Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Omeyocan… ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Omeyocan è un progetto che va avanti oramai da più di un quinquennio, aprimmo a fine 2008 il beta ma già a inizio 2009 eravamo ufficialmente attivi, di cosa si stratta? Beh si tratta di creare (o provarci almeno) un gioco di ruolo fluido e COMPLETAMENTE modificabile dall’utenza, il nostro incipit primario è sempre stato quello di dare ai giocatori la possibilità, tramite gioco e applicazione ovviamente, di cambiare ogni aspetto del gioco: dall’organigramma di “potere” all’interno della land stessa (nessun Pg admin intoccabile e indistruttibile) alla forma e aspetto dell’ambientazione stessa.
Ci parlate un po' dell'ambientazione?
Beh, dare una definizione di ambientazione ad una land che è partita da un cupo paesello sperduto in Messico (Veracruz de La Obscuridad) e che è finita in un mondo non ben precisato che sta collidendo con la terra non è semplice: la Trama è parecchio ambiziosa e quello che era un semplice Gdr survival horror dalle tinte “Silent-hilliane” si è allargato in qualcosa che, impietosa breve descrizione, è una specie di dark sci-fantasy… La land ha attraversato diverse “ere”, alcune delle quali si sono rivelate poi “solo” una simulazione nella mente di un personaggio esper collegato alle menti dei Pg, ma che in realtà era morto da tempo; se vogliamo una ibridazione alla matrix, ma la realtà percettiva (e percepita) è solo uno degli aspetti del nostro gioco.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Utenti attivi fissi o utenti generici? Vuoi sapere una cosa? Non mi interessa affatto, non li conto, non mi importa: non cerchiamo di avere più utenza possibile, anzi… Negli anni ne abbiamo fatti scappare parecchi e siamo contenti così: Omeyocan non è una land “passatempo”, nel senso… richiede un certo sforzo di gioco e continuità per essere goduta (anni?) e quindi gran parte dell’utenza si trova di fronte a un muro che sega inesorabilmente tutto quel tipo di utenza che “giochicchia” alle lands online solo per flirtare o generare tonnellate di Mary Sues a non finire… per carità: piace “cazzeggiare” anche a noi ma lo scopo della land è far si che i giocatori si immergano il più possibile nel loro personaggio e nell’ambientazione, siamo una specie di “compagnia teatrale” e ognuno si crea il proprio personaggio… beh deve interpretarlo al meglio altrimenti, beh.. non si diverte e perde il treno!
Il genere horror è un genere spesso considerato "particolare" per la difficoltà di rendere il tutto "cupo e spaventoso". Avete qualche difficoltà nel rendere il clima generale "spaventoso"?
In realtà non siamo horror… o meglio non solo, non più. (Si, si ok, dovevo comunicarvi il cambio Immagine incorporata 1 ) Certo non mancano smaciullamenti, traumi onirici o incubi amorfi, ma spesso fa più orrore scoprire che gli “umani” sono molto più terribili e crudeli delle cosiddette “creature mostruose”.
Quale tipo di dinamiche “tecniche” utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Abbiamo generato un sistema poi non così innovativo, abbiamo preso come base il modello dadistico dei GDR cartacei riadattandolo un pochetto in modo da renderlo il più fluido possibile. Già altre lands del passato fecero cose simili, non ci vantiamo (ne abbiamo mai avuto alcun interesse a farlo) di aver inventato nulla: solo cerchiamo di essere il più “realistici” possibile senza cadere troppo in un inferno di dadi e controdadistiche (e non so mica se ci siamo riusciti davvero a vedere l’enciclopedia manualistica che abbiamo^^)
Il vostro GdR si è accreditato un punteggio di 9 su 9 al Progetto Educazione alla Legalità. Come reputi il progetto? E' stato utile?
Credo di si: giocare oggi (almeno per noi) vuol dire aggregare persone che non si conoscono e magari far si che divengano più di semplici “users dietro a uno schermo” , mai dimenticare che aldilà del monitor c’è una persona, rispetto e regole servono proprio per proteggere questo status.
Avete ricevuto 32 commenti positivi e solo 6 negativi. Siete soddisfatti della risposta dell’utenza?
Beh considerando che sono una delle admin "peggio bestie" del panorama ruolistico online direi di si! Come diciamo sempre “non siamo una democrazia” e quindi con noi o ti conformi alle regole di buon senso oppure non capisci il nostro scopo… come detto non siamo per nulla una land friendly dal punto di vista dell’ approccio e molti sbattono sul muro di cui prima. 32 positivi su 6? poteva andarmi peggio!!
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Fa caldo, fa troppo caldo! Ah no scusa.. problemi? Mmh diciamo che a parte piccoli bugs ogni tanto non si crasha mai e non si hanno problemi per l’utenza, ma quando hai in team un admin che lavora presso google Switzerland ed è un mostro informatico la cosa diventa quasi normale… o almeno pareggia una capra come me!
Utilizzate pubblicità, gadget o forme di donazione spontanee per finanziare il progetto?
Zero assoluto. Il nostro gioco nasce come sforzo personale e tale rimane, mi sembra assurdo chiedere soldi alla gente (anche perchè non è che siamo la Capcom!) se poi però qualcuno volesse mandarmi un 200/250mila euro io mica mi offendo!!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
In realtà di progetti ce ne sarebbero a bizzeffe (tutti all'interno della land ovviamente) ma non posso anticiparli perchè… beh: non li so! La dinamicità dell’azione dei giocatori sulla trama e sulla land porta spesso a distruggere chat, locations, gilde, sub trame o a volte “ere” intere, quindi non saprei davvero dirti dove andremo in futuro, da “reggente delle trama” posso ipotizzare qualche scenario, ma non di rado vengo colta in fallo dalle azioni dei players… ma sono convinta che prima o poi tutto tornerà da dove avevamo iniziato!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
In continuo cambiamento, impermanenza direi… è l’unico modo per continuare a esistere, ed è anche inevitabilmente radicato nel nostro gaming!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al mutante! :-)
Grazie a voi dell’attenzione e della cortese disponibilità, il mutante non ha una bocca ma solo una serie di stomaci interconnessi al suo intestino e…
Ok abbiamo comunque gradito l’augurio ^_^