Buongiorno! Parliamo di Bridgeport GDR... ci parli un po' dell'ambientazione?
Come prima cosa vorrei ringraziare gdr-online per l'opportunità concessa al mio forum di farsi conoscere, grazie davvero e fare una breve premessa.
Bridgeport nasce dall'estensione di un altro forum sul gioco The Sims.
I primi personaggi vengono da una storia che era ambientata per l'appunto a Bridgeport - città realmente esistente in America e che il gioco di simulazione ha mostrato al grande pubblico.
Erano così ben scritti che abbiamo iniziato a muoverli come se fossero persone reali, interpretandoli e non raccontandoli. In pratica inizialmente nemmeno avevamo capito di stare dando vita ad un gioco di ruolo poi con il senno di poi, le trame che si aprivano, gli intrecci... L'unica soluzione era appunto spostare quel gioco su un nuovo Forum.
Bridgeport è una città enorme, una piccola New York divisa in cinque zone: Affari, Centro, Periferia, Residenziale e Vip abitata da Classi Sociali diverse: Lavoratori, Media Borghesia, Emergenti, Classe Media Tecnica, Benestanti e infine Èlite.
Una città che punta molto sugli stranieri e che fa della meritrocazia uno dei suoi perni. Una città sempre in crescita, la cui economia è fiorente e la rende meta ambita. La città ideale per chi desidera conciliare affari e bella vita ma che non vuole tralasciare gli aspetti più culturali e profondi dell'animo umano.
Come siamo soliti dire è la città delle opportunità e queste a volte ti cadono dal cielo. Spesso azioni apparentemente insignificanti possono dare risultati sorprendenti più avanti. A volte l'incontro giusto basta a farti salire in cima o ti costringe a sprofondare.
È facile trovarsi senza volere al centro di qualche gioco di potere, perché in una città così grande amicizie e inimicizie giocano un ruolo primario, soprattutto nel campo degli affari.
Sotterfugi, vendette, compravendite, scambi di favori... Non ci facciamo mancare niente!
Una semplice antipatia può diventare faida o trasformarsi nella più scottante delle passioni. Un'amicizia consolidata può distruggersi per una parola bisbigliata, un altarino scoperto, una foto compromettente.
L'imprevedibilità è il fulcro del gioco. Non sai mai cosa succede!
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Essendo un Moderno le possibilità di gioco sono infinite. Si contano circa 150 locations dove giocare.
Si toccano dunque tutti i settori possibili perché il gioco è influenzato da 4 fattori che sono Influenza, Popolarità, Prestigio e Ricchezza. Quindi se parliamo di Comunicazione avremo giornalisti di carta stampata, di radio o di televisione, conduttori, registi e sceneggiatori.
Se parliamo di Moda troviamo l'atelier, l'agenzia di modelle, i negozi, le grandi firme, le locations dove fare le sfilate, i fotografi che fanno i servizi o i paparazzi.
Non mancano ovviamente il Settore Sanitario (Ospedale, Casa Farmaceutica), l'Ordine Pubblico (Dipartimenti di polizia, Caserma dei Pompieri, Servizio di sicurezza privato), Legge (Studi di avvocati, Tribunale). L'Intrattenimento generale con locali - e lavori - di tutti i tipi, Club privati, locations dove prestare aiuto in prima persona e chi più ne ha più ne metta.
Probabilmente uno degli aspetti più belli e che più rendono viva la città è quello che riguarda i Social.
I Personaggi possono avere un loro account, crearsi blog, scambiare messaggi - a due, di gruppo, formali o informali-, iscriversi a gruppi specifici e creare trame da un semplice commento ad una foto nel Gruppo Animali - tanto per citarne uno, oppure organizzare una partita a Paintball se si fa parte del Gruppo Nerd.
C'è molto ricambio, c'è la possibilità di taggare ed essere sempre aggiornati sulla vita degli altri.
Per gli amanti del pettegolezzo c'è poi un giornale che appunto mette in mostra la vita dei VIP e anche lì è possibile commentare - in anonimato così che nessuno ne risenta ON - e avviare conversazioni private con gli altri membri della community.
È possibile anche inviare i pettegolezzi per permettere alla redazioni di informarsi e tirar fuori un nuovo articolo.
ll genere "Moderno" è davvero molto competitivo (soprattutto per i play by forum) per il numero impressione di giochi esistenti. Questo è un limite o un'opportunità? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare con voi?
Né l'uno né l'altro semplicemente perché Bridgeport non è uguale a nessun altro gioco presente sul circuito (o almeno credo, ovvio!).
Perchè l'immersione è totale, perché ogni giorno puoi scoprire aspetti del tuo personaggio e vederlo crescere ed evolvere.
Perché i personaggi in gioco sono così tanti che di volta in volta ti regalano emozioni nuove che sono vere e quando ti arrabbi o sei felice lo provi davvero sulla pelle.
Perché non ci si accorda su niente, perché ti piace farti stupire, perché vuoi riscoprire il divertimento puro e semplice e lasciarti travolgere.
Se parliamo dell'ambientazione perché ci sono tantissime trame, progetti da portare a termine mensilmente grazie ad un planning che viene continuamente aggiornato role dopo role.
Perché l'idea di uno spesso ne crea altre 100 e trovi sempre un PG che ha il tuo stesso interesse, che ti tende la mano o che farà di tutto per rovinarti la giornata.
Ci piace rovinare i piani e creare ostacoli di tanto in tanto...
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, mestieri, mercati, ecc.)?
Le gilde su Bridgeport sono le Sedi di Lavoro - organizzate credo, perdonate l'ignoranza - allo stesso modo. Una piramide con un capo e lavori al di sotto con stipendi vari così come vari sono i requisiti per ottenerlo.
I Mestieri sono ovviamente previsti. C'è la possibilità di gestire un negozio o un locale o altro, ovviamente tenuto conto del tipo di utente. Ci sono tre gruppi (Nuovi arrivi, Residenti ed Èlite), ognuno ha dei privilegi diversi ma se si è compresa la Land, se si è un giocatore attivo e non passivo, in breve tempo puoi ambire a cariche di rilievo.
I Mercati sono i negozi ma forse potremmo far rientrare in esso anche la Banca.
A Bridgeport si paga l'affitto, si pagano le tasse, le uscite con gli amici, la benzina, i regali, i viaggi...
Perciò tutti devono lavorare, anche gli studenti!
Per loro sono previsti ovviamente lavori part-time.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Bridgeport GDR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Sì, gli utenti sono perennemente connessi, questo non sempre significa che ci siano risposte da dare ma è facile giocare da mobile e quindi c'è sempre quale notifica accesa.
Ovviamente si assiste a momenti morti che vengono debellati facilmente perché le giocate in corso sono sempre tante. Difficile restare con le mani in mano.
Quando un utente non segnala nel post l'assenza, dopo due giorni gli altri giocatori possono proseguire "spostando" il PG dalla situazione attiva, spesso con cose banali come una telefonata improvvisa. Starà poi al Roler rientrare e inserirsi nuovamente.
Normalmente avvisiamo nei topic preposti ma è una cosa prevista e segnalata nel regolamento, dunque chi si iscrive sa a cosa va incontro.
Purtroppo abbiamo anche le sparizioni, certo.
Se il Personaggio non ha fatto molto lo mettiamo su un aereo il più delle volte!
Se invece ha influito viene inizialmente considerato un PNG che piano piano poi finirà nel dimenticatoio o verrà sostituito da qualcun'altro o a volte resta e lo si muove senza problemi.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
In realtà questa è un'altra di quelle cose che differenzia Bridgeport dagli altri byforum.
Il tempo di risposta è molto più ridotto rispetto alla media (due giorni circa con la possibilità per gli altri di proseguire la giocata, come detto sopra) perché venendo a mancare il racconto si gioca in maniera molto diretta, quasi immediata ed è proprio il dinamismo a far risaltare l'emozione.
A noi piace vedere il PG muoversi, provare cose, avere sensazioni. Leggere determinate giocate è quasi come assistere a una serie tv. I Pg sono più Attori che Scrittori.
La stragrande maggioranza degli utenti fa i post da mobile e il tempo che ci vuole - quando sei entrato nel personaggio - è di 15 minuti poi c'è chi fa prima, e chi fa dopo certo... Ma la media è questa anche se ovviamente, come per molti altri posti, la sera e il week end c'è più movimento.
Se proprio non si hanno risposte da dare c'è sempre tempo per aggiornare Facebook, commentare i blog a cui sei iscritto, mandare messaggi al proprio migliore amico o decidere di aprire un'altra role o una fast.
Le fast sono una delle sezioni più usate e lì c'è un massimo di post che puoi scrivere e capita che si chiudano anche in due giorni. Dipende sempre molto dai roler ma i tempi di Bridgport sono davvero corti, nonostante i giocatori abbiamo tutti molti pg nella loro "scuderia".
Ci piace il dinamismo e ci piace che ci sia tanta contemporaneità visto l'uso massiccio dei social.
Chiunque arriva su Bridgeport dopo la presentazione può aprire un topic privato, visibile solo a me (e allo Staff qualora lo avessi!).
Lì può fare tutte le domande del mondo senza magari sentirsi a disagio. Viene guidato fino a fare il Colloquio di Lavoro che è in pratica una role di prova dove gli vengono fornite tutte le informazioni relative a come costruire un post in maniera adeguata.
C'è chi prende subito familiarità e chi no ma generalmente non hanno problemi e questo vale sia per chi viene da bychat che da byforum.
Una delle critiche più comuni per i giochi ad ambientazione moderna sono legati ad una deriva eccessiva di “Simming”. Tu cosa ne pensi?
Personalmente mi fa ridere visto da dove viene il mio GdR.
Giocare la vita reale ci piace, coltivare gli interessi, andare per negozi o locali se si ama ballare.
Il gioco ci permette cose che ovviamente nella vita non facciamo, appassionarsi ad un interesse o fingersi dei nerd incalliti quando non lo si è davvero. Permette di avere personaggi sopra le righe, che fanno cose che nella vita vera noi non faremmo mai...
E riteniamo che muovere un PG nelle azioni diciamo quotidiane, ti porta ad interpretarlo sempre con più precisione.
Il gioco è basato sulla crescita (personale, emotiva, lavorativa, spirituale talvolta) ma è bene ricordare che ognuno ha le proprie esigenze - nella vita e nel gioco. Se per migliorarti ed emergere hai bisogno di più tempo - coerentemente al background che hai creato - non ci sono problemi ma in linea generale quasi tutti i personaggi hanno un obbiettivo stabilito e muovono i passi per raggiungerlo. Poi certo qualcuno incespica!
Se poi per simming si intende solo chiudersi in una role a 2 e giocare sempre in coppia allora ecco sì, potrei non trovarlo adeguato nonostante ritenga che le relazioni sono utili alla crescita (a volte più quelle che falliscono!)
Fortunatamente è raro e a noi piace giocare di tutto e di più e con chiunque.
Sconsiglio sempre di fermarsi al primo PG che si incontra perché in gioco ce ne sono davvero tanti e solo ampliare gli orizzonti ti permette di approfondire davvero quello che stai muovendo tu.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi in game? Dadi? Abilità? Ecc.
Come ho citato all'inizio il gioco prevede la presenza di 4 Fattori di Crescita: Influenza, Prestigio, Popolarità e Ricchezza.
Tutti i fattori sono inevitabilmente legati ad uno più grande e invisibile: le Relazioni Sociali. È una città, è un gioco di crescita, di interazione. Se ti isoli non evolvi di certo!
I parametri di crescita dei fattori sono molteplici e segnalati all'interno del gioco (senza percentuali, ovviamente per non falsare!). Fa tanto sicuramente come si gioca, quanto si è coerenti, come si reagisce specie nei lavori, quanto si è attivi.
Si prendono punti prestigio per esempio se si ottiene una promozione sul lavoro o un aumento dello stipendio, se colui a cui hai commissionato un lavoro parla bene di te e ti fa pubblicità con altra gente.
A Bridgeport vige la meritocrazia ma è anche vero che capita di far colpo su un personaggio potente... che ti dà una spintarella.
Ovviamente c'è il rovescio della medaglia. Se commetti un errore, se ti inimichi qualcuno di potente, se fai una gaffe... quei punti potrebbero andare persi. Non c'è niente di sicuro a Bridgeport!
Utilizziamo i dadi in caso di scontri o semplicemente per movimentare il gioco, in occasioni di lotterie o di role particolari come può essere quella che attualmente vede dei PG impegnati ad un tavolo di Black Jack.
Ho notato che siamo tutti roler sadici verso i nostri pg e ci sentiamo meno in colpa se è il Fato a farli cadere dalle scale!
Dalla scheda del gioco si evince la possibilità di effettuare giocate erotiche. Quanto incide questo tipo di gioco?
Il gioco erotico è permesso perchè il sesso è un aspetto importante della vita di una persona e anche quello incide sulla crescita. Ma probabilmente c'è molto più flirt che gioco erotico fine a se stesso.
Come ho detto i personaggi sono tanti, diversi, vari e si ha più la tendenza ad approfondire i legami per conoscere meglio il proprio pg e solo dopo che lo si è fatto, quando sai cosa ti piace davvero, quando qualcuno ti attrae a livello mentale, quando diventa inevitabile... Spostare il gioco verso altri lidi.
Sicuramente c'è tanto turpiloquio, commenti poco velati, pensieri di natura sessuale e maliziosi ma quello credo sia ovvio e scontato se in gioco ci sono tante belle ragazze e tanti maschi aitanti, ecco!
Ma se dovessi dare dei numeri basta pensare che durante il primo anno su 57 giocate solo 2 sono state private.
Tutti i giocatori attualmente presenti hanno come priorità quella di far raggiungere l'obbiettivo ai loro PG. Poi se nascono storie e relazioni - di tutti i tipi - ce le prendiamo, ovvio!
La possibilità per i giocatori di poter utilizzare più personaggi è ben gestita o causa situazioni particolari o addirittura problemi?
La modalità di gioco di Bridgeport non crea alcun problema a chi ha più personaggi, anzi... c'è praticamente un costante aumento appena c'è una nuova apertura di gioco.
Senza contare che abbiamo delle Famiglie e ogni roler concede a discrezione la possibilità di creare dei familiari che da PNG diventano PG (c'è tutto un iter che prevede un provino e solo se lo si supera si può avere il personaggio).
A molti roler piace avere nella propria schiera Personaggi che hanno già legami. Magari PNG che vengono citati spesso e prendono automaticamente vita ma poi devono sempre sviluppare in ON quei legami.
A Bridgeport infatti non è possibile creare ex fidanzati o ex mariti o cercarli!
Aborriamo questo tipo di gioco premeditato, per noi è troppo complicato - è inutile - fingere i sentimenti.
Quelli o nascono o non nascono, non conosciamo la via di mezzo e nemmeno la cerchiamo!
Attualmente quanti utenti ha il gioco e che medie di online riesci a raggiungere?
Gli utenti del forum sono circa 10, costanti e connessi ad ogni ora - con le dovute eccezioni del caso, ovvio! I personaggi invece sono però circa 90. Il gioco non manca di sicuro!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Non credo che ci siano dei veri difetti nel gioco se non una normale ritrosia per chi è abituato alla narrazione classica e non vuole o non se la sente di provare un gioco nuovo con regole nuove.
Bridgeport punta tutto sull'essere veramente il PG quando si gioca, si vivono le emozioni e non solo le positive. È quasi un tornare indietro, tornare bambini quando impersonavi il ladro e giocavi contro il poliziotto che doveva catturarti. Non pensavi all'ambientazione ma solo all'adrenalina, a come scappare, a cosa sentivi. Ti immergevi ed è quello che facciamo noi giocatori.
Bridgeport è un gioco testuale sì, ma per certi versi è più da considerare un gioco di ruolo live... solo dietro il pc.
Io consiglio sempre a chi arriva di provare, se poi non si fanno prendere auguro loro di trovare la land giusta.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Tanti. Forse troppi!
Gestisco il forum da sola e quindi non è facile fare tutto ma le idee vengono sempre rimesse agli utenti, tengo molto alla loro opinione e sono sempre dell'idea che più teste funzionano meglio di una.
Stiamo sviluppando molto il gioco che gira intorno alla tematica Ambientale e il Centro Sociale.
Anche la Politica ha subito da poco dei cambiamenti.
Ora siamo un po' fermi a causa della situazione (Coronavirus). Ci sono molti eventi che prevedono riunioni e stiamo cercando di capire se la città lo impedirà oppure no!
Stiamo ancora valutando perché dobbiamo restare a casa e cercare un modo per divertirci tutti insieme restando uniti a distanza.