Sesso:
Iscritto il: 06/01/2010
Ultimo Accesso: 20/08/2017
ritaefra non ha nessun gioco fra i preferiti
ritaefra ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Finn"
ritaefra ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Valerio"
1
0
0
20/08/2017 - GRAFICA: L'adoro, soprattutto adesso che è cambiata ed è molto più chiara e particolare. Non affatica la vista nonostante lo sfondo scuro, cosa che non si può dire per altri gdr visitati in passato.
AMBIENTAZIONE: E' unica per una principale caratteristica: è in costante mutamento. Ultima Espiazione avrà sempre la stessa trama principale da quando è stata aperta ma l'ambientazione non si è mai fossilizzata su un qualcosa in particolare. Col tempo l'abbiamo vista cambiare con notevoli sfaccettature, passando dal totale velo d'ignoranza degli umani nei confronti delle razze sovrannaturali alla conoscenza - delle volte solo basica ma sempre meglio di niente - delle varie razze causata da eventi che hanno portato molto gioco e non sono mancati nella loro unicità. Un giocatore che lascia Ultima non sa cosa troverà al suo ritorno dopo sei mesi o più, proprio come accade nella realtà o quasi. Questo permette notevoli spunti di gioco che scacciano via la noia di una sola e identica ambientazione nel corso degli anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land vanta un numero di utenti online molto elevato (delle volte siamo arrivati a 80 player connessi), un numero che non è andato mai a diminuire e che si mantiene alto anche in piena estate dove le trame ufficiali sono chiuse ma la voglia di giocare non si azzera mai del tutto, anzi. Da questo ne deriva la possibilità di trovare gioco con facilità, visto che le prenotazioni in agenda sono state anche abolite. Il livello di gioco è medio-alto, si trovano giocatori di tutti i tipi, da chi scrive tremila caratteri a chi preferisce scriverne un massimo di 1500, non dando al giocatore restrizioni sul modo in cui scrive, salvo i pensieri in azione che non possono che essere vietati, a parte le varie constatazioni. Quest'ultima caratteristica la vedo molto importante, visto che vengo da gdr in cui scrivere un'azione sembrava quasi un compito scolastico, dove dovevi stare attento a non mettere niente che non fosse la sola parte descrittiva, oppure solo quello che l'altro pg vedeva e manco tutto quello che il proprio pg indossava ma non mostrava, insomma, un macello.
SERVER: Và che è una meraviglia, il gioco non si blocca mai e il sito è sempre raggiungibile anche dal telefono. Per altro è super protetto da eventuali attacchi di hacker.
CODICE: La programmazione non va mai in vacanza, il codice è in continuo cambiamento come l'ambientazione, ci sono sempre cose nuove che vengono aggiunte e tante altre che col tempo saranno aggiunte. Questo indubbiamente mostra la volontà e la bravura di chi ne capisce qualcosa oltre al gestore (perché io di sicuro non ne capisco una fava di codici, anche se sono nella gestione) di voler cambiare e rendere il gioco sempre più accattivante, non trascurandolo mai, non considerandolo mai "completo" e quindi privo di novità.
FUNZIONALITA': Mai riscontrati problemi sulla funzionalità del sito, mi sono sempre spostata con facilità, adesso con la nuova mappa è ancora più facile e chiara l'ambientazione per chi non conosce New Orleans. La documentazione è sempre in continuo aggiornamento, quando un giocatore manca da Ultima per un bel po' di mesi o almeno un anno, ha sempre una sezione della doc preposta ad aggiornare con le notizie più importanti che quel pg sicuramente conosce anche se era altrove e non in città, come ad esempio la scoperta del sovrannaturale e la condizione mondiale in cui versano i razziati. Non manca un quadro generale di questo mondo virtuale, per avere sempre ben chiaro il mondo in cui si trova a vivere il proprio pg. Poi ci sono anche le Guide, sempre disponibili ad aiutare i giocatori appena arrivati.
DOCUMENTAZIONE: Se la doc manca ogni tanto di comprensione, roba normale visto che siamo pur sempre umani che per ogni cosa diamo un interpretazione differente anche allo stesso italiano, non ci sono mai stati problemi nel correggerla. Non importa se una cosa è stata fatta male per errore per tot tempo, non appena la medesima cosa viene fatta notare alla gestione viene cambiata, se deve essere cambiata. Non esiste una legge scritta che rimane tale a vita anche se i tempi cambiano e le esigenze pure, la documentazione è sempre stata dinamica e lo rimarrà, proprio per cercare di rendere il gioco sempre più accessibile a tutti e privo di errori. Col tempo sono state aggiunte cose nuove, come le abilità umane, volte a includere nel gioco sempre di più gli stessi umani, che un tempo forse erano un po' troppo babbi rispetto ai razziati. Sono persino un tassello importante e indispensabile nella trama principale. Così come ciascun giocatore appena entrato trova facile la strada per entrare in qualsiasi razza da bg o ongame, perché non preclude il gioco a nessuno e non ci sono razze solo per alcuni pg fighi, tutti hanno la possibilità di accedervi e di vedere il proprio pg crescere.
GESTIONE: Tutto lo Staff è costantemente presente e a disposizione persino in estate o di notte (io per esempio sono notturna XD), la land non viene mai abbandonata a se stessa, così come ciascun membro staff ha la stessa importanza dell'altro, dall'admin alla guida, semplicemente sono diversi i compiti che svolgono. Lo so che posso sembrare di parte, ma non ho problemi a dire che l'utenza viene sempre ascoltata dal Gestore in primis che non guarda in faccia a nessuno quando deve riprendere qualcuno, che sia admin o cr, utente da tempo o appena iscritto. Non perché si voglia favorire l'utente medio rispetto alla gestione o viceversa, semplicemente i fatti vengono visti per quello che sono senza bende sugli occhi o favoreggiamenti. Anzi, a volte essere un membro della Gestione comporta non solo compiti in più ma anche responsabilità, se un utente medio è libero di esternare certi commenti di sicuro un membro della gestione deve stare attento a quello che dice perché ricopre un ruolo abbastanza importante e deve dare l'esempio, in off come in on nel modo corretto di giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Faccio parte della gestione, per cui i consigli e i suggerimenti aspetto che gli altri li facciano presenti, così da cercare di andare incontro a chiunque, ove possibile. I miei li faccio nella sezione adatta :)
CONCLUSIONI: Per concludere, il gioco è riuscito a entusiasmarmi nonostante l'urban fantasy non era tra i miei preferiti come ambientazone, da quando mi sono iscritta non me ne sono mai andata (due anni fa) perché non esiste, a mio parere, un gdr di questo tipo con questa mole di gioco e di giocatori sempre attiva a quasi tutte le ore del giorno e tutti i giorni. Non esiste nonnismo o raccomandazioni, io personalmente sono stata da prima un utente qualunque (non che adesso sia la Papessa ahahahaha) e col tempo ho avuto modo di avere accesso a varie cariche, fino a quella di admin, così come chiunque. Il gioco è in continuo cambiamento e questo mi spinge ad avere sempre voglia di fare perché non manca mai lo spunto nuovo per rendere le giocate tutte diverse. Gioco un pg neutrale, ma le trame sono davvero per tutti, non solo per i pg schierati.
Rita/Finn
ritaefra ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Finn/Valerio"
ritaefra ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ritaefra ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 20/08/2017 12:37:02 da ritaefra
ritaefra ha risposto al sondaggio "Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online?" scegliendo "Dopo aver letto un manga/visto un anime"
ritaefra ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?" scegliendo "Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista"
ritaefra ha risposto al sondaggio "Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è" scegliendo "Alto (700+), bisogna descrivere per filo e per segno ogni movimento e pensiero del pg, così come i paesaggi e gli edifici circostanti, anche a costo di inventare o di dire ovvietà"
ritaefra non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Civitas ricerca Staff in data 30/07/2011
aiuto main gdr cd 5 in data 25/02/2010
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Salvation GDR: Inizio del primo episodio - Le sparizioni
zarina si è accreditato come gestore di Sunday Bloody Sunday
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di iogiocodiruolo
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ayla21
War Robots: Aggiornamento 10.9
Star Wars Forum: Punti di Forza
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Regno di Drams - Intervista alla gestrice del GdR fantasy medievale Regno di Drams
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!
Cosplay Grand Tour - Scopriamo il Cosplay Grand Tour di Riot Games: un tour fra i festival pop più popolari!
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR