Sei interessato a Star Trek Genesis?
Allora ti consigliamo di provare Entropia Universe ↗
Nome Gioco: Star Trek Genesis
URL: https://www.startrekgenesis.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Star Trek Genesis
X: genesisgdr
Instagram: startrekgenesis
Youtube: Star Trek Genesis
Telegram: Star Trek Genesis
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Gdr #Abrams #Sci-Fi #Genesis #Enterprise #Federazione #Klingon #Star Trek
Data Pubblicazione: 04/12/2004
Ultimo Aggiornamento: 03/08/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista a Gianluca founder di GDR-online.com
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Star Trek Genesis - GdR Play by Chat
Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!
27/08/2023 - L'avventura continua nel quadrante Delta
20/08/2023 - QUEST 909 Nello spazio nessuno può sentirti urlare
07/07/2023 - E la roccia gridò: nessun posto per nascondersi
11/06/2023 - Oggi alle 21.30 "Sogni di Cristallo"
04/06/2023 - Persi nello spazio e lontani da casa!
18/05/2023 - Il muro degli Eroi
14/05/2023 - Un gran bel passo avanti
10/05/2023 - Oggi alle 21.30 - These Are The Voyages
112 20 54
Valutazione media su 186 recensioni:
6,85
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
25/09/2011 - Questo è il mio primo commento...perciò l'ho voluto lasciare prioprio a questo GDR...il primo per me.
In poche parole...assolutamente da non perdere!!
Grafica:eccellente
Livello di gioco iterno: le quest, lezioni, simulazioni non mancano,ma,a volte ci si ritrova in diciotto parcheggiati sensa che si faccia nulla.
Ma diciamocelo...nessuno è perfetto...e poi motli player hanno impegni in real.
I master e Admin vari sono sempre disponibili,quindi nulla da dire.
Ambientazione:è da poco che mi sono appassionato al mondo trekkiano,quindi non ne so molto al riguardo,comunque mettendo al confronto cio che ho visto in alcuni spezzoni delle serie e vari film,devo dire che la land è perfettamente coerente,ricalcando il meraviglioso mondo di star trek in modo fedele(ma nn troppo).
su gli altri punti mi astengo da dare un giudizio...dato che di informatica non ci capisco un tubo.
Verdetto finale:
Un GDR eccezionale,bello e travolgente,si è vero che si potrebbe migliorare,ma diamo tempo al tempo;-)
Provatelo e non ve ne pentirete.
Un bacione continuate così:D
Stellar.
stellar è iscritto dal 23/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
25/09/2011 - Prima di scrivere un commento su Genesis, ho preferito viverlo nel periodo pre festivo, festivo e post festivo, quindi in un range temporale di 8 mesi, in modo da poter avere un bouquet di realtà,
che potessero rispecchiare la land, sotto diversi aspetti.
L'utenza media, è di buon numero, anche se di non eccelso valore ruolativo. Medesima cosa, posso dire dei Master di Sezione, che hanno dato l'impressione di essere consapevoli del potere che detengono, e che possono gestirlo come a loro possa piacere.
Ho anche notato, che questo modus operandi, fà parte dei Docenti, che spesse volte, "snobbano" le reclute ed i marinai, come se non fossero consapevoli, che sono loro, la ricchezza di un gioco play by chat.
E' sicuramente comodo, porre l'attenzione sui graduati, che diverse volte sono stati presenti in plancia, tutti insieme, mentre nelle unità in cui operavano, i marinai o le reclute, girovagavano per il bar consueto.
Ho anche osservato, che le conoscenze dei molti che dovrebbero insegnare, non sono all'altezza del grado che il personaggio ricopre, mentre a volte, (e quindi la minoranza), l'attributo è più che meritato.
Ci sono diversi giocatori, che distinguendosi dalla maggioranza, riescono a regalare ottimo gioco Trek, ma anche decisioni di land, che esulano dal canon vero e proprio.
E' indubbio, che l'accoglienza sia il fiore all'occhiello di questa land, e che il novizio, venga "preso per mano", ma sono gli atti successivi, che propongono eventuali simpatie od antipatie, a determinare il gioco che ne consegue.
Non mi sento di bocciarlo in toto, ma in grande parte sì.
Grafica: Questo fattore è senza dubbio eccezionale, solo poche altre land, possono vantare una finezza del genere, quindi 10.
Codice: E' il migliore in assoluto. Il 10, è ampiamente meritato.
Funzionalità: Come sopra.
Server: Come sopra.
Ambientazione: Nulla a che invidiare agli altri giochi a base Trek, anzi, è sempre in continua evoluzione. Pertanto il mio voto è 9.
Livello di gioco:
Come detto precedentemente, il livello di gioco, si snoda attraverso sporadiche quest a livello tutt'altro che difficile. Il livello visionato è davvero molto basso, in quanto i giocatori che vi prendono parte, come diversi Master, non sono sufficientemente preparati.
Il gioco che ne consegue, può piacere ai novizi, ma fà storcere la bocca a chi di Trek, ne ha viste di tutti i colori.
Mi sento di dare, un generoso 4.
Matematicamente, la media sarebbe 8.83, ma è il gioco, a rendere grande una land, quindi, complessivamente per me, è un 5.
Il mio auguro, è che il gioco possa riprendere quel primato che gli compete e che lo ha reso celebre negli anni passati, evolvendosi in una tipologia maggiormente accurata e diretta al canon.
sirio187 è iscritto dal 30/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2013 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 6 negativi
14/08/2011 - Gioco su Genesis da quasi tre anni ormai,con un bel periodo di assenza in mezzo dovuto al fatto che non avevo piu' tempo e che quindi tra una cosa e l'altra non avevo la possibilità di giocarci.
Era un po' che volevo scrivere un commento sul sito,premetto,son master da quasi un anno e lo dico in modo tale che possiate fare eventualmente i vostri conti sulla mia eventuale oggettività o meno.
Ritengo che Genesis sia un buon sito dove giocare a Star trek perchè tralasciando l'ambientazione di cui è un po' difficile parlare,visto che il sito come indice temporale è piuttosto avanti rispetto all'ultimo periodo canon narrato dalle serie (Vd Nemesis),forse bisognerebbe parlare di coerenza con l'ambientazione di star trek.
Se parliamo in questi termini,secondo me la coerenza è rispettata in pieno o quantomeno si cerca di rispettarla,chiaramente gli errori possono capitare: ma il romulano è un romulano,il klingon è klingon e in generale si cerca di fare in modo che ogni giocatore quantomeno abbia un minimo di conoscenza o comunque abbia la possibilità di capire le basi per ruolare le altre razze in maniera corretta. Vi dico che ho visto giocatori che appena entrati e ruolanti razze che non erano quella umana, con il tempo e il gioco hanno imparato in maniera veramente soddisfacente a ruolare anche le altre razze federali.
Come gioco,io non commento in quanto master,dovrebbero essere i giocatori e quindi non mi addentrero' in questo spazio.
Voglio solo spendere due parole per quanto riguarda l'iter da marinaio in poi: Io la prima volta che sno entrato ho fatto tutto l'iter per diventare ufficiale,che una volta da cadetto a ufficiale ci si impiegava alcuni mesi. Sono diventato Guardiamarina,poi ho lasciato il gioco. Quando sono rientrato,nonostante avrei potuto magari ripartire da Guardiamarina perchè comunque le basi le avevo,ho chiesto specificatamente di ripartire da marinaio e rifare tutto l'iter. Vi chiederete '' perchè?'' e io vi rispondo che il grado secondo me non dovrebbe contare in un gioco dopo che tu sia marinaio,capo o altro il gioco c'è sempre,come diceva il gestore entro i limiti della credibilità,ma comunque c'è sempre e c'è sempre per tutti. E lo stesso gioco puo' essere creato da tutti sopratutto,non è necessario che sia il master a dare l'imput ma è sufficiente che sia il giocatore a volerlo.
-----------------------------------
E' passato molto tempo dall'ultimo commento su questo gioco. Al momento però mi sento di dargli un commento completamente negativo: nonostante la land sia ''divisa'' tra un'equipaggio romulano e due equipaggi federali, il gioco federale (quello romulano non seguendolo non mi esprimo) è completamente morto. Da settembre / ottobre si è riusciti a fare giusto due quest ( su cui non faccio commenti) e il resto del tempo lo si è passati fermi. Posso capire il gioco libero, ma fino ad un certo punto.
Spero che il sito si possa riprendere ma allo stato attuale il mio commento è totalmente negativo.
klaus shepard è iscritto dal 14/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/12/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
25/07/2011 - Grafica: Non male
Ambientazione: Discreta
Server: Ottimo
Codice: Nulla da dire
Ma siccome nessuna di queste quattro cose rende un gioco piacevole ed interessante purtroppo il livello di gioco e la gestione sono veramente negativi.
Il livello di gioco è legato a quest inverosimili alle quali tra le altre cose riesci a partecipare solo se sei almeno un capo perchè i marinai (e qui concordo con il mio predecessore) oltre ad avere un'orribile uniforme grigia sono in addestramento e quindi non possono avere funzioni in plancia o in altre situazioni operative e questo come sanno gli appassionati trek è del tutto fuori canon, i marinai sulle navi dovrebbero addestratissimi e già assegnati ad incarichi specifici. L'addestramento è davvero noioso e insopportabile. E' quasi impossibile diventare ufficiale perchè l'accademia viene aperta ogni 4 mesi e in quei 4 mesi sei costretto a sorbirti la noia totale dell'essere marinaio in addestramento, non importa se come giocatore sei esperto bravo e conoscitore del mondo trek per cui molti non arrivano all'apertura dell'accademia e lasciano prima.
Anche sulla gestione devo concordare con i commenti che mi hanno preceduto, i master attivi si contano sulle dita di una mano quando va bene mentre la stragrande maggioranza galleggia in un limbo di invisibilità assoluta senza che gli amministratori prendano alcun tipo di provvedimento mentre gli stessi sono solerti ed efficaci a segnalare ai player il più piccolo errore. Ma la ciliegina sulla torta è un topic in cui un non ben identificato master si arroga addirittura il diritto di insegnare agli altri la lingua italiana e devo dire che per quanto mi riguarda quel topic l'ho trovato estremamente irritante oltre ad evidenziare la presunzione di chi lo ha scritto ed è stato per quanto mi riguarda la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
alexcoral è iscritto dal 25/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 25/07/2011:
La scelta di seguire la strada dei marinai recluta è stata fatta per due motivi:
17/06/2011 - Purtroppo devo dare un voto negativo.....ma solo perchè si insiste con il fatto che il pg deve avere il BG.....e questo accade dopo due settimane di iscrizione e non dopo tre/cinque mesi ....alla terza settimana ti esiliano bah........forse si sono dimenticati che si tratta di un GIOCO ....
rispondo allo staff di genesis
ovvio e capisco...in ogni caso basta avere una foto,altezza,peso,colore occhi,colore capelli,località di provenienza ....diciamo che come inizio basti e avanzi...e come inizio non dico che dopo due settimane ci deve anche essere il BG completo....ma dopo due mesi almeno.....in ogni caso vi ricordo che si tratta solo di un gioco in cui uno cerca un paio d'ore al giorno ho anche a settimana per rilassarsi e divertire...invece si viene tartassati con questo cavolo di BG....cosa che nella maggior parte degli altri GDR non fanno....ti lasciano giusto il tempo per capire se vuoi rimanere in quella land...oppure magari dopo due mesi uno nn ha più il tempo di giocare e dico giocare....
santini è iscritto dal 13/06/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/06/2007 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 17/06/2011:
Il background è quello che definisce il personaggio ed è un elemento fondamentale per il gioco, soprattutto perché permette agli altri giocatori di interagire con lui e ai master di sapere come agisce, quali sono le caratteristiche del personaggio in modo da poter costruire storie migliori.
08/05/2011 - Premetto che ho lasciato il gioco da qualche mese per cose mie devo comunque esprimere un giudizio sostanzialmente scarso, vado nei dettagli:
Grafica:
Ben fatto, nulla da dire, non eccessivamente arzigogolato ma molto bello dal punto di vista estetico. voto 7
Ambientazione:
Nulla di straordinario ma sostanzialmente fedele ai canoni Trek.
Voto 6
Server e Codice:
Mai avuto problemi, non sono un tecnico ma posso sbilanciarmi con un voto alto: 7
Gestione e livello di gioco:
E qui siamo alle dolenti note, qui vorrei porre una domanda al gestore o a chi lo rappresenta: il master in un gdr è un'assegnazione a vita che va aldilà dei meriti? Se la risposta è si allora va bene, ma se come immagino la risposta è no allora bisognerebbe capire il motivo per cui ad un certo numero di master che fanno le apparizioni come la Madonna di Fatima e che non masterano mai, e dico mai con cognizione di causa, il master non viene revocato per assegnarlo ad altri player che si sono dimostrati più attivi, oltre che bravi e affidabili E' una cosa che veramente io non comprendo, esisteva prima con la precedente gestione esiste ancora di più adesso.
A che serve un master che non mastera? A che serve un master che non è presente nel gioco? Allora, come si fa in tutti i gdr che si rispettino si dovrebbe periodicamente rivalutare le assegnazioni dei master e se è il caso cambiare.
Voto 0
Concludendo se la matematica non è opinabile la media voto è 5
badwolf è iscritto dal 08/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto alla recensione il 08/05/2011:
La tua osservazione è giusta, i master vengono revocati per inattività. Può capitare però che alcuni master siano costretti a lunghe assenze per problemi personali, casi in cui non si revoca il master ma si concede alla persona il tempo necessario a risolvere la propria situazione o comunicare che non è in grado più di ottemperare a quel ruolo.
20/04/2011 - Oggi ho deciso di dedicare tempo a questo commento, togliendone al gioco. Ma mi sembrava importante dare la mia impressione, soprattutto dopo aver letto i commenti precedenti (positivi e meno).
Vediamo di seguire il trend, facendo l’elenco come si deve. Questo commento è il terzo che metto in GdR Online dopo 9 anni e mezzo circa di militanza nei GdR d’Italia. Sono un vecchiotto del roling e non sono solito passare tempo a commentare siti. Ma questo GdR lo merita (sono militante di Genesis da molto tempo, molti anni, nonostante la mia discontinuità dovuta alla vita vera).
Ed ora spero di essere chiaro nel spiegarvi i motivi di questo merito.
GRAFICA: Cosa si vuole dire? Io non sono un programmatore, né un grafico. In generale mi interesso poco dell’informatica. Ma deduco, anche leggendo i post precedenti di persone che, a detta loro, qualcosa ne capiscono, che sia un GdR ben fatto. Tutto il contesto di grafica e programmazione è stato un continuo lavoro e conosco le fatiche e gli sforzi di chi c’è stato dietro. Immagino non sia facile amministrare un GdR, specialmente quando è ricco di informazioni e links come quello di Genesis. Basta entrare e vedere. Ho letto, da un commento precedente, che l’impressione dell’utente era di vedere la televisione. Per me è ancora così. Con il vantaggio che la grafica e la programmazione non è pesante. Io ho una connessione modesta ed un pc modesto (rispetto a tutto quello che oggi è possibile possedere). Vi assicuro che se fosse minimamente pesante, io ne soffrirei. Per di più ho avuto la possibilità di entrare in altri GdR – curiosità smodata – e comparare grafica e pesantezza. Davvero, non c’è paragone. I grandi lavori di grafica e di programmazione molto spesso giocano proporzionatamente - in forma diretta - alla pesantezza. Qui c’è stato impegno affinché non fosse così. E’ un merito e va riconosciuto. Un merito non da poco. E’ la base per giocare, assieme al server.
TECNICA E LIVELLO DI GIOCO: Da veterano del GdR, ancora oggi mi chiedo cosa voglia dire “tecnica e livello di gioco”. Come se giocare richiedesse una abilità particolare: aldilà del sapere scrivere correttamente in italiano e rispettare, un minimo, l’ambientazione, non vedo cosa bisogna dire a riguardo. Fa quasi sorridere il pensiero di dover esprimere un voto su questo punto. Mi limiterò, quindi, a dire che gli utenti si impegnano tutti ad essere sempre disponibili per giocare, compatibilmente con i propri impegni. Noto anche la buona volontà di rispettare l’ambientazione ma, viva Dio, non è una land di cloni di gioco. La fortuna di mantenere una propria personalità nello scrivere e nel pensare, è la bellezza di ogni GdR. Il rischio maggiore di questi GdR a “tema definito” (come possono essere quelli su telefilms, films, cartoni animati), è che si esauriscano presto, dal momento che si tende a delineare profili che si ricordano, simili in tutto agli originali delle sceneggiature. Invece qui si evita spesso questo cercando di stimolare l’utente a giocare come si sente, sbagliando, se opportuno, come è possibile che accada nel “real roling” – espressione coniata per dire: la realtà di gioco. I new players vengono seguiti fin dall’inizio ed imparano in fretta a giocare. Poi l’esperienza ha sempre insegnato a migliorarsi e divertirsi nel misurarsi con i dettagli, ma questo non è possibile richiederlo da principio. A mio parere, un GdR di Trek non va concluso intorno a persone fanatiche di Trek ma, come Genesis, dev’essere aperto a tutti (vedi me che ancora oggi stento a vedere una serie intera, nonostante ne apprezzi la bellezza scenica e cinematografica!) e tutti sviluppano la propria personalità entro le regole del GdR, in questo caso vicine all’ambientazione ma senza rigidità.
AMBIENTAZIONE: Non conosco perfettamente Star Trek, anzi. Ma avendo giocato qui molto tempo, ormai posso dire di aver “appreso sul campo”. Rispettare l’ambientazione (?!). Avendo letto i commenti negativi sottostanti mi sono domandato cosa volesse dire: hanno stravolto l’ambientazione, aggiungendo cose deliranti, etc… . Se l’amministrazione decidesse di seguire scrupolosamente l’ambientazione, allora il GdR si esaurirebbe quasi subito (considerando la rapidità di sviluppo di un GdR rispetto ad una serie televisiva conclusa). Star Trek è una serie televisiva, sono stati fatti films a riguardo, e come tale ha esaurito il proprio corso. Mi sembra poco interessante che un GdR ruoti attorno a queste cose che si conoscono e all’universo di Star Trek, inteso come universo chiuso. Anzi, credo che la bellezza di un GdR sia nell’astrarre il tema principale della serie e nel svilupparla autonomamente, senza scardinare quei principi fondamentali e quei pilastri tematici che la serie enuncia (es. la curvatura o le leggi “portanti” della Federazione). Ma attorno all’universo di Trek le possibilità di gioco sono infinite e, difatti, lo dimostrano le oltre 700 quest sviluppate in 7 anni. L’ambientazione è la base, per l’appunto è un AMBIENTE entro il quale muoversi. Perciò mi sento di ringraziare l’amministrazione che ha scampato il pericolo di rimanere troppo ancorata all’originale.
CODICE E SERVER: Non ne so assolutamente nulla. Ma sono stato veramente male negli unici altri due GdR dove sono stato per diverso tempo. E qui, invece, non ho mai avvertito rallentamenti o cadute noiose. Dai commenti precedenti ho letto solo note positive. Quindi…
FUNZIONALITA’: E’ un GdR molto ricco. Ha tutto quello che occorre per imparare a giocare in QUALSIASI GdR. Le regole del funzionamento di un GdR by chat sono spiegate con lucidità e chiarezza. L’amministrazione è disponibile a spiegare e a seguire gli utenti. I database sono capienti come una biblioteca di università. E tutto questo non deve spaventare, anzi. Aiuta moltissimo a capire certi meccanismi di gioco, a pensare come un personaggio di Star Trek, a vivere realmente un’altra dimensione. Nella vita si dice che un bel gioco è quello che ti fa dimenticare, per il tempo che necessita il meccanismo a funzionare, della realtà effettiva. E sopratutto un gioco ti diverte. In questo caso si, è così. Impossibile annoiarsi davvero. E’ più facile, invece, infastidirsi perché si vuole tutto e subito, ma quello è sempre stato un deficit di maturità delle ultime generazioni (la mia compresa) ed un problema di ogni gioco. In questo caso sarebbe opportuno pensare a Genesis come una comunità, in cui tutti aiutano a rendere importante la vita e l’organicità della comunità stessa. Difatti, l’utenza che si aggira intorno alle 50 persone, come hanno giustamente sottolineato nei commenti precedenti, non è sufficiente a rappresentare interamente le possibilità del GdR (ci sono navi inutilizzate e luoghi scomparsi). E’, perciò, ancora più necessario aiutarsi vicendevolmente per riattivare la macchina e ridare lustro.
Vado a concludere.
E’ vero. Tempo addietro giocavano 130-140 utenti a sera. Ma ricordo che, sempre a quei tempi, non c’erano altri GdR di Star Trek. In generale non c'erano così tanti GdR (è una lista impressionante!). E non è poco. Non è poco che un GdR trattenga ancora 50 persone (non sono png, con quelli si arriva ad una 60ina, dopotutto masters e admin sono in tutto 6-7. Se prendi un doppione a testa - prendendo per vero che sia così per tutti -, fai subito a fare i conti. E non credo abbiano 3 postazioni a casa ognuno dei masters ed admin per usare tutti e tre insieme pg e png, al massimo due). Non c'è nulla di nuovo in questo. Ogni GdR che abbia più di due anni di vita, contiene png utili agli admin per gestire meglio la vita del GdR stesso. In tempi di magra, proprio per evitare che il gioco venga interrotto, si fa più sforzo e si prendono le dovute precauzioni. Tutto questo, è facile intuirlo, per far divertire gli utenti rimasti, che ogni sera entrano e vogliono giocare. Allora potrebbe diventare un merito. Purtroppo il discorso dei png è lungo e le degenerazioni fanno male a qualsiasi concetto/idea esistente. Ma, io credo che questo problema dell’utenza sia legato, per lo più, al problema di cui parlavo poc’anzi. Ogni persona, specialmente i più giovani, pretendono “potere” (in senso lato). Ho gestito una land e ricordo perfettamente le richieste incessanti di nuovi utenti che chiedevano responsabilità e ruoli che richiedono fiducia da parte di chi li rende. E, giustamente, si attende. Ci si stufa presto di giocare in generale, anche questo va detto. La vita vera spesso richiede momenti di STOP, perché ci risucchia interamente. Insomma, tutti i nuovi GdR di Trek contengono, a parer mio, un significato esistenziale da ricondurre a quanto detto, e cioè ad una forma più o meno importante di relativa insoddisfazione verso un altro GdR Trek (senza voler dare giudizi di merito, davvero).
La passione e la completezza per un GdR come Genesis è tangibile. Solo un pregiudicante non lo noterebbe.
Dopo tutto ciò, ribadisco che TUTTI possono giocare a Genesis. Da chi conosce Trek a chi non lo conosce, e non è poco. Questa è una risorsa importantissima. Ed io sono tra coloro che, nonostante la mia carica di basso profilo, si prodigano per aiutare i nuovi arrivati e per indirizzarli verso la scelta che preferiscono.
Tengo, infine, a precisare e ripetere che non ho cariche importanti nel GdR e vi chiedo di fare un atto di fede nei miei confronti, perché le mie critiche sono state sempre votate all’imparzialità (non posso dire assoluta, giacché nessuno potrà mai essere imparziale in senso assoluto). Ma vi prego di credermi quando dico che sono sempre stato pulito, in cuor mio, nel commentare GdR.
Essendo giochi vanno presi come tali, senza remore.
In gioco sono Tulik. Dei personaggi passati non si parla mai. Porta male. :-)
adriel è iscritto dal 24/06/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2015 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/04/2011 - Ci gioco ormai da 4 anni meno un mese. Il mio giudizio complessivo non può che essere eccellente. Provo ad analizzare un po' e a motivare il giudizio:
Grafica:
L'architettura visiva del sito è ben fatta e ben studiata, non è stucchevole né stancante, è ben curata, non ci sono immagini sgranate o fuori posto, le mappe sono nitide e leggibili, la costruzione generale è intuitiva e facile da interpretare. Forse andrebbe ridisegnata la home page per renderla un po' più al passo con i tempi del web.
Tecnica e Livello di Gioco Interno:
Da quando ci sono, ho visto giocatori bravi e giocatori meno bravi, master bravi e master meno bravi. Il livello complessivo della tecnica di gioco è medio-alto, in quanto nessuno sta con il fucile spianato se magari un nuovo giocatore non fa un'azione coerente. Piuttosto si riscontra una grande apertura ed una grande disponibilità all'aiuto ed alla spiegazione. Mi è capitato raramente di assistere a nuovi giocatori "scontenti". Segnalo poi nell'ultimo periodo, nonostante (o forse per quello?) un calo di loggati alla sera (rispetto ai 120 di quattro anni fa, siamo 40-50, è verissimo), un miglioramento dei rapporti umani. La land è diventata un bellissimo luogo di incontro, di confronto sereno, rispetto a qualche tempo fa in cui sovente si assisteva ad isterici battibecchi... insomma, spesso, biblicamente, giova una "potatura" dei rami secchi. La pianta si rinvigorisce e tutto torna a funzionare così come dovrebbe essere: un luogo preposto al divertimento e non al risentimento per non essere stato promosso, o perché a quello hanno affidato un incarico superiore al mio etc... Insomma... non viviamo più con l'ansia da prestazioni con il chiodo fisso della quantità rispetto alla qualità. Se quei 50 si divertono, va benissimo così. Ci divertiremo tutti insieme.
Inoltre la comunità è una vera comunità, che si incontra periodicamente nei raduni, partecipatissimi, che rendono l'atmosfera ancora più intensamente vissuta.
Ambientazione:
L'ambientazione, tipicamente trek, è una elaborazione del canon a partire dagli eventi del film "Nemesis". A mio parere si è fatto un lavoro plausibile. Non l'unico possibile, magari a qualcuno farà storcere il naso, ma l'evoluzione degli eventi (si gioca da 7 anni passati, ormai, di roba fatta ce n'è tanta) è naturale e non "stona". Inoltre ogni stagione è caratterizzata da un filo narrativo comune, nel quale si innestano quest e missioni, a volte leggere, altre volte più politiche o diplomatiche, altre ancora emotivamente coinvolgenti. A mio parere chi sceglie questo tipo di ambietazione, potrà trovarsi bene in Genesis, in quanto, oltre ad una certa dose di originalità, stiamo attenti alla coerenza. Il materiale prodotto in questi anni di gioco è enorme, è una sorta di enciclopedia trek in cui intrecciamo il canon della saga a quanto fatto fino ad ora in gioco. La land si fonda su questo enorme volume di materiale e continua a crescere dal punto di vista qualitativo.
Server e Codice:
So che chi se ne occupa ci lavora quotidianamente per tenerlo sempre pulito e ordinato. Per il resto non so molto di più, ma tutto funziona, quindi credo sia buono.
Funzionalità:
Nel più perfetto stile trek. C'è tutto quello che un fan della serie può immaginare di trovarci, dopo aver visto la saga.
Complessivamente, per concludere, al di là dei numeri, che sono davvero l'ultima cosa che io considero, mi pare un gioco eccellente, alla portata di tutti (appassionati e non), divertente e coinvolgente. Come detto prima, preferisco la qualità alla quantità, e qui la trovo perfettamente espressa
sehlat è iscritto dal 20/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/05/2015 e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 0 negativi
sandrax
ha giocato come
drax
plom
ha giocato come
plom
gipeto
ha giocato come
Yoren
murby
ha giocato come
Daalev
danee
ha giocato come
Danee
lucas_archayen
ha giocato come
T'Len
youshouldknowmyname
ha giocato come
Berexen
garrison
ha giocato come
Garrison
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV
Videogame Digitali - I migliori siti per acquistare videogiochi digitali risparmiando tempo e denaro!
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
I nostri banner - Preleva i banner del nostro portale e facci conoscere!
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online