brutta eh... ma l'atmosfera di WoD non si respira minimamente. Questo sia per via dei giocatori (ci sono dei vampiri che di vampirico non hanno proprio nulla, salvo i canini e qualche effetto coreografico) che di certi master che secondo me conoscono poco/preferiscono non approfondire troppo l'ambientazione originale ed inventarsi cose talvolta devo dire poco credibili.
Voto: 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire che il livello di gioco effettivo non è così grottesco come alcuni lo hanno descritto in queste recensioni o come guardando le schede dei pg mi ero inizialmente immaginato.
A questo punto però è necessario una breve premessa: quando mi sono affacciato per la prima volta al gioco, la primissima impressione è stata "L'ORRORE".
Una sfilza di foto di celebrità di film e telefilm americani (dentro ci sarà mezzo cast di Vampire Diaries e Game of Thrones) usate come avatar del personaggio, in schede che sembrano riviste di bellezza e che come tali a livello di contenuto rappresentano il vuoto cosmico...
Fra l'altro tale pratica non è soltanto incoraggiata, ma addirittura elevata a regola ferrea. Il mio pg era un nosferatu e optai per un'immagine mostruosa... che però non andava bene: dovevo a tutti i costi selezionare un prestavolto e registrarmi nell'anagrafe interna al sito O_ò
Ho fatto questa premessa per dire che mi sarei aspettato un livello di gioco in chat davvero infimo... non fosse che (fortunatamente!) una buona parte dei giocatori si sono dimostrati anche capaci a giocare o comunque ben più capaci che nella caratterizzazione dei loro personaggi.
A livello di quantità, quando ci giocavo ce n'era in abbondanza e in tutte le fasce orarie.
Il pro è che una giocatina anche gustosa te la potevi fare sempre.
Il contro è che per giocate di un certo spessore, specialmente a tema vampiri e Sabbat... uhm... meglio non sperarci troppo, ecco.
Voto: 6
SERVER: Ne capisco poco. Non ho riscontrato problemi.
CODICE: Vedi "Server" :P
FUNZIONALITA': Qui Brigde of Blood si merità un bel 10: il sito è estremamente funzionale, pratico e fatto a regola d'arte.
DOCUMENTAZIONE: Presente e direi tutto sommato esaustiva. La mia valutazione però è influenzata dal fatto che si siano limitati a fare un copia incolla dei manuali (che fra l'altro non tengono conto di quelle HR inerenti ad un gioco online).
Voto: 5
GESTIONE: Qui tocchiamo la vera nota dolente del gioco.
Chiariamoci: non ho avuto alcun problema di sorta né col gestore (che non so neppure chi sia onestamente), né con i master o con le Guide (che si sono dimostrate sempre molto disponibili). Il problema che ho riscontrato non è tanto legato infatti al "errore umano" quanto al sistema che si è andato a formare.
Appena iscritto vieni contattato dopo circa 30 secondi da una Guida che ti aiuterà con la creazione del pg. Avendo giocato due personaggi umani "di prova", ho avuto altrettante esperienze con le guide: una piuttosto negativa e l'altra piuttosto positiva. Dipende insomma chi ti tocca... ma ripeto, non ne faccio una questione "umana". Il fatto è appunto che completata la scheda hai la netta impressione di essere entrato a far parte non di una comunità di gioco ma di una multinazionale. Sei un numero, fra l'altro irrilevante.
La conferma di questa ipotesi l'ho avuta ottenuto il pg cainita: se possiedi una razza a numero chiuso, hai degli standard di produttività! Se non giochi almeno una volta alla settimana, dopo un paio di "assenze ingiustificate" ti cancellano il pg. E così è stato per me... Fra l'altro l'idea di dovermi giustificare con persone che non conosco sul fatto che non posso giocare perché ho degli impegni un po' mi fa senso... aggiungiamoci poi che uno potrebbe decidere di non giocare per qualche settimana semplicemente perché non ne ha voglia!
E sempre con un approccio industriale sono trattate le quest: ti iscrivi (se hai il giusto numero legale di azioni in chat per quel mese, appunto "la soglia di produzione") e ti ritrovi con gente a caso in situazioni spesso tanto assurde da risultare anche poco coinvolgenti per quel paio d'orette... e stop.
Voto: 4 (che potremmo portare a 6 solo considerando l'impegno delle guide)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'impressione che mi sono fatto su BoB è che esso sia esattamente ciò che la gestione ha deciso dovesse essere. Nessuna svista, nessun errore di forma o contenuto. E di conseguenza una presumibile impermeabilità ai consigli dell'utenza.
Nella speranza di sbagliarmi, consiglio quanto segue:
- Rivedete completamente le restrizioni per i vampiri e i pg "razziati": concedeteli solo a giocatori meritevoli e non prendete come elemento di giudizio le ore che un player spende nelle chat quanto la qualità del suo gioco. Non so voi ma io preferirei vedere un signor cainita che gioca anche solo un paio di volte al mese ma in modo impeccabile e coinvolgente, piuttosto che un esercito di vampiri da serie tv adolescenziale sempre in chat...
- Rimuovete del tutto (o almeno rivedete in un'ottica più umana) il vincolo di giocata settimanale per i pg razziati.
- Rischiate di perdere magari qualche utente per dare una raddrizzata al gioco e rendere un po' (neanche tanto eh) onore all'ambientazione WoD. Ho trovato diversi giocatori validi, è vero, ma anche tanti vampiri abbastanza imbarazzanti.
- Rivedete l'approccio con le quest: non dico che le quest su prenotazione (dato poi il numero tanto alto di utenti) sia un'idea sbagliata... ma magari preferite alle "one shot" dei filoni investigativi che davvero coinvolgano i giocatori e li porti a ritrovarsi in chat a bisbigliare timorosi fra loro di eventi misteriosi e orrorifici... e non della premiere di Game of Thrones :S
CONCLUSIONI: Un gioco che punta troppo sulla quantità e che perciò non riesce (e secondo me non desidera neppure) ad avere un controllo sulla qualità. Ottimo per delle giocate leggere, maluccio per chi davvero vorrebbe giocare a WoD online...
rapp scallion è iscritto dal 23/01/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/05/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
05/11/2017 - GRAFICA: Parto con la semplice - ma dovuta - premessa che sono una di quelle persone che si potrebbe definire come una "purista" di WOD e che ci gioco da una mole di anni ormai degna di nota: motivo per cui il mio voto è negativo.
Ciò detto, parto con la recensione vera e propria, cercando di spiegare il mio personalissimo punto di vista.
La grafica non è male. Senza infamia e senza lode trova un senso collocata nell'ambientazione proposta.
Ne ho viste di migliori ma ha il pregio di discostarsi per scelta di colori da quello che ormai si ritrova in quasi tutte le land. Non stanca gli occhi e questo è sicuramente un lato positivo, ma trovo il viola che ciccia fuori qui e là un po' troppo shock per i miei gusti. Ma sono gusti, appunto, e nel complesso si amalgama abbastanza bene.
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Capisco che sia molto difficile riportare in un play by chat quello che è il World of Darkness del cartaceo e tutte le sue sfumature, ma no ragazzi, non ci siamo proprio.
Quello che viene proposto - sicuramente con una buona facciata e altrettanto sicuramente con buonissime intenzioni di fondo - è una versione annacquata ed edulcorata, dove i cainiti devono essere vittime di improvvisi vuoti di memoria o sensi di colpa (?) così struggenti da far loro dimenticare chi sono. Perchè altrimenti non ho altre spiegazioni, davvero. Non riesco a trovarle, nemmeno se mi ci impegno.
La propensione al gioco alla Twilight (di cui parlerò anche più sotto e che, onestamente, mi ha fatto venir voglia di strapparmi gli occhi) annienta e rende ridicolo quella che è la vera natura del Sabbat e dei Sabbatici. Vampiri che dichiarano amore eterno ad umani, che li considerano loro pari, che si sposano, ci vanno a letto per piacere (seriamente?) e manca poco ci figlino, fanno si che tutta l'atmosfera che ci si aspetta quando ci si iscrive ad una land che si propone come WOD crolli come un castello di carte a favore di un qualcosa che assomiglia a Twilight mischiato a 50 sfumature di grigio, considerando che il sadismo nei confronti delle vacche sembra uscire solamente in determinate situazioni, ma rigorosamente solo fino ad un certo punto, che sia mai che poi gli si fa del male seriamente.
Altro punto dolente, sostenuto da questa orribile tendenza all'ammmmoreh e al rispetto che i cainiti portano agli umani, è proprio il gioco umano.
Del tutto inutile.
Aldilà dell'oggettiva difficoltà ad inserirsi quando si è nuovi se qualche anima pia non ti calcola, sembra che l'essere umano perda di fatto tutta la sua importanza all'interno di meccanismi che potrebbero - e dovrebbero - essere molto più avvincenti di così.
L'umano, che di base (anche se non da tutti) viene visto come un pupazzetto morbido da coccolare e amare, non è più lo strumento utile da usare durante il giorno per arrivare lì dove un cainita non può arrivare (ad esempio) o semplice carne da macello, ma diventa l'animaletto da compagnia se va bene o - come dicevo prima - il grande amore da preservare fino alla fine dell'eternità.
Quindi avremo umani che non temono il proprio Domitor o, peggio ancora, la razza vampirica in generale, poichè il clima di superiorità di quest'ultima non si riesce proprio a respirarlo.
E quando cerchi di giocare un umano che - proprio in virtù della sua condizione di inferiorità - ha una dannata paura di poter essere sbranato vivo ad ogni angolo o alla prima mossa sbagliata, finisci per sentirti un po' pazzo davanti a chi - invece - i cainiti sembra proprio non temerli affatto. Un qualcosa che mi perplime veramente tantissimo e che mi fa pensare che non tutti abbiano molto chiaro cosa voglia dire muovere un Sabbatico da un lato ed un umano in un mondo di Sabbatici dall'altro.
Il risultato finale quindi, sono vampiri mietitori solo quando conviene, che hanno la capacità di diventare orsetti gommosi davanti all'umano del quore, nel giro di mezzo secondo netto.
Agghiacciante. Non posso che commentare altrimenti.
E non mi inoltrerò nel discorso Umanità, Sentieri, Interpretazione dei Clan perchè mi dilungherei eccessivamente, ma posso dire che tutte e tre le cose, su BoB, le ho viste giocate e le ho viste giocate davvero male nella maggior parte dei casi.
Questo si lega alla scelta della gestione di tenere chiusi alcuni clan (cosa discutibile ma non sbagliatissima, se la si guarda da una giusta ottica) invece di valutare chi è effettivamente in grado di giocarsi un Malkavian, un Ravnos, un Assamita o un Gangrel in autonomia ed in modo corretto, piuttosto che stare sempre lì a controllarlo perchè non sbagli.
Purtroppo, concedere la razza a cani e porci, porta anche a questo: persone che non sono oggettivamente in grado di muovere un cainita dei suddetti clan ma che di rimando occupano un posto e negano l'accesso in razza a qualcun altro.
Tuttavia, non posso fare di tutta l'erba un fascio. Non me la sento proprio.
Ci sono giocatori molto validi che muovono il proprio vampiro con coerenza ed in modo piacevolissimo, ma che - ahimè - vengono schiacciati dalla mole di Edward Cullen e Bella Swan che proliferano in land come l'erba cattiva, annientando del tutto l'ambientazione proposta.
Voto: 3
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quantità non vuole dire qualità.
Bridge of Blood è proprio l'esempio lampante di questo semplice detto.
I numeri esorbitanti - che sono andati, però, via via riducendosi - credo che siano stati il male, per BOB, sotto molteplici punti di vista.
Come dicevo poco più sù ci sono player eccelsi con cui giocare è un vero e proprio piacere, ma il rovescio della medaglia è il giocatore medio (e spesso sotto la media) che si gioca il sentimentale con la sfumatura vampiresca a fare da sfondo perchè è - in modo oggettivo - qualcosa che fa figo. Player che - ed è evidente - non sanno minimamente cosa voglia dire muovere un pg vampiro, men che meno un cainita all'interno del Sabbat, ma che hanno la pretesa di farlo lo stesso, con il risultato che quello che ne esce è un obbrobrio che ti fa venire voglia di spegnere il pc e cambiare hobby. Per sempre.
Detto questo, giocare non è difficile. Gente disponibile la trovi ma non è altrettanto facile inserirsi ammesso e non concesso che tu - generico - non sia disposto a lanciarti nel vortice dell'off, che sembra essere una chiave di volta piuttosto importante.
In tutto questo, ci sono PG che sembrano inarrivabili, che giocano rigorosamente sempre e solo con le stesse persone e che se ti si concedono sembra che ti facciano un favore.
Cosa che, onestamente, mi fa anche passare la voglia di chiedere, nonostante siano ottimi giocatori.
Voto: 4
SERVER: Mai avuti eccessivi problemi.
Voto: 6
CODICE: Non me ne intendo un granchè, ma di quel poco che ne capisco mi sembra ben modificato e completo.
Voto: 7
FUNZIONALITA': Sicuramente il punto forte della land.
Sono ben strutturate, fruibili e ti permettono di muoverti agevolmente all'interno del sito.
Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: Praticamente un copia-incolla dei manuali VTM che, però, più spesso che volentieri non vengono rispettati in gioco.
Come già detto, è difficilissimo riportare in chat il cartaceo e alla luce di questo, mi chiedo perchè non si sia provveduto a modificare alcuni punti dei manuali in modo da renderli giocabili in chat, piuttosto che riportarli tali e quali.
Sicuramente si sarebbe generata meno confusione e si avrebbe nero su bianco - e in modo inequivocabile - ogni singola regola.
Voto: 5
GESTIONE: Ci ho avuto poco a che fare e quelle rare volte si è sempre espressa con educazione, spiegandomi e rispondendo alle mie perplessità.
Non mi sento di dare un voto negativo alla Gestione proprio perchè non ne ho motivo e perchè - di base - riconosco che dietro alla land ci sia stato un grandissimo lavoro.
Voto: 6
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alcune cose sono palesemente sfuggite di mano.
L'unica colpa che posso impuntare alla gestione è quella di aver preferito la quantità alla qualità, puntando sui numeri di connessi piuttosto che alla qualità del gioco che i razziati potevano offrire, lasciando che lo stesso cadesse in un ginepraio di cose orribili e vampiri al limite del ridicolo.
Sicuramente una scelta più oculata sul concedere la razza solamente a persone valide e consapevoli (perchè il vampiro di WOD non è alla portata di tutti ed è un concetto che ci si deve far entrare in testa), avrebbe portato a minore incoerenza sul fronte vampiro e ad una conseguente selezione naturale tra player interessati a giocare WOD vero e quelli interessati a giocare 50 sfumature di Twilight che, però, non sono stati scoraggiati in alcun modo e che hanno finito per proliferare invadendo la land.
CONCLUSIONI: Con la chiusura momentanea della land non mi sento di fare delle vere e proprie conclusioni.
Le mie riflessioni si basano su quello che ho visto fino ad ora e che mi porta a dire che, questa land, nonostante si venda con un prodotto per gli amanti di WOD e VTM è - in realtà - ben lontano da tutto questo.
psycosocial è iscritto dal 06/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/03/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
psycosocial ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/11/2017 17:24:13 da psycosocial
15/07/2017 - Nuova recensione:
ERA bello, ERA piacevole, ERA giustamente oscuro, C'ERANO i vampiri e gli umani, C'ERA il WoD.
Poi è arrivata la MegaMossa, spariscono i vampy, sparisce il mio gioco portato avanti con santa pazienza e sere passate a tramare per divenire un Nosferatu.
E Amvrus così molla tutto e scompare nelle nebbie di Praga, per forse non riapparire mai più.
Cavallo vincente non si cambia, dicevano un tempo. E la cosa è valida anche ora.
elros41 è iscritto dal 31/05/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/12/2018 e ha recensito 13 giochi di cui 6 positivi, 3 neutri e 2 negativi
elros41 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amvrus Pelikan"
elros41 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
elros41 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/11/2017 21:06:06 da elros41
21/06/2017 - GRAFICA: Sicuramente uno dei punti forti della land. Da quando sono iscritto non è cambiata per nulla ma tutto sommato rimane funzionale e gradevole. Non ci sono colori che aggrediscono gli occhi, tutto è tranquillamente leggibile e la scelta delle tonalità rispecchia abbastanza bene l'atmosfera che il World Of Darkness dovrebbe trasmettere.
AMBIENTAZIONE: Il tasto dolente. L'ambientazione è quella di Vampire The Masquerade anche se basta immergersi un po nella land e passare qualche mese al suo interno per capire quanto ne sia una versione abbastanza annacquata. Non è ovviamente possibile trasporre in toto tutte le dinamiche tipiche del gdr al tavolo in una land ma il problema di Bridge Of Blood è ben più radicato. Nonostante si stia parlando di Sabbat infatti esso agisce con tratti più similari alla Camarilla ed è piuttosto lapalissiano come molti giocatori non abbiano realmente compreso la vera natura della Spada. Non è difficile trovare vampiri che prima si comportano come dei signori del male pronti a cavar occhi per poter accedere a un asta sabbatica ma che poi si comportano con vene e ghoul come una coppietta di fidanzatini, fino ad arrivare in certi casi a sposarcisi pure. Spesso anzi si è visto demonizzare, in favore di questo simming vampiro/umano, quello che è effettivamente il comportarsi sabbatico che verso le "vacche" è tutto tranne che accomodante. Lo stesso gioco all'interno del Sabbat è piuttosto statico e quasi "congelato". Abbiamo branchi che giocano sempre di meno sia con i propri membri che tra di loro, il gioco politico è praticamente inesistente e tutto sembra bloccato in un loop che porta sostanzialmente i giocatori a limitarsi alla solita giocata da bar inframezzata ogni tanto da quest che difficilmente avranno vere valenze on e qualche evento sabbatico ogni tanto (che si rivela quasi sempre più apparenza che sostanza, un qualcosa di messo li solo a far vedere che ogni tanto anche questa Spada praghese sa essere grande grossa e cattiva). Altro grosso problema è il gioco umano ed Esper.
Gli umani sono senz'altro una razza del WOD alla stessa stregua di tutte le altre ma molti utenti sembrano non aver compreso che in un ambientazione sabbatica l'essere umano è carne da cannone. Il fatto che molti vampiri li trattino come fratelli minori o come amanti non aiuta di certo a farglielo comprendere meglio anzi fa si che quegli stessi umani poi si trovino a sbattere il muso quando poi incontrano qualcuno che si gioca un sabbatico vero. Un ambiente che in una città sabbatica condurrebbe inevitabilmente l'umano in questione verso la morte ma che spesso porta solo i giocatori vampiri a dover forzare la coerenza del loro personaggio pur di "convivere" all'interno della stessa land. Questo non è ovviamente vero per tutti coloro che giocano umano ma è un atteggiamento comunque diffuso.
Gli Esper sono un'altra delle razze giocabili in Bridge Of Blood. Una razza interessantissima e ben sviluppata ma purtroppo gravata dal fatto di esser divenuta praticamente proprietà dei vampiri stessi, che per la maggior parte si lasciano ghoulizzare, secondo me sminuendo parecchio quella che potrebbe essere una validissima alternativa ai Cainiti.
Periodicamente si ripete poi la MacroQuest principale di Bridge of Blood cioè il Caos. In se l'idea è veramente pregevole e si nota come la Gestrice, unica effettiva detentrice di tale storia, si sia impegnata a delinearne le caratteristiche e i tratti. Purtroppo la messa in pratica è molto meno soddisfacente. Tutto si riduce in fin dei conti a una serie di giocate fatte per farmare e accumulare px e null'altro poichè non è possibile compiere ricerche su questo avvenimento sovrannaturale e tutti sembrano dimenticarsene tra un Caos e l'altro, cosa che la rende abbastanza inutile anche a livello di effettive conseguenze o gioco On.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non vi sarà affatto difficile trovar da giocare, la land è sempre piena e solitamente chi è disposto a giocare si trova. Il livello di gioco è altalenante nel senso che trovi sia il mediocre che quello bravissimo. L'utente che è un piacere leggere e quello che ti caveresti gli occhi piuttosto che continuare a vedere ancora un suo post.
Una componente purtroppo spesso molto invasiva è la quantità di Off game che viene effettuato da diversi utenti, un off piuttosto palese a volte e che li porta a muovere i personaggi e le loro scelte in coerenza più con le proprie ragioni al di fuori del gioco che con quelle all'interno dello stesso. Sembra quasi che possedere contatti off con gli altri utenti dia maggiori possibilità di ottenere qualcosa all'interno del gioco stesso ed è palese come diverse manovre, scelte, decisioni vengono stabilite più su Skype che giocandole effettivamente ingame.
Un player che dovesse non aver tutta questa voglia di intrattenere relazioni sociali al di fuori del gioco finisce col ritrovarsi spesso con i ponti tagliati, cosa a mio parere piuttosto ingiusta.
SERVER: Da diversi mesi a questa parte il server si è bloccato in piu occasioni e la land ha anche in certe occasioni rallentato o addirittura buttato gli utenti fuori. Non so se sia un momento passeggero ma sta durando fin troppo, abbastanza da farmi dare un voto negativo a questa voce.
CODICE: Non me ne intendo quindi non saprei dare un giudizio concreto.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono un altro punto forte della land. Tutte ben realizzate, tutte carine e utili, dal telefono alla mail a whatsapp. Sul sito ci si muove in maniera abbastanza fluida, trovare quel che si cerca non è a parer mio poi cosi difficile poichè è tutto piuttosto ordinato.
DOCUMENTAZIONE: Altro punto piuttosto dolente. Parliamo di un porting totale o quasi dal manuale di Vampiri La Masquerade. Peccato che il tutto sia tutto tranne che omogeneo. La documentazione contiene diverse contraddizioni, discipline che vengono spiegate in un modo in una pagina e in un altro in quella dopo, oltre al fatto che sembra ignorare il principio stesso dietro i quali i master si nascondono cioè che il GDR cartaceo non è quello online. D'accordissimo ma allora che senso ha fare un totale copia incolla dal manuale cartaceo senza apportarvi modifiche corenti alle house rules che inevitabilmente ti ritrovi a dover implementare per adattare Vampire al cambio di "mezzo"? House Rules che vengono peraltro utilizzate tranquillamente dai master ma di cui sul regolamento non vi è traccia alcuna.
GESTIONE: Ho sentimenti piuttosto contrastanti al riguardo. Da un lato si trovano persone che, è chiaro, si impegnano per portare avanti la land mettendoci anima e corpo. Se gli mandi mp sono sempre gentili e cortesi e disposti a chiarire dubbi e perplessità. L'unica che è sempre restia a rispondere è proprio la gestrice che troppo spesso non risponde a mp che risultano comunque visualizzati. Dietro questa cortesia però spesso si notano palesi favoritismi spesso portati avanti con smaglianti sorrisetti accomodanti e parole caramellose oppure spiegazioni cervellotiche e incoerenti che significano tutto e niente oltre al fatto che qualunque richiesta o proposta comporta attese bibliche prima che ti venga data una risposta. Tutto ciò è molto seccante e contrasta non poco con l'impegno e la gentilezza di cui sopra lasciando una forte sensazione di amaro in bocca.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere completamente la documentazione, va resa più chiara, meno contradditoria e più aderente a quelle che sono le regole utilizzate nella land.
Meno Off e più ON.
Cercare di sollevare la land da quell'abisso di simming in cui è sprofondata.
Incentivare il gioco sabbatico ma non limitandosi a eventi farsa in cui far a gara a chi fa più il cattivo. Il Sabbat è ben altro che un gioco dove si fa a tiro a segno con gli umani o dove si strappano mani per partecipare a un asta.
Rendere molto più funzionali le quest anche nel gioco al di fuori di esse. Non è possibile che qualcuno che si impegna a effettuare continui tiri di ricerca non riceva nemmeno un riconoscimento Ongame parlando.
In definitiva mantenersi molto più coerenti alle premesse e alle promesse che questa land fa. Questo renderebbe sicuramente migliore l'esperienza all'interno di Bridge Of Blood almeno per chi vuole effettivamente giocarsi un ambientazione sabbatica, cosa che in una land di Vampiri dovrebbe esser sacrosanta.
CONCLUSIONI: Fino a qualche mese fa non avrei mai creduto che mi sarei ritrovato a dare una recensione negativa a questa land, forse perchè tutto sommato mi ha regalato anche ore di sano divertimento e ammetto di aver provato per diverso tempo una sincera affezione per BOB. Purtroppo da troppi mesi la land è congelata in una disarmante apatia che ha portato i suoi problemi, prima sopportabili a esser sempre più evidenti e fastidiosi. Il che è un vero peccato perchè il potenziale che questa land e la sua ambientazione hanno è indiscutibile, purtroppo però è altrettanto evidente come le sue ali siano tarpate da un certo modo di intendere le cose da parte della gestione. Il numero degli utenti continua a dar ragione a loro, ma quantità non è certo sinonimo di qualità. Se siete amanti di Vampire The Masquerade e del World of Darkness vi conviene volgere il vostro sguardo altrove o sperare che nascano presto land più aderenti all'ambientazione del gioco della Whitewolf.
thepumpkinking è iscritto dal 20/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/06/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
thepumpkinking ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/06/2017 - GRAFICA: Adoro. Semplicemente ADORO la parte grafica di questa land. Mi piacciono i colori che non stancano l'occhio e in un attimo sanno gettarti nelle atmosfere cupe di una Praga misteriosa; mi piace la sistemazione in ogni sua parte perchè semplice ed ordinata e adoro la mappa che al posto di essere dei vecchi tipi ('punta e clicca') si apre a tendina offrendo anche la possibilità di capire già da questo punto se le varie locazioni sono libere, occupate o occupate da quest. A parer mio dettaglio non indifferente visto che da sempre odio fare la parte di quella che curioseggia a caso in cerca di loc libere da colonizzare. L'aspetto generale è molto curato ma basterà vedere come questa accuratezza viene ben presto ricreata e portata avanti ogni volta che viene creato un evento con chat apposite, ognuna creata su misura per i vari eventi per tutta la durata dell'evento in se. La scelta della scheda merita un attenzione a se: ogni sezione è ben divisa dalle altre comprendendo anche una sezione 'nascosta' che preserva dal meta game e che è accessibile solo allo staff. Senza contare che esiste anche un pannello per scegliere l'accostamento di colori che più ci piace, fra quelli proposti. Che chiedere di più?
AMBIENTAZIONE: Questa è stata la mia prima esperienza all'interno del mondo del WOD, quando mi iscrissi ero totalmente a digiuno della materia ma la cosa bella è che l'ambientazione oltre ad essere scritta in modo dettagliato è giocata. Utenti, master, staff tutti con il proprio gioco portano avanti e costruiscono - mattone dopo mattone - l'ambientazione di Bob con le proprie azioni. Per mia stessa ammissione ci sono punti dell'ambientazione che non ho voluto leggermi nel dettaglio proprio per la gioia di venirne a conoscenza tramite il gioco e così è stato. Non ci sono semplici richiami al wod perchè è tutta la realtà ad esservi immersa, a farne parte. Ovviamente le conoscenze variano da razza a razza e da pg a pg, ma è giusto che sia così per come la vedo io. Oltre ai vampiri esistono altre razze, con cui si può interagire facilmente. Tutte giocabili tranquillamente e senza limiti di sorta apparte appunto il buon senso (io stessa ho avuto la fortuna di giocarne 3 con lo stesso pg). Le quest presentano filoni brevi o lunghi e ricreano sempre situazioni inaspettate. Non da meno è facile riportarsi a casa dei piccoli oggetti conquistati (artefatti) con cui si possono portare avanti indagini e spunti di gioco. Altri spunti di gioco che si sommano ai già citati vengono dati poi dalla macro quest del caos, in cui davvero il pg è spinto ogni volta a lottare contro l'impensabile, viaggiando attraverso lo spazio e il tempo. Quindi tanto di cappello a chi ha avuto questa fantastica idea che rompe gli schemi e permette di non annoiarsi mai neanche volendo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' il gdr con più alta attività che abbia mai visto, dove per 'attività' non intendo utenza parcheggiata o pg che entrano ed escono, ma gente che gioca. E ce n'è davvero tanta di gente che gioca anche ad orari tardi della notte. Il livello di scrittura è bello alto: c'è chi scrive tantissimo, chi meno e questo a parer mio permette anche a chi ha un'oretta e mezza disponibile di poter giocare in tranquillà; al contrario io stessa sono stata coinvolta a giocare per parecchie ore consecutive all'interno di una sola sessione di gioco senza essere disturbata o cosa. Non ho mai visto scrivere con' i piedi' e non ho neanche mai assistito - per mia fortuna - a del metagame. In chat non si gioca solo a due, ma spesso e volentieri si gioca in tre o quattro (o anche di più). L'off non è da meno, visto che c'è sempre qualcuno disponibile con cui scambiare qualche chiacchiera in off ( staff compreso). Le quest sono numerosissime, con un calendario basato sull'anonimato del master proprio per evitare che si creino strani meccanismi di partecipazione a seconda di questo o quel master. Un grazie infinito a loro che investono il loro tempo (sacrificando il loro gioco) per dare modo d'incrementare il nostro. Grazie<3
SERVER: A me non è sembrato abbia mai dato grossi problemi.
CODICE: Sono totalmente ignorante in maniera ma vi posso dire che le proposte che vengono avanzate vengono discusse insieme in forum pubblico e alla luce del sole.
FUNZIONALITA': Dal primo giorno non ho avuto problemi a muovermi e a trovare tutto quello di cui ho bisogno all'interno della land. Ed è ancora così nonostante le nuove imprementazioni. Adoro il whatsapp e le varie sezioni per le aste, le lotterie e i vari shop messi su ad ogni nuovo evento. Bella l'idea delle chat adibite per l'aiuto alla creazione del proprio pg in cui nuovo iscritto e staff possono parlare con più immediatezza senza perdersi fra i messaggi.
DOCUMENTAZIONE: A parer mio è tutto scritto in modo preciso. Il regolamento è chiaro, si può reperire con facilità sia per il personaggio che per il giocatore che ha ogni sezione divisa per on e off.
GESTIONE: Non c'è mai stata UNA che sia stata UNA volta che la gestione sia stata assente o manchevole. Sono persone gentili e disponibili che accorrono ad ogni domanda o dubbio. Non sono mai sprezzanti, acidi o via dicendo come -ahime- mi è successo di trovare altrove. Non posso dire nulla di negativo sulla gestione perchè che si abbia bisogno di loro o meno, c'è e sono un corpo unico. Non c'è un'ora in cui non siano loggati master, guide, grafici o altro. Ognuno ha il suo ruolo e ognuno è prontissimo ad indirizzarti a chi di dovere nel caso servisse una indicazione più specifica. Il clima è pacifico e se sorge qualche problema di utilità generale se ne parla insieme, apertamente. Qui nessuno viene abbandonato a se stesso. E io non smetterò mai di ringraziarvi tutti <3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimanete così vi prego <3
CONCLUSIONI: Io sono arrivata qui e qui rimango. E' una land che mi sento di consigliare per chi ha voglia di divertirsi senza preoccupazioni ma in un clima accogliente e rilassato.
candice_walker è iscritto dal 19/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/11/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
candice_walker ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Candice Walker"
candice_walker ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
candice_walker ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/06/2017 - GRAFICA: Senza infamia e senza lode, potrebbe essere migliore, e richiamare le tematiche di vampiri anziché restare su un generico gotico, ma nel complesso è chiara e ci sta
AMBIENTAZIONE: Primo grosso punto dolente, leggo che è un ambientazione sabbatica, mi aspetto violenza e riti di sangue, trovo vampiri che amoreggiano tra di loro e con gli umani. Faccio alcune osservazione nel forum sul PVP e mi viene detto che il PVP non è una prelazione del gioco di vampiri (O.O) e quando faccio notare che alcune meccaniche di vampiri prevedono esplicitamente il pvp (Si veda la monomachia nel sabbat) mi rispondono che essendo i vampiri immortali, sono dinamiche che impiegano anni ad essere risolte. Ciò che ho percepito è una ambientazione alla Vampire Diaries/Twilight, con una copertina che parla di masquerade, per me insomma una delusione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello interno è molto alto, troppo alto, obbligatoriamente alto. Se voglio fare quest devo prenotarmi in agenda, e fare un tot di px di giocate libere, altrimenti non verrò accettato, per avanzare coi px devo fare azioni estremamente lunghe (che io trovo personalmente fastidiose) che rallentano il gioco moltissimo. Insomma, vi piace la scrittura creativa, per voi sarà un gioco ottimo, volete collegarvi la sera e fare una giocata di mezzora, lasciate perdere perché riuscirete a fare forse due azioni
SERVER: Non mi ha mai dato problemi
CODICE: Il codice è la punta di diamante di questa land, è fatto in maniera a dir poco meravigliosa chiunque sia il programmatore meriterebbe una stretta di mano per il suo lavoro
FUNZIONALITA': Come sopra, avendo un codice e un programmatore molto bravi, hanno implementato un sacco di funzionalità (alcune molto interessanti) che permetterebbero di sviluppare davvero il gioco se si volesse
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma l’ho trovata in alcuni punti anche troppo ampia, in altri lacunosa, manca una parte dedicata alle homerules, modificate rispetto ai manuali a mio avviso, di base ho fatto fatica a trovare un ordine all’interno
GESTIONE: Ho trovato la gestione sempre presente, e disponibile a rispondere, ma con una grossa pecca. Alle mie domande la risposta che ho ricevuto praticamente sempre, seppure in maniera estremamente educata è stata: Perché sì. Analogamente per i suggerimenti, la mia percezione è stata: Grazie del tuo suggerimento ma non ci interessa minimamente di ciò che dici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ascoltate di più i nuovi giunti, e non chiudetevi nell’autocelebrazione del vostro successo, al momento siete l’unica alternativa valida di masquerade, ma nel momento in cui si sviluppasse una concorrenza seria, il rischio di perdere numerosi giocatori e concreto.
CONCLUSIONI: La land è potenzialmente una Ferrari, ma la devo per forza far girare a 20 all’ora sul vialetto del giardino di casa. Provare a osare, prendendo anche decisioni impopolari per coerenza con l’ambientazione, può essere una scelta che paga di più sul lungo periodo, che fidelizzare un pugno di giocatori.
leoken87 è iscritto dal 15/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 6 negativi
leoken87 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leonardo"
leoken87 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
leoken87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/06/2017 - GRAFICA: La grafica è decisamente il cavallo di battaglia del gioco, è piacevole, intrigante, curata, insomma è chiaramente la parte che attira, perchè l'occhio vuole la sua parte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione dovrebbe essere quella Sabbat. Il "dovrebbe" è d'obbligo perchè c'è un'enorme differenza fra quello che si gioca e quello che è scritto nei manuali. C'è da dire che di partenza il gioco Sabbat NON è attuabile per intero anche perchè il gioco negli ultimi tempi si è spostato verso una politica di salvaguardia del gioco "umano" a discapito della coerenza con cui si dovrebbe giocare un cainita del Sabbat. Il gioco del vampiro è spesso talmente legato a regole off da impedire l'effettivo gioco, nonostante all'iscrizione sia perfettamente chiarito come il gioco possa essere violento e come dovrebbe essere incentrato sulla perdita di umanità del pg e sul gioco dei cainiti.
Questo purtroppo non accade più nel gioco che sta sempre più assumendo i connotati di quei giochi di vampiri che prendono spunto da serie tv o similari, laddove i vampiri sposano i propri ghoul e vivono la propria storia d'amore (cosa vista e rivista).
Il gioco sta vertendo sempre più su giocate corporative e sull'organizzazione di eventi la maggior parte dei quali non hanno nulla a che vedere con i giochi legati al sabbat. Da mesi non si fanno giocate collettive legate a riti, cosa su cui si basa parte del gioco sabbat.
Vi sono altre razze oltre i cainiti e gli umani, tra cui gli Esp. Da manuale viene scritto che il Sangue Esp combatte contro quello del vampiro nel caso diventi ghoul e che questo perde completamente i poteri di Esp diventandolo, ma non solo, gli crea anche un conflitto interiore che da diversi malus. Da qui si potrebbe intuire che per natura l'Esp non si trova portato a diventare ghoul. A quanto pare non è così, visto che la maggior parte di essi, però, lo è diventata, lasciando un punto interrogativo alla coerenza.
E poi c'è il Caos, questa mega quest che compare due volte l'anno e che catapulta tutti i pg in una nuova realtà e che poi finisce in un buco nell'acqua, completamente sconnessa da tutto e poi riportata nel dimenticatoio finchè qualcuno si ricorda che porta un sacco di px aggiuntivi che servono per poter prendersi un nuovo dono del Sangue che non appartiene al tuo clan ma che sicuramente riuscirai a farti insegnare da qualcuno che la conosce!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio. Si trovano diversi giocatori bravi, molti mediocri con una caratterizzazione e coerenza del personaggio bassa. Dipende quindi da cosa uno sta cercando: se si giudica il livello di gioco come il seguire il più possibile la coerenza del proprio pg all'interno di una data ambientazione, allora siamo a un sei. Se invece si guarda solo l'impostazione di una frase, la sintassi e via dicendo, allora è pieno di romanzieri.
SERVER: Ottimo
CODICE: Non me ne intendo, ma sembra ottimo
FUNZIONALITA': Un altro specchietto delle allodole perfetto. Il sito è pieno di funzionalità gran parte delle quali utili.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è ampia. Si potrebbe perfettamente migliorare sull'omogeneità e sulla dispersività.
GESTIONE: La gestione è presente fino a un certo punto.
Burocrazia, burocrazia, burocrazia e tempi eterni per ogni cosa.
Mesi per ricevere l'autorizzazione per creare un certo tipo di gioco, mesi per ricevere l'ok per dei tiri che influiscono sul gioco di persone.
Call. Un sacco di Call su Skype. Se fai qualcosa di fatto male ti invitano con urgenza alla call dove il gestore e uno stuolo di moderatori tiene banco in stile Inquisizione, ma con i sorrisini. Un sacco di org e off, una montagna di passaggi che neanche asterix e obelix
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ritornare ai primi tempi dove l'attenzione era focalizzata sulla vita del cainita e non su quella dell'umano. Maggior coerenza. Più Sabbat.
Meno burocrazia.
Meno gioco bloccato.
Meno off.
CONCLUSIONI: Sono anni che gioco a Bob. E mese dopo mese ho visto disintegrarsi una realtà che sembrava piacevole e che invece piano piano si è sgretolata dietro una facciata di off e org, di malelingue, nel tentativo di far piacere a tutti la land.
Non può piacere a tutti. Non può piacere a quelli che entrano per farsi la love story col vampiro. Non esistono love story nel Sabbat.
arashix84 è iscritto dal 02/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/12/2018 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
arashix84 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
07/04/2017 - GRAFICA: Personalmente la trovo molto gradevole, è adatta all'ambientazione e non stanca gli occhi, cosa fondamentale per i grafomani come me!
AMBIENTAZIONE: Per quanto alcuni possano sostenere che l'ambientazione non sia propriamente attinente, io ho poco o niente da ridire sull'argomento.
Mi troverei d'accordo se dovessimo giocare ad un cartaceo o se volessi fare il puntiglio su ogni regola riadattata per agevolare i player, ma dato che non è così, posso solo fare un paio di appunti al riguardo.
Magari il Sabbat non è il massimo da giocare in un play by chat, non quando ci sono anche pg umani con cui rapportarsi, perciò forse un cambio "setta" potrebbe essere da valutare.
Ma a parte questo, direi che il resto va più che bene!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto. Ho trovato pg fantastici e player altrettanto in gamba. La consiglio sia a chi ama scrivere a dismisura sia a chi adora le azioni corte e coincise.
L'utenza è alta perciò ci sono giocatori per tutti i gusti ed è quasi impossibile non riuscire a giocare se si chiede in giro, basta aver voglia di rompere un po' le scatole e si viene ricompensati.
SERVER: A volte fa le bizze, ma la gestione provvede altrettanto in fretta a risolvere.
CODICE: Non ci capisco niente sorry, ma di modifiche ce ne sono sempre. Tante idee espresse e tante accettate, il tutto per cercare di renderci più interessanti le cose.
Bravissimo il programmatore!
FUNZIONALITA': Magari qualche guida pecca di "poca conoscenza" ma alla fine, la documentazione c'è ed è esaustiva, basta aver voglia di leggere.. e come prima, rompere le scatole. Le persone disponibili a seguirti nello staff ci sono e hanno la pazienza dei santi (hanno sopportato me, soprattutto uno in particolare!!!!)
DOCUMENTAZIONE: Come sopra, c'è tutto e quando qualcosa manca, basta chiedere, mettere una segnalazione in bacheca, fare una proposta.. e tutto viene valutato, aggiunto e modificato.
GESTIONE: A parte una volta, non ho mai avuto problemi con la gestione, anzi. Per me fanno tutti un buonissimo lavoro, anche troppo forse.
Dai "minion" fino ai master, sono gente in gamba e disponibilissima a seguirti, dalle scemenze come "ehi c'è un evento e non ci sono chat dove giocare, puoi per favore aggiungerne una?" al "scusa mi conviene spendere i miei punti in questa abilità o quell'altra?" fino al "avrei bisogno di fare delle indagini per la tua quest.. quando puoi?"
E tanto tanto altro ancora!
Sul serio, più di così cosa potrebbe chiedere uno?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è molto che cambierei sinceramente, alcuni dicono che ci vorrebbero più "cose" Sabbat, ma non sono arrivata a vivere quella parte, quindi non saprei dire.. per quanto riguarda il mio vissuto, va bene così, il puntiglio non piace a nessuno e questa land è una delle migliori che abbia mai frequentato, se non la migliore.
CONCLUSIONI: Alla fine di tutto direi che l'opinione positiva sia dovuta, è una land fantastica e la lascio a malincuore. Ci sono player e pg eccezionali che consiglio a tutti di incontrare.
Non vi spaventate se non conoscete l'ambientazione, chiedete e leggete pian piano, senza fretta. Giocate e prendetevi il vostro tempo come ho fatto io, ne vale la pena.
Grazie a tutti quanti per i mesi di bel gioco insieme, spero prima o poi di ritornare, mi mancherete!!
ermioni è iscritto dal 07/04/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ermioni ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sara"
ermioni ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
ermioni ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/04/2017 22:09:54 da ermioni
badba
ha giocato come
Agatha
kindra
ha giocato come
Kindra
galien
ha giocato come
Michael
black rose
ha giocato come
Xenie
alessandrog
ha giocato come
Frederick
akajia_cain
ha giocato come
Emmarie Burk
julia escobar
ha giocato come
Julia Escobar
leoken87
ha giocato come
Leonardo
dansemacabre
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Eva Sharpilova
blablabla
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Eliza
peonia91
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Andromeda
melastregata
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Tempest
metafisicaumana
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Nebel
zven
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Zven
giga8028
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Wade
mr-lol
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Dean
ramael
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Zachary
velentine
ha giocato come
Velentine
lonesky
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Vesa
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Albert Hassel
bubbone
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Boris
quasar
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Razor
ermioni
ha giocato come
Sara
vecchiobalbetto
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Eric
ribid
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Fer
kisha1987
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Anastasia
elros41
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Amvrus Pelikan
shanahs
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shaitel
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Roman
deci
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Deci
louiedogg
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Krystof
jaiden
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Jaiden
inombra
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Roxanne
andreadd94
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Jane
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Olga
kindra
ha giocato come
Kindra
pichnik
ha giocato come
Daniel
darkfair27
ha giocato come
Aleksander
unbreakable
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Seth
unintended
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Willa
arcadia88
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Elektra
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Nadia
miriamele
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Lillian
bluepad
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Ludmilla
xab
ha giocato come
Arkady
candice_walker
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Candice Walker
bluepad
ha giocato come
Chimera
dreadshine
ha giocato come
Kathleen
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