Gioco in Beta Test
Ultima Espiazione Gdr è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Ultima Espiazione Gdr
URL: https://www.ultimaespiazione.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Ultima Espiazione Gdr
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Altro
Fonte d'ispirazione: Altro
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Espiazione #Fallen #Fantasy Moderno #Nephilim #Lycans #Vampiri #Magia e Misticismo #Angeli e Demoni #urban fantasy #vodoo
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Maggio 2014 › Gioco più visitato a Maggio 2021 › Gioco più visitato a Giugno 2018
Data Pubblicazione: 17/05/2014
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
14/10/2023 - Apertura Iscrizioni!
05/03/2023 - Cambio codice, indirizzo e alpha test
01/06/2020 - Bugfix e cambio codice
17/04/2020 - Minicicli 2020!
16/01/2020 - Iscrizioni nuovamente aperte!
04/01/2020 - Apertura Land e nuova ambientazione!
26/12/2019 - Due date importanti!
08/12/2019 - Chiusura Iscrizioni fino a Gennaio 2020!
52 15 26
Valutazione media su 93 recensioni:
6,68
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
21/06/2018 - --
polvere è iscritto dal 08/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/12/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
polvere ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 15/12/2024 16:57:08 da polvere
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 21/06/2018:
Ciao!
20/06/2018 - GRAFICA: E' cambiata proprio in questi giorni, non è un granchè senza infamia e senza lode. I colori sono quelli in voga ultimamente nelle uf quindi questo misto di neon tanto ghetto che sono belli fino a un certo punto, l'effetto sottomarino è abbastanza estremizzato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è strana. Nel senso, è difficile inquadrarla. Ci sono i buoni, i cattivi, i neutrali, una città ingiocata (New Orleans) ora cambiata in una città nuova (Los Angeles), e ste pagine che arrivano, spariscono, c'è chi le prende, chi le vuole distruggere, chi se le vuole tenere, chi le vuole usare. Fine. Alla fine non se ne fa mai niente, quindi è tutto un grande allegro e grottesco oroboro di personaggi (sempre gli stessi player che si cancellano poi tornano poi si cancellano) che si rincorrono tra di loro. Le razze sono abbastanza imbarazzanti, rubacchiate a telefilm, salvo i vodun per l'originalità, il resto o lo si trova ovunque, scopiazzato qua e là, o non si trova da nessuna parte perchè tanto penoso. Ci sono 4 corporazioni in croce, il lato moderno della land è del tutto ignorato, si potrebbe vivere nel 1200 come nel 3000 su questa land non fa differenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio per il livelo di scrittura, ma la land brulica di metagame che non solo non viene punito dalla gestione ma incentivato con una mirdiade di lascia passare inquietanti per amici e affini che rende la land un vespaio di gioco mal fatto, mal condotto, mal recepito.
Ho visto persone ignorare azioni fatte da altri nella stessa chat, tipo: azione a, tizio è nudo. Azione b, guarda la maglietta di tizio. Ho visto referenti di razza dire a razziati con chi e come giocare, ho visto sindacare le roles mensili di pg razziati sostenendo che 7 roles di razza in un mese sono poche salvo per il fatto che nel regolamento si specifica che ne sono necessarie 4. Le regole cambiano e sono abbastanza malleabili, dipende da chi le infrange e da chi le sindaca. E' tutto troppo parziale, a livelli davvero imbarazzanti. Il gioco è incredibilmente chiuso, si fa una difficoltà ad inserirsi pazzesca e ammetto di essermi arreso sostanzialmente presto decidendo di mia spontanea volontà dato anche il poco tempo che ho da dedicare a questo tipo di divertimento, di scegliere i mio "gruppetto" di gioco che ho esteso nei mesi a nuovi player riuscendo quindi a ritagliarmi le mie roles mensili di svago e divertimento fatte con chi e come voglio, data la quantità di tempo che serve per inserirsi e farsi accettare ho capito che non era adatta a me l'impresa. Non ho la possibilità di loggare 24/24 o di inviare 200 richieste di gioco a vuoto.
SERVER: Ogni tanto cade e si inceppa, ma è altervista non si può chiedere il meglio.
CODICE: Nessun bug
FUNZIONALITA': Ridotte all'osso, non c'è un'assegnazione punti automatica, non esiste un mercato, è già tanto che si inserisce il pv nel tool, siamo fermi al gdr cd, funzionalità zero.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta e parzialmente esauriente, in alcuni punti è abbastanza oscura, c'è ma non si vede. La documentazione così come il regolamento sono inquietanti animali trasformisti su questa land, camaleontiche regole che si smostrano e si trasformano a seconda del player su cui devono essere applicate. Tutto è a beneficio e ad appannaggio di gestione e moderazione, interpretano stile Azzeccagarbugli una volta in un modo, una volta in un altro plasmando le regole ad personam, so italian.
GESTIONE: La gestrice è abbastanza inesistente, il che sarebbe anche un bene considerando l'incapacità al polite e al saper fare. Il resto dello staff è formato da una miriade di gente, chiaramente immagino persone fidate della gestione e dato che la mela non cade lontano dall'albero, di solito ci cade proprio sotto. Condividono con la gestione sia la stessa inquietante abitudine di modificare a piacimento il regolamento che applicano ad personam, che a punire o a non punire (e questo è il grande problema della land il non punire) amici e amici di. Insomma, il metagame è permesso se hai il pg fidanzato del mio pg, un bello schifo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di scrivere un'ambientazione, da zero che non prenda ispirazione da telefilm mediocri ma che sia qualcosa di veramente giocabile e non una fucina d'intrattenimento per simming. La pubblicità tra le storie amorose e i matrimoni dei pg.
Consiglio di svegliare i mod, di creare un regolamento unico che valga per tutti e di farlo rispettare.
Consiglio di controllare i cr, di rendersi conto che alcuni fanno il bello e il cattivo tempo e vanno a simpatie ed antipatie (se stai con la mia pg ti faccio l'avanzamento ma se non fai simming con me aspetta pure tre mesi, perchè si funziona esattamente così) e cercare di aggiustare l'aggiustabile.
Consiglio la gentilezza, il rispetto e il raddrizzare la visione del gioco. Non si può andare da delle persone adulte e maggiorenni, mi auguro lo siano tutti ma ho i miei dubbi, e dire: devi giocare con queste persone, devi giocare più di quello che fai. Perchè signori, è un gioco, un hobby, non si può prendere come un lavoro, sforiamo l'assurdo.
CONCLUSIONI: Ragazzi, la chiamano ultima spiaggia per una ragione. Se non avete nessun altro posto in cui giocare, e vi capisco, provateci tanto scapperete comunque presto ma forse nel mentre due risate ve le fate e riuscite anche a dirvi, al peggio nelle uf non c'è fine, c'è ultima espiazione.
dixonrules è iscritto dal 25/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2018 e ha recensito 5 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 5 negativi
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 20/06/2018:
GRAFICA: Vabbè, devo finire di montarla e di settare i colori. E' completa solo al 70%, ma il globale l'ho mandato a tutti per avvertire, quindi bona.
04/06/2018 - GRAFICA: La grafica è molto bella, ben curata. Si vede che chi ci ha lavorato l’ha fatto con cura e passione. Non apprezzo personalmente la mappa che mi ricorda troppo i fantasy classici. Per il resto la disposizione e l’organizzazione delle colonne è ben strutturata, così come la lista presenti. Bello lo sfondo che per quanto esteticamente lasci a desiderare permette di riposare bene la vista e quindi è abbastanza utile. 9/10
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è solida, viene giocata da parecchio tempo quindi non scricchiola ed è collaudata, magari a distanza di tempo rischia d’essere un po’ trita e ritrita ma al momento sembra tenere botta, più o meno vengono coinvolti tutti nel partecipare alle trame principali ed è chiaro ci sia un lavoro dietro perchè accada. Le varie innovazioni introdotte rendono comunque gli spunti sempre tanti.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è medio/alto salvo alcuni pg, c’è un bacino d’utenza davvero davvero largo quindi si trova un po’ di tutto. Gli utenti vengono trascinati nelle trame, e c’è gioco un po’ per tutti. Nella media gli utenti sono propositivi e partecipativi, c’è anche chi gioca solo a doppio ed evita di immischiarsi nelle trame, ma queste sono scelte personali. Purtroppo non c’è un’ampia scelta di corporazioni e questo rende il gioco parecchio centrato solo sulle razze/trama di land, e alla lunga si rischia di soffocare un po’ il tutto dando pochi spunti per donare ai pg delle sfaccettature adeguate. Le scorrettezze purtroppo qua e là si riscontrano, c’è tanta utenza e capita, il sentore è che spesso non vengano vagliate al meglio dalla moderazione. Purtroppo questa è una land aperta da molto tempo e quindi chiaramente si è formato una specie di muro a tratti invalicabile tra vecchia e nuova utenza, gruppetti, amicizie spesso compromettono il buon gioco ed anche un giudizio quanto più chiaro e sincero da parte di chi dovrebbe controllare e moderare, non tutti, ma a volte ho avuto la chiara sensazione che si lasciasse passare tra le maglie fin troppo larghe del controllo questo o quello perchè amico di off, intreccio di on. Ed è una cosa abbastanza antipatica.
Personalmente ho avuto una difficoltà non indifferente sulle prime ad inserirmi, i nuovi utenti vengono un po’ lasciati in mappa e guardati con fin troppa diffidenza, e si sgomita un po’ a “farsi accettare”, cosa che nonostante siano passati quasi cinque mesi (?) dalla mia iscrizione non credo di essere ancora riuscita a fare, e penso non riuscirò mai. Questo comporta la resa di molti validi utenti che per un motivo o per un altro percepiscono la chiusura a tratti sconcertante e sloggano per non tornare più, l’ho visto succedere purtroppo spesso su questa land ed è un peccato.
7/10
SERVER: Qualche crash ma niente di terribile
CODICE: Nessun problema, ci sono diverse implementazioni e non ho riscontrato bug
FUNZIONALITA': Allora, le funzionalità sono ridotte all’osso. Non esiste un’assegnazione automatica di punti e skills, non esisono skills dopotutto, non esiste un mercato automatizzato, niente di niente. E' un gdr un po’ alle origini per quanto riguarda implementazioni e funzionalità, ma personalmente a me piace molto così.
DOCUMENTAZIONE: Ampia, ben strutturata per quanto confusionaria in alcuni punti. Le cose però sono tutte spiegate ed è particolarmente intuibile.
GESTIONE: In questa categoria vado ad inserire oltre che la gestrice anche i moderatori, gli admin e il corpo master. La gestione tendenzialmente è portata a voler accontentare tutti, cercando di appianare differenze e facendo spesso da intermediaria anche in piccole dispute off, ed è una cosa che riesce a fare bene intervenendo solo quando necessario e non essendo opprimente. La moderazione nello specifico ha un po’ la manica larga, e questo spesso può far storcere il naso. Personalmente ho un’avversione per il metagame che trovo un pericolosissimo strumento dei player pessimi, questo andrebbe punito severamente anche al minimo tentativo per non rovinare il gioco, indipendentemente da chi lo faccia. Mi è capitato di vedere piccoli accanimenti contro alcuni, e lascia passare piuttosto dubbi su altri. Il corpo master è solido, ben organizzato e soprattutto lavora tanto. Il livello delle quest è alto, soddisfacente e si va incontro a tutte le richieste dell’utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei il cambio mappa, di utilizzare il pugno più duro in caso di metagame, cercare di creare un decalogo, un manuale, qualcosa di fisso che possa aiutare la moderazione a gestire i vari casi (umani) che si presentano. In più alzerei gli stipendi dei pg, o di contro abbasserei il costo di alcuni incanti al mercato, perchè la disparità tra le due cose è davvero tanta e diventa pur stando in corporazione, difficile far fronte a “spese” che spesso in quest decretano la sopravvivenza o meno del pg, con il risultato che non solo i veterani hanno giustamente i bonus stat dei livelli razziati alti ma anche il triplo degli incanti di un neo iscritto, che può fare ciaone alle quest bollino rosso, o ad un po’ di sano pvp. Cercare di invogliare i vecchi utenti, non so in che modo, a giocare e ad integrare i nuovi perchè il gioco che predilige i gruppetti c’è e alla lunga stanca.
CONCLUSIONI: Non è una brutta land, è una land difficile. Ci vuole tanta pazienza per riuscire ad inserirsi e farsi accettare, se si ha tempo e voglia di provare però riesce a coinvolgere con trame originali, un buon gioco che esula il simming.
lolaindabola è iscritto dal 05/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/06/2018 e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 5 negativi
lolaindabola ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Em"
lolaindabola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lolaindabola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 04/06/2018:
Passo subito a rispondere ai punti in cui mi sento di dire qualcosa iniziando dalla grafica e dalla mappa!
07/12/2017 - GRAFICA: Bellissima e chi dice il contrario mente sapendo di mentina - 10/10
AMBIENTAZIONE: È una land che c’è da anni e ancora tira, segno che l’ambientazione seppur non proprio originalissima riesce a coinvolgere e a creare continui spunti. L’importante è comunque giocare e poterlo fare senza andare a morire dopo il piacimento iniziale. - 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto. Si gioca bene quasi con tutti, alcuni più descrittivi altri sintetici ce n’e davvero per tutti i gusti e comunque l’utenza si diversifica spesso quindi capita alle volte di giocare con persone bravissime e altre normali ma nessuno da eliminare a priori.
SERVER: Funziona bene a parte qualche crush come ovunque succede. Nessun problema
CODICE: Codice e grafica molto ben strutturati e funzionali, forum e news bellissime. Mappa molto carina (non parlo solo a livello estetico ma anche di struttura) - 10/10
FUNZIONALITA': Layout + grafica + codice + tasti + news = capolavoro. Una delle land migliori a livello di strutture, sicuramente in pole position. È tutto alla portata di dito, semplice al punto che non ho mai chiesto aiuto allo staff per orientarmi neanche all’inizio. - 10/10
DOCUMENTAZIONE: Un po’ lunga ma alla fine serve tutto. L’importante è che sia completa e di certo lo è - 8/10
GESTIONE: Forse una delle poche land dove non ho mai avuto tanto a che fare con la gestione quindi non ho nulla da dire. La land va avanti e le scelte che hanno fatto nel tempo hanno avuto effetti positivi, per cui da esterna non posso che apprezzare ció che fanno. Peró non conosco granchè chi comanda qui quindi non mi sbilancio - 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno. Magari me ne verranno adesso è presto
CONCLUSIONI: Consigliatissima
vvv è iscritto dal 07/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2018 e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 2 negativi
vvv ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 07/12/2017:
Ciao! Per prima cosa ti ringrazio per la recensione positiva che fa sempre piacere :D
14/10/2017 - GRAFICA: 6/10 - Ammetto che preferivo la precedente, motivo per cui non do un voto più alto. Nel complesso però è comunque una bella grafica. Semplice, lineare e dai colori che non fanno a cazzotti tra loro. Ciò che proprio non mi va a genio sono le nuove schede, ma si tratta comunque di gusto personale!
AMBIENTAZIONE: 7/10 - Scritta bene e in continuo mutamento. A riguardo non c'è nulla da ridire, l'unico motivo per storcere il naso è non essere fan del genere. Anche perché, ambientazioni del genere non sono proprio originalissime. Pur vero che la land è in piedi da anni, e al tempo angeli/demoni e citazioni al vangelo andavano abbastanza forte. Nel complesso comunque, ben fatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 - C'è sempre tanta gente e soprattutto tanto gioco. Non do un voto più alto perché ho notato la tendenza di alcuni pg a giocare sempre con gli stessi, ma ognuno ha le proprie preferenze di gioco, quindi non si può fare nemmeno una colpa!
SERVER: 8/10 - Ma riscontrato problemi, ma non me ne intendo.
CODICE: 8/10 - Non sono un asso nemmeno qui, ma la land mi sembra modificata quanto necessario.
FUNZIONALITA': 6/10 - Con la nuova grafica mi sono trovata un po' spiazzata. Prima era tutto molto veloce e accessibile, ma è da un po' che trovo un po' di difficoltà a muovermi. Bisogna farci la mano, ma alla fine si fa l'abitudine anche alle cose nuove.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 - Come per l'ambientazione. Tutto ben scritto, in maniera chiara e esuariente. Ci sono un po' troppe razze per i miei gusti, ma il gioco in land s'incentra molto su quello, quindi alla fine va bene così. Apprezzo che venga aggiunte continuamente nuove cose, onde evitare che il gioco si fossilizzi sulle solite cose.
GESTIONE: 7/10 - Presenti, gentili e accoglienti. Non ci ho mai avuto nulla a che fare direttamente, ma non ho mai avuto nemmeno alcun problema, quindi voto più che positivo anche qui.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Beh, non credo di averne. La land è in piedi da un bel po', e continua ad avere una grande utenza. I gestori sanno sicuramente cosa stanno facendo!
CONCLUSIONI: Voto finale positivo, anche se non mi dispiacerebbe tornare al passato per quanto riguarda alcuni fattori "estetici". Consigliata, comunque!
malesto_ è iscritto dal 11/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2017 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 0 negativi
malesto_ ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "J."
malesto_ ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
malesto_ ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 14/10/2017:
Ciao! Per prima cosa grazie mille per il commento! Passo a risponderti su alcuni punti dove mi sento magari do poter spiegare qualcosa così che tu possa avere una visione, se non proprio a 360 gradi, quasi!
20/08/2017 - GRAFICA: L'adoro, soprattutto adesso che è cambiata ed è molto più chiara e particolare. Non affatica la vista nonostante lo sfondo scuro, cosa che non si può dire per altri gdr visitati in passato.
AMBIENTAZIONE: E' unica per una principale caratteristica: è in costante mutamento. Ultima Espiazione avrà sempre la stessa trama principale da quando è stata aperta ma l'ambientazione non si è mai fossilizzata su un qualcosa in particolare. Col tempo l'abbiamo vista cambiare con notevoli sfaccettature, passando dal totale velo d'ignoranza degli umani nei confronti delle razze sovrannaturali alla conoscenza - delle volte solo basica ma sempre meglio di niente - delle varie razze causata da eventi che hanno portato molto gioco e non sono mancati nella loro unicità. Un giocatore che lascia Ultima non sa cosa troverà al suo ritorno dopo sei mesi o più, proprio come accade nella realtà o quasi. Questo permette notevoli spunti di gioco che scacciano via la noia di una sola e identica ambientazione nel corso degli anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land vanta un numero di utenti online molto elevato (delle volte siamo arrivati a 80 player connessi), un numero che non è andato mai a diminuire e che si mantiene alto anche in piena estate dove le trame ufficiali sono chiuse ma la voglia di giocare non si azzera mai del tutto, anzi. Da questo ne deriva la possibilità di trovare gioco con facilità, visto che le prenotazioni in agenda sono state anche abolite. Il livello di gioco è medio-alto, si trovano giocatori di tutti i tipi, da chi scrive tremila caratteri a chi preferisce scriverne un massimo di 1500, non dando al giocatore restrizioni sul modo in cui scrive, salvo i pensieri in azione che non possono che essere vietati, a parte le varie constatazioni. Quest'ultima caratteristica la vedo molto importante, visto che vengo da gdr in cui scrivere un'azione sembrava quasi un compito scolastico, dove dovevi stare attento a non mettere niente che non fosse la sola parte descrittiva, oppure solo quello che l'altro pg vedeva e manco tutto quello che il proprio pg indossava ma non mostrava, insomma, un macello.
SERVER: Và che è una meraviglia, il gioco non si blocca mai e il sito è sempre raggiungibile anche dal telefono. Per altro è super protetto da eventuali attacchi di hacker.
CODICE: La programmazione non va mai in vacanza, il codice è in continuo cambiamento come l'ambientazione, ci sono sempre cose nuove che vengono aggiunte e tante altre che col tempo saranno aggiunte. Questo indubbiamente mostra la volontà e la bravura di chi ne capisce qualcosa oltre al gestore (perché io di sicuro non ne capisco una fava di codici, anche se sono nella gestione) di voler cambiare e rendere il gioco sempre più accattivante, non trascurandolo mai, non considerandolo mai "completo" e quindi privo di novità.
FUNZIONALITA': Mai riscontrati problemi sulla funzionalità del sito, mi sono sempre spostata con facilità, adesso con la nuova mappa è ancora più facile e chiara l'ambientazione per chi non conosce New Orleans. La documentazione è sempre in continuo aggiornamento, quando un giocatore manca da Ultima per un bel po' di mesi o almeno un anno, ha sempre una sezione della doc preposta ad aggiornare con le notizie più importanti che quel pg sicuramente conosce anche se era altrove e non in città, come ad esempio la scoperta del sovrannaturale e la condizione mondiale in cui versano i razziati. Non manca un quadro generale di questo mondo virtuale, per avere sempre ben chiaro il mondo in cui si trova a vivere il proprio pg. Poi ci sono anche le Guide, sempre disponibili ad aiutare i giocatori appena arrivati.
DOCUMENTAZIONE: Se la doc manca ogni tanto di comprensione, roba normale visto che siamo pur sempre umani che per ogni cosa diamo un interpretazione differente anche allo stesso italiano, non ci sono mai stati problemi nel correggerla. Non importa se una cosa è stata fatta male per errore per tot tempo, non appena la medesima cosa viene fatta notare alla gestione viene cambiata, se deve essere cambiata. Non esiste una legge scritta che rimane tale a vita anche se i tempi cambiano e le esigenze pure, la documentazione è sempre stata dinamica e lo rimarrà, proprio per cercare di rendere il gioco sempre più accessibile a tutti e privo di errori. Col tempo sono state aggiunte cose nuove, come le abilità umane, volte a includere nel gioco sempre di più gli stessi umani, che un tempo forse erano un po' troppo babbi rispetto ai razziati. Sono persino un tassello importante e indispensabile nella trama principale. Così come ciascun giocatore appena entrato trova facile la strada per entrare in qualsiasi razza da bg o ongame, perché non preclude il gioco a nessuno e non ci sono razze solo per alcuni pg fighi, tutti hanno la possibilità di accedervi e di vedere il proprio pg crescere.
GESTIONE: Tutto lo Staff è costantemente presente e a disposizione persino in estate o di notte (io per esempio sono notturna XD), la land non viene mai abbandonata a se stessa, così come ciascun membro staff ha la stessa importanza dell'altro, dall'admin alla guida, semplicemente sono diversi i compiti che svolgono. Lo so che posso sembrare di parte, ma non ho problemi a dire che l'utenza viene sempre ascoltata dal Gestore in primis che non guarda in faccia a nessuno quando deve riprendere qualcuno, che sia admin o cr, utente da tempo o appena iscritto. Non perché si voglia favorire l'utente medio rispetto alla gestione o viceversa, semplicemente i fatti vengono visti per quello che sono senza bende sugli occhi o favoreggiamenti. Anzi, a volte essere un membro della Gestione comporta non solo compiti in più ma anche responsabilità, se un utente medio è libero di esternare certi commenti di sicuro un membro della gestione deve stare attento a quello che dice perché ricopre un ruolo abbastanza importante e deve dare l'esempio, in off come in on nel modo corretto di giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Faccio parte della gestione, per cui i consigli e i suggerimenti aspetto che gli altri li facciano presenti, così da cercare di andare incontro a chiunque, ove possibile. I miei li faccio nella sezione adatta :)
CONCLUSIONI: Per concludere, il gioco è riuscito a entusiasmarmi nonostante l'urban fantasy non era tra i miei preferiti come ambientazone, da quando mi sono iscritta non me ne sono mai andata (due anni fa) perché non esiste, a mio parere, un gdr di questo tipo con questa mole di gioco e di giocatori sempre attiva a quasi tutte le ore del giorno e tutti i giorni. Non esiste nonnismo o raccomandazioni, io personalmente sono stata da prima un utente qualunque (non che adesso sia la Papessa ahahahaha) e col tempo ho avuto modo di avere accesso a varie cariche, fino a quella di admin, così come chiunque. Il gioco è in continuo cambiamento e questo mi spinge ad avere sempre voglia di fare perché non manca mai lo spunto nuovo per rendere le giocate tutte diverse. Gioco un pg neutrale, ma le trame sono davvero per tutti, non solo per i pg schierati.
Rita/Finn
ritaefra è iscritto dal 06/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ritaefra ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Finn/Valerio"
ritaefra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ritaefra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 20/08/2017 12:37:02 da ritaefra
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 20/08/2017:
Grazie Finn per il bel commento!
19/08/2017 - GRAFICA: La grafica mi piace, non è esageratamente cupa e non affatica la vista.
AMBIENTAZIONE: È davvero interessante, è un misto fra molte ambientazioni e temi; da shadwhunters a teen wolf e anche qualcosa di supernatural. È molto particolare e offre un sacco di spunti, sebbene sia nuova e sia capitata nel periodo di ferie, ne ho sentito parlare positivamente e al momento con le razze (seppur tante) e le linee guida che non danno limitazioni ai pg, la sto tovando molto accattivante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella media, l'utenza è molta e pertanto ci sono giocatori veterani di gdr o meno, l'importante a mio parere è riuscire a divertirsi. Non posso valutare ancora il livello di mastering, ma credo sia ottimo per sentito dire.
SERVER: Per quel poco che sono utente, a me sembrerebbe molto stabile, non so nei priodi di maggior connessione, ma già adesso c'è una grande affluenza e non è mai andato in sovraccarico.
Me ne intendo anche poco.
CODICE: In continua evoluzione, è una cosa che apprezzo molto. Ci sono land dal codice obsoleto che si riempino facilmente di bug, qui al momento non ho riscontrato alcun problema, quindi presumo ci sia un ottimo lavoro dietro. Esiste il post per le proposte e quello in caso si riscontrino problemi tecnici.
FUNZIONALITA': Semplice e pulita, c'è solo un suggerimento che scriverò nella zona dei suggerimenti, ma per il resto la trovo discreta. Certo ci ho messo un po' ad imparare le icone e dove trovare eventuali discussioni e varie, ma quello perchè sono anche io lenta.
DOCUMENTAZIONE: Chiara e aggiornata, niente da dire in merito. Ci sono piccoli errori di battitura, ma certo non sono quelli a renderla sbagliata o caotica.
Anche le razze sono ben descritte, c'è una sezione apposita per le abilità e il loro funzionamento e così le corporazioni e i loro scopi. Utile soprattutto la parte FAQ.
Ripeto, niente da dire.
GESTIONE: Disponibile anche durante il periodo di ferie, ci ho messo un po' a cominciare a giocare ma è giustificato dal periodo estivo, per il resto sono pazienti e precisi nel fornire indicazioni e chiarire i dubbi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eccoci qui, generalmente non ho niente da suggerire, il lavoro mi sembra ottimo, ho solo una proposta per la mappa, ovvero aggiungere un menù a tendina per raggiungere un luogo più rapidamente. Lo so, magari è una cosa in più ed inutile, ma ammetto che mi dimentico dove si trova una certa chat e un modo per raggiungerla più rapidamente lo troverei comodo.
CONCLUSIONI: Che dire, magari più avanti la recensione verrà modificata in base alla mia prossima esperienza, ma per il momento spero solo di divertirmi in questa land, vedo una grande affluenza e anche se sono solo un utente non può che farmi piacere. Continuate così, al prossimo aggiornamento!
ilydepp è iscritto dal 15/11/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/04/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ilydepp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ilydepp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/08/2017 21:16:32 da ilydepp
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione il 19/08/2017:
Ciao! Intanto Grazie per la recensione positiva che fa sempre piacere, ci tenevo comunque a risponderti su alcuni punti più che altro per fare più chiarezza così che si sappia xD
25/05/2017 - GRAFICA: Il rinnovo avvenuto da pochissimo è, a mio avviso, più che meraviglioso.
Adoro i nuovi pulsanti e la possibilità di accedere alla scheda direttamente cliccando sul mini avatar personale, così come amo il frame dedicato agli uffici, che ha uno sfondo bellissimo. Il gusto di una grafica è sì soggettivo, ma avere uno sfondo più chiaro nelle chat aiuta durante la lettura delle azioni e vi assicuro che, per chi gioca magari di notte come me, è una vera e propria manna dal cielo!
Restyling più che riuscito, per me è superato a pieni voti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Ultima Espiazione è sì quella di un fantasy moderno che riprende delle razze che, per natura, possono esser definite classiche; tuttavia, le maxi trame che, ogni anno, caratterizzano la land regalano sempre degli spunti di gioco in più che non mancano di spingere i razziati ad interagire fra loro: insomma, il gioco non è per niente stagnante e l'ambient segue gli sviluppi on-game in modo da dare coerenza e credito al gioco on.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fortunatamente, l'utenza di Ultima garantisce una copertura oraria che consente di giocare più o meno a qualunque ora. Ci sono player che scrivono in maniera più rapida, altri più lenti ( io sono fra quelli, a volte ), oppure chi preferisce azioni corpose e chi meno. In generale, non c'è una "discriminazione", ognuno gioca un po' come gli pare.
Da quando sono arrivata - forse solo un po' all'inizio, essendo nuova, non ho visto gruppetti molto, molto serrati, anzi, si riesce a giocare con chiunque con un minimo di accordo. Insomma, basta chiedere!
SERVER: Tutto regolare, nulla da dire!
CODICE: Anche qui, nulla da ridire, anzi: la gestrice e il nuovo programmatore hanno regalato una ventata di novità anche sotto questo punto di vista. L'unica cosa è che noto rallentamenti usando Chrome per quanto riguarda i Messaggi e il Forum.
FUNZIONALITA': Noto scorrevolezza e facilità nel poter accedere alle varie sezioni del sito, senza che siano troppe disperse. L'accessibilità è la parola chiave per questo GdR.
DOCUMENTAZIONE: Io direi che è davvero la perla di questa land. Le documentazioni, dopo un periodo di lavorazione davvero capillare e certosino, è stata uppata e mostra finalmente delle risposte a tutte le domande e le curiosità che possono esser mosse quando si legge, ad esempio, un potere, un'abilità o un dato sistema di combattimento.
Se poi c'è qualche dubbio ed è necessario correggere, il tutto avviene in maniera rapidissima, quindi efficienza al 100%.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, a sua volta ha una copertura di praticamente 24/7. Ovviamente, tutti hanno una vita off e, a volte, può succedere che non si risponda nell'immediato - vuoi anche che ci si dimentichi di sloggare per la fretta o si venga distratti da altro.
In ogni caso, c'è disponibilità continua e apertura ad ascoltare.. Si può pensare che questo giudizio sia un po' di parte, essendo parte dello staff, ma in realtà ho sempre trovato molta disponibilità anche quando ero una semplice utenza e tanta apertura verso suggerimenti et similia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non ho particolari suggerimenti, se non di capire come mai su Safari Messaggi e Forum funzionino correttamente, mentre su Chrome ci sia un po' di lentume.
CONCLUSIONI: Ottimo, promosso ovviamente a pieni voti 10/10
.jesse. è iscritto dal 22/08/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/09/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
.jesse. ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Esther"
.jesse. ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
.jesse. ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
backwaters ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
spike_brasco ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Block Spam - Lista di 1596 domini email utilizzati da spammer e lurker! Difendiamo in nostro gioco!
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Omeyocan - Intervista allo staff dell'oscuro GdR by chat Omeyocan
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
Moscow Chronicles - Intervista al gestore del GdR post-apocalittico Moscow Chronicles