Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di "Moscow Chronicles"... ci spiegate in due parole di cosa si tratta?
MC è un gioco di ruolo play by chat che nasce dalla mia passione per il gdr e dall'unione di tante persone che hanno contribuito ad ampliare e migliorare la mia idea iniziale del gioco. Si tratta di un “mondo” fantastico, post apocalittico per la precisione, dove ogni utente dopo essersi iscritto potrà interpretare un personaggio da lui ideato ed a cui assegnare valori di caratteristiche, abilità comuni e di razza e molte altre opzioni per rendere il proprio personaggio unico ed originale, fra cui un background (storia del personaggio) a cui tutto lo staff tiene particolarmente e si prodiga per far si che siano tutti adatti e coerenti con l'ambientazione del gioco.
Entriamo un po’ più nel dettaglio. Ci parlate dell’ambientazione?
Cercherò di essere il più sintetico possibile.
Ci troviamo nel 2058 dopo una catastrofe nucleare, che ha seguito però un involuzione del mondo che conosciamo lenta ed inesorabile a seguito del crollo delle banche e delle borse e quindi del collasso dell'economia mondiale. Un collasso che ha provocato morte, fame e sete ed ovviamente diverse rivolte popolari. L'istinto di sopravvivenza inizia sempre più a sopraffare la ragione dell'uomo in un crescendo di rabbia e violenza che sfociano poi nella scelta dei potenti di creare un virus (e connesso vaccino) per eliminare gran parte delle popolazione mondiale e dare poi vita ad un nuovo mondo di persone selezionate, con lo scopo di ripopolare il pianeta. Il piano sembra funzionare, così come il virus, ma tutto cade inesorabilmente quando un uomo, Nikolay Petkov, resiste al virus che invece che ucciderlo gli dona capacità straordinarie (rendendolo però un mostro). Quest'uomo giura vendetta contro i creatori del virus e vede la razza umana come unico nemico ora. Dopo varie peripezie Petkov riesce a dare via alla vera e propria catastrofe nucleare, lanciando testate nucleari sulle poche città rimaste vivibili del pianeta. Salva solo Mosca dalla piaga ma non per benevolenza, ma solo per poter sopravvivere lui stesso al suo attacco (effettuato proprio dalla città di Mosca tramite le loro testate ed i loro codici di lancio).
Mosca rimane quindi l'ultimo posto del mondo ove poter vivere. Passano diversi anni in cui la città diventa la metà di diversi sopravvissuti, che affrontano viaggi lunghissimi e pericolosissimi per raggiungere quell'oasi in mezzo a quelle che ormai non sono altro che fredde e spoglie terre desertiche, radioattive ed abitate da creature mutate spaventose e dalla forza sovrumana.
Le radiazioni non creano solo bestie mutate, ma persino alcuni umani si ritrovano a dover fare i conti con loro. L'esposizione alle radiazioni da vita quindi ai Freak ed agli Psycho. Mutanti fisici i primi, psichici i secondi. Poco dopo si vedranno anche nascere i primi mezzosangue (ovvero l'incrocio fra la razza umana e quella mutante).
Dopo qualche anno di convivenza all'interno della città un uomo prende il potere: Mikayl Belikov. Egli inizia a portare avanti una politica razzista verso i mutanti additandoli come pericolosi esseri ed una minaccia al futuro dell'umanità stessa. Col tempo prende molti consensi e viene eletto a furor di popolo governatore. Una volta raggiunto l'obbiettivo mette fuori legge le razze mutanti, creando anche lo status di dissidente, ovvero l'abitante di Mosca che a differenza del cittadino non gode di alcun diritto e viene considerato alla stregua di un animale. Ora sta a voi scegliere da che parte stare. Dalla parte dei dissidenti e lottare contro l'oppressione e le barbarie del governo oppure dalla parte dei governativi e quindi continuare a portare avanti l'ideale del nuovo e perfetto mondo in cui la razza umana governa sulle razze impure?
Nel forum avete detto di avere anche “influssi cyberpunk”. Cosa intende di preciso?
E' vero, inizialmente il progetto doveva essere un ibrido, ma poi se seguite il post nel forum e la discussione con gli utenti ho preso atto del fatto che mescolare post-apoc e cyberpunk era pressoché impossibile per via di alcune regole fondamentali delle due ambientazioni che vanno in nettissimo contrasto fra loro. Infatti poi, alla fine, ho scelto di indicare Moscow Chronicles come post apocalittico con influenza moderna. Questo perchè Mosca è una città protetta e che ha risentito in maniera molto minore delle radiazioni, ed ha avuto la possibilità di potersi piano piano ri-sviluppare, fino a raggiungere nel 2058 un livello tecnologico simile a quello dei giorni nostri. Quindi, se nel mondo esterno (tutto ciò che è fuori dalle mura e la cupola di Mosca) non v'è quasi più nulla se non mostri, paludi, deserti di ghiaccio e solo raramente si trovano colonie o gruppi nomadi in grado di sopravvivere a quelle dure condizioni, a Mosca invece il livello ed il tenore di vita è molto più alto, agiato e persino lussuoso per i fortunati che possono permetterselo.
Cosa avete di innovativo rispetto ad altre Land? Perché l'utenza dovrebbe avvicinarsi ad un ambientazione Post-Apocalittica?
Sono sempre stato dell'idea che ormai non esistano più land veramente innovative. Dopo il primo GdR by chat creato, tutti gli altri hanno preso spunto per qualcosa (molto o poco che fosse). Ci sono centinaia di by chat chiusi e decine di aperti ed attivi. Reputo impossibile poter dire di aver fatto qualcosa di veramente originale. Posso però dire che l'ambientazione è scritta da me dalla prima all'ultima lettera ed ha preso spunto da film, libri, giochi e manga sul genere.
Credo che in realtà la vera innovazione sia nell'approccio della gestione nei confronti del gioco stesso. La nostra scelta è chiara: la gestione gestisce ed il giocatore gioca. Non ci siamo amalgamati con la politica attuale del “bisogna seguire le richieste dei giocatori altrimenti li perdi” ma abbiamo portato avanti un'idea e così sarà sempre. Chi ama questo progetto gioca, chi non lo ama e tenta di cambiarlo e/o snaturarlo non gioca. Abbiamo scelto di non seguire le correnti ed i “capricci” di tutti svendendo di fatto un gioco in cui tutti crediamo fortemente e verso cui ci impegniamo ogni giorno per migliorarlo e seguire il gioco di tutti. Ammetto che la scelta ci ha appunto anche fatto perdere una buona fetta di utenza, ma siamo orgogliosi e felici di poter dire che chi gioca è attivo e sopratutto abbraccia il progetto da me proposto e dalla gestione tutta sviluppato e portato avanti con impegno e serietà.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo il sistema per il lancio dei dadi in chat. Il sistema permette di fare un tiro con il seguente calcolo: caratterista (detta anche statistica) + abilità (detta anche skill)+ d10, oppure un semplice tiro caratterista + d10.
Per caratteristica si intendono i valori selezionabili all'iscrizione di: forza, destrezza, costituzione, intelligenza, carisma e percezione, che vanno da un minimo valore di 1 ad un massimo di 10.
Per abilità si intendono invece le capacità del personaggio, selezionabili al primo accesso nel gioco tramite la scheda. Ogni utente avrà di default 1000 punti exp da distribuire per accrescere le abilità del proprio personaggio, che vanno da un minimo di 0 (in cui zero è l'assenza di punti in una determinata abilità) fino ad un massimo di 10.
A questo sistema già sicuramente utilizzato in altri gdr e ormai rodato e blasonato abbiamo aggiunto le abilità di corp, i pregi, i difetti, le abilità di razza e le specializzazioni. La maggior parte di questi “talenti” da dei bonus al tiro di dado così da rendere sempre i pg il più originali e personalizzabili possibile. Basti pensare che ci sono decine di specializzazioni che possono essere acquistate con l'exp e vanno a specializzare il personaggio in uno specifico campo di un'abilità, con dei bonus importanti. Esempio: la specializzazione samurai concede un bonus di +4 nell'utilizzo della Katana e SOLO della Katana (quindi non delle armi bianche in generale). Ovviamente hanno un costo molto alto in exp e necessitano di requisiti di caratteristica ed abilità non indifferenti.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
In land ci sono svariate possibilità di gioco. Innanzi tutto si può giocare il mondo esterno (ovvero tutti i territori al di fuori delle mura e della cupola di Mosca). Questo ha portato all'inserimento di mestieri come il nomade, il predone e corporazioni come gli stalker che esplorano, proteggono e controllano le lande desolate. Ci sono schiavi e schiavisti (entrambi accessibili a livello di gioco) e molto altro ancora.
Poi ovviamente c'è tutta la parte di gioco invece legata alla città di Mosca, ed anche qua abbiamo filoni politici (grazie a mestieri come l'avvocato o l'imprenditore) e la corp governativa (accessibile anche agli utenti con qualche limitazione), in più ci sono trame che possono andare dall'intrattenimento fino a mestieri come il, il solitario o il booster. C'è la possibilità di fare lo scienziato e dedicarsi allo sviluppo tecnologico, così come il vostro personaggio potrà essere un pusher o un ricettatore e quindi fare della compravendita e dello spaccio il loro guadagno.
Ultime ma non importanza sono tutte quelle corp antigovernative che cercano di contrastare il potere del governo, come i Nameless. Di contro potrete però anche scegliere di essere un militare o un agente governativo per cercare di stanare i “cattivi”. Insomma, ce ne sono davvero tante! Non credo riuscirò mai a fare una lista completa di tutto ciò che si può tentare di fare. L'unica cosa che posso dire è che on game tutto si può (o quasi) e la gestione promuove ed invita ogni utente ad usare la fantasia per tentare anche di “inventare” qualche tipologia di gioco diversa. L'unico filo conduttore è la coerenza con l'ambientazione.
Abbiamo letto di “razze speciali”. Quali sono? Che peculiarità hanno?
Le razze speciali sono i Freak, gli Psycho e gli infetti. I primi due fanno parte della categoria mutanti. I Freak sono coloro che hanno subito mutazioni genetiche (causa esposizione alle forti radiazioni) prettamente fisiche, dunque hanno dei poteri che possono in qualche modo modificare la loro struttura cellulare ed in generale il loro corpo o la loro massa muscolare. Gli psycho come potrebbe ricordare la parola stessa sono invece la “branca” mutante ove le radiazioni hanno agito sul cervello e non sulla struttura fisica. Per fare un esempio pratico, se un Freak potrebbe avere come potere estroflessione ossea, che permette di modificare la struttura ossea del personaggio, uno psyco potrà avere invece telepatia, che permette di poter parlare e leggere nella mente altrui. Discorso diverso invece per gli infetti. Al momento c'è un unico infetto in gioco ed è Nikolay Petkov (PNG), unico uomo ad essere sopravvissuto al virus senza la necessità del vaccino. Per poter divenire un infetto l'unico modo sarà essere infettati da Petkov stesso. Questa razza potrebbe avere somiglianze con gli zombie o coi vampiri che tutti conosciamo, ma in realtà non sono ne l'uno ne l'altro. Gli infetti, infatti (scusate il gioco di parole), sono portatori sani di un virus che agisce sul loro corpo in due modi ben distinti: degenera i tessuti del corpo ed al contempo aumenta le capacità fisiche di forza, velocità, resistenza e rigenerazione.
Parliamo di “risorse”. In un post-apocalittico sono molto importanti. Come le gestite?
Occorre innanzitutto premettere che ci sono due mercati ben distinti nel gioco. Il mercato cittadino (visibile ed accessibile ai soli cittadini di Mosca) ed il mercato dissidente (visibile ed accessibile ai soli dissidenti). Il mercato cittadino gode di una tecnologia molto più sviluppata ed un ampia gamma di oggetti e scelte che possono essere acquistati in rubli (la moneta del gioco).
Discorso diverso per il mercato dissidente che ha invece oggetti più “grezzi” ed armi meno sofisticate proprio per rendere l'idea della difficoltà di vita nel mondo esterno ed anche (seppur meno) nel quartiere di Mosca chiamato “inferno”. Questo mercato viene gestito in modo diverso in quanto si acquista in punti risorsa (pr) e non in monete. Questa forse è stata una delle poche vere innovazioni che non avevo ancora visto all'opera in nessuna land da me visitata nella mia esperienza da giocatore. I punti risorsa crescono semplicemente giocando (quindi mandando azioni in chat) e sono il modo per poter “comprare” dal mercato dissidente.
Tutti poi hanno l'opportunità di costruire oggetti (questo tramite vidime) e quindi poter in qualche modo personalizzare il proprio equipaggiamento.
Nonostante siate aperti da pochissimo avete già 5 recensioni positive e un buon numero di giocatori. Soddisfatti della risposta iniziale dell’utenza?
Molto soddisfatti. Sapevamo che il post apoc è un genere sicuramente più di nicchia rispetto a molti altri, tuttavia l'utenza ha reagito in modo molto positivo e anche molti che non si erano mai approcciati a questa tipologia di ambientazioni sono rimasti favorevolmente colpiti. Ora ovviamente non vogliamo “sederci sugli allori” e stiamo continuando a lavorare e migliorare giorno dopo giorno per cercare di dare sempre nuovi spunti di gioco e, se possibile, nuove funzionalità.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Una stima precisa è abbastanza difficile farla al momento visto che ogni giorno ci sono diversi nuove iscrizioni e molti di loro poi restano. Comunque approssimativamente siamo 15 circa la mattina, 25/30 pomeriggio, 35/40 sera.
Quanto terminerà indicativamente il beta test?
Penso e spero fra un paio di mesi. Abbiamo ancora un paio di cosucce da sistemare dopo di che una volta fixati i piccoli bug rimasti ed implementato le ultime funzioni aggiuntive daremo comunicazione del termine del Beta.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il difetto forse più grande è la mappa molto ampia e quindi dispersiva e così, sotto consiglio dell'utenza, stiamo implementando un piccolo menù a tendina dove viene riportata la lista di tutte le location senza dover necessariamente girare tutte le mappe per trovare un luogo.
Un altro difetto è forse il suono di ricezione messaggi che, a detta dell'utenza, non piace molto. Anche questo verrà a breve sostituito da uno più adeguato.
Attualmente vista la mole di iscritti e la mole di gioco che si sta creando ci stiamo dedicando tutti maggiormente alla creazione delle trame, al seguire i nuovi, a dare consigli su schede e BG e quant'altro possa permettere all'utente di gettarsi il prima possibile nel vivo del gioco.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Diciamo che, senza fare troppi spoiler, ci sono un paio di trame decisamente “grosse” ed avvincenti in arrivo. Presto verrà inserito il “Risiko” per le lande desolate del mondo esterno così da aumentare il gioco per la conquista dei territori come già abbiamo fatto per alcune zone di Mosca ed alcune altre idee niente male, alcune proposte proprio dall'utenza stessa ma che ancora non posso comunicare.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Lo vedo come una comunità di gioco seguita da chi ama davvero l'ambientazione ed il nostro modo di gestire l'utenza ed il gioco, dove tutti hanno la possibilità di esprimere il proprio gioco e dove le regole sono uguali per tutti. Vedo un gioco di ruolo dove la gestione gestisce ed il giocatore gioca e dove i ruoli non si accavallano. Lo vedo un luogo tranquillo dove poter passare qualche ora svagandosi, divertendosi assieme ad altre persone che condividono la stessa passione.
In bocca al lupo con il vostro gioco! ;)
Grazie dell'intervista e grazie a GdR Online per l'impegno che ci mette nel continuare a tenere vivi i play by chat. Un abbraccio a tutti e alla prossima! Michele.