Benvenuti su GDR-online.com! Parliamo di The Plague Gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Il progetto di The Plague GDR è iniziato attorno al 2015 da parte della vecchia gestione che ha abbandonato il progetto l'anno scorso lasciando a noi il testimone. Ai tempi la land era un progetto fatto da amici appassionati di GDR e che si sono riuniti per crearne uno loro, nel momento stesso in cui la vecchia gestione non è stata più in grado di occuparsene ha preferito cedere il testimone piutosto che chiuderla definitivamente, probabilmente per una questione di affetto. Quello che, tuttavia, non è cambiato nemmeno con il cambio di gestione è la base su cui si fonda il GDR: a The Plague GDR tutto è permesso purchè sia fatto con coerenza e nel rispetto del regolamento. Questo perchè non ci piace limitare la gente e siamo coscienti che sia l'utenza a fare il gioco, quindi è nostro desiderio che l'evoluzione dell'intera trama - che sia principale o secondaria - sia per merito loro.
Dell'ambientazione di The Plague GDR se ne può leggere uno stralcio nella scheda di gioco, tuttavia con il corso del tempo e per ricollegarci a quanto abbiamo detto prima, la stessa ambientazione con la riapertura dovuta al cambio gestione si è evoluta proprio grazie al gioco dell'utenza. Le vicende tra il mondo sovrannaturale e quello comune - umano - si sono intensificate a tal punto negli ultimi mesi che è stata rilasciata una grande quantità di potere nel mondo che ha decimato la maggior parte delle razze soprannaturali, stregoni principalmente. La maggior parte della gente è, difatti, perita a seguito di questo o se sopravvissuta ha subito un depotenziamento delle proprie capacità, tornando in una sorta di Punto Zero in cui tutto è possibile nonostante comunque le razze siano rimaste definitive seppur con pochi membri (Stregoni, Vampiri, Lupi Mannari, Cacciatori ed Elysium). A seguito di queste vicende è nata una nuova razza on game su cui si basa la trama principale, ovvero i Risvegliati che rappresentano il punto di congiunzione tra l'essere umano e il mondo oltre il Velo.
Il genere "Urban Fantasy" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti quasi 700 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Questo è un limite o un'opportunità di miglioramento?
Noi non lo vediamo assolutamente come un limite proprio perchè tutto è migliorabile. Non reputiamo che il nostro progetto, quindi sia perfetto, la maggior parte delle nostre razze è facilmente trovabile anche in altri giochi seppur ci siano delle differenze minime per renderli più caratteristici e adatti alla nostra land, ma facciamo tutto quello che è in nostro potere per rendere il giorno sereno per tutti quelli che vengono a farci visita.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
L'unica razza selezionabile al momento dell'iscrizione è quella Umana, questo perchè noi vediamo nelle Razze un atto di fiducia proprio perchè hanno peculiarità specifiche che se giocate nella maniera giusta o sbagliata sono in grado di incentivare o creare inconvenienti utili comunque a far evolvere il gioco di tutti.
Le Razze non selezionabili in fase di iscrizione sono:
Stregoni Fattucchieri: la classe definita "di base" degli Stregoni. Posseggono i poteri di illusione e telecinetici.
Stregoni Familiar: posseggono la capacità di creare famigli di Mana utili per attaccare e/o difendersi.
Stregoni Mutaforma: sono l'unica classe magica che agisce sul proprio corpo trasformandolo e non quindi utilizzando incantesimi a distanza. Sono i tank degli stregoni.
Streghe Banshee: sono l'unica classe magica in perenne contatto con il mondo dei Morti. Sono le uniche a vedere i fantasmi.
Vampiri e Lupi Mannari: lo scenario classico sia dri gdr online che cartacei descrive ampiamente queste due razze.
Cacciatori: umani potenziati che hanno l'obiettivo di sterminare il mondo soprannaturale. Ogni cacciatore presenta un Odio Viscerale verso una razza in particolare.
Elysium: nati on game, sono i figli della Virtù. Creature buone che si muovuono per debellare il male nel mondo.
Risvegliati: nati on game ultimamente, sono il punto di congiunzione tra essere umano e il Mondo Oltre il Velo. Sono persone possedute dagli Spiriti che un tempo erano loro stessi razziati.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il nostro sistema di gioco è basato sul lancio dei dadi e delle abilità. Le razze stesse - compreso l'umano - dispongono di abilità basi che è possibile acquistare dal momento dell'iscrizione in quanto vengono dati 50px a personaggio. Queste stesse abilità possono aumentare fino al livello cinque giocando, in quanto è presente l'assegnazione di punti esperienza automatica all'invio delle azioni in chat.
Nello specifico come gestite i poteri?
Come detto prima, già al momento dell'iscrizione l'umano possiede delle abilità che può acquistare ed utilizzare subito in gioco. Una volta compiuto il cambio razza in una di quelle non selezionabili all'iscrizione, il personaggio ha a disposizione altre abilità caratteristiche della razza scelta che, come quelle umane, possono essere utilizzate subito in gioco in quanto innate e non devono quindi essere insegnate.
Queste stesse abilità possono aumentare di numero nel caso in cui si entrasse in una congregazione/clan e alcune corporazioni, ma a differenza delle precedenti devono essere apprese on game. Tutte queste abilità ad ogni modo possono raggiungere il livello cinque.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ogni razza ha il suo clan o congregazione (le Streghe tutte possono scegliere tra due Congreghe in base all'allineamento e al carattere del personaggio), mentre se parliamo di un aspetto più generale del gioco sono presenti i mestieri/corporazioni tipici delle Urban Fantasy: Ospedale, Polizia, Testata Giornalistica, Arti, Pub. Tutti questi mestieri/corporazioni permettono all'utente di entrare nel vivo del gioco in quanto tutte le razze sono ammesse e di conseguenza è possibile creare ogni tipo di gioco (per fare un esempio recente, la corporazione della Polizia è attualmente gestita dai Cacciatori che hanno come sottoposti alcuni razziati, a volte gli stessi che loro cacciano).
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Per quanto sia possibile giocare anche di mattina, il gioco si concentra più nel pomeriggio e soprattutto la sera. Come media di online passiamo dalla quindicina nel primo pomeriggio fino ad arrivare a una venticinquina alla sera senza l'ausilio di pg doppi.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare The Plague Gdr rispetto agli altri (tantissimi!) giochi Urban Fantasy? Insomma... perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
Perchè come abbiamo risposto precedentemente a una delle domande su The Plague l'utente non ha alcuna limitazione nel suo gioco. Tutto è permesso purchè si rispettino le regole del gioco e questo non accade in tutti i GDR o almeno quelli che abbiamo avuto modo di vedere noi nella nostra esperienza.
Anche se aperti da relativamente poco avete ricevuto 28 recensioni positive e 6 negative! Un buon risultato! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza nonostante siete aperti da meno di un anno?
Assolutamente soddisfatti, soprattuto perchè dopo il cambio di gestione l'utenza si è completamente rinnovata in quanto molti hanno abbandonato il gioco. Oltre a questo ci fa sempre piacere ricevere critiche costruttive che ci possano aiutare a migliorare ogni giorno di più - che esse siano positive o negative.
Quando uscirete dal beta testing?
Non appena avremo finito il restyling completo del gioco. Attualmente ci stiamo concentrando sull'intero manuale di gioco in quanto è da rivedere e aggiornare con gli ultimi avvenimenti che comunque sono tutti documentati nelle bacheche.
Una volta concluso questo penseremo all'aspetto grafico per dare un po' di aria di novità e sistemeremo gli eventuali bug di programmazione.
Abbiamo ancora un bel po' di lavoro da svolgere prima di uscire dal beta testing, ma siamo positive e speriamo che questo possa accadere nel giro di sei mesi (purtroppo siamo solo in due e non abbiamo moltissimo tempo a disposizione per occuparci di più cose insieme).
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello. Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
La vecchia gestione ha trovato più congeniale appoggiarsi a un serve gratuito come Altervista ai tempi in quanto disponeva dei servizi utili al loro scopo. Entrando noi successivamente abbiamo deciso di mantenere la loro scelta proprio perchè preferiamo prima che l'intero gioco sia completato in ogni sua sfaccettatura per lanciarlo su un dominio più professionale.
Tanti si lamentano di un eccessivo utilizzo del "Simming" nei giochi Urban Fantasy. Voi cosa ne pensate?
The Plague GDR è un gioco incentrato maggiormente sullo scontro PvP, ma non vietiamo il simming. Questo perchè troviamo in questa scelta di gioco per quanto non particolarmente produttiva la possibilità di creare evoluzioni personali che possano portare a un gioco più ampio e dove sono coinvolte più persone.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il difetto più grande che non solo noi come gestione abbiamo riscontrato sono i refusi e le imprecisioni presenti nelle vecchie documentazioni, questo perchè tutte le informazioni sono state inserite nelle bacheche e di conseguenza sono diventate eccessive e dispersive. Proprio per questo è stato iniziato il restyling del gioco partendo dalla documentazione. Attualmente i lavori sono al 50%.
In secondo, la mancanza di staff. Con la riapertura del gioco dopo un periodo di pausa, l'utenza è cambiata e di conseguenza i vecchi player sono andati altrove, quindi attualmente lo Staff è ridotto all'osso, ma abbiamo già provveduto aprendo i relativi bandi per chiunque volesse proporsi.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
E' in progetto una nuova veste grafica della documentazione una volta che questa sarà completata e una nuova veste grafica della land stessa compresa di tutti i menù disponibili e della mappa di gioco.
A livello di game invece ci saranno ancora aggiornamenti sul quello che riguarda la trama dei Risvegliati.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Speriamo in una crescita del nostro progetto, quindi con una nuova utenza stabile e duratura. Per quanto la land sia attiva da due anni, è da Settembre 2017 che ha ripreso a funzionare dopo un momento di stallo che ha portato a molti cambiamenti. Siamo soddisfatte della risposta dell'utenza di questi ultimi mesi e da parte nostra non possiamo fare altro che rimboccarci le maniche non solo nell'ambito tecnico ma offrendo spunti di gioco per tutte le persone che credono in noi e che sono rimaste.
In bocca al lupo con il vostro gioco! ;)
E speriamo che non sia un mannaro :P