Esistono tantissimi ambientazioni sfruttabili (con i diritti in alcuni casi!) per creare un gioco di ruolo online. In questo articolo ve ne presento una carrellata che spazia dal fantasy, alla fantascienza, all’horror. Ognuna con lati positivi (mondo vasto, tanto materiale ecc.) e lati negativi (diritti difficoltosi, mondo poco descritto ecc.). Ma iniziamo con la lista!
La Ruota del Tempo di Robert Jordan
Una delle saghe fantasy epiche più longeve (14 libri per oltre 10.00 pagine!) scritte dall’autore in un arco di 20 anni. Considerato il numero di materiali disponibili è possibile ricreare un mondo descritto nei minimi particolari. Infondo chi non ha mai desiderato essere un Aes Sedai?
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/La_ruota_del_tempo
Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis
Una saga poco sfruttata (o sfruttata male) composta da sette romanzi fantasy per ragazzi che gode di un bacino di fan veramente grande considerando anche l’apertura al grande pubblico con l’uscita dei film.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Le_cronache_di_Narnia
Il Mondo Emerso di Licia Troisi
Il mondo creato da la più conosciuta, amata, odiata e criticata autrice fantasy italiana: Licia Troisi. In italia conosciutissima e con un gran numero di fan. Alcuni tentativi di play by chat sono stati realizzati ma la bassa qualità dei prodotti ne hanno decretato il fallimento. Esistono invece molti play by forum ben frequentati e con discreto successo. Da segnalare inoltre che l’autrice è molto favorevole ad iniziative simili portate avanti dai fan.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Licia_Troisi#Mondo_Emerso
Sito Ufficiale: http://www.liciatroisi.it
Ciclo di Darkover di Marion Zimmer Bradley
Romanzi fantascientifici-fantasy ambientati nel pianeta di Darkover o Cottman IV colonizzati da una popolazione di origine terrestre. I romanzi, scritti intorno agli anni ’50, comprendono più di 25 volumi fornendo al potenziale gestore un gran varietà di informazioni sulla saga.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Darkover
Il Re Nero di Mark Menozzi
Altro autore italiano facilmente contattabile dal suo sito ufficiale! Mark Menozzi, nato nel 1974, in un piccolo paese tra Piemonte e Liguria ha creato il mondo di Valdar giocando ogni settimana, da quando aveva 17 anni, ad un gioco di ruolo di sua invenzione. Valdar un continente fantastico, culla di molte razze antiche, di grandi civiltà e terra di magie potentissime. Cinque sono le sue razze civilizzate: oltre agli Uomini, divisi in molte etnie e nazioni diverse, vi sono i Nani, gli Elfi, i Goblin e i Gyksh.
La vita di ogni singolo membro di ognuna di queste razze, così come quella delle altre creature, anche quelle divine, è controllata dalla Ruota del Fato, un oggetto voluto da Dayros, il dio creatore di Valdar e Custode del Fato. La Ruota del Fato è un artefatto favoloso su cui è scritto il destino di tutti gli abitanti di Valdar, nessuno escluso, il suo lento ed inarrestabile ruotare segna lo scorrere del Tempo e il dipanarsi del Destino. Su Valdar tutti sono a conoscenza della Ruota del Fato e alcuni desiderano controllarla per essere padroni del proprio e dell’altrui Destino. Per arrivare a questo scopo le leggende dicono che vi sia un modo solo: diventare dominatori di tutto il continente e sottomettere al proprio comando tutte le terre e le genti di Valdar.
Sito Ufficiale: http://www.markmenozzi.com
Martelli da Guerra
Martelli da guerra è un gioco di ruolo (GDR) ideato da Richard Halliwell, Rick Priestley, Graeme Davis, Jim Bambra e Phil Gallagher. Si tratta dell'edizione italiana di Warhammer Fantasy Roleplay prodotto dalla Games Workshop e ambientato nel mondo del wargame tridimensionale Warhammer Fantasy. È pubblicato dalla Nexus editrice. È un gioco contemporaneamente fantasy e horror. La sua ambientazione, nota come Mondo Conosciuto, comprende molte nazioni fra cui l'Impero (che ricorda quello tedesco di Carlo V) costantemente minacciato dalle oscure Orde del Caosche si assiepano ai suoi confini settentrionali. Il Mondo Conosciuto è alla base anche di altri giochi e di alcuni romanzi e racconti. Veramente bellissimo!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Martelli_da_guerra
Conan il Barbaro di Robert Ervin Howard
Conan il barbaro è un notissimo personaggio fantasy inventato da Robert Ervin Howard. Oltre ai libri esistono film, fumetti e tantissimo altro materiale da cui trarre spunto per ricreare il mondo di Cimmeria.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Conan_il_barbaro
La Saga di Mistborn di Brandon Sanderson
Triologia high fantasy pubblicata in Italia dalla Fanucci Editore. Le vicende della saga di Mistborn si ambientano nel mondo fittizio di Scadrial, in una regione chiamata Ultimo Impero. Mille anni prima delle vicende narrate nei libri, il Lord Reggente riuscì ad arrivare ad una fonte di potere nota come Pozzo dell'Ascensione, e tramite di esso riuscì sia a cambiare il mondo secondo i suoi desideri, sia a diventare immortale. Per qualche ragione il sole divenne color rosso sangue, dal cielo iniziò a piovere cenere e misteriose Nebbie avvolgevano le città e i villaggi con la loro fitta coltre. È noto che prima dell'Ascensione il mondo conosciuto fosse suddiviso in 14 terre ma con la fondazione dell'impero, i popoli furono riparti in provincie chiamate Dominazioni. Le dominazioni si distinguevano in interne ed esterne, con le prime più vicine alla capitale e le seconde disposte più in periferia; in totale, nel reame esistevano 5 dominazioni interne e 4 dominazioni esterne. Una triologia ben scritta e scorrevole che da tante informazioni sul mondo di Scadrial e su i poteri dei Mistborn.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Mistborn
La saga di Belagariad e del Mallorean di David Eddings
Una dei maestri indiscussi del fantasy! I cicli del Berlgarian (5 libri) e del Mallorean (5 libri) sono completati da altri tre libri: Belgarath il Mago, Polgara la Maga e Il Codice Rivano. Un mondo vasto e dettagliatissimo da sfrutatre appieno per creare un GdR che non potrà non appassionare gli amanti del fantasy!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/David_Eddings
La Spada della Verità di Terry Goodkind
Questa serie fantasy di ben 12 volumi e ha avuto grande ribalta grazie all’omonima serie televisiva andata in onda su RaiDue. Esistono vari play by forum ambientati nel mondo magico descritto da Terry Goodkind nei suoi libri ma di play by chat neanche l’ombra. Considerato il numero di appassionati (anche grazie alla TV) non è un occasione da perdere!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/La_spada_della_verit%C3%A0
Ciclo dell'Invasione e della Colonizzazione di Harry Turtledove
Personalmente ho appena terminato di leggere questo ciclo di libri e ne sono rimasto entusiasta! Il ciclo dell'invasione è una saga fantascientifica scritta da statunitense Harry Turtledove tra il 1994 e il 1996 e ambientata nel corso della seconda guerra mondiale, mescolando elementi storici e ucronici al tema dell'invasione aliena. Il ciclo è composto da quattro romanzi ed è seguito da una seconda quadrilogia, il ciclo della colonizzazione. La trama? Siamo nei primi anni della seconda guerra mondiale. Su tutti i fronti di guerra, russo, inglese, nel Pacifico, le battaglie sono durissime. Una notte però appare sul cielo sopra il ghetto di Varsavia una luce. Tale luce rappresenta l'arrivo di una razza aliena giunta sulla Terra per conquistarla. I vostri giocatori cosa saranno? Alieni invasori? Spietati nazisti? Coraggiosi ribelli francesi? Da leggere assolutamente!
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_dell%27invasione
Terminator
Chi non ricorda il mitico Arnold Schwarzenegger nei panni del robot venuto dal futuro? Bene! Ma un bel gioco di ruolo in questo mondo futuristico no? Si potrebbe prendere spunto dai quattro film cinematografici, da fumetti e dalla serie TV “Terminator: The Sarah Connor Chronicles”
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Terminator_%28serie_di_film%29
Babylon 5
Babylon 5 è una serie televisiva di fantascienza strutturata su un arco narrativo di cinque anni, distribuiti in cinque stagioni di 22 episodi. Il fulcro della storia è una vasta stazione spaziale chiamata Babylon 5; lunga circa 8 chilometri e dal peso di 2,5 milioni di tonnellate, la colonia rotante è l'ultima stazione a portare il nome Babylon ed è stata costruita dopo che le prime tre stazioni Babylon sono state sabotate e distrutte e la stazione Babylon 4 scompare misteriosamente poco prima di entrare in servizio. La costruzione della prima stazione Babylon nasce al termine di una devastante guerra tra l'Alleanza Terrestre e il popolo alieno Minbari generata da una banale incomprensione. Le diverse razze avvertono la necessità di un luogo di incontro per costruire la pace attraverso diplomazia, commercio e cooperazione; anche se non tutti lavoreranno in questo senso. Le parole del suo comandante riassumono al meglio la missione di Babylon 5: "la nostra ultima, grande speranza di pace". Nonostante la sua missione spiccatamente diplomatica la stazione è al centro di intrighi politici e conflitti che sono l'oggetto degli episodi che compongono la serie.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Babylon_5
Dune di Frank Herbert
Dune è un romanzo con ambientazione fantascientifica scritto da Frank Herbert nel 1965. Molto conosciuto anche al film del 1984 diretto da David Lynch. Nell'anno 10191 l'umanità è diffusa tra le stelle e l'universo conosciuto è retto dal Landsraad, un sistema di tipo feudale in cui le grandi casate, che possiedono interi pianeti, sono in perenne lotta per il potere. E’ inoltre possibile prendere spunto dalla serie TV “Dune il destino dell'universo”. In verità è esistito un progetto play by chat (datato addirittura inizio 2004) che però non sfociò mai in una apertura al grande pubblico (LINK)
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Dune_%28romanzo%29
La Svastica sul Sole di Philip Dick
La Svastica sul Sole è sicuramente uno dei romanzi ucronici più belli scritto da uno dei maestri della fantascienza: Philip Dick. Il romanzo, acquistabile in libreria per pochi euro, è davvero interra sante e ricchi di spunti per un ambientazione! L'autore immagina un'ucronia in cui Hitler e l'impero giapponese hanno sconfitto gli alleati nella Seconda guerra mondiale, diffondendo il nazismo nel mondo intero, Stati Uniti compresi. In quest'universo alternativo, il destino dell'America ricalca quello della Germania post-1945: è infatti divisa in tre stati, corrispondenti alla costa orientale (sotto controllo tedesco), quella occidentale (controllata dai giapponesi) e gli Stati delle Montagne Rocciose, che fungono da cuscinetto tra gli altri due.
WikiPedia: http://it.wikipedia.org/wiki/La_svastica_sul_sole
DC Comics
X-Men? Spiderman? Vendicatori? E basta Marvel!! :-) Perché non un bel GdR ambientato nei mondi della DC Comics? Innumerevoli spunti da fumetti e film! Esistono un infinità di supereroi: Batman, Superman, Lanterna Verde, Aquaman, Flash ecc. ecc.
L’MmoRpg DC Universe Online (LINK) ha avuto successo.. perché non sviluppare un'altra tipologia?
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/DC_Comics
Sine Requie
Sine Requie è un gioco di ruolo cartaceo horror italiano, scritto da Matteo Cortini e Leonardo Moretti e pubblicato nel 2003. Il gioco è ambientato in un 1957 alternativo, nel quale durante il D-Day il 6 giugno 1944, i morti tornarono in vita. Questa data viene ricordata come "Il Giorno del Giudizio". Un ambientazione ben studiata, vincitrice di innumerevoli premi e con tante espansioni disponibili.
Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Sine_Requie
Vi vengono in mente altre ambientazioni che vale la pena menzionare in un prossimo articolo? Lasciate un commento! :-)