dyspnea ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Laurence"
1
0
0
23/03/2017 - GRAFICA: non mi dispiace. Non mi crea alcun tipo di fastidio agli occhi, i colori sono grossomodo rilassanti e nelle chat non ho difficoltà a coprire una role per diverse ore. La scelta delle immagini mi piace, così come anche il layout utilizzato (colonna sinistra col menù, colonna in alto con altre risorse utili); l'unica cosa che cambierei, come detto nel commento precedente, è la mappa: la renderei più interattiva, in modo da poter conoscere le distanze che separano i quartieri, ma nulla di più. So che la gestione -lo vedo- ogni tanto introduce anche delle modifiche grafiche, che sia dai semplici css a porzioni più ampie, e contiamo che nel breve periodo rilasceranno la nuova grafica, quindi...tempo al tempo!
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione di un gdr, da sempre, non è altro che il contorno, l'input che il gestore lancia ai propri utenti; quella di Ultima la trovo ben scritta, delineata, ma soprattutto giocabile: ho apprezzato molto il dover "scoprire" e "conoscere" pienamente l'ambientazione solo ed unicamente giocando, interfacciandomi con le razze e gli altri personaggi per arrivare a cogliere il punto focale attorno a cui ruota il gioco: le pagine del Vangelo. Altrettanto godibile la scelta di non predestinare le cose: l'ambientazione evolve insieme alle quest, non c'è mai nulla di deciso preventivamente e nell'ultimo periodo anche gli umani hanno iniziato a far sentire la loro presenza in una città dominata dal sovrannaturale, inserendosi nelle trame del filone d'ambientazione. Se si continua così -lasciando spazio a tutti nel ruotare intorno all'ambientazione- direi che abbiamo centrato il punto focale del gioco di ruolo: permettere a TUTTI di divertirsi, facendo la propria parte e rientrando nel "panorama generale" di quello che è l'input gestionale, quello che offre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ammetto di essere stato fortunato sin da subito: all'iscrizione ho trovato un folto gruppo di persone che mi hanno diretto nelle prime fasi di costruzione del personaggio e mi hanno integrato in tutte le trame e sottotrame esistenti. Il gioco c'è (è una land che conta quasi 70 presenti in serata, non potrebbe essere altrimenti), è corposo, si fa sentire per tutti. Per quanto possano esistere personaggi che si dilettano nei wall of text (non che lo trovi sgradevole se si rispettano tempi umani) ho avuto modo di giocare anche con persone che utilizzavano "meno parole e più fatti"; ho trovato personaggi ben costruiti, alcuni lontani dai soliti stereotipi del "cattivo e tenebroso", altri -purtroppo- molto vicini ai soliti archetipi che si ritrovano nelle moderne. Da giocatore imparziale nelle votazioni, mi sento comunque di dire che ci sono gruppetti più ristretti, che non sembrano avere intenzione di aprirsi al gioco di altri personaggi, ma rimangono rinchiusi nelle loro nicchie di gioco e non ti permettono di avvicinarti; mi è capitato di lanciare un'occhiata in alcune chat e di ritrovare leggere scorrettezze che, però, vengono sempre fatte presenti e poi corrette. Come dicevo su, nell'ultimo periodo anche gli umani hanno iniziato a fare la loro parte ed ad integrarsi nel gioco -merito anche e soprattutto di un rinnovato corpo master che, differentemente da prima, cerca ed auspica di integrare nel gioco proposto qualunque personaggio, dal razziato caporazza al nuovo iscritto- e questo, per me che gioco un personaggio umano da tempo, non può che essere un punto a favore. Rivedrei solamente la presenza dei gruppetti di cui prima, cercando un modo per smuoverli dalla loro perenne stasi (una specie di simming mascherato), anche utilizzando gli strumenti moderativi in mano alla gestione, se necessario.
Per il resto, non posso che consigliare di lanciarsi in chat: qualcuno lo si trova sempre e se si beccano le persone giuste, posso assicurarvelo, non si rimane mai a bocca asciutta di gioco, anzi!
SERVER: Altervista fa sempre il suo ottimo lavoro nell'hosting di un semplice gdr; ad ora nessun problema, neanche rallentamenti nell'ora di punta, se non quando ci sono modifiche in corso d'opera.
CODICE: gdr cd extreme, lo si capisce da una prima occhiata; tuttavia, nel corso degli anni, sembra sia stato modificato più volte e plasmato per venire incontro alle esigenze dei player. Non mi crea fastidio l'utilizzo di gdrcd, anche perché nell'ultimo periodo si sta lavorando ad uno svecchiamento di codice, il che già di per sé è apprezzabile per un gioco online da diversi anni.
FUNZIONALITA': c'è tutto quello che serve e lo si trova facilmente, senza impazzire; a breve, come si può leggere dai globali in land, verranno introdotte nuove funzioni per semplificare la vita a noi pigroni del mondo del gioco di ruolo: aspettiamo impazienti!
DOCUMENTAZIONE: tanta, vasta, precisa. Non ho mai amato le land con una scarna documentazione e forse questo è uno dei motivi che mi ha fatto avvicinare ad Ultima: ogni volta che c'è qualcosa da chiarire, viene inserito all'interno della documentazione, che è sempre in revisione e pronta ad ampliarsi per venire incontro alle esigenze dei giocatori. Attualmente alcune parti sono in revisione, altre in aggiunta, altre verranno eliminate. Insomma, viene fatto costantemente un lavoro di labor limae, col supporto della gestione e dello staff; ci sono alcune incongruenze ed errori da correggere -almeno dal punto di vista di un giocatore alieno dalle dinamiche del gioco- ma posso assicurarvi che, fatte notare alla gestione, le doc vengono rispolverate e modificate per correggere le imperfezioni. Punterei solamente su un livellamento delle razze (sia tra loro, sia nei confronti della razza umana) per avere un gioco più competitivo e divertente che non lasci l'amaro in bocca a nessuno. Modifica attualmente in corso, per quanto riguarda gli umani, e che ha già raccolto un buon consenso, ampliando le possibilità di gioco degli umani -sia interpretative, sia in caso di pvp.
GESTIONE: c'è, è presente e tiene in considerazione il parere di tutti. Ho avuto modo di parlare con la gestrice qualche volta, molto tranquillamente e non sempre del gdr in sè: è una persona che non si fa problemi a chiacchierare in compagnia del più e del meno, cerca di non inserirsi troppo nelle trame per lasciare spazio a noi giocatori, ma li tiene costantemente d'occhio. Ho apprezzato, devo ammetterlo, il modo in cui spesso si è rivolta alla sua utenza, cercando di spronarne il gioco anche con parole dure, ma un leader non è un vero leader se non sa imporsi.
Concludendo, l'ho sempre vista presente, sia in land, sia sulla messaggistica esterna; risponde quasi sempre alle domande, ti indirizza nei movimenti da fare per la qualsiasi ed accoglie sia critiche che apprezzamenti (sotto questo punto di vista, non si fa problemi a stravolgere completamente il suo pensiero, basti leggere il post dedicato al sondaggio sul cambiamento degli allineamenti razziali e dei caporazza);
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: quello che posso consigliare, ma come consiglierei a chiunque, è di estirpare le erbacce che cercando di rovinare un bel giardino costruito con cura nel tempo. Cercherei di smorzare il gioco tra gruppetti, magari anche attraverso l'ausilio del corpo master, e di incentrare maggiormente il gioco delle nemesi razziali, che mancano scontri e botta e risposta da un po'. So che le doc sono in revisione ed in ampliamento e, sperando in tempi celeri, auspico portino quella ventata di novità e di correttezza che molti giocatori anelano. Tempo al tempo, quindi. In caso riserverò questa sezione a quando ci sarà bisogno di consigli o suggerimenti, ma per ora la macchina di Ultima Espiazione è già ben oliata.
CONCLUSIONI: Ultima Espiazione è una land che esiste da anni; sono sicuro che con un po' di lavoro -ma soprattutto con la collaborazione tra utenti e staff- potrà dare ottime soddisfazioni a chi cerca un tipo di gioco più serio e maturo, come dimostrano le ultime quest che stanno stravolgendo parte dell'ambientazione. Insomma, avanti tutta a vela spiegata!
dyspnea ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Laurence"
dyspnea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
dyspnea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
dyspnea non ha partecipato a nessun sondaggio
dyspnea non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
dyspnea non ha aperto nessun annuncio di ricerca
dyspnea non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
Legacy of Magic: Il tentativo di furto del Tomo
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Marzo 2025
mirajane ha recensito La Tana del Ladro
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
OGame: Preparate l'equipaggio e le astronavi!
Apocalypse Requiem: Detroit: Nuove Abilità & Perks!
La Tana del Ladro: ~ Questo tetto calza stretto! ~
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Marzo 2025
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
War Robots: Vinciamo Karura Aether!
Lineage II: Aggiornamento interruzione server
macro si è accreditato come gestore di PriMetin2
Western Redemption Gdr: Introdotto il Blackjack
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
CdZ Rebirth - Recensione del GDR Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD
Brakebills GDR - Intervista alle gestrice del play by forum ispirato ad Harry Potter Brakebills GDR
Berlino - Recensione del GDR Berlino. Avventurati ina una claustrofobica città...
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza