Sesso:
Iscritto il: 22/10/2013
Ultimo Accesso: 25/09/2023
Provincia: Ravenna
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
darkfair27 ha giocato a Bordertown con il personaggio "Adrian"
darkfair27 ha giocato a Bridge of Blood con il personaggio "Aleksander"
darkfair27 ha giocato a Il Gioco del Trono con il personaggio "Antony"
4 0 1
Bordertown
- 02/06/2021 - GRAFICA: La grafica mi pare rispecchi l'ambientazione, nei dettagli e nei colori. Si presenta semplice, pulita, senza inutili fronzoli da onanismi estetici. Inoltre risulta visibile bene anche by mobile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione Western a me non piace particolarmente, ma va ammesso che è trasposta bene. Le atmosfere sono rispettate e mi pare ci sia un buon equilibro tra storicità e giocabilità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto problemi a giocare nella fascia oraria 9:30-24:00. I giocatori sono tutti di buon livello, nella forma e nei contenuti. Non ci sono Walloftexters che personalmente non apprezzo. Così come non ci sono disturbatori o spammer. Gli utenti invitano e accettano gli inviti, compatibilmente con la loro vita reale, inoltre sono prodighi ad aiutarti ad inserirti nel gioco nel modo più corretto.
SERVER: Mai avuto problemi col server né da postazione fissa né dal cellulare.
CODICE: Non ne ho la minima idea sul codice, non è proprio il mio forte questo ambito.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono abbastanza facili da usare, non immediate, ma neanche una sorta di dedalo digitale. Bastano un paio di giorni e diventa tutto molto automatico.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione spiega in maniera più che sufficiente quanto serva per giocare, sia come meccaniche, sia come ambientazione. Lo Staff è sempre disponibile a chiarimenti e delucidazioni.
GESTIONE: Sono al quarto personaggio iscritto in land, ma solo al secondo effettivamente giocato. Quindi posso dire che ho più interagito con lo staff di quanto abbia giocato coi pg. Scherzi a parte, posso dire che lo staff si è dimostrato sempre pronto a venire in soccorso dell'utente, sia per chiarimenti che per aiutarlo ad assaggiare cosa proponga la land. Non ho mai ricevuto risposte sgarbate e da quel che ho visto si mostra possibilista a modifiche o innovazioni, nell'ambito dei confini delineati per la sua land.
Apprezzabile anche come le quest vengano risolte tra il pomeriggio e la sera in un arco di tempo che oscilla sulle tre ore, dando modo di vedere l'inizio e la fine di una vicenda che vede il proprio pg interagire con l'ambiente circostante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land NON è FACILE. Non è la classica land dove ti approcci per un po' di c@zzeggio, devi usare la testa e cercare di stare sul pezzo, sia nella fase di costruzione della scheda che di uso del pg, altrimenti perdi il pg. Probabilmente è questo il suo bello. Quindi se uno ci si affaccia per la prima volta, suggerirei un pg più base, senza troppo estro creativo, per non restarci scottato se dovessero capitare cose brutte, capire come muoversi correttamente in land e poter sviluppare meglio un gioco più "estroso, ma rischioso" al secondo giro. Purtroppo però si corre il rischio di una massificazione di pg simili e di un appiattimento del livello di gioco, o meglio delle variabili possibili. Ho notato che le "comunità" delle "razze inferiori" sono decisamente estinte, non ci sono "gruppi" di Irlandesi, Indiani, Neri, Latini. Forse la durezza e la voglia di giocare senza rischiare il pg ogni secondo o venir bullizzati ancor di più, rendendo pesante il proprio gioco anche se decisamente prolifico e pieno di spunti, hanno fatto virare l'utenza verso la creazioni di pg più accettati dal contesto del bg. Un po' dispiace vista la mole di documentazione che c'è e le numerose variabili di creazione in termini di razza, religione e orientamento politico, dando quell'aspetto arlecchinesco della demografia di una città di frontiera. Capisco anche che abbia senso che in America ci siano più bianchi americani che altro, almeno come protagonisti della vicenda narrata, e che sia molto difficile trovare un equilibrio in merito, perché anche se venissero incentivati pg di quel tipo, non è detto che i giocatori sarebbero all'altezza di muoverli bene.
Forse rendere il "bianco americano" come unica razza all'iscrizione e la possibilità di passare alle altre, con i personaggi successivi al primo, potrebbe essere una buona mossa.
CONCLUSIONI: Sono stato incerto a lungo sul voto, oscillando tra neutro e positivo. Alla fine ho optato per positivo, perché il fatto che non mi piaccia il pg basico americano, funzionale ad una vita serena in land, o l'ambientazione western sono dei problemi miei e non della land.
Credo che sia una land per chi piacciono le DICED, da provare almeno una volta nella vita, se si ha l'hobby del pbc. Dopo in caso decidere se faccia o meno per noi. Merita inoltre per il clima off, dove la gente seppur si ammazza in on in malo modo, poi la prende in maniera matura e a volte pure amichevolmente.
Provateci almeno uno volta, anche se non vi stuzzica l'ambientazione, forse non vi iscriverete di nuovo, ma non resterete delusi come in molte altre land e non avrete quella sensazione di aver buttato via il vostro tempo, perché siete rimasti infognati in una land simming o una che ha una speranza di vita inferiore all'anno solare.
Buon gioco a tutti.
darkfair27 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Adrian"
darkfair27 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
darkfair27 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Casinò Crime
- 25/08/2020 - GRAFICA: Grafica è leggera, la land si carica facilmente, risultando fruibile senza problemi anche se si logga dal cellulare. I cromatismi a me piacciono, però è un principio soggettivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è credibile, per ora anche i personaggi che ho incontrato in land non sembrano dei meme viventi. Essendo ancora in beta, alcune gilde devono essere riempite e sviluppate meglio, ma non pare esserci ostacolo alcuno da parte della gestione in tal senso, anzi il contrario.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono un giocatore diurno e anche in orari poco indicati per la vita ludica, qualcuno con cui fare una role e scambiare due azioni li si trova sempre. I più risultano giocatori veloci e sintetici, stile che a me piace personalmente. Non ho notato grosse sbavature.
SERVER: Personalmente non ho mai avuto problemi con il server.
CODICE: Non me ne intendo, quindi direi che passo oltre.
FUNZIONALITA´: Il tutto è molto intuitivo, le cose sono dove ci si aspetta di trovarle. Appena pronta la scheda non ci vuole molto per iniziare a giocare orientandosi nella land.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento c’è, è comprensibile e sintetico. Sono certo che necessiterà di approfondimenti e ampliamenti quando la land aumenterà i suoi numeri. Per ora mi pare che vada bene così.
GESTIONE: Non ho avuto problemi. Anzi con me sono stati sempre cortesi. Ho notato che quando qualche giocatore ha proposto delle modifiche è stato ascoltato e spesso assecondato. Non l’ho visto capitare spesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho nulla da specificare in merito. Mi riservo la possibilità di aggiungerli in seguito, a land più avviata.
CONCLUSIONI: Ad oggi ho trovato una land che mi ha dato quel che cercavo: un passatempo rilassato senza troppi stress o ansie, senza la paranoia di dover partecipare per forza ad una quest per essere realmente presente in gioco. A me piace come prodotto offerto.
darkfair27 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
darkfair27 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il Gioco del Trono
- 01/12/2014 - GRAFICA: La grafica è semplice, quasi elementare, ma proprio per questo non stanca, non cerca di inculcare immagini nella mente del player lasciando libero sfogo alla fantasia dell'utenza, pur aiutandola a calarsi nell'atmosfera del gioco. Direi in poche parole che è sintetica ed efficace.
8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione in linea generale non poteva essere più nota: questa land è una sorta di spin off cronologicamente anteriore agli eventi più noti della saga di Martin. Lo staff e il materiale in land facilitano ad ambientarsi a questo passo indietro nel tempo. Tutto è molto curato, sensato e realistico. Non si poteva chiedere di meglio.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza della land è numerosa per avere aperto da poco. C'è sempre più di una persona pronta a giocare con te e organizzarsi tra missive e chat off appositamente dedicate a questo scopo. Il livello di gioco è ottimo, partendo da uno zoccolo duro di veterani fuoriusciti da altre esperienze simili. C'è spazio anche per le nuove leve però, che aiutate dall'accogliente clima dei "nonni" riescono a valorizzare le loro capacità. La gestione è presente per interventi moderativi, anche se al momento non pare esserci stato niente da segnalare, se non una rilassatezza eccessiva in una chat off.
9/10
SERVER: Nessun problema di questo tipo. Comunque chi si occupa della risoluzione di eventuali problemi di questo tipo è al 90% delle volte online.
9/10
CODICE: Non so cosa sia un codice, quindi mi astengo dal dire cose a caso. Per quanto riguarda le proposte la gestione le ascolta, le valuta, le accetta e nel caso le mette in atto, anche con una certa celerità.
Considerando che la land ha poco più di due mesi, è un po' presto per grandi cambiamenti, che qualora fossero necessari non si esiterebbe a farli.
9/10
FUNZIONALITA': E' più facile girare per il sito per un neofita, secondo me, che per una persona che ha la mente già tarata su altre land di simile ambientazione, dove si è creata una sovrastruttura mentale che va un po' adattata, ma come dicevo altrove, tra l'aiuto dello staff e la mole di documenti-guida alla land, per non imparare a usarla bisogna proprio impegnarsi con tutto se stessi.
8/10
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quel che serve per ambientarsi e capire qualsiasi dinamica on e off della land. Tutto è molto facilmente reperibile e nel caso lo staff viene nuovamente incontro all'utente, sia suggerendo dove trovare il materiale, sia con piccoli consigli, sia ampliando la documentazione in breve tempo dove vengano trovate lacune.
9/10
GESTIONE: La gestione è sempre presente e grazie ad una divisione di incarichi tra gestori di "gilda", termine non propriamente corretto ma per capirci senza perifrasi lunghe e inutili per indicare coloro che si occupano dell'andamento interno on e off delle "gilde", e fati, che non sono veri e propri players, ma figure che dovrebbero essere super partes, e per ora è sempre stato così, per gestire le dinamiche di gioco player vs player, le quests e derimere eventuali diatribe. Per ora è filato tutto liscio, ma questa divisione dovrebbe puntare a evitare favoritismi, clientelarismi e fenomeni di meta, che sono riscontrabili in altre land.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora niente da suggerire, va bene così, in futuro vedremo, ma la strada imboccata sembra buona.
9/10
CONCLUSIONI: Direi che il commento parla da solo, voto pienamente positivo; non ho dato 10/10 perché sono convinto che la perfezione non esista e che ci sia sempre margine di miglioramento. Alla luce della velocità con la quale è stata messa su la land e vedendo il risultato direi che non si poteva chiedere di meglio.
darkfair27 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Antony"
Bridge of Blood
- 16/10/2014 - GRAFICA: La grafica è curata, viene aggiornata abbastanza spesso in base alle continue modifiche e aggiornamenti. Per quanto riguarda il parere più soggettivo di questo campo, a me piace: belli i contrasti tra colori caldi e freddi sullo sfondo scuro. 9/10
AMBIENTAZIONE: Conoscevo l'ambientazione WoD, ma per ora avevo giocato solo dal lato camarillico della barricata. Pregevole il lavoro della gestione che ha scremato tutto l'aspetto più trash di facciata del Sabbat, dandogli quel giusto tono di lucidità, giocabilità e, diciamocelo, dignità. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, sia da parte dei giocatori veterani, che delle nuove reclute. Credo la cosa sia dovuta ad un feedback dell'utenza per l'impegno riscontrato verso di loro da parte della gestione.
C'è sempre qualcuno pronto a giocare sia improvvisando su due piedi che su giocata programmata. Lodevole il tentativo di evitare i bidoni da parte di tutti. 9/10
SERVER: Il server non mi ha mai dato problemi, tranne una mattina e in 3, 2, 1...il problema era stato risolto. 9/10
CODICE: Non ho idea di cosa stiamo parlando. Va comunque detto che le proposte di integrazione vengono vagliate a dovere, analizzate, nel caso modificate e quindi attuate prontamente. Disponibilità ed efficienza. 8/10
FUNZIONALITA': In realtà io non avevo capito nulla e ancora a volte mi perdo nella gestione delle varie funzioni del gioco. Sottolinerei però che le mie competenze informatiche risalgono all'epoca merovingia:quindi è colpa mia. Riesco però a capire che la mole di funzioni richieste per esaurire tutte le necessità obblighi ad un profilo più avanzato e così è stato fatto. Inoltre sono sempre tutti disposti ad aiutare gli antidiluviani dell'era della Lettera 25. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Si trova tutto quello che serve e se non lo trovi, non è perché non c'è...ma perché sei una capra e non l'hai trovato, anche in questa seconda ipotesi però c'è chi ti orienta sulla giusta strada. E se proprio hai un quesito che non è stato pensato e quindi non documentato, scrivendo allo Staff si viene prontamente saziati nei propri dubbi. 9/10
GESTIONE: La gestione è perfetta, a tutti i livelli: da chi gestisce la baracca, ai master, alle guide che si fanno il mazzo coinvolgendo ogni nuovo pg popuppato in land, fino ai grafici disponibili, senza trattarti come un subumano, anche se sai usare solo Paint.
Viene promosso il gioco, incoraggiato il buon gioco e non ci sono tracce di favoritismi, tutti si fanno la loro gavetta. Quest in numero discreto, coinvolgenti e ben gestite. L'utenza come per miracolo si è adeguata alla standard dello staff. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio?! Tenete duro e continuate così!9/10
CONCLUSIONI: Non ho dato 10/10 per non essere troppo partigiano, anche se sotto tanti punti di vista se lo sarebbero meritato.
Consigliato caldamente.
darkfair27 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aleksander"
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 01/07/2014 - GRAFICA: 8/10 La grafica risulta piacevole e non stancante; c'è attenzione nel mantenerla curata, aggiornandola alle necessità della gestione e degli utenti.
AMBIENTAZIONE: 8/10 Spin-Off della saga martiniana. A me piace, dipende poi dai gusti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 In ogni land c'è chi non gioca parcheggiandosi, chi gioca, chi lo fa bene e chi no. Viene comunque promosso il buon gioco, in linea teorica.
SERVER: 8/10 Sono rari i momenti nel quale il sito risultava inutilizzabile.
CODICE: S.V. Non ho le competenze per esprimermi a riguardo.
FUNZIONALITA': 8/10 Il sito risulta immediato nelle meccaniche e nelle info, ci sono diversi player disponibili ad aiutare, soddisfacendo le domande dei nuovi arrivati, e indirizzandoli nel caso a chi di dovere.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 Documentazione ottima, di facile consultazione e in continuo aggiornamento, soprattutto nel periodo a cavallo tra il 2013-2014. Negli ultimi mesi vi è un po' di rallentamento in tale processo.
GESTIONE: 1/10 Nel corso della vita di questa land si sono alternate alcune gestioni, alcune scarse, altre migliori. Recentemente, circa 12 mesi, si era assistito ad un consolidamento di una triade di amministratori che tenevano sotto controllo il tutto, stabilizzando la land e il gioco al suo interno. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una volta un giocatore disse in una conversazione OFF che il pesce puzza dalla testa, purtroppo, nonostante la veridicità delle sue parole, aveva sbagliato soggetto della sua critica. ***MODERAZIONE***
CONCLUSIONI: 6-7/10 In sintesi, a parte il giudizio negativo, mi sento comunque di consigliare il gioco, per rispetto a coloro che ci mettono buona volontà a far funzionare tutto, nonostante le fondamenta di sabbia, e per coloro che sono appassionati della saga. Potreste trovare il periodo di stabilità gestionale di cui accennavo e/o casualmente trovarvi circondati in gilda dalle facce d'angelo dei pupari dietro le quinte non avendo quindi problemi di sorta.
Invito però a non affezionarsi troppo al gioco,alla prima avvisaglia di accuse e problemi riguardanti l'interazione on-off mollate tutto e migrate altrove.
Recensione modificata il giorno 15/07/2014 22:06:24 da starbuck
darkfair27 non ha partecipato a nessun sondaggio
darkfair27 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
darkfair27 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
darkfair27 non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
GdR su ForumAttivo - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumAttivo
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!