I giochi di ruolo online, più conosciuti come RPG, stanno vivendo un momento d'oro e la loro crescita nel settore del gaming, sia su PC che su mobile, ha visto nel 2018 un aumento della spesa d'acquisto del 24% rispetto al 2017; un dato che dimostra la buona salute di questo mercato in espansione. Cosa rende così speciali questi giochi e come sono riusciti a conquistare un pubblico così vasto di utenti nel breve periodo?
Esperienza immersiva a 360°
Gli RPG per iPhone e Android come Fortnite, quelli fantasy come Kingdom Hearts III e strategici come Fire Emblem Awakening, sono costituiti principalmente da elementi narrativi, interpretativi e immagini che si avvicinano sempre di più ad una vera e propria narrazione di una storia in cui il giocatore ne diventa il protagonista principale confrontandosi dunque con prove di astuzia e sfide da superare. La formula dello scontro reale unito ad un ambiente di gioco studiato nei minimi dettagli e all'immediatezza di accesso sono gli ingredienti essenziali che hanno portato al successo di questo tipo di intrattenimento online. Sviluppatori del calibro di Amazon Game Studios e Playground Games sono impegnati costantemente a raggiungere grafiche, personalizzazioni e avanzamento delle loro creazioni e di personaggi sempre più sofisticati, che uniti ad una profondità narrativa minuziosa e ad un'incredibile varietà di generi, rendono questi prodotti di gioco unici. Caratteristiche che hanno contagiato anche altri settori dell'intrattenimento come quello delle slot machine di nuova generazione del casinò online Betway, molte delle quali si ispirano ai film che hanno fatto la storia, come Highlander, l’ultimo immortale, che è un cult della cinematografia interpretato dal celebre Christopher Lambert e che ritrova nuova vita tra i simboli con le fotografie del film. Anche la slot di Jurassic Park fa parte di questo nuovo filone ed è caratterizzata dai simboli che rappresentano i personaggi del film e i temibili dinosauri che si animano quando appare una combinazione vincente, proiettando anche alcune scene salienti del film relative al personaggio-eroe. Si tratta di un genere di intrattenimento che viene molto apprezzato dagli utenti per la grafica suggestiva, le trame inedite e la colonna sonora che rende lo svolgimento del gioco più piacevole per un'esperienza immersiva completa che si avvicina molto a quella degli RPG. Infine, l'ultima novità nel mondo dei giochi di ruolo online è rappresentata dai MMORPG, ossia dai giochi di ruolo online costituiti dal multiplayer massivo, che consentono di giocare in collegamento con più utenti a livello mondiale contemporaneamente, con un alto tasso di interazione e coinvolgimento individuale.
La TV risponde con proposte interattive
Inevitabilmente anche la TV si sta riorganizzando per accontentare lo spettatore sempre più esigente, proponendogli un'esperienza maggiormente interattiva. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in cui l'utente può interagire con lo svolgimento della trama, spostando semplicemente le frecce laterali del telecomando. Il precursore di questo nuovo progetto futuristico è Netflix, che dalla fine di dicembre ha diffuso Black Mirror Bandersnatch, il nuovo film interattivo della popolare serie di Black Mirror. Si tratta di un innovativo modello all'interno del panorama dei contenuti streaming poiché consente agli spettatori di vivere in prima in persona alcuni avvenimenti della storia. Dopo aver seguito un breve tutorial e in mancanza di scelta, la trama prosegue secondo schemi predefiniti. All'interno del film le sequenze contengono nello stesso momento l'elemento cinematografico, quello dei videogiochi e quello del piccolo schermo. Il modello dell'interattività era già approdato in precedenza nel mondo dell’editoria con l'uscita sul mercato di libri interattivi strutturati come RPG, in cui nel finale di ogni capitolo, veniva proposta una scelta che rimandava a sua volta a nuovi capitoli inseriti in un ordine non sequenziale. Oggi lo spettatore si trova di fronte ad un tipo di TV non lineare, che gli permette di scegliere in totale autonomia la programmazione, personalizzando il proprio pacchetto mediatico secondo i propri interessi e preferenze. Questa virata nell'offerta televisiva sta portando ricavi da capogiro a Netflix, con stime di oltre 137 milioni di contratti e ricavi che superano i 4 miliardi. Il mondo dei contenuti sia a livello televisivo che nel gaming sta attraversando un momento d'oro e di sviluppo costante. Colossi come Google, Amazon e il nuovo asset Disney-Fox stanno investendo già da qualche anno nella realizzazione di nuovi contenuti, mentre aziende come Sky, per lo sport, che hanno modo di essere presenti sui grandi eventi, saranno i vincitori di questa avvincente competizione mediatica.
Cosa ci aspetta nel 2019? Per l'Italia si preannuncia un anno decisivo, come comunicato dalla società IT Media Consulting, che ha previsto come la tendenza ad utilizzare e consumare contenuti televisivi via internet, con già oltre 3 milioni di famiglie, negli anni futuri potrebbe arrivare a quota 8 milioni. Il veicolo di questo sviluppo è la rete, l’altro vero grande business del prossimo futuro audiovisivo e non solo, anche il business videoludico si sta orientando maggiormente sulla vendita dei videogiochi, molti dei quali RPG, piuttosto che su quella delle console. Secondo Phil Spencer, responsabile della divisione Xbox di Microsoft, vendere l'accesso ai giochi e ai contenuti legati ad essi su piattaforme differenti sta diventando la componente fondamentale di questo mercato, ne è un esempio lampante Xbox Game Pass. Aprendo a sistemi alternativi, gli utenti potranno giocare più spesso e avranno più possibilità per godersi questa forma di divertimento. E tutto questo non può che portare ad un'ulteriore espansione del settore del Gaming e ad un miglioramento qualitativo dei prodotti sviluppati.