Benvenuto su gdr-online kroy-void! Iniziamo subito a parlare di Loot of GateScrollWizard Dungeon... che ambientazione ha?
Nel più classico dei dungeon, due impavidi apparentemente senza legame tra loro, lottano per uscire e per raggiungere il demone Dianlee Lianut posto a difesa dei segreti più antichi del labirinto. Un'impresa impossibile e disperata, ma i due protagonisti hanno dalla loro due incredibili Cloth (Kurumada nasconditi): il Guardia di Porta e la Mastro di Chiavi nascondono il segreto per sconfiggerlo. Un mix con grumi indigesti tra Eye of the Beholder, Saint Seiya, Ghostbusters e Renato Pozzetto. Burp.
LGSWD è probabilmente l’ultimo dei Play by Blog. Ci spieghi come si gioca e di cosa necessitiamo?
LGSWD è una parodia fantasy che prende spunto da tutta una serie di opere che mi hanno ispirato e divertito, a partire da i molti jrpg a turni che ho giocato, i manga che ho letto, i film che mi hanno tenuto incollato alla tivvì. L'intrepido avventuriero ha solo bisogno di un blocco note su cui prendere nota del proprio stato di salute e degli oggetti che guadagna.
Il gioco ha sicuramente una forte componente ironica. Come mai questa scelta?
Nel mondo dell'arte, anche nelle opere più modeste come la mia, ritengo che il criterio più importante sia sempre cosa piace all'autore: cosa lo fa ridere, cosa lo emoziona. Avvicinarmi all'idea di un'opera fantasy era per me impresa impossibile, vista la quantità DISUMANA di materiale pre-esistente. Farlo con ironia è un buon modo per sdrammatizzare il tutto e prendersi un po' in giro. Spero sempre di strappare qualche risata e anche gli altri racconti che ho pubblicato (Spy Story, Giorgio Secondavita) seguono lo stesso criterio.
Parliamo dei disegni. Sono tutti realizzati da te?
Mi occupo di tutto personalmente: dalla narrazione, ai disegni, fino ad arrivare alla parte di programmazione web. Adoro disegnare in maniera “analogica” con GIMP, perché adoro la pixel art in genere.
Il gioco prende spunto Libri Game in che modo? Quante sono le possibili “strade narrative” che il giocatore può prendere?
Innanzitutto prende spunto emotivamente: mi è sempre piaciuta la possibilità di portarsi in borsa un'avventura da giocare sui mezzi pubblici, al parco, durante una pausa caffè e ho ricordi molto piacevoli dei libri game che ho giocato da ragazzo. Nel dettaglio, a seconda del capitolo preso in considerazione, le strade percorribili sono di solito rappresentate da bonus se si esegue l'azione giusta e malus in caso contrario, ma ci sono anche veri e propri bivi che influenzano il loot ottenuto.
Non tutto quel che c'è è però alla luce del sole, se il giocatore ne ha voglia può aspettarsi segreti ben al di là del visibile ed ottenere oggetti extra che gli possono essere utili nella run successiva. Aguzzate la vista!
Il sistema funziona ad “episodi” (attualmente ne sono disponibili 3).. quando uscirà l’episodio 4? E possibile giocarli in modo casuale o è meglio seguire l’ordine?
L'episodio 4 era previsto per Natale 2018 ma ho dovuto rimandare e spero di metterlo online quanto prima. Sono molto pigro e tutto il lavoro è fatto per hobby, spero col tempo di rendere regolari le uscite. Gli episodi vanno letti e giocati in ordine cronologico, come i capitoli di un libro.
Sul tuo sito c’è anche un altro gioco chiamato “Spy Story”. E’ un progetto a parte?
Spy Story e Giorgio Secondavita sono progetti puramente narrativi, non è prevista un'interazione da parte del lettore. Sono rispettivamente parodie gogliardiche del genere noir e del genere sci-fi. Anche qua, mi interessa strappare una risata, mentre strizzo l'occhio a chi coglie citazioni.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Sarebbe già incredibile riuscire a portare avanti questi tre progetti, tutti e tre lenti a uscire che Miura e Martin sembrano i figli di primo letto di Speedy Gonzales.
Hai dei feedback da parte degli utenti?
Pochi ma buoni, non mi lamento, anche due recensioni su Gdr-Online. Se ne avessi di più, anche negativi per carità, sono certo aumenterei la frequenza di uscita di tutto quanto.
Grazie mille per il tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo!
Grazie a voi e complimenti per l'intervista: mi aspettavo domande più generiche, invece sono molto dettagliate e dimostrano che le avete elaborate proprio per l'occasione. Buona fortuna e “Giocate o perite!” ;))