Ambientazione: Fantasy – Forgotten Realms – D&d 3.5
Su quale tra le classi e razze tipiche di D&d cadrà la vostra scelta?
Dovrete però escludere dai vostri progetti i drow, per le loro eccessive capacità rispetto alla media delle altre razze, e gli elfi d’oro, per la loro peculiarità come sottorazza elfica.
Approvato dallo staff il vostro BG e sistemati i punteggi delle caratteristiche del vostro personaggio, talenti, abilità ed eventuali incantesimi, inizia il gioco.
Corre l’anno della Resurrezione degli Elfi – 1375 C.V. .....la luce colpisce prepotente i vostri occhi, mentre le vostre palpebre pesanti lentamente si aprono. Vi trovate nei panni del vostro alter ego, che inizia a muovere i suoi primi passi tra le creature, i luoghi, i misteri e gli intrighi che rendono magici e pieni di fascino i territori delle Marche d’Argento e la Costa della Spada Settentrionale.
Dopo un piccolo periodo di ambientazione vostra e del vostro pg, verrete coinvolti in una delle numerose quest giornaliere, alternate a momenti di normale routine: lavoro, studio, shopping (abiti, armi, oggetti utili, ecc.), esplorazioni, bevute&4chiacchere nelle diverse locande e vita di gilda.
Attenzione: lo stipendio per il lavoro scelto, varia, anche in base ai valori del proprio personaggio: in sostanza se sono mago e scelgo di prestarmi come uomo di fatica...ho poche possibilità di aver gustose rendite, per i prossimi 10 gg.
Per rendere più realistiche le giocate, oltre che più scorrevoli e veloci, (così che per entrare e bere in una locanda non vengano sprecate 2 ore del nostro preziosissimo tempo), non vi è l’obbligo di rispettare i turni, se non durante le quest e il tempo medio ideale per decidere e descrivere l'azione è 3-4 min.. Per chi, come me, è lentino nel descrivere, deve fare un leggero sforzo in più, ma considerata nel complesso la land e il fine per cui viene proposto questo sistema, direi che è un bel misero sacrificio.
Il realismo è protetto anche dal fatto che sono poco graditi in chat i cari "OFF, OT, o \\".
La grafica è piacevole ed in continua evoluzione, e questo dimostra la buona volontà dello staff.
Sulla tecnologia usata non so nulla (ammetto la mia abissale e incolmabile ignoranza. Oh Divino, chiedo venia!), ma sinceramente trovo assurdo puntare troppo sul meccanismo, quando in un gioco di ruolo la differenza la fa la ruolata non l'effetto speciale dell’etere…altrimenti si può fare una scelta differente: i giochetti per il PC.
Le varie funzioni messe a disposizione sono facilmente intuibili e utilizzabili ed è questo l'importante.
Molto utili sono le descrizioni delle luogo che si sta per visitare, così che anche chi non ha mai giocato può facilmente orientarsi e non si deve affidare solo alle suggestive immagini che fanno da sfondo alla chat, per ambientare la propria giocata.
Può una persona che ignora D&d inserirsi e muovere i primi passi in questa Land? La risposta è sì, io ne sono la prova vivente. Certamente,, non si può pretendere di entrare in possesso di una spada vorpal il secondo mese di gioco. Questo vale per i niubbi come me, ma anche per chi, come accade spesso nei gdr, si ritiene già un luminare. Bisogna possedere una certa umiltà. Chi, come me, sa poco, deve in qualche maniera informarsi tramite libri, attraverso il portale (che fornisce le info basilari), e "sfruttando" i DM, sempre molto disponibili per rispondere ai dubbi che possono sorgere.
Obbligatoria è l’iscrizione al forum, che si può sfruttare anche per cercare aiuto, oltre che tornare utile per inserirsi nella vita della land.
La “qualità” (che parola triste) dell’utenza è garantita dalla cernita che viene fatta ogni mese sui pg. Ho usato la parola pg volutamente, perché se è vero che alcuni giocatori vengono invitati ad allontanarsi per aver tempo di riflettere sulla maturità necessaria per far parte di una comunità, un giocatore che non si è mostrato in grado di giocare un mezz’orco, non è detto che non sia più che perfetto per giocare l’umano.
Piccola pecca, a cui lo staff sta cercando di porre rimedio, è la scarsa popolosità delle chat.
La cosa migliore che ho trovato, è "l'intenzione di imparzialità" da parte dei DM, ma soprattutto da parte dello staff, pronta a muovere osservazioni, per correggere al meglio il tiro, persino ai suoi stessi componenti o ai giocatori più esperti. Correttezza che richiedono però anche da parte dei giocatori, altrimenti, questi ultimi, potrebbero incappare nell'ira funesta di colui che gestisce con molta passione il gioco.
Insomma questi signori hanno progetti davvero ambiziosi!
Preferisco non quantificare il mio parere sulla land dando dei voti, che secondo me lasciano il tempo che trovano, ma mi limito a invitare chi pensa che si confaccia ai suoi gusti un luogo che come scopo ha, oltre al divertimento in ambientazione D&d, la ricerca della qualità di gioco e il rispetto delle persone.
BUON DIVERTIMENTO!